Salute

Bambini, cinque pasti al giorno per stare bene

La dieta dei bambini deve prevedere cinque pasti al giorno, che siano nutrienti e seguano delle regole: ecco quali sono secondo gli esperti del Bambin Gesù

Bambini, cinque pasti al giorno per stare bene

Quante volte al giorno devono mangiare i bambini per stare bene? E che cosa devono mangiare?

La dieta, secondo gli esperti dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, è molto precisa ma al tempo stesso variegata: servono cinque pasti al giorno affinché i piccoli siano in salute e devono prevedere delle regole ben precise. Oltre ai tre pasti principali - colazione, pranzo e cena - ci sono anche una merenda tra colazione e pranzo e uno spuntino tra pranzo e cena.

Naturalmente sono vietate le merendine confezionate e si deve optare per cibi nutrienti ma non grassi. Attenzione però a non esagerare: un po’ di grassi “buoni” ci devono essere a pranzo e cena, come magari un po’ d’olio extravergine d’oliva crudo che aiuta i più piccoli ad andare di corpo regolarmente. E fa meno male dell'olio utilizzato in cottura.

La colazione è il pasto più importante della giornata: ottimi latte, yogurt e frutta, ma anche cereali e pane e marmellata, miele e creme spalmabili alla nocciola o al cioccolato. Non sempre è facile farla, non solo per motivi di tempo, ma anche perché non tutti i bimbi hanno fame appena svegli: il 33% dei piccoli italiani non fa colazione in maniera adeguata, mentre l’8% la salta del tutto.

La merenda di metà mattina non deve essere troppo pesante, o i bimbi non avranno fame per pranzo che, invece, deve essere un pasto sostanzioso con carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre e sali minerali. In altre parole, pastasciutta e fettina di carne sono sempre l’ideale. Ma è bene anche cambiare un po’ - anche se non a tutti i bambini piacciono le verdure. Lo spuntino, ad almeno tre ore dal pranzo, può prevedere frutta fresca e yogurt per esempio. A cena invece meglio restare leggeri per non rendere difficoltosa la digestione. Bene per esempio formaggi magri, carne e riso. Anche la pasta può essere una soluzione, ma non in grande quantità.

E naturalmente anche verdure.

Commenti