Cronache

La Fornero si difende e insulta: ​"Salvini è solo un paranoico"

L'ex ministro "blinda" la sua legge sulle pensioni: "Abolirla sarebbe un suicidio economico". E attacca il leader della Lega

La Fornero si difende e insulta: ​"Salvini è solo un paranoico"

La legge Fornero di fatto sarà un nodo centrale per questa campagna elettorale. Per la Lega di Salvini eliminare la riforma delle pensioni varata dal governo Monti è un punto irrinunciabile sul piano della campagna elettorale. E proprio Berlusconi è intervenuto su questo tema. In un'intervista a Radio Capital, il Cavaliere ha spiegato la posizione di Forza Italia: "Interverremo la dove ci sembra giusto intervenire, dopo una attenta analisi" della legge Fornero. "Abbiamo parlato di eliminare gli aspetti ingiusti della legge Fornero, dopo un esame accurato con gli alleati - spiega Berlusconi - Supereremo la legge Fornero".

E nel dibattito sul "superamento" della norma è intervenuto proprio l'ex ministro Elsa Fornero che ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno ha difeso la sua legge: "La legge è stata preparata in 20 giorni e approvata con larga maggioranza. Non si dice mai che la legge ha anche degli effetti positivi. Mi rincresce che non ci sia stato tempo di fare dei tagli a certi privilegi, a mio avviso anche anticostituzionali - spiega -. Di Maio non ha torto quando dice che si può intervenire sulle pensioni d’oro. Certo, si può modificare, il contenuto non è perfetto: l’Ape social per esempio è un aggiustamento che migliora la legge Fornero. Si parla sempre male di questa legge ma si dimentica sempre che non si poteva continuare così. La riforma era necessaria. È questa la grande ipocrisia". Infine mette nel mirino proprio Salvini: "Quando da Arcore esce il concetto ’Aboliamo la Fornero', mi vengono in mente due cose: la prima è che c’è una paranoia da parte del segretario della Lega e poi che c’è una certa ambiguità nella formulazione di questo concetto: Berlusconi sa che la legge Fornero dal punto di vista finanziario non si può abolire se il Paese non si vuole suicidare".

E alle parole della Fornero ha risposto proprio il leader della Lega, Matteo Salvini: "Non vedo l'ora di fare giustizia e di restituire a milioni di italiani quello che si sono visti rubare. P.s. Chissà se piangerà ancora...". "Fornero mi dice che sono paranoico? Con la sua pessima legge ha rovinato la vita a milioni di italiani. Con orgoglio dico che la cancellerò al primo consiglio dei ministri che faremo. Così piangerà, questa volta davvero", ha aggiunto Salvini in una nota.

"Io mi sento male come persona e per il Paese", replica lei dallo studio di diMartedì, "Che tipo di politica sta promettendo? Che visione ha da proporre? Quello che vi stanno promettendo lo metteranno in carico ai vostri figli. Questa è la minaccia che incombe sul paese. La legge non si può abolire. Si può correggere ed il governo attuale lo sta già facendo".

Commenti