Avvocato gratis ai migranti: i ricorsi ci costano 600 milioni di euro

Chi si vede negata la domanda d'asilo si rivolge al giudice. E l'Italia gli assicura legale e accoglienza fino a fine processo

Non tutti i migranti che entrano in Italia sono profughi. Anzi. Le statistiche parlano chiaro: il 50% non ha alcun diritto ad avere accoglienza. A molti di loro, infatti, la Commissione che ne valuta la richiesta d'asilo riserva un netto diniego. Tuttavia, la legge italiana permette di far ricorso in Tribunale entro 30 giorni. Facendo così schizzare in alto i costi dell'accoglienza: ai 35 euro al giorno, si aggiungono le spese per i processi e - soprattutto - l'avvocato gratis. Che gli paghiamo noi.

Dei 170mila sbarcati sulle coste della Sicilia nel 2014, secondo i dati del ministero dell’Interno, 67.128 sono ospitati nelle varie strutture di accoglienza. Sono ovviamente tutte persone che hanno fatto domanda di asilo. Lo scorso anno le Commissioni Territoriali sono riuscite a vagliarne solo 36mila. E nel 37% dei casi sono state rigettate.

Quali costi producono i ricorsi in Tribunale? Enormi. E vanno tutti a finire sulle spalle degli italiani. Nonostante la legge obblighi formalmente i giudici ad emettere sentenza entro 3 mesi, i processi durano più a lungo. Se la decisione del magistrato non piace, poi, si può ricorrere in Appello e anche in Cassazione.

Nel frattempo l’Italia paga agli immigrati sia l’avvocato che il vitto e l’alloggio. E’ il cosiddetto "patrocinio a spese dello Stato". Stimarne i costi non è semplice. Ma il conto finale è una follia. Quando nei prossimi anni si accumuleranno i ricorsi dei profughi approdati tra il 2014 e il 2015, dovremo sborsare almeno 600 milioni di euro. Sono stime al ribasso che non tengono conto degli sbarchi negli anni a venire.

A decidere la parcella sui processi di immigrazione è di volta in volta il giudice. Alcuni Tribunali però hanno emesso delle linee guida per il patrocinio a spese dello Stato. Il Palazzo di giustizia di Milano, per esempio, prevede una spesa per l'erario di 900 euro per il primo grado. Per l'appello, secondo le testimonianze che abbiamo raccolto da alcuni avvocati e tenendo presente i tabellari emessi dal ministero della Giustizia, si può stimare un onere tra gli 800 e i 1.200 euro. Per la Cassazione, nel caso ci si arrivi, i costi lievitano un po'. Gli avvocati cassazionisti potrebbero richiedere fino a 3.018 euro, anche se difficilmente gli verranno accordati. Ecco dunque che il totale si aggira intorno ai 2.000/3.000 euro per ogni ricorso.

Tutti coloro che ottengono esito negativo della Commissione si presentano davanti al giudice. A confermarlo informalmente sono alcune Prefetture. Così i 18.000 dinieghi del 2014 produrranno un macigno per il patrocinio gratuito che si aggira tra i 36 e i 54 milioni di euro.

Bisogna inoltre considerare i costi dell’accoglienza: i 35 euro a migrante escono dalle casse del governo anche in attesa delle dicisioni dei magistrati. Le indicazioni di Alfano alle prefetture, infatti, sono di far rimanere gli immigrati nei centri di accoglienza fino alla conclusione dell'iter giudiziario.

Se il processo di primo grado durasse davvero 3 mesi, allora l’Italia dovrebbe sborsare “solo” 3.150 euro a migrante. Che moltiplicato per i 18.000 che nel 2014 hanno ricevuto il diniego, significano altri 56,7 milioni. Se invece - come probabile - il processo dovesse prolungarsi, i costi si moltiplicheranno.

In più, se ri ricorre in appello, il giudice può disporre la sospensione dell'allontanamento dalle strutture e permettere dunque al migrante di godersi il vitto e l'alloggio. Secondo gli operatori del settore, tutto il percorso giudiziario può durare più di un 1 anno. Ovvero 13mila euro a migrante. Che diventano 234 milioni per le domande d'asilo del 2014.

La somma tra avvocati ed accoglienza (solo per il 2014) è la "modica" cifra che oscilla tra i 270 e i 288 milioni di euro. Cioè 25 milioni al mese. Senza considerare i costi di cancelleria e di personale che l'accumulo di pratiche produrrà nel Palazzi di giustizia.

Nel 2015 le statistiche emesse dal Viminale parlano inoltre di un aumento della percentuale dei dinieghi. Che sono saliti al 50% delle domande valutate. A presentare richiesta d'asilo ogni mese sono circa 6.000 persone. Fino ad ora se ne stimano dunque 54mila. Di questi, secondo le proiezioni, 27mila avranno esito negativo. I loro ricorsi ci costeranno dunque tra i 54 e gli 81 milioni all’anno di patrocinio gratuito. Più altri 351 milioni per ospitarli 12 mesi nei centri d’accoglienza.

Tanti, troppi soldi per persone che alcuni funzionari statali imparziali hanno già appurato non essere in fuga da guerre e persecuzioni. Ma migranti economici. Per gli ultimi due anni di sbarchi, il 2014 e il 2015, spenderemo per i processi tra i 675 e i 720 milioni di euro. Consideriamo se volete che qualcuno non presenti ricorso e scendiamo pure a 600 milioni. Rimangono un'enormità.

Non sarebbe forse il caso di considerare la Commissione Territoriale un giudice ultimo e vietare i ricorsi?

Commenti

luigi.muzzi

Ven, 25/09/2015 - 13:55

tanto paga pantalone...

federicop

Ven, 25/09/2015 - 13:59

Non ci posso credere ...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 25/09/2015 - 14:05

E' giusto, pagano gli italiani razzisti, così come tutte le altre spese, affitti, utenze, scuole, mense, trasporti, cure mediche, ausili, insegnanti di sostegno, libri, è giusto così, arrivano i talenti e bisogna mantenerli dal primo all'ultimo (ma non ci sarà mai un ultimo). Avanti coi barconi, avanti presto!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 25/09/2015 - 14:06

a morte i clandestini e i cattocomunisti!

cgf

Ven, 25/09/2015 - 14:06

Più che accordare il ricordo trovo più che giusto sia introdotto definitivamente il REATO di immigrazione clandestina così come esiste in MOLTE DEMOCRAZIE.. ops non viviamo in una democrazia... peccato, con l'introduzione del reato molti problemi sarebbero appianati. cmq se il clandestino è clandestino, in pratica (e non solo) per lo Stato non esiste, come può lo Stato...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/09/2015 - 14:06

non c'è niente da fare i nostri nemici li abbiamo in casa. Lo sono sempre stati e lo saranno per sempre. Mussolini invece di correre dietro agli ebrei caricato da quell'altro deficiente germanico, avrebbe dovuto fare una bella pulizia con i suoi avversari, i più terribili. Non perchè io sia di idea diversa ma tra rispettare le regole e il non rispettarle preferisco il primo. Qui siamo nella follia più pura.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/09/2015 - 14:08

qui niente forse, o hai diritto o non hai diritto e basta. Se non hai diritto fila a casa.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 25/09/2015 - 14:09

Ma quanta gente ci guadagna con i richiedenti asilo meglio conosciuti come immigrati clandestini.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:10

Ogni commento sul tema è vano!....Comunque,sino a quando la volontà popolare che ora,fra quelli che votano e non votano,consente al nostro "sistema democratico" basato sulla "più bella costituzione del mondo",le cose non cambieranno,se non in peggio.Ricordo:art.10:"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana(bella sviolinata), ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge"....Conseguenza:quanti paesi al mondo "impediscono l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite(in teoria...) dalla Costituzione italiana"?....TUTTO IL MONDO(in pratica...),Marte incluso!!!!!...Ora anche questo,...Italiani,continuate all'80% a votare come votate!!...Italiani che non votate,continuate a non votare e stare a guardare,sbrontolare,etc.!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 14:10

Sono cose che scrivo qui da anni, finalmente se ne parla. La legge che permette il RICORSO e la Turco/Napolitano, che abbiamo solo NOI. Che manovra il tutto sono i sindacati unitamente al CIR (centro Italiano rifugiati), è tutto un MAGNA MAGNA ORGANIZATO e noi che paghiamo le tasse ne sosteniamo i costi. La STUPIDATA piu grossa che abbiamo fatto quando eravamo al governo è stata quella di non ELIMINARE questa legge. Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

sergio_mig

Ven, 25/09/2015 - 14:11

Stabilire se un richiedente ha diritto ad essere un rifugiato non è un processo a cui può usufruire dei 3 gradi di giudizio anche perché non sono i magistrati a stabilirlo, sono commissioni composte da funzionari e quindi se la richiesta viene respinta la vicenda deve finire lì e il soggetto rimpatriato, cos'è questa tiritera del ricorso che serve solo a mantenerlo x anni, e ingrassare le strutture (e partiti) che gestiscono i centri degli immigrati?

igiulp

Ven, 25/09/2015 - 14:11

Questi costi ce li rimborsa l'Europa?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:14

Le "risorse" devono essere accolte,costi quel che costi!!(ho comunque la magra consolazione,che parte di questi costi,li pagano anche coloro che con l'80% dei voti,"sponsorizzano" gli stessi....(ma evidentemente per loro,per ora,il gioco vale la candela).....!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:15

@Raperonzolo Giallo:....gia!!

moichiodi

Ven, 25/09/2015 - 14:16

che schifo! spendiamo 600 milioni per l'avvocato gratis? ma forse se i meno schifosi che portano 20 miliardi a san marino pagassero le tasse, potremmo anche fare questa "beneficienza" a dei miserabili.

maricap

Ven, 25/09/2015 - 14:16

... e te credo che co sto giro d'affari il 50% degli italiani sono pro immigrazione selvaggia. L'altra metà è quella che paga, ma non ha ancora trovato il coraggio, di cominciare a sparare su papponi e utili idioti. Tempo al tempo, solo una raccomandazione, non farsi trovare impreparati.

Lucky52

Ven, 25/09/2015 - 14:17

Al peggio di questo governo non c'è veramente fine. Siamo diventati per tutti gli africani il paese del bengodi; io dico dei cxxxxxxi alla massima potenza. Poi non ci sono soldi per pagare per intero gli adeguamenti ai pensionati e per mandare in pensione secondo la legge pre Fornero. Schifo al quadrato. a i ministri del governo Renzi hanno mai lavorato? Lui no, la Boschi no, la Lorenzin ministro della sanità non è nemmeno laureata, il resto credo siano tutti sullo stesso piano.

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 14:19

Questo governo è RAZZISTA

elpaso21

Ven, 25/09/2015 - 14:20

Ma come si fa ad acquistare lo "status" di migrante?

berserker2

Ven, 25/09/2015 - 14:20

Per non parlare del contributo unificato per depositare il ricorso che non viene mai pagato anche se non c'è ammissione al patrocinio (e che invece gli italiani devono pagare sempre) e le spese di giustizia che in caso di soccombenza o di ricorso respinto non vengono mai richieste (mentre lo devono pagare sempre e comunque gli italiani). Si tratta di milioni di euro buttati allegramente, un danno erariale che dipendenti e funzionari dello stato mettono in atto su presupposti che prima o poi dovrebbero spiegare ad una Corte dei Conti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 25/09/2015 - 14:21

Forse i kompagni sono convinti nella loro intellighentia di NON PAGARE.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 25/09/2015 - 14:23

OGNI GIORNO SIA CON QUESTI ELIGRANTI O COME VOLETE CHIAMARLI E SIA PER ALTRI PROBLEMI, SI AFFACCIANO SEMPRE DI PIU' NUOVE FORZATURE ECONOMICHE SEMPRE A CARICO DEL POPOLO ITALIANO GIA' DA TEMPO SOTTOMESSO E TRIBOLANTE ALLA " DITTATURA" DEL GOVERNO P.D. SENZA POSSIBILITA' DI REAGIRE.NUOVE "NORME" INCONCEPIBILI NEL NORMALE "RAGIONAMENTO ITALIANO" SI AFFACCIANO SEMPRE DI PIU'. MA FINO A QUANDO ?

Lucky52

Ven, 25/09/2015 - 14:24

Ma per stabilire se uno ha diritto ad essere considerato profugo o meno ci vogliono due minuti. Se ha il passaporto di un paese in guerra è profugo altrimenti no è un immigrato clandestino senza diritto di asilo. Visto che molti stracciano i passaporti appena messo piede sul suolo italico : se non hai il passaporto vieni considerato clandestino e quindi rispedito al suo paese.

ggt

Ven, 25/09/2015 - 14:31

Questa cosa è davvero assurda. Quando ci libereremo di questa sinistra che sta distruggendo l'Italia e sa solo dilapidare spremendo le tasche degli italiani e le poche risorse rimaste in questa nostra povera Patria?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:32

@hernando45:....gia,grossa stupidata,assieme(purtroppo) a tante altre occasioni perse(all'epoca),sul tema "immigrazione",gestito in modo "soft",per non urtare il "partner",che conosciamo....Saluti!

berserker2

Ven, 25/09/2015 - 14:32

Ottimo articolo. Andate però pure a vedere i verbali delle Commissioni territoriali per la protezione......così vedrete esattamente quali sono i veri motivi della fuga in Italia.....altro che persecuzione o guerra!

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 25/09/2015 - 14:35

E poi dicono che immigrati e clandestini non sono un business...chiedete alla stragrande maggioranza degli avvocati di cosa vivono!!!! Il danno oltre la beffa....ci rubano e dobbiamo anche pagare l' avvocato che li difende...siamo un paese di me**a morente per un fasullo ideale di democrazia.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 25/09/2015 - 14:35

Ai migranti assistenza legale gratis, mentre se un italiano vince una causa contro lo stato gli appioppano le spese compensate, ovvero hai ragione ma ti paghi lo stesso l'avvocato. Questo stato fa un sacco di leggi antirazziste, ma pratica continuamente e con assiduità il RAZZISMO CONTRO I CITTADINI ITALIANI ONESTI. Partito Deirazzistiantitaliani.

petra

Ven, 25/09/2015 - 14:36

In Germania nessuno che provenga dalla Nigeria ha diritto di asilo. Perchè da noi sì? Le regole non dovrebbero essere le stesse per tutti in Europa? E gli paghiamo pure l'avvocato d'ufficio per i ricorsi. Sempre generosi con gli altri gli italiani. E intanto i nostri disoccupati e sfrattati vivono in macchina o in tenda. In nessun'altra nazione al mondo accadono queste cose. Governo vergognoso!

agosvac

Ven, 25/09/2015 - 14:37

Non si capisce come mai agli immigrati si dà un avvocato gratis ed agli italiani in difficoltà non si dà un bel niente!!!!!!! Forse il Governo italiano non ha ancora capito che è un Governo italiano e non un Governo straniero!!!!! C'è anche da dire che, se gli italiani non sono dei veri idioti, difficilmente alle prossime elezioni, quando ci saranno, voteranno per questo Governo che pensa più ai clandestini che agli italiani!!!!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 25/09/2015 - 14:37

@Zagovian La costituzione è stata scritta da gentaglia del calibro di scalfaro. Così tanto per ricordare.

silvano45

Ven, 25/09/2015 - 14:38

fanno morire di fame 4 milioni di italiani ma questi vergognosi indecenti politici che ci governano in nome di un falso buonismo spendono i nostri soldi per avvocati e cause per difendere spesso anche spacciatori delinquenti che approfittano di queste leggi assurde e da vergogna per rimanere nel paese e continuare a delinquere

gon73

Ven, 25/09/2015 - 14:38

@ TUTTI GLI UTENTI: Chiariamo una volta per tutte la questione economica che ruota attorno a questa triste faccenda... Il costo TOTALE del fenomeno si aggira intorno ai 12 MILIARDI di euro all'anno. Una stima questa certamente in difetto rispetto ai reali valori, peraltro, quantificabili con difficoltà in quanto parcellizzati su capitoli di spesa diversi appartenenti a Ministeri diversi. Mi spiego: 1. Ministero Difesa: costo missioni per il recupero, indennità navigazione personale militare coinvolto, carburante per navi, elicotteri e aerei, costo sorveglianza militare dei CARA e dei numerosissimi centri di accoglienza; ...CONTINUA...

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 25/09/2015 - 14:39

Questo governicchio non ama le persone meno di tutte gli Italiani e i profughi , infatti creano discriminazione tra chi paga (gli italiani) e chi ne usufruisce , creando uno stato di tensione sociale MAI VISTO con conseguenze al momento non visibili ma palpabili. Essendo un governicchio messo lì da poteri forti (merkel e Sarkozy ridacchianti e il loro complice napo )sa gestire solo tasse ma non governa la nave che sta arrivando ad un ammutinamento , speriamolo !! prima che la nave portata da questi incapaci (Schettino al confronto è un super capitano) sulle secche finisca inevitabilmente alla prima mareggiata sugli scogli, e qui ne vedremo a migliaia di Schettini come i topi quando abbandonano la nave! Se non ci credete incominciate a guardare quanti forzisti hanno abbandonato il loro capitano per leccare il c.... al capitano del napo.

gon73

Ven, 25/09/2015 - 14:39

... CONTINUA... 2. Ministero Interni: 37 € per uomo, 42 € per donna, 48 € per bambini al giorno per oltre 100.000 persone (solo nel 2015), spese di trasporto dai centri di prima accoglienza alle destinazioni finali (autisti e carburante), mediatori culturali, spesi per corsi di lingua, spese per gli eventuali rimpatri (circa 7.800 dall'inizio dell'anno); costi utenze (luce, gas, ecc...), spese di ristrutturazione di alloggi ed edifici destinati a ospitare; Ministero sanità: spese esami e visite mediche all'arrivo, tutte le altre prestazioni (dal semplice pronto soccorso e dall'aspirina al ricovero per malattie importanti), materiale sanitario; Ministero Giustizia: spese per avvocati e tribunali per ricorsi in merito alla definizione stato di profugo. E SIAMO SOLO ALL'INIZIO...

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 25/09/2015 - 14:39

casa gratis,mangiare gratis,vestire gratis,sigarette gratis,telefono gratis, avvocato gratis .....a quando una fettina di cu-lo ??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:45

@gianniverde:...purtroppo la bilancia,per cui l'80% degli italiani vota o non vota,in favore di queste spese,è composta in gran parte da persone,che sull'altro "piatto",approfittano di varie forme di assistenzialismo,greppie pubbliche di varia natura,privilegi,favori,esenzioni,benefici personali immeritati,profitti occulti,lavori legati all'"accoglienza",etc.etc.,i quali, queste spese,sulla famosa "bilancia",li percepiscono come una piccola "penale",del loro spicciolo vantaggio....

moichiodi

Ven, 25/09/2015 - 14:47

xlucky52. lei veramente crede che abbiano il passaporto e lo stracciano? e crede anche noi italiani abbiamo tutti e 60 milioni il passaporto? non credo sia così semplice la soluzione. magari! è un fenomeno molto complicato e di difficile soluzione. e poi non entriamo nel pallone dove ci porta il giornale. a parlare di avvocati di ufficio, se è vero che del fenomeno di dimensioni storiche,che durerà parecchi anni e se ne sta occupando l'onu, usa, russia ue.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:47

Ricordatevi sempre:questo sgoverno,i precedenti,ed i futuri,non sono stati messi li dai MARZIANI!!!!!!!!!

momomomo

Ven, 25/09/2015 - 14:51

Vere "risorse", per chi deva mangia'......

i-taglianibravagente

Ven, 25/09/2015 - 14:53

Ma ormai, lasciateceli qui tutti e fatela finita....che magari risparmiamo qualcosa.....ah no certo....ma se non si fa la pagliacciata delle domande e dei ricorsi, tutto l'avvocatume, associazioni e similari che ci stanno dietro cosa mangiano?? ...e "l'affare" per gli spiantati storici d'italia continua...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 25/09/2015 - 14:55

Non si hanno parole lecite a sentire certe idiozie.

degrisy

Ven, 25/09/2015 - 14:56

Ma se alla fine la richiesta viene respinta non dovrebbero restituire tutto con gli interessi? Invece li rimpatriamo, sempre a nostre spese...

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 25/09/2015 - 14:57

E poi arriva un monti fornero a massacrare italiani con la truffa pensioni. COMUNISTOIDI SIETE DELLE M...E. Chi simpatizza e vota questi lo sono anche di piu'

Joe15

Ven, 25/09/2015 - 14:57

Da tempo sostengo, forte di sempre nuove prove, che questo Paese si possa comprendere solo con un trattato di psichiatria.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 25/09/2015 - 14:57

La feccia vive di feccia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 14:58

JSBSW67:....potrebbe averla scritta anche PINOCCHIO.Sino ad oggi,chi ha mai cambiato,tante e poi tante,assurdi articoli in essa contenuti?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 15:01

@r.peddis:....cosa vuole,le "risorse" si devono pur pagare....

buri

Ven, 25/09/2015 - 15:01

dopo alberghi, medici etc. ora acvvcati, cosa sarà la prossima gratifica? probabilmente compagnie femminili gratuite

Libero1

Ven, 25/09/2015 - 15:04

Dov'e' lo scandalo. Questo e' uno dei tanti modi per creare lavoro secondo il capo dei pidioti e la sua cricca. Che poi paghiamo noi loro se ne frecano

unosolo

Ven, 25/09/2015 - 15:04

quanti danni dal loro insediamento , e ancora insistono nei programmi a voler tutelare questi personaggi che a volte non si conosce neanche la nazionalità , abbiamo migliaia di persone fuori dei centri commerciali , dei grandi magazzini , delle chiese , insomma chiedono oboli dalla mattina alla sera , nessun controllo , persone che a volte sono più di cinque , altre una sola persona ma quando sono cinque esiste un pericolo per le persona anziane , nessun controllo e nessuna legge da rispettare . ignoti che girano a vuoto , pericolo o no scocciano.,

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 25/09/2015 - 15:06

Tanti calci nel culo....altro che ricorso!

Rossana Rossi

Ven, 25/09/2015 - 15:13

Siamo proprio un paese di pirla mal governati da usurpatori pirla........

fedeverità

Ven, 25/09/2015 - 15:14

Ormai è chiaro a tutti...ABBIAMO UNO STATO CHE PENSA SOLO AI SOLDI... CHI SCHIFO!!! VERGOGNATEVI...RENZI..TI HO VOTATO...FORSE LO SBAGLIO + GROSSO DELLA MIA VITA!! SEI PENOSO!!!

beale

Ven, 25/09/2015 - 15:18

cosa non si fa per creare occupazione agli....avvocati!

fedeverità

Ven, 25/09/2015 - 15:18

Stanno riempiendo l'Italia di persone(NON I PROFUGHI,che ne hanno diritto)di gente senza diritto e pronte alla violenza....se ne vedono tutti i giorni...VAGABONDEGGIANO NELLE NOSTRE CITTà!!! LA NOSTRA POLITICA è FALLITA!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 25/09/2015 - 15:21

scassa venerdì 25 settembre 2015 Avanti così ,fino a che TUTI ma proprio tutti,provino di persona,famiglia ,sopravvivenza,usi ,costumi e concetti religiosi ,cosa vuole dire avere gli opportunisti,fancazzisti,scrocconi,spesso disonesti e violenti,a comandare in casa propria ,sempre che rimanga tale ! Non vedo come tanti buoni soloni si giustificheranno del loro comportamento antiPatria,prima di finire tra le amorose braccia della GIUSTIZIA ,ma quella del popolo .....un po' pesante ma rende bene il concetto !!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 25/09/2015 - 15:25

Temo, si fa per dire, un'insurrezione popolare!

timba

Ven, 25/09/2015 - 15:26

Dunque facciamo un punto: chiunque sbarchi può rifiutarsi di farsi identificare (e già qui cascano le braccia - se io scappo da fame e guerra mi identifichino e facciano anche l'analisi del capello pur che mi salvino...). Poi hanno diritto a dormire + colazione/pranzo/cena. In diversi casi si aggiunge WiFi, telefonini. Poi cure mediche gratis ed adesso la possibilità (solo in Italia) di ricorrere al tribunale e (udite udite) a tutti e tre i gradi di giudizio e, ca va sans dire, anche qui a gratis. Fra un po' arriverà lo ius soli automatico. E c'è chi ha il coraggio ancora di dire che l'italiano che si lamenta è populista e razzista. Applauso.

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 15:30

@moichiodi..14.16....i 2 casi da te citati fanno veramente schifo

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 25/09/2015 - 15:35

Ma se abbiamo tutti questi soldi da buttare perche non tagliamo le tasseo defiscalizziamo parte dei contributi per far assumere i nostri giovani.Quelli doc?

fer 44

Ven, 25/09/2015 - 15:37

Qui siamo alla "FOLLIA PURA"!!!

Italiano_medio

Ven, 25/09/2015 - 15:40

Siccome l'Italia non è già abbastanza in crisi, sottoscriviamo altri debiti ... Poveri noi

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/09/2015 - 15:43

ziobeppe1951 invece è giusto in questo Evviva vi sveglierete si?Anche loro hanno diritto ad un legale si cominciano a svegliare anche loro per fortuna ziobeppe.Siccome la Merkel e la Germania vi è antipatica a me siete antipatici voi co.glioni e simpatici gli extra che vi stanno invadendo poveretti..ma presto arriverete quota un milione di nuovi italiani abbronzati EVVIVA...

michetta

Ven, 25/09/2015 - 15:44

Dopo gli aggiornamenti di GON73, che ringraziamo, con piacere, volgerei la parola verso il buon Giordano, direttore di Rete 4- Mediaset, che con il programma "dalla vostra parte", sta facendo audience superiori alla media. Dovrebbe prendere le notizie del nostro capace forumista e farne buon servizio per l'ascolto di tutti gli Italiani Veri. Gli stessi, debbono conoscere cosa esiste dietro alle nefandezze oppportunistiche create ad arte dai rossi governanti negli ultimi venti anni a ritroso, compresi quelli tra un Berlusconi premier ed un Berlusconi premier bis! Altro che litigate-in-diretta tra piazza-politici-studio e rompimenti di timpani....nelle nostre case! TUTTO GRATIS PER LORO, TUTTO A PAGAMNENTO PER NOI!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/09/2015 - 15:44

Chiaramente non vi piace vivere in uno Stato di diritto! Meglio un dittatore r risparmiare dei soldini vero?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/09/2015 - 15:46

petra, vabbè anche se dormite in auto non fa niente importante e scrivere commenti sulla WW e la BMW tedesca per voi questo è più importante , il dormire nelle auto non è uno scandalo, chiedilo a quel cre,tino di ziobeppe1951 e a quelli che sono contenti della faccenda WW tedesca, l'imbecillità umana non ha fine

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/09/2015 - 15:46

petra, vabbè anche se dormite in auto non fa niente importante e scrivere commenti sulla WW e la BMW tedesca per voi questo è più importante , il dormire nelle auto non è uno scandalo, chiedilo a quel cre,tino di ziobeppe1951 e a quelli che sono contenti della faccenda WW tedesca, l'imbecillità umana non ha fine...

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 25/09/2015 - 15:47

loro sono i nuovi padroni italiani noi siamo gli schiavi delle tasse . continuate pure a votare PD

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/09/2015 - 15:47

Il fatto che ci sono funzionari statali che la pensano come voi. Quindi come si fa a definirli "imparziali" come scrive l'articolista?

timba

Ven, 25/09/2015 - 15:49

domanda: ma la Corte dei Conti che indaga su tutte le spese pazze, dal momento che nessuno fornisce dati certi su quanto costi tutto il carrozzone dell'immigrazione, viste tutte le speculazioni e le mafie accertate su questo giro di affari, non ha proprio niente da dire o indagare??

sergio_mig

Ven, 25/09/2015 - 15:51

@ziobeppe 1951, il governo ė razzista? Si ma con i poveri e diversamente abili italiani!

linoalo1

Ven, 25/09/2015 - 15:54

Mandiamo a casa questo Governo Illegale e,con lui,finalmente,tutti gli Immigrati,senza distinzione di motivazione!!!!

carlocarlo60

Ven, 25/09/2015 - 15:54

E POI I CATTOCOMUNISTI SI LAMENTANO CHE LA GENTE EVADE LE TASSE. DI FRONTE A SIMILI NOTIZIE E' IL MINIMO CHE SI POSSA FARE ! IL RAZZISMO CATTOROSSO IMPERVERSA. CERTO CHE IL CENTRO DESTRA NON INCORAGGIA LA GENTE A CAMBIARE VOTO POLITICO. SECONDO ME IL CD DOVREBBE PUNTARE SUI CAVALLI DI RAZZA SALVINI E MELONI E CHIUDERE TUTTO IL RESTO.

silvano_agg

Ven, 25/09/2015 - 15:55

Quanta ragione aveva la Grande Oriana Fallaci, e pensare che la Sinistra italiana la ha sempre disprezzata, offesa.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 25/09/2015 - 15:57

la difesa è un diritto universale... benvenuti nel ventesimo secolo...

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 25/09/2015 - 16:05

La cosa grave in sè è lo stornamenteo di denaro pubblico per cose che gli elettori non hanno mai richiesto. Il denaro pubblico serve esclusivamente per risolvere i problemi degli italiani e non per fare elemosina non richiesta a estranei all'Italia. Stornare la Marina Militare per andre a farci invadere non solo sotrna denaro pubblico su compiti non spettanti alla Marina Militare ma asddirittura contrari al motivo per cui tale Marina è stata creata ed è sovvenzionata. Lo stesso dicasi sia per la sanità, per l'assistenza a questa moltitudine di gente per lo più ingrata e che crea pericoli diretti o indiretti ai cittadini italiani e alla sicurezza nazionale. Dove sono i rendiconti di spesa fatti in Prlamento e il controllo sia da parte della Corte dei Conti che della Consulta? Siamo al Colpo di Stato strisciante. E' una vergogna e uno schifo! Governanti e politici di M...a!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 16:05

@beale:.....gia,i tanti lavori "utili"(eufemismo), che fanno aumentare il PIL!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/09/2015 - 16:07

@Blent:....e FI,SEL,M5S,non li aggiunge?....

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 16:11

@franco-a-trier .....rimando a te il co-jone e cxxxxxo,non hai capito che la mia era solo una provocazione.Ho più a cuore le persone che dormono in macchina che non della WW o BMW, idiota, fra l'altro non ho la macchina.del resto le zecche rosse come te si sono sempre alimentate di menzogne

unosolo

Ven, 25/09/2015 - 16:20

più volte ho assistito alla prepotenza di qyeste persone che girano a vuoto nella città Roma quasi periferia , ebbene sono tanti e sui mezzi non pagano e se presi senza biglietto lasciano indirizzi che non risultano anche se su pezzi di carta firmati , strano ma mendicano fuori dei super mercati o discount , ti vengono sempre dietro o vogliono il carrello per recuperare l'euro inserito , ma badate bene se una persona è in difficoltà non è che aiutano , non , gli camminano di lato la osservano e dopo gli chiedono il carrello , strani , ma sono tantissimi quanti i supermercati moltiplicati per cinque, nessuno controlla , manca il personale di prevenzione. la sicurezza ? mancano soldi.

steacanessa

Ven, 25/09/2015 - 16:21

Grande festa per i giovani avvocati disoccupati ad ogni arrivo in porto.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 25/09/2015 - 16:23

di razzismo qui sopra neanche l'ombra.. anche perchè per essere razzisti bisogna innanzitutto appartenere alla razza umana.. e voi bananas non ne fate parte....

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 25/09/2015 - 16:23

Per recuperare i soldi che si spendono per questi rifiuti di società, dobbiamo mettere di nuovo in funzione certi apparati e fare SAPONE come in tempo di GUERRA e poi VENDERLO.

01Claude45

Ven, 25/09/2015 - 16:24

Mediamente, comprese: raccolta in Libia, prime visite, assistenza sanitaria e legale, danni che provocano, diritti calpestati e altre ignote(hanno il doppio dei diritti degli Italiani) escluso i 37.5 €/giorno per vitto ed alloggio questi CLANDESTINI ci costano almeno 50÷80 €/giorno. Se poi contiamo che restano in Italia fino a 4 anni, ammettendo un costo medio omni comprensivo di 120 €/giorno x 1460 = 175.200,00 €. Considerato che un lavoratore italiani medio prende 30÷35.000,00 €/anno, questi signori clandestini costano quasi 5 anni di lavoro degli italiani. Senza produrre NULLA. Vero Boldrini ! e queste sarebbero RISORSE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 16:24

OMAR il poliglotta,credevo fossi andato alla MECCA, che SFIGAAA!!!lol lol Dove vivi Tu, questa stupida legge che consente al NON avente diritto di asilo di fare RICORSO, NON ESISTE e tu lo sai bene, ma come sempre devi cercare di GETTARE BENZINA SUL FUOCO!!!! Stai in campana che NON SEI SIRIANO e quindi la tua amata Angela quando se ne accorgera ti buttera fuori!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 25/09/2015 - 16:26

Sarà che l'Italia è il paese con LA COSTITUZIONE PIÙ BELLA DEL MONDO... ma è anche quello con le leggi più farraginose, contorte, illogiche, incerte, sconclusionate, manipolabili, ecc. Tutto è cominciato quando la licenza elementare e i vari diplomi e attestati di laurea furono POSTI IN VENDITA, ANCHE DI SECONDA E DI TERZA MANO, AL MERCATO DELLE PULCI... Ipotizzo che ne fu fatta grande incetta da tutti coloro che ebbero l'aspirazione di ENTRARE IN POLITICA, DI OCCUPARE POSTI DI COMANDO, DI AMMINISTRARE IL BENE PUBBLICO O DI CONCOR MERCATO RERE ALLA STESURA DELLE LEGGI, REGOLAMENTI E NORME VARIE. L'EFFETTO DI TUTTO QUESTO MALCOSTUME È QUEL MERD^IO IN CUI CI TROVIAMO IMPANTANATI...

vince50_19

Ven, 25/09/2015 - 16:27

Per me la "cosa" suggestiva è altro: da una parte si vuole chiudere la "pratica" (concessione o meno dello stato di profugo in 30gg.), dall'altra si forniscono - con NOSTRI soldi - tutte le possibilità legali da esperire per cercare di ottenere quanto richiesto. Ok.. però qualcosa non quadra in questo modo di fare! Se fosse il nostro fosse uno stato serio, dovrebbe costituire corsie preferenziali e personale dedicato, altrimenti la spesa non sarà mai contenuta e il tempo neanche. Questa povera gente, nell'attesa, dovrà avere sempre quei 35€ + iva per le loro esigenze (alias "mafia capitale" continua a gozzovigliare).. E se i richiedenti non avessero diritto all'asilo quei soldi ovviamente sono stati devoluti a fin di "bene".. Uno stato così saprei bene come definirlo, oltre che falsamente buonista, ma non posso scriverlo..

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 25/09/2015 - 16:33

Non c'è limite alle porcate che fanno questi komunistoidi pidioti, e questo è solo linizio, quando sarà in vigore lo "IUS SOLI", allora saremo nella kakka fin sopra i capelli. GRAZIE KOMPAGNI.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 25/09/2015 - 16:37

@Omar El Mukhtar: pensavamo, anzi speravamo che tu fossi andato a fare una visitina alla Mecca, .... invece eccoti qua per il nostro gaudo quotidiano. Bravo, facci ridere ancora con le kagate che scrivi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 16:43

BASSFOX che postato di BASSA QUALITÀ!!!!! La difesa quando sei accusato di un qualsiasi crimine e un conto, ma quando NON sei riconosciuto quale avente diritto di asilo NON C'ENTRA NIENTE LA DIFESA!!! STUDIA STUDIA. Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 25/09/2015 - 16:47

Con l'avvento della REPVBBLICA si verificò anche UNA PANDEMIA chiamata COMUNISMO... e così fecero capolino I FINANZIAMENTI OCCULTI DALL'ESTERO AL PARTITO, LE PRIME CLIENTELE, I PRIMI "TI DO AFFINCHÉ TU MI DIA", IL MAGNA-MAGNA DIVENNE UNA PRATICA COMUNE E A FROTTE SI PRECIPITARONO AL MONTE DEI PEGNI PER CONSEGNARE IL PROPRIO CERVELLO IN CAMBIO DI QUALCHE SPICCIOLO. COL TEMPO IL MORBO SI TRASMISE... PROLIFERÒ E IMPESTÒ TUTTO LO STIVALE (DEI MIEI STIVALI)... E OGGI SIAMO QUI A DISTRIBUIRCI "I DIVIDENDI AFRICANI, ASIATICI. ORIENTALI..."

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 25/09/2015 - 17:00

Ernando carissimo, come vedi OMAR LA MUKKA non è andato ALLA MEKKA... con tutto il nostro rincrescimento. Preferisce vivere all'occidentale SPAKKANDOCI I GIUGGIOLONI ALLA MANIERA DEI MUKKULMANI, PERCHÉ... COME LO FANNO LORO NON LO FA NESSUN'ALTRO...

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 25/09/2015 - 17:02

@Omar El Mukhtar, secondo Lei uno Stato che non difende i cittadini italiani 'per diritto' (indipendentemente se siano buoni o cattivi), che paga l'avvocato per permettere ad qualsiasi straniero senza qualità di insediarsi sul nostro territorio, che paga vitto e alloggio al suddetto straniero per tutto il tempo, che non difende il retto operato di un funzionario pubblico (colpevole e doloso solo fino a prova contraria) ma si costituisce anzi parte civile contro di esso, Lei lo chiama uno Stato di diritto? Io lo chiamo uno Stato totalitario, anzi, peggio: nemico dei suoi cittadini più fedeli e grandissimo strafottente!

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 17:03

@bassfox...non mi sembra che zecche rosse appartengano alla razza umana

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 25/09/2015 - 17:03

OMR EL MUKHTAR APPUNTO PERCHE' SIAMO IN UNO STATO DI DIRITTO CHE CERTE SCHIFEZZE LO STATO DI DIRITTO, IL GOVERNO, NON DOVREBBE IMPORCI QUESTE SPESE ILLEGALI. SE UNO E' ILLEGALE E' ILLEGALE OMAR EL MUKHTAR SICCOME SONO MIGLIAIA DI MUSSULMANI PIU' VENGONO E' MEGLIO E'. COME I PARENTI DI COLUI CHE DEVE ESSERE GIUSTIZIATO NELLA SEDIA ELETTRICA VOTEREBBERO ABOLIZIONE DELLE PENA DI MORTE. LEI ON FA ALTRO CHE AVERE INTERESSE. E' UNO SCORCIATOIA PER FARLI RESTARE IN ITALIA. ANCHE SE VENGONO CONDANNATI SCAPPANO E RESTANO IN ITALIA CON LA GIOIA DI SxxxxxI. LA SALUTO

fenice56

Ven, 25/09/2015 - 17:05

Lo sapete che faccio domani? Mi metto su un barcone e grido AIUTO!! AIUTO!! e scommetto che mi sarà dato ciò che non mi viene dato da cittadina italiana che paga le tasse, e sono stanca e stufa di pagare più di ciò che guadagno per tutta questa "bella gente" importata. Spero che non dovrò fare richiesta di asilo politico ... A loro tutto gratis dalle prestazioni sanitarie (e a noi ce li tagliano), alle case incluse le utenze, le tasse universitarie, il wi-fi? ne vogliamo parlare? La BUONA SCUOLA ci ha imposto tutto online, ma né comuni né scuola hanno soldi per farcelo arrivare. E alla fine anche gli avvocati??? Volete sapere quanto ho pagato negli ultimi 9 anni per una separazione giudiziale?? E A LORO TUTTO GRATIS?????? Ma avvocati e giudici non si vergognano?? No, la vergogna appartiene a pochi ... gon73, hai fatto un'analisi appropriata. Ma perché stai ancora dove stai e non al MEF, Parlamento, Senato, Bruxelles???

berserker2

Ven, 25/09/2015 - 17:23

Somar il Markettar.......pazienza ancora un pò, il fatto di esserti appecoronato ad una religione afrigana che non ti appartiene e di esserti messo sottana e zucchetto, con tanto di barbone incolto e maleodorante, nonchè di esserti insidiato in Germania da semi clandestino per vivere alla grande alle spalle dei civili tedeschi, non ti eviterà di scoprire presto, amaramente per te, l'odio razziale che gli afrigani hanno per tutti gli occidentali! Porta pazienza ancora un pochino dai.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 25/09/2015 - 17:24

bastardi cattocomunisti

maurizio50

Ven, 25/09/2015 - 17:28

Ma chi è il pazzo forsennato che dà disposizioni del genere in favore dei clandestini che arrivano a frotte, richiamati dai messaggi papali e dalloe chiacchiere del Ballista??????

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 17:42

No cara fenice non devi gridare AIUTO devi chiamare col telefono satellitare il numero VERDE (perche ormai la fanno pagare a noi anche quella telefonata)la capitaneria di porto, che ti mandera immediatamente una PORTAEREI a prelevarti,e se poi dici che sei INCINTA ci sara a bordo anche la sala parto e la NURSERY!!!lol lol Ridiamo per NON PIANGERE, ed è ancora niente, vedrai quando approveranno lo JUS SOLI, quante PURPUERE NEGRE si metteranno nel tuo stesso BARCONE!!! Questi IDIOTI ed i LORO accoliti non immaginano neanche lontanamente in contro a quale FRACASSO stanno portando L'Italia. Saludos dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 17:52

Caro Maurizio sono due ,Turco/Napolitano,che hanno fatto la legge sull'immigrazione su MISURA per i LORO scopi ELETTORALI. Cxxxxxxi Noi che dal 2001 al 2005 governando NON L'ABBIAMO ABOLITA e sai perche??Perche nella coalizione in cui eravamo c'erano : IL FOLLINI (te lo ricordi ed ora dove sta)IL CASINI, IL FINI e L'ALFANO, tutta gente che guai a TOCCARGLI l'immigrato. E qui mi fermo per PIETÀ. Saludos dal Nicaragua FELIZ

Palladino

Ven, 25/09/2015 - 17:56

...ma in quanti ci guadagnano?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 17:58

Ciao Giancarlo, purtroppo è cosi, oltre ad aver perso l'occasione di andare in paradiso e rimasto in Germania anche se non è Siriano, ma come gli ho gia scritto, quando se ne accorgera la NOSTRA CARA ANGELA (versione femminile della famosa canzone di Battisti) saranno DOLORI!!!lol lol Saludos cordiales dal Nicaragua FELIZ PS A proposito quando vieni a trovarmi???

ccappai

Ven, 25/09/2015 - 18:07

Ho notato che a questo giornale non interessa la notizia di un autista di autobus masscarato a calci e a pugni da italianissimi farabutti...

cluster

Ven, 25/09/2015 - 18:10

E' una vergogna! con tutti i problemi che abbiamo, e di come le sx ci stanno riducendo, in Italia nn abbiamo un governo che ci tuteli, siamo in balia di questi personaggi, che sono andati a sedersi su quelle poltrone, senza essere eletti!!! e nn si sa fino a quando dobbiamo sopportare questi personaggi, siamo invasi da migliaia di unità, e con pretese alle stelle!!!

paco51

Ven, 25/09/2015 - 18:18

BASTA!

Italiano_medio

Ven, 25/09/2015 - 18:19

@ Omar - Di diritto in Italia ce n'è pure troppo, tanto da stressare i suoi cittadini e chi legifera. Ora caricarsi anche i diritti di altre etnie è troppo ...

Ritratto di libere

libere

Ven, 25/09/2015 - 18:20

E' bene chiarire che, una volta messo piede in Italia, nessuno ti caccerà più via. Esistono tre tipi di permessi riservati ai richiedenti asilo: 1. Asilo politico. 2. Protezione sussidiaria. 3. Protezione umanitaria. Il vaglio di queste domande consiste nel farle filtrare da un "colino" coi buchi sempre più larghi. I pochi che si vedono negata ogni tipo di protezione, faranno appello ai tribunali, avvalendosi del gratuito patrocinio. Raro che il giudice, già al primo grado, non conceda almeno la protezione umanitaria. Chi è titolare di questi permessi non deve dimostrare nessun reddito, non è tenuto a chiarire di cosa viva, ha diritto a tutte le prestazioni sociali. Il rinnovo è di fatto automatico. Dopo 5 anni si ha diritto a chiedere la cittadinanza.

ich

Ven, 25/09/2015 - 18:24

600 milioni rubati!

Blueray

Ven, 25/09/2015 - 18:29

Troppe lobbies da alimentare, e così avanti con l'ipergarantismo verso i primi che capitano!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 25/09/2015 - 18:47

Praticamente intoccabili. Invece per gli italioti idioti, prima paga, poi fai ricorso a tue spese. Ben ci sta.

giovaneitalia

Ven, 25/09/2015 - 18:51

Non capisco perché si continua a chiamare questa gente con la parola "migrante o immigrato", chiamiamoli con la parola adatta cioè "profughi". Gli immigranti o migranti, erano i nostri avi che nel 1900 hanno lasciato la nostra terra per andare in USA. Pace e bene e viva l´Italia.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 25/09/2015 - 19:05

Per gli extracomunitari in Italia vige il "tutto gratis" per gli italiani è tutto a pagamento.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 25/09/2015 - 19:19

@Omar El Mukhtar non è alla mecca? :o((((((((((

Gaeta Agostino

Ven, 25/09/2015 - 19:25

Ma cosa credevate? Questi sono un affare per diverse categorie di persone e professionisti. Tutta questa magnanimità per clandestini criminali indigna chi paga tasse dalla nascita e all'occorrenza prende solo calci dallo stato. Prendasi per esempio il rimborso da elemosina dato ai pernsionati per quello che lo stato gli ha rapinato dal 2011. Che paese di mxxxa che siamo.

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 19:28

@giovaneitalia...chiamiamoli con la parola adatta CLANDESTINI!!

fenice56

Ven, 25/09/2015 - 19:29

Caro Hernando, allora non mi resta che venire nella tua Nicaragua FELIZ, non ho bisogno di mediatori culturali, avvocati, sala parto, portaerei ... sarei un'extraterrestre lì?

ziobeppe1951

Ven, 25/09/2015 - 19:45

@ccappai...grazie x averci dato la notizia.È fisiologico che su 57 milioni di italiani ci sia un delinquente da fucilare sul posto

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 19:56

ccappai 18e07 Hai TOPPATO vai alla sezione CRONACHE e troverai la notizia!!! TAPIROOOO!!!lol lol Hai "rubato" il posto a LUIGIPISOOO!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 20:04

PS DIMENTICANZA sempre per ccappai, sulla stessa pagina troverai anche la notizia della ragazza Milanese violentata a Ventimiglia da una RISORSA, alla quale i "bravi" ragazzi dei centri sociali hanno "consigliato" di non dire niente!!!!lol lol VA A CIAPÀ I RATT!!!

moshe

Ven, 25/09/2015 - 20:10

E' perfettamente inutile sprecarsi in discorsi e concetti, bisogna solo dire che siamo nelle mani di un governo di delinquenti, e mi auguro che un giorno paghi pesantemente per i crimini che sta perpetrando nei confronti degli italiani !!!

cluster

Ven, 25/09/2015 - 20:16

Questa è la dimostrazione che nn hanno diritto all'asilo per guerre, sono pochi i casi che scappano dalle guerre, ma sono dei fannulloni che sfruttano la situazione di un governo debole nn credibile e nn eletto! sono difesi sempre dai soliti personaggi, che si fanno inquadrare in tv e dalle solite categorie di corporazioni, che traggono vantaggio, a loro gli danno 3eu e loro si intascano 32!! infine renzi con un bel decreto legge su misura, quando si decideranno a mandarci a votare, darà la cittadinaza e il diritto di voto!!! insomma le unità si trasformeranno in tanti cavalli di txxxa!!! In questo modo renzi e company...riuscirà ad avere milioni e milioni di voti!!! oltre alle soliti noti che li votano da anni!!!

little hawks

Ven, 25/09/2015 - 20:50

Le Camere ci sono per fare le leggi o no? I nostri strapagati deputati e senatori perché non si studiano il problema e non fanno una nuova legge che, senza congiuntivi ed avverbi, senza passare dalle rifiniture dei "tecnici", dica chiaramente, in semplice italiano, che chi arriva in Italia sui barconi, appena identificato come non avente diritto se ne va a casa sua senza altre spese che non siano il passaggio aereo (il più scomodo possibile) e soprattutto senza alcun diritto a ricorsi e quant'altro. Così si salvano tante vite umane che eviteranno di tentare la traversata ad ogni costo sapendo che non c'è più trippa per gatti.

eternoamore

Ven, 25/09/2015 - 20:53

I 600 MILIONI LO STATO ITALIANO AVREBBE FATTO MEHLIO A SPENDERLI PER 6 OSPEDALI E NON PER GLI AVVOCATI LADRI

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/09/2015 - 23:04

POSTATA quasi 3 ore fa NON PUBBLICATA. RIPROVO!!! ccappai carissimo 18e07 se vai alla pagina di cronaca, trovi la notizia TANTO da te AGOGNATA, e ne trovi anche un'altra sulla ragazza di Milano VIOLENTATA da una di quelle RISORSE da te tanto amate a Ventimiglia, che i tuoi COMPARI del centro sociale hanno tentato di ZITTIRE!!! VA A CIAPA I RATT ccappari!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 26/09/2015 - 08:52

Ma poi il grosso problema non sta nemmeno nel quanto ci costano i ricorsi.Il PD vuol tenere in itaglia tutti clandestini o non per il secondo fine che sarà dare loro la cittadinanza per i VOTI.Ed assieme a loro ci saranno i ricongiungimenti che saranno ancora il doppio dei VOTI.Nel frattempo le cooperative e le onlus succhiano i soldi degli italiani,con quel grande affare dell'accoglienza.Ci avevano pure raccontato che queste RISORSE ci avrebbero pagato le pensioni!?!?!?

killkoms

Sab, 26/09/2015 - 12:37

e io pago..!