Funerali spostati a Rieti. Scoppia l'ira ad Amatrice

Scoppia la bufera sui funerali delle vittime del sisma. Dopo la protesta delle vittime, Renzi ci mette una pezza: "Si faranno ad Amatrice"

"La celebrazione per le vittime del terremoto nel Reatino si terrà domani, alle 18, nell'aeroporto Ciuffelli di Rieti". Ma la decisione comunicata dalla prefettura di Rieti e presa contro il parere del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha scatenato la protesta degli abitanti e dei parenti delle vittime. E alla fine il premier Renzi ci ha messo una pezza: "I funerali si faranno ad Amatrice".

La decisione della prefettura era stata presa per motivi di sicurezza e non era stata condivisa dal sindaco ma neanche dalla popolazione.

"Noi a Rieti non ci veniamo, ridateci i nostri morti", è il grido di protesta nella tendopoli allestita al campo del borgo più colpito dal terremoto. "Deve venire Rieti da noi, non andare noi da loro", dice un anziano signore ai funzionari del dipartimento di Protezione civile che avevano annunciato la decisione definendola "dolorosa" anche per loro.

"Io a Rieti non vado - ha aggiunto Don Fabio- celebrerò qui, a Rieti non dobbiamo andare".

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo quanto si apprende, parteciperà domani ai funerali delle vittime del terremoto originarie di Amatrice e Accumoli. Alle esequie, che si svolgeranno all'aeroporto di Rieti alle 18, dovrebbe essere presente anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Saranno poi presenti anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Commenti

Royfree

Lun, 29/08/2016 - 17:15

E' una barzelletta? No, alle barzellette si ride. Una farsa? Nemmeno, gli attori sono ben conosciuti.Una commedia? No, magari sapessero recitare. E allora, cosa sono? Semplice: una agglomerato di idioti che hanno fanno della pochezza la ragione della loro miserevole vita.

giuseppe1951

Lun, 29/08/2016 - 17:15

Questo Sindaco non mi piace, lo vedo già molto accanito al disastro e molto legato a Renzi.

venco

Lun, 29/08/2016 - 17:22

Il governo comanda anche su queste cose, tutto per farsi pubblicità, e per far una Grande cerimonia.

Fjr

Lun, 29/08/2016 - 17:30

Sul sindaco non mi pronuncio, ma qualcosa non mi quadra è una sensazione ma forse sono solo prevenuto

Vigar

Lun, 29/08/2016 - 17:30

Mamma mia! Stiamo veramente messi male, peggio, molto peggio di quanto credessi!

lorenzovan

Lun, 29/08/2016 - 17:36

ahhh giuseppe 51...ma allora non hai proprio capito niente !!!!beh...d'altronde mica e' una novita'...lolol...e'stata la prefettura a decidere per Rieti..col parere contrario del sindaco e la giusta decisione del da voi tanto odiato renzi di celebrare le esequie a Amatrice

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 29/08/2016 - 17:39

A me pare che invece emerga forte il CARATTERE e l'ORGOGLIO di un paese che vuole essere rispettato. Il Sindaco è stato bravo e spero davvero che si faccia sentire se qualcosa non va in futuro.

unosolo

Lun, 29/08/2016 - 17:39

che sbaglio imporre i funerali lontano dalle case o paese anche se terremotato , speriamo bene . momenti da non augurare mai a nessuno , aiutiamo queste genti a superare questo brutto periodo.

conviene

Lun, 29/08/2016 - 17:47

ano pienamente ragione e bene ha fatto Renzi a cambiare la decisione del prefetto. Questa gente è troppo legata al proprio territorio e sarebbe stato un affronto spostare i funerali anche se provocheranno qualche disagio per poche ore. Cosi come è stato opportuno decidere di non mandarli in alberghi sulla costa, ma costruire piccoli villaggi dl legno in breve tempo.

venco

Lun, 29/08/2016 - 17:55

Volevano fare il funerale a 80 Km di distanza, per sicurezza, si per sicurezza dei politici senza vergogna.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 29/08/2016 - 18:07

Cos`è questo gioco tra forse politiche e terremotati??? ""DOVE È RIMASTO IL RISPETTO VERSO I MORTI"DI QUESTO SISMA CAUSATO PER L`IGNORANZAE LA NEGLIGENZA, DELLA BUROGRAZIA"""!!! Basta con queste IDIOZZIE da parte della PREFETTURA??? Che incriminino i delinquenti e lascino in pace i morti!!! Perchè la politica, non li mette a tacere questi IPOCRITICI???

giuseppe1951

Lun, 29/08/2016 - 18:08

Caro lorenzovan, non vedo dove poggi il tuo " HAAA! visto che non ai capito cosa dico, principalmente non ai capito l'interesse che ha il tuo Renzi ad accontentare quella gente, tuttavia mi fà piacere se la gente sta contenta, ma il Sindaco non mi piace lo stesso troppo " culo e camicia " con Renzi.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 29/08/2016 - 18:10

Ma non sarebbe ora di abrogare i prefetti , a cosa servono a parte mangiare a spalle nostre. mi chiedo se non sarebbe il caso di abrogare questo stato , falso e traditore , questo mostro mostruoso che sta distruggendo la nostra identità e vuole cancellare la nostra storia i nostri valori , basta basta.

lorenzovan

Lun, 29/08/2016 - 18:10

avolo una buona meta' dei bivaccanti sul forum...non capisce minimamente gli articoli ma ripete pappagallescamente le parole d'ordine imparate a memoria...che tristezza una destra cosi'...non mi ci sento proprio a mio agio...per fortuna vto in olanda alle politiche e in portogallo alle amministrative

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 29/08/2016 - 18:14

A Rieti si potevano fare in notturna?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 29/08/2016 - 18:16

Vale per questo, ciò che ho scritto per la scelta tra ricostruire il vecchio o costruire ex novo edifici adeguati tecnicamente a zone sismiche. È la scelta tra ridare, in breve tempo, ai terremotati un’abitazione sicura e comoda o soddisfare il naturale desiderio di tornare a vivere nel proprio paese ricostruito com’era, ma allungando di molto i tempi e con costi pressoché proibitivi, dato lo stato delle nostre finanze. Penso a quanto si va dicendo per la scuola da poco rimessa a nuovo e crollata nella parte centrale, dove non c’era stato nessun adeguamento sismico. Prego il Signore che non succeda nulla, anche se lo sciame sismico è ancora in atto. Se per disgrazia dovesse succedere qualcosa, con chi se la prenderanno quelli che hanno voluto i funerali ad Amatrice? Col sindaco e con se stessi o con la prefettura e la protezione civile?

cgf

Lun, 29/08/2016 - 18:20

HANNO PAURA DI PRENDERE..... la scossa!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 29/08/2016 - 18:35

E' giusto officiare la funzione sul posto. Non si può obbligare persone, che hanno già mille problemi, spostarsi di parecchi km. Ma a chi era venuta in mente una cosa simile?

giuseppe1951

Lun, 29/08/2016 - 19:02

Svegliatevi, è un'ora che non pubblicate nulla, dove sono i miei commenti?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 29/08/2016 - 19:03

""Noi a Rieti non ci veniamo, ridateci i nostri morti"". ""Io a Rieti non vado - ha aggiunto Don Fabio- celebrerò qui, a Rieti non dobbiamo andare"". Ditemi voi se tutto questo, come lo vogliamo chiamare?, orgoglio s'addice durante i preparativi dei funerali e, soprattutto, se si addice al rispetto dovuto ai morti o al momento che si vive durante tragedie come quelle scatenate da dei terremoti. Tutta questa, come definirla?, schifezza non solo non l'ho mai vista, ma non mi sembra nemmeno normale. A ripensarci però, essendo noi un Paese anormale, tutto quanto si fa in modo anormale, viene ormai percepito come normale. Persino i rappresentanti della chiesa non si rendono più conto delle loro anormalità di comportamento. Arrivano, con le loro prese di posizione, a sobillare anche la gente, invece di calmare gli... (1 di 2)

giginonapoli

Lun, 29/08/2016 - 19:03

Adesso il Bulletto ditaturoncello decide anche dove si devono fare i funerali,come siamo messi male....

frabelli1

Lun, 29/08/2016 - 19:03

Ma se è tutto distrutto, crollato, la chiesa non c'è più, dove hanno intenzione di fare i funerali? Che poi Renzi debba partecipare, è il minimo, però non capisco la decisione di cambiare sede.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 29/08/2016 - 19:05

...animi. Chissà perché, ma tutto questo mi fa ricordare gli ultimi versi della poesia di Antonio De Curtis, in arte Totò: "...Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: - nuje simmo serie... appartenimmo'a morte!". (2 di 2)

roseg

Lun, 29/08/2016 - 19:29

ahahahahshah prof. conviene " ano completamente ragione" ANO CHE È SINONIMO DE CHE ahahahahah vergognati tu devi tornare alla scuola dell'obbligo...rinkoGLIONITA.

Ritratto di Alberto43

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 29/08/2016 - 19:56

Chissà che faticaccia faranno le povere vittime dover andare di qua o di là per accontentare gli uni o gli altri per fare loro i funerali. RIP

edo1969

Lun, 29/08/2016 - 20:03

giuseppe1951 "molto legato a Renzi" può essere certo un difetto in sè, se si vede tutto con partigianeria politica... ma "accanito al disastro" magari la dovresti tradurre

conviene

Lun, 29/08/2016 - 20:08

XVenco lei non si ferma nemmeno di fronte i morti con il suo astio . Sa cosa è la pietas8 nel seno di rispetto) umana?

guerrinofe

Lun, 29/08/2016 - 20:10

.....E SI NON SANNO PRENDERE DECISIONI, come fidarsi.......?!?!

Gianca59

Lun, 29/08/2016 - 20:15

Non capisco il titolone...gli italiani hanno iniziato finalmente una rivoluzione ? No. E' caduto il governo ? No. E allora ?

cgf

Lun, 29/08/2016 - 20:17

@lorenzovan c'è invece da piangere perché la Prefettura, detta altrimenti ufficio territoriale di governo, prende ordini direttamente dal governo (ops!) e non in maniera autonoma. Anche stavolta..

lavieenrose

Lun, 29/08/2016 - 20:36

Non amo le parolacce, ma bisogna essere cxxxxxi per decidere di fare i funerali a Rieti. I morti hanno il diritto di essere rispettati e non di diventare strumento di propaganda politica. Non so chi sia il sindaco, ma in questo caso ha ragione.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 29/08/2016 - 21:23

conviene Lun, 29/08/2016 - 17:47 ano pienamente ragione......Ano???? Oltre ad essere messa male in casa, sei anche illeterata?? Il correttore ortografico lo trovi in word(gratis, se il programma è originale, cosa che dubito da una come te...)..Fanne buon uso...ne hai bisogno......ano.....bah!!! Altra chicca: "ma costruire piccoli villaggi dl legno in breve tempo"...A parte il "breve tempo" e l'errore ortografico...ma pensi davvero che il venditore di pentole abusivo sia in grado di coordinare un intervento del genere?? Lui si compera un aereo con i soldi dei contribuenti, dei terremotati proprio, meno di zero....E.A.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 29/08/2016 - 23:49

Viene il sospetto che la scelta di Rieti sia soltanto il risultato della volontà degli abusivi al governo di fare una bella sceneggiata in un ambiente lontano dai "pericoli" della zona terremotata. Il solito teatrino delle autorità ben in mostra in prima fila al funerale per far vedere che loro ci sono. Ci sono si, ma solo al funerale.

ziobeppe1951

Mar, 30/08/2016 - 00:34

Conviene...20.08...nel SENO di rispetto ...Seno Sinononimo di che? Torna alla scuola dell'obbligo rinkoGLIONITA

bengaltiger

Mar, 30/08/2016 - 07:32

Ma possibile che non abbiate capito che era stato proprio Renzi a volere in primo luogo i funerali a Rieti per avere la sua consueta passerella? Il Prefetto ha eseguito.

linoalo1

Mar, 30/08/2016 - 08:36

Certo che,chi a deciso di celebrare i Funerali a Rieti,ogni mattina,da mesi,deve aver mangiato Brodo di Volpe,da Tanto Furbo si è dimostrato!!!Quindi,secondo il Furbo,i Cari dei Morti,quando volevano salutarli,dovevano andare a Rieti,località appena fuori dalla porta!!!!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 30/08/2016 - 09:16

@lorenzovan lei non ne azzecca una neanche dopo 1.000 posts ma non se la prenda è in ottima compagnia di altri suoi compagni (in tutti i sensi) di sventura

uomomare

Mar, 30/08/2016 - 09:31

La ridicola decisione del Prefetto è stata condivisa chiaramente anche dal piazzista abusivo, mette il becco su tutto, figuriamoci se poteva non sapere...o questo vale solo per B.? Invece il piazzista prima cade dal pero facendo il finto tonto e poi, anche per rastrellare due voti, cambia la decisione del Prefetto (pensarci prima no???). Sono convinto che le numerose zecche rosse che popolano il forum, a parti invertite (B. pdc) avrebbero avuto un'altra opinione sul responsabile della genialata. Scommettiamo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/08/2016 - 09:39

@lorenzovan: lei dice "con una destra così, per fortuna voto per le politiche in Olanda ed in Portogallo per le amministrative". non è per caso uno di quei furbetti che hanno portato via tutti i capitali dall' Italia (magari in Olanda) e vive da pensionato in Portogallo esentasse? Ne basterebbe una sola, per dire che "fregherebbe" l' Italia e gli Italiani due volte: 1) non pagarebbe le tasse, 2)non spenderebbe la sua lauta pensione pagata (da tutti noi o dalle risorse?, E se ne vanta pure? E poi viene a fare la morale?

mariolosi

Mar, 30/08/2016 - 09:50

Come il premier Renzi ci ha messo una pezza! Non era stato informato dal prefetto che i funerali dovevano essere celebrati a Rieti? Può un prefetto prendere una decisione simile senza interpellare Palazzo Chigi? Allora diciamo la verità: Il premier Renzi non ci ha messo una pezza ma ha fatto retromarcia su l'ennesima decisione sbagliata.