Salvini zittisce la capitana della Sea Watch: "Mi querela? Non vedo l'ora di incontrarla in tribunale"

Matteo Salvini aspetta Carola Rackete in tribunale, dopo che lei ha minacciato di querelarlo per diffamazione

Dopo aver forzato il blocco e dopo aver attraccato a Lampedusa con Sea Watch 3 (quasi investendo una motovedetta della Guardia di Finanza), Carola Rackete vuole querelare per diffamazione Matteo Salvini. La capitana - così ormai la conoscono tutti - non chiede scusa, ma va avanti. "Abbiamo già preparato la querela nei confronti del ministro Salvini", ha detto il suo avvocato Alessandro Gamberini. Il legale, quindi, ha annunciato di star raccogliendo "tutti gli insulti" e "le forme di istigazioni a delinquere" pronunciate dal vicepremier e dai "leoni da tastiera abituati all'insulto".

E come risponde Matteo Salvini? Semplice: la aspetta in tribunale. "Non vedo l'ora di incontrarla in tribunale, di guardare in faccia una che ha provato a uccidere dei militari italiani - ha detto il vicepremier leghista al villaggio della Coldiretti a Milano -. Qui ci sono i giudici che decidono della vita e della morte di tutti, fosse per me sarebbe già a Berlino".

Carola Rackete, infatti, dopo la scarcerazione per decisione del gip di Agrigento, si trova ancora in Italia perché deve rimanere a disposizione dei magistrati che l'hanno indagata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E su questo Salvini è stato piuttosto chiaro: "Sentenza vergognosa che fa male all'Italia, la scarcerazione mi ha provocato tanta rabbia". E se queste sono state le sue parole subito dopo la sentenza, oggi aggiunge: "Per quanto mi riguarda questo pomeriggio (Carola Rackete, ndr) potrebbe essere a prendere il sole a Portofino o a Ostuni, non mi sembra normale ma i giudici decidono e ne prendiamo atto".

E mentre altre navi delle ong si avvicinano ai nostri porti - forti di quello che ha combinato la Rackete - e sfidano il governo gialloverde, il leader del Carroccio non ha alcuna intenzione di cedere. Anzi: ora vuole ridiscutere il trattato di Dublino. "Non mi sembra che la maggioranza dei Paesi europei sia intenzionato a farlo e quindi ci stiamo attrezzarlo per ridiscuterla sostanzialmente da soli. Stiamo ragionando per superare delle regole che non funzionano".

Commenti

apostata

Sab, 06/07/2019 - 11:51

mai fidarsi dei giudici (neanche di quelli di berlino)

COSIMODEBARI

Sab, 06/07/2019 - 11:58

Alla ricezione della querela Salvini, visto che è previsto dalle leggi, può far partire il ricorso alla Cassazione relativo alla sentenza del Gip che ha mandato a spasso la comandante tedesca. E non credo che la Cassazione, fresca di una sentenza che ha condannato il comandante di un motopeschereccio che speronò una motovedetta della GdF, dichiarando nave da guerra la motovedetta che stava svolgendo il compito di polizia nei confronti del motopeschereccio.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/07/2019 - 12:02

Bene, però non fatela espatriare.

inventocolori

Sab, 06/07/2019 - 12:04

il trattato di Dublino???..............Non mi sembra che la maggioranza dei Paesi europei sia intenzionato a farlo ... E' OVVIO MICA SO' FESSI

kobler

Sab, 06/07/2019 - 12:14

Salvini le dovrebbe dire "ti sfido a farlo a casa tua" perché in Germania forse le sparerebbero! Quella di (s)Carole è una palese violazione delle leggi territoriali italiane e sta assumendo comlici! Che ne dice la "magistrata" che l'ha permesso? Si prende la responsabilità di ciò che ha messo in atto?

agosvac

Sab, 06/07/2019 - 12:15

Dubito che sia stata il capitano "carola" a decidere di querelare il Ministro dell'Interno, non può essere tanto scema, sarà stato l'avvocato della ong, che non ha niente da perdere: è tutta pubblicità, sia che vinca sia che perda.

moichiodi

Sab, 06/07/2019 - 12:23

Il giornale ci informa parzialmente. Il ministro Salvini ha scritto ".....ci vediamo in tribunale.BACI"

moichiodi

Sab, 06/07/2019 - 12:27

Salvini : "qui ci sono i giudici che decidono della vita è della morte di tutti". Ma non ci indica in quale stato democratico o non, civile o non, dove non esiste la magistratura. Che non decide della vita o della morte. Applica leggi che i politici fanno.

baronemanfredri...

Sab, 06/07/2019 - 12:37

LA MAGISTRATURA DI SINISTRA SI STA PREPARANDO, MA SIETE SICURI CHE HO SCRITTO QUESTO? OPPURE HO PENSATO A QUESTO FORSE CHI LO SA. PENSO CHE SIAMO IN ITALIA VERO? MA SOLO IN ITALIA SI PENSA A QUESTO? OPPURE NEI PAESI COMUNISTI? NO CERTAMENTE NO NON E' UN MINISTRO CHE E' ACCUSATO, SEMMAI SONO ALTRI, MA ESSENDO IN ITALIA ALLORA STRANIERI CIVILI FORSE SAREBBERO PADRONI DELL'ITALIA? NO SONO PADRONI DELL'ITALIA CHE DICI O PENSI MATTARELLA? NON DICI NULLA PER DIFENDERE UN TUO MINISTRO CHE TU HAI CONTROFIRMATO LA NOMINA? PARLA SEI A ROMA NON SEI A PALERMO.

baronemanfredri...

Sab, 06/07/2019 - 12:39

DUBLINO? E' PIU' FACILE IL GAELICO CHE QUESTO TRATTATO. PAESE BELLISSIMO PAESE ACCOGLIENTE PARADISO IN TERRA, MA E' DIVENTATO L'INFERNO DI TUTTI. TRATTATO INFAME. HAI DISTRUTTO LA GIOVENTU' EUROPEA E LA PIU' BELLA CHE RIGUARDA TUTTA LA GENERAZIONE ATTUALE E FUTURA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/07/2019 - 12:44

Salvini prepara la contro querela per tutto ciò che ha detto e ha fatto. Non possono non metterla in galera. A meno che paghi una grossa somma, ben più di quella bonariamente chiesta a Sala, lo stesso che ha casa pure aa Saint Moritz a sua insaputa?

kennedy99

Sab, 06/07/2019 - 13:01

ti credo caro salvini che la maggioranza dell'europa non abbia intenzione a ridiscutere il trattato di dublino. certo che la delinquente tedesca vuole querelare vedendo le care toghe dalla sua parte. una magistratura che una vergogna per l'italia.

Alain#

Sab, 06/07/2019 - 13:04

La politica xenofoba di Salvini ha violato i diritti umani, ha violato la più importante delle leggi del mare, il dovere di soccorso. Proprio Salvini che - per sfuggire al processo sulla Diciotti - si è nascosto, in assenza di gonne, dietro gli abiti ministeriali dei suoi colleghi 5 Stelle.

Giovanni2.1

Sab, 06/07/2019 - 13:20

Primo clamoroso errore ministro, lei sottovaluta il nemico e se ne pentirà. Questa denuncia arriva da lontano e sara stata sicuramente valutata in tutte le sue espressioni e conseguenze. O lei o la capitana, e a decidere sarà la magistratura e nel caso di sconfitta si creerà un precedente pericolossissimo, e la colpa sarà solo la sua per essersi messo allo stesso livello della capitana.

diesonne

Sab, 06/07/2019 - 13:43

diesonne SALVINI ABBANDONI LO SMRTHPONE E PRNSA A GOVERNARE

venco

Sab, 06/07/2019 - 13:48

Se la Rackete ha ragione vuol dire che non siamo più uno Stato sovrano e democratico.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 06/07/2019 - 14:22

Quando un trattato internazionale o una legge sovranazionale collide con gli interessi di uno Stato sovrano, basta ritirarsi da codesto trattato o sospendere codesta legge fino al ripristino della normalità e al riottenimento dei benefici ed equilibri per cui essi sono stati sottoscritti. Gli USA lo fanno, perché qui da non non si fa altrettanto? Servono inoltre leggi speciali per limitare l'eversione da parte di certi esaltati che tra la popolazione spingono per un qualsiasi banale motivo come quelli portati avanti dalla SW3, arrestandoli e mettendoli in custodia cautelare fino al ripristino delle condizioni di convivenza civile pacifica.

COSIMODEBARI

Sab, 06/07/2019 - 14:38

Con una spada di Damocle pronta a scattare, il ricorso alla Cassazione per cassare il provvedimento del Gip, il capitano tedesco non può non abbaiare in anticipo. Ma cane che abbaia non morde, forse viene morso.

baronemanfredri...

Sab, 06/07/2019 - 14:40

SALVINI GOVERNA NON BENE BENISSIMO. TE LO ASSICURO TI POSSO DIRE CHE E' IL MIGLIORE MINISTRO CON COSSIGA E L'ALTRO MINISTRO LEGHISTA. I PIU' SCHIFOSI SONO STATI TUTTI QUELLI DELLA SINISTRA E CATTOCOMUNISTI O EX DEMOCRISTIANI I PEGGIORI E' VERO CHE CI HANNO RIDOTTO IN UNA SITUAZIONE CHE TUTTI NON SI ACCONTENTANO DI SFOTTERCI, MA SPUTARCI IN FACCIA GRAZIE ALLA SINISTRA. NON SII ANCORA CONTENTO? AGGIUNGO GLI ELETTORI DELLA SINISTRA E CATTOCOMUNISTI. SALVINI GOVERNA BENE. HAI QUALCHE CLANDESTINO IN CASA CHE GLI HAI DATO ASILI IN CASA TUA? SOLO ALLORA PUOI CRITICARE SALVINI. IO CONOSCO I MINISTRI DEGLI INTERNI DA ROGNONI FINO A LUI, ROGNONI IL PRIMO TRA I PEGGIORI DEI CATTOCOMUNISTI E POSSO PARLARE CON SINCERITA'. L'ULTIMO? QUELLO DELLA SINISTRA.

ghichi54

Sab, 06/07/2019 - 15:15

Salvini mi sembra Capitan Fracassa, vedrete che finirà come con il voto sulla Diciotti: "Andate avanti voi, che io vi copro le spalle".

Albegrava

Sab, 06/07/2019 - 15:18

Ben venga la querela e che Salvini la paghi. Poi però si può avviare una class action di querela di tutto il popolo italiano contro il capitano Rackete per mancanza di rispetto delle leggi italiane, mancanza di rispetto della sovranità nazionale. Lei si sente offesa da un Ministro degli Interni. Lei ha offeso tutto un popolo( o almeno quelli che hanno ancora un po' di amor patrio) e il diritto sovrano di una nazione di decidere in casa sua

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/07/2019 - 15:20

Hai ragione mieichiodi 12e27, negli altri paesi i giudici applicano le regole fatte dalla politica. Mentre in Italia i giudici quelle regole LE INTERPRETANO!!!! jajajajajaja.

marcs

Sab, 06/07/2019 - 15:56

Ehi hernando, tu che stai dall'altra parte del mondo forse non sai che i giudici devono applicare le leggi ma stando nel dettato della Costituzione e la stessa riconosce la possibilità per ogni persona di poter chiedere protezione, asilo politico e protezione umanitaria nel paese che meglio crede. Se questa possibilità non viene data, i giudici non fanno altro che, nel rispetto della Costituzione, garantire questa possibilità a chi arriva sulle nostre coste. Quello che in questo momento é fuorilegge é so.o il salvino vostro che dovrebbe venire denunciato e passare qualche tempo in qualche nostra galera. Svegli hernando, non mi sembri uno sprovveduto, prova a ragionare con la tua testa e vedrai che ho ragione.

Minimalista

Sab, 06/07/2019 - 16:20

Ma molla il telefono e di ai tuoi colleghi di lavorare di più. Sei l'unico che sta facendo qualcosa contro queste zecche comuniste e perdi sempre tempo a twittare minchiate

agosvac

Sab, 06/07/2019 - 16:26

Egregio marcs, lei ha uno strano concetto della Costituzione: dove è scritto nella Costituzione che è permessa l'invasione di migliaia di africani o altri??? La Costituzione, quando è stata scritta, si riferiva a pochi esuli che richiedevano asilo politico con documenti di identificazione validi e rivolgendosi direttamente agli organi competenti. Qui siamo di fronte a clandestini che arrivano senza documenti e senza seguire i giusti canali. Forse lo sprovveduto è lei!

Ritratto di ZECCAROSSA

ZECCAROSSA

Sab, 06/07/2019 - 16:59

Però ce lo devi spiegare come mai la sentenza è vergognosa e ce lo devi spiegare in termini giuridici, non con le battute da bar dello sport.

Zecca

Sab, 06/07/2019 - 17:41

Quando stava per essere processato, il coraggioso Salvini si è fatto proteggere dell'immunità e dai 5s. Come sempre le spese grosse e non combina niente. Dire che Carola ha tentato di uccidere i finanzieri è semplicemente ridicolo.

ValdoValdese

Sab, 06/07/2019 - 17:46

*** Anche la nave Alex attracca impunemente a Lampedusa e tutti se ne stanno a guardare! INCREDIBILE! LA NOSTRA GUARDIA COSTIERA E LA NOSTRA GUARDIA DI FINANZA NON SANNO FERMARE NAVI NON GRADITE AL LIMITE DELLE NOSTRE ACQUE TERRITORIALI! SPERIAMO CHE NON DEBBANO MAI ARRIVARE IMBARCAZIONI DI TERRORISTI!

acam

Sab, 06/07/2019 - 18:07

Cosi ti arrestano subito

Giorgio Rubiu

Sab, 06/07/2019 - 18:12

Dipende da chi sarà il giudice. Tuttavia non vedo che una presuntuosa ragazza tedesca, seppure spalleggiata da un'organizzazione facoltosa, possa avere la meglio contro un ministro del governo. Prima del processo è bene far notare, sottovoce, al giudice che, in caso di condanna di Salvini, il governo salta e si va a nuove elezioni e, se le vinceremo, la prima cosa che faremo sarà la riforma della giustizia.

marcs

Sab, 06/07/2019 - 18:24

Gentile agosvac, io penso che se lei venisse da un paese nel quale la sua libertà per qualsivoglia motivo non fosse tutelata, la Costituzione le garantirebbe di poter vivere in un posto sicuro. Quanto all'improbabile "invasione"di cui lei parla semplicemente non esiste.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 06/07/2019 - 18:31

*In Parlamento ci sono circa 100 parlamentari e/o ex con cariche di Governo, imputati, indagati e/o condannati per vari reati, non mancano anche quelli condannati per aver insultato, ingiuriato e/diffamato loro pari o gli ultimi degli ultimi...LA LEGGE NON È CAMBIATA ED È UGUALE PER TUTTI, SE IL CAPO DEI ROSSI OFFENDE ecc L'ULTIMO DEI VERDI o dei terrestri..VIENE CONDANNATO E SE IL SIGNOR CAPO DEI VERDI OFFENDE ecc l'ultimo dei ROSSI o degli "extraterrestri VIENE CONDANNATO O ALMENO QUESTA È LA COSA GIUSTA.VIVA L'UGUALIANZA.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 06/07/2019 - 18:37

TTATTATI DI DUBLINO? Quali soluzioni sono possibili per fronteggiare questa situazione? Dice Sabatini: "Rivedere il Regolamento di Dublino aiuterebbe a risolvere il problema. Secondo l'accordo, l'accoglienza e la valutazione delle richieste di protezione internazionale spettano al paese in cui è avvenuto l'ingresso nell'Unione Europea. Nel 2018, dopo molte trattative, si riuscì a trovare un compromesso per cambiare il regolamento in favore di un meccanismo di ricollocazione automatica. Ma Lega e M5S hanno disertato tutte le riunioni del Parlamento europeo in cui si è discussa la riforma".

Cornagro

Sab, 06/07/2019 - 18:39

Salvini non mollare gli italiani sono con te!

Cornagro

Sab, 06/07/2019 - 18:43

Tempo un paio di elezioni e tutti questi buonisti saranno spazzati via... nel frattempo cerchiamo di fare il massimo per tamponare questa invasione islamica e africana...

maurizio-macold

Sab, 06/07/2019 - 19:03

Signor CORNAGRO, a me pare che continuino tranquillamente ad arrivare alla faccia di Salvini e di tutti noi. E Salvini se fosse intelligente dovrebbe cominciare a porsi qualche dubbio sull'efficacia della sua strategia. Se fosse intelligente ..........

ziobeppe1951

Sab, 06/07/2019 - 19:11

Zecca-rossa...17.41....caro Kompagno è la Legge di uno Stato Democratico (voi non sapete cosa vuol dire va beh) che consente l’immunità parlamentare (faceva comodo anche a voi)...chiediti perché il coniglio-rosso Cesare battisti che diceva di essere innocente e con lui tutta la feccia del sinistrume...si è dato alla latitanza? ...IONONSTOCONKAROLA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/07/2019 - 22:21

Zeccarossa - mai nome fu così azzeccato. Ma sei de.mente come tutte le zecche rosse?