Dopo Battisti riparte la caccia: "Riscontri su decine di altri terroristi"

La conferenza di Conte, Salvini e Bonafede dopo l'arrivo in Italia di Cesare Battisti: "Oggi è stato un momento importante per tutto il popolo italiano"

Ci sono loro tre a raccogliere le domande sull'arresto e l'arrivo in Italia di Cesare Battisti. Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Alfonso Bonafede rispondono alle domande della stampa a Palazzo Chigi poche ore dopo lo sbarco a Ciampino del terrorista dei Pac. I toni sono entusiastici e sottolineano "il grande risultato" dopo 37 anni di attesa.

"Mi limito a osservare che abbiamo garantito il percorso più sicuro e veloce perchè arrivasse in Italia", ha detto Conte parlando della decisione di non far fare uno scalo tecnico in Brasile a Battisti. In questo modo, infatti, è stato possibile aggirare un accordo (siglato da Orlando) secondo cui se Battisti fosse stato estradato non avrebbe potuto scontare l'ergastolo, ma solo 30 anni di carcere. Resta comunque il ringraziamento rivolto a Bolsonaro "per il cambiamento di rotta" che ha permesso la svolta politica e, ovviamente, al "governo boliviano per la massima collaborazione che c'è stata".

Dopo la cattura dell'ex Pac, restano altri latitanti da catturare. È a loro che il ministro dell'Interno pensa quando, di fronte ai cronisti, parla di quelle "decine di terroristi che non stanno scontando condanne nel nostro paese". Le autorità italiane stanno "lavorando" su di loro e secondo Salvini ci sarebbero "già alcuni elementi e riscontri positivi, non posso ovviamente aggiungere altro". Si tratta di terroristi di "qualsiasi colore: rossi, neri, bianchi, verdi".

Sulla stessa linea anche Bonafede: "La fuga di Battisti ha mortificato il dolore degli italiani ed è stata protetta da alcuni governi, come quello francese o quello brasiliano di Lula. Adesso i valori principali di ogni democrazia vengono rispettati". Per il ministro della giustizia "oggi è stato un momento importante per tutto il popolo italiano, in particolare per le vittime di Battisti. Tutti avevano la ferma volontà di rivendicare il diritto che chi ha sbagliato deve pagare".

Commenti

EchiroloR.

Lun, 14/01/2019 - 15:48

il merito del suo ritorno è stato dal Pinochet del Brasile ..

antipifferaio

Lun, 14/01/2019 - 15:52

Vedendo la gran cassa che stanno facendo giornali e giornalai sul quest'arresto ho la netta sensazione che stanno parlando d'altro... Stanno montando un normale arresto, che avrebbero potuto farlo decine di volta anni prima, per sviare il discorso dal fallimento di questo governo. Primo, il reddito di cittadinanza che ormai è percepito come una bufala, un mega-flop. Quasi identica sorte per la quota 100. Ripeto, ho la quasi certezza che questo governo stia bruciando le tappe e d'improvviso si ritrova a dover distogliere l'attenzione dai veri problemi della gente, PRIMO IL LAVORO, gonfiando il caso di questo terrorista arrestato. Ma chi se se frega?...spero che tra qualche mese parleremo già di crisi di governo...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 16:06

Vedrai come ti ostacoleranno i comunisti italici, tutti.

buri

Lun, 14/01/2019 - 16:13

sovevamo aspettare 40 o 50 anni per vedere lo stato muoversi per eliminare quei delinquenti?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/01/2019 - 16:16

Sarebbe sul serio da fare pressione per quelli che ancora godono di libertà che non gli spetta. Qualsiasi sia il colore politico

unosolo

Lun, 14/01/2019 - 16:17

come mai i terroristi vengono ricevuti con tanto di ministri ? bastava il cellulare con due auto di scorta e subito in isolamento , vuoi vedere che gli daranno una cella con tutti gli accessori come PC e internet in quanto scrittore ? la Baraldini( o come si chiamava quella terrorista ) anche arresti in casa per assistere la mamma si ricordo bene , altro ministro e altro governo ?

glasnost

Lun, 14/01/2019 - 16:22

Capitano, indaga sui fiancheggiatori di questi assassini e ne vedrai delle belle! E' ovvio che i benpensanti ti ostacoleranno senza ritegno, ma solo tu puoi riuscire a ripulire questa fogna

Ritratto di caviste

caviste

Lun, 14/01/2019 - 16:23

Bolsonaro in 14 giorni ha fatto quello che gli governi precedenti non hanno voluto fare in 8 anni

claudioarmc

Lun, 14/01/2019 - 16:26

GRANDISSIMO Salvini è riuscito dove tutti gli altri avevano fallito. Un grazie anche al Presidente Bolsonaro che ci ha liberati dal ladro Lula

Paolo Perticaroli

Lun, 14/01/2019 - 16:29

Qualcuno può gentilmente spiegarmi perchè un pluriomicida latitante da decenni è stato fatto scendere dall'aereo come un passeggero qualsiasi e non sia stato invece ammanettato, come si conviene a soggetto socialmente pericoloso? Chiedo questo perchè qualcuno in malafede potrebbe vederci una sorta di rispettoso omaggio tributato al rivoluzionario de noantri da parte di chi, suo malgrado, sia stato "costretto" ad arrestarlo. Mentre ci sarà senz'altro una ragione tecnica che mi è ignota. Deve essere per forza così, perchè altrimenti non si spiega come nessuno, a quanto mi consta, abbia sinora evidenziato tale circostanza. Grazie in anticipo a chiunque voglia fornirmi delucidazioni al riguardo.

scorpione2

Lun, 14/01/2019 - 16:32

vogliamo parlare di matacena?

clickexange

Lun, 14/01/2019 - 16:37

l'importante che vadano a scovare anche gli assasini di pizza della loggia, piazza fonatana strage di bologna , tutti acari fascisti, ma certo non mi si pubblica...

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 14/01/2019 - 16:38

Due ministri mobilitati per ricevere il aeroporto un pluriomicida, roba ba repubblica delle banane!

mozzafiato

Lun, 14/01/2019 - 16:40

QUESTO E'UN PASSSAGGIO ESSENZIALE PER CARCERARE I MASCALZONI COMUNISTI che hanno smaccatamente agevolato questo delinquente ! Speriamo che il nuovo vento che spira ai vertici della nazione. CHE LA MAGISTRATURA ROSSA CHE ANCORA IMPAZZA NEI NOSTRI TRIBUNALI, si metta finalmente alla loro ricerca e soprattutto che le istituzioni di polizia competenti, si dedichino al controllo dei fincheggiatori che sfacciatamente e vilmente, ANCORA FANNO PETI ORALI DIFENDENDO IL BANDITO APERTAMENTE E SENZA REMORE facendo leva sulle regole bastarde che imperano in questa specie di democrazia che si preoccupa delle "liberta' individuali" dei mascalzoni che apertamente, lo difendono ! DEMOCRAZIA ESILARANTE ! MANDA IN GALERA CHI FA IL SALUTO ROMANO E LASCIA IN LIBERTÀ CHI FA APOLOGIA A FAVORE DI UN ASSASSINO TERRORISTA COME BATTISTI !

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 14/01/2019 - 16:44

Fortunatamente nel governo c'è una testa pensante ed è quella di Conte. Sua infatti (come giustamente dice l'articolo) la decisione di non far fare scalo a Battisti in Brasile, cosa che si sarebbe configurata come una estradizione da quel paese e che quindi avrebbe obbligato a rispettare l'accordo di dare a Battisti solo 30 anni e non l'ergastolo.

VittorioMar

Lun, 14/01/2019 - 16:48

..AVVERTIMENTO SALVINIANO : URBI ET ORBI !!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 14/01/2019 - 16:50

@antipifferaio, scusa e gli l'invasione di immigrati chi l'ha fermata Babb o Natale ? E la Flat Tax e l'estensione del regime formettario a 3,5 milioni di partite IVA chi l'ha fatto ? la Befana ? E la fine del precariato che l'ha fatta ? Il mago Zurli ? Ma suona il piffero che ti passa il rosicamento.

kamikazzo

Lun, 14/01/2019 - 16:50

Contento per arresto terrorista che finalmùente scontera la pena a cui era stato condannato. Ma mi resta un tarlo nel cervello:come ha fatto a vivere e a viaggiare indisturbato per 37 anni? Con quali soldi e appoggi? Solidarieta rossa che protegge gli assassini?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 14/01/2019 - 16:51

@Paolo Perticaroli, non è stato ammanettato per non farne un martire.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/01/2019 - 16:58

Bravo Salvini! Picchia duro,senza pietà,per chiunque, rosso o nero che sia,alla faccia di chi ti insulta e deride perché porti la divisa. Evidentemente non avendo nient'altro su cui attaccarti,si riduce a guardare le cretinate.

mozzafiato

Lun, 14/01/2019 - 17:01

PAOLO PERTICAROLI (16,29) Francamente mi sono posto la medesima domanda. Non mi risulta che le manette siano state abolite per legge ! SOPRATTUTTO IN UN CASO COME QUESTO che riguarda la cattura di uno dei peggiori criminali della nostra storia moderna: VEDERLO SCENDERE E PROCEDERE AMMANETTATO, non dovrebbe scuotere la sensuesibilità di nessuno (SE NON SUOI FIANCHEGGIATORI E SUOI AMMIRATORI): anzi dovrebbe essere intesa come un chiaro segno della severita' dello Stato nei confronti dei delinquenti alla battisti, che tragicamente violano le leggi ! Ma si sa: QUESTO DEMOCRAZIA AVREBBE URGENTE NECESSITA' DI UNA ACCURATA RIVISITAZIONE PER LIBERARLA DAL BUONISMO IDIOTA CHE L'HA IRRETITA

Dordolio

Lun, 14/01/2019 - 17:02

Vedo dai commenti di certi lettori che il "benaltrismo" si è scatenato. Quello di Battisti è in realtà LO SCANDALO ASSOLUTO. Gente che in qualche caso non ha fatto un solo giorno di galera e se la passa alla stragrande all'estero.NULLA può equivalere a questa vergogna. Anche perchè dietro ci sono complicità inconfessabili, che in passato coinvolsero anche soggetti importanti di partiti istituzionali di sinistra. Rimando tutti all'incontro pubblico che anni fa organizzò Veltroni presente un Fini IMBARAZZATISSIMO e pavido e uno dei fratelli Mattei. Emersero responsabilità area PCI sulla copertura agli assassini. Veltroni (che allora fu semplicemente immenso) si scaldò molto. Poi non ne derivò nulla in termini giudiziari. Ma fu già qualcosa.

Dordolio

Lun, 14/01/2019 - 17:12

Battisti ha fatto sì che ora tutti i riflettori si accendessero anche sugli altri terroristi allegri villeggianti all'estero. La stampa - anche se odia Salvini - ci sguazza alla ricerca di audience e trasforma la caccia all'assassino rosso in uno spettacolo. Quanto al Salvini ha il pugnale tra i denti ed è assetato di nuove prede. I Servizi ci fanno una bella figura dimostrando che gli stanno addosso spiandoli fin nelle mutande a distanza. I governi interessati riflettono su come liberarsi degli ospiti diventati scomodi lucrandoci pure sopra. TUTTI SONO CONTENTI! Non mi voglio perdere lo spettacolo. Ora si ride. Aspettavo anche io - indirettamente - questo momento da decenni. Ho avuto a che fare con loro. E non ho dimenticato niente nè perdonato nessuno.

Ggerardo

Lun, 14/01/2019 - 17:21

Vedere sto buffone all'aeroporto con la giacca della polizia fa venire il vomito. Vuole prendersi il merito come se l'avesse arrestato lui. Ma cosa crede, che gli italiani siano tutti scemi ?

Paolo Perticaroli

Lun, 14/01/2019 - 18:01

@Maximilien 1791 Ecco che la malafede di cui parlavo sopra inizia a delinearsi e per l'appunto prende la forma di un albergo stellato in Sardegna. Perchè una cosa è certa: quando "in ogni cella c'è un bagno con doccia, separato dal resto del locale, e un angolo cucina" (virgolettato tratto da liberoquotidiano.it)non stiamo parlando di carcere.Quello vero, intendo.Quello che ti induce a riconsiderare le tue condotte precedenti ed a ravvederti, eventualmente. Ti dirò:se questa è il tipo pena che spetta (dopo decenni di latitanza)ad un ladro assassino, quasi quasi ci faccio un pensierino e passo il resto della vita in Sardegna a spese dei contribuenti. Capito mi hai.

leopino

Lun, 14/01/2019 - 18:17

@ EchiroloR. Accendi il cervello, se ce l'hai, prima di aprire la bocca, zecca rossa impunita!

leopino

Lun, 14/01/2019 - 18:23

Chi fugge è un pavido, a parte alcuni casi. Ma questi comunistacci criminali, forti solo dietro ad un'arma, devono essere estradati con tutti i mezzi, a cominciare da quelli che si trovano in Francia. Gl'Italiani hanno bisogno di giustizia, era ora che arrivasse un Salvini dopo una pletora lunga quasi 40 anni di ministri inetti e vigliacchi, dunque conniventi.

mozzafiato

Lun, 14/01/2019 - 18:39

GGERARDO ... ma al manicomio dove soggiorni ... non ce l'avete la TV ? Possibile tu nnon sappia che Salvini ha il primato dei politici in italia ed in europa ? Chiama l'infermiere e fatti allentare la camicia di forza...prima che ti soffochi !

mozzafiato

Lun, 14/01/2019 - 18:40

Intanto potrebbero mettere in galera VAURO ! Ha confessato !!!

Ritratto di Italiano53

Italiano53

Lun, 14/01/2019 - 18:43

Altri terroristi assassini latitanti per il mondo? Dare ai nostri servizi segreti le stesse prerogative che Israele riconosce al suo Mossad e il problema si risolve DEFINITIVAMANTE

mozzafiato

Lun, 14/01/2019 - 18:47

ELPRESIDENTE, per fortuna che noi qui nel blog, per pensare ABBIAMO LA TUA TESTA ! Davvero una incredibile fortuna !

GeoGio

Lun, 14/01/2019 - 19:04

Complimenti, lo avete acchiappato. Pero' adesso non potreste cambiare argomento? Lo stucchevole e' gia stato passato da un po...

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 14/01/2019 - 19:27

Gentile signor Paolo Perticaroli, siamo Italiani e mi glorio dell'umanità che caratterizza molti di noi, ma non tutti, purtroppo! Certi trattamenti schiavistici stile Usa non sono pertinenti alla nostra umanità! La vittoria dello Stato (Libertà, Sovranità, Indipendenza e Dignità) sta nella cattura del latitante. Un trattamento schiavistico per di più del tutto inutile, sarebbe oltre che barbarico del tutto reprensibile! Come vede il discorso socio-filosofico non contempla la vendetta e neppure la punizione ma solo la pena da scontare! Il mio grazie al ministro Salvini che si impegna per la dignità dell'Italia fra le nazioni, il mio grazie agli organi dello Stato che hanno portato in Italia il latitante, il mio grazie al Brasile ed al suo attuale Signor Presidente ed infine alla Colombia! Libertà o cara

Ggerardo

Lun, 14/01/2019 - 19:27

Mozzafiato, e che primato ha Salvini ? Quello del maggior numero di twitter ? Della buffonate ? Dei cori da stadio razzisti contro i napoletani di cui adesso cerca i voti ? Sono d'accordo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 19:55

@EL Presidente - sicuro che l'ha pensata Conte? Dai per scontato le balle che vuoi raccontare. Ma nasconditi, babbeo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 19:57

@GeoGio - comunista amico dei terroristi, perchè dobbiam ofermarci, continuiamo a fare pulizia della feccia terrorista dei tuoi amici comunisti ricercati. Che ti dispiace se arrestiamo assassini? Non ti devi nemmeno azzardare...comunista.

Giorgio Mandozzi

Lun, 14/01/2019 - 20:41

Dopo quest'orda di celebrazioni facciamola finita! Mettetelo in galera e buttate la chiave. Dopodiché i problemi degli italiani sono sempre lì che aspettano una qualche soluzione: disoccupazione galoppante insieme alla povertà, lavori ed investimenti a zero, i poveri terremotati di Marche, Umbria e Lazio al freddo ed al gelo, i clandestini continuano a spacciare e bighellonare per le nostre strade, la minaccia del reddito di cittadinanza e le pensioni che nessuno sa più quali pesci prendere. Forza italiani!!!

mariolino50

Lun, 14/01/2019 - 20:45

Tutti sicuri al 100% della colpevolezza, eppure qui viene trattata maluccio la cosidetta giustizia italiana, in questo caso al di sopra di ogni sospetto o dubbio, solo un pentito è all'origine degli ergastoli, mi sembra pochino.

de barba rossano

Lun, 14/01/2019 - 21:11

DEGNO DI NOTA IL COMMENTO DI TAJANI CHE HA PARLATO DEL CODAZZO DI POLITICI ALL' AEROPORTO PER L' ARRIVO DI BATTISTI. SALVINI HA FATTO BENISSIMO. L' ASSASSINO BATTISTI PER ANNI HA BEFFARDAMENTE RISO DELLE AUTORITA' ITALIANE. ORA GIUSTO RIDERGLI IN FACCIA. UN ALTRO SINTOMO, NEL CASO CE NE FOSSE BISOGNO DI COME E' RIDOTTA FORZA ITALIA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/01/2019 - 21:40

Tutti NOOO!! ma purtroppo ce ne sono ancora TANTI di Ignoranti come te Carissimo Coglionegerando 17e21!!!lol lol.

faman

Lun, 14/01/2019 - 22:29

leopino-Lun, 14/01/2019 - 18:23: Salvini salvatore della patria, lo facciamo santo? oppure nuovo ducetto?

faman

Lun, 14/01/2019 - 22:41

possibile che non vi rassegnate ad ammettere l'evidenza? Battisti è stato catturato esclusivamente a seguito dell'elezione di Bolsonaro e Salvini, astutamente, se ne sta prendendo tutto il merito. C'è mancato solo un selfie all'aeroporto e lo show era completo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 14/01/2019 - 23:25

E il terrorista (letteralmente) che terrorizza le menti deboli con il bau bau dell'immigrazione? E ci dica caro Ministro, anziche' andare a cercare terroristi all'estero, perche' non si concentra sulla criminalita` organizzata IN ITALIA, che mentre lei twitta e fa i selfie alle fiere del rutto, sta uccidendo, estorcendo, rubando, truccando appalti, corrompendo, intimidendo, affamando, danneggiando. Forse non vuole pestare i piedi eh? Oppure brancola nel buio?

Mr Blonde

Lun, 14/01/2019 - 23:27

uno in galera, speriamo ci resti. Mancano all 'appello piazza fontana della loggia Ustica chi c' era in via Fani oltre alle Br per non parlare di Bologna (xche certo non si può credere alla versione ufficiale).

rosolina

Lun, 14/01/2019 - 23:51

Salvini ok, ma é che il giaccone lo vorrei vedere diverso...non so nemmeno come, ma diverso...così sembra un capo militare e niente di più

VittorioMar

Mar, 15/01/2019 - 08:08

...i "CRETINETTI" che criticano l'ESTETICA non CAPISCONO la SOSTANZA ... non hanno argomenti VALIDI..!! SALVINI è POLITICAMENTE SCORRETTO e PROVOCATORE ...sa' come ONORARE LE FORZE DELL'ORDINE e... l'ELETTORE APPROVA !!...è molto più IMPORTANTE l'ESSERE non l'APPARIRE !!!