La nuova "casa" delle sardine? Il centro sociale degli abusivi

Dopo piazza San Giovanni, ora le sardine pensano al futuro del movimento. 150 delegati provenienti da tutta Italia sono riuniti nel palazzo occupato dove l’elemosiniere del Papa riattaccò la corrente elettrica

Dopo aver riempito piazza San Giovanni a Roma, ora le sardine pensano al loro futuro. Nessuno fino ad ora si era preoccupato del "cosa faremo da grandi?", ma il giorno dopo la grande manifestazione nella Capitale (secondo la Questura i partecipanti erano circa 35mila, più di 100 mila dicono invece gli organizzatori) si sente la necessità di prendere una direzione ben definita. E così, i 150 delegati che hanno promosso i flash mob in diverse città di tutta Italia, hanno deciso di riunirsi questa mattina. Dove? Nel palazzo occupato di via Santa Croce in Gerusalemme 55 a Roma.

Sì, si tratta proprio del palazzo occupato da un centinaio di famiglie dove lo scorso 12 maggio l'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, entrò per togliere i sigilli ai contatori e riattivare la luce. Un blitz che provocò molte polemiche. Il cardinale si calò nella centralina elettrica e ripristinò così la corrente nell'immobile abitato da 450 persone. Nell'ex sede dell'Inpdap di via Santa Croce in Gerusalemme, occupata abusivamente dall'ottobre 2013 da Action, ci sono anche un centinaio di ragazzini minorenni. Nel corso degli anni, gli occupanti hanno accumulato un debito di circa 300 mila euro. Una cifra che nessuno voleva pagare tanto che la società che eroga l'energia aveva deciso di mettere i sigilli al contatore e staccare la corrente.

Così era intervenuto il cardinale Konrad Krajewski. "È arrivato nel pomeriggio, ha portato regali a tutti i bambini e ha promesso che se entro le 20 non fosse stata ripristinata la corrente nello stabile l'avrebbe riallacciata lui stesso. E così è stato. Padre Konrad si è calato nel pozzo, ha staccato i sigilli e ha riacceso la luce. E si è preso, a nome del Vaticano, la piena responsabilità dell'azione con Prefettura e Acea", avevano raccontato i testimoni. "È stato un gesto disperato - aveva dichiarato lo stesso porporato -. Sono intervenuto personalmente. C'erano oltre 400 persone senza corrente, con famiglie, bambini, senza neanche la possibilità di far funzionare i frigoriferi".

E ora, in quel palazzo occupato, ci sono tutti i 150 rappresentanti delle sardine. Fuori dal quartier generale romano uno striscione: "Viva le sardine, abbasso gli sgombri". Capitanati da Mattia Santori, i delegati stanno discutendo del futuro dei pesciolini che, dalla prima manifestazione in piazza Maggiore a Bologna, hanno riempito numerose città da Nord a Sud. Ora è arrivato il momento di pensare a qualcosa che vada oltre le piazze, una fase 2 che partirà proprio dal palazzo occupato. Secondo le prime indiscrezioni, il dialogo con la politica è previsto solo nella fase 3. Per le 14 è prevista la lettura di un comunicato: inizierà così il futuro delle sardine.

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 15/12/2019 - 12:21

allora portare li' un BEL PENTOLONE D'OLIO E MANDARLI A FARSI FRIGGERE!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/12/2019 - 12:24

Ottimo nel caso vada via la corrente mentre siete in assemblea non preoccupatevi che padre Konrad verrà a riallaciarla ed abusivamente.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/12/2019 - 12:24

Comunque sia sento già puzza di pesce marcio e avariato.

senzasperanza

Dom, 15/12/2019 - 12:25

caro,cardinale….invece di comperare il palazzo di londra(500.000 mil) perché"non paga i debiti dei poveri.debiti che verranno caricati a noi. fari i fino,,,con nostro cu,,,,mi sembra disonesto e immorale.

no_balls

Dom, 15/12/2019 - 12:26

L articolo è un boomerang.... meglio riunirsi vicino alle famiglie che nei palazzi di confindustria o a casa di un ricco finanziatore..... che ne dite ? Pivelli....

kobler

Dom, 15/12/2019 - 12:28

Macchè sardine! Sono quelli che non sono riusciti a entrare in politica e ora si fanno appoggiare dal PD che necessita di aiuto per tornare a galla..! Anche questi sulla scia di Greta senza sapere la situaziione come è. Da semplici manifestanti ora diventano movimento politico già inquadrato? Hanno fatot molto in fretta... o era meticolosamente stato predisposto? Ma fate u' piacere!!!

daniloemme

Dom, 15/12/2019 - 12:28

Sardine con le zecche ahhaha

marinaio

Dom, 15/12/2019 - 12:29

A questo punto hanno calato la maschera. Non sono neanche del PD, ma della sinistra estrema, antagonista e antidemocratica. Per cui non mi preoccuperei troppo alle prossime elezioni.

wainer

Dom, 15/12/2019 - 12:29

Dalla sardina disoccupata all'anguilla confortata, la conversione e semplice e veloce. Anche loro approfittano di irregolarità, di illeciti e di tutto quello che ci si può mettere in tasca pur senza guadagnarlo (come si diceva un tempo) col sudore della fronte.

baronemanfredri...

Dom, 15/12/2019 - 12:31

PUBBLICAMENTE E SENZA PROBLEMI O ALTRI IMPEDIMENTI DI QUALSIASI GENERE O DIRITTO DIMOSTRANO CIO' CHE VOGLIONO FARE SE AVRANNO IL POTERE. OSSIA LA LEGALIZZAZIONE CON LA LEGGE DELLE OCCUPAZIONI, DEI CLANDESTINI POTERE AI MUSSULMANI, AGEVOLAZIONE NELLE OCCUPAZIONI E MAGARI SOTTRAZIONI DEL BENE AI SINGOLI PROPRIETARI, LEGALIZZAZIONE DEGLI ALLACCI DEI FURTI DI LUCE E GAS, CON LA BENEDIZIONE DEI REATI PENALI GRAVI DA PARTE DI ARCIVESCOVI E PRETI DI SINISTRA APERTURA DEI PORTI SENZA CONTROLLO. SE QUESTA E' LA CD DEMOCRAZIA CHE LORO VOGLIONO PREFERISCO QUELLA DI SALVINI E MELONI. VEDO UN FUTURO NERO SE GLI ITALIANI NON FARANNO COME GLI INGLESE. NERO NON IL FASCISMO CHE NON C'ENTRA NIENTE E MAI CI SARA', MA IL LORO PERIODO NERO.

aldoroma

Dom, 15/12/2019 - 12:31

stabile dell'INPS........occupato da anni ....ecco chi sono le SARDINE predicano bene e razzolano MALE MOLTO MALE

Giampaolo Ferrari

Dom, 15/12/2019 - 12:33

Questi luoghi di illegalità non devono esistere.Se il futuro parte dall'illegalità stiamo tutti tranquilli che il baratro è sicuro.

baronemanfredri...

Dom, 15/12/2019 - 12:36

%PALAZZO DELL'ELEMOSINIERE DEL PAPA? L'ELEMOSINIERE DEL 10%? E' IL 90%?

lomi

Dom, 15/12/2019 - 12:38

Solito articolo fazioso....sempre più in basso..avanti sempre

giolio

Dom, 15/12/2019 - 12:40

a proposito l‘elemosiniere ...ha saldato il conto ? .Per favore fatemelo sapere

agosvac

Dom, 15/12/2019 - 12:42

Da buoni(???) sinistri vanno dai loro simili: centri sociali, abusivi, no tav, irregolari di ogni genere e tipo! Poi sperano che qualcuno che non sia dei loro li possa votare????????

buonaparte

Dom, 15/12/2019 - 12:44

lo avevo scritto un mese fa vedendo chi cera in piazza che erano comunisti, sessantottini , centri sociali e elettori del pd e leu E POTERE AL POPOLO . organizzazione della fiom.cgil ed ora occupano uno stabile abusivo di proprietà di altri. NIENTE MALE COME INIZIO.. IERI LE 5 PROPOSTE CHE SONO LE STESSE DETTE DA ZINGARETTI 16 GIORNI FA ED ORA DIRANNO SI A CANDIDARSI E APPOGGERANNO LA SINISTRA ,MA IN PARTICOLARE IL PD.. ORAMAI SONO SMASCHERATI. AHAHAH .. MI DISPIACE PER GLI INGENUI CHE SONO SCESI IN PIAZZA CREDENDO IN CHISSà CHE PERSONE ELEVATE ..AHAHAH . INTANTO I SONDAGGI DANNO UN AUMENTO DELLA LEGA IN EMILIA E TOSCANA ROCCAFORTI ROSSE. ALLA SINISTRA CONVIENE PRENDERE LE DISTANZE DALLE SARDINE SE NON VOGLIONO PERDERE ALTRI VOTI. AHAHAH..

DRAGONI

Dom, 15/12/2019 - 12:45

CHI MAL COMINCIA FINISCE PEGGO.

mozzafiato

Dom, 15/12/2019 - 12:45

L'unica cosa certa relativamente a questa ennesima raffigurazione comica è che essa contiene una discreta rappresentanza di odiatori, tutti più o meno bolscevichi: no global,antagonisti, black bloc, vecchi canuti komunisti, buonisti pro invasione, magrebini italianizzati (adoratori di Salvini ), radical chic più o meno di campagna, ecc. ecc.: tutti insieme appassionatamente, alla ricerca di voti per battere la fasi sta Bergonzoni in Emilia R. Personalmente mi fanno scompisciare pensando alle infantili scemenze che propinano a chi li ascolta, PENSANDO CHE LA GENTE VIVA NEL LORO MONDO PARALLELO popolato dai fantasmi di max, stalin, il che, pol pot, zingarelli e che forse credono davvero che la gente normale creda che realtà sia quella.

lisanna

Dom, 15/12/2019 - 12:49

ma il buon cardinale ha pagato la bolletta? perche' se non l'ha fatto mi pare che abbia commesso un illecito. magistrati se ne sono accorti?

Pigi

Dom, 15/12/2019 - 12:53

Ottimo, fate pure comunella con gli occupanti abusivi, così non ci saranno più dubbi per la provenienza dalla sinistra dell'esproprio proletario. Un consiglio per la sinistra: state zitti e fermi. Più vi agitate più fate vincere Salvini e la Meloni.

hectorre

Dom, 15/12/2019 - 12:55

senza parole....anzi, ne avrei parecchie ma verrebbero censurate!!!....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 15/12/2019 - 13:02

SCANDALOSO! INACCETTABILE! EVERSIVO! Occupare è un atto criminale. I capi e capetti delle sardine possono dirsi fortunati perché al Ministero dell'Interno non c'è Salvini che serviva davvero lo Stato facendo rispettare sempre legalità e ordine. Sarebbero già in strada e le prossime riunioni le farebbero in galera. Ma non temano, la punizione è solo rimandata: capiranno presto - più presto di quanto non pensino - che ordine, legalità e disciplina vanno rispettati con le buone o - nel loro caso temo sia necessario - con le cattive. Capiranno anche loro che il sovranismo non ammette eversioni e atti illegali.

Jon

Dom, 15/12/2019 - 13:03

Ma dobbiamo pure dar un domicilio a questi imbecilli?? Perche' non si si intervistano persone intelligenti, capaci di dare aiuto nel far progredire il Paese?? Andiamo sempre piu' in basso, ora siamo sui fondali...

mv1297

Dom, 15/12/2019 - 13:07

“La casa è un diritto sacrosanto”. Ma chi paga per costruirla? Ma poi ci sono bollette, tasse varie, manutenzioni, etc. e chi le paga? Ho il sospetto che piuttosto di lavorare, si pretendano diritti senza doveri.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 15/12/2019 - 13:12

maahhhh... il debito di circa 300 mila euro.,,er vaticano li ha pagati oppure li fanno pagare a Pantalone negli "oneri di gestione"???

marinaio

Dom, 15/12/2019 - 13:14

Non ci sono più dubbi, questi sono di sinistra estrema, antidemocratici e anarchici, per cui alle prossime elezioni saranno cancellati.

manfredog

Dom, 15/12/2019 - 13:18

...e pare pure che quest'anno le vendite delle stelle di Natale sia drasticamente diminuito, mentre invece quello delle sarde, da cucinare per il pranzo di Natale, sia aumentato considerevolmente!! mg.

Libero 38

Dom, 15/12/2019 - 13:22

Se qualcuno (non io) ancora ne avesse qualche dubbio sulla fede politica delle sardine dopo l'ultima pagliacciata di roma finalmente hanno buttato via la maschera e hanno comunicato agli italiani che sono dei partigiani komunisti.

martale

Dom, 15/12/2019 - 13:32

E basta con ste sardelle !!!

leopard73

Dom, 15/12/2019 - 13:33

Era evidente che fosse così sono sardine tinte di ROSSO KOMUNISTA!!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 15/12/2019 - 13:34

"Diritto alla casa" significa che se una persona ne possiede una, acquistata in maniera legale o ottenuta per eredità, nessuno gliela può togliere adducendo motivi religiosi, politici, di razza; e significa altresì che se una persona ha i mezzi legali per acquistarne una allora lo può fare e nessuno può impedirlo per i motivi di cui sopra; occupare case di altri è una violazione del diritto alla casa.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Dom, 15/12/2019 - 13:41

Tutti fetentoni dei centri sociali fancazzisti...le sardine finiranno in qualche immondezzaio...dove meritano di finire.

investigator13

Dom, 15/12/2019 - 13:47

una semplice domanda: Le sardine favoriranno più i 5s o il Pd?

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 15/12/2019 - 13:49

Lo striscione sulla porta dice che il diritto alla casa e’ sacro e santo. Bene, che vadano a esercitare tale diritto in Vaticano . Possono iniziare con l’esproprio proletario dell’alloggio della ekemosiniere del papà e con l’alloggio del cardinale bertone. Di suo il Vaticano offrirà tutti gli immobili che possiede in Italia e anche quelli di lusso acquistato in UK coi soldi delle offerte della gente per il soccorso ai poveri. Tra delinquenti ci si intende.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 15/12/2019 - 13:54

non si scrive quello che viene giustamente alla mente stante la deriva italiana, ma non è lecito vedere questo lerciume e non fanno niente.

lorenzovan

Dom, 15/12/2019 - 14:07

dieci articoli al giorno..magari fanno sparire le sardine di torno...

amicomuffo

Dom, 15/12/2019 - 14:21

scommettiamo che a lungo andare il Papa il applaudirà anche?

MARIOMEN59

Dom, 15/12/2019 - 15:02

amicomuffo : Poco ma sicuro come è sicuro che si guarderà bene da regalare anche uno solo dei numerosi palazzi di proprietà del vaticano !!!!

Ritratto di tigredellamagnesia

tigredellamagnesia

Dom, 15/12/2019 - 18:58

Come inizio non è male, Andiamo subito tutti quanti nel palazzo abusivo, in modo che tutti gli italiani paghino volenti o nolenti per il nostro diritto di fare qualsiasi cosa perché così c'è stato insegnato, abbiamo tanti diritti e nessun dovere, il diritto alla casa è sacrosanto e noi ce lo prendiamo, e Marameo a quelli che per averla quella casa si sono fatti un mazzo tanto....

Ritratto di adl

adl

Dom, 15/12/2019 - 19:04

Tempo al tempo, stanno organizzando un FUND RAISING o colletta, la corrente agli abusivi occupanti adesso la pagherà il PARTITO SARDINO ITALIANO, tra qualche giorno appariranno gli annunci di sottoscrizione sulle pagine dei GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI. E dopo le sardine l'elite ha quasi finito le cartucce contro IL CAPITANO ed il centrodestra, ricorrerà forse alle cerbottane cariche di palline di carta ecosostenibile fatta con le copie dei giornaloni invendute ???!!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 15/12/2019 - 21:42

35.000 per la questura, 25.000 per Capezzone, 15.000 per la Maglie, 5.000 per Belpietro, Meno diecimila per Salvini.

buonaparte

Lun, 16/12/2019 - 19:54

AQUILAVOLSE LE HAI VISTE LE FOTO DALL'ALTO? LA GENTE ERA MOLTO DISTANTI DA UNO ALL'ALTRO. UN TRUCCO PER FAR VEDERE CHE ERANO DI PIU FOTOGRAFANDOLI CON UNA ANGOLAZIONE PIU BASSA- SONO STATO A VERONA ED ERAVAMO MENO DELLA METà DI QUELLE DICHIARATE E LO STESSO AD UDINE DOVE ERANO POCHE CENTINAIA E GLI ORGANIZZATORI PARLAVANO DI MIGLIAIA.. SONO DEI POLITICI GIà FATTI - COME I POLITICI DI PROFESSIONE HANNO IMPARATO A DIRE LE BALLE.. POI ORA CHE HANNO APERTAMENTE INVITATPO DI VOTAR3E A SINISTRA QUANDO SOLO POCHI GIORNI FA AVEVANO DETTO CHE ERANO APOLITICI.SCOMMETTIAMO CHE FRA POCO SI CANDIDERANNO PURE CON IL PD SOPRATTUTTO? AVEVANO DETTO CHE NON SI SAREBBERO CANDIDATI ,, QUANTE BALLE. MI DISPIACE PER TUTTE QUELLE PERSONE CHE CI SONO CASCATE CON QUESTE SARDINE...