Cronache

Carabiniere sparò a ladro che voleva uccidere i colleghi. Il pm chiede la galera

La richiesta del pm sul caso del militare che sparò e uccise un ladro albanese in fuga con due complici. Il 7 ottobre il Gup emetterà la sentenza

Carabiniere sparò a ladro che voleva uccidere i colleghi. Il pm chiede la galera

Un anno e 8 mesi per aver sparato ad un'auto carica di banditi che cercava la fuga e voleva investire i colleghi del carabiniere ora imputato. È questa la richiesta del pm della procura di Ancona ha depositato sulla scrivania del Gup in merito alla morte di un ladro albanese di 24 anni.

La vicenda

Il caso risale al primo febbraio del 2015. I carabinieri intercettano sulla provinciale nelle zone intorno ad Ancona. Sulla Mercedes bianca viaggiano a tutta velocità tre banditi appena segnalati in una frazione vicina per aver commesso un furto in appartamento. Anche l'auto è rubata e quandoi carabinieri piazzano il posto di blocco i tre albanesi lo forzano. Ne scatta un lungo inseguimento che si conclude dopo alcuni chilomentri. I militari trovano l'auto a bordo strada, apprentemente abbandonata. A quel punto un appuntato e il maresciallo scendono dalla volante per controllare se nella Mercedes fosse rimasto il bottino, pensando che i ladri si fossero dati alla fuga a piedi. Ma si trattava di una trappola. I malviventi partono a tutta velocità con l'auto rischiando di investire i carabinieri.

Per evitare vittime l'appuntato rimasto nella volante esplode 4 colpi. Un altro proiettile parte dalla pistola di un altri appuntato che sperava così di fermare i ladri ed evitare che i colleghi venissero travolti. Come ricostruisce il Corriere Adriatico, "Due proiettili colpirono una gomma e il parafango, un altro, di rimbalzo, ferì alla testa il 24enne trovato poi in fin di vita nell’auto abbandonata poco distante dagli altri due malviventi. Il ragazzo morì quattro giorni dopo in ospedale ad Ancona".

L'accusa al carabiniere

Il 7 ottobre prossimo il Gup di Ancona, Francesca Zagoreo, deciderà sulla richiesta di incarcerazione avanzata dal pm Mariangela Farneti. La famiglia della vittima chiede pure 2,5 milioni di euro. La difesa, invece, ha provato a dimostrare che l'accusa di "eccesso colposo di uso dell'arma da fuoco" è assurda.

Secondo il pm l'imputato non avrebbe dovuto sparare in direzione dell'auto, mentre per gli avvocati difensori si trattò di uso legittimo.

Commenti