Disoccupato chiede al comune i 37 euro concessi ai profughi. Il vicesindaco: "Non possiamo"

Un uomo, probabilmente con gravi difficoltà economiche, ha chiesto al comune di Scorzè di poter usufruire dei soldi concessi ai migranti

Foto d'archivio

Quando gli impiegati dei servizi sociali di Scorzè si sono trovati davanti a un uomo italiano di età compresa tra i 35 e i 40 anni con il modulo compilato per il contributo giornaliero di 37 euro destinato ai profughi non hanno creduto ai loro occhi.

Molto probabilmente, l'uomo faceva riferimento al provvedimento varato nel comune di Telgate, in provincia di Bergamo: "Caro concittadino, ti invito a compilare l'allegato modulo in modo che io mi adoperi affinché lo Stato si faccia carico delle tue necessità e chiedere al Governo Italiano, anche per te, lo stesso trattamento economico di 37 euro giornalieri che viene riservato a tutte le persone richiedenti lo status di profugo, che ormai quotidianamente arrivano nelle nostre regioni, grazie alle infelici operazioni Mare Nostrum, Frontex e ora Triton".

Come scrive il Gazzettino, che riporta le parole del a vicesindaco e assessore ai servizi sociali Nais Marcon, "gli impiegati non hanno potuto che riservarsi di esaminare la pratica ma il nostro Comune non prevede, e così neanche la legge, questa sorta di reddito di cittadinanza per i cittadini italiani".

Nonostante il sindaco di Scorzè Giovanni Battista Mestriner, come riporta ll Gazzettino, "sia da sempre contro l'attuale politica governativa sui migranti, è tuttavia critico nei confronti dell'iniziativa del collega di Telgate": "Non si può giocare sulla pelle della gente illudendola in questo modo - ha commentato il sindaco - Quel residente di Scorzè era proprio in buona fede e convinto di poter accedere al contributo dei 37 euro data la condizione in cui versa la sua famiglia. Ma non credo sia questo il modo per imporsi in politica o per far sì che lo Stato si faccia carico delle persone indigenti".

Commenti

venco

Gio, 17/09/2015 - 13:44

Diritti ai clandestini, doveri agli italiani.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 17/09/2015 - 13:57

Caro amico prova a bussare alla canonica del tuo paese e chiedi al parrocco un aiuto, vedrai che sarai accolto a braccia aperte. Un consiglio tingiti di nero prima di bussare.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 17/09/2015 - 13:59

Mi sembra più che giusto; E' ITALIANO, DEVE solo PAGARE le tasse e SUBIRE!!

Tuthankamon

Gio, 17/09/2015 - 14:01

NON capisco perchè i clandestini si, e gli Italiani con pensione minima o disoccupati senza reddito no. Cioè, abbiamo attuato il reddito "di cittadinanza" per tutti (intera umanità potenzialmente), ma non per gli Italiani. Siamo davvero forti! Siamo degli emeriti cxxxxxni! Aspetto gli Italiani al varco. Se alle prossime elezioni (soprattutto provenendo io da una regione ROSSA ...) la sinistra tornerà al potere, vuol dire che non accetterò più lamentele. Agli Italiani sta bene così!!!

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 17/09/2015 - 14:01

Ha ragione assessore, non si gioca sulla povertà e non si illude la gente. Meglio farla morire di fame e dotare i "migranti" di IPad ultima generazione, satellitari ed ospitarli, a vita, nei residences.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/09/2015 - 14:01

ORMAI GLI ITALIANI SONO DEGLI SCARTI DELLA SOCIETA', I NEGRI I ROM E GLI ISLAMICI INVECE SONO I BENVENUTI, I MANTENUTI E GLI INTOCCABILI

fisis

Gio, 17/09/2015 - 14:06

Ma questa è una discriminazione razzista nei confronti di chi è italiano! Qualche partito o sindacato (ma lasciamo perdere quest'ultimi) dovrebbe farsi carico dei problemi degli italiani indigenti e porre in atto un sorta di class action per chiedere parità di trattamento.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 17/09/2015 - 14:06

COME VOLEVASI DIMOSTRARE CHE GLI ELETTORI DEL CENTRODESTRA E ANCHE COLORO CHE NON VOTANO LE FOLLIE DELLA SINISTRA AVEVANO RAGIONE

marygio

Gio, 17/09/2015 - 14:11

prima o poi qualcosa succede.

i-taglianibravagente

Gio, 17/09/2015 - 14:12

Non possiamo.

FRANCOSANNA

Gio, 17/09/2015 - 14:14

che scemo, bastava bruciare i documenti e far finta di parlare poco italiano (magari un pò di abbronzzatura) e subito gli avrebbero dato i 37 € al giorno :-)

i-taglianibravagente

Gio, 17/09/2015 - 14:15

Consiglio ai disoccupati italiani di cominciare ad organizzarsi, coordinarsi e simulare finti sbarchi al sud. Un accento straniero e un po' di abbronzatura sono gli unici requisiti per avere accesso al vitalizio di 37 euro giornalieri.

istroveneto

Gio, 17/09/2015 - 14:19

Deve solo bruciare il documento d'identita' e cominciare a parlare in arabo: 'aalllalla' abulla li cucurrivvalla''

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/09/2015 - 14:42

Certo che il sindaco non è in grado di farlo. Lo sarebbe il governo, se avesse a cuore la sorte degli italiani, ma sembra invece che abbia più a cuore quella degli africani che ci piombano in casa senza bussare.

Andrew1

Gio, 17/09/2015 - 15:00

la fine dell'italia la fine dell'europa..pensando al passato, ai grandi uomini , ai grandi presidenti che ci sono stati..mi viene da piangere..come ci siamo ridotti..

unosolo

Gio, 17/09/2015 - 15:01

le peggiori specie del mondo le abbiamo noi e sono : politici e sindacalisti , mi spego , tutti parlano di stipendio minimo garantito o premio di cittadinanza , assegno minimo tra 800 euro e 1000 euro x mese , bene , come mai in questi casi non si fanno avanti a tutelare certe situazioni ? sindacati imboscati che assistono il governo e accettano che pensionati vengano derubati , che non vengono adeguati stipendi di operai , politici che si danno aumenti e concedono aumenti di stipendio intorno a loro . praticamente il parassita guadagna e si mangia tutte le nostre tasse ,. come si possono pagare tessere di sindacati o di partiti vedendo questo abbandono.

eternoamore

Gio, 17/09/2015 - 15:07

PRIMA GLI ITALIANI E POI GLI IMMIGRATI.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 17/09/2015 - 15:12

Questo evento dimostra verso quale futuro sciagurato si sta avviando questo disgraziato paese ,retto dal governo dei "buonisti a tutti i costi", salvo che per soddisfare le esigenze del nostro popolo. Come si può dar torto a quanto dice la Lega?

Fjr

Gio, 17/09/2015 - 15:20

Fino a quando pomperemi soldi nelle casse dello stato sara' sempre cosi' e anche peggio per dare soldi ai migranti allo stato servono i nostri soldi chiudiamo i rubinetti non mandiamo piu' un centesimo a Roma e i nostri soldi i NOSTRI soldi decidiamo noi ,popolo ,a chi destinarsi non al popolo di politicanti magnoni della capitale.

Rossana Rossi

Gio, 17/09/2015 - 15:30

Ci sarebbe solo da vergognarsi e chiedere scusa davanti ad una cosa del genere.......ma i nostri pseudo-governi usurpatori prepotenti e fascisti queste cose non le vogliono vedere. Osannate il pifferaio e i suoi accoliti tipo la sboldrina, il fatto è che se non avete la pelle nera o se non pregate col cxxo per aria, avete solo diritto a prendere un calcio....nel cxxo........VERGOGNA!!!!!

Gianluca_Pozzoli

Gio, 17/09/2015 - 15:45

GOVERNANTI EUROITALIANI....SIETE DEI RAZZISTI!

Franco5863

Gio, 17/09/2015 - 16:04

SE SEI ITALIANO, NEL TUO PAESE DOVE SEI NATO, TU E I TUI AVI HANNO PAGATO TASSE, LOTTATO PER LA LIBERTA', SEI STATO LIGIO AL DOVERE E NON TI SEI MAI MACCHIATO DI NULLA E SEI SEMPRE STATO UN OTTIMO PADRE DI FAMIGLIA, EBBENE SE SEI STATO TUTTO QUESTO E OGGI NON HAI DI CHE VIVERE PERCHE' HA I PERSO IL LAVORO, LO STAO IL GOVERNO LA POLITICA TI FA MORIRE DI FAME TI FA DORMIRE SOTTO AD UN PONTE E TI UMILIA, SE SEI PROFUGO CLANDESTINO APPENA ARRIVATO PER TE C'E' UN BELLISSIMO HOTEL 3/4 STELLE DOVE VITTO,ALLOGGIO, CURE MEDICHE, PALESTRA, PISCINA, TELEFONO CELLULARE CON SCHEDA E SE IL CIBO CHE TI DANNO LO PUOI ANCHE BUTTARE VIA, LO STATO ITALIANO A TE CHE IN ITALIA NON HAI MAI FATTO UN C...O DI NIENTE, PUOI ANCHE DELINQUERE CHE TI DANNO TUTTE LE ATTENUANTI, SEI LIBERO DI FARE E DI CHIEDERE QUELLO CHE VUOI, E' SUFFICIENTE CHE TU NON SIA ITALIANO!!!

heidiforking

Gio, 17/09/2015 - 16:05

Sento puzza di evasione fiscale....ma costui le avrà pagate le tasse? Il ticket sui farmaci e la visite mediche? Il biglietto del tram? Perchè magari il furbetto non sa che sono gratis solo per gli extracomunitari e per i rom !!!!!!

gianni.g699

Gio, 17/09/2015 - 16:10

Ancora esiste qualcuno che continua a credere a questa società di ladri ???

Imbry

Gio, 17/09/2015 - 16:13

Personalmente gli darei anche il doppio della cifra richiesta. Siamo arrivati al punto di strapparci le vesti per aiutare chi viene da fuori sbattendocene altamente i coxxioni dei nostri connazionali!

Imbry

Gio, 17/09/2015 - 16:14

Tuthankamon, bisogna vedere se ci fanno votare!!!!

Gianni11

Gio, 17/09/2015 - 16:30

Ecco l'ipocrisia e l'ingiustizia....farsi carico di clandestini indigenti, si; d'italiani indigenti, no. Basta. Questi tipi vigliacchi come quel vice-sindaco vanno buttati fuori come va buttato fuori Renzi e tutta la Sinistra.

timoty martin

Gio, 17/09/2015 - 16:31

Che vergogna che non si possa aiutare PRIMA DI TUTTI un Italiano in grave disaggio. Ecco perchè abbiamo bisogno di Salvini come Premier, solo che vuole difendere gli ITALIANI prima di tutti gli abusivi.

gabryvi

Gio, 17/09/2015 - 17:17

Si faccia fare un falso passaporto siriano, ed è a posto!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 17/09/2015 - 17:29

Il bubbone è pieno di pus ma non è ancora pronto per scoppiare; comunque si tratta di aspettare ancora un po' e poi l'infezione verrà espulsa, state tranquilli.

polonio210

Gio, 17/09/2015 - 17:40

Ma come si permette,questo italiano,a chiedere il sussidio che spetta ad ogni clandestino che si presenta alla nostra porta.Questo individuo,come dice il nostro amato ed infallibile presidente del Consiglio,è certamente un gufo e,con la sua indegna sibizione,sta gufando per mettere in cattiva luce gli ineguagliabili risultati ottenuti dal governo in carica.Ma di cosa si lamenta,questo gufo:lo sa che "le nostre risorse" saranno coloro che ci pagheranno le pensioni future? Lo sa che saranno coloro che ci introdurranno,arricchendoci intellettualmente,alla multiculturalità?Lo sa che oramai la crisi è alle spalle e che tutto sta cominciando a girare?Agli italiani in effetti qualcosa gira,e molto,vorticosamente.Insomma questa persona se ne faccia una ragione e con lui se la facciano gli altri milioni di italiani:loro sono loro e voi non contate un emerito c@@@o.Buona giornata a tutti e su col morale...GUFI

giosafat

Gio, 17/09/2015 - 17:48

Penosa figura del vicesindaco che trova sì il tempo per osteggiare l'iniziativa del sindaco di Telgate ma non dice una sola sola parola su come risolvere il problema che ha davanti agli occhi e per le mani. Dichiarare di non essere d'accordo con la politica dell'accoglienza del governo non basta, occorre anche, a volte, fare, seppur da 'vice', il Sindaco.

chiara 2

Gio, 17/09/2015 - 18:05

Siamo sulla stessa strada della Grecia, stanno usando le stesse armi di destabilizzazione. Tra pochi mesi anche i nostri di figli non avranno le medicine di base.

istituto

Gio, 17/09/2015 - 18:19

Un italiano povero qualche mese fa é stato arrestato in flagranza di reato mentre rubava merce in un supermercato. Ha cominciato a parlare in una lingua straniera,rumeno credo. Ma é stato smascherato e messo in galera. Aveva comunque ragionato bene. Qui in Italia agli extracomunitari ed ai clandestini va bene perché gli italiani non vogliono rogne e li lasciano liberi. Per gli italiani invece la legge e le sanzioni sono applicate rigorosamente. Quindi ha detto bene quel lettore che ha consigliato al nostro connazionale di tingersi la faccia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/09/2015 - 18:23

forse questo disoccupato non ha capito che nessun migrante percepisce i 35 euro ma solo le coop che li gestiscono, al massimo 2,5 euro ed una scheda telefonica.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 17/09/2015 - 18:24

E Salvini sarebbe razzista???? GOVERNO DELLA VERGOGNA.

elalca

Gio, 17/09/2015 - 18:25

il vicesindaco di scorzè è un cranio rifiutato dalla iena.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/09/2015 - 18:25

un suggerimento,devi rivolgerti da DelDebbio. Chissà mai!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 17/09/2015 - 18:44

Questi sono fatti da ... rivoluzione.

ziobeppe1951

Gio, 17/09/2015 - 18:50

Art.2 della Costituzione:La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,ECONOMICA e sociale

antipifferaio

Gio, 17/09/2015 - 18:54

Anche se c'è l'anonimato non mi vergogno a dire che ho 49 anni e mi trovo nelle stesse condizioni. Mi hanno licenziato, insieme ad altre centinaia di persone, non appena si è insediato alla regione il pd...Ho pensato anch'io di andare al comune e chiedere un aiuto...ma vi dico la verità mi vergogno. A quelli del pd: ci vediamo alle prossime elezioni...qualunque siano vi farò una campagna elettorale presso tutti quelli che conosco (e sono molti) da farvi pentire di esistere...già alle scorse elezioni locali si è affermato il centro destra e vi prometto che farò tutto quel che è necessario per distrugervi politicamente.

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 17/09/2015 - 19:05

l'assessore ai servizi sociali :"gli impiegati non hanno potuto che riservarsi di esaminare la pratica ma il nostro Comune non prevede, e così neanche la legge, questa sorta di reddito di cittadinanza per i cittadini italiani" PROPRIO PER QUESTO LO STATO ITAGLIANO TARGATO FALCE E MARTELLO FA SCHIFO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA TALE SI COMPORTA ESCLUSIVAMENTE NEI CONFRONTI DEI CITTADINI ITALIANI CHE DOVREBBERO AVERE LA PRECEDENZA SU TUTTI GLI ALTRI. PIDOCCHIOSI E SNATURATI

unico1930

Gio, 17/09/2015 - 19:12

Governanti se siete arrivati a questo punto,emarginare i nostri cittadini a favore di clandestini avete chiuso.La resa dei conti ovvero la giustizia divina si avvicina. Meditate meditate.

Opaline67

Gio, 17/09/2015 - 19:25

Ad un italiano ? aspetta e spera ! se cambia nazionalità, si imbarca e poi si spaccia per libico, ammesso che il trucchetto non venisse a galla, gli verrebbero invece elargiti .... che Stato malato terminale !!!!!!!! passerà alla storia per putrescenza !

Opaline67

Gio, 17/09/2015 - 19:26

Un italiano? aspetta e spera! se cambiasse nazionalità, si spacciasse per libico ed il trucchetto non venisse a galla, gli verrebbero elargiti subito. Che stato malato terminale ! passerà alla storia per putrescenza.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 17/09/2015 - 19:50

Uno schifo totale e da voltastomaco! Vanno aiutati SOLO gli italiani e l'Italia!! Ma che degenerati abbiamo dietro le poltrone in Italia?!?

vale.1958

Gio, 17/09/2015 - 20:01

Concordo in Italia se non sei Comunista. E coti comunista non avraai nulla!! tutto va a dipendentinstatalinche votano sinistra ednextracomunitari che in cururo voteranno comunista!!poveri italiani ela codlapa e' dimquei cxxxxxxi dipendenti statali fhemcontinuano a votare Pd

ziobeppe1951

Gio, 17/09/2015 - 20:03

@do -ut-des....dai anche all'italiano 2.50 € + scheda telefonica + vitto e alloggio in albergo 4stelle e vedrai che non finirá mai di ringraziarci

soldellavvenire

Gio, 17/09/2015 - 20:24

ha sbagliato sindaco. doveva presentarsi a quello di telgate e una volta resosi conto di essere stato preso in giro, agire di conseguenza: vinta la causa, almeno avrebbe avuto i 37€ di tasca dal burlone

Alessio2012

Gio, 17/09/2015 - 20:57

Ma 35-40 o 60 anni?

rokko

Gio, 17/09/2015 - 21:45

Nell'articolo si scrive come se davvero dessimo 37 euro ai profughi, mentre quei soldi li diamo a chi li accoglie (alberghi strutture ecc.)

Linucs

Gio, 17/09/2015 - 22:22

Ci dispiace, troppo bianco. Avanti un altro. Shalom!

davidepi77

Gio, 17/09/2015 - 22:29

Inmplementare certe condizioni, come per esempio disporre di un certo quoziente d'intelligenza per avere il diritto di esprimersi, aumenterebbe sicuramente il nivello dei commenti trasmessi su questo forum

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Gio, 17/09/2015 - 23:11

Italietta komunista....VERGOGNAAAAA !!!!! State facendo in modo che ritorni il fascismo. Perchè il vostro è un fascismo ben peggiore di quello degli anni '20 e '30. Aveva ragione Augusto Del Noce, parafrasando De Maistre:

Mobius

Gio, 17/09/2015 - 23:23

Ottima idea, @davidepi77 (22:29). Comincia tu a dare l'esempio.

Jimisong007

Ven, 18/09/2015 - 00:23

Ma non sono esseri umani anche loro?

Jimisong007

Ven, 18/09/2015 - 00:26

Se i disoccupati dichiarassero guerra al governo sarebbero trattati da profughi?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 18/09/2015 - 07:24

Agli intelligentoni di sinistra va ricordato che un italiano, essendo residente, non ha bisogno delle onlus e delle coop, non avendo intermediari da pagare è giusto dargli i 37 euro, costo sostenuto dallo stato per INTERO. Qui si vede la caproneria di certa gente che viene qui a parlare di 2,5 euro pur di dare addosso ad un loro connazionale affamato, disgraziato e NON migrante. Inutile chiamare in causa Del Debbio, lui non sta al governo e non distribuisce pensioni, fa bene l suo lavoro, quello di denunciare le tragedie e le corbellerie governative che le peggiorano.

sorciverdi

Ven, 18/09/2015 - 08:00

Una delle non poche porcherie di questo strano quanto disgraziato Paese è proprio che venga negato ai propri cittadini bisognosi ciò che invece viene dato a piene mani a qualsiasi straniero che venga qui farsi mantenere. La colpa è di quella che ce la menano con l'obbligo di accogliere tutti quindi della sinistra, PD in testa, e della parte malata della Chiesa che per mezzo del suo massimo rappresentante -ammesso che Bergoglio lo sia per davvero- sollecita a venire in italia orde di gente che cerca solo di star bene con poca fatica. Quanto agli Italiani, ci resta solo da piegare la testa e pagare le tasse più assurde al mondo affinché tutto ciò possa accadere. Io non so voi ma io sono stufo e se qualcuno dovesse prendere il potere per fare in modo che l'Italia e gli Italiani vengano prima di invasori, UE, alleanze contrarie ai nostri interessi, eccetera, non credo che mi metterei a piangere per la disperazione.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 18/09/2015 - 23:05

È inutile chi sindaco di Scorzè giri la frittata. i veri RAZZISTI IN ITALIA SONO I ROSSI DI SINISTRA. Rifiutare l'aiuto agli italiani per favorire gli invasori È UN ESECRABILE ATTO DI PURO RAZZISMO.