Brexit, trovato l'accordo con Londra

Tusk: "Intesa raggiunta all'unanimità". La presidente della Lituania: "Il teatro è finito"

"Il teatro è finito", per dirla con le parole della presidente della Lituania Dalia Grybauskaite. L'Europa ha trovato l'accordo "all'unanimità" con Londra per evitare il Brexit, la possibilità che la Gran Bretagna esca dall'Ue.

Dopo due giorni di colloqui e trattative, i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Ue, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, hanno messo sul tavolo una proposta "molto equa e bilanciata" che è stata evidentemente accettata dai Ventotto leader durante la cena di stasera. Stando alle prime indiscrezioni tutte le "parentesi quadre" (ovvero le parti ancora da discutere) sono state tolte dal testo. "L'accordo raggiunto dai leader Ue per la permanenza del Regno Unito nell'Unione è un buon compromesso", commenta su Twitter il premier ceco Bohuslav Sobotka.

L'intesa prevede che la Gran Bretagna possa attivare per 7 anni il cosiddetto freno d’emergenza per l’accesso dei benefici al welfare, una limitazione che si applicherà "a tutti i lavoratori nuovi arrivati per un periodo di 7 anni" e che vede un accesso ai benefici graduale nell’arco di quattro anni. La richiesta di Cameron era di 7 anni, rinnovabili per due periodi di 3 anni ciascuno. Inoltre la Gran Bretagna ha ottenuto che "al momento della prossima revisione dei Trattati" verrà inserito un paragrafo in cui sarà esplicitamente scritto che Londra è esentata dal concetto di "ever closer Union" ("Unione sempre più stretta", il principio su cui si fonda l’Europa sin dal Trattato di Roma del 1957).

"Ho negoziato un accordo per dare al Regno Unito uno speciale status nella Ue. Lo sosterrò domani al consiglio dei ministri", ha twittato David Cameron dopo l'ok all'accordo.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Ven, 19/02/2016 - 22:51

No Dalia, il teatro continua......e chi paga il conto? Noi , naturalmente.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 22:52

Emblematica la FOTO, tutti gli altri parlano, ridono,scherzano, FROTTOLO sembra la PECORELLA SMARRITA!!!lol lol Se vedum.

roberto zanella

Ven, 19/02/2016 - 22:58

Finito cosa ? Non devono andare a referendum prima del 2017 ? Chi vi dice che gli inglesi siano contenti ? E a questo punto perchè quello che ha portato a casa Cameron non lo può portare a casa qualcun altro tipo quel tizio di nome Renzi ?

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 19/02/2016 - 22:59

Gli altri rodono, parlano tra di loro, lui no, e' solo...poverino .

cgf

Ven, 19/02/2016 - 23:05

bisognerà vedere l'esito del referendum perché è stata data una parola ai cittadini britannici e sarà dura trovare una scusa per non farlo

alox

Ven, 19/02/2016 - 23:09

I Leader possono discutere quanto vogliono: il referendum di giugno e' piu' importante e va' rispettato! Da Noi non e' ammesso il parere della gente...fin che dura.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 19/02/2016 - 23:23

"il teatro è finito" ... ma renzuccio non se ne è accorto. Lui è ancora sul palcoscenico a fare il pagliaccio. Guardate la foto, nessuno lo caga e lui cerca la boccia del vino. L'espressione da beota è a dir poco imbarazzante.

lorenzovan

Ven, 19/02/2016 - 23:26

ohhhhhhhhhhhhhhh...allora l'europa non e' ´finita?' poverini...non ve ne va bene una---he he he

COSIMODEBARI

Ven, 19/02/2016 - 23:27

la UE va sempre più a novantagradix....

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 19/02/2016 - 23:35

Il teatrino e finito.Una autentica buffonata del regime mondialista.Tutti sapevano che il BREXIT non si sarebbe mai verificato.UK rimane la sede europea della mafia plutocratica anglosionista internazionale ,cieca e ligia a tutti i doveri e le richieste dei suoi sommi sacerdoti oltreoceano.

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 19/02/2016 - 23:39

Cameron ha ottenuto, fra l'altro, che lo straniero che non abbia trovato lavoro entro 6 mesi dall'arrivo in UK venga espulso. Chi guadagna il diritto a rimanere potrà usufruire delle compensazioni economiche sociali solo dopo 4 anni. Dovremmo fare lo stesso anche noi, o siamo più ricchi?

sottovento

Ven, 19/02/2016 - 23:41

Il problema non è la Gran Bretagna ma il fallimento di tutta l'Europa. Stop invasione, stop Austerity!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 19/02/2016 - 23:44

A loro tutti i benefici di un mercato finanziario e commerciale unico,a noi il cappio dell'euro e della politica monetaria (euro) in mano tedesca.Evviva,evviva,è stato un glande giorno per il sedere di tutti gli italiani. nopecoroni.it

nunavut

Ven, 19/02/2016 - 23:50

Una co@@ionata, in una vera unione tutti dovrebbero essere uguali non ci dovrebbero essere statuti speciali per nessuno9anche per la moneta detta unica(?). L'Inghilterra tiene l'EU per gli zebedei,sapendo benissimo che se lei esce l'EU si disfa in pochissimo tempo,per questo tutti si sono piegati a 90° al cospetto del Cameron.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/02/2016 - 00:02

Insomma, riassumendo, gli inglesi (che Dio li maledica, come diceva il Duce), possono fare il cxxxo che vogliono, altrimenti escono dalla ue, e la stessa ue va a ramengo. Noi, invece, noi no. Primo perché non abbiamo ne' il coraggio ne' la forza per minacciare, neanche velatamente, di uscire dll'euro o dalla stessa ue. Secondo perché molti nostri governanti hanno guadagnato e guadagnano di più svendendo le nostre ricchezze ai plutocrati europei che governando. Non faccio nomi: monti, letta, renzi e i loro rispettivi ministri delle finanze nonché complici.

ernestorebolledo

Sab, 20/02/2016 - 00:09

L'inglese sono sempre grandi nel ricatto

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 20/02/2016 - 00:11

In pratica è l'inizio della fine della UE.

ernestorebolledo

Sab, 20/02/2016 - 01:02

la Troika ha ordinato accettare l'accordo/ricatto

ernestorebolledo

Sab, 20/02/2016 - 01:04

Tutti questi lavori per la Troika

capitanuncino

Sab, 20/02/2016 - 01:15

Gli Inglesi voteranno sull'Euexit.....il Continente rischia l'isolamento....

Giorgio Rubiu

Sab, 20/02/2016 - 04:03

Accordo? Fin che dura e non durerà per molto. Il prossimo ostacolo salterà fuori quanto prima e sarà tutto da rifare. Prima o poi si dovrà fare i conti con il popolo vero e non con i vari rappresentanti governativi a Bruxelles. Sono i cittadini dei singoli Paesi europei che ne hanno le tasche piene. Gli inglesi non hanno mai gradito l'ingresso del Regno Unito nella UE e lo hanno dimostrato quando si sono rifiutati di rinunciare alla sterlina ed adottare l'Euro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 20/02/2016 - 07:15

Guardare bene la foto:a Renzi (minuscolo) non lo CAGA nessuno. È come un pesce fuor d'acqua,imbarazzato,spaurito. Sembra (quasi) chiedersi che c@zzo ci sto a fare qui.È il simbolo dei numeri italiani,numeri come lo 0,da prefissi telefonici,quanto il suo "peso"in quella tavolata, dove tra tutti i potenti che contano lui NON conta niente.Del resto chi è che si fila i pagliacci?Nessuno.Povero renzi (sempre più minuscolo come la sua statura politica) ti conviene frequentare i bar sport e le trattorie di paese che frequentavi da giovane facendo il bulletto,li sicuramente troverai qualcuno che ti fila......

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 20/02/2016 - 07:42

Gli inglesi NON sono mai stati europei, sono inglesi e basta. Ma chi Cxxxo li vuole in Europa!? E poi fonzarenzi, sempra che gli abbiano negato il dolce, messo da parte e non sa neanche con chi scambiare quattro chiacchiere. Alla faccia dello statista che crede di essere. Ma vatti a nascondere che non conti un bel niente.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 20/02/2016 - 07:43

E mettiti la cravatta. Chi credi di essere ?

wrights

Sab, 20/02/2016 - 07:44

Bell'accordo, sopratutto per tutti i lavoratori italiani che emigravano in Gran Bretagna, non trovandopiù alternative in Italia. Un grazie a Renzi, che ha reso ancora più difficile "anche" il lavoro all'estero.

paolonardi

Sab, 20/02/2016 - 07:53

La faccia del contadino e' tutto un programma: dimostra la sua nullita' anche in Europa e il suo livello intellettuale. Povera Italia con un simile ed abusivo primo ministro con il suo carro di Tespi, l'unico a meritarsi la maiuscola.

Iacobellig

Sab, 20/02/2016 - 08:23

...al tavolo: l'unico ad avere i gomiti sulla tavola! Un buffone al governo del paese!

ilbarzo

Sab, 20/02/2016 - 08:31

Il fallimento dell'europa è nato prima del nascere.

moshe

Sab, 20/02/2016 - 08:34

E noi, come sempre, grazie a questo illegittimo governo di m...a, CONTINUIAMO A PAGARE PER TUTTI !!!!! POI, SI VEDRA' QUANDO FARANNO IL REFERENDUM ! Siamo governati da ignoranti ed incapaci fascisti rossi.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 20/02/2016 - 08:41

@wilegio hai colpito nel segno! Ma perché siamo così stupidi! Anzi criminali ! Perchè i maneggioni nostrani possono continuare a guadagnare finché c'è succo che esce. Dalla svendita delle nostre Aziende e gioielli, passeranno alle Banche e come defraudare i risparmiatori. Potessero taglierebbero l' Italia con una motosega per portarsela all' estero. Ma chissà se continueremo a permetterglielo arriveranno anche a questo. Gli idioti che continuano a sostenere quest' esecutivo se ne accorgeranno in cui il giorno che andranno in fabbrica o in ufficio troveranno macerie.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 20/02/2016 - 08:52

Cameron è l'unico, dopo Berlusconi, che cerca un Governo dell'Unione che non sia obamita a 90 gradi.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 20/02/2016 - 09:07

Vogliamo fare anche noi italiani il referendum per la permanenza del nostro paese nella UE. Se non è così vuol dire che siamo in una pseudo dittatura.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 20/02/2016 - 09:07

Il teatro è finito, come si dice in Lituania, dunque al Renzi non lo cerca più nessuno, sentito il rimbombo delle sue panzane italiche. Infatti "Devid" si difende dalle effusioni del ballista, ad usum televisivo, e gli fa il segno del "Christian Andersen"... a passi lunghi e ben distesi.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 20/02/2016 - 09:12

@ernestorebolledo No.Gli Inglesi sono grandi nel fare i propri interessi, e in questo sono da ammirare, se noi fossimo solo un poco poco scantati non dovremmo neanche faticare, solo copiare.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 20/02/2016 - 09:19

@hernando45,RomenoXPunizion,aresfin. Chissà, forse la foto indica che Renzi non è soddisfatto dell'"accordo". Io non riesco a dargli torto.

Kupo

Sab, 20/02/2016 - 09:20

nessuno se lo caga e lui non ha ancora capito cosa sta facendo li.....però io c'ho l'aereo e voiii noooo

moshe

Sab, 20/02/2016 - 10:08

Il CIARLATANO dovrebbe spiegarci perchè LORO sono in grado di dettare condizioni e LUI invece no. Non ce lo spieghereà mai, ma la risposta la conosciamo tutti, LORO hanno le palle e fanno gli interessi del loro popolo, LUI invece, da cialtrone che è, è capace solo di fare parole e cercare di farsi bello vendendo il nostro c..o !!!!!

buri

Sab, 20/02/2016 - 10:20

è solo un primo passo, aspettiamo di vedere i risultati del referendum solo allora si saprà se la comedia è finita, ad ogni modo si stabilisce che volendo decisamente si può uscire dall'UE senza tante storie

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 20/02/2016 - 10:27

In sintesi, tutti, in quest'Europa di guano, possono fare i caxxi che loro meglio aggradano. Tranne, naturalmente, l'"Itaglia" democratica ed antifascista ispirata dal renzismo degli stenterelli.

Armandoestebanquito

Sab, 20/02/2016 - 10:37

e cosa vi aspettate , che i veri vincitori della guerra se inchini ai perditori come la Germania e L'Italia, no! mai e poi mai. Chi vinci comanda e chi perde obbedisci e paga. Altro che dare la colpa ai migranti... questi saranno quelli che salverano L'Italia dalle rubine, ma non quelli comunisti pero'

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 20/02/2016 - 10:39

La differenza tra uno stato sovrano con le palle, il regno unito, con politici che fanno il loro interesse, e un bidone, l'itaglia, con politici che pertenere il cul sulla poltrona fanno gli interessi degli altri.

giovanni951

Sab, 20/02/2016 - 11:06

premetto che sono per lo scioglimento di questa schifezza che é la Ue..non ho mai capito perché alla Gb é consentito un trattamento diverso, incluso il fatto di tenersi la propria moneta. O dentro come tutti gli altri o fuori.

Algenor

Sab, 20/02/2016 - 11:31

@la differenza tra un paese che non é entrato nell'Euro ed é uno dei centri finanziari mondiali ed un paese che é intrappolato nell'eurozona e la cui asfittica economia vive principalmente di esportazioni nella UE.

naussa

Sab, 20/02/2016 - 11:35

Nessuno ha mai pensato che la Gran Bretagna si sarebbe "piegata" ai voleri dei Signori UE. Cameron (e GB) hanno comandato e UE ha ubbidito. Siamo veramente (siamo noi Europa continentale) una massa di co...ni e buffoni. A tal proposito, potremmo dare un'idea al nostro PdC: attualmente il Signor Grillo e' in teatro con il suo spettacolo da guitto. Perche' il nostro Mr. Renzi non coglie l'occasione al volo per proporsi come spalla di Grillo allo spettacolo e piantarla con la politica da COOP. Tanto...!

Duka

Sab, 20/02/2016 - 11:53

NON capisco perchè gli inglesi possono fare ciò che vogliono ? La moneta (EURO) a loro fa schifo , e non hanno tutti i torti, quindi non la vogliono. Gli immigrati solo quelli scelti da loro. Se partecipare o no alle missioni di guerra solo se c'è da guadagnarci ( V.DI LIBIA)- MA CHI SI CREDONO DI ESSERE.

Duka

Sab, 20/02/2016 - 11:55

QUANTO E' FRUSTRANTE RIMANERE AD UN TAVOLO SENZA CAPIRE UN TUBO DI CIO' CHE GLI ALTRI DICONO.

HappyFuture

Sab, 20/02/2016 - 12:31

Per ora le cose rimangono come sono. Poi c'avranno il Referendum, e così, anche il popolo sancirà che "rimangono fuori" dall'Europa. Il sì di Cameron è un secco "NO"! (Se ancora non l'avete capito!)

marusso62

Sab, 20/02/2016 - 12:32

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa hanno portato di buono questo guerrafondai in Europa , perche c eli dobbiamo tenere dentro l europa [er quel che gli fa comodo e non aprtecipano alle spese . ma perche non fanno L isola e rimangono li .

Una-mattina-mi-...

Sab, 20/02/2016 - 12:43

L'ACCORDO SAREBBE CHE LA GB FA QUELLO CHE GLI PARE E NON E' NEPPURE TENUTA AD UN "Unione sempre più stretta". Se questi sono "accordi" perchè non esca in effetti fa solo risaltare che così non è neppure entrata e non ci entrerà rispettando uguali oneri ma condividendo gli eventuali onori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 20/02/2016 - 16:14

Ciompi 9e19 e già come ho fatto a NON pensarci prima, che la foto è stata sicuramente scattata da TE alla fine della riunione!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 20/02/2016 - 18:58

@hernando45. Stavolta mi permetto cordialmente di dirle che ha pestato una cacca.