Il Copasir lancia l'allarme: "Rischio jihadisti su barconi"

Stucchi: "Con la liberazione di Sirte cambia lo scenario. Chi non va a sud potrebbe venire in Europa mischiandosi tra i migranti"

Con la liberazione di Sirte dall’Isis, "lo scenario è completamente cambiato e cresce oggettivamente il rischio che dei militanti possano fuggire in Europa anche via mare". Giacomo Stucchi, presidente del Copasir, ha pochi dubbi: se "a lungo è stato altamente improbabile, se non impossibile - spiega all’Agi - che Daesh facesse viaggiare suoi affiliati sui barconi, esponendo ai rischi oggettivamente alti della traversata uomini su cui aveva investito in tempo e sold», oggi si è in pieno caos, e nella fuga dalla Libia quelli che non sono diretti verso sud potrebbero anche decidere di tentare la carta del viaggio in mare verso l’Europa. Sono cani sciolti, gente allo sbando, che scappa - sottolinea Stucchi - poi si tratta di capire quali intenzioni ha chi dovesse davvero arrivare in questo modo: semplicemente far perdere le proprie tracce oppure voler continuare a ’combatterè in nome della propria causa?". Quanto alle minacce a Roma lette sui muri della città libica strappata all’Isis, per il presidente del Copasir "vanno lette nell’ottica della propaganda fatta da Daesh negli ultimi anni e negli ultimi mesi, soprattutto in Libia. Nel mirino c’è l’Occidente in genere con tutti i simboli che il sedicente Califfato intende abbattere, e Roma come culla della cristianità è un bersaglio come qualsiasi altra città degli infedeli". E la possibile presenza nel Milanese di jihadisti libici, tunisini e sudanesi, di cui parlerebbero i servizi di Tripoli? "La situazione è attentamente monitorata dalle nostre forze dell’ordine e dalla intelligence - conclude Stucchi - ci sono state delle inchieste e altre sono in corso ma in diversi casi potrebbe anche trattarsi di elementi solo di passaggio, che sono stati in certe zone e che adesso si trovano da tutt’altra parte".

Commenti

lento

Sab, 13/08/2016 - 15:39

Non arrivano :Li andiamo a prendere noi con le navi militari ! La beffa delle beffe !

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 13/08/2016 - 15:40

Senza il copasir (sembra il nome di un antibiotico) NON ci saremmo mai arrivati da soli,quindi GRAZIE.

broom

Sab, 13/08/2016 - 15:40

solo un rischio ? e' una realta' ma ve ne accorgerete quando sara' troppo tardi . Quando l'Italia capira' che non possiamo mantenere tutta questa gente e che bisogna rimandarli indietro . Quando gli Italiani diranno no tutti insieme independentemente delle balle politiche . Tanto i politici ,non se li prendono in casa loro , loro usano ii soldi di chi paga le tasse x mantenerli , ma un italiano senza lavoro o sfrattato ...quello non lo si aiuta . Quando ....?

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 13/08/2016 - 15:44

Chi deve provvedere lancia l'allarme!. Buffoni

arkangel72

Sab, 13/08/2016 - 15:48

Il popolo italiano non ha bisogno del COPASIR del menga per capire che esiste il pericolo di avere terroristi tra i CLANDESTINI (e non migranti!). Andatelo a dire alla Boldrini, Renzi, Alfano, Mattarella & C. Grazie!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 13/08/2016 - 15:50

Chi deve provvedere lancia l'allarme!. Italiani arrangiatevi ma cercate di non esagerare: c'è sempre l'eccesso di legittima difesa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 13/08/2016 - 15:55

Prima no?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 13/08/2016 - 16:03

ma noooo. non garantiva Alfano?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 13/08/2016 - 16:06

@mbferno:.....già,del tipo.."L'acqua bollente scotta"!!!!

Ritratto di leoni_da

leoni_da

Sab, 13/08/2016 - 16:08

ah ah .. solo qualche "risorsa di passaggio "...... se sono di passaggio non fanno male......

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 13/08/2016 - 16:10

Evidentemente o io sono uno genio o c'è qualcuno che non capisce una mazza. Andando a rivedere i miei vecchi commenti, già 1 anno e 5 mesi fa, commentando un articolo, scrivevo sul pericolo che avremmo corso accogliendo accozzaglia di gente, dove, e ripeto non bisogna essere dei geni, in quella accozzaglia era naturale infiltrare pedine che un giorno sarebbero diventate attive. Quindi ringraziamo tutti coloro che avrebbero dovuto prendere decisioni da bravi capi di famiglia. Prima di far entrare qualcuno in casa, accertiamoci della sua vita, morte e miracoli, e non prendiamo per una ipocrita compassione chiunque capiti. Quando anche noi italiani fummo emigrati, gli americani tennero i nostri connazionali per oltre 40 giorni sull'isola, dove venivano visitati da medici, prese informazioni, ecc, ecc. Al contrario il nostro colabrodo, ha funzionato benissimo!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 13/08/2016 - 16:10

Ma dai?? Ci voleva il Copasir? Anche mia nonna morta se n'era accorta!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 13/08/2016 - 16:17

Ma va'? E ora che intendiamo fare? Intensificare il servizio taxi?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 13/08/2016 - 16:32

Ormai, dopo anni di invasione continua, i jihadisti sono ovunque. Inutile farsi illusioni, come continua a fare il papa nero, che non è stato smosso neppure dall'omicidio di un vecchio prete, un sant'uomo, mentre stava celebrando la messa. Un fatto inaudito, senza precedenti, per il quale Bergoglio a solo detto che in fondo era "uno solo".

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 13/08/2016 - 16:34

Sbaglio o veramente Renzi non ha mai affrontato pubblicamente l'argomento?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 13/08/2016 - 16:44

Eppure solo un paio di mesi fa i bolscevichi da salotto e i loro famigli affermavano che nei barconi affollati di "risorse" che fuggono dalla guerra non c'erano jihadisti. Cambieranno idea? Sicuramente no, a meno che così non decida il partito.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 13/08/2016 - 16:59

Ma alf-ano lo sa?????? COPASIR, INFORMATELO PERCHE' LUI E' ANCORA CONVINTO DEL CONTRARIO.

19gig50

Sab, 13/08/2016 - 17:09

E hanno anche il coraggio di comunicarcelo. Questo branco di teste di min@hia nonostante tutto continua a prelevarli con i controlli alla ca@@o di cane. Il brutto è che il popolo consapevole accetta passivamente queste st@nzate senza reagire.

Tamagorà

Sab, 13/08/2016 - 17:14

Per favore, tutti quanti: ricordiamoci il giorni di QUALUNQUE votazione dove ci sta portando quessa massa dementi che oggi ci governa ! IL VOTO e' l'unica contromossa che conta: TUTTO il resto e' solo chiacchiera impotente!!!

antonio54

Sab, 13/08/2016 - 17:16

Fine a poco tempo fa, tutti questi fuoriclasse di questo governo di non eletti, dicevano che con i barconi non c'era pericolo che arrivassero terroristi. E adesso di colpo, questi scienziati della politica, parlano di pericolo arrivi jihadisti camuffati da risorse... speriamo non succeda mai nulla. Abbiamo una classe politica che chiamarli sprovveduti è solo un eufemismo...

agosvac

Sab, 13/08/2016 - 17:19

Questi del Copasir sono davvero comici, "rischio" di jihadisti nei barconi, peccato che lo sanno anche i bambini che è una certezza, altro che rischio!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/08/2016 - 17:35

SPIEGAZIONE il COPASIR (comitato per la sicurezza ecc) è una delle poche ISTITUZIONI giuste previste nel nostro ordinamento. Perchè la sua presidenza, deve cambiare alla scadenza da maggioranza ad opposizione o viceversa. Prima il presidente era Dalema, ed ecco che Half-Ano si poteva SPERTICARE nelle sue IDIOTE dichiarazioni, ora il presidente è Stucchi Lega e quindi i nodi iniziano a venire al pettine. Saludos dal Nicaragua.

OttavioM.

Sab, 13/08/2016 - 17:44

Già 3 anni fa quando è iniziata mare mostrum,chi aveva solo un neurone acceso nel cervello,aveva ipotizzato che sui barconi arrivavano terroristi e avanzi di galera,del resto mai nella storia i profughi sono giovanotti forzuti,ma gli immigrazionisti,terzomondisti,buonisti con la scorta,ma con il didietro degli italiani dicevano che no,i terroristi arrivano solo con i voli di linea,dalla Libia e dalla Siria,certo...viaggiano in business class e con le valige "luisguittòn".Che non viaggiano sui barconi perchè hanno paura di morire,certo...perchè uno che si viene a far saltare in aria è terrorizzato di morire affogato.Adesso io a tutti questi geni gli manderei a casa tutti i clandestini che sbarcano,tanto sono tutti bravi,belli e buoni.

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 13/08/2016 - 17:45

Terzo invio - Certo è che abbiamo nei posti di vertice dello stato dei gran ... (omissis). Si accorgono ora che fra i senza documenti richiedenti "asilo" ci possono essere gente animata da tutt'altre intenzioni. Sbandierano i controlli nei porti, dove arrivano qualche centinaio di persone alla settimana mentre gli invasori sono migliaia nello stesso periodo. A meno che non siano gran furboni ed abbiano un piano nascosto, sempre che ne siano capaci, assomigliano a quello che taglia il ramo dove siede.

blackindustry

Sab, 13/08/2016 - 18:08

R' chiaro che se si sconfigge un nemico (ISIS) senza circondarne i territori, i miliziani poi fuggono altrove e continuano a creare problemi. Una bella manovra a tenaglia stile guerra-lampo e l'isis non si ricompone tanto facilmente. Se si vuole. Evidentemente non si vuole.

dadorso

Sab, 13/08/2016 - 18:13

sono mesi che il più stupido degli Italiani dice che con i barconi arrivano terroristi e adesso salta fuori quell'inutilità del copasir che scopre l' acqua calda...ma andate a ca@@re

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Sab, 13/08/2016 - 18:19

DOPO TANTA NANNA IL RISVEGLIO !!! MA SE NE ACCORGONO SOLO ORA?

OttavioM.

Sab, 13/08/2016 - 18:20

Sono anni che dalla Libia,dal Marocco,le intelligence di mezzo mondo e persino europol e frontex avvertono che sui barconi possono arrivare i terroristi.Ma i nostri politicanti hanno sempre detto di no.Perchè loro ne sanno più dei servizi segreti di mezzo mondo.Non parliamo poi dei giornalai di sinistra che se qualcuno si permetteva di dire che i terroristi arrivano con i barconi,ridevano e ti davano del razzista,xenofobo,bla bla bla.Adesso questi stessi giornalettisti sono costretti a pubblicare una notizia che gli italiani comuni già avevano capito da anni.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 13/08/2016 - 18:24

---------certe volte credo che gli articoli di giornale li leggiate ma non li capiate-----questo Giacomo Stucchi--che non è un leghista qualsiasi --ma uno che ha rischiato di diventare segretario di partito al posto di salvini per pochi voti---e che ora ricopre dal 2013 la carica di presidente del copasir---ha detto chiaro e tondo che fino a ieri la possibilità che nei barconi ci fossero terroristi era praticamente nulla--tutto il contrario delle manfrine di salvini e di voialtri---oggi però--con gli italiani-americani ed inglesi che stanno in libia e stanno distruggendo seriamente le roccaforti dei terroristi---le possibilità che qulche terrorista cerchi la carta disperata dell'imbarco esiste---e stucchi termina dicendo che controlleranno e staranno più attenti a discernere i migranti dai possibili terroristi---il discorso non fa una piega --i vostri commenti invece sono da ospedale psichiatrico---hasta siempre

honhil

Sab, 13/08/2016 - 18:27

Sembra il gioco del cane che si morde la coda: da una parte si intensificano i controlli sugli attracchi dello Stivale e dall’altra, a decine di migliaia, si vanno prendere sotto le coste libiche. E questo vuol dire che l’isis può fare arrivare quanta gente vuole per portare a termine i propri piani, con l’aiuto dei tanti dormienti che qui già si trovano. Il buonsenso dell’uomo della strada lo dice e lo ripete da anni. Eppure la pazza politica dei sinistri governi voluti da Re Giorgio, continuano a percorrere la strada della dissolvenza nazionale.

MgK457

Sab, 13/08/2016 - 18:32

@02121940 Bergoglio è uno stolto pensa di essere immune all'isis, vedrai.............

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 13/08/2016 - 18:34

Un ministro come Algerino Afgano che ha sempre detto che non ci sono jihadisti sui barconi e poi viene smentito sia dal Copasir che dalle carte ritrovate in Libia, doverbbe avere il buon gusto di dimettersi per la sicurezza di tutti noi italiani almeno.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 13/08/2016 - 18:43

Qualcuno lo ha riportato a quello scemo che fa il ministro?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/08/2016 - 23:34

ELPIRL18e24 sta tentando in Extremis di ammettere che i Leghisti NON sono PIRLA!!! Meglio tardi che mai KOMPAGNO!!! Hasta mañana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/08/2016 - 23:35

Elkid, sembra che lei sia contento che comincino ad arrivare. Ed è anche convinto che finora non c' è stato nessun terrorista sul suolo italico? E noi saremmo tutti da ospedale psichiatrico? Se dovesse succedere qualche attentato cruento da parte dei "suoi" amici, almeno chieda scusa a tutti quei matti, che erano più lungimiramìnti di lei.

swiller

Dom, 14/08/2016 - 00:41

Tenete i mezzi di soccorso in porto.

vince50_19

Dom, 14/08/2016 - 08:19

Questo allarme, corretto, per me arriva tardi. L'Italia è da tempo considerata porta girevole per chi vuole andare verso il nord Ue per lavoro, per altri motivi. Questo episodio libico che Renzi ha cercato di tenere al riparo dai media - non riuscendovi - e che non avrebbe comunque potuto avere uno sbocco differente perché l'Is in Libia sa chi ha di fronte, non fa altro che aumentare rischi per l'Italia. L'intervento doveva essere fatto prima e in modo più corposo coordinato dalla Ue, tenendo fuori gli Usa che di danni ne hanno fatti non pochi in Africa e nel M.O. Ma si sa che la Ue, se non si tratta di mettere le mani in tasca alla gente, altro non sa (e non vuole) fare, condizionata com'è proprio da "poteri sovranazionali d'oltre Atlantico".

flip

Dom, 14/08/2016 - 09:07

quanto ci costa questo intruglio di "esperti geni" formato e guidato da politici stratrombati con fronte bassa e senza cervello? ha esagerato chi commentando ha scritto che il copasir sembra il nome di antibiotico (troppo lusso e almeno quello ti aiuta a guarire).

robertofo

Dom, 14/08/2016 - 09:33

ma dai!?!?!?!?!

lilli58

Dom, 14/08/2016 - 09:58

Ma buongiorno! ... dormito bene? .....

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 14/08/2016 - 10:01

copasir, basta la parola. Non ci ha mestato anche baffino di ferro d'alema massimino? Tra qualche mese, dopo approfonditi controlli sul riarmo tedesco voluto da hitler, annuncerà il pericolo di una seconda guerra mondiale.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 14/08/2016 - 10:02

Un ministro peggio del mediocre affermava che i delinquenti assassini kamikaze clandestini islamici non arrivavano sui balconi! Ora invece qualcuno dopo attente ricerche ha scoperto il contrario! DIMISSIONI ISTANTANEE DI ALFANO DAL MINISTERO A CUI NON È CAPACE A MANTENERE LE PROMESSE. ..CHE VADA A ZAPPARE LA TERRA ALTRO CHE ESERCITARE LA PROFESSIONE DI AVVOCATO!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 14/08/2016 - 10:09

Come si fa a mandare a casa un ministro ignorante ed inetto,visto che non va via da solo perché non capisce che il suo lavoro non è capace a farlo?

arkangel72

Dom, 14/08/2016 - 10:37

STIAMO TUTTI ASPETTANDO LE REPLICHE DEL GOVERNO..... e L'OPPOSIZIONE??? ESISTE???

Ritratto di T1000

T1000

Dom, 14/08/2016 - 10:50

Non è vero, hAl-fano dice che non ci sono terroristi tra i poveri rifugiati che si vanno a prendere con servizio taxi sulle coste libiche.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 14/08/2016 - 11:23

Che grande scoperta del Copasir!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 14/08/2016 - 11:42

Noi gente comuni lo abbiamo sempre pensato e detto: quale sarebbe stata la ragione per cui i gestori dell'invio dei barconi telefonavano alla nostra marina militare dicendo di andare a recuperare gente in difficoltà, ancor prima che questi partissero, se non per essere certi che sarebbero approdati sani e salvi sulle nostre coste? Solo il cervello di un politico non riesce a comprendere una banalità del genere... tant'è che continuano ad andare a prendere ca.ni e por.ci in Libia.

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 14/08/2016 - 11:51

Cosa gliene frega a Renzi e alla Boldracca.

Maurizio Bassanini

Dom, 14/08/2016 - 12:03

Impossibile, la presidentessa ha detto che sono tutte risorse e che ci pagano le pensioni.

magnum357

Dom, 14/08/2016 - 12:32

sono anni che il popolo lo sa, tranne il Copasir !!!!! Andate a cacciare pantegane..............

Linucs

Dom, 14/08/2016 - 12:37

Davvero? Non l'avremmo mai creduto!!

guido.blarzino

Dom, 14/08/2016 - 12:40

che falchi !!!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 14/08/2016 - 14:21

tranquilli, ha tutto sotto controllo la piattola rossa El Kid!!!!lui che e' addentro sa che e' solo una manovra di facciata per coprire la guerra in Libia...ahahahaha certo come no zecca..

routier

Dom, 14/08/2016 - 16:44

Se non ce lo diceva il Copasir, noi manco lo sognavamo! Credo proprio che in certe strutture sia totalmente assente il senso del ridicolo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 14/08/2016 - 20:36

Per l'islam, Gesù è profeta (nabī), messaggero (rasūl), Messia (al-Masih) e musulmano, cioè sottomesso alla volontà di Dio - che nell'islam non si incarna né in Cristo, né in nessun altro profeta. Il Corano gli tributa numerosi titoli onorifici come abd-Allāh (servo di Dio), mubārak (benedetto), wadjih (meritorio di stima in questo mondo e nell'altro), ma respinge l'ipotesi che egli sia Dio.[13]