Le sardine si fanno partito: già pronto il primo Congresso

Avevano detto: "Non diventeremo mai un partito". Ma si comportano sempre più come tale. E vanno a braccetto con centri sociali e Mimmo Lucano

Adesso le sardine escono allo scoperto e si fanno partito. Non che ce ne fosse bisogno, ma all'indomani dell'abbraccio a Mimmo Lucano, eccole annunciare il primo Congresso nazionale. "A livello regionale siamo un po' divisi, nel senso che ogni regione pensa, giustamente, un po' per sé", ha spiegato ai microfoni di Agorà su Rai Tre la portavoce torinese del movimento, Francesca Valentini Penotti. La chiamano "la terza fase" e l'obiettivo, come anticipato in mattinata da Repubblica, è quello di "strutturarsi" maggiormente per rendere la propria protesta più incisiva a livello politico. "Bisogna stabilire una linea comune", è il mantra che serpeggia tra gli attivisti. Ma la verità è un'altra.

"Per il momento posso solo dirvi che entro il 26 gennaio uscirà una data". Francesca Valentini Penotti non si sbottona più di tanto. Si limita a dire che, dopo il 26 gennaio, verrà fissata la data in cui si terrà il primo Congresso nazionale con tutti i rappresentanti delle sardine e che probabilmente sarà una due giorni. Non dice molto di più. Eppure la decisione, che è stata presa in queste ore dal direttivo nazionale, rivela molto di più di quanto potremmo pensare a una lettura frettolosa della notizia. Già il giorno in cui comunicheranno la data non è stato scelto a caso. Il 26 gennaio è, infatti, il giorno in cui si terranno le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria. Su base regionale già qualcosa si sta muovendo. Ma, come ammette la stessa Valentini Penotti, si stanno muovendo "un po' divisi". Per questo, ha poi puntualizzato Mattia Santori all'agenzia Agi, cervirà "un contatto ancora più stretto con i vari referenti dei territori". Tra i temi sul tavolo anche la definizione della "strategia" in vista delle elezioni regionali. In Piemonte è già stato fissato una sorta di congresso-riunione il 25 gennaio. In l'Emilia-Romagna, invece, il fine settimana del 18-19 gennaio si terrà il "Sardina ospita Sardina".

Ora, a dispetto di quanto hanno detto in lungo e in largo ("Non diventeremo mai un partito"), stanno pubblicamente facendo il primo passo verso i Palazzi del potere. In barba a quando su Repubblica scrivevano che "dare una cornice" al loro movimento sarebbe stato "come mettere confini al mare". La due giorni che si terrà "ad inizio marzo" non è certo il primo incontro tra i capi delle sardine. Un primo appuntamento c'è già stato a Roma il 15 dicembre, il giorno dopo la manifestazione di piazza San Giovanni. Già in quell'occasione avevamo capito che (brutta) piega avrebbe preso il movimento anti Salvini dalla scelta del luogo del vertice, un palazzo occupato dai centri sociali, già balzato sotto i riflettori quando l'elemosiniere di papa Francescoi, Konrad Krajewski, si era calato nel pozzo per riallacciare la corrente dopo che gli era stata staccata per l'eccessivo numero di bollette non pagate. Mentre sguazzavano nell'illegalità dello Spin Time, le sardine avevano infatti buttato giù uno straccio di manifesto con un'infinità di pretese, che collimavano con l'attacco ai decreti Sicurezza voluti da Matteo Salvini, e il rifiuto di indire un Congresso nazionale. Nel frattempo, però, gli organizzatori ha stesso uno statuto e, soprattutto, fondato una associazione. E, mentre il Partito democratico continua a sbracciarsi per metterci sopra il cappello, loro abbracciano l'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, indagato per una sfilza di reati legati all'immigrazione clandestina. L'ultima accusa, che gli è stata mossa dalla procura di Locri, è di aver falsificato alcuni documenti di identità agli stranieri ospiti nei progetti di accoglienza. Insomma, visti gli slogan violenti e le minacce sui social, sembra che la direzione del "partito" delle sardine sia già tracciato e vada a braccetto con la sinistra più tradicale.

Prima di arrivare al Congresso nazionale, il calendario delle sardine è fitto di appuntamenti. Come ha ricordato la stessa Francesca Valentini Penotti durante la trasmissione condotta da Serena Bortone, il 19 gennaio saranno a Bologna in vista delle elezioni regionali che si terranno la settimana dopo. Per sostenere la manifestazione hanno già lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Ginger che gli ha permesso di mettere in tasca oltre 60mila euro. Quando ci avevano provato il mese scorso per coprire le spese del corteo in piazza San Giovanni, avevano raccolto "solo" 19mila euro. La macchina da guerra, insomma, è già avviata. Ora non resta che capire dove approderà.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Mar, 07/01/2020 - 11:40

SARANNO INSCATOLATE DAGLI ITALIANI CHE NE HANNO GIA' A SUFFICIENZA DEGLI IMPROVVISATORI POLITICI DEL TIPO 5*!!

vinvince

Mar, 07/01/2020 - 11:42

Quello che dice la sinistra è sempre una menzogna ... lo è da più di 100 anni !!!

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 11:43

cerchino di non buttare simpatie che pure hanno avuto da parte di moderati e cattolici...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 07/01/2020 - 11:46

È UN MESE O POCO PIÙ CHE VANNO SULLE PIAZZE A MANIFESTARE ... PEGGIO DEL PESCE PUZZANO DI IMBROGLIO.

leopard73

Mar, 07/01/2020 - 11:47

Dove andranno a prendere i voti poi questi PINCO PALLINO!!!!

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Mar, 07/01/2020 - 11:49

Prenderanno, forse, i voti dei genitori e degli amici poco realistici o che hanno interessi nella gestione dei migranti e sicuramente della cricca di Bibbiano e delle varie Banchette "problematiche". Dargli anche l'importanza del caso sarebbe dovuto, no?

cgf

Mar, 07/01/2020 - 11:50

avanti, continuate a dividervi…

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 07/01/2020 - 11:51

Mah... saremo fortunati, avremo il ricambio al ministero degli esteri, via Di Maio dentro Santori. Morto un papa se ne fa un'altro. Italieta da quattro palanche.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 07/01/2020 - 11:53

Come se Salvini il Moscio avesse un programma da opporre. Qual'è la differenza tra Santori e Salvini? Sono entrambi: 1) pro-UE ed euro; 2) pro "corridoi umanitari" e "integrazione"; 3) liberali politicamente e liberisti economicamente; 4) borghesucci in cerca di attenzioni. L'unica differenza notevole è sugli "sbarchi", che oggi rappresentano non più del 20% delle invasioni e sul candidato alla presidenza (Prodi contro Draghi).

Altoviti

Mar, 07/01/2020 - 11:53

tutti questi partitini servono a tamponare la grande fuga dal PD (Partito Diabolici), bisogn afar credere che tutto cambia per non fa r cambaire niente e che tutto restii come prima come diceva Lampedusa nel suo romanzo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 07/01/2020 - 11:54

Credo abbiano vita breve. Molto meno dei cinque stalle. Le prossime tornate elettorali di Emilia-Romagna e Calabria diranno quanto valgono entrambi.

lorenzovan

Mar, 07/01/2020 - 11:58

non capisco sinceramente tanti articoli contro questo movimento giovanile..Capisco che non vi vada a genio...in quanto contesta sopratutto il felpino trombettiere... che sfortunatamente e' l'unica punta di diamante della destra italiana...Va da se che non condivido molto del movimento delle sardine ..non fosse per l'eta' che mi sconsiglia i voli pindarici e utopistici dei giovani..Ma preferisco giovani che si interessano di politica a giovani che si interessano solo di sballo e di droghe ..qualunque sia la politica che esercitano..se e' errata..corriggeranno il tiro..ma diventeramno sempre cittadinoi validi e consapevpoli..Chi ama i giovani disinteressati..ama il partito unico e le verita' fornite dall'alto...

hectorre

Mar, 07/01/2020 - 12:00

la crema della società!!!!.....povera Italia, dopo i grillini le sardine....non c’è mai limite al peggio!

Italy4ever

Mar, 07/01/2020 - 12:11

Immagino che sicuramente ci saranno una marea di giovani (e non) nullafacenti che si mantengono alle spalle dei genitori che voteranno per questa marmaglia di pretenziosi senza alcun programma o progetto. Chissà perchè sguazzano nei centri sociali! Komunisti fatti e finiti!

tormalinaner

Mar, 07/01/2020 - 12:12

Nella sinistra c'è sempre qualcuno più puro che ti epura. Questa storia è iniziata con Lenin e continua oggi con le sardine verniciate di nuovo ma la storia continua. Saranno la tomba di una parte del PD.

agosvac

Mar, 07/01/2020 - 12:12

Benissimo! Faranno un partito che non può che togliere voti al PD. infatti nessuno di centro destra li potrà MAI votare. Dubito che Zingaretti sia troppo felice!

moichiodi

Mar, 07/01/2020 - 12:14

E questo al giornale dove fa male?

Alfa2020

Mar, 07/01/2020 - 12:15

Ma ci pensate L'Italia a mano a questi io non voglio nemmeno pensarci che fine fa la nostra penisola peggio di ora

lagoccia

Mar, 07/01/2020 - 12:15

ma andare a lavorare??? mai pensato????

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 07/01/2020 - 12:17

della serie:greppia ricca ,mi ci ficco!!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 07/01/2020 - 12:22

in itagliaa e' piu'facile aprire, fondare un partito ,che aprire una ditta una azienda o trovare un lavoro con una paga decente !Tutti vogliono bere l'acqua della mola! E annamo BENE ma proprio BENE!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 07/01/2020 - 12:24

fermo restando che in piazza in democrazia si protesta contro il governo e non l'opposizione, ma questi sono dettagli, adesso si schierano compatti con un inquisito per gestione degli immigrati, ma come al solito nonostante siano gestiti da giovani, le sardine si sono dimenticate di Bibbiano o forse dei bambini non frega nulla a nessuno fino a quando non saranno elettori?

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 07/01/2020 - 12:25

Il trasformismo del PD ha creato questo pseudo partito per intercettare i voti dei delusi del PD e M5s ma la sostanza non cambia, anzi peggiora.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 07/01/2020 - 12:32

Fate presto a fare il partito, altrimenti il 26 gennaio la sinistra vince le elezioni in Emila.

zen39

Mar, 07/01/2020 - 12:38

Sardine maleodoranti di sinistra avariata acquistate da qualche docente rosso con i soldi di Soros. La cosa tragica è che il PD la vuole far diventare sua nella speranza di congelarla e metterla sul mercato scongelata al momemto opportuno fregando ancora un volta gli elettori. Non sarebbe la prima volta che gli vendono cibo avariato.

Giorgio Colomba

Mar, 07/01/2020 - 12:41

Evvai col Partito Delle Sardine! (PDS, chissà che invidia Occhetto…).

schiacciarayban

Mar, 07/01/2020 - 12:44

Sinceramente non ci vedo nulla di male se fanno un congresso. Si tratta di un movimento che in un solo mese ha fatto moltissimo, vuol dire che la gente non ne può più di questo populismo da strapazzo e di questa politica becera senza un minimo di competenza, fanno benissimo a strutturarsi per dar voce a tutta questa gente.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 07/01/2020 - 12:45

vi ricordate come sono nati i 5 stalle ? si ripete la storia, sfruttando i boccaloni con le bende su gli occhi !!!!!

NickByte

Mar, 07/01/2020 - 12:51

e dietro a tutto c'è PRODI ... :)

jaguar

Mar, 07/01/2020 - 12:52

Non è che vanno a braccetto con i centri sociali, ne fanno parte.

Marcolux

Mar, 07/01/2020 - 12:56

Altra feccia di sinistra. Se ne sentiva la mancanza! Tanto i voti sono quelli...se li dividono i vari comunisti, dal PD ai 5 stalle. Certamente a destra non tolgono neanche mezzo voto!

acam

Mar, 07/01/2020 - 12:58

senza leggere ninet a questo punto hanno visto come si fa a farsi eleggere e guadagnare un sacco di soldi, allora vogliono sostituire i 5s che andranno in pensione dopo ave rovinato il paese... italiani state attenti

lisanna

Mar, 07/01/2020 - 13:00

che facciano quello che vogliono,piu' si manifestano e meglio e': si capisce da che parte stanno e se stanno con Lucano e centri vari....non andranno molto lontano.

ginobernard

Mar, 07/01/2020 - 13:14

Ottima cosa. La fase di passaggio da movimento a partito può essere critica. Molti implodono.

Malacappa

Mar, 07/01/2020 - 13:14

Si chiamera' partito vagabondi italiani

Ritratto di ..gretiniDiTaGlia.

..gretiniDiTaGlia.

Mar, 07/01/2020 - 13:17

si sentiva giusto la mancanza di altri GUITTI del TEATRINO della politica alli TaGliana

tormalinaner

Mar, 07/01/2020 - 13:17

Fare un partito conviene, cinque stelle insegna. Nullatenenti con stipendi da diecimila al mese per stare due giorni al mese a montecitorio. Dirò a mio figlio di smettere l'università e diventare subito sardina senza perdere tempo così avrà un posto sicuro con pensione incorporata a spese degli altri. Una occasione da non perdere siamo all'inizio!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 07/01/2020 - 13:18

... non me lo sarai mai aspettato! questi sono 5 stelle indifferenziati!

fergo01

Mar, 07/01/2020 - 13:27

adesso ho capito la democrazia della sinistra: tanti partiti che dicono tante cose ma che si rifanno ad un unico pensiero illiberale, quello di eliminare chi la pensa diversamente da loro..... peccato che alla fine 4 gatti sono e 4 restano, anche se cambiano pelo

27Adriano

Mar, 07/01/2020 - 13:31

...Che abbia imparato da grillo a fare il ...buffone!!??

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 07/01/2020 - 13:33

Al loro congresso ci sarà anche SOROS ?

Ritratto di adl

adl

Mar, 07/01/2020 - 13:35

Oh Che meraviglia !!!! una delle tante BUGIE di Sinistratissima Sinistratia in versione Sardina, per sdoganare i centri antisociali anti salviniani.

diesonne

Mar, 07/01/2020 - 13:40

diesonne le sardine inscatolate sono antagoniste a 5 stelle_:contraria contariis curantur;arrostite e spente-stop

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 07/01/2020 - 13:43

Per evitare che ci sia fuga di massa dal pd,si fonda un altro partito e la gente è così sciocca e stupida,secondo il pensiero dei dem,che andrà ad essere pescato o catapultato dal nuovo partito:eh furbi...mica troppo!

ItaliaSvegliati

Mar, 07/01/2020 - 13:44

Hahaha da sarda affumicata all'INTERNAZIONALE KOMUNISTA...

Ritratto di adl

adl

Mar, 07/01/2020 - 13:54

.....se al Sardino canterino lo invitano a Sanremo però non potrà cantare la canzone Bye Bye Beautiful girl, che è già stata prenotata da altra cantautrice, può provare con NON HO L'ETA' ???!!!!

pastello

Mar, 07/01/2020 - 13:58

Chi paga ? Chi li mantiene ?

ClaudioB

Mar, 07/01/2020 - 13:58

Ve lo immaginate il Santori come Ministro degli Esteri?

tosco1

Mar, 07/01/2020 - 14:02

Il marketing ,che tende a raccogliere piu' mercato possibile,usa il medesimo prodotto,e cerca di venderlo in fasce : una parte a prezzo alto,ad una alta fascia di mercato,avvalendosi di un marchio identificativo valorizzante;un'altra parte,ma, lo stesso prodotto,a prezzo basso, senza marchio, per arrivare a fasce di popolazione diverse.Le sardine ,a mio parere, sono la seconda parte di questo esempio, e come e' stato per m5S, ora in crisi, tendono a raccogliere i voti di una popolazione in fuga dalla porta del PD, e che si cerca di riportare a casa facendola passare dalla finestra.E' strategia politica di sinistra nota:negare tutto anche l'evidenza dei comportamenti illegali,ed,anzi darli come naturalmente eseguibili. Le sfilate di Carnevale sono piu' serie,a mio parere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/01/2020 - 14:07

Hahahahahaha....primo congresso....ahahahah...manco fossero illustri scienziati che espongono ai presenti nuove teorie e scoperte sulle lontanissime galassie. Moscerini che si credono elefanti,spinti da 4 babbei che gli vanno dietro. Per quanto mi riguarda,partito o no,me le immagino solo fritte in padella. E non è detto che ciò non avvenga già il 26 gennaio...

acam

Mar, 07/01/2020 - 14:07

tormalinaner Mar, 07/01/2020 - 13:17 ecco come si educano i figli con il sarcasmo poi quelli ci credono e lo ranno sul serio e l'italia crolla

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 07/01/2020 - 14:16

### (*@*)^ EVVVAIII Il sinistrume ha partorito un’altro movimento o circa tale, sentendosi ed agendo come gli ELETTI PER ECCELLENZA , QUELLI CHE NON DEVONO MAI RENDERE CONTO A NESSUNO sfoggiano in continuazione movimenti per “salvare la patria “ ma sempre veri e proprie sciocchezze .GIROTONDINI, IL POPOLO VIOLA, LE ETERNE FEMMINISTE, avevano creato perfino i BOBBI che stava per: BOICOTTIAMO IL BISCIONE (reti Mediaset) ma pensa te che deficientismo galattico. A Fronte di tutto ciò cosa potremmo mai aggiungere sulle sardine nulla proprio nulla e visto che si sta parlando del nulla.

Popi46

Mar, 07/01/2020 - 14:18

Eccole là, e come ti sbagliavi.....,pronti a finire in scatola “volontariamente”. D’altra parte, se si sentono sardine, l’attivita’ cerebrale è quella che è.... Si fossero chiamati “Ad maiora”, forse avrebbero avuto una visione di futuro meno deprimente

buonaparte

Mar, 07/01/2020 - 14:19

la stoffa dei politici ce la hanno. 1- raccontano bugie -2- sono attaccati ai soldi -3- sanno solo parlare male degli altri ed odiare -4 non hanno nessuna idea - cioè hanno le zucche vuote - e ecc. - prossima mossa chiedere poltrone al pd.. AHAHAHAH ..

Hegodamasck

Mar, 07/01/2020 - 14:27

Mi ricordano i primi leghisti che bevevano l’acqua del pó a Pontida!!!

buonaparte

Mar, 07/01/2020 - 14:28

TOSCO PROPRIO COSI. TE LO CONFERMO . SONO STATO CON LORO AD UNA MANIFESTAZIONE QUI ED è PROPRIO COSI. STANNO FACENDO COME UN PESCATORE CHE TIRA SU TUTTO CON LA RETE A STRASCICO - COMUNISTI, FEMMINISTE, SESSANTOTTINI , CENTRI SOCIALI, GENTE CHE NON SA COSA FARE E VA A FARE DUE PASSI PER LA SALUTE , MOLTISSIMI CHE ODIANO SALVINI PERCHè SONO CONVINTI CHE SALVINI è RAZZISTA E FASCISTA SENZA AVER MAI LETTO IL DECRETO SICUREZZA ,MA AVENDO SOLO SEGUITO RAI3 LA7 PROGRAMMI COME AGORA MARIA ANNUNZIATA ARIA CHE TIRA E TAGADA FORMIGLI CHE DISTORCONO LA VERITà CON LE LORO TRASMISSIONI CONTRO IL CDX E SALVINI IN PARTICOLARE .

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 07/01/2020 - 14:28

CHE DIFFERENZA C'E' TRA UN CENTRO SOCILAE ROSSO E LE SARDINE? NESSUMA VERO,,,ALLORA COSA SIGNIFICA ? SPARITE !

ettore10

Mar, 07/01/2020 - 14:28

Se solo per cambiare, mi piacerebbe sentire della nascita di un partito pro Italia anche se significarebbe anti UE. Questo partito sicurissimo non è sardine

maurizio-macold

Mar, 07/01/2020 - 14:28

Quelli delle sardine sono voti "rubati" al M5S che a mio avviso alle prossime elezioni andra' sotto il 10% . E non c'era bisogno a sinistra di un nuovo partito perche' quando ci sono le elezioni i partiti di destra, magari tappandosi il naso, si compattano, a sinistra invece avviene il contrario.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 07/01/2020 - 14:33

Sardina Santori non credo che la gente abbocchi....

kallen1

Mar, 07/01/2020 - 14:39

Si, il partito degli ipocriti, degli imbroglioni e dei nulla facenti...

Abit

Mar, 07/01/2020 - 14:41

Davvero da non credere ma molto chiaro : le poltrone piacciono anche alle neonate sardine! Un altro “M5S” sta per essere partorito !!

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mar, 07/01/2020 - 14:47

M5S... Il ritorno. Il m5s, fondato e controllato dalle oligarchie finanziarie ha oramai gettato la maschera: il loro scopo era di convogliare ed annullare la rabbia popolare. Ora ci riprovano, stesso schema, stessa funzione...le sardine

acam

Mar, 07/01/2020 - 15:07

27Adriano Mar, 07/01/2020 - 13:31 ...Che abbia imparato da grillo a fare il ...buffone!!?? no no questo manco il buffone sa fae ci ha la faccia da ingenuo... je s'attaccano le sanguisughe dei centri sociali e so cotti...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 07/01/2020 - 15:10

Signora sardina Santori coi vostri giochetti non ci casca nessuno.Chiaramente siete pilotati dai dem per via delle elezioni in Emilia e in Calabria;la vostra presenza prima del 26 è una conferma per cercare di raccattare quanti più voti possibili in vista delle elezioni.

titina

Mar, 07/01/2020 - 15:33

ma perchè, avevate dei dubbi?

jenab

Mar, 07/01/2020 - 15:36

ci serviva un nuovo inutile partito!!

Vostradamus

Mar, 07/01/2020 - 15:37

Grillo voleva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno; più prosaicamente, le sardine esprimono la loro avversità per gli sgombri. Per adesso, le cozze sono tranquille, ma non si sa per quanto. Pretendono, ma non si capisce cosa, né perché; pretendono, in nome della libertà di espressione, che possa parlare solo chi dicono loro. Un giorno, la chiameranno la politica del pesce in barile.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 07/01/2020 - 15:39

Il Giornale, 26/03/2010: "È nato in diretta il partito di Santoro"; Il Giornale, 29/05/2011: "Nasce il Partito delle aziende: "Noi la novità nel centrodestra"; Il Giornale, 24/11/2014: "Il partito di Landini è già nato"; Il Giornale, 21/12/2018: "Futura, anche la Boldrini si fa il suo partito"; Il Giornale, 1/06/2017: "Pisapia lancia il nuovo partito". Gli "SCOOP" del Giornale sulla nascita di nuovi partiti rappresentano sempre una garanzia di affidabilità.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 07/01/2020 - 15:45

Una fornace di idee e di programmi..... complimenti!

patrenius

Mar, 07/01/2020 - 15:47

Evviva! Le sardine sono le uniche capaci di battere i 5S in incapacità e ignoranza! Italia addio.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 07/01/2020 - 15:52

non serve nemmeno la pesca a strascico ci penserà il popolo a farli saprire...se esistono, ma è tutta bufala.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 07/01/2020 - 15:54

dalla padella nella brace: povera italia !

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 07/01/2020 - 15:55

ve lo immaginate un essere cosi presidente del consiglio o ministro degli esteri???????

jenab

Mar, 07/01/2020 - 15:56

...avanti miei prodi!!! hahahaha

wania

Mar, 07/01/2020 - 15:59

NON SOLO SULLE PIAZZE - SARANNO OSPITI AL FESTIVAL DI SAN REMO !!

il veniero

Mar, 07/01/2020 - 16:06

ecco altri giovani che hanno trovato il modo per sbarcare il lunario !

Antenna54

Mar, 07/01/2020 - 16:11

Questioindividui sono foraggiati dalla sinistra che cerca di darsi una immagine simil 5 stalle. Sarei curioso di capire chi li andrà a votare e cosa sperano di avere da una accozzaglia del genere. L'Italia oramai stà navigando nel pantano della politica, peggio di così non so cosa ci sia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 07/01/2020 - 16:27

....Nuovo partito:Ms!(Movimento sardine)...@il veniero 16:06...già,visto il successo "economico" di tutti i peones M5s che sono finiti in parlamento,ci provano anche loro....

fergo01

Mar, 07/01/2020 - 16:33

DREAMER 66 questo dimostra che sarà l'ennesima bolla di sapone

D2015

Mar, 07/01/2020 - 16:53

E' il modo più semplice e veloce per accaparrarsi una poltrona e non mollarla più. Dal rottamatore ai 5S da qualche tempo cavalcare le aspettative di onestà politica del popolo italiano ripaga sempre. Poco importa quando sei "seduto" capire se fai la differenza oppure no!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 07/01/2020 - 17:13

contribuiscono a creare il caos nella sinistra, quindi va tutto bene

roxi2

Mar, 07/01/2020 - 17:20

Sono i soliti elettori del pd e leu travestiti da pesci . Solo nei regimi si contesta l'opposizione .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 07/01/2020 - 17:38

fergo01: Più che altro mi sembra l'ennesima "sparata" (per usare un eufemismo) di questo giornale...

Calmapiatta

Mar, 07/01/2020 - 18:13

Il M5s insegna...fai casotto, urli, strilli, prometti8 onestà e rispetto dell'elettorato, vieni eletto e..passata la festa gabbato lo santo. Ti sei sitemato a vita alla faccia dei contribuenti.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 07/01/2020 - 18:35

schiacciarayban, bernardo47, lorenzovan: date un senso alla vostra vita e smettetela di cialtronare qui con ideologia pezzente e di basso profilo. Nessuno vi obbliga a leggere testate che non sono di vostro gradimento politico, inetti fannulloni.

geopinko

Mar, 07/01/2020 - 18:39

ma ...provare a lavorare no ehhhhh

Robdx

Mar, 07/01/2020 - 18:50

Schiaccia addirittura propone il congresso delle sardine ahahah che spasso...povera Italia

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/01/2020 - 19:01

Ma che facciano pure! Non toglieranno certamente voti alla Lega o a Fratelli d'Italia! Solo un travaso fra partitucoli di sinistra più o meno estrema, che non cambierà assolutamente niente negli equilibri attuali.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/01/2020 - 19:02

bernardo47 Ma quali simpatie? Sta parlando di moderati cattolici radical chic? O dei soliti berlusconiani, che saltellano un giorno qui e un giorno là secondo convenienza?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/01/2020 - 19:04

Quintus_Sertorius dia rertta a me: beva meno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/01/2020 - 19:06

schiacciarayban Ma certo! La gente non ne può più di incompetenti in politica... e sicuramente seguirà questi geni, preparatissimi, bravissimi e super-competenti. Robe che neanche Andreotti, berlinguer e De Gasperi messi insieme sono mai arrivati a un simile livello!

FedericoMarini

Mar, 07/01/2020 - 19:11

LE SARDINE SONO QUELLA INCOGNITA O QUASI INCOGNITA POLITICA CHE PREOCCUPA TANTO SALVINI E MELONI, E CHE NE “ HABBIANO” { QUESTA H CONTRASTA CON LA GRAMMATICA UFFICIALE , MA ESAGERA LA FONETICA’, DIVENTANDO DA AFONICA FONICA}TANTA PAURA LO PROVA IL CONTINUO PARLARE DI SARDINE DA. PARTE DEL GIORNALE CHE DA ORGANÒ LIBERALE SI E’ DEGRADATO A FOGLIO ACRITICO DI PROPAGANDA ELETTORALE, CON L’ASSENZO ,E’ QUESTO E’ GRAVE, DI BERLUSCONI.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/01/2020 - 19:12

patrenius Beh, calma! I grillonzi hanno avuto una gran fortuna, in un momento particolare, e sono riusciti ad andare al governo, profittando delle disgrazie altrui. Questi al governo non ci arrivano neanche se si sodomizzano da soli correndo intorno alla tavola (e, mi creda, occorre una velocità fuori dal comune per riuscirci). Al massimo, togliendo consensi a sinistra, riusciranno a raggiungere fare un partitucolo di opposizione, che non potrà fare niente di peggio di quanto già non stiano facendo adesso gli esagitati dei centri sociali.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 07/01/2020 - 19:13

La prima assise sarà in un campo rom.

caren

Mar, 07/01/2020 - 19:25

Scusa schiaccia, ho letto il tuo commento delle 12.44, e devo dire che ne ho ricavato un buon motivo per riflettere. Le sardine hanno fatto moltissimo, BOOM. Di grazia, cosa avrebbero fatto di eccezionale? E poi tralasciamo il resto. Ma tu le studi le sciocchezze o ti vengono naturali? Le sardine esistono solo perché c'è Salvini, altrimenti non esisterebbero.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 07/01/2020 - 20:02

i soldi e il potere piacciono a tutti.

buonaparte

Mar, 07/01/2020 - 20:03

marini da quando sono uscite le sarde salvini e meloni hanno aumentato i loro consensi. MEDITA. la gente ha paura di questa gentaglia e si rifugia di piu in un partito serio come lega e fli

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 07/01/2020 - 20:15

@wilegio Hai qualcosa da rispondere nel merito o ti limiti allo spirito di patata? Niente di peggio di un liberalpiddino che fa la morale.

stefi84

Mar, 07/01/2020 - 20:16

"Non diventeremo mai un partito", beh ci avete messo pochi mesi e sempre più divisi fra loro.

perilanhalimi

Mar, 07/01/2020 - 20:38

Che novita` . Ci mancava proprio in Italia un partito antirazzista, antifascista, proimmigranti, proislam, propalestina, antiisraelee antiUsa e antiitaliano. Tutte idee e startegie nuove , esclusive , una vera speranza per I giovani italiani che scappano all` estero. Ma che vadano in Venezuela o a gaza o in Persia!!!

anita_mueller

Mar, 07/01/2020 - 22:20

Avete accettato i commenti più assurdi e faziosi e avete censurato il mio solo perché ho parlato di signoraggio bancario, democrazia diretta, abbandono della NATO, ecc.: fate proprio schifo! Magari sareste pure capaci di pubblicare questo mio secondo ed inutile commento destinato solamente al pseudo-giornalista che aveva censurato il mio precedente commento.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 08/01/2020 - 00:05

Santori vada a lavorare, meglio se in miniera, così impara un po' a campare. E si faccia quella barba di dieci giorni. E si tagli quei capelli stile Strega Amelia.

apostrofo

Mer, 08/01/2020 - 02:06

Dal nemico che avevano subito scelto, dopo tanta fatica fatta dalla sinistra per inventarsi un nemico cattivo da combattere e da usare come coagulo per chi non sa da che parte andare, sorprenderebbe molto se non combattessero Salvini. Se non diventano partito il PD ha qualche problema di controllo su di loro. Più facile lavorare sul vertice, che dover contattare tutti coloro che credono di aver trovato il loro messia (con tutto il rispetto per quello vero). Il Pd (ma neanche tanto ex), ex partito comunista, ancora presente sul territorio con un'alta percentuale di sezioni di babbo PCI, rappresenta per i nuovi volenterosi una enorme base logistica per una grande giornaliera fonte di direttive da seguire contro Salvini. Perché fare politica per il PD è combattere Salvini, non fare il bene dell'Italia.

gianf54

Mer, 08/01/2020 - 07:34

Qualunquisti allo sbaraglio...

silvio50

Mer, 08/01/2020 - 08:44

questi sono piu furbi di quanto si pensi, sanno che basta entrare in politica prendendo pochissimi voti, ARRIVANO I SOLDI, intanto i giornali le fanno pubblicita continuando a parlare di questi furboni.IGNORATELI

Ritratto di prisco

prisco

Mer, 08/01/2020 - 08:46

speriamo che questo andazzo, da parte di politici da bar, non prenda piede. la cosa pubblica per essere bene condotta deve essere intrapresa da persone competenti

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 08/01/2020 - 08:51

Molto,molto peggio dei grillini.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 08/01/2020 - 09:00

Altro giro altra corsa. Un buffone sostituisce un altro. Sardina vs Grilli.

nopolcorrect

Mer, 08/01/2020 - 09:29

Prevedibile, i capetti sognano un posto in Parlamento a 14.000 euro al mese, i grillini hanno fatto scuola.Poveri noi!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/01/2020 - 09:40

Congresso col seguente titolo:IO PRETENDO,IO PRETENDO ASSOLUTAMENTE PRETENDO....NULLA DI PIU' INCOSTITUZIONALE!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mer, 08/01/2020 - 09:47

Si stanno rivelando per quello che sono;un Golem del PD,altro che movimento spontaneo,è solo una operazione di marketing (differenziazione dei marchi).

rino34

Mer, 08/01/2020 - 10:26

ah ah, e magari si presenteranno dicendo che non sono nè di sinistra nè di destra, solita minestra girotondina, già vista con i 5stelle.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 08/01/2020 - 10:49

altri dilettanti allo sbaraglio???....no grazie siamo già pieni!!!!

Italo2000

Mer, 08/01/2020 - 11:01

pian piano emerge chiaramente un programma smaccatamente di sx e che non porta nessuna novità di rilievo utile alle nuove generazioni ed al Paese. Penso e spero che se si presenteranno in futuro alle elezioni non ci caschino migliaia di persone come hanno fatto invece coi 5S. Personalmente non temo che le sardine sfondino, anzi penso proprio il contrario, in un flop. E' chiaramente un bluff manovrato da burittinai disperati

graffio2018

Mer, 08/01/2020 - 11:30

il problema è che un partito di ragazzini in cerca di soldi facili e notorietà, quando arriva al potere non ha esperienza e non è in grado di gestire nulla... vedi l'esperienza del m5s

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 08/01/2020 - 11:43

Se non altro i 5S, all'inizio, si proponevano come movimento anti-establishement; volevano l'uscita dell'Italia dalla UE, dall'€ e dalla NATO. All'inizio, ovviamente......

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mer, 08/01/2020 - 11:59

Giravolta come le vere sardine. Le avete mai viste?

ST6

Mer, 08/01/2020 - 12:02

ClaudioB: "Ve lo immaginate il Santori come Ministro degli Esteri?" No, ma m'immagino Salvini Ministro dell'Interno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 08/01/2020 - 12:32

Quintus_Sertorius Le sue sono affermazioni talmente assurde da non meritare una risposta nel merito. Comunque la qualifica di "liberalpiddino" la tenga per qualcuno a lei più vicino. Io sono tutt'altra cosa.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/01/2020 - 13:39

Italo2000 Mer, 08/01/2020 - 11:01 Condivido appieno:è solo un bluff dei sinistri per camuffare le loro ideologie!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/01/2020 - 14:04

@wilegio Io la giudico per la mancanza di argomenti e la tendenza all'insulto facile, tipici di un liberalpiddino. Se avesse qualcosa di serio da dire lo avrebbe detto, quindi immagino che il suo contributo finisca qui.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 08/01/2020 - 23:02

Dopo trent'anni dalla caduta del muro di Berlino torna la Restaurazione dell'Internazionale ... siamo tutti compagni ... sì, di merende.