Saviano: "Conte? Pericoloso ipocrita". Poi insulta Salvini

"Il Presidente Conte? Oggi viene osannato come un padre della patria, ma in realtà è un pericoloso ipocrita: ha sottoscritto immonde porcate con il ministro della malavita Salvini". Lo scrive su Facebook Roberto Saviano

Giuseppe Conte? "Un pericoloso ipocrita osannato quasi fosse un padre della patria, dopo avere sottoscritto immonde porcate, se non veri e propri crimini. Il ministro della malavita Salvini sedeva al suo fianco". È il duro attacco di Roberto Saviano contro l'ex premier e il segretario leghista. Su Facebook, lo scrittore e giornalista di Repubblica ha criticato gli "osanna" che gran parte degli elettori progressisti hanno rivolto a Conte dopo il discorso al Senato con cui ha annunciato le sue dimissioni. Un lungo intervento nel quale "l'avvocato degli italiani" - così si era presentato Conte all'inizio della sua esperienza di governo - ha accusato il suo ex ministro dell'Interno di essere, come scrive oggi Giuseppe Marino sul Giornale, "eversivo, autoritario, dotato di scarso senso delle istituzioni, assente sul fronte della legge di bilancio, prevaricatore, reticente sul Russiagate e inadeguato al ruolo di ministro".

Un vasto repertorio di accuse che per Saviano, però, non bastano per ripulire la coscienza di Conte. Lo scrittore lo definisce "un pericoloso ipocrita, che viene oggi osannato quasi fosse un padre della patria, dopo aver invece sottoscritto immonde porcate", scrive Saviano, "se non veri e propri crimini - cosa è il caso Diciotti se non un sequestro di persona? - delle quali, nel proprio ruolo, è stato il primo responsabile". Ma il vero affondo dello scrittore di "Gomorra" è contro Matteo Salvini. "Presidente Conte, il #MinistrodellaMalaVita Salvini sedeva al suo fianco e lei non ha impedito quanto accaduto nell'ultimo anno: non lo ha forse fatto per quella stessa ambizione personale che addebita al suo collega di governo? Sarà ricordato per questo e per niente altro".

Tra le "immonde porcate" a cui fa riferimento Saviano, oltre al "salvataggio" di Salvini sul caso della nave Diciotti da parte del Movimento 5 Stelle, ci sono soprattutto i due decreti sicurezza, contro i quali Saviano si è scagliato a più riprese ingaggiando uno scontro frontale con l'ex ministro dell'Interno, in una telenovela pressoché quotidiana di accuse e insulti reciproci. L'ultima puntata appena qualche giorno fa, quando lo scrittore campano ha chiesto addirittura il carcere per Salvini a causa dei suoi ostinati "no" allo sbarco dei migranti della Open Arms. Anche in quel caso, Saviano aveva ricevuto centinaia di commenti di apprezzamento.

Ma il post contro Conte non è andato giù a molti suoi (ex) estimatori, che lo hanno accusato di avere preso un granchio. "Io lo ricorderò per altro... Sul piano culturale gli puoi pulire le... scarpe", gli scrive Paolo Rallo. "Per quanto ti stimi, trovo che questa sia una delle peggiori 'uscite' tu abbia fatto. Ritengo che Conte sia stato l’unico Presidente del Consiglio a dare lustro alla Nostra Povera Italia", aggiunge Monica Mallardi. Ancora più severo il commento di Aurora Busulla: "Culturalmente parlando, tu e Conte siete lontani anni luce! Un gran signore, una persona che questo paese necessita. Tu hai solo che da imparare da uno come lui".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 21/08/2019 - 11:45

Quando Saviano non plagia, insulta. Atteggiamento tipico di chi non ha contenuti.

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 11:49

..il "PREGIUDICATO" SAVIANO PARLA ANCORA??

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 21/08/2019 - 12:00

saviano è come il famoso PDS-ULIVO ai tempi di Berlusconi, costruisce la sua fortuna mediatica (per il PDS era elettorale) denigrando gli altri. Anche gli italiani che votavano e votano PD stanno ancora aspettando proposte concrete su problemi seri come lavoro, sanità giustizia eccc

fjrt1

Mer, 21/08/2019 - 12:03

Le scemenze di Saviano non meritano commenti. Gli attacchi molto pesanti di Conte a Salvini e il silenzio sui 5s dimostrano che Conte non è stato un arbitro imparziale fra i due schieramenti. Salvini saggiamente ha preso atto che il matrimonio con i 5s non aveva più senso e questo se Conte avesse avuto lo spessore di statista di cui tanto si è vantato avrebbe dovuto trarne le conseguenze già da mesi senza aspettare la sfiducia di Salvini.

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 21/08/2019 - 12:09

... ma ancora parla questo ?

pushlooop

Mer, 21/08/2019 - 12:16

Sogno un governo "dream team" con la Bonino presidente del consiglio, Brunetta agli esteri, Saviano alla difesa, la Boldrini agli interni, Fico all'economia....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/08/2019 - 12:18

Saviano? Nn capisco perché non venga querelato. Nei panni dei leghisti lo avrei fatto da tempo.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 21/08/2019 - 12:21

SAVIANO PREMIER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Renee59

Mer, 21/08/2019 - 12:36

Non dategli piu' spazio, per favore.

maxxena

Mer, 21/08/2019 - 12:38

una persona rabbiosa e biliosa, ultimamente si sentono solo gli insulti che proferisce a chiunque non la pensi come lui. Evidentemente la vena "artistica" dello scrittore è finita e in qualche modo il lunario lo deve sbarcare. Da chi difende la democrazia, mi aspetto sempre e prima di tutto il rispetto per le idee diverse dalle proprie ed un civile confronto.,, utopie

kyser

Mer, 21/08/2019 - 12:54

Saviano ha fatto fortuna grazie all'arroganza e al clamore mediatico, rispetto a Conte non è nulla. La sua sottocultura gli impone di considerare criminale tutto ciò che non gli è congeniale e il suo livore gli fa vedere come nemici pure personaggi ottimi e, a differenza di lui, pacati, come lo è stato Conte.

lavitaebreve

Mer, 21/08/2019 - 13:28

PSEUDO SCRITTORE, PSEUDO INTELLETTUALE, PSEUDO ACCULTURATO, MONOTEMATICO, COPIATORE ETC ETC.

Popi46

Mer, 21/08/2019 - 13:32

Saviano qui,Saviano la’, ma perché voi de “Il Giornale” non date più spazio ad idee intelligenti? Dopotutto, chi è Saviano? Uno che tanti anni fa ha azzeccato 1, dico 1, libro di accusa alla camorra. È cambiato qualcosa? E allora, perché continua a pontificare?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/08/2019 - 14:17

Pajasu75 - 11:45 Si, definizione molto "calzante"..

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 21/08/2019 - 14:20

MariannaE, se vai a stare in Congo insieme a lui puo' essere il tuo premier quanto ti pare. In Italia no.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 21/08/2019 - 14:20

Poi questi loschi figuri ( con tanto di codazzo sui social) son quelli che parlano di "odiatori" e di "fomentatori" , riferendosi sempre e solo agli altri che la pensano diversamente. VERGOGNA!!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 21/08/2019 - 14:35

Ecco un altro che non riesce a trattenersi nel dire boiate!

Elenav

Mer, 21/08/2019 - 14:38

Saviano?? Saviano chi?? (mai dare importanz alle nullità)

mariolino50

Mer, 21/08/2019 - 14:47

Il sedicente scrittore ha casa a NY, perchè non si fà un giro ad Ellis island, e vede come venivano trattati gli emigranti all'arrivo, messi in pratica in galera, scelti quelli buoni, e gli altri sulle navi tornavano a casa, un sistema normale ed efficace. Gli Usa hanno dieci milioni di km2 di superfice, qui 300000 quasi tutti inabitabili, siamo già troppi.

tormalinaner

Mer, 21/08/2019 - 15:48

Perche lasciate spazio a questo nulla.

timoty martin

Mer, 21/08/2019 - 18:28

Un senza cervello che si concede il lusso di insultare e criticare. Solo un poveraccio insoddisfatto

mozzafiato

Mer, 21/08/2019 - 19:10

Ma basta con le scemenze demenziali di questo buffone parassita ! Come si puo' dare importanza alle sue elucubrazioni da radical chic di campagna ! Ci tocca leggerle ogni volta che apre il fondo schiena per esternarle ! Ormai e'una vera e propria indecenza !!!

pinoviola

Mer, 21/08/2019 - 20:10

GALOPPINO...VAI A LAVORARE!

pinoviola

Mer, 21/08/2019 - 20:11

GALOPPINO....VERGOGNATI!

morello

Mer, 21/08/2019 - 20:53

Mi meraviglio di quanti grillini scrivano i loro commenti su il G.evidentemente essendo percettori di Reddito di C. ,hanno tempo. Saviano è semplicemente detestabile ma non per questo lo è sempre e a priori il contenuto dei suoi commenti.. Conte che a voler essere buoni non è stato "super partes " ma semplicemente "fuori partes" ..non si è mai sentito ,ha sempre lasciato fare , adesso viene fuori con tutto il suo livore nei riguardi di un suo "sottoposto" ? Se non era in grado e/o non aveva il potere per correggere Salvini, doveva semplicemente DIMETTERSI

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 22:36

ma ignoratelo questo qua!!! ma chissenefrega di quello che dice uno che pensa di avere sempre la verità in tasca e da dei criminali e del fascista a chi non la pensa come lui quando il primo fascista è lui.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 22/08/2019 - 06:28

Per favore, non diamo alcuno spazio a Salviano. Smettiamola di riportare le sue idiozie, più che un intellettuale questo Salviano è un opportunista di bassa lega (appunto ....).

routier

Gio, 22/08/2019 - 08:01

Date le sue precedenti disavventure tribunalizie ci sarebbe da chiedersi se sono parole sue le ha "prese" da qualcun altro.

45WO708

Gio, 22/08/2019 - 09:51

Fermi tutti! Se si parla di ipocrisia nessuno può permettersi di obiettare al MAESTRO di quest'arte! Colui che dall'attico di New York disquisisce sui problemi degli italiani può solo insegnarci cosa sia l'ipocrisia! E grazie per il bel primo piano, al bisogno è meglio del Guttalax

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 11:18

Ma sto malo scrittore ancora parla?????

marcosol

Gio, 22/08/2019 - 12:26

Ho letto tre volte l'articolo, e non sono riuscito a trovare nemmeno un insulto che Saviano avrebbe detto a Salvini. Solito titolo fuorviante ad usum bananas, che accecati dall'odio riversano fiele contro Saviano senza nemmeno leggere l'articolo

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 22/08/2019 - 16:15

Saviano mi fa tenerezza quando non fa altro che insultare per mettersi in evidenza. Evidentemente non ha altri modi per ottenere visibilità.

Una-mattina-mi-...

Gio, 22/08/2019 - 16:35

MA NON C'E' NESSUNO CHE LO AIUTI A TROVARSI UN LAVORO ONESTO? BASTA QUALCOSA DI UMILE, COMMISURATO ALLE DOTI MANIFESTATE, OVVIAMENTE.