Bugie su sbarchi e accoglienza: ecco le 10 fake news di Saviano

I 35 euro giornalieri, i soggiorni in hotel a 4 stelle, i legami coop-mafia. Ecco la realtà negata dallo scrittore buonista

Lo scrittore Roberto Saviano ha diffuso sui social il decalogo delle dieci bufale sui migranti. Eccole smontate una per una.

«I MIGRANTI NON RICEVONO 35 EURO AL GIORNO DALLO STATO»

Ogni migrante viene mantenuto dallo Stato che garantisce alloggio e vitto (colazione, pranzo e cena, con menù che devono osservare tassativamente le «regole alimentari dettate dalle diverse scelte religiose») in una delle strutture predisposte, più il cosiddetto pocket money. Il costo giornaliero del mantenimento sono appunto i famosi 35 euro, una cifra non fissata per legge ma stabilita dai singoli bandi. Ai 35 euro si aggiungono 2,5 euro giornalieri che invece vanno direttamente ad ogni clandestino, più una scheda telefonica di 15 euro all'arrivo. Vitto, alloggio, un aiuto per le spese, ricarica del cellulare. Un trattamento che a molti italiani non dispiacerebbe.

«LE COOP NON HANNO LEGAMI CON LA MAFIA»

È lo stesso Saviano a riconoscere che è vero: «Le mafie si infiltrano anche nella gestione degli immigrati». Un business miliardario che il crimine non poteva lasciarsi sfuggire, visto poi che i barconi approdano in zone da loro controllate. Solo le più recenti operazioni: ndrangheta e business dei migranti, 68 arresti a Isola Capo Rizzuto; a Rimini la Questura scopre che 8 hotel su 15 che si erano proposte al Comune per ospitare i migranti erano legate a mafia, camorra e Sacra Corona Unita. Secondo una ricerca dell'Istituto Demoskopika gli sbarchi dal 2011 ad oggi hanno fruttato alla criminalità organizzata un giro di affari di 4 miliardi di euro.

«I MIGRANTI NON FANNO LA BELLA VITA NEGLI HOTEL DI LUSSO»

Lusso magari no, ma ex hotel anche a 3 o 4 stelle riconvertiti a strutture per accoglierli, quello sì. Per molti gestori in difficoltà l'immigrazione è diventata una soluzione per riempire l'hotel e farsi pagare dallo Stato. Quando non è l'hotel a rendersi disponibile, la Prefettura può anche disporre un'ordinanza di requisizione. Sono previsti degli indennizzi per i proprietari, tanto paga sempre lo Stato. Col sussidio pubblico il menù per gli ospiti non può essere quello di Cracco, ma dovrebbe andare più che bene a chi scappa dall'Africa. Invece capita spesso che i migranti si lamentino per la qualità del cibo o perché il wifi prende male.

«I MIGRANTI NON SONO UN COSTO TROPPO ALTO PER IL SISTEMA ITALIANO»

Vanno distinti gli immigrati regolari, che risiedono e lavorano in Italia, dai clandestini. L'emergenza migranti è un costo enorme per l'Italia. Nel 2016 il prezzo per l'Italia è stato di 3,3 miliardi di euro al netto dei contributi della Ue (appena 120 milioni), costi - ha scritto il ministro Padoan in una lettera a Bruxelles - dovuti principalmente «ai salvataggi in mare, all'identificazione, al ricovero, ai vestiti, al cibo, ai costi di personale, operativi e di ammortamento di navi e aerei». E l'ultimo Def nota con allarme: «Se l'afflusso di persone dovesse continuare a crescere la spesa potrebbe salire nel 2017 fino a 4,6 miliardi».

«I MIGRANTI NON PORTANO MALATTIE»

Sarà brutto dirlo, ma non è proprio così. L'Unhcr riscontra che «nel 2015 i casi di scabbia rilevati dai medici di confine negli sbarchi degli immigrati sono stati circa il 10%», ma definisce eccessivo l'allarme dato dai media anche perchè «la scabbia è una malattia piuttosto banale, tipica delle fasce sociali più svantaggiate, favorita da scarsa igiene e sovraffollamento, condizioni che facilmente si associano ai viaggi sui barconi». Oltre alla scabbia, si sono verificati spesso casi di tubercolosi nei centri di accoglienza (38, nel 206, solo in quelli di Milano). È la stessa Oms a spiegare che la condizione di immigrato agevola il rischio di contrarre la Tbc.

«NON SONO TROPPI NON È UN'INVASIONE»

Saviano anche qui parla degli immigrati regolari, che in Italia sono l'8,3% (ultimo censimento Istat), ma concentrati per metà in tre regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio. Anzi, concentrati soprattutto nelle grandi città, a Milano ad esempio gli immigrati sono il 18,9%. Ma la percezione di una invasione è data soprattutto dall'arrivo dei clandestini, non dagli stranieri regolari. Sono stati 95.215 gli immigrati sbarcati solo nel 2017, 176mila l'anno prima. Le strutture di accoglienza sono sature, tanto che il Viminale si è trovato più volte in difficoltà e ha dovuto allertare le prefetture per trovare velocemente dei posti dove metterli. Arduo sostenere che non siano troppi.

«GLI IMMIGRATI NON TOLGONO IL LAVORO AGLI ITALIANI»

Il Cer (Centro Europa Ricerche) nel suo studio «European Migration and the Job Market» scrive che «la migrazione ha un effetto negativo sull'occupazione dei nativi dei Paesi periferici», cioè dei paesi del Sud Europa, tra cui appunto l'Italia. È vero, gli immigrati fanno in maggioranza lavori di livello basso, ma sono proprio i lavori per cui hanno competenze la maggior parte dei lavoratori dei paesi del Sud Europa, meno qualificati rispetto a tedeschi, francesi, norvegesi etc. Insomma, «mentre nei Paesi ad alta scolarità gli immigrati di basso livello culturale occupano posti di lavoro che i cittadini non vogliono più fare, nel Sud entrano direttamente in competizione con i locali». Gli immigrati, poi, accettano compensi più bassi e sono quindi più vantaggiosi rispetto agli italiani con le stesse competenze. Che si ritrovano più facilmente fuori dal mercato del lavoro.

«GLI IMMIGRATI CI PAGANO LE PENSIONI»

Se gli stranieri che lavorano regolarmente e pagano gli oneri previdenziali contribuiscono ovviamente all'Inps, è anche vero che una larga parte degli immigrati lavora in nero e quindi non contribuisce affatto, pur beneficiando del welfare pubblico. Nel 2014 i lavoratori stranieri hanno «pagato» la pensione a 640mila italiani. Però, ogni anno l'Italia versa le pensioni mensili a 100mila immigrati (75mila extracomunitari e 25mila comunitari dell'Est). Non solo, oltre ai benefici previdenziali vanno calcolati anche gli oneri per il welfare. Nel 2016 la Fondazione Leone Moressa ha certificato in circa 16 miliardi il costo in spesa pubblici per i 5 milioni di immigrati in Italia (non contiamo i clandestini). Dunque il saldo è negativo.

«LA MAGGIOR PARTE DEGLI IMMIGRATI NON COMMETTE CRIMINI»

Un'elaborazione della Fondazione David Hume di Luca Ricolfi ha messo in fila i tassi di criminalità relativi tra stranieri e nativi nei Paesi Ue: «In media gli stranieri delinquono 4 volte di più, con punte di 12 in Grecia, 7 in Polonia, 6 in Italia, 5 nelle civilissime Svezia, Austria, Olanda. Per quanto riguarda l'Italia l'indice si attesta intorno al 6 che è sopra la media europea». In Italia pur essendo l'8,3% dei residenti, gli stranieri sono il 32% della popolazione carceraria.

«CON LO IUS SOLI NON AUMENTERANNO GLI SBARCHI»

La connessione è difficilmente stimabile, visto che ancora lo ius soli non è legge, ma la concessione della cittadinanza a chiunque nasca nel nostro Paese indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori può costituire un ulteriore incentivo ad imbarcarsi per l'Italia. La penisola come grande sala parto per diventare cittadini Ue.

Commenti
Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 28/08/2017 - 18:25

Tutto chiacchiere e distintivo.

Luigi Fassone

Lun, 28/08/2017 - 18:31

Quella degli immigrati che delinquono poco è proprio una fesseria grande grande dello scrittore casertano. Fa niente,alle sue scemenze ci si fa l'abitudine e poi non ci si fa più caso.

Tarantasio.1111

Lun, 28/08/2017 - 18:33

Guardate il suo ghigno che già vi dice chi èèè

oracolodidelfo

Lun, 28/08/2017 - 18:33

se questo "personaggio" volesse occuparsi dei drammi di ormai troppi italiani...... Nonostante le apparenze questo individuo è un pavido!

cir

Lun, 28/08/2017 - 18:36

falso come giuda , ipocrita come un fariseo....

Cheyenne

Lun, 28/08/2017 - 18:40

MA ANCORA ANDATE APPRESSO A QUESTO CIALTRONE.SE LA BATTE PER IL PRIMO POSTO CON FAZIO E LERNER, VISTO CHE L'INDISCUSSO PRIMATISTA DEL FANKAZZISMO ERA L'EX FASCISTA E NOBEL FO

27Adriano

Lun, 28/08/2017 - 18:41

..scusate, ma c'è per caso ancora qualcuno che perde tempo a leggere il decalogo delle sciocchezze di uno che vuole farsi chiamare "scrittore" con la sponsorizzazione del partito?

clamor

Lun, 28/08/2017 - 18:41

Lui non parla, lui: pontifica !!!

frapito

Lun, 28/08/2017 - 18:42

Gli spot pubblicitari del PD sono ben pagati. D'altronde Saviano deve pur campare, mica può stare sempre a scrivere.

Frank90

Lun, 28/08/2017 - 18:45

Curioso che il grande condottiero Saviano si arrabatti con ogni mezzo nel sostenere che le COOP non sono, anche solo in parte, colluse con associazioni mafiose. Molto strana questa "conversione" sulla via di Damasco.

giseppe48

Lun, 28/08/2017 - 18:47

Certo che in italia avere due FALLITI come questi è il colmo

giancristi

Lun, 28/08/2017 - 18:50

Non vale la pena replicare sui singoli argomenti. Questo è un ciarlatano pagato. Possibile che ci siano ancora dei deficienti che lo ascoltano?

Fjr

Lun, 28/08/2017 - 18:51

Aggiungiamo l'11 esima ,Saviano è uno scrittore

Giorgio5819

Lun, 28/08/2017 - 18:53

Toh ! Che strano, ma alla fine questo è falso più delle pirlate che dice...

LONGOBARD

Lun, 28/08/2017 - 18:54

Ottimo articolo,le bugie hanno le gambe corte... Consiglio la lettura in rete di: "TUTTI I COSTI DELL'IMMIGRAZIONE" di Gilberto Oneto.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 28/08/2017 - 18:58

Non c'è bisogno di smontare un bel niente questo signore sta superando di gran lunga il Pinocchietto nazionale, ormai lo hanno capito anche i suoi amici!

rebella123

Lun, 28/08/2017 - 18:58

E' apparsa la faccia di ZERO ASSOLUTO bene un punto in piu in percentuale a Salvini

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/08/2017 - 19:04

Articolo mirabile, scritto benissimo e che spiega in modo succinto la falsità completa del messaggio pro-migranti diffuso ieri sui social da Roberto Saviano. Complimenti. Saviano mi è sempre parso sospetto come "gola profonda" anti-sistema e questa sua uscita pro-migranti l'ha sputtanato completamente. E' solo un falso intellettuale pagato per diffondere menzogne.

vinvince

Lun, 28/08/2017 - 19:07

Pensa solo di poter vivere alla grande e alle spalle degli italiani come hanno fatto tanti della sua risma .

Norberth

Lun, 28/08/2017 - 19:07

Difficile da immaginare oggi personaggio più antipatico di Saviano. Da ignoto giornalista di madre sefardita, sbucato praticamente dal nulla, a super star pluri incensata dal mainstream per Gomorra, romanzetto funzionale alla consueta trasposizione televisiva per period drama. Bisognerebbe capire per chi lavori davvero Saviano, così sospinto, gettonato, ma soprattutto sempre così onnipresente sotto le luci della ribalta e nei salotti che contano. Verità per Roberto Saviano.

Libero 38

Lun, 28/08/2017 - 19:07

Quando vedo lui e la boldrini mi viene da ........

Cheyenne

Lun, 28/08/2017 - 19:08

mandiamo questo cialtrone in arabia saudita e vediamo che ne pensa

Divoll

Lun, 28/08/2017 - 19:09

Ancora date spazio a questo tizio israeliano? Ma ignoratelo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/08/2017 - 19:26

Anche la faccenda Jus soli va chiarita. Ci sono paesi come gli USA dove lo Jus soli è in vigore ma. Ma SOLO se i genitori (madre) del nascituro è entrata REGOLARMENTE con i documenti in USA, altrimenti NISBA!! E pensate che i KOMUNISTI lo faranno in questo MODO!!! NOOOO io non ci credo,tra le pieghe della legge nasconderanno (come sono usi fare) qualche PAROLINA STRANA che permettera al solito azzeccagarbugli del sindacato, di fare ricorso al TAR/TIR/TOR/TER/TUR corte costituzionale,corte Europea,ONU, corte dei diritti dell'uomo ecc che gli consentira per MOTIVI UMANITARI, di veder riconosciuto lo Jus soli anche se arrivata coi barconi e senza documenti. SCOMMETTIAMO??? E noi Italiani PAGHIAMO!!! AMEN.

VittorioMar

Lun, 28/08/2017 - 19:27

...L'ON MELONI E L'ON SALVINI...DEVOTAMENTE RINGRAZIANO!!!

curatola

Lun, 28/08/2017 - 19:29

tutto vero però aggiugerei che togliere il lavoro non qualificato agli italiani é un bene che fa aprire gli occhi ai giovani che non si impegnano per qualificarsi tramite la scuola e le esperienze coadiuvanti. Quanto agli hotel direi che va bene così e per quanto riguarda i numeri ripeto che stiamo andando verso un paese di vecchiette ed in gran parte disabitato: ben venganio gente nuova. Quanto ai 35 eu potrebbe essere un prestito col dovere di restituirlo una volta integrati. Infine il nostro sistema sanitario non é di eccellenza ? e allora.....

Happy1937

Lun, 28/08/2017 - 19:33

Aborro Saviano quanto la Mafia.

Nick2

Lun, 28/08/2017 - 19:38

Praticamente avete confermato le parole di Saviano. Per confondere un po' le idee avete detto che gli stranieri ci costano ben 3 miliardi l'anno, dimenticandovi di chiarire che ci rendono 8 miliardi. Avete scritto che la metà sono concentrati in 3 regioni (citandone poi 4), senza spiegarci che queste regioni hanno quasi il 50% della popolazione. Avete confermato che gli stranieri sono l'8,3% della popolazione (come 3 anni fa), e che quelli che lavorano ci pagano le pensioni,avete travisato spudoratamente la legge sullo ius soli e non avete smentito l'ultima dichiarazione di Saviano: nei prossimi anni all'Italia serviranno 1,6 milioni di nuovi miganti. I numeri sono una cosa, la becera demagogia un'altra...

Reip

Lun, 28/08/2017 - 19:38

A parte il fatto che questa persona è un "nessuno" e non conta nulla, è palese che Saviano è un uomo di parte, un soldato del sistema. Il sistema dittatoriale comunista a capo di questo governo e di quello precedente, che da anni sponsorizzano e organizzato per business, l'immigrazione clandestina, e la permanenza forzata di africani nel nostro territorio, assolutamente contro il volere degli italiani. Oramai le nostre città e i nostri paesi sono diventati delle latrine a cielo aperto, sporche, insicure e pericolose, alla mercé di finti profughi clandestini delinquenti che stuprano violentano e rubano, indisturbati e intoccabili. In questo caos, il governo comunista, coop rosse, ONG, centri sociali, associazioni pro migranti, il vaticano, le mafie, politici e amministratori pubblici corrotti, privati furbi e spietati e farabutti come Saviano, lucrano, approfittano e speculano su questa tragedia, alle spese degli italiani.

routier

Lun, 28/08/2017 - 19:39

Dedicare un documentato articolo solo per smentire le bufale di uno scrittore mi pare un tantino esagerato. Saviano è solo uno dei moltissimi scrittori i cui libri (spesso invenduti) intasano le librerie.

effecal

Lun, 28/08/2017 - 19:42

Ma come , confutate le argomentazioni di questo grandissimo intellettuale . Per i fighetti radical chic con il rolexino è lesa maestà

mimmo1960

Lun, 28/08/2017 - 19:42

Non ho capito chi cii paga la pensione i migranti che sono ospitati negli alberghi o quelli che sono da anni in Italia??

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Lun, 28/08/2017 - 19:43

Ciao non ho capito perché il sig. Saviano può pontificare su tutto, dall'economia alla fisica e ora anche sui migranti. A che titolo? Aver scritto un libro sulla camorra non lo rende esperto a 360 gradi su ogni tema. In più la sua spocchia e arroganza da tipico radical chic lo rendono odioso anche a sx. Tutti quelli del PD che conosco lo odiano. Saviano hai rotto!!

roberto.morici

Lun, 28/08/2017 - 19:44

Se avesse "copiato" meglio ci avrebbe risparmiato corbellerie.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 28/08/2017 - 19:56

HANNAH ARENDT...Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto, o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più...Qualche cosa da aggiungere al ritratto del re dei copia-incolla? Direi di no! E.A.

elio2

Lun, 28/08/2017 - 19:58

Ma non dategli corda, è un povero derelitto incapace perfino di copiare i lavori degli altri, se non fosse comunista dovrebbe raccogliere pomodori per mangiare, altro che dargli la scorta per farlo sembrare importante.

roberto mastrod...

Lun, 28/08/2017 - 20:00

Questo e nulla in confronto alle fake news scritte sul suo primo libro

mimmo1960

Lun, 28/08/2017 - 20:01

Saviano la nostra pensione c'è la pagano sopratutto gli emigranti italiani all'estero che inviano ai familiari in Italia bei soldini. Aii migranti gli paghiamo il welfar (case popolari, servizi, tanti non pagano il tiket sanitaeo ect,) il saldo (dare e ricevere) secondo il mio modesto parere dovrebbe essere negativo considerando che il welfar e' tra i piu' costosi al mondo. Mio caro Saviano, i 35 euro che noi paghiamo devi aggiungere anche le cure mediche, ma!!

Klotz1960

Lun, 28/08/2017 - 20:26

Continuate a dargli la prima pagina e cio' significa che lo sostenete, per chi capisce.

honhil

Lun, 28/08/2017 - 20:34

Saviano è felice: ha smontato le dieci bufale che girano sui migranti. Adesso è chiaro. In Italia non ci sono extracomunitari. Tutta quella marea nera che bivacca nelle piccole o grandi piazze delle città italiane e che ha preso possesso delle stazioni centrali di ogni grande città dello Stivale sono delle allucinazioni. Le malattie infettive che sono ritornate, dopo che erano state debellate, invece sono state inventate da quei giocherelloni dei dirigenti medici. Statistiche fatte soltanto per ammazzare il tempo. Le coop rosse, bianche e di colore cirricaca che drenano miliardi di euro dalle casse dello stato, non sono altro che leggende metropolitane inventate da burloni perditempo. Di contra, l’unica cosa vera che galleggia in questo fiume di latte e miele che arriva dall’Africa, sono le risorse boldriniane. Ma questa volta Saviano da chi ha copiato?

manfredog

Lun, 28/08/2017 - 21:29

..be'..però dobbiamo ammettere che come scrittore, di favole, non lo batte nessuno..!! mg.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/08/2017 - 22:16

E' capace anche di negare la mafie delle cooperative, casualmente si sinistra, che guadagnavano con i clandestini più che le dilettantistiche mafie della droga. Bravo.

swiller

Lun, 28/08/2017 - 22:30

Questo individuo andrebbe internato.

vottorio

Lun, 28/08/2017 - 22:59

ma questo pagliaccio è ancora in circolazione?

albyblack

Lun, 28/08/2017 - 23:33

Bravi, smontate una ad una le dieci fesserie di questo signore

paolonardi

Mar, 29/08/2017 - 00:44

Questo individuo che ha basato la sua fortuna sulla tessera del partito e' talmente diversamente intelligente da non accorgersi delle bufale che sostiene fidando nella pari intelligenza di chi segue la sue cavolate per obbedienza allo stesso partito.

clapas

Mar, 29/08/2017 - 00:56

L'elenco è anche generoso, per le malattie aggiungiamoci l'HIV e varie patologie tipiche dell'Africa (dove la maggioranza non ha mai visto un vaccino), la delinquenza (dove sono dimoranti e numerosi c'è alla sera e di notte il coprifuoco specie per le donne) ecc. Lo ius soli oltretutto non ci consentirà di espellere delinquenti e terroristi. Saviano blatera stando comodo nel suo attico a manatthan, provi a girare l'Italia e a vivere la quotidianità di chi è costretto a vivere suo malgrado a contatto con migranti e clandestini

Belarofonte

Mar, 29/08/2017 - 07:31

«NON SONO TROPPI NON È UN'INVASIONE» Solo una nota, si parla di tre regioni e ne sono elencate 4 ;-) Ma c'è ancora qualcuno che crede a saviano? Sarebbe come fidarsi ciecamente delle iene o di striscia la notizia...

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 29/08/2017 - 08:10

Cosa vi aspettavate da un pupazzetto creato ad arte per rappresentare la casta intellettual-chic? Robbè, invece di sparare bufale perchè non ci parli di quella condanna per plagio...

rossini

Mar, 29/08/2017 - 08:25

Quello che afferma Il Giornale, numeri e dati di fatto alla mano, è la pura verità. Questa invasione rappresenta il pericolo più grande per la nostra civiltà, la nostra democrazia e la nostra stessa sopravvivenza. L'unica difesa possibile è far perdere il PD alle prossime elezioni. E poi ripulire il Paese cacciando gli invasori uno dopo l'altro e rendendogli il soggiorno da noi INSOPPORTABILE.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 29/08/2017 - 08:38

Se fosse onesto culturalmente, avrebbe riportato i nomi dei giornalisti e le fonti dalle quali ha attinto le informazioni riportate nel libro. E' abituato a dire bugie; ma questo il popolo lo ha capito tanto é vero che il suo seguito lo trava solo nella sinistra che rappresenta meno del 15% del popolo italiano.

gneo58

Mar, 29/08/2017 - 08:56

come cita il proverbio, non c'e' peggior sordo di che non vuol sentire, e mettiamoci anche peggior cieco di che non vuol vedere. Se a questo aggiungiamo i grandi interessi finanziari che ci stanno dietro......

COSIMODEBARI

Mar, 29/08/2017 - 09:16

Saggista...mah!

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 29/08/2017 - 09:58

Questi radical chic a cui piace fare i sapientoni cercano di giocare con le parole e i dati mischiando concetti che andrebbero tenuti separati, allo scopo di "intortare" tutti i fessacchiotti che non sanno ragionare (e purtroppo non sono pochi). Mischiare gli immigrati regolari con i migranti delle recenti cronache la cui stragrande maggioranza sono clandestini (e che quindi non solo non andrebbero accolti e ospitati a nostre spese ma dovrebbero essere espulsi) è quanto di più scorretto e disonesto si possa fare.

Crodopio

Mar, 29/08/2017 - 10:04

Questi calcoli sono a dir poco parziali . Bisogna tener presente anche gli altri COSTI che noi sopportiamo come contribuenti : 1) Sanità : il Pronto Soccorso di ogni città è intasato di extracomunitari che lo utilizzano come alternativa al medico di base. + farmaci e cure. 2) Ordine pubblico : il mio comune di residenza ha ammesso che non ha i fondi per allestire i livelli di sicurezza che sarebbero necessari. 3) Spesa carceraria : 1/3 della popolazione carceraria è formata da extracomunitari : è un costo!! 4) Istruzione : dovranno pure iniziare a parlare l'italiano e, molto spesso a leggere e scrivere...

achina

Mar, 29/08/2017 - 10:24

Saviano, se ancora sei capace, fai solo lo scrittore che E' MOLTISSIMO ASSAI MEGLIO.

giusto1910

Mar, 29/08/2017 - 10:37

Il conto é giusto ma incompleto: quanto spende lo Stato per le forze dell'ordine che ogni giorno dell'anno inseguono e contrastano delinquenti stranieri che commettono crimini più o meno gravi? Città come Perugia e Livorno per esempio, sono sotto scacco di bande di criminali magrebini che, non riesce a capire perché, anche se espulsi, rientrano sul territorio nazionale e continuano a delinquere. E poi ci sono le cure sanitarie: quanti trapianti di fegato sono stati eseguiti in Italia su pazienti africani appena giunti nel nostro Paese? Un caso alle Mollette di Torino: un pusher senegalese (violento e aggressivo) ottiene di fare il trapianto. Costo totale 300.000 euro circa. Esce dall'ospedale e ricomincia a spacciare!!!

steacanessa

Mar, 29/08/2017 - 10:41

Che ignobile individuo. Si arricchisce sempre più sparando belinate per i belinoni.

xgerico

Mar, 29/08/2017 - 10:42

@Nick2-Lun, 28/08/2017 - 19:38 Bravo! ma devi sapere che il 99,99%, qui sul forum, legge solo il titolo e poi commenta!

effecal

Mar, 29/08/2017 - 10:46

Dispiace che un fior d ' intellettuale fighetto radical chic idolo dei sinistri non impari che il silenzio è la condizione che gli dona di più

michettone

Mar, 29/08/2017 - 10:48

Come gia' qualcuno dice prima di me, finche' i quotidiani, daranno le prime pagine, a questo saltimbanco, lui ci sguazzera' e soprattutto, in relazione alle considerazioni dei tanti Italiani, che non la pensano affatto come lui, faranno. Ma, tant'e', le faranno ed allora....continueremo a vederlo, ancora, per molto tempo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/08/2017 - 11:15

Nega pure l'evidenza, classico dei comunisti.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/08/2017 - 11:19

----ho letto i 10 punti di saviano--poi ho letto quest'articolo che doveva smontarli chirurgicamente---questo articolo è un tentativo disperato di arrampicata libera senza attrezzatura ed a mani e piedi nudi---il risultato è disastroso e finisce paradossalmente per rafforzare quello che dice saviano---caro giornalista del giornale---se dobbiamo dare patenti di "fake"--tu superi l'esame a pieni voti---i destricoli sono semplici e non ci arrivano--però se un "normalmente dotato" legge il tuo pezzo e poi quello di saviano--il tuo tentativo di confutare quello che dice saviano -fallisce miseramente---swag ganja

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 29/08/2017 - 11:46

Egregio faccione giallo,la mistificazione della sinistra è nel DNA quindi incolpevolmente riescono a far passare il cammello nella cruna--stop gonzo.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 29/08/2017 - 11:50

@elkid; tu non sei normodotato. La tua presunzione di esserlo non l'avresti se non ti facessi le canne.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/08/2017 - 11:57

--le scopiazzature di saviano sono diventate mitiche per i destricoli---non pare loro vero di poter disporre di un tallone d'achille senza calzino--così scoperto ed alla mercè di tutti i detrattori della prima e dell'ultim'ora---poi chi ha seguito la causa per plagio fino in fondo ha scoperto che nell'opera gomorra saviano ha si fatto riferimento in maniera pedissequa a 2 o tre articoli di giornale di un quotidiano campano--ma nella misura dello 0,6 per cento dell'intera opera--conti alla mano --su un libro di 331 pagine ha copiato --udite udite --2 paginette scarse----vorrei essere io uno scrittore che copia 2 pagine su trecento e passa e fare i milioni di euri---swag ganja

emigratoinfelix

Mar, 29/08/2017 - 12:17

eccone un altro,esperto in plagio ma politicamente corretto che mi provoca un fortissimo stato emetico quando lo vedo o lo sento

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/08/2017 - 13:26

----ben felice di svolgere il ruolo indiretto di sciroppo di ipecacuana per taluni commentatori---sia mai che espettorando la enorme quantità di propaganda dalla quale sono avvelenati riescano in ultimo a riveder la luce e riacquisire capacità di discernimento-swag

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 29/08/2017 - 13:34

@elkid; io sono uno di quelli che ha comprato inutilmente il libro Gomorra. Premetto che sono napoletano doc. Quello che ho letto era arcinoto ai napoletani perché, sicuramente, era stato già pubblicato. Il libro riporta eventi già abbondantemente pubblicati dai giornali locali. Cosa ha fatto saviano? Li ha raccolti in un libro e, in alcuni casi, ha fatto un copia incolla di articoli scritti da

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 29/08/2017 - 13:44

@elkid; mi é scappato il pulsante e quindi il commento non é completo.Premetto che sono un napoletano doc e che il libro Gomorra l'ho comprato anche io. I fatti raccontati nel libro erano arcinoti ai napoletani perché diffusi dalla stampa locale. saviano li ha solo raccolti in un libro ed, in alcuni casi, é stato un vero copia/incolla di articoli già letti. Non si capisce cosa abbia fatto di tanto speciale ed anche di meritarsi una scorta quando i fatti riportati erano già conosciuti; il libro non é stato un'inchiesta sul malaffare napoletano ma, bensí, una raccolta di fatti. Dov'é l'eccezionalità dell'opera e del suo autore? Tu, come me, sei stato schiavo dei media. La differenza tra me e te é che io, avendo gli elementi, posso permettermi di essere critico nei confronti dello pseudo scrittore; tu, invece nella tua ignoranza e condizionato dall'ideologia pdiota, non puoi fare altrimenti!

giessebi

Mar, 29/08/2017 - 13:45

@elkid: invece di rivolgere accuse generiche, lei che e' "normalmente dotato" ci dica per favore dove il Bracalini si sbaglia e dove il tuttologo saviano ha ragione. Altrimenti uno potrebbe pensare che i suoi interventi non hanno costrutto, ma sono solo polemici... non sia mai!

A.Anna

Mar, 29/08/2017 - 15:16

Aiutatemi a capire! I titoli scritti tutti in maiuscolo virgolettato è la bufala che ci propinano ogni giorno. Nei pezzi scritti successivamente, con caratteri più piccoli, Saviano smonta le bufale. Non capisco queste polemiche contro di lui, veramente non capisco qual è il problema!!!

mezzalunapiena

Mar, 29/08/2017 - 16:42

ho già commentato più volte gli articoli di saviano ma quello che mi disturba è il comportamento di uno che ha scritto un libro ed è stato portato alle stelle dalla sinistra come se fosse Wilbur Smith che ha veduto oltre 100.000.000 di copie quindi lasciatelo perdere non merita

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/08/2017 - 17:35

ma daiiii !!! date visibilità al nulla saviano è un falso storico.

pasquinomaicontento

Mar, 29/08/2017 - 17:37

Saviano smonta le bufole, non potrà mai smontare quella per la quale è stato condannato:-la telefonata della madre (non fatta) del povero Peppino Impastato...se la poveretta nemmanco ce lo aveva il telefono.E chi mente una volta seguita a mentire,dopo tutto se vuoi essere un Cronin,un Hemingway un Faulkner devi lavorà de fantasia, bugie a gògò,dicono più bugie gli scrittori...vedi Dante,che forse ha visto l'Inferno? se l'è inventato e così Saviano, lo sò, copia ma mica è peccato,basta nun esse' sgamato...basta fasse er nome...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/08/2017 - 18:12

@xgerico - quindi ti definisci lo 0,01 % furbo che legge tutto. Su meno di 100 persone, quindi sei lo 0,01 di persona che legge tutto? Ma vai a dormire, va. Normale che tu elogi l'altro comunistardo Nick2 per le ca..te che dice. Datevi la pacca sulla spalla, da come siete furbi.

Abit

Mar, 29/08/2017 - 18:18

Caro Bracalini, Le sue puntualizzazioni mi sembrano ineccepibili. Ho sentito e risentito sul Corriere, le dichiarazioni del nostro Tuttologo nazionale. Non credevo alle mie orecchie a diverse delle sue affermazioni alcune delle quale non supportate da prove inconfutabili. Saviano confonde scientemente gli immigrati regolari da quelli clandestini; lo fa per "confondere le idee" a coloro che non conoscono bene questo grave problema. Cio' che più mi sorprende è che il Saviano lo si trova in tutte le salse quasi come una volta si usava il "cubo Maggi"... Cordiali saluti

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 29/08/2017 - 19:22

xgerico Mar, 29/08/2017 - 10:42...Lei e l'altro fenomene, il nick2, siete davvero la coppia piú bella del mondo! Fantastici...secondo voi, illuminati da chissá quali sostanze, gli immigrati ci costano 3 miliardi ma, udite udite, ci RENDONO 8 miliardi!!! Aspetto solo che mi diciate dove sono i dividendi di questa fantastica azienda, che guadagna oltre il 65% del capitale investito ( a proposito, prima o dopo il pagamento di tasse e imposte?)...Burloni (se scrivessi quello che realmente vorrei scrivere, sarei bannato, giustamente).E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 29/08/2017 - 19:25

elkid Mar, 29/08/2017 - 11:19...elkaz, supporre o paventare che lei sia normalmente dotato è un ossimoro...E' risaputo, infatti, che un sinistro non puó essere intelligente, e che una persona intelligente NON PUO' essere di sinistra.!!chicabumbum!!E.A.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 29/08/2017 - 19:30

Saviano andrebbe rimpatriato a Israele, casa sua.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 29/08/2017 - 19:51

Leonida55 Mar, 29/08/2017 - 18:12...Quello non sa ció che scrive: gli arriva la e-mail dal centro sociale; uno armato di tanta pazienza la scarica e lui, con molto amore e tanta obbedienza, la copia e la pubblica! E.A.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 29/08/2017 - 20:38

Visto che e' mezzo ebreo, perche' non va a fare il buonista con le chiappe degli altri li'?? Perche' gli darebbero una pedata nel chiulo e lo rimanderebbero a Napoli\New York, ecco perche'..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/08/2017 - 22:36

@nestore55 - carissimo coscritto, è pieno di fenomeni comunisti che prendono ordini dai centri sociali e vengono qui a seminare zizzania. Rigorosamente di ultrà sinisrta, sfociano il loro malessere di nullafacenti scrivendo qui sopra. Difensori e paladini di delinquenti, spacciatori, stupratori, rapinatori e quant'alrto, pretendono sempre di aver ragione, classico dei comunisti. Pur sapendo di aver torto marcio, creano tensione e odio che sfociano nelle loro violente e mai condannate manifestazioni. Ciao.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mer, 30/08/2017 - 08:42

Ma la gente lo sta ancora a sentire , ne ha fatto un lavoro fare assist alle idee più scellerate della sinistra italiana tutta!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/08/2017 - 10:24

Che dire..se i pdioti,a corto di pseudo-intellettuali,non lo portasse in palmo di mano,la sua unica carriera sarebbe di..'o commerciante 'e pietra pomice!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/08/2017 - 10:28

elkid,mi sto stufando di metterti in guardia dal pusher che ti rifila la ganja lavata con ammoniaca!la "robba",insieme al tonno contaminato, ti sta fulminando sinapsi ed i pochi neuroni che hai, facendoti sragionare,oltre alle sempre più numerose visioni psicotiche!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 30/08/2017 - 11:34

Sentite le palle che racconta, il dottor Saviano potrebbe sostituire il dottor Renzi.

il corsaro nero

Mer, 30/08/2017 - 12:48

@xgerico: invece tu e nick2 neanche quello!

il corsaro nero

Mer, 30/08/2017 - 12:52

@bandog: la prego, glielo spieghi in parole più semplici, altrimenti non capisce!

Maura S.

Mer, 30/08/2017 - 13:11

Lasciate perdere questo individuo. oramai lo conosciamo. E' solo un contaballe come il parolaio suo mentore.

briegel70

Mer, 30/08/2017 - 13:40

Saviano ha detto talmente tante stupidaggini che è riuscito a compiere una impresa mirabile: è riuscito a farmi essere d'accordo con il Giornale e con i lettori de il Giornale.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 30/08/2017 - 15:41

Allora.una riflessione...Saviano afferma che c'e' la mafia dappertutto, ma i giudici nelle loro sentenze lo smentiscono..la Mafia non c'e'..allora delle due l'una..o i Giudici sbagliano o Saviano deve cambiare mestiere..