Salute

Consigli per accelerare il metabolismo

Ecco come accelerare il metabolismo in modo naturale e salutare, per migliorare le condizioni fisiche e il benessere del corpo, dimagrendo gradualmente

Consigli per accelerare il metabolismo

La voglia di dimagrire e perdere i chili di troppo si fa insistente con l'arrivo dell'estate, in concomitanza con la tanto temuta prova costume. Ma perdere peso potrebbe rivelarsi soprattutto una scelta importante per la salute, così da eliminare i chili in eccesso e migliorare la qualità della vita. È indispensabile avviare con il proprio corpo un percorso graduale e naturale, senza stressarlo e affaticarlo, puntando sul metabolismo basale. Accelerarlo potrebbe rivelarsi la via migliore per conseguire i propri obiettivi, meglio se tramite una combinazione equilibrata, costituita da una giusta alimentazione e dal movimento fisico. Esistono però alcuni trucchi che possono agevolare questo percorso, una serie di cibi e di soluzioni di facile applicazione, per un dimagrimento sano e continuativo.

Una corretta alimentazione, utile a favorire un metabolismo più attivo, deve poter comprendere alcuni cibi mirati, come il caffé, il cacao e il tè: veri alimenti brucia-grassi. La loro assunzione permette di aumentare il metabolismo già dopo due ore dall'ingestione, ma è indispensabile non eccedere con i quantitativi. Anche il tè verde è un vero toccasana perché la sua è un'azione antiossidante, antinfiammatoria e di controllo della glicemia, oltre a un'operazione drenante e sgonfiante. Zenzero e cannella aiutano a smaltire più velocemente lo zucchero, mentre la frutta secca e i semi velocizzano il metabolismo, regolano l'equilibrio tra gli acidi grassi e sono un ottimo sostituto dello spuntino quotidiano.

Immancabili le fibre, che garantisco una riduzione dell'appetito e un minore assorbimento delle calorie, quindi i legumi, cibo proteico e nutriente, fonte ineguabliabile di energia per i muscoli e validi alleati contro l'accumulo di zuccheri. Le proteine ricche di amminoacidi possono migliorare il metabolismo e, come i legumi, trasformarsi in energia da sfruttare durante le sessioni di ginnastica e allenamento. E proprio questo ultimo non dovrà mancare come valido supporto per la dieta, così da bruciare più grasso possibile.

Corsa, bicicletta, yoga, pilates, nuoto, ma anche una semplice sessione casalinga o una passeggiata a passo sostenuto, possono aiutare per migliorare la condizione del metabolismo e favorire una perdita di peso sano.

Commenti