Quelle 'scuse' dei Paesi Ue per scaricarci i migranti

La Spagna non ha le impronte digitali, Malta ci prende in giro, Berlino si preoccupa dell'Austria: altro che solidarietà

Alla faccia della solidarietà Ue. Brava a parole a parlare di "unione", "coordinamento" e "condivisione" e poi incapace di farlo davvero. O per burocrazia o per furbizia. Matteo Salvini nei giorni scorsi aveva denunciato il fatto che le capitali europee "cercano di guadagnare tempo" sulla redistribuzione dei migranti e quelli che si erano impegnati a prendere sono ancora nel Belpaese.

Resta da chiedersi allora quali scuse abbiano avanzato Berlino, Lisbona, Malta e Madrid per non portare a termine quelle (belle) parole sull'Europa unita e solidale. Ecco la spiegazione. Gli immigrati di cui stiamo parlando sono i 447 sbarcati a luglio a Pozzallo da una nave di Frontex e da una della Guardia di finanza italiana. Di questi, 106 erano in carico all'Italia, tra cui i minorenni. 270, invece, sarebbero dovuti partire verso altri Stati dell'Unione. La Commissione Ue aveva promesso di mettere sul piatto i fondi dell'operazione Relocation, ma anche questa promessa è bloccata in alto mare.

Alla fine della fiera, ben 163 immigrati sono ancora a Pozzallo in attesa che la situazione si sblocchi. Secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno solo Parigi ha mantenuto fede agli impegni, prendendone 57 su 50 (tre sono in ospedale). Il resto? Nisba. Silenzio totale. Germania, Portogallo, Malta e Spagna avrebbero dovuto prenderne 50 a testa. Poi l'Irlanda avrebbe fatto lo stesso con altri 20. Ma non lo hanno fatto.

Per quale motivo? Berlino non ha ancora scelto i 50 immigrati da prendere e poi, spiega il Corriere, attende che il governo trovi un accordo sui trasferimenti al confine con l'Austria. Madrid, invece, deve mettere la firma sui lasciapassare in attesa delle impronte digitali. Il Portogallo potrebbe prenderseli in carico la settimana prossima, ma vuole farci pagare a noi il costo del viaggio. Salvini aveva spiegato che si tratta di circa 500 euro a persona. Non proprio spiccioli né una cifra enorme. Ma possibile che debbano fare problemi anche su questo? L'Irlanda, infine, si era detta disponibile ma solo come "iniziativa eccezionale" e così non si hanno notizie del suo impegno reale. Una scusa tira l'altra.

Commenti

alex_53

Ven, 24/08/2018 - 14:43

Basta nxxxi e basta questa europa. Ci vuole uno scossone forte per smuovere questa società di rammolliti.

SeverinoCicerchia

Ven, 24/08/2018 - 14:43

Via da questa europa, prima possibile

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 24/08/2018 - 14:45

Quello che ho esposto in un diverso commento. Ecco perché non si capisce quale tipo di garanzia pretenda questa volta Salvini. Sulla scorta di quanto riportato anche da questo articolo di quelli tuttora febbrilmente riuniti a Bruxelles per decidere di non decidere, che cosa si aspetta Salvini non è dato sapere. Forse pretenderà che altrettante imbarcazioni si accostino alla Diciotti per trasbordare la quota di risorse senza far toccare il suolo patrio. Ma la Diciotti e di fatto suolo Italiano e Salvini detiene a torto delle persone confinate su pochi metri quadrati senza un titolo legale. SE a Bruxelles decidessero una qualsiasi cosa, si renderebbero complici di un reato a meno che le persone a bordo non vengano sbarcate, identificate e smistate secondo una tratta bestiale che ha dell'immondo. Non è certo colpa di Salvini, ma questa esasperazione l'ha voluta lui e nessun'altro: NESSUNO ALTRO.

roberto zanella

Ven, 24/08/2018 - 14:46

via dall'Europa . la Grecia l'hanno distrutta e a noi tocca la distruzione mediante gli immigrati....o votiamo tutti Salvini o amici cari armiamoci e finiamola con questo caos

tosco1

Ven, 24/08/2018 - 14:52

Italia non e' il sacco dell'immondizzia della UE che Renzi aveva,per soldi, accettato di essere. l'UE non cambia e ne paghera' salate conseguenze.Sara' un el naufragio, senza pero' la Diciotti a caricare i clandestini superstiti.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 24/08/2018 - 14:54

Se vanno divisi i 180 vanno divisi anche i rifugiati...Ecco la tabella con i dati UNHCR ed elaborata da Le Nius: Chi ospita più rifugiati Europa Ecco la tabella con i dati UNHCR ed elaborata da Le Nius: Chi ospita più rifugiati ogni 1000 abitanti Svezia 23, Malta 18, Norvegia 11, Austria 10, Cipro 10, Svizzera 10, Germania 8, Olanda 6, Danimarca 6, Francia 5, Serbia 4, Belgio 4, Finlandia 3, Bulgaria 2,5 - Italia 2,5 due virgola cinque, Grecia 2, Regno Unito 2. SI VANNO DIVISI I RIFUGIATI EQUAMENTE...da non confondersi con i migranti irregolari che puoi riaccompagnare a casa e che non sono presenti solo in Italia e forse il numero presente altrove è maggiore!

Giuseppe45

Ven, 24/08/2018 - 14:58

Gira e rigira il cetriolo finisce sempre nel c**o dell'ortolano, grazie ai buonisti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 24/08/2018 - 15:06

E qual'e` la scusa di Salvini per non dimostrarsi un leader, salire sulla Diciotti e scortarla fino in Libia? Bla bla bla tweet bla tweet bla bla...

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 24/08/2018 - 15:07

Noto che a bordo del canotto ci sono molti vecchi,donne incinte,bambini,minorenni e,soprattutto, moltissimi scheletrini!!! Miserabili komunisti, opportunisti e falsi. Non facciamoci prendere in giro né dai komunisti né da questi FINTI profughi profittatori.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 24/08/2018 - 15:08

Mandiamoli tutti a casa degli elettori statali di un noto partito rosso tutta gente con villetta al mare, suv in garage.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 24/08/2018 - 15:09

Ultimi lanci di agenzia da un sito di notizie molto vicino al passato regime: "14:47- Spagna rimanda in Marocco migranti Ceuta"; "14:51- Belgio non accogliera' migranti Diciotti"

Blueray

Ven, 24/08/2018 - 15:17

Che nessuno li voglia e cerchi di fare melina mi sembra ovvio anche se, preso un impegno andrebbe rispettato. Quello che è incomprensibile è che non si metta all'ordine del giorno a livello Ue alcun provvedimento blocca partenze. Solo questo potrebbe avviare una nuova stagione libera da arrivi e attriti reciproci fra gli Stati. Poi c'è il trattato di Dublino da ribaltare completamente ma questo è un altro discorso.

ESILIATO

Ven, 24/08/2018 - 15:18

Riportiamoli in Libia appena possibile.

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Ven, 24/08/2018 - 15:23

Perfetto! Ora è chiara l'idea che l'Europa ha di noi, no? Pertanto, pur essendo cambiato il governo, e quindi l'orientamento nazionale liberamente espresso con il voto, questi spettabili signori ancora insistono, spudoratamente, a non rispettare la nostra volontà, quindi? Bisognerebbe far scendere i migranti e portarli all'aeroporto dove gli aerei militari li attendono per riportalo in Libia, o da dove provengono rispettivamente, senza se e senza ma. E cosi per tutti i non aventi diritto. Basta giocare se vogliamo fare seriamente. Immediatamente dopo destituzione di chi è andato contro l'interesse nazionale o volontà popolare, che dir si voglia.

Papocchia

Ven, 24/08/2018 - 15:25

Che dicano quel che vogliono, basta che Salvini non molli. Speriamo che si accorga che stanno entrando anche da est non solo da sud. Anche quelli da fermare.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 24/08/2018 - 15:25

Ma la vogliamo capire una volta per tutte che nessun paese membro dell'UE a 27 intende farsi carico del problema ed accogliere clandestini africani ? Tutti quanti tifano ardentemente sulle posizioni geografiche di paesi quali ITALIA e GRECIA sperando che restino presso di loro (NOI)... gli inglesi hanno votato per la BREXIT in base a 2 fattori fondamentali : 1) per non farsi comandare dai Tedeschi e 2) per non essere invasi da flussi migratori incontrollati.

carlo dinelli

Ven, 24/08/2018 - 15:28

Non ci sono scuse! Vanno assolutamente RIPORTATI INDIETRO!!! FORZA SALVINI!!!!!!!!!!!!!

mandorleto

Ven, 24/08/2018 - 15:29

si dichiari il fallimento e si esca dall'euro, visto che siamo falliti i debiti si pagheranno quando sarà possibile. in alternativa ci sarebbe la dolce vita greca. Qualcosa deve succedere.

tarcento22

Ven, 24/08/2018 - 15:29

ITALEXIT !!!!!

ginobernard

Ven, 24/08/2018 - 15:43

finchè in Italia l'accoglienza sarà un business ci sarà sempre qualcuno disposto ad accoglierli che demonizzerà il povero Salvini. All'estero non credo che lo stato paghi dei privati per accogliere i migranti. E' una trovata tutta italiana. Se questo è il modello di sviluppo economico che hanno in testa i nostri politici la pagheremo cara prestissimo ... sta partendo la speculazione sul nostro debito.

Paolobbb

Ven, 24/08/2018 - 15:46

Eppure leggendo in qualche giornalino di sinistra (la rep.) ancora si blatera che "Salvini e Di Maio non stanno facendo nulla di quanto promesso" con tanto di pollici in alto...sul nulla quinquennale del PD ovviamente si cambia discorso! Niente, in questo paese non ci sarà mai nessuna vera rivoluzione finchè un discreto numero di italiani si ostinerà a tagliarsi gli attributi pur di non smentire la favoletta che a sinistra sono tutti onesti, buoni e solidali (con il portafoglio degli altri) mentre a destra sono sempre e cmq tutti brutti sporchi e cattivi!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 24/08/2018 - 15:53

Nessuno vuole i migranti, questa è la verità.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 24/08/2018 - 16:01

Alle prossime elezioni europee, quelle della primavera 2019, vinceranno le destre cosiddette populiste. Evidentemente, da quel momento, da Bruxelles partirà l'ordine perentorio di cominciare a sparare sugl'invasori. Questa è e sarà l'unica soluzione, potenzialmente definitiva, per fermare l'invasione. Ai dementi di sinistra si lascino pure le chiacchiere.

ekat

Ven, 24/08/2018 - 16:03

Il problema non è discutere di Europa Sì, Europa No, ma quale Europa. Quella che stiamo vedendo all'opera è un fallimento. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo è deprimente. Le élite dimostrano ogni giorno di più di essere inadeguate, per questo i popoli sono in rivolta. E se pensano che finirà presto, che si esaurirà la rabbia, sbagliano in modo grossolano. Scuse patetiche, doppi standard, incapacità e vigliaccheria di presunti leader a capire la volontà dei loro popoli. Il populismo è nato e cresciuto sulle macerie create da altri. Spero che ci sia un sussulto di dignità, una presa di coscienza, prima che si arrivi ad un punto di rottura definitivo.

Lugar

Ven, 24/08/2018 - 16:04

La Ue non esiste e non è mai esistita. E' stata creata ad arte per agevolare la globalizzazione e quindi l'immigrazione. Trump ha sconvolto i piani e i perdenti non si sono rassegnati, a novembre si dovrebbe delineare la futura e decisiva politica americana e di conseguenza quella europea. Staremo a vedere.

Viktor1

Ven, 24/08/2018 - 16:06

Ma perche EU non punisce questi paese del Est ??? 2 pesi, 2 misure .....povera italia per colpa della sinistra !!!!

antonioarezzo

Ven, 24/08/2018 - 16:06

e tutti quei deficenti a far passerella a catania non lo capiscono... probabilmente gli piace prenderlo in quel posto...

Robertin

Ven, 24/08/2018 - 16:06

aggiornatevi: adesso si chiamano "stranieri"

antonioarezzo

Ven, 24/08/2018 - 16:10

pravda99 Ven, 24/08/2018 - 15:06 ehiiii.. hai detto una cosa intelligente finalmente... bla bla bla

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 24/08/2018 - 16:12

L'obiettivo finale deve essere: arrivo di migranti irregolari=zero. Come ha detto salvino. Se l'europa vorrà insistere a "mantenere" gli irregolari sulla nave italiana Diciotti allora, come ha detto Di Maio, soldi=zero. Siamo veramente stanchi di una disinformazione globale come fanno skytg24 e La7. Non si allinei su questa via anche Tgcom24, già ampia vetrina di "buonisti", esponenti PD, legulei ed economisti funzionali alla sinistra.

Ritratto di matteo844

matteo844

Ven, 24/08/2018 - 16:17

Non prenderanno mai la loro quota di migranti.

DRAGONI

Ven, 24/08/2018 - 17:01

SALVINI CON TE L'ITALIA SE DESTA!

Garganella

Ven, 24/08/2018 - 17:08

DemetraAA, bella gioia, questi ed una marea di altri non sono rifugiati, ma clandestini! Forse non conosci le distinzioni? Magari sie una insegnante.

Mokelembembe

Ven, 24/08/2018 - 17:15

Non è più tempo di moderazione...Non s'è mai visto un cane o un gatto allattare o tantomeno slinguazzare le pulci e le zecche che lo stanno infestando...e non intendiamo iniziare a vederli nè ora nè mai.Le bestiole sono molto più intelligenti di noi ....altro che Sapiens....iniziate a fare un pensiero a FN o al massimo Casapound se veramente vogliamo terminare questa commedia che ci sta distruggendo

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 24/08/2018 - 17:16

Queste sono le fotocopie di quelli che vendono fumo, cocaina e pillole varie sotto casa mia. Ma li producono a nasto?

rise

Ven, 24/08/2018 - 18:03

26/05/2019 - 275 all' alba, Elezioni Europee. Fatevi sentire allora, non votate i soliti minchioni da mandare a Bruxelles! La ribellione civile parte da quella data e nelle cabine elettorali, il fruscio delle ns matite sulla scheda sarà un boato assordante.

Epietro

Ven, 24/08/2018 - 18:10

@DEMETRA: MA CHE DICI, SONO ANNI CHE TUTTI GLI EUROPEI SCARICANO IN ITALIA I MIGRANTI OLTRE A QUELLI CHE SCARICHIAMO IN PROPRIO NOI. SI POTREBBERO SPEDIRE A CASA LORO, SI, MA CI VOGLIONO DEI MILIARDI OLTRE A QUELLI CHE GIA' CI COSTANO PER CUI NON GUARDARE STATISTICHE SENZA SUGO MA TIRA FUORI IL PORTAFOGLIO E COMINCIA A METTERE I DENARI IN TAVOLA CHE D'ITALIANI MORENTI DI FAME PER IL BUONISMO O IL CATTIVISMO DI ALTRI STATI NE ABBIAMO GIA' TROPPI.

Ritratto di pietrom

pietrom

Ven, 24/08/2018 - 18:12

"Berlino non ha ancora scelto i 50 immigrati da prendere". Come? La Germania vuole **scegliere** chi prendersi? Vorra' solo quelli laureati?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 24/08/2018 - 18:20

L'Unione Europea voluta dai vincitori della II Guerra Mondiale sta per frantumarsi sul tema dell'immigrazione clandestina. Di fatto, la UE non esiste più nei valori degli Europei e viene percepita ovunque come un'imposizione malefica. In più, in Italia siamo prossimi a una guerra civile tra pseudo-intellettuali pro-immigrazione clandestina e il resto della popolazione che è stanca degli invasori e dei loro costi e vessazioni. Tempi duri in vista!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 24/08/2018 - 18:28

Ci voleva la presa di posizione di Salvini per portare alla luce la falsità e l'ipocrisia di questa U.E.! Sempre solo promesse non mantenute e tentativi estorsivi ai danni dell'Italia richiamando le norme europee che però valgono a senso unico: solo per l'Italia e non per il resto dell'Europa!

dedalokal

Ven, 24/08/2018 - 18:44

Questa è l'Europa Unita tanto amata e difesa dal sinistrume italiota? Mandiamola a farsi benedire e ritorniamo alla sovranità nazionale. L'Europa ancora una volta ha dimostrato di essere un grande imbroglio. Mandiamola a farsi benedire al più presto possibile e una volta per sempre! Viva l'Italia e abbasso l'Europa, sedicente unita(sic!)

carlottacharlie

Ven, 24/08/2018 - 19:00

Appunto, era stato tutto concertato con gli scemi di sinistra già dal 2011. Spesso e volentieri i sinistri al governo chiamavano di nascosto Merkel ed altri per dire che noi ci prendevamo tutti i nerimuslim. E, l'Europa era ben contenta perchè avrebbero avuto il compito facilitato a sorvegliare i loro confini e noi saremmo diventati cloaca del mondo.

Una-mattina-mi-...

Ven, 24/08/2018 - 19:15

I PAESI EUROPEI SONO DEI FILANTROPI, DEGLI ALTRUISTI: VOGLIONO LASCIARE TUTTE LE "RISORSE" ALL'ITALIA, COSI' SI ARRICCHISCE A DISMISURA!

badboy

Ven, 24/08/2018 - 19:26

Sig. Cartaldo, Lei continua a fare polemiche, non ho idea con quale intenzione: In Italia quest'anno fino a luglio sono arrivati meno di 40000 profughi. In Germania 120000, cioè 3x tanti (negli anni precedenti fino a 5-8x tanti). Poi non parliamo di 300000 "profughi" europei, che scappano da paesi come Italia, Grecia, Albania o Kosovo (siamo in bella compania). I numeri dei profughi in Italia sono già calati PRIMA del nuovo governo: https://de.statista.com/statistik/daten/studie/521929/umfrage/asylbewerber-in-italien (si capisce anche se è in tedesco). E indovini dove va la metà degli arrivati in Italia ? Bravo, al nord: Germania, Austria, Svezia, Olanda, Francia. Quindi dei nostri 40000 non rimane neanche la metà. E se chiede solidarietà europea, la vada a chiedere ai suoi amici di destra, i vari sovvranisti che non hanno minima intenzione di collaborare o di partecipare.

morello

Ven, 24/08/2018 - 19:52

SALVINI,per quanto ancora intendi andare avanti con questa farsa che non serve a nulla e a scapito di quattro poveracci ( che tra l'altro si trovano su suolo italiano e non possono essere segregati).?Come sai e come ribadisce Moavero ,il problema dell'immigrazione non si risolve con la ridistribuzione di qualche arrivo fra i paesi europei ma con politiche ben piu' lungimiranti delle quali non si puo' parlare come fa Moavero stesso, come se non facessimo parte dell'Europa , ma dando il proprio fattivo contributo a discutere ed attuare politiche volte a porre le basi per risolvere alla radice il problema . Politiche che solo l'Europa unita puo' attuare.Fai una volta tanto il serio ; non pensare esclusivamente al consenso di un popolo talebano

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 24/08/2018 - 22:59

Questa europa voluta dalla sinistra per distruggere l'italia,è stata la piu' grande fregatura della storia italiana.La sinistra è complice e va cacciata dalle istituzioni,camera e senato.Incominciamo a mettere sotto accusa tutti quelli che l'hanno voluta.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 24/08/2018 - 23:13

@morello, sul suolo italiano di manzi che lei chiama poveracci ne abbiamo già centinaia di migliaia e in molte periferie delle città ci sono molti italiani che ormai vivono segregati ! A proposito lei dove abita ? In centro città immagino! Cordialità.

Luigi Farinelli

Ven, 24/08/2018 - 23:48

Viva l'Europa! Quella dei massoni e dei finanzieri "creativi" (nonchè dei leccapiedi politici e burocrati che li circondano)! "Ce lo chiede l'Europa!" "Voi siete il futuro luminoso d'Italia" (saluto del segretario di Prodi -allora Primo ministro- durante una riunione della Massoneria per approvare la via della "Rpubblica Universale", ossia dell'abbattimento della sovranità nazionale, da sacrificare sull'altare delle mgnifiche sorti e progressive dell' "UNIONE" EUROPEA, globlista, multiculturale, laicista, ultracapitalista e "progressista".

ziobeppe1951

Sab, 25/08/2018 - 00:01

morello...19.52...non hai capito che questa è l’Europa talebana come te

mila

Sab, 25/08/2018 - 08:01

@ DemetraAtena -E come li riaccompagni a casa i migranti irregolari, se non si neppure da dove vengono, e cmq anche i paesi africani non li vogliono?