Bardo, il jihadista clandestino entrava e usciva dall'Italia per reclutare nuovi terroristi

A febbraio Abdel Majid Touil entra in Italia su un barcone, poi l'espulsione. A marzo l'attentato a Tunisi. Ad aprile è di nuovo in Italia per reclutare jihadisti

Il marocchino 22enne arrestato dalla Digos di Milano a Gaggiano per l’attentato del museo del Bardo di Tunisi si chiama Abdel Majid Touil. Era già stato identificato nel febbraio 2015, un mese circa prima dell'attentato, a Porto Empedocle dopo essere arrivato, insieme ad altri novanta immigrati, a bordo di un barcone. Qualche giorno dopo gli era poi stato notificato il decreto di espulsione. Qualcosa, però, non ha funzionato perché, dopo la mattanza di Tunisi, Touil è riuscito tranquillamente a rientrare in Italia e trasferirsi nel Milanese, dove vivono la madre e il fratello.

Touil ha partecipato all’attentato commesso, che il 18 marzo scorso ha fatto 25 vittime, tra cui quattro italiani, "sia nella fase di pianificazione sia in quella esecutiva". Su di lui, secondo le norme tunisine, pende una serie di accuse che vanno dall’omicidio volontario all’adesione a organizzazione terroristica, dall’incendio alla cospirazione contro la sicurezza interna dello Stato. Non si sa con precisione quando sia rientrato in Italia. Ad metà aprile, e quindi un mese dopo l’attentato al Museo del Bardo, la madre del marocchino è andata alla stazione dei carabinieri di Trezzano sul Naviglio per denunciare la scomparsa del passaporto del figlio. Touil è, quindi, rientrato una seconda volta in Italia da clandestino dimostrando quanto siano farraginose le nostre frontiere e, soprattutto, che sui barconi che attraversano il Mediterraneo viaggino anche pericolosi terroristi.

Nel corso della perquisizione a Touil, soprannominato "Abdallah", la Digos di Milano ha sequestrato del materiale, tra schede e appunti, che costituisce un ulteriore spunto di approfondimento delle indagini. Di sicuro, per le autorità tunisine, Touil non è solo un terrorista operativo ma anche un organizzatore degli attentati e, come si legge nelle carte trasmesse da Tunisi all’Italia, un reclutatore di jihadisti. "Non risultava che in Italia frequentasse moschee vicine al fondamentalismo - ha detto il capo della Digos, Bruno Megale - e per noi, prima della segnalazione dell’intelligence e delle autorità tunisine, a parte il decreto di espulsione, era uno sconosciuto. Se dalle verifiche incrociate sui database all’attività operativa siamo riusciti a catturarlo, allora vuol dire che i controlli funzionano".

Commenti

plaunad

Mer, 20/05/2015 - 13:48

Alfanoooooo, Alfanuccioooooo Dove sei ? Dove ti sei nascosto ?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 20/05/2015 - 13:57

"notificato il decreto di espulsione...è riuscito tranquillamente a rientrare in Italia..." ??? Questo bel tomo non ha mai abbandonato l'Italia. Tantomeno dopo essersi visto consegnare un foglietto di notifica che, prontamente, ha usato per la propria igiene intima. Continuiamo dunque, imperterriti, a credere alle favole anche su questa testata?

steacanessa

Mer, 20/05/2015 - 13:59

Madre e fratello, ovviamente, non sapevano niente.

marinaio

Mer, 20/05/2015 - 14:00

Alfano e la Mogherini continuano a dire ""non ci risulta che sui barconi ci siano anche terroristi"". Due grandi politici di spessore e capacità indiscutibili.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 20/05/2015 - 14:04

agli arresti domiciliari in casa della sboldrina

isolafelice

Mer, 20/05/2015 - 14:08

Espulsione immediata di TUTTI i parenti conniventi. E' ora di fare sul serio.

Massimo Bocci

Mer, 20/05/2015 - 14:23

Poverino, per bisogno ha dovuto fare i terrorista, bisogno??? Certo è' nato in una terra diseredata, colonizzata dallo straniero, devastata da ladri di regime traditori COSTITUENTI e con dogmi oscurantisti criminali religiosi,ma allora pensandoci bene anche noi avremo avremo bisogno di TANTI terroristi veri Italiani, per fare piazza pulita dalla feccia di. Regime che ci ammorba da 70 anni.

Galeazzociano

Mer, 20/05/2015 - 14:26

Grazie a Re Giorgio , ai suoi degni compari rossi, ed ai falsi predicatori in gonnella e papalina, l' Italia e' diventata come un enorme fossa biologica che accoglie tutto il peggior liquame fecale del pianeta, sommergendoci sempre di piu' fino a quando ci affogheremo dentro.

robertofo

Mer, 20/05/2015 - 14:38

Mah, correggetemi se sbaglio! qualcuno come il ministro degli interni, aveva affermato che non aveva notizie di Jihadisti giunti in Italia con i barconi? Oppppsss, gliene è sfuggito uno!!!!!! Speriamo.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 20/05/2015 - 14:42

angeliooooooooo!!!!!!!!!! scendi dalla nuvoletta, questa NON E'la pubblicità della Supetrim........."....Non ci risulta che sui barconi ci siano anche terroristi...." ed allora questi CHI sono!!!!! - "....entrava e usciva dall'Italia per reclutare nuovi terroristi...." alla faccia della sicurezza nazionale angelì, prima che avvenga l'irreparabile andate tutti a casetta vostra, senza passare dal via e lasciando gli € che state intascando al Popolo Italiano che ne ha le gonadi piene da scoppiare

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 20/05/2015 - 14:43

Adesso c'è il rischio che non venga concessa l'estradizione perchè, forse, in Tunisia c'è la pena di morte.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/05/2015 - 14:49

Abdel Majid Touil ha causato 25 morti. Ora la nostra magistratura, viste le attenuanti tipo: " povero profugo, scappa dalle guerre, deve mangiare anche lui, ecc ecc" quanti giorni gli darà di arresti domiciliari???

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 20/05/2015 - 14:54

Qualcuno deve ricordare a quell' incapace di Alfano che è stata la Tunisia a far presente che questo si trovava in Italia, l'incapacità di chi deve operare per la sicurezza dei cittadini sono enormi, tutto sotto controllo racconta quell'incapace di ministro, il marocchino islamico terrorista, espulso a suo tempo, grazie all'efficienza di chi deve controllare questi parassiti, ha fatto come usanza perdere le sue tracie, a potuto andare a Tunisi fare una strage tra cui quattro italiani, ritornarsene in Italia e girare e fare quello che voleva fino ad oggi. Alfano deve vergognarsi, se avrebbe un minimo di dignità dovrebbe lasciare in meno che non si dica, bravo solamente a raccontare a gli italiani balle su balle, non penserete mica che uno del genere rinunci alla danarosa carrega ?

fiorerosso

Mer, 20/05/2015 - 14:54

Maledetti! E fanno finta di niente! Stanno permettendo a questa gentaglia di organizzarsi al meglio in Italia per la loro sporca e insensata guerra! Se qualcosa succederà, se questi scarti umani prenderanno piede, Renzi e Alfano dovranno rispondere pesantemente della loro incuria e incapacità! Voluta, epnso, per tutti i profitti che sanno facendo fare ai loro elettori... VERGOGNA!! Pagherete...

fiorerosso

Mer, 20/05/2015 - 14:56

Ci stanno esponendo ad un pericolo serio! E fanno finta di niente... pagheranno per la loro incuria e incompetenza, sicuramente voluta per irrobustire i loro elettori? Spero proprio di sì!

Ritratto di metafisico46

metafisico46

Mer, 20/05/2015 - 14:57

Ma dai ..... siamo caritatevoli! Dove sta l'umanità? .... Se uno ti chiede aiuto è l'Europa che ti obbliga a farlo (ma poi scarica tutto sull'Italia). Come funzionano questi centri di accoglienza e di controllo che tanto ci costano a noi cittadini italiani? Ma la scusa c'è ..... un caso isolato ... non è vero? Imbecilli! Ma con un governo di geni che ci ritroviamo ......

gedeone@libero.it

Mer, 20/05/2015 - 15:03

Questi ormai fanno i padroni in casa nostra. L'altra sera, in una trasmissione televisiva un c.d migrante marocchino ha affermato che """lui aveva diritto di stare in Italia, perché la terra non è di nessuno ma di dio""". Io avrei risposto che questa terra è solo degli Italiani e del nostro Dio, non del suo.

gisto

Mer, 20/05/2015 - 15:08

L'articolo:"...qualcosa non ha funzionato..",io direi che tutto non funziona! Sempre nell'art. "era uno sconosciuto PRIMA della segnalazione tunisina...allora vuol dire che i controlli funzionano."Ma ci prendono per il cxxo? C'è qualche Sinistro che vuole accoglierlo in casa?,visto che gli daranno arresti domiciliari non potendo consegnarlo alla Tunisia?

eolo121

Mer, 20/05/2015 - 15:11

e tutti i buonisti sinistroni pronti a criticare salvini... ieri sera a ballarò salvini e la meloni erano gli unici che salvano l italia

gisto

Mer, 20/05/2015 - 15:14

Quando sbarcano chiedono al clandestino:"scusi,Lei è un terrorista?",la risposta è no,poi compilano le relazioni che vengono spedite al ministero dell'interno e la "volpe" Angelino legge che non ci sono terroristi.Semplice vero?

Paul58

Mer, 20/05/2015 - 15:14

eliminarlo no? o vogliamo anche integrarlo,dargli una bella casetta,uno stipendio mensile,un cellulare, un lavoro e perche'no,un bel ricongiungimento familiare con tanto di banda di benvenuto?

Solist

Mer, 20/05/2015 - 15:16

la cosa di cui preoccuparsi è che probabilmente non è il solo! sai che risate si sarà fatto quando la nostra marina lo ha salvato dalla traversata ,rifocillato e trasportato a gratis in lombardia....poveri fessi che siamo! cmq ci sta bene ce le meritiamo a pieni voti queste prese per il kulo!

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 20/05/2015 - 15:20

Chi avrá il coraggio di spiegare ad Algerino Afghano che i terroristi, in quanto tali, evitano di "fare l'onda" e quindi sono sconosciuti alle FFOO se non dopo un congruo numero di attentati ?? E cosa succede ai familiari complici del soggetto ?? Si tengono qui o si rispediscono a casa loro ??

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 20/05/2015 - 15:30

Alfano sarebbe quel ragazzotto che dovrebbe difenderci dai terroristi ? Mi scompiscerei dal ridere se non fosse una situazione tragica. Incapace perfino di fare la guardia ad un pollaio, ecco cos'è quel trombone sfiatato di Alfano, buono solo a fare il ruggito del coniglio. Dobbiamo aspettare una mezza strage con vittime innocenti per liberarci da questo inetto ?

fisis

Mer, 20/05/2015 - 15:41

Ecco, adesso la prova che i terroristi vrngono infiltrati anche con i barconi c'è.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 20/05/2015 - 15:43

Il decerebrato ministrucolo dell'Interno dovrebbe essere tradotto in carcere con gli schiavettoni ai polsi, vista la sua conclamata inettitudine a salvaguardare l'Italia dalle infiltrazione di ogni categoria di DELINQUENTI e TERRORISTI!

claudio63

Mer, 20/05/2015 - 15:56

a questo punto, e coincidentalmente, il buon dreamer66 se ne sta buonino a cuccia, sono piu' che convinto che le cose possano riassumersi in due possibili scenari: 1) alfano e questa cricca di governanti sono una massa di incompetenti completamente distaccati dalla realta' operativa. 2) alfano e company ha stretto in ubn qualche modo un patto di " non belligeranza" con gli estremisti, lasciando liberi di andare e venire, in cambio di lasciar fuori l'italia dalle stragi che stanno pianificando. Mi sembra che in tutti e due i casi questi signori debbano delle spiegazioni... troppo chiedere di andare alle elezioni?

Lucky52

Mer, 20/05/2015 - 15:59

Questo dimostra quanto siano cxxxxxxi i rappresentanti della sinistra e del NCD che quando vanno in tv prendono in giro chi dice che sui barconi arrivano anche i terroristi; secondo loro questi arrivano in business class in aereo. E' troppo elementare pensare che chi è disposto a farsi saltare per aria non ha certo paura di una traversata in barcone certamente protetta. Quale modo migliore per i terroristi di mimetizzarsi in mezzo a tanta gente che non viene mai controllata.

Razdecaz

Mer, 20/05/2015 - 16:31

La Polizia ha preso sicuramente un abbaglio; non hanno capito che questo povero immigrato è una risorsa per il nostro paese ed è bisognoso di accoglienza. Sicuramente si tratta di uno scambio di persona. Tra qualche settimana sarà rilasciato con espulsione immediata, per infermità di mente, poverino era solo, non aveva amici, viveva nelle baracche, mal nutrito, allontanato dalla società, con problemi familiari, non dormiva da qualche anno ecc.. Tra qualche mese sarà arrestato di nuovo. Senza perdere altro tempo, consegnatelo immediatamente alle autorità tunisine, lo spediranno direttamente da Allah, con biglietto di sola andata. Propongo in questa sede una colletta per il fu abdel majid touil e una pensione per i propri familiari residenti in questa italietta da quattro soldi.

eternoamore

Mer, 20/05/2015 - 16:34

E I FARISEI, BUONISTI, BUONI A NULLA, BOLDRINI E COMPAGNI COSA DICONO?

Tuthankamon

Mer, 20/05/2015 - 16:37

Quindi dovremo continuare ad assicurare sussidi e assistenza sanitaria a tutti parenti di costui? Quali siano i fatti completi e' difficile da verificare, ma una cosa e' certa ed e' l'ambiguita' di queste situazioni. Non si possono permettere. Va lanciato un chiaro messaggio. Chiudere completamente gli arrivi e sospendere Schengen senza pensarci troppo. Il guaio e' che questo non e' solo, ovviamente ci sono altri. Un altro deterrente efficace sarebbe non concedere (per sempre) la cittadinanza per gente del genere e chiunque risulti imparentato. So gia' che non verra' fatto, ma lo dico lo stesso. Certo che coloro che votano per le forze politiche che continuano a tollerare questo andazzo, si prendono una bella responsabilita'!

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 20/05/2015 - 16:44

ma state scherzando? espulsione? estradizione? chiedete alla Moretti. Lei ha già trovato in Veneto una soluzione: monolocale con anziana ultranovantenne pensione al minimo e cattolica praticante

bac42

Mer, 20/05/2015 - 17:01

Ilito.La famiglia che lo copre immediatamente espulsa. marocchino deve essere estradato in Tunisia sub

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 20/05/2015 - 17:08

Ma non si puo' espellere anche AlfANo, la Mogherini e la Boldrini?

luposiculo

Mer, 20/05/2015 - 17:08

Dobbiamo imparare ad essere sintetici: Alfano sparisci!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 20/05/2015 - 17:11

Finché avremo renzi, alfano e komunistoidi, a voglia di vedere delinquenti e terroristi che entrano ed escono dall'Italia!

baio57

Mer, 20/05/2015 - 17:17

@ Danutaki - "Algerino Afghano" è troppo forte !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/05/2015 - 17:33

FINALMENTE HO POTUTO FARE IL LOGIN!!! C'era un problema in Internet che da circa un'ora non mi permetteva di entrare a commentare. Questa è l'Italia che ci ritroviamo nostro malgrado a dover vivere grazie ai TANTI UTILI IDIOTI che nel 2013 hanno votato M5s oppure non sono addirittura andati a votare. Grazie!! Cio ha permesso ai COCOMERIOTI di ottenere se pur risicata una specie di maggioranza che gli ha portati a S/governare. Poi lo "ZAMPINO (PONE) di Napolitano ha compiuto l'opera. Ora che siamo in questo "BORDELLO" l'unica "arma" che abbiamo a disposizione sono le imminenti Regionali, li si deve andare a votare compatti CONTRO questi S/governanti senza disperdere i voti per chi da quando è entrato in parlamento nel 2013 ha fatto solo CASINO. Buenas tardes dal Leghista Monzese

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 20/05/2015 - 17:34

Evidentemente agli stringenti controlli di Alf-Ano questo Marocchino deve essere sfuggito. Ora sarebbe il caso di sbatterli in galera nella stessa cella così potranno conoscersi meglio.

alessandraelenaj

Mer, 20/05/2015 - 18:08

Ospitate questo povero profugo. ..forza buonisti dell'invasione!! Tranquilli, non arrivano con i barconi ..tranquilli! Ha ragione la Lega e da un pezzo!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 20/05/2015 - 18:10

@Memphis35:....gia,se la carta fosse abbastanza morbida,...altrimenti,il "foglio di notifica",è finito direttamente nel vaso!!....

baio57

Mer, 20/05/2015 - 18:13

Attediamo con ansia il commento (euf.) dell'inneffabile O'Mario il Mukkario , siciliano di Germania.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 20/05/2015 - 18:18

@Tuthankamon:....lei scrive:"Certo che coloro che votano per le forze politiche che continuano a tollerare questo andazzo, si prendono una bella responsabilita'!....Gia!Il "virus" dell'ideologia "catto-comunista",che li ha infettati,non perdona,continueranno imperterriti,...con maggiore aggressività.

fabrizioberini

Mer, 20/05/2015 - 18:18

Egregio Ministro Alfano, per favore, fora de ball'!!! #StavoltaVotoLega #SalviniLeader #AlfanoDimettiti

Ritratto di FrancescaOcchiucci

FrancescaOcchiucci

Mer, 20/05/2015 - 18:19

Ma braaaaavo Alfano. Cos'altro deve succedere per convincerti a dare le dimissioni? Ora e sempre Lega Nord, unica nostra speranza!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/05/2015 - 18:38

CARO Baio Oggi non c'è ,non hai letto ieri che è andato a Parigi a comperare la VASELINA!!!LOL LOL Saludos dal Nicaragua

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:39

solo Alfano e Renzi, assieme a tutti i loro fans, lo hanno sempre nagato... malafede o improntitudine?

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:41

se era stato espulso, poi identificato al rientro col barcone, ha dato lo stesso nome altrimenti non lo avrebbero ritrovato... ma che caspita di controlli fanno sui clandestini, non incriciano neppure i nomi con quelli degli espulsi?

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:45

questa volta anche la Digos fa sorridere:'Se dalle verifiche incrociate sui database all’attività operativa siamo riusciti a catturarlo, allora vuol dire che i controlli funzionano".' Allo sbarco devi incrociare i dati, allo sbarco devi prenderlo, ma probabilmente il controllo è delegato alle coop rosse che ci fanno i soldi

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:47

fino a ieri sera Zaia e Salvini venivano derisi per l'ipotesi che fra i clandestini possono esserci dei terroristi... e adesso?

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:48

i compagni non sono sostenitori, sono tifosi, ora dicono che non è vero, un'invenzione dei giornali... per favorire Salvini e la Lega? Ridicoli!

minimale

Mer, 20/05/2015 - 18:56

ora i fans compagni dicono che la notizia non si doveva dare prima delle elezioni... che sono antidemocratici si sa, ma così è troppo!

zadina

Mer, 20/05/2015 - 18:57

Nessuno dei responsabili della sicurezza e del governo si chiedono quanti di quei terroristi sono già entrai nel nostro territorio, andando avanti di questo passo quanti ne potranno entrare ? ( disse la merla al tordo sentirai la botta se non sei sordo )

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 20/05/2015 - 19:05

Ma che paese è un paese che costringe i propri cittadini a pagare le tasse e poi li lascia in balia della feccia del mondo?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 20/05/2015 - 19:07

Il concetto di frontiera non esiste più non vocabolario italiano. Abrogato. Concetto medioevale.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 20/05/2015 - 19:08

@ baio57....Manca anche l'insulsaggine quotidiana di Idiris !! Forse é in moschea a pregare per il fratello "tanato" !!

erasmetto

Gio, 21/05/2015 - 15:16

Non c e'confronto tra l italiota e Cameron e gli inglesi.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 28/10/2015 - 13:19

Senti chi parla: no pena di morte Terrorista Tunisino, ma per migliaia di suicidi pe tasse sì? Galera sicura chi difende la sua vita e da diligenza da buon padre di famiglia " Questa non Legge cloaca...e io pago? http://www.leggo.it/NEWS/MILANO/bardo_strage_tunisi_arreso_milano/notizie/1364604.shtm