La Fornero si difende e insulta: ​"Salvini è solo un paranoico"

L'ex ministro "blinda" la sua legge sulle pensioni: "Abolirla sarebbe un suicidio economico". E attacca il leader della Lega

La legge Fornero di fatto sarà un nodo centrale per questa campagna elettorale. Per la Lega di Salvini eliminare la riforma delle pensioni varata dal governo Monti è un punto irrinunciabile sul piano della campagna elettorale. E proprio Berlusconi è intervenuto su questo tema. In un'intervista a Radio Capital, il Cavaliere ha spiegato la posizione di Forza Italia: "Interverremo la dove ci sembra giusto intervenire, dopo una attenta analisi" della legge Fornero. "Abbiamo parlato di eliminare gli aspetti ingiusti della legge Fornero, dopo un esame accurato con gli alleati - spiega Berlusconi - Supereremo la legge Fornero".

E nel dibattito sul "superamento" della norma è intervenuto proprio l'ex ministro Elsa Fornero che ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno ha difeso la sua legge: "La legge è stata preparata in 20 giorni e approvata con larga maggioranza. Non si dice mai che la legge ha anche degli effetti positivi. Mi rincresce che non ci sia stato tempo di fare dei tagli a certi privilegi, a mio avviso anche anticostituzionali - spiega -. Di Maio non ha torto quando dice che si può intervenire sulle pensioni d’oro. Certo, si può modificare, il contenuto non è perfetto: l’Ape social per esempio è un aggiustamento che migliora la legge Fornero. Si parla sempre male di questa legge ma si dimentica sempre che non si poteva continuare così. La riforma era necessaria. È questa la grande ipocrisia". Infine mette nel mirino proprio Salvini: "Quando da Arcore esce il concetto ’Aboliamo la Fornero', mi vengono in mente due cose: la prima è che c’è una paranoia da parte del segretario della Lega e poi che c’è una certa ambiguità nella formulazione di questo concetto: Berlusconi sa che la legge Fornero dal punto di vista finanziario non si può abolire se il Paese non si vuole suicidare".

E alle parole della Fornero ha risposto proprio il leader della Lega, Matteo Salvini: "Non vedo l'ora di fare giustizia e di restituire a milioni di italiani quello che si sono visti rubare. P.s. Chissà se piangerà ancora...". "Fornero mi dice che sono paranoico? Con la sua pessima legge ha rovinato la vita a milioni di italiani. Con orgoglio dico che la cancellerò al primo consiglio dei ministri che faremo. Così piangerà, questa volta davvero", ha aggiunto Salvini in una nota.

"Io mi sento male come persona e per il Paese", replica lei dallo studio di diMartedì, "Che tipo di politica sta promettendo? Che visione ha da proporre? Quello che vi stanno promettendo lo metteranno in carico ai vostri figli. Questa è la minaccia che incombe sul paese. La legge non si può abolire. Si può correggere ed il governo attuale lo sta già facendo".

Commenti

ginobernard

Mar, 09/01/2018 - 10:58

il sistema pensionistico italiano è quanto di più primitivo mente umana possa pensare. Praticamente depredano i lavoratori dipendenti dei contributi versati durante tutta una vita di lavoro. Se fosse un sistema serio, e non lo è, alla fine della vita lavorativa dovrebbero dare la possibilità al lavoratore di riprendere in una unica soluzione tutti i soldi versati. Ma siccome è uno stato canaglia ciò non è possibile. Questo si chiama furto di stato. Sarebbe ora di chiuderlo sto INPS e lasciare che ognuno si costruisca la sua pensione.

mcm3

Mar, 09/01/2018 - 11:01

Giusta o sbagliata che sia, non scordatevi mai che la Legge Fornero e' stata votata anche da Berlusconi

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 09/01/2018 - 11:02

E lei semplicemente un'illegale in parlamento.

ghichi54

Mar, 09/01/2018 - 11:04

E' tutta una commedia delle parti: Salvini dice di volere abolire la legge sapendo benissimo che non si può fare, ma pensa che basti dirlo per prendere più voti; Berlusconi, più prudentemente, parla di 'eliminare gli aspetti ingiusti' frase che vuole dire tutto e niente. Spero che gli italiani si dimostrino più intelligenti e votino, ciascuno secondo le proprie idee, senza abboccare a queste panzane.

gabriella.trasmondi

Mar, 09/01/2018 - 11:06

da quale pulpito....! 'sta bruttissima megera non conosce la vergogna.

donald2017

Mar, 09/01/2018 - 11:12

vedere qncora questa faccia mi da il voltastomaco, veramente antiestetica come tutti i luridi personaggi comunisti

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 09/01/2018 - 11:12

"Mi rincresce che non ci sia stato tempo di fare dei tagli a certi privilegi"...... SE QUESTE SONO LE SUE PAROLE, UN SOLO EPITETO "ESSERE VOMITEVOLE"

electric

Mar, 09/01/2018 - 11:13

Abbi almeno la dignità di stare zitta, dopo tutto il male che hai fatto. Sei un personaggio inqualificabile.

HappyFuture

Mar, 09/01/2018 - 11:13

La legge Fornero è IMMORALE. E dev'essere ABOLITA in TOTO. E' stata una criminalità perpetrata da ignobili al governo. E ha fatto suicidare persone. Ha tolto la speranza ai giovani, e ha tolto il diritto a chi ce l'aveva. Altrettanto IMMORALE è l'APE. Bisogna ritornare alle VECCHIE NORME, che sono anch'esse troppo rigide. lA FORNERO esecutrice del JOBS ACT, INCOSTITUZIONALE. MA IL MINISTERO DEL LAVORO STA LI' PER TOGLIERE IL LAVORO? Per fare leggi INCOSTITUZIONALI? L'ITALIA è UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 09/01/2018 - 11:14

Il vero suicidio è stato affidare il Paese a queste mezzecalzette, tanto tronfie quanto ignoranti. Il vero suicidio è stato credere che avere un titolo accademico o indossare un loden sarebbe bastato a governare con capacità e lungimiranza. E, già che ci siamo, vorrei sapere quali sono i lati positivi della riforma della Fornarina torinese. Si lavorerà di più, si percepirà molto meno, i giovani o non trovano lavoro o sono sfruttati come muli e, dulcis in fundo, migliaia di lavoratori sono fuori dal mondo del lavoro e non possono aspirare ad un indennizzo da parte di questo vergognoso stato. A meno che non appartengano alle categorie dei moderni satrapi, leggi politici, assetati di potere, poltrone, prebende.. Hanno creato un disastro e non hanno il pudore di nascondersi.

un_infiltrato

Mar, 09/01/2018 - 11:15

Ma come si permette questa befana raggrinzita - che ci ha solo rovinati - di insultare un Parlamentare della Repubblica?

rokko

Mar, 09/01/2018 - 11:17

ghichi54 e soprattutto, spero che gli italiani non votino nessuno di quei pagliacci che dicono di volere (a parole, perchè sanno che non sarà possibile) depotenziare la legge Fornero: Lega, PD, FI, M5S, ecc. ecc. Se dipendesse da me, il governo lo farei fare ad una persona seria: la Fornero.

Ritratto di wiWa£iTag£ia.

wiWa£iTag£ia.

Mar, 09/01/2018 - 11:18

la frignonera tra un pianto e l'altro, nemmeno il demonio la vuole

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 09/01/2018 - 11:20

Se tutti i denari sperperati "nell'affare immigrazione" fossero stati destinati al rilancio dell'economia e alla creazione di posti di lavoro per i giovani le pensioni si reggerebbero tranquillamente in piedi. Ai politici la questione pensioni non interessa personalmente non e' un loro problema sono più' attratti dagli affari spicci e arricchimenti facili. Il popolo bue si accontenta del regalino di 80 euro e non tiene presente che nel mentre questi delinquenti stanno rovinando il futuro dei nostri figli.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 09/01/2018 - 11:21

I punti forti del programma che sta portando il CDX al 45% (almeno) non sono molti e l'abolizione immediata della legge Fornero è uno di questi, gli altri flat tax (tra il 13% ed il 20% si medierà, ma probabilmente sarà il 13% perché così anche chi ha redditi molto bassi ci guadagna), pensioni minime di 1.000 € anche per le casalinghe e integrazione al reddito sempre a 1.000 € sono gli altri. Noi le promesse le abbiamo sempre mantenute e manterremo anche queste.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 09/01/2018 - 11:23

Chiamare per un consulto urgente il Prof. Josè Pinera dal Cile ed affidargli il ministero che fu della fornero è il minimo che si dovrebbe fare. Ci pensa lui a sistemare il sistema previdenziale una volta per tutte.

cgf

Mar, 09/01/2018 - 11:23

il suicidio economico è stato abolire lo scalone e fare poi la Fornero.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/01/2018 - 11:26

se po' fa' se po' fa', Basta eliminare tanti privilegi, che non centrano nulla con le pensioni che sono derivati dai contributi solamente dei lavoratori. Chi non lavora se li crei i suoi contributi, se vuole una pensione. Ci sono tanti modi, come ci sono tante furbizie.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 09/01/2018 - 11:31

@un_infiltrato - Lei sta pesantemente insultando un ex ministro. Salvini per anni le ha rivolto epiteti irripetibili. Di che cavolo vi lamentate duristi solo nel cervello. E' stata troppo educata la signore Fornero

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 09/01/2018 - 11:32

Cara Fornero, questa Italia di sudici dementi prepotenti deve battere forte la zucca ... Speriamo che sia la volta buona

electric

Mar, 09/01/2018 - 11:33

Non parlare di suicidio economico, dopo che tu e il tuo degno compare monti avete inferto pugnalate mortali all' economia italiana. Gli italiani non possono e non devono dimenticare la folle tassazione che monti ha instaurato già all' indomani del suo insediamento mafioso, della aziende che a migliaia erano costrette a chidere, degli imprenditori che si suicidavano, dei lavoratori licenziati, delle buffonate inscenate a Cortina e in altre parti per cercare di giustificare le sue malefatte, degli esodati e di chi ha perso ogni speranza. Buffona, sparisci dalla circolazione e non farti più vedere.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 09/01/2018 - 11:33

Non sono d'accordo con la Dott.ssa Fornero. Salvini e Berlusconi faranno grandi cose. Ore ad abolire la legge che non permette di andare in pensione giovani, le pensioni minime verranno portate a mille euro contro chi un lavoro lo ha e ne guadagna milleeduecento

19gig50

Mar, 09/01/2018 - 11:33

Ah lei può insultare e noi no?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 09/01/2018 - 11:33

Non sono d'accordo con la Dott.ssa Fornero. Salvini e Berlusconi faranno grandi cose. Oltre ad abolire la legge che non permette di andare in pensione giovani, le pensioni minime verranno portate a mille euro contro chi un lavoro lo ha e ne guadagna milleeduecento

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 09/01/2018 - 11:35

Dovete arrivare al disastro totale sudicio popolo di fascisti, di mafiosi e di buffoni

electric

Mar, 09/01/2018 - 11:35

Rokko, ma ci sei o ci fai? Ti rendi conto di quello che scrivi?

Albius50

Mar, 09/01/2018 - 11:36

Questa signora e il suo tutor Monti sono esseri da cacciare via dall'Italia, va bene il sacrificio ma non la presa x i fondelli, che ci hanno fatto e detto ovvero i VITALIZI e le SUPER PENSIONI x i deputati e senatori CI SONO ANCORA inoltre i DISOCCUPATI sono aumentati e quelli che lavorano non hanno alcuna possibilità di andare a riposo prima di morire, questi esseri si comportano da SCHIAVISTI li costringono a lavorare fino alla morte.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 09/01/2018 - 11:38

@un_infiltrato: per sua informazione Salvini non è un parlamentare della Repubblica. Si limita a rubare lo stipendio al parlamento europeo, non a quello italiano (per ora).

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 09/01/2018 - 11:39

---appunto --si gioca a rimpiattino--a suo tempo la fornero fu votata a larghissima maggioranza ---la votò berlusconi e la votò pure la meloni---ora -la meloni con una giravolta da faccia di tolla dice che bisogna abolirla e guarda a salvini senza vergogna---mentre berlusconi è più pudico---non parla di abolire la fornero ma di correggerla--sa benissimo il papy che l'impianto della legge è genuino --però ha detto si a salvini per tenerlo buonino prima delle elezioni---così come si fa col tizio a cui si promettono mari e monti prima di accompagnarlo per un tso--

ginobernard

Mar, 09/01/2018 - 11:40

"Salvini dice di volere abolire la legge sapendo benissimo che non si può fare" se non si può fare è solo perché i lav dipendenti sono bestie da soma. Nell'Inps c'è chi versa e chi invece prende solo. Di questo passo manterranno i migranti con i soldi dell'Inps. La gestione dell'Inps è letteralmente rivoltante. Dovrebbero vergognarsi invece sputano ancora sentenze. La solidarietà non può essere imposta.

flip

Mar, 09/01/2018 - 11:43

gino bernard. sarebbe troppo bello "riprendere i soldi versati" ma l'inps con i "soldi versati" (anche dal datore di lavoro) paga tante cose. gli ass.familiari. la sanità.la c.i.g., il congedo matrimoniale, i figli, le pensioni agli statali le pensioni ed i vitalizi ai parlamentari ecc. /senza versare un soldo) i famosi 80 euro a tutti i dipendenti, ecc.ecc.

flip

Mar, 09/01/2018 - 11:45

quanto percepisce di pensione la Fornero e da quando? quanti contributi ha versato?

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 09/01/2018 - 11:45

non mi pronuncio su questa donna e sui sindacati in generale, che appena berlusconi osava solo NOMINARE l'Art 18 e le pensioni, tutti in strada a scioperare, e poi questa qui.... e l'altro... e i sindacati?

Klotz1960

Mar, 09/01/2018 - 11:48

Il Giornale la sostiene, e' evidente.

Ritratto di kardec

kardec

Mar, 09/01/2018 - 11:50

Gliela daremo noi, alla Fornero e a quell'ignobile Bocconiano (Sic!) che l'ha comandata. Ancora pochi giorni e poi si vedrà chi è "paranoico".

electric

Mar, 09/01/2018 - 11:54

Non mi risulta che l' economia italiana sia migliorata, dopo 6 anni di legge fornero. Anzi, sicuramente era meglio prima, quando la fornero e la sua insulsa legge non esistevano.

Ritratto di kardec

kardec

Mar, 09/01/2018 - 11:57

per Rokko, CADAQUES, elkid..... ma fatevi curare ! scemi di guera !

ziobeppe1951

Mar, 09/01/2018 - 12:00

tulapadula..anche tu ti confondi con la scimmia..aspettando il prossimo

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 09/01/2018 - 12:01

Hanno depredato l'inps dei versamenti per garantite prebende elettorali, per garantire a politicanti pensioni dopo un giorno di lavoro, a statali in pensione dopo 20 anni, poi quando si è aperto il buco hanno mandato la serva della banche che ha reso la pensione quasi inacessibile. Comunque lo vada a dire in piazza in faccia agli esodati senza reddito.

Vairone

Mar, 09/01/2018 - 12:02

si guardi un po allo specchio

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 09/01/2018 - 12:03

Signora Fornero, che Salvini è paranoico deve andare a dirlo agli esodati e insegnare loro come campare senza lavoro e senza pensione, vada a dirlo di persona è capirà la paranoia dove abita se a casa di Salvini oppure dalle sue parti

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 12:04

La Fornero parla di suicidio economico, ma dimentica chi invece si è suicidato sul serio a causa della sua legge ignobile. Non ha proprio un minimo di decenza e di coscienza, e c'è pure chi la difende.

Vairone

Mar, 09/01/2018 - 12:05

invece di mantenere gente che arriva e non hanno guerra nei loro paesi quelle risorse magari avrebbero aiutato le persone ad andare prima in pensione

RolfSteiner

Mar, 09/01/2018 - 12:06

Tra una #riflessiva e un #elkid si capisce perche' il popolo italico si fa mettere a 90 senza protestare.

electric

Mar, 09/01/2018 - 12:07

Tutta la lega è stata contraria a questa legge immonda. Quindi Salvini può a buon diritto sostenere di eliminarla.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 09/01/2018 - 12:07

Se M.Salvini è paranoico (cosa che non mi sembra), fornero monti e tutta la loro cricca di fedeli servitori delle banche americane (GoldmanSachs, JPMorgan) sono dei c-r-i-m-i-n-a-l-i, non si possono definire altrimenti i vertici dello Stato che hanno giocato col fuoco sottoscrivendo prodotti derivati venduti loro dalle banche americane sopra menzionate, che ci fanno e ci faranno pagare 47 miliardi di $ distribuiti equamente dal 2012 al 2021 a questi istituti; ovviamente di questo scottante argomento, Governo e pd si guardano bene dal parlarne all'opinione pubblica; quante cose si potevano fare con 47 miliardi di $ ? magari garantire una uscita a tutti quegli esodati rimasti "trombati"(letteralmente) da monti e fornero, così come ricostruire [con criteri adeguati] tutte le case del centro Italia abbattute dal sisma del 2016!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/01/2018 - 12:11

Riprovo - Al contrario di quello che sta donna dice, credo in quello che di lei ha detto Paolo Barnard. In particolare "l’intenzione di coercire un intero popolo verso l’interesse PRIVATO dei Fondi Pensione è alla luce del sole ("l’unica via di uscita per riuscire a mantenere lo stile di vita una volta conclusa l’attività lavorativa"). In questo si ravvisa la prima violazione del Dettato Costituzionale, che all’Art. 97 sancisce: I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. E dell’Art. 98: I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione." Fornero (con la scorta sotto casa h/24) meglio che stai zitta.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 09/01/2018 - 12:11

NON SI POSSONO LASCIARE 100IA DI MIGLIAIA DI ITALIANI SENZA IL MINIMO SOSTENTAMENTO FINANZIARIO!DI COSA DEVONO VIVERE QUESTA GENTE? IO FAREI PROVARE A elpirl,riflesiva,rokko e cadaques!PER UN PAIO DI ANNI COSA VUOL DIRE VIVERE SENZA SOLDI!É POI VEDIAMO QUESTI IDIOTI COSA DIREBBERO DELLA LEGGE FORNERO?!SALVINI HA IL CUORE PER IL POPOLO ITALIANO!MENTRE I POLITICI DEL PD HANNO IL LORO CUORE SOLO PER I PROFUGHI!É QUESTO SARA L;AGO DELLA BILANCIA CHE FARA VINCERE LE ELEZIONI DI MARZO AL CENTRODESTRA!.

steluc

Mar, 09/01/2018 - 12:12

Il sistema pensionistico italiano è una follia pura , è quanto di più illiberale , malgestito ed iniquo possa esserci , la Fornero è solo un'altra tegola in testa agli italiani , lo stesso ex-presidente Mastrapasqua diceva se i giovani sapessero cosa stiamo facendo ci appiccherebbero via. Questo retaggio da socialismo reale andrebbe spazzato via. Poi chi lo dice ai vitaliziati , ai baby-pensionati,ai 2800000 invalidi, a chi è pagato col retributivo.....?

sergio_mig

Mar, 09/01/2018 - 12:12

QUESTA SCIAGURATA ABBIA LA DIGNITÀ DI TACERE, SE CI TROVIAMO IN QUESTE CONDIZIONI LA COLPA È DI NAPOLITANO, MONTI E ANCHE DELLA FORNERO CHE FACEVA PARTE DEI GOLPISTI AGLI ORDINI DELLA MERKEL E LA BANDA BASSOTTI.

Vairone

Mar, 09/01/2018 - 12:13

e lei una ipocrit@ quando prender@ la sua pensione a settantacinque anni come tanti lavoratori?

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 09/01/2018 - 12:13

Questa storia di abolire la legge Fornero, cioè essenzialmente far dipendere la pensione dal valore degli ultimi stipendi e non da quanto versato, poteva andar bene come propaganda politica di Salvini quando era ancora forte il problema transitorio degli esodati. Adesso, però, che si devono fare proposte serie per il lavoro, dei giovani soprattutto e per non far scappare all'estero chi ha più voglia di vedersi riconisciuto il proprio imoegno nel lavoro, proporre di favorire i pensionandi, pesando sensibilmente sul sistema, è um autogoal madornale. Al primo posto il lavoro, istruzione e soprattutto formazione di quadri tecnici elevati adatti all'economia oduerna, insegnare agli italiani a fare impresa , anziché venderle per incapacità manageriale, invogliare le imprese a stare e venire in Italia con costi ragionevoli e burocrazia efficiente. Abolire la Fornero ca in direzione opposta.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 09/01/2018 - 12:14

Madama coccodrillo torna alla carica. La sua legge porcata era di natura emergenziale, riconosca almeno questo, va corretta immediatamente prima che faccia altri danni! Stia tranquilla e pensi alla sua pensione invece di pensare a quella degli altri!

Vairone

Mar, 09/01/2018 - 12:14

certo che il suo lavoro e altamente usurante quando ci pensa le vengono le lacrime agli occhi

ruggerobarretti

Mar, 09/01/2018 - 12:15

Ma tu elkid come giudichi questa legge??? Per me e' indecente a prescindere da chi l'ha votata o meno.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 09/01/2018 - 12:15

@riflessiva, xche lei ovviamente di cose dire se ne intende vero ?

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 09/01/2018 - 12:17

Questa legge, è stata varata dopo 20 giorni di lavoro, """da personaggi che guadagnano dalle 7.000 alle 10.000 euro mensili, ed essi non si sono basati di quelle famiglie del ceto medio che con i 1.500, arrivano a stento a fine mese"""!!! QUESTA MAESTRINA, CHE PIANGE PER IMPIETOSIRE LA GENTE, DOVREBBE VIVERE UN PAIO D`ANNI NELLE PERIFERIE DELLE CITTA, PERCHE PARLARE CON IL PORTAFOGLIO PIENO E FAR TIRARE LA CINGHIA AI PIÙ DEBOLI, C`È GRANDE DIFFERENZA. QUESTO, DI VIVERE UN PAIO D`ANNI NEI GHETTI DELLE CITTÀ,DOVREBBE ESSERE MESSO PER OBBLIGO A TUTTI I PARLAMENTARI!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/01/2018 - 12:18

Spett.le Redazione,già mangio poco ma,se pubblicate foto come queste mi obbligate al digiuno assoluto per non vomitare!! :-(

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 09/01/2018 - 12:23

abolire la forne? semplicissimo:tagliando TUTTI i vitalizi dei senatori e parlamentari,piu' la ciliegina finale:tagliare tutti i privilegi della sicilia!! fattibilissimo!! ovviamente monti & company tanti saccenti,ma non ci sono arrivati..meglio colpire i pensionati...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 09/01/2018 - 12:23

Comunque a tutti quelli che qui stanno criticando elsa fornero (e di rimando m.monti) dico questo : non prendetevela più di tanto verso questi due mediocri insulsi personaggi mascherati da statisti, che si sono fatti semplicemente "braccio armato" quali esecutori di ordini che venivano molto più in alto di loro (ovvero dalla Com.UE) per abbattere lo stato sociale garantito dalla Costituzione Italiana, con l'obiettivo di radere al suolo il risparmio dell'intero popolo italiano. Già il progetto di radere il potenziale produttivo del ns PAESE, deindustrializzandolo (-25% negli ultimi anni) è andato a buon fine nei propositi UE(e di Francia e Germania dirette avversarie dell'Italia), ricordatevi anche di questo quando andrete a votare, evitando di dare la Vs fiducia ad un partito quale il pd allineato ai dictact UE (praticamente uno zerbino nei suoi confronti) che negli ultimi 5anni ha fatto di tutto, meno che difendere i diritti dei cittadini italiani in Europa!

Anonimo (non verificato)

Mar, 09/01/2018 - 12:24

Solo una povera demente isterica.

Zizzigo

Mar, 09/01/2018 - 12:28

L'operazione è stata meravigliosa ed è riuscita perfettamente. Il paziente morto è un irrilevante aspetto secondario!

AndyFay

Mar, 09/01/2018 - 12:34

È vero Salvini si è fissato con la legge Fornero ma la Fornero non può pensare che la sua legge sia l’unica strada percorribile. Se poi i soldi li avesse presi anche dalle tasche dei politici tanti cittadini non sarebbero andati in rovina. Affermare a fine legislatura che non ha avuto il tempo di intervenire sulle pensioni d’oro è semplicemente da disonesti. Si vergogni.

VittorioMar

Mar, 09/01/2018 - 12:37

..SIGNORA CONTINUI PREGO : E' LEGITTIMO FARE CAMPAGNA ELETTORALE "PRO SALVINI" !! SALVINI, RINGRAZIA LA SIGNORA "EDUCATAMENTE" !!!

mifra77

Mar, 09/01/2018 - 12:38

La Fornero fu votata da tutti perché partì dalle pensioni. Se fosse partita dalle retribuzioni dei tecnici con la "t" molto minuscola di cui era strapieno quel governo piuttosto che quelle di parlamentari, senatori a vita e non, non l'avrebbe votata nessuno. Adesso la piagniona, fa la grillina ma i suoi conti e quelli di famiglia, navigano a gonfie vele. continuano a navigare a gonfie vele

giovanni951

Mar, 09/01/2018 - 12:44

se lui é paranoico tu cosa sei? gli aggettivi per definirti li avrei ma é meglio che non li scriva. Anche perché non me li pubblicherebbero.

Cesare007

Mar, 09/01/2018 - 12:45

A MARZO FACCIAMO VOTO PALESE E NON SEGRETO E COLORO CHE HANNO VOTATO LA SINISTRA LI MANDIAMO IN PENSIONE CON LA LEGGE FORNERO, MENTRE A CHI HA VOTATO IL CENTRODESTRA APPLICHIAMO IL REGIME PRECEDENTE. SAREBBE UN ESEMPIO DI COERENZA.

Giorgio Colomba

Mar, 09/01/2018 - 12:51

La Fornero è un'ignominia da abolire prima di ieri. Circa le coperture, se nelle casse dell'Inps ci fossero - solo per fare un esempio - le decine di migliaia di miliardi (in lire) che la famigerata "legge Mosca" ha regalato dal 1974 alla marea di sindacalisti e politicume vario senza che i percettori abbiano mai versato un centesimo di contributi, le risorse ci sarebbero in carrozza.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 09/01/2018 - 12:52

è incredibile quanti deficenti ancora scrivono qui sopra, vero Rokko? vieni, vieni da me che te lo dico io che ore sono... poi ti svegli e vedi le cose come sono, di come m'ha ridotto questa strega. Vieni che te lo spiego... piano piano....

mifra77

Mar, 09/01/2018 - 12:59

Tutta questa discussione "fornero,Salvini-Berlusconi è esattamente come le casette ai terremotati! Da un lato Berlusconi e Bertolaso danno un tetto ed una casa a migliaia di persone a l'Acquila, ... tutto in pochi mesi e furono criticati ed oltraggiati. oggi, altro terremoto, stessi effetti ma case e casette non se ne vedono. è il secondo inverno che i poveri terremotati sverneranno sotto le stelle al gelo; nulla è stato fatto da chi blatera e fotte, le casette arrivate inorridiscono persino chi purtroppo vive ancora in una tenda e sotto le stelle.Nessuno osa ribellarsi; esattamente come con la legge Fornero che ha stracciato i contratti tra lo stato(lei) ed i cittadini lavoratori e dice di aver salvato l'euroItalietta di Monti ed il montefiaschi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 09/01/2018 - 13:05

Elsa Fornero ha ragione: se verrà messa in discussione la sua riforma sulle pensioni, i conti dello Stato rischieranno di saltare. La riforma della Fornero è una ingiustizia? Sì, è vero: essa è una palese ingiustizia umana. Ma il concetto di 'ingiustizia', applicato ai danni di un singolo o una minoranza, viene automaticamente a decadere nel momento in cui è tutta la comunità o gran parte di essa a rischiare gravemente. Se un uomo, per salvarsi la vita, è costretto a tagliarsi una mano, qualcuno crede che esso non sia pronto a farlo? E quest’ultimo esempio è una legge di natura. (1)

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 09/01/2018 - 13:06

.........l'ignoranza in persona......con 40 anni di lavoro le pensioni sono fattibilissime......anche perché vivere oltre 100 anni X quanto si continui a sentir dire dell'aspettativa di vita e da pochi...

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 13:06

Elkid, invece di limitarti a schernire la destra, dacci la tua opinione sulla legge Fornero, anche se vista la tua giovane età non te ne può fregar de meno dell'argomento pensioni. Non è sufficiente ridacchiare del felpato, del papi e compagnia bella, fai proposte concrete, per esempio, a chi è disoccupato e mancano due o tre anni alla pensione, e grazie alla Fornero è nella m. fino al collo, cosa proponi?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 09/01/2018 - 13:07

(2) Per questo salvare i conti dello Stato è e deve essere una priorità assoluta rispetto al salvare il tenore di vita di una minoranza marginale di cittadini. E si ritorna sempre al nobile concetto di 'sacrificio' (altra legge di natura) che è uno dei fondamenti di ogni società che aspiri a diventare 'civiltà'. Ma capisco che, nell'Era Nefasta della 'sacralità e inviolabilità della vita’, anche un’ingiustizia che lede presunti diritti e addirittura una singola morte appaiano un sacrificio intollerabile agli occhi delle tante teste di cavolo che sono concentrate sul particolare insignificante non avendo esse una onnicomprensiva visione dell’insieme.

Giorgio5819

Mar, 09/01/2018 - 13:07

L'ennesima performance di una racchia comunista... tutta spocchia e trecce sotto le ascelle !

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/01/2018 - 13:09

fornero o non fornero bisognerebbe tagliare le pensioni d'oro, i vitalizzi dei politici soprattutto quelli delle regioni. c'e' gente che prende una marea di soldi senza aver quasi mai lavorato.

Giorgio5819

Mar, 09/01/2018 - 13:10

riflessiva, depilati le ascelle !

ginobernard

Mar, 09/01/2018 - 13:12

continuando a pagare chi non fa un belino non si va lontani. Se una pianta ha troppi parassiti muore e con lei pure i parassiti. Temo che il peggio debba ancora arrivare. Sarà una manovra correttiva dietro l'altra che avranno come risultato la deflazione e quindi il default. Non c'è speranza. Il sistema è irrimediabilmente marcio. A cominciare da stato e parastato, dove il clientelismo è un cancro. Nel privato la gente deve correre per sopravvivere.

leopard73

Mar, 09/01/2018 - 13:12

SIETE VOI POLITICI CHE DEPREDATE I RISPARMI DEI LAVORATORI SMETTETELA DI METTERCI LE MANI E RUBARE INFAMI.

HappyFuture

Mar, 09/01/2018 - 13:13

Bisogna USCIRE dalla UE e riprendersi la SOVRANITA' nazionale. E non bisogna pensare di accondiscendere alla GLOBALIZZAZIONE. E' vero che la globalizzazione è in antitesi della UE. Ma è altrettanto vero che la globalizzazione ha aperto le frontiere, e una nazione da sola non può abbracciare la globalizzazione. Il primo dovere di una Nazione è difendere il proprio popolo e fare in modo di aumentarne lo standard di vita. Questo la globalizzazione NON lo fa. Anzi, la globalizzazione impoverisce TUTTI. La classe media e i poveri. E i più poveri sono proprio lasciati nell'indigenza più NERA. E' IMMORALE.

Massimo Bernieri

Mar, 09/01/2018 - 13:13

La legge Fornero non sarà abolita perché poi bisognerà trovare le coperture.Sarà come la IRAP che Forza Italia nel 1998 fece la manifestazione IRAP IMPOSTA RAPINA con promessa di abolirla non appena al governo.Sono tornati 2001-2006 e 2008-2011 e non è stata abilita perché poi si sarebbe creato un buco nei conto delle regioni perché..perché!Qualcuno mi dovrebbe spiegare il perché non è stata abolita.Le frasi"recupereremo da lotta alla evasione,sprechi ecc" sono frasi valide per tutte le stagioni.

cameo44

Mar, 09/01/2018 - 13:16

Salvini sarà paranoico come dice la Fornero ma chiedete a questa ex Ministro e al Governo Monti cosa avrebbero fatto loro a vivere senza stipendio e senza pensione? si sono solo come sempre accaniti sui deboli non una manovra contro le pensioni d'oro non una manovra con chi percepisce più di una pensione Giuliano Amato uno per tutti non tolto un solo ente inutile nessun carrozzone eliminato in tanti modi si potevano risparmiare miliardi di euro e non lasciando sul lastrico i famosi esodati in compenso Monti grazie a re Giorgio ci costa oltre 250.000 euro l'anno come Senatore a vita

HappyFuture

Mar, 09/01/2018 - 13:17

Certo che c'è da rimanere a bocca aperta che l'ITALIA, con quella Costituzione, (l'Italia è fondata sul lavoro) abbia messo al comando TRADITORI del calibro di Monti-Fornero, con il beneplacido di un PD che dice di avere le sue radici nel PCI. Cosa da far rivoltare nella tomba Togliatti, Gramsci, Nenni, Berlinguer e i Padri Costituenti.

CarloLinneo

Mar, 09/01/2018 - 13:28

La Fornero non insulta, dice solo la verità. Ghichi 54, il suo è uno dei pochi commenti veramente sensati. Aggiungo, forse Salvini sa dove prendere i soldi che occorrono per abolire la legge Fornero. Ad Arcore e dalla cassa della Lega.

Happy1937

Mar, 09/01/2018 - 13:35

Sciocca piagnona ministro di un governo presieduto da “sotto il loden niente”.

michettone

Mar, 09/01/2018 - 13:41

La Fornero, vera espressione dell'inutile esistenza, che rappresentano i suoi mentori, Monti e Napolitano, dovrebbe continuare a PIANGERE AMARO per la distruzione provocata nel Paese! Nel mondo, gente come queste persone, ve ne sono a bizzeffe, ma, in genere, non parlano mai. La Fornero, invece, si permette pure di avanzare ALTRE proposte, che più disastrose della prima, non potranno mai essere....

cicciosenzaluce

Mar, 09/01/2018 - 13:44

Ha perfettamente ragione

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 09/01/2018 - 13:52

Voterò chi ha nel programma l' abrogazione delle leggi infami promulgate nel quinquennio.

milano1954

Mar, 09/01/2018 - 14:02

Spregevole gerarca di regime...in Italia ci vorrebbero dieci processi di Norimberga per ripulire il paese dal pd. È comunque come al solito Berlusconi e' il lacchè dei comunista.... Intanto buona pensione d'oro ai giornalisti di regime, per loro non d' mai esistita la immonda forner o.....

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 09/01/2018 - 14:10

E' chiaro che Salvini spara bordate contro la 'Legge Fornero' così tanto per fare e cavalcare il malcoltento che detta Legge ha causato, legge che fu approvata anche da Berlusconi. Impossibile eliminarla. Salvini dovrà fare buon viso a cattivo gioco e finirla con le sparate demagogiche come l'altra dell'uscita dall'Euro. Altra bufala senza capo nè coda.Nessuno vuol tornare alla Liretta che varrebbe come la carta igienica usata, se non peggio. Non valeva niente quando c'era, figuriamoci cosa varrebbe se dovesse essere ripristinata. LOL

milano1954

Mar, 09/01/2018 - 14:11

Questa ripugnante gerarca del pd ha deprecato i risparmi degli italiani onesti lasciando intatto tutti gli immondi privilegi dei progetti del pd. 100.000 sindacalisti prendono doppia pensione gratis Giornalisti, bancari, foresti, finanzieri, maestre d' asilo, infermieri e portatili, autisti pubblici, ferrovieri... tutti sfuggono alla immonda forner o. Questaarpia rovina u ceti medi, autonomi e dipendenti privati...perfetto esempio del livore comunista d'antant

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 09/01/2018 - 14:13

Fornero la tua incompetenza non ha limiti :vatti a nascondere prima di insultare sei una cialtrona.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/01/2018 - 14:15

@ghichi54 - "Spero che gli italiani si dimostrino più intelligenti e votino, ciascuno secondo le proprie idee, senza abboccare a queste panzane." APPUNTO. Non comunista, se no fai il gioco dell'oca, ritorni da capo. Magari sei di quelli soliti ad andare in piazza a protestare, perchè vuoi la pensione anticipata. Ipocrisia da 4 soldi. Ti mandassero a 100 anni, ossia mai, così non abbocchi alle panzane della signora in questione.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 09/01/2018 - 14:18

Fa specie che la Fornero che è una donna istruita ed intelligente si riferisca a Di Maio, uno che in vita sua non ha mai lavorato 5 minuti 5, come se lo stesso fosse un pozzo di scienza, dicendo che:"Di Maio non ha torto quando dice che si può intervenire sulle pensioni d’oro". Ma lo sa la Fornero chi è Di Maio? Di Maio è un ignorante di prima qualità, uno che non ha più pallida idea di Cosa sia l'economia e la finanza, non avendo mai studiato nè lavorato in vita sua. Come fa la Fornero ad approvare una frase senza senso di Di Maio buttata li tanto per fare una battuta? Una battuta idiota tra l'altro.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 09/01/2018 - 14:20

Stai zitta NON HAI PIÙ IL DIRITTO DI PARLARE ....NON SEI PIÙ NESSUNO ANZI NON SEI MAI STATA NESSUNO ...UNO CHE FA UNA LEGGE TRAPPOLA COME LA TUA È DA CONDANNARE....UNA LEGGE IMPORTANTE COME QUESTA NON SI FA IN VENTI GIORNI MA LA SÌ FA PRENDENDOSI IL TEMPO NECESSARIO. ...CAPITO TESTONA ? Adesso sparisci dalla nostra vista che si molto più antipatica del previsto. ......

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 09/01/2018 - 14:23

Con la sua legge cara Signora, ha creato migliaia di "esodati". Chi sarebbe il paranoico?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 09/01/2018 - 14:23

A proposito,..LA PARANOICA SI TU E NON SALVINI. ...ANTIPATICA NULLAFACENTE.....

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 09/01/2018 - 14:32

la regola è " Mors tua vita mea " infatti cara fornero un giorno dovrà renderne conto (anche se non è credente!!) PREPARI LA TESI!! fin che è in tempo e badi che lì non si può barare....

rokko

Mar, 09/01/2018 - 14:35

kardec, fatti curare tu, urgentemente. Uno che scrive "fatti curare" senza specificare nulla, ne ha proprio bisogno. electric, è la seconda volta che oggi mi chiedi se so cosa sto scrivendo. Io lo so benissimo, sono dati incontrovertibili che non ti piacciono (non piacciono nemmeno a me), ma quelli sono. Mi chiedo piuttosto se tu ci sei o ci fai.

diegom13

Mar, 09/01/2018 - 14:42

@ginobernard: l'INPS si chiama così perché fa previdenza sociale, non risparmio individuale. Quello lo si può fare con la previdenza integrativa. Che si possa migliorare la gestione OK, ma da qui a voler dissolvere uno dei pilastri della società ce ne passa.

umbertoleoni

Mar, 09/01/2018 - 14:47

i commenti degli allocchi qui, sono esilaranti esattamente comé esilarante il solito articolo ridicolo costruito sulla piu' squallida demagogia politica (la medesima che ha portato l'Italia alla rovina). Allora, per gli allocchi, ripetiamo la solita manfrina: L'ESSENZA DELLA LEGGE FORNERO E' CHE CIASCUNO DEVE PERCEPIRE DI PENSIONE, SECONDO QUANTO HA PAGATO DI CONTRIBUTI. Qualche allocco, mi spieghi dové "lo sconcio" !

63FRANCK

Mar, 09/01/2018 - 14:51

Cghiariamo una volta x tutte la questione della copertura delle pensioni, prendo il mio caso lavoratore metalmeccanico 40000euro lordi 1.900€ netti mese, la mia quota di versamenti inps è circa il 10% del lordo(4.000€) l'azienda contribuisce per circa il 25% (10.000€) quindi circa 14.000€. calcolandio che ci vogliono 44,5 anni per maturala, l'inps incassa 623.000€.. Considerando che ne usufruirò per circa 20 anni a 1.500€ al mese avreò indietro 360.000€ poco meno della metà.. chiaro questo? perche allora siamo ridotti così? 1) fino a pochi anni fà i ministeri non versavano la loro quota su 4 milioni di statali con un buco di 27 miliardi di €, le pensioni d'oro es 22 mesi sono il minimo per andare in pensione un parlamentare.. oltre un milioni di baby pensionati che percepiscono 1.100€ con 15 anni 6 mesi e 1 giorno di versamenti.. chiaro dott.ssa Fornero? prima di offenderti lavati la bocca.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 09/01/2018 - 14:52

Strega d'una Fornero portatela al Cottolengo! Bisogna affermare una cosa: l'Italia non meritava una tecnica aguzzina a partorire una legge maledetta. Salvini ha solo che ragione! Monti ha fatto morire di crepacuore tanti anziani nei mesi in cui è stato premier.

umbertoleoni

Mar, 09/01/2018 - 14:55

GINOBERNARD, tu non dici scemenze, pero' fai parecchia confusione: precisiamo che TUTTI GLI ATTUALI PENSIONATI, PERCEPISCONO PIU'DI QUANTO VERSATO ESSENDO PARTE DELLA LORO PENSIONE, CALCOLATA CON RETRIBUTIVO ! Quindi affermare che l'INPS RUBA I CONTRIBUTI E'UNA IDIOZIA ALLO STATO PURO ! Chi ha istituito il regime vergognoso per cui milioni di fortunati percepiscono piu'di quanto versato, SONO I POLITICI MOLTI DEI QUALI ORA AGLIANO CONTRO LA FORNERO !

ginobernard

Mar, 09/01/2018 - 14:58

andremo in pensione a 70 anni con 50 di contributi versati e ci "concederanno" un vitalizio che dovremmo viverne altri 100 per avere indietro i soldi versati. Ecco l'Inps ... ecco come mantengono la pace sociale, prendendo al ceto medio e dando agli indigenti. Uno schifo totale. Roba da paese africano.

umbertoleoni

Mar, 09/01/2018 - 15:02

JASPER, tu sei uno dei capipopolo contro la Fornero, ma ahime'NON HAI CAPITO UNA MAZZA, del problema ! La Fornero fa bene ad affermare che la proposta di Di Maio e' da formalizzare, PERCHE' LE PENSIONI D'ORO NON SONO SOLO QUELLE DEI POLITICI, MA SOPRATTUTTOSONO QUELLE DI MILIONI DI PENSIONATI PARASSITI (CHE TU SIA UNO DI LORO?) I QUALI PERCEPISCONO MOLTO DI PIU'DI QUANTO VERSATO ! Spiegami dov'e' "lo sconcio" in questa proposta !

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 09/01/2018 - 15:02

@ Ginobernard 13:12 "Temo che il peggio debba ancora arrivare. Sarà una manovra correttiva dietro l'altra." --- Bankitalia ha reso noto che la liquidità posseduta dagli italiani (nota bene al netto del valore degli immobili) è di 4.000 miliardi di €uro alla fine del 2017; ovviamente questi dati li conosce anche l'UE... Recentemente un tedesco (non uno a caso ma Jens Weidman, pres.di BundesBank e molto probabilmente futuro governatore di BCE quando scadrà il mandato di M.Draghi) ha fatto notare che "si, la Germania è a posto coi propri conti pubblici, ma i tedeschi sono più poveri degli italiani a livello privato." NON CREDO SERVANO ALTRE PAROLE PER SPIEGARE COSA HA IN MENTE QUESTO PERSONAGGIO da applicare al ns Paese in futuro... È stato un vero affare per noi Italiani essere scaraventati nella UE, dove altri decidono e decideranno per noi, vero ?

nopolcorrect

Mar, 09/01/2018 - 15:02

Berlusconi ha perfettamente ragione, la legge Fornero va modificata dove è possibile e nei limiti del possibile senza sfasciare i conti dello Stato. l'Italia non può diventare l'Argentina di Evita Peron che sfasciò l'economia del suo paese con le sue elargizioni.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 09/01/2018 - 15:07

Non voglio rispondere direttamente a commenti MA:I numeri saranno anche giusti MA manca il dato fondamentale ... QUESTA LEGGE COSI' COME APPROVATA quanti suicidi ha prodotto? Quante famiglie al lastrico? Quante notti insonni ha procurato? Quanta gente col parkinson a montare orologi? Parliamo di una parlamentare italiana messa lì per fare gli interessi della popolazione. Coi numeri si fa presto , alle volte due più due si riesce a dimostrare che NON FA quattro .

umbertoleoni

Mar, 09/01/2018 - 15:10

CESARE 007 io sono d'accordo con te: pero' devi rispondere alla seguente domanda :CHI PAGA TUTTI I CONTRIBUTI PER COPRIRE LA PROPRIA PENSIONE ABOLENDO LA FORNERO ? Forse Salvini, Berlusconi e Meloni ?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 09/01/2018 - 15:30

@ falso96 "Parliamo di una parlamentare italiana messa lì per fare gli interessi della popolazione." --- Veramente, la sig.ra elsa fornero è stata "messa lì" dalla UE per fare gli interessi di quest'ultima, NON certo per fare gli interessi dei cittadini italiani, credo che su questa affermazione nessuno mi possa contestare, o ci siamo forse dimenticati la "letterina" inviata dalla UE a Berlusconi & Tremonti nell'agosto 2011, scritta con le firme di J.C.Trichet (allora pres. di BCE) e di M.Draghi (allora uomo di fiducia di GoldmanSachs oltre che pres. di Bankitalia) che da lì a poco avrebbe condotto al colpo di Stato a silurare il gov. Berlusconi per insediare il governo monti filo allineato agli ordini della UE...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 09/01/2018 - 15:38

Cose fra padani sono e perciò non voglio entrarci : certo però che avete una testa , ma una testa , ma una testa ... non dico di che cosa . Mi raccomando : rimboccatevi le maniche e lavorate(si fa per dire : certe cose non sapete nemmeno che esistono) come muli . SuperSalam a tutti . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 15:44

umbertoleoni, spero che tu parlando di pensionati parassiti ti riferisca ai baby pensionati e ai falsi invalidi che hanno appestato l'Italia nei decenni scorsi. Non vedo forme di parassitismo in chi lavora quarant'anni e vuole godersi la pensione.

Triatec

Mar, 09/01/2018 - 15:46

umbertoleoni@ Per coprire la propria pensione dopo quaranta/quarantacinque anni di lavoro, non dovrebbe intervenire ne Salvini, Berlesconi o la Meloni. Ognuno dovrebbe ricevere indietro quello che obtorto collo, ogni mese si è visto detrarre dal proprio stipendio. Sempre che qualcuno, furbescamente o furtivamente, non l'abbia dirottata verso altre tasche.

Triatec

Mar, 09/01/2018 - 15:50

umbertoleoni@ Per coprire la propria pensione dopo quaranta/quarantacinque anni di lavoro, non dovrebbe intervenire ne Salvini, Berlesconi o la Meloni. Ognuno dovrebbe ricevere indietro quello che obtorto collo, ogni mese si è visto detrarre dalla busta paga. Sempre che qualcuno, furbescamente e/o furtivamente, non l'abbia dirottata verso altre tasche.

Massimo Bernieri

Mar, 09/01/2018 - 15:54

Pur non avendo simpatia per chi governa non avendoli mai votati,faccio notare che nel governo Monti le destre avevano la maggioranza nelle due camere dopo le elezioni del 2008 e se volevano,potevano non votare questa legge.E' stata votata anche dal PD(almeno una parte) nonostante Bersani con il governo Berlusconi tutti i giorni "le pensioni non si toccano o faremo le barricate" e Brunetta in tv"siamo stati costretti.."Se come leggo il governo Berlusconi è stato fatto cadere perché non in sintonia con quello che i"poteri forti" e la Ue voleva fare dell'Italia,potevano vendicarsi subito non dando la fiducia a Monti.Si sarebbe tornati al voto e magari chissà......!

michettone

Mar, 09/01/2018 - 16:07

Spero che dai "conti della serva",chiarissimi fatti da 63FRANCK (che ringrazio per la facilità di espressione),UMBERTOLEONI tragga le debite conclusioni,ma ho dubbi atroci! Devo segnalare ancora,che la CEDU (Commissione Europea Diritti Umani) di Strasburgo,ha risposto alla richiesta legale da noi avanzata,significando di aver AVVISATO L'ITALIA di PROVVEDERE AL PAGAMENTO DEL DOVUTO AI PENSIONATI DAL 2012,senza remore,ENTRO TRE MESI DAL 7 DICEMBRE! Volete vedere che lo Stato Italiano per bocca del duo Renzi-Padoan,costretto a VERSARE il dovuto, si VANTERA' di tutto ciò, ai fini elettorali? Invece di dichiararsi per quello che è stato ed è tuttora: VERO SUGGERITORE DELLA CORTE COSTITUZIONALE,che aveva cancellato la possibilità di avere quanto spettava ai PENSIONATI!?

Ritratto di francoforever

francoforever

Mar, 09/01/2018 - 16:14

certo e' una sua opinione. Sta di fatto, e non di opinioni, che la sua legge a' dato vita a centinaia di migliaia di "paranoici"....

Ritratto di francoforever

francoforever

Mar, 09/01/2018 - 16:14

certo e' una sua opinione. Sta di fatto, e non di opinioni, che la sua legge ha dato vita a centinaia di migliaia di "paranoici"....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 09/01/2018 - 16:15

E allora perché piangeva? E allora perché voleva risiedere in Germania?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 09/01/2018 - 16:18

Speriamo che la cancellino, questa legge Fornero, si aprirá un buco da 350 miliardi di euro ... La spinta giusta che ci vuole per mandare alla malora questo sozzo paese di imbecilli ... Ormai si é capito che questi sozzi vogliono il potere solo per mangiare ... Per rivoltare il sistema che é totalmente marcio ci vuole una botta molto, molto forte ... Questa puó essere l´occasione ... TOTALMENTE DACCORDO CON SALVINI: ABOLITE LA LEGGE FORNERO

rokko

Mar, 09/01/2018 - 16:19

63FRANCK, hai versato per tutta la vita 14000 euro/anno ? Sei sicuro che all'inizio non versavi molto meno ? I 1500 che consideri sono netti o lordi ? E sei sicuro che ne prenderai tanti così ? Secondo me saranno un po' di più. Chi ti dice che ne usufruirai per 20 anni ? Hai una moglie magari più giovane che ti sopravviverà per altri 10 anni e prenderà la reversibilità ? Non ti voglio fare i conti in tasca, voglio solo farti notare che i conti non sono così semplici come li fai tu. Il dato da cui partire è che più o meno, oggi, ogni lavoratore attivo paga una pensione con i propri contributi. O si fa scendere questo rapporto, oppure le pensioni da lavoro saranno di importi sempre più ridotti e simili alle pensioni minime, banalmente perchè non ci saranno soldi a sufficienza per pagarle tutte. L'altro dato da considerare è che le pensioni rappresentano quasi metà del totale della spesa pubblica. Penso che ce ne sia a sufficienza per riflettere.

Anticomunista75

Mar, 09/01/2018 - 16:21

questa vecchia rugosa carogna comunista ha ancora il fegato di alitare? hai affato migliaia di persone lurida sguattera del potere, ritirati e non farti più vedere se conosci la vergogna.

ciruzzu

Mar, 09/01/2018 - 16:22

anche lei ,mi sa che strana lo sia.Fa una legge e poi piange per averla fatta,se pero' critichi questa legge ti da del paranoico.Molto strana

il sorpasso

Mar, 09/01/2018 - 16:23

Perchè non chiede agli italiani cosa pensano di lei e della sua legge!

Atlantico

Mar, 09/01/2018 - 16:35

Sono curioso di conoscere le idee di Salvini sulla riforma della riforma Fornero ( fatta nel 2011 e chi vuol capire capirà ) e soprattutto come Salvini spiegherà la copertura finanziaria dei minori introiti INPS. Credo che attenderò come sto attendendo da anni che sempre lui spieghi come finanzierà la flat tax. In un certo senso vorrei che egli andasse al governo: con le tantissime soluzioni che in questi anni ha avanzato, Salvini non avrà nessun problema a cambiare il paese radicalmente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/01/2018 - 16:36

Aggiungo altro di Barnard: «Il 15 novembre 2012, al WorldPensionSummit prende la parola Elsa Fornero e dice che i cambiamenti portati dalla riforma delle pensioni del governo Monti erano necessari PER COMPIACERE i mercati finanziari, altrimenti i mercati avrebbero devastato l’Italia.Un Ministro di un Paese, che risponde allo Stato, alla Costituzione, e al popolo sovrano, il cui dovere costituzionalmente sancito è l’interesse pubblico nello Stato, NON HA FATTO un riforma delle pensioni per motivi legati all’interesse del popolo sovrano.» Quindi questa “gentildonna” ha scassato il già debole sistema pensionistico italiano proprio per compiacere lobby assicurative e bancarie che in questo affaire hanno visto la possibilità di far soldi a palate. Adesso se uno vuole andar via prima DEVE anche pagare e dire grazie? Follia at state of art.

demetrio_tirinnante

Mar, 09/01/2018 - 16:39

Dare, intenzionalmente, del "paranoico" a qualcuno è offesa gravissima, perseguibile penalmente. L'onorevole Salvini pretenda dalla signora Fornero il risarcimento dei danni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/01/2018 - 16:44

Elkid - Non faccia finta di non ricordare: Silvio in quel periodo fu tenuto per le p.... da Bundesbank, G.S e D.B. - s'era permesso di contrastare la Merkel e Sarkozy - con la minaccia concreta di distruggere fininvest e madiaset: alla fine dell'estate 2011 le azioni di quelle società erano scese in breve del 36% del loro valore. Non solo: dovette anche accettare il governo Monti. Legga "Ammazziamo il gattopardo" di Friedman, il rapporto dell'ex segretario al Tesoro Usa Geithner nel suo libro di memorie «Stress Test. Riflessioni sulla crisi finanziaria» spiega quel periodo e forse le si accenderà la classica lampadina con su scritto "Eureka".

Mr Blonde

Mar, 09/01/2018 - 16:45

in un paese decente la fornero o una come lei sarebbe leader di un normale partito conservatore; da noi intrisi di retaggi fascio/comunisti dove lo stato è tutto pensa a tutto e provvede a tutto il principale leader del centrodx sposa tesi più a sinistra della cgil, incurante dei buchi che si aprirebbero. Auguri

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 09/01/2018 - 16:49

aorlansky60 Concordo .Non l'ho scritto , lo scrivo adesso . Sarebbe da condannare per istigazione al suicidio e alto tradimento. Ma si sa in italia .......... va in galera solo chi non si lascia derubare in casa senza almeno offrire un caffè , corretto se in inverno.;-)

Nick2

Mar, 09/01/2018 - 17:04

Voi che postate su questo giornale siete quasi tutti pensionati e quasi tutti avete finito di lavorare poco dopo i 50 anni. Avete oltre 70 anni, ricevete la pensione da 20 e, mediamente, avete una prospettiva di vita di altri 10 anni. Dopo che sarete deceduti, la moglie (sempre mediamente) vi sopravviverà per altri 5-6 anni, durante i quali percepirà la reversibilità. Alla fine delle finite, avrete ricevuto in pensione almeno il doppio di quanto avete versato in contributi nei 35 anni lavorativi. Quindi, anche voi siete dei privilegiati e la legge Fornero vi tutela, perché evita di ricalcolare tutte le vostre pensioni con il sistema contributivo (che ve le dimezzerebbe!). La matematica e la statistica non sono un’opinione…

Nick2

Mar, 09/01/2018 - 17:05

I social sono pieni di veri insulti che Salvini ha rivolto alla Fornero. Siate obiettivi, per favore!

timoty martin

Mar, 09/01/2018 - 17:16

Questo "brutto genio" della politica italiana, se avesse un po' di cervello dovrebbe dimettersi.

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/01/2018 - 17:19

E' NOTO CHE IN PSICHIATRIA I MATTI DOCONO CHE I MATTI SONO GLI ALTRI

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 09/01/2018 - 17:24

Io sono tra i "trombati" dalla legge Fornero e, come me, non so quanti in Italia. So solo che per colpa sua ho dovuto lavorare quatto anni e sette mesi in più e questo mi ha stravolto la vita. Pertanto auguro alla signora (avrei voluto dire altro, ma mi astengo: IO sono un signore) tutto il peggio possibile...forza Salvini!!!

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 17:34

Nick2, io a quasi 60 anni, disoccupato, mi manca circa 1 anno alla pensione, dovrei ritenermi a suo dire privilegiato, perché la legge Fornero mi tutela? Guardi che la signora ha allungato la vita lavorativa di quasi dieci anni, le sembrano pochi? Vada a rivolgere i predicozzi sui privilegi ai baby pensionati o a chi ruba le pensioni di invalidità, e lasci in pace chi ha lavorato più di 40 anni.

Vairone

Mar, 09/01/2018 - 17:42

e sveglia lei

MelalavoDomenica

Mar, 09/01/2018 - 17:47

Lo Stato avesse pagato ( Enpas-Inadel-etc etc etc) regolarmente i contributi ( mai fatto) a suo carico, non continuasse mungere i contributi dei lavoratori privati, non facesse assistenza con i soldi degli stessi, la smettesse di pagare i calderoni di nullafacenti a carico Inps, mettesse fine agli invalidi del cavolo meridionali...non ci sarebbe la legge Fornero.

GioZ

Mar, 09/01/2018 - 17:52

La Fornero, poverina, dice che è una legge fatta in soli 20 giorni, e che colpa ne ha lei se le hanno messo tanta fretta? Questo è già ammettere che la legge è sbagliata. Quanto poi al fatto che non si possano prendere soldi altrove, ragazzi! Se recuperassero seriamente da tutti i privilegi e gli sprechi...saremmo la nazione più ricca del mondo.

amanitaphalloides

Mar, 09/01/2018 - 18:03

caro rokko,ad un conoscente di 31 anni con già 14 anni di contributi,l'inps ha comunicato che andrà in pensione nel 2057,53 anni di lavoro per avere 1500 euro di pensione a 70 anni di età,ti senbra normale?cosa mi dici dei milioni buttati per stare nella demenziale alleanza chiamata NATO per fare le guerre dei altri?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 09/01/2018 - 18:07

La legge Fornero sarà abolita subito. Chi dice che non ci sono i soldi non ha letto il programma CDX (parte Lega) che dettaglia la copertura: tutte le pensioni dei dirigenti pubblici e privati a far data da 1/4/2018 verranno ricalcolate con il metodo contributivo. Non verrà però chiesto per il rimborso delle cifre indebitamente percepite - anche se sarebbe giusto - per evitare le trappole della retroattività. Io ho sempre pensato che i dirigenti della ditta dove lavoravo come operaio si aumentassero gli stipendi negli ultimi anni solo per avere ingiustamente ricche pensioni. CDX vuol dire giustizia sociale!

amanitaphalloides

Mar, 09/01/2018 - 18:07

caro rokko,ad un conoscente di 31 anni con già 14 anni di contributi,l'inps ha comunicato che andrà in pensione nel 2057,53 anni di lavoro per avere 1500 euro di pensione a 70 anni di età,ti senbra normale?cosa mi dici dei milioni buttati per stare nella NATO per fare le guerre dei altri?

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 18:16

I paladini che continuano a difendere l'operato della signora, evidentemente non sono stati minimamente toccati dalla riforma e non hanno avuto problemi di sorta. Invece noi comuni mortali prossimi alla pensione siamo stati massacrati da questa disgraziata, ci ha sconvolto la vita, costringendoci a lavorare anni in più, e in nome di chi, forse dell'Europa?

CarloLinneo

Mar, 09/01/2018 - 18:17

Mettetevi li cuore in pace. Berlusconi ha detto:"Elimineremo gli aspetti ingiusti della legge Fornero", senza dire quali sono gli aspetti ingiusti. Il che può anche sihnificare che ve ne siano pochi e che alla fine anche quel grande economista liceale che si chiama Salvini sia costrtto a scendere a più miti consigli. Scommettiamo?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/01/2018 - 18:27

CADAQUES Mar, 09/01/2018 - 16:18 350 miliardi ??? Ma pisa pi curt,badola!

Cheyenne

Mar, 09/01/2018 - 18:34

la fornero in un paese normale sarebbe sparita

ispettore

Mar, 09/01/2018 - 18:34

Che faccia di ...bronzo ha questa ex ex ex ministra!!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 09/01/2018 - 19:04

Salvini un paranoico, disse Elsy easy tears...........Chissà cosa dicono di lei taluni esodati rimasti senza stipendio e senza pensione. Probabile che i più moderati, quelli in odore di santità, l'abbiano qualificata anche loro come "para...." con finale di parola leggermente diverso. Come si rimedia ai 20 mld l'anno ??? Semplice basta smettere di pagare la NATO per i paesi di Visegrad, ed adeguarsi all'equilibrio multipolare decolonizzando little Italy dal dominio USA. Invasione per invasione a che strapazzo serve la NATO ???!!!!

Divoll

Mar, 09/01/2018 - 19:10

Fornero, hai distrutto la vita di tanti italiani, dovresti solo vergognarti, TACERE e sparire alla vista del pubblico.

emigratoinfelix

Mar, 09/01/2018 - 19:13

innumerevoli,le pecche della legge fornero;a mio avviso,tra le piu' gravi,non aver fatto transitare TUTTE le pensioni dal sistema retributivo a quello contributivo,determinando cosi' l'ennesima sperequazione tra cittadini,oltre all'occasione volutamente perduta di tagliare drasticamente le cosiddette pensioni d'oro,fissando un tetto massimo per legge,ad esempio 5 mila euro.E nnon mi si venga a cianciare di diritti acquisiti,perche' per fare strame dei diritti degli esodati non ci han penato nemmeno un po'.Pero' toccare i grossi papaveri come amato e compagni,beh quei diritti non si devono toccare,vero?

celuk

Mar, 09/01/2018 - 19:31

qualcuno avverta l'ex "ministra": la Befana è passata...

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 09/01/2018 - 19:44

Tra questa signora e la lorenzin hanno fatto più morti loro, suicidovaccinati che la peste bubbonica e la crisi del 29

Trinky

Mar, 09/01/2018 - 19:47

Nick2..........Pxxxa con la P di Pirelli, visto che sai tutto perchè non ci fai una schedina del superenalotto?

Divoll

Mar, 09/01/2018 - 19:50

La Fornero, ormai, la difendono solo i ervitori della mafia elitario-finanziaria che si e' servita di Scelta Cinica prima, del PD poi e che si servira' del M5S in futuro...

routier

Mar, 09/01/2018 - 19:52

Passare per paranoico agli occhi di una che: "...non sono intervenuta sulle pensioni d'oro per mancanza di tempo...", è una medaglia al valore di cui andare orgogliosi.

BRUNOfr

Mar, 09/01/2018 - 20:05

vota pure Salvini.Tanto il sedere è tuo

demetrio_tirinnante

Mer, 10/01/2018 - 07:18

Se la befana gli dà del paranoico, facendomi sapere di non essere intervenuta sulle pensioni d'oro "per mancanza di tempo", a questo punto voto Salvini.

soldellavvenire

Mer, 10/01/2018 - 07:32

ma quella legge non è di destra o di sinistra, è una legge d'emergenza! tanto che la votaste anche voi! adesso che il piddì ha rimesso in ordine il disastro burlesquoniano, il piddì è il solo avente titolo e merito ad una riforma: c'è ancora tanto da tagliare!

soldellavvenire

Mer, 10/01/2018 - 07:38

perSilvio46 - guarda che così ti scopri, comunista!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 09:12

assurdo permettere ancora ad un esponente di questo malefico governo definito col nome di "governo Monti" di parlare.

vinnynewyork256

Mer, 10/01/2018 - 09:17

Pensione x tutti a 1.000 euro al mese? Bene.. ma i professori.. dopo 40 anni di servizio ... che predono 1.100 .. 1.200 .quegli avrano in aumento.. per far arrivare a 1.700 euro sl mese??? Sembra giusto, no? Intanto le pensioni x professori di ogni rango sono al di sotto d quelle di tutti i paesi e Europa ...anzi.. i piu' malpagati. Oggi... fanno parte di una casta.. una setta diciamo.. I NUOVI POVERI. Studiate ragazzi.. studiate dicevamo per anni .... contribuiti al futuro del paese .. sarete pure voi I NUOVI POVERI. Ma aspetta.. Renzi ci aggiunge 80 euro....qualche pizza in piu' potrete mangiarlae... buon appetito ... preparate vs lezionii. Un prof.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 09:26

Rovini gli Italiani e certamente non è il caso che lo faccia anche tu, dato che lo ho gia fatto io con tutto il governo che avevo alle spalle!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 09:40

certo che se Salvini è paranoico con significati ben chiari anche per l' italiano medio (maniaco , fissato , ossessionato , pazzo, folle , demente , alienato )la nostra eccellente dama che è anche riuscita a dare il proprio nome ad una legge che non vanta doti di eccezionale equilibrio, non credo possa oggi difendere il proprio operato anche perche frutto di una attività ministeriale assolutamente illecita in quanto frutto di un colpo di stato operato in modo maldestro da italiani al serviizo di potenze "straniere" che per non fare nomi possiamo certamente allineare a malsani governi di oltre frontiera. La fornero dovrebbe ben essere conscia dunque di quanto sia frutto delle necessità italiane e di quanto male siano state espresse con la legge chiamata Fornero: legge la cui revisione è sicuramente necessaria.