Fondi per celebrare Oriana Fallaci. Ma la sinistra boccia la norma

La legge sui grandi toscani in discussione al consiglio regionale della Toscana. L'attacco del centrodestra: "Bocciato l'emendamento su Oriana Fallaci"

Non c'è ancora pace per Oriana Fallaci. La denuncia arriva dai consiglieri regionali della Lega, Elisa Montemagni (capogruppo) e Marco Casucci, dal vicepresidente dell'Assemblea toscana Marco Stella (Forza Italia), dal capogruppo di FI Maurizio Marchetti, e dal capogruppo di FdI, Paolo Marcheschi. "Ancora una volta, il Pd e le forze di sinistra toscane mostrano la loro avversione a Oriana Fallaci - scrivono in una nota - e non perdono occasione per boicottare ogni iniziativa volta a valorizzare la grande scrittrice fiorentina scomparsa nel 2006".

Motivo del contendere un emendamento presentato dai consiglieri alla legge regionale sui "Grandi Toscani" per celebrare le personalità illustri della storia toscana. I consiglieri di centrodestra avevano presentato un emendamento che prevedeva lo stanziamento di 10mila euro in un capitolo a parte per ricordare i 90 anni della nascita della Fallaci. Ma è stato bocciato dall'aula da "una variegata maggioranza che va dal Pd a Sì Toscana, da Mdp a Movimento 5 Stelle". "Non ci sembrava di aver chiesto la luna - attaccano i consiglieri - visto che la stessa legge prevede, ad esempio, 50mila euro per Napoleone Bonaparte, che di toscano ha ben poco se non lontane discendenze sanminiatesi. Credevamo fosse giusto e sacrosanto ricordare la Fallaci, giornalista e scrittrice di fama mondiale che mezzo mondo ci invidia. Ancora una volta, però, è prevalsa l'ideologia a senso unico e miope. La sinistra ha perso l'ennesima occasione per dimostrare di essere cambiata".

Bisogna dire, però che la proposta di legge destina 65mila euro per celebrare altri anniversari nel 2019, legati a grandi personalità di toscani. Il presidente Gianiha citato Pietro Igneo, Gherardo Appiano, Leonardo Fibonacci, Manente degli Uberti, la Beata Giulia di Certaldo, Lorenzo dè Medici, Andrea Contucci, Giuseppe Dolfi, Giovanni Battista Giorgini, Oriana Fallaci, Giuseppe Mazzoni, Indro Montanelli, Giovanni Spadolini, Caterina dè Medici, Antonio Meucci.

Commenti

perilanhalimi

Mar, 12/02/2019 - 21:14

5 stelle e sinistra e kattokomunisti vari...tutti contro Oriana solo perche` filoccidentale ....mentre loro son tutti filoislamici!!! Basta col marciume cospirazionista , antiitaliano e filoislamico. Viva Oriana!!!

killkoms

Mar, 12/02/2019 - 21:25

colpa del rosso beota!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/02/2019 - 21:26

visto? se questo è il modo di ragionare della sinistra, allora avete perso 20 anni a dare il voto al PD :-)

giosafat

Mar, 12/02/2019 - 21:29

Che branco di peracottari....

teopa

Mar, 12/02/2019 - 21:37

Che vi potevate aspettare da questi q

ESILIATO

Mar, 12/02/2019 - 21:38

Maiali venduti

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 12/02/2019 - 21:44

Per la sinistra italiana gli italiani da ricordare sono i vari Mohammed e tutte le altre risorse islamiche dell'accoglienza. Sono fatti così, inutile stupirsi.

ziobeppe1951

Mar, 12/02/2019 - 21:45

Bolscevico..perché create muri ideologici..non hai nulla da dire in merito?...certamente no, prendi solo che piace al pensiero unico..vero?

db1818

Mar, 12/02/2019 - 21:51

VERGONA !! Si esitnguerà prima o poi quest'orda di vecchi bolscevichi, il tempo aiuta sempre ......

faman

Mar, 12/02/2019 - 22:21

Titolo fuorviante. Ma il titolo non è in contraddizione con quello che dice poi l'articolo? ma l'avete letto fino in fondo o vi siete fermati al titolo?

nunavut

Mar, 12/02/2019 - 22:23

Sicuramente voteranno per ricordare Renzi,Rossi etcc... con le varie parentele invischiate nelle banche toscane.

Reip

Mar, 12/02/2019 - 23:11

Altro che Nostradamus! La Fallaci purtroppo aveva capito TUTTO!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/02/2019 - 23:30

---leggetevi bene l'articolo "gnorantoni" -i fondi per celebrare anniversari di nomi illustri tra i quali pure la fallaci -sono stati destinati giustamente all'uopo---quello che non è passato è un trattamento di riguardo ed un capitolo a parte solo per la fallaci-aggiuntivo e doppio-e francamente --dato l'elenco dei nomi illustri --non se ne capisce bene il motivo--

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 12/02/2019 - 23:49

Oriana dovrebbe essere ai primi posti fra i grandi toscani.Questa la storia ...poi arriva la Politica e tutto si infanga e verrà fuori un guitto senza peso tipo Benigni.

STREGHETTA

Mer, 13/02/2019 - 00:15

" Si vendicano persino dei morti" - Poveretta! E lei era stata di sinistra, e anche convinta. Ma poi con l'intelligenza e la grinta da toscana senza peli sulla lingua, si era messa ad andare controcorrente, ossia contro l'imperante pensiero unico di quella sinistra, e allora...apriti cielo! Ne avevano fatto una nemica imperdonabile. Tant'è che si vendicano di lei persino da morta : lo squallore comunista non ha mai fine e si riconferma in tutte le epoche, con una ripetitività ottusa che si commenta da sè e parla di pochezza mentale invincibile.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 13/02/2019 - 00:28

Le veritá fanno male e fanno venire i mal di pancia.

apostrofo

Mer, 13/02/2019 - 01:51

Dà fastidio ai comunisti che la Fallaci avesse capito perfettamente cosa sarebbe successo con la loro politica dell'accoglienza facile, quella esigenza del PCI attuale (quello dopo Berlinguer) di ricrearsi il sottoproletariato e manovalanza per le piazze in cui per mano della CGIL hanno sempre fatto politica

apostrofo

Mer, 13/02/2019 - 01:53

Di fatto non ce lo può vietare nessuno. Non era un gerarca fascista.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 13/02/2019 - 08:31

Grandissimo personaggio, che i suoi antagonisti rossi non sono neanche capaci di leccarle i piedi. La odiavano e contunuano ad odiarla perchè ha sempre avuto il coraggio di re la verità

routier

Mer, 13/02/2019 - 08:42

E' un banale scontro tra cervelli. Quelli piccoli denigrano quelli grandi perché al loro confronto appaiono come nullità!

gabriella.trasmondi

Mer, 13/02/2019 - 08:50

grande Toscana culla dell'arte e della bellezza, La Fallaci ne è una degnissima rappresentante, solo l giglio magico pidiota è riuscito a sporcarla

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 13/02/2019 - 08:54

Da chi "dimentica le foibe" non possiamo aspettarci molto di più.

@ollel63

Mer, 13/02/2019 - 08:54

e ancora: "com'è possibile che molti italiani votino sempre per un pd o perfino per un 5 stelle?" Siamo un popolo di matti da legare.

VittorioMar

Mer, 13/02/2019 - 09:10

..BOCCIATA ?..NO!..ne hanno fatto PROPAGANDA !!..perché fanno sempre l'ESATTO CONTRARIO ?

Epietro

Mer, 13/02/2019 - 09:13

E ti pareva che il PD non potesse distinguersi, intendo dire per l'intelligenza e l'obiettività.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 13/02/2019 - 09:43

Dai negazionisti delle foibe cosa potevi aspettarti di diverso?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 13/02/2019 - 09:45

Bravi 5s e poi vi lamentate perché perdete il consenso. Ormai vi votano solo quelli delle finte separazioni e dei finti cambi di residenza.

timba

Mer, 13/02/2019 - 09:45

La Fallaci ha commesso il grande errore di evidenziare l'ovvio, la realtà sotto gli occhi di tutti e denunciarla. Realtà che (guarda caso) è sempre all'opposto di come la vedono i sinistrorsi. Infatti da quando ha iniziato a scrivere contro l'Islam (ri-guarda caso) è iniziata una campagna di delegittimazione, di messa al bando, di "scrittrice di serie B" come viene trattato chiunque non sia schierato a sx (vedi artisti, cantanti, etc...). E quindi va da sé che si intitoli un'aula del Senato al liquame Giuliani, che si celebri il Che, che il papa stringa la mano a Fidel, che fior di Brigatisti addirittura insegnino nelle università, che esistano vie "Unione Sovietica" o "Stalingrado", ma la Fallaci non deve comparire da nessuna parte. E, colmo dei colmi, questi schifosi ipocriti gridano al fascismo contro chiunque osi obbiettare. vomito.

gadu

Mer, 13/02/2019 - 09:54

ciò che pensano e/o decidono di fare questi vergognosi catto-comunisti a me non interessa niente (non possiamo aspettarci niente di diverso da questa gentaccia). Quello che è importante è ciò che è stata capace, grazie alla sua intelligenza e profonda cultura, ha trasmettermi la grandissima Fallaci con le sue parole e i suoi scritti che sono rimasti scolpiti nella mia mente, nella mia coscienza… nel mio cuore… mi dispiace da italiano di vivere in una nazione contaminata dal catto-comunismo

pasquale1058

Mer, 13/02/2019 - 10:34

l'Oriana? troppo ingombrante la sua STORIA,per due scartine fancazziste,che ragionano in termini'UNO A ME',UNO A TE',UNO A MAMMETA CHE FA TRE'. i Lerner,i Fazio,i Fiano,i Terzani ecc l'intellighenzia tutta (sic), personaggi che hanno chiamato l'ORIANA FASCISTA. roba che a 14 anni portava gli ordini delle brigate partigiane,nei tubolari della bicicletta,BARTALI DOCET. andrebbe insegnata nelle scuole la sua VITA.GRAZIE.

Giorgio Colomba

Mer, 13/02/2019 - 10:38

Serve un talento davvero eccezionale per ritrovarsi sempre dalla parte sbagliata.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mer, 13/02/2019 - 11:08

Era contro i sinistri. Pertanto il loro odio è grande.

Rossana Rossi

Mer, 13/02/2019 - 11:22

ennesima dimostrazione della pochezza e ignoranza dei sinistrati, e c'è ancora un branco affollato di italioti che li vota.......puah!

toni175

Mer, 13/02/2019 - 11:22

La paura della verità è stata sempre la bandiera del comunismo.

Ritratto di adl

adl

Mer, 13/02/2019 - 11:52

SINISTRATIA, non poteva smentire se stessa, e l'elemosina sarebbe stata un'umiliazione per la grande Oriana lucida e precisa STORICA degli eventi futuri. Gran brutta figura della destra, che tra i grandi TOSCANACCI, ha dimenticato Giovanni Papini, per molti versi maestro apprezzato dalla stessa Oriana Fallaci. Sui 50 mila Euro per la memoria del GRANDE LADRONE d'Oltralpe, di OPERE INESTIMABILI ITALIANE, dire che è una cosa VOMITEVOLE, è un gentile eufemismo che mal si adatta alla fattispecie.

faman

Mer, 13/02/2019 - 14:46

evidentemente questi signori si sono fermati al titolo, non hanno letto l'articolo. A loro piace fare polemica sciocca e gratuita

giuseppeferrero