Fisco, ora scattano i controlli: nel mirino i profili Facebook

Il Fisco adesso chiede l'amicizia su Facebook. Le indagini fiscali infatti adesso verranno portate anche con le analisi sui profili dei social network

Il Fisco adesso chiede l'amicizia su Facebook. Le indagini fiscali infatti adesso verranno portate anche con le analisi sui profili dei social network. La nuova circolare emessa ieri dall’Agenzia delle Entrate cambia notevolmente l’approccio del fisco nelle indagini. Qualunque informazione reperibile anche sul web verrà analizzata dagli 007 del Fisco. E a confermarlo è lo stesso direttore dell’Agenzia ad ammetterlo, sulle pagine di ItaliaOggi: "Alle notizie ritraibili dalle banche dati si aggiungono quelle che pervengono da altre fonti, ivi incluse fonti aperte, per cui lo scenario informativo è ampio e variegato". Insomma per i controlli, l'Agenzia delle Entrate userà tutti i canali possibili tra cui anche i social network. Se, con ogni probabilità, nella pratica gli 007 fiscali sono attenti anche a questi dettagli, con queste righe ora non hanno più scuse e i social diventano una fonte primaria di analisi per il contrasto all’evasione.

Nel mirino del Fisco dunque entreranno anche ad esempio le foto scattate in un resort e l'Agenzia delle Entrate cercherà di capire con quali soldi è stata pagata la vacanza. Anche ad esempio le foto con auto potrebbero entrare nelle analisi e engli accertamenti del Fisco con un approfondimento sui movimenti bancari. L’Agenzia precisa che occorre garantire l’effettiva partecipazione del contribuente al procedimento di accertamento. Il contraddittorio assume “nodale e strategica centralità per la compliance e, come tale, dovrà essere considerato un momento significativamente importante del procedimento e non un mero adempimento formale”.

Commenti

sbrigati

Ven, 29/04/2016 - 09:02

A me piace fotografarmi negli autodromi accanto a bolidi come Porsche e Ferrari, chissà se qualche solerte funzionario farà accertamenti su questo "costosissimo" hobby?

Fjr

Ven, 29/04/2016 - 09:17

Adesso finalmente capiranno cosa pensa l'italiano dell' Agenzia e del governo,basta aprire qualunque pagina per vedere post , su il Duce , i clandestini, i rom e quanta incaxxatura abbiamo verso queste anime pie, sul Duce no perché' alcuni lo invocano a gran voce,questo è' il vero specchio del nostro paese, fatto di gente che posta minkiate, i piatti mangiati durante la giornata, la Juve che vince lo scudetto e poi uno sano scontro con tutto ciò' che appartiene alla politica dalle gaffes del giullare fiorentino, al PdR che come la bella addormentata non trova mai un principe azzurro che lo svegli, e a un Papa che tralascia gli obblighi religiosi per occuparsi degli aspetti economici della sua carica, insomma ce ne' per tutti, buona visione, e welcome to The real world

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 29/04/2016 - 09:18

'sti fii di faccedibucche.

maurizio50

Ven, 29/04/2016 - 09:30

Gli manderemo una mia fotografia nella Torre di Londra, accanto al tesoro della Corona Britannica. Chissà che qualche "mente" dell'Agenzia delle Entrate mi venga a chiedere come ho fatto a procurarmi tutti quei gioielli.!!!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 29/04/2016 - 09:58

RINGRAZIO LA MIA INFINITA SAGGEZZA PER NON AVER MAI, NELLA VITA, LASCIATO TRACCE DI QUALSIASI TIPO E GENERE DELLA MIA ESISTENZA NEL WEB !! A VOLTE E' UTILE ESSERE UN FANTASMA DIGITALE !

maxxx666

Ven, 29/04/2016 - 10:12

Questa è la più grossa boiata che ho letto oggi. Innanzitutto facebook fa capo come legislazione allo stato di Washington per cui, anche solo per richiedere a chi è registrato un profilo è necessaria una rogatoria internazionale che non è così scontato venga concessa dalla magistratura americana. I profili facebook non danno alcun affidamento sull'autenticità delle generalità di chi si iscrive ed è piuttosto comune la pubblicazione di foto ritraenti le stese persone su più profili diversi.

cgf

Ven, 29/04/2016 - 10:39

Giolittti: ok vuol dire che la ferrari la compreremo in Russia, la immatricoleremo in Moldavia, la pagheremo con i diamanti che teniamo in sud Africa, e ci andremo a passeggio senza bollo e assicurazioni italiane, qualcuno ha qualcosa da obbiettare?

lento

Ven, 29/04/2016 - 10:51

Io ho la mania di farmi fotografare davanti a quadri di grandi autori,e poi scrivere su facefook che i quadri sono miei e li tengo nascosti nel bunker costruito con le mie mani nelle acque infestate dai coccodrilli piu' feroci,nel rio delle Amazzoni, Brasile!!...

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 29/04/2016 - 11:01

Controllino pure ...

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 29/04/2016 - 11:02

sarebbe opportuno cominciare a verificare il tenore di vita di tutti i politici italiani cominciando dai consiglieri comunali.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Ven, 29/04/2016 - 11:03

certo che in Unione Sovietica erano molto più democratici e liberali!!!

Dordolio

Ven, 29/04/2016 - 11:04

L'imbecillità non ha limiti. Come giustamente notano altri lettori, Facebook (il regno di chi "se la tira") mostra spesso ambientazioni e scenari sicuramente immaginifici. Quasi quasi lavorando di Photoshop mi costruisco una mia immagine scafandrata sulla Luna e poi aspetto gli ispettori del fisco che mi chiederanno con quali quattrini mi sono comprato l'astronave per arrivarci.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 29/04/2016 - 11:26

percui se mi faccio la foto davanti al duomo di milano indagheranno per verificare con quali soldi l'ho comprato??

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/04/2016 - 11:33

-----grande fisco ---martella pure tutti i malati di social---quelli sono già minus habens di loro---meritano questo ed altro---hasta siempre

cgf

Ven, 29/04/2016 - 11:45

@lento mi ha dato un'idea, domani passo dal Louvre e mi faccio un selfie con la mia amica Gioconda.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/04/2016 - 11:53

...azz devo far sparire la foto in cui c'è il mio selfie con il quadro di "MONA LISA"!!

idleproc

Ven, 29/04/2016 - 12:33

Fosse solo il fisco. Tutti, globalmente parlando. Da quando vi siete comprati come gadget il braccialetto elettronico nel quale inserite di tutto e di più, non poteva che andare così. Il narcisismo è una brutta bestia.

cgf

Ven, 29/04/2016 - 13:07

elenazhuykova: E poi in tanti si chiedono perché calano i consumi? Spendere si è trasformato in un reato, avere dei soldi da parte diventa una colpa e non un merito, prelevare dal proprio conto corrente è persino delinquenziale, perché sinonimo di ricettazione! Io non credo che chi organizza questi espropri non capisca che si ammazzino gli acquisti e i consumatori, ma il vero problema risiede nel fatto che ormai l'esercito trionfante dei parassiti non sa più dove trovare le risorse per mantenere il proprio benessere. Dunque qualche milione di accertamenti porterà qualche centinaio di migliaia di multe - un cavillo si trova sempre anche ai più regolari - e la sopravvivenza è garantita ancora per un po'. Mors tua vita mea, dicevano i latini, e da quelli siamo comandati!

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 29/04/2016 - 13:23

Ho pitturato di verde le mie tasche ed ho posto le foto su FB.

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/04/2016 - 13:59

BENE! Noto in rete tante belle FOTO di ROM con macchinoni da decine e decine di migliaia di euro, collane d'oro da mezzo chilo, ecc. Finalmente scopriremo come fanno, da nullatenenti, a possederli

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Ven, 29/04/2016 - 14:25

poveri inutili idioti

libertyfighter2

Ven, 29/04/2016 - 14:51

Ci porteranno via anche le mutande con qualsiasi scusa valida. Vaglielo a dire che l'auto l'hai comprata usata... Pensi che gli freghi nulla? Spiegagli che a Santorini ci sei arrivato backpackers.. Pensi che gli freghi?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 29/04/2016 - 15:28

Signora guardia del fisco io uso photoshop, io di mio manco ho l'orologio.

Jack62

Ven, 29/04/2016 - 17:02

felice di non essere iscritto a Facebook!!

123214

Ven, 29/04/2016 - 18:21

buffoni stato di buffoni!! le prostitute gli spacciatori!?!?? quelli non li vedono?? anzi chi si prostituisce non viene neppure tassato visto che non è considerato un "lavoro" e neppure un crimine. 4\5\6 mila euro al mese esentasse e gli altri a pagare le tasse anche per costoro! vergogna!

gluca72

Ven, 29/04/2016 - 18:44

Non siete sicuri neanche se facebook non l'avete. Questi sono capaci di bussarvi alla porta chiedendovi come mai non avete un profilo e se per caso non avete qualcosa da nascondere. GENI!!!

cgf

Ven, 29/04/2016 - 18:49

Cosa mi è rimasto? i pantaloni di Trussardi, il maglione di Missoni, la camicia di Pierre Cardin, la giacca di Yves Saint Laurent, le scarpe di Fausto Ripani, l'orologio di Cartier, la Bentley è della società di leasing, la villa dove abito della società monegasca, la casetta di due piani a picco al mare (dei caraibi) della società Panamense.... DI MIO NON HO NULLA!!!

cgf

Ven, 29/04/2016 - 18:49

Cosa mi è rimasto? i pantaloni di Trussardi, il maglione di Missoni, la camicia di Pierre Cardin, la giacca di Yves Saint Laurent, le scarpe di Fausto Ripani, l'orologio di Cartier, la Bentley è della società di leasing, la villa dove abito della società monegasca, la casetta di due piani a picco al mare (dei caraibi) della società Panamense.... DI MIO NON HO NULLA!!! AHHHHH mi manca facebook, come faccio?

Miraldo

Ven, 29/04/2016 - 19:05

Controllate quelli del M5s che essendo tutti dei morti di fame nel giro di poco tempo si sono comprati case e ville.............

meloni.bruno@ya...

Sab, 30/04/2016 - 07:05

A Roma si dice:a do coio coio!Questo è stato fatto negli anni precedenti,i comuni con i suoi studi di settore hanno sempre inviato cartelle di pagamento a vanvera!Oggi hanno fatto una legge che ti rivoltano come un calzino,ed io non ho nulla da temere,ma mi piacerebbe anche di verificare tutti gli errori fatti nel passato e ridare DIGNITà a gli onesti cittadini.

cabass

Sab, 30/04/2016 - 07:45

Dubito che facciano controlli indiscriminati non solo su Facebook, ma anche sui conti correnti, ai cui dati hanno già libero accesso. Il motivo? Sono già oberati di lavoro e annegano negli arretrati!!!! Il personale dell'Agenzia è sempre lo stesso, non fa straordinari, a fine turno "cade la penna" e scattano a timbrare l'uscita, per cui useranno queste "armi" solo per casi mirati su cui stanno già indagando.

sferrazzo

Sab, 30/04/2016 - 08:54

imprenditore che paga le tasse!!!!!! lo trovo molto produttivo fare indagini reali sul territorio e non dai documenti fiscali, troppi nullatenente in Italia conducono una vita da ricco, senza dare niente alla comunità, ciò è dannoso per le persone oneste . ovvio che lo strumento deve essere utilizzato in maniera intelligente, cosa che nel fisco italiano manca!!!!

lolafalana

Sab, 30/04/2016 - 09:31

A me questa notizia sa tanto di bufala confezionata perfettamente...! Cosa volete che vadano a perdere tempo su FB...!

wydma

Sab, 30/04/2016 - 10:36

da me questi fdp raccoglieranno solo insulti diretti a loro, ai loro mandanti e ai loro tirapiedi. Siamo in pieno comunismo, schiavi buoni solo a gonfiare le tasche della burocrazia

Linucs

Sab, 30/04/2016 - 10:39

Ladri che giocano alle spie. Se vi servono soldi andate a cercarli nelle ville degli zingari, poi tornate dalla gente normale.