Cronache

Caldo record in Italia, bollino rosso in 18 città

Domani la colonnina di mercurio farà registrare temperature da bollino rosso in 18 città. L'allerta caldo scenderà a partire da venerdì 3 agosto

Caldo record in Italia, bollino rosso in 18 città

Per la giornata di domani, giovedì 2 agosto, è prevista un'ondata di caldo con temperature torride su tutta Italia. Durante tutta la giornata la colonnina di mercurio farà registrare temperature da bollino rosso in 18 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Il livello massimo di allerta indica condizioni di emergenza, con ondate di calore prolungate che possono avere effetti negativi sulla salute di tutti, non solo su categorie a rischio, ha spiegato il ministero della Salute.

L'allerta caldo scenderà a partire da venerdì 3 agosto, quando il bollino rosso delle maggiori criticità sarà per 12 comuni: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

La Protezione civile della Sardegna ha diramato un bollettino di allerta per alto rischio di incendi in alcune zone. Domani, nelle ore di maggior caldo, il Dipartimento di Sicurezza e Protezione civile di Roma ha predisposto due punti di distribuzione di acqua in bottigliette.

L'Europa

È tutta l'Europa ad essere interessata da un'eccezionale ondata di caldo, che sta facendo registrare temperature inusuali anche in Paesi più settentrionali.

La massima prevista a Londra è di 33 gradi, mentre in Spagna le temperature nel fine settimana potrebbero arrivare a sfiorare i 50 gradi.

Commenti