C’è troppo piombo: la Ue vieta gli organi

nostro inviato a Bruxelles

Allarme rosso per le chiese inglesi. I tradizionali canti dei fedeli sono a rischio estinzione perché la Ue, dal prossimo luglio, intende vietare il loro accompagnamento musicale con i classici organi. Niente più Jerusalem allora nelle cappelle anglicane? O Britannia può finire per esser cancellata nei refettori dei colleges come Eton? Nell'isola temono che il pericolo sia concreto. E ciò perché una legge comunitaria varata ben 4 anni fa, prevede che dall'estate 2007 sia vietata nei 25 paesi della Ue l'emissione, tramite elettricità, di piombo, mercurio o cadmio in proporzione superiore allo 0,1% del manufatto in cui sono presenti quelle sostanze.
A lanciare il grido di dolore - naturalmente - la potente lobby dei costruttori d'organi britannica, 65 aziende che rivendicano storia e tradizione: «Un’assurdità» ha spiegato il loro portavoce Doug Levey. Rendendo poi noto come gli organi per le chiese e altri luoghi in cui si fa musica, sono notoriamente costruiti con canne di piombo che risulta il materiale più adeguato per gli effetti sonori dello strumento. Ebbene, per Bruxelles, l'uso dell'elettricità genera una sorta di “vento” che disperde nell'atmosfera percentuali inquietanti di piombo. Per cui, stop all'uso degli organi. E al massimo, ritorno al chierichetto che spinge un mantice, dato che l'aria non generata da elettricità non permetterebbe questo tipo di inquinamento. La misura è stata presa per difendere la salute degli europei dall'elettrosmog: telefonini, computer, i-pod. Ma il fatto è che a Londra si sono accorti solo ora che nella decisione finiscono per rientrare anche gli organi e hanno lanciato la controffensiva. Chiedono l'esenzione dalla norma per proseguire nella tradizione del canto in chiesa.
Fin qui hanno avuto poco successo. «Qualche anno fa si è detto che con il divieto dell'amianto si chiudeva con la costruzione di barche e di palazzi - ha fatto sapere una portavoce della commissione - mentre si è visto che tanto le barche che i palazzi si possono costruire anche con altri materiali...».
Ma i costruttori d'organi di sua Maestà Britannica non mollano la presa: piombo o morte! E oltre a far notare di non capire bene come usando l'elettricità si produca elettrosmog, mentre con un pompaggio manuale il rischio verrebbe meno anche se magari si usasse una maggior quantità di piombo per le canne armoniche, vanno in cerca d'alleati.