Sanremo 2019

Lo sfogo di Ultimo: "Sanremo deciso da giudici che mi urlano stronz..."

Non si placa la bufera su Sanremo dopo che la giuria di giornalisti ha premiato Mahmood ribaltando il televoto. E Ultimo, come Loredana Bertè, dà anche forfai a Domenica In

Lo sfogo di Ultimo: "Sanremo deciso da giudici che mi urlano stronz..."

Ultimo, dopo la cocente sconfitta a Sanremo e il giudizio del televoto ribaltato da quello della giuria, si sfoga sul suo profilo Instagram (guarda il video).

Il cantante romano attacca il meccanismo del voto e rivela alcuni lati nascosti del Festival di Sanremo: "Il discorso che faccio è molto semplice, la mia incazzatura è molto semplice - dice Ultimo nel suo video -. Io mi chiedo come sia possibile che il Festival di Sanremo dia l'opportunità di televotare da casa, quindi di spendere dei soldi, la gente vota da casa, spendendo dei soldi... Si riesce ad arrivare a un televoto del 46%, noi siamo riusciti ad arrivare al 46,5% del televoto, un altro artista arriva al 14... ecco, questa differenza, di più del 30%, viene completamente ribaltata dal giudizio di giornalisti, gli stessi che quando annunciano sul palco che Il Volo è arrivato terzo esultano come se stessero allo stadio gridando 'Mer..! Pezzi di mer..', gli stessi che mentre parlo io gridano 'Stronz...! Deficiente! Vai a casa! Imbecille! Cogl...!'".

Il cantante poi continua chiedendosi se sia normale far votare le persone, facendo spendere dei soldi, se poi questo voto può essere completamente rovesciato: "Com'è possibile? Mi viene da pensare che non è il Festival scelto dal popolo, questo è un Festival scelto dai giornalisti". Accuse pesanti, che sono tra l'altro molto simili a quanto afferamto dal Codacons oggi, che ha annunciato un esposto all'Autorità competente.

Ma non c'è solo lo sfogo di Ultimo su Instagram. La bufera sul podio di Sanremo è arrivata anche a Domenica In, con il cantante e Loredana Bertè che hanno dato forfait alla trasmissione condotta da Mara Venier. La conduttrice si è rivolta pubblicamente alla cantante dicendo: "Qui avresti trovato un'amica che da trent'anni ti sostiene.

Loredana non prendertela, sono solo canzonette".

Commenti