La Aquarius a largo della Libia "Salvati 141 migranti in mare"

Dopo una lunga sosta a Marsiglia, l'ong è tornata a "lavoro". Due salvataggi in 24 ore: "Continueremo a farlo"

L'ong Aquarius torna nuovamente operativa e riprende i salvataggi di migranti a largo della Libia. Dopo una lunga sosta nel porto di Marsiglia, la nave gestita da Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere dal primo agosto è nuovamente operativa nella acque a largo di Tripoli. E così ripartono i trasbordi sull'imbarcazione. L'equipaggio della nave ha fatto sapere sui suoi canali social che nel corso della giornata di oggi ha effettuato due operazioni di salvataggio in acque internazionali a largo delle coste libiche. La Aquarius ha imbarcato 141 persone. Sempre la stessa Ong ha fatto sapere di aver "informato il Centro di Coordinamento Congiunto di Soccorso (JRCC) libico e tutte le altre autorità marittime competenti".


"Restiamo in zona"


La ong inoltre ha precisato che le operazioni di salvataggio non si fermeranno. Sempre su Twitter infatti l'equipaggio ha affermato che resterà in zona per intervenire su altre imbarcazioni in difficoltà. Nella mattinata di oggi inoltre, sempre la Aquarius ha portato a termine un altro salvataggio. Sono state imbarcate a bordo della nave 25 persone, tra queste sei donne che avevano tentato la traversata con una imbarcazione di legno. Adesso bisogna capire quale sarà il porto "sicuro" di destinazione in cui approderà la Aquarius. Solo qualche tempo la ong che gestisce l'imbarcazione era stata protagonista di una odissea con centinaia di migranti a bordo sbarcati poi nel porto di Valencia dopo la chiusura dei porti italiani decisa dal Viminale. Ci sarà un nuovo braccio di ferro?


Lo sbarco in Calabria

Intanto sulle coste della Calabria questa mattina sono sbarcati in Calabria 72 persone. I migranti, provenienti dalla Turchia, sono sbarcati a bordo di una barca a vela battente bandiera turca, sulla spiaggia di Capo Bruzzano. L'imbarcazione è stata sequestrata e adesso si trova nel porto di Roccella Ionica.

Commenti

giovanni951

Ven, 10/08/2018 - 20:35

direzione spagna mi raccomando.....

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 10/08/2018 - 20:37

LOL "Salvataggio"

19gig50

Ven, 10/08/2018 - 20:40

Mi sa che starete tanto in mare.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 10/08/2018 - 20:42

basta che non li portate in Italia

elio2

Ven, 10/08/2018 - 20:43

Fate ciò per cui vi pagano, basta che teniate ben in mente che per le navi negriere i porti italiani sono chiusi per sempre.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 10/08/2018 - 20:44

E sti cavoli a noi li raccontate? portate il pescato in spagna e fate buon viaggio. Già che ci siete portate tanti saluti al premier spagnolo tanto generoso. bye bye.

vince50

Ven, 10/08/2018 - 20:45

In Italia NON ci sono porti,ne facciano pure ciò che credono.Se oltre ad essere negrieri e speculatori sono anche straffottenti,vadano da altre parti niente mezze misure.

isaisa

Ven, 10/08/2018 - 20:46

Nessuno proibisce alle ong di pescare chi vogliono dalle acque. Ci sono molti porti che si affacciano sul mediterraneo, non hanno che da scegliere escludendo quelli Italiani. Buon viaggio

EmanuelaBs

Ven, 10/08/2018 - 20:46

Che pizza questi! spero li sbarchino a Marsiglia da dove sono partiti e poi sequestro nave

billyserrano

Ven, 10/08/2018 - 20:54

Basta che non li portino in Italia. Questo è il loro business molto redditizio, e se sono contenti facciano pure.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 10/08/2018 - 20:55

Spagna ! Spagna ! Spagna !!!!!!

ESILIATO

Ven, 10/08/2018 - 20:55

Non vi saranno prove di forza con questi quattro straccioni.....la nave se entra in acque italiane sara sequestrata e messa all'ancora fuori dal raggio in cui la stampa potra raggiungerla, l'equipaggio inclusi volontari e giornalisti in galera in attesa di giudizio epr essere entrati illegalmente in territorio italiano e i clandestini rispediti in Libia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 10/08/2018 - 20:58

Onefirsttwo dice : Bene così , continuate ! STOP Prima o poi si decideranno a usare il piano 48-ore di Onefirsttwo STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

perilanhalimi

Ven, 10/08/2018 - 21:00

Subito in Spagna ...I compagni spagnoli ne hanno bisogno...e speriamo che siano il piu` possibile musulmani perche` questo piace ancora di piu` ai compagni!!!!!

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Ven, 10/08/2018 - 21:06

Facciano pure quel che credono, ma il loro carico di ANIMALI possono portarlo ovunque ma MAI in Italia !!!!!!

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 10/08/2018 - 21:07

Certamente. Li portino in Francia

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/08/2018 - 21:07

BASTA TRUFFE! BASTA TRAGHETTARE SELVAGGI! BASTA ONG DEL PIFFERO!

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 10/08/2018 - 21:11

salvi' dove sei ? fallito !

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/08/2018 - 21:11

affondate sta maledetta nave

roliboni258

Ven, 10/08/2018 - 21:16

tutti a Marsiglia

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 10/08/2018 - 21:17

E' sperabile che Salvini rispedisca i 72 clandestini al Paese di provenienza tamburo battente. Se non lo fa si crea un precedente e rischiamo di vedere un'invasione come pidocchi su tutte le spiagge di battelli a vela, a motore e pedalò.

giosafat

Ven, 10/08/2018 - 21:23

Non solo i porti ma dichiarare off-limits anche le acque territoriali per questi scafisti all'ingrosso. Restituire alla marina militare compiti e dignità...con due o tre ordini precisi e imprescindibili. Punto, fine della farsa.

mariod6

Ven, 10/08/2018 - 21:26

La Turchia si è fatta pagare miliardi di euro per fermare i clandestini. Adesso si riprenda i suoi 72 parassiti e se li tenga. I costi per riportarli in Turchia vanno addebitati ad Erdogan, tanto lui ha la protezione monetaria di Allah (dice lui !!)

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/08/2018 - 21:29

Con la speranza che erdogan non sia coinvolto.

gio777

Ven, 10/08/2018 - 21:30

ho capito la barca sequestrata........ma i clandestini che fanno

Reip

Ven, 10/08/2018 - 21:33

Bisognerebbe soltanto affondare l’Aquarius....

giancristi

Ven, 10/08/2018 - 21:36

La Aquarius agisce in combutta con gli scafisti. Porti i migranti in spagna. NOI NON LI VOGLIAMO.

venco

Ven, 10/08/2018 - 21:40

Salvati da cosa, sono liberi di buttarsi in acqua dove gli pare, e non sono cittadini italiani.

killkoms

Ven, 10/08/2018 - 21:44

portateveli in spagna!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 10/08/2018 - 21:45

Salvini, ma quando incominci a cacciarli a calci nel sedere ????

sergio_mig

Ven, 10/08/2018 - 21:57

Macchè naufraghi questi sono stati trasbordati, se quel taxi non era lì i passeggeri non c’erano e ora si atteggiano a salvatori per sfidare l’Italia. Queste ong sono i nemici del ns paese e come tali vanno combattuti. La sinistra se ne faccia una ragione che la vacca da mungere ha già dato e anche troppo.

Divoll

Ven, 10/08/2018 - 22:04

Arrivera' il giorno in cui anche la Spagna chiudera' i porti alle ONG. E forse quel giorno non e' nemmeno tanto lontano...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/08/2018 - 22:05

Fino a prova contraria, chiunque puo decidere autonomamente chi salvare. Il problema viene quando si OBBLIGA con sotterfugi chiamate leggi, ad OSPITARE e MANTENERE i SALVATI. Basta cambiare REGISTRO (legge) CHIUNQUE SALVI DEI FINTIPROFUGHI senza documenti e quindi non in grado di dichiarare se il paese di provenienza e IN GUERRA (perche fino a prova contraria la convenzione di Ginevra definisce PROFUGHI i provenienti da paesi in guerra) li porti a casa sua e se li MANTENGA EASY!!!

bremen600

Ven, 10/08/2018 - 22:06

bene,portateli in francia e spagna.

Teobaldo

Ven, 10/08/2018 - 22:09

come si dice....? Ah sì.... "Franza o Spagna, purché se magna" Non credo che i ripescati abbiano alcunché in contrario.

Drprocton

Ven, 10/08/2018 - 22:26

Toh, chi si rivede. Embè? Lo sapete dove dirigervi no? Non fate melina perché i porti italiani sono chiusi. Non cercate di mettere pressioni al governo perché nun c'è trippa ppe gatti. La maggior parte del popolo è con salvini. Aria!!

Drprocton

Ven, 10/08/2018 - 22:30

Non ha importanza arrivare con la barca a vela, ciò che conta è invertire il buonismo peloso. Se non hanno i requisiti per lo status bisogna rispedirli subito indietro senza foraggiare il sistema marcio dell'accoglienza che serve solo ad ingrassare coop e associazioni pseudo religiose

maricap

Ven, 10/08/2018 - 22:31

Arduino2009 Ven, 10/08/2018 - 21:45 Tranquillo, lo farà appena potrà.

stopbuonismopeloso

Ven, 10/08/2018 - 22:43

subito in spagna dal buon sanchez, se si avvicina alle acque territoriali italiane ...sparare a vista!

yorick

Ven, 10/08/2018 - 22:44

Come temevo,credo che si stia sviluppando una manovra avvolgente contro l'Italia per creare il 'caso' magari con qualche morto o donne incinte che non si sa come abbiano attraversato il deserto,a meno che non siano state ingravidate in tempi calcolati per il viaggio.Stupisce e allarma l'imbarcazione turca;non è un buon segno;colpiscono noi per colpire gli americani.I burattinai? La Germania che teme un indipendenza di giudizio italiana e Macron che si prepara per l'operazione Libia.A suo tempo F.I. e Lega volevano introdurre il reato di immigrazione clandestina ma non se ne fece nulla sia perchè confliggeva con le norme UE (ma chi diavolo le ha firmate?)sia per il bordello creato ad arte in Italia. L'avessimo oggi, quella legge!

Luigi Fassone

Ven, 10/08/2018 - 22:46

Debbo purtroppo registrare che la Guardia Costiera libica,pur foraggiata alla grande dall'Italia,è tuttora incapace di fermare i natanti che imbarcano disperati paganti prima che codesti salpino. Quanti anni saranno necessari acciocchè i libici diventino esperti ?

Un idealista

Ven, 10/08/2018 - 22:47

Questo andazzo finirà per destabilizzare l’Europa. Le conseguenze sono imprevedibili, sicuramente non buone.

yorick

Ven, 10/08/2018 - 22:50

Non sarà così facile farli tornare in Turchia. Sarebbe bene che le menti di diritto internazionale trovassero il modo (ma deve essere molto ben solido e inattaccabile)di arrestare il comandante dell'Aqarius con qualche accusa pesante e mettere i clandestini ai lavori forzati.Ma è un sogno; la nostra magistratura bloccherebbe tutto.

nunavut

Ven, 10/08/2018 - 22:53

La Grecia non era sulla loro rotta e parecchio più vicina dell'Italia? Perché hanno deciso d'allungare il viaggio aumentando la possibilità di naufragare? Mi piacerebbe sapere cosa li ha spinti a venire in Italia (certo il vento essendo barca a vela)ma per quale fine.

Marcello.508

Ven, 10/08/2018 - 22:57

Portateli alle Baleari e mi raccomando dotateli di wi fi, smartphone, televisore con dvbtII, locali con aria condizionata, menu rigorosamente locale (dei luoghi di provenienza), fategli la ricerca del dna come fanno in Canada e ogni tanto pagategli qualche soddisfazione "personale".

Ritratto di ...giggetto.

...giggetto.

Ven, 10/08/2018 - 23:03

le navi di questi DELINQENTI NEGRIERI vanno TUTTE COLATE A PICCO

stefi84

Ven, 10/08/2018 - 23:13

Ormai hanno capito che l'Italia non è un porto sicuro. Ma intanto quelli che abbiamo qui e commettono pure reati (compresi quelli che qui sono regolari o con protezione umanitaria), quando li espelliamo, cosa stiamo aspettando? Non possiamo metterli tutti in prigione, sono piene.

Blueray

Ven, 10/08/2018 - 23:19

Rinvio in Turchia per tutti.

GPTalamo

Ven, 10/08/2018 - 23:22

Propongo che dopo la nave sia sequestrata, la si venda al miglior offerente, e con i soldi del ricavato si rispediscano al mittente. Cosi' si chiuderebbe il cerchio!

elpaso21

Sab, 11/08/2018 - 00:14

Ora li vorranno scaricare a noi.

apostrofo

Sab, 11/08/2018 - 02:09

Bella nave. ha sicuramente una autonomia per arrivare fino in Francia, la patria della barca. Dove sono un sacco di porti sicuri. Poi se volete piantare la grana come sembra avrete già da parte qualche naufrago, bambini salvati, feriti e morti da mostrare ai giornalisti, e tornare al buonismo di governo E li saremo fregati per sempre , Vedremo scorrazzare navi tedesche olabde francesi e cguìiun

apostrofo

Sab, 11/08/2018 - 02:12

Certo, se salta tutto mentre scrivi è tutto più semplice per il giornale

umberto nordio

Sab, 11/08/2018 - 06:41

Peccato che insieme alla Lira turca non affondino anche le barche.

Unitalianovero

Sab, 11/08/2018 - 06:51

SALVINIIIIII ... ci fai vedere come li mandi via ? Almeno fallo per tutti coloro che da questi immondi, hanno ricevuto fastidi, dolori e guai ! Fai pulizia delle zecche rosse sinistre; l'Italia, quella vera, è con te !

Mannik

Sab, 11/08/2018 - 08:01

Salvini hai dormito? Per dirla in gergo calcistico finta a sinistra scarto a destra.

leopard73

Sab, 11/08/2018 - 08:34

Bandiera turca rispedirli in turchia.

Cedro

Sab, 11/08/2018 - 08:38

Credo sarebbe saggio rafforzare i controlli al confine con la francia per evitare che profughi sbarcati in spagna e fermati in francia, vengano poi accompagnati con la forza oltre il nostro confine dove e` piu` facile scaricarli.

Happy1937

Sab, 11/08/2018 - 08:47

Aquarius faccia subito rotta su Valencia senza rompere inutilmente le scatole. I nostri porti sono chiusi e tali resteranno. Se a Valencia non li prendono più si diriga su Marsiglia. Vedremo quanto è buono il bambino Macron.

Chiara Mente

Sab, 11/08/2018 - 10:06

Mai in Italia se non dopo che anche Spagna e Francia abbiano accolto 700.000 sbarchi a testa. Poi a seguire anche gli altri Paesi UE non interessati finora dall'accoglienza di alcuno.

alex_53

Sab, 11/08/2018 - 10:50

Bisogna una volta per tutte dichiarare queste ONG con tutti i fancazzisti a bordo Illegali e fuori legge, requisire le navi affondarle e arrestare tutto l'equipaggio. Questo non salvano questi fanno vero e proprio trasporto di persone non autorizzati. Gli aspetti umanitari mi fanno ridere, Questo neri che sbarcano sono bei grassi e con i cellulari all'orecchio, non sono sicuramente scappati ma sono partiti volontariamente. Basta nxxxi che girano!!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 11/08/2018 - 11:19

onefirsttwo 20:58 – Lei deve aver battuto la testa da piccolo cadendo dal vasetto mentre faceva pipì/popò. Quando la smetterà di smerigliare le sfere altrui con suo "piano 48-ore di Onefirsttwo STOP" farà un'opera meritoria. Allo stesso tempo, provi a introdursi in apposito orifizio quel suo insulso, noioso, petulante, stantio, rancido "Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh ". – (2° invio)--

stefano bosco

Sab, 11/08/2018 - 12:06

Perchè non arrestano quegli scafisti e confiscano le navi? possibile che gli accordi con la mafia sono cosi loschi che la tratta degli schiavi viene favorita a tal punto? Ditelo che state favorendo a tutti i costi l'invasione e l'importazione di schiavi e terroristi dai.... Il popolo Italiano è stufo

stefano bosco

Sab, 11/08/2018 - 12:11

La vergogna del traffico di clandestini spacciati per profughi e la vergogna ancora più grande di quelli che con il business ci campano svendendo la sicurezza ed il futuro dei loro compatrioti per un pugno di euro...

stefano bosco

Sab, 11/08/2018 - 12:13

Siamo tutti consapevoli della situazione. Ma non è possibile prendere non dico tutti ma nemmeno una piccola parte dei disperati che centinaia di milioni di mamme improvvide hanno irresponsabilmente generato cacciandoli indirettamente nelle fauci del lupo.

yorick

Sab, 11/08/2018 - 17:03

@ nunavut 22.53- Certo che se sono partiti dalla Turchia sono dovuti passare per le acque greche, a meno che non abbiano allungato(solo teorico)a sud di Creta.E' la stessa cosa accaduta al tempo di Öcalan e dei clandestini curdi.Semplicemente vale la vecchia regola:non sento,non parlo e soprattutto NON vedo!Io credo che il busillis stia nei buoni rapporti(al momento) tra USA e Italia (ma gli USA non muoveranno un dito contro i loro interessi) e le bordate che gli USA stanno tirando alla Turchia( Spread rovinoso sulla lira turca e dazi doganali altissimi).Forse Erdogan nei suoi incubi ottomani, avrà pensato di coinvolgerci.

yorick

Sab, 11/08/2018 - 17:06

@ Luigi Fassone - Non è che i libici non sappiano bloccare i clandestini, ma quando hanno avuto, vogliono avere di più :"Dare moneta e vedere cammello!". Perciò bisogna avere sul posto una forza militare che difenda i nostri interessi.

Marcello.508

Dom, 12/08/2018 - 10:02

Lo sbarco in Calabria? .. uhmmm .. Qualcosa mi suggerisce che i greci gli abbiano dato una manina, piccola piccola, ma gliel'abbiano data.