Il "guru" Claudio Foti, psicologo senza laurea

Nel curriculum vitae segnalato da un lettore a IlGiornale, appare solo una laurea in lettere

Un luminare della materia diceva qualcuno. Peccato che, il “guru” Claudio Foti, fondatore della Onlus al centro dell’inchiesta sui diavoli di Bibbiano, “Hansel e Gretel”, finito sul registro degli indagati della Procura di Reggio Emilia sugli affidi illeciti, e ora accusato di maltrattamenti in famiglia, pare non abbia nemmeno la laurea in psicologia.

A svelare l’anomalia il suo curriculum vitae che abbiamo letto con attenzione. Il guru Claudio Foti è accusato dalla Procura di Reggio Emilia di aver alterato, al fine di sviare le indagini, “lo stato psicologico di una minore”. Una bambina usata, si legge nelle carte, come “una sorta di cavia nell’ambito della psicoterapia specialistica”. Peccato, però, che la psicologia non l’abbia di fatto mai studiata. Almeno così sembra.

Tra le sue esperienze, riportate nel curriculum caricato sul web dall’Azienda Sanitaria Ussl di Verona e dall’ospedale infantile Burlo di Trieste, risulta solamente una laurea in lettere, presa in otto anni, all’Università di Torino nel 1978. Della laura in psicologia nessuna traccia. Neanche nell’albo degli psicologi che abbiamo consultato.

Sempre nel curriculum del “guru” si legge: “maratone e gruppi di psicodramma”, un “tirocinio in qualità di psicologo” in un ospedale di Novara e, qualche anno dopo, una scuola di psicoterapia non identificata. Quindici pagine di curriculum, piene di seminari, corsi e ruoli d’insegnamento, ma nessuna laurea nelle materie della psiche. Né, tantomeno, in medicina, di cui psichiatria è una specializzazione. Ma come ha fatto i dottor Foti a svolgere tirocini all’interno di strutture ospedaliere senza una laurea in psicologia? Come poteva tenere lezioni di psicoterapia senza aver mai passato degli esami che certificassero la sua preparazione? Il dubbio rimane. Si sarà dimenticato di inserirlo nel curriculum? Intanto indaghiamo.

Eppure, nell’albo degli psicologi del Piemonte il suo nome c’è. Foti è iscritto. Grazie all’articolo 32. Ma cosa vuol dire? “Molti psicologi, soprattutto iscritti all’albo con l’articolo 32 o 34 in realtà hanno lauree differenti”, come si legge sul sito di “SRM Psicologia”, “Questo è stato l’effetto di una sanatoria. La legge che regola la professione di psicologo esiste solo dal 1989. Prima dell’istituzione dell’ordine Professionale la psicologia e la psicoterapia erano attività non regolamentate.” Dunque, molte persone che adesso sono iscritte grazie a questi due articoli, prima, probabilmente, non erano psicologi, e magicamente lo sono diventati grazie proprio a questa sanatoria. Ne avrà approfittato pure lui, il “guru” della psichiatria?

Commenti

maurizio-macold

Mer, 24/07/2019 - 17:42

Beh, se e' per questo anche Salvini non e' laureato ed e' addirittura ministri degli interni. Ma ci sono altri illustri esempi come D'Alema, Di Maio, la Taverna, ecc. Gente che da giovane ha capito che per guadagnare un sacco di soldi non era necessario studiare ma buttarsi in politica. Ma le colpe maggiori sono comunque di chi vota questi personaggi.

carlottacharlie

Mer, 24/07/2019 - 17:43

Appunto, senza laurea, un quaqquaraquà qualunque e, forse, un malato mentale che ha dato corda allo schifo Bibiano. Poco fa, durante la diretta dal Senato ne ho sentita una da far accapponare la pelle da parte del Mentana: i fatti di Bibiano sono usati come lotta politica da parte di lega e 5stelle. Ecco come giudicano la vergogna, l'immoralità che volenti o nolenti è tutta di sinistra. Rintuzzano la follia di quelle genti e non s'accorgono che comportandosi così sono immorali e bestie loro stessi, genti da cui stare lontani, capacissimi delle peggiori azioni.

antonio54

Mer, 24/07/2019 - 17:43

La sinistra non si fa mancare nulla. Sono dei fuoriclasse, campo dove non hanno rivali...

michele lascaro

Mer, 24/07/2019 - 17:51

Il famoso psicanalista Cesare Musatti, che aveva introdotto in Italia il Credo di Freud, non era né medico né psicologo,era matematico, ma era Musatti. Poi è venuta una torma, o mandria, di gente che ha frequentato corsi di psicologia, senza essere né medici né psicologi, ed è diventata, non so con quale coraggio, psicoterapeuta, rovinando parecchi sfortunati passati tra le loro mani. Idem anche per molti laureati in psicologia. Parlo a ragion veduta, diffidando di questi Dulcamara da strapazzo.

Libertà75

Mer, 24/07/2019 - 18:01

maurizio-macold, e cosa c'entra Salvini adesso? Prova a pensare, se ci riesci per carità, non voglio farti andare oltre al poco che possiedi. Ti risulta che Salvini abbia millantato titoli di studio non in possesso e abbia esercitato professione inerente titoli che non possiede? Oltre a non c'entrare il soggetto con l'articolo, il tuo commento non è neppure pertinente. Ti prego, torna a studiare, le scuole sono aperte e dobbiamo in ogni modo aiutarti a debellare il tuo analfabetismo funzionale.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 24/07/2019 - 18:16

zingaretti riferisca in parlamento

Una-mattina-mi-...

Mer, 24/07/2019 - 18:22

COME DIRE... BIMBI IN BALIA DI STREGONI, SCIAMANI, CIARLATANI E IMBONITORI...

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 18:37

maurizio-macold tu sei bestia per natura vieni da me che ti opero senza lauria

ziobeppe1951

Mer, 24/07/2019 - 18:41

MACOLD....17.42...ignorante..salvini non ha avuto alcuna sanatoria..è stato eletto dal popolo!!!...lo so che lhai buttata giù alla “carlona” come dicono a Milano..per essere il primo ad essere pubblicato..ti è andata male anche stavolta, riprova la prossima volta

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 24/07/2019 - 18:44

@maurizio-macold-Mer, 24/07/2019 - 17:42. Lei non si smentisce mai, la sua invidia e il suo livore verso Salvini e i politici in generale è stucchevole e anche fuori luogo perché a differenza di incarichi dove la laurea è requisito fondamentale, per essere Ministro della Repubblica, deputato, senatore o addirittura Presidente, la laurea non è richiesta.

flixcan

Mer, 24/07/2019 - 19:06

ALCUNI COMMENTI FANNO IL PARALLELO CON ALTRI POLITICI, SPROVVISTI DI LAUREA... QUESTO NON TOGLIE PROFESSIONALITA' NEL RUOLO OCCUPATO. NEL CASO DEL "GURU" IL DISCORSO VERTE SULLA SALUTE DI BAMBINI CHE SI PORTERANNO PER TUTTA LA VITA I TRAUMI DI QUESTA "SVISTA" SUL CURRICULUM ?

nunavut

Mer, 24/07/2019 - 19:09

@ maurizio-macold 17:42 Mi tolga una curiosità per chi ha votato ? quando vota vota la piattaforma del partito o la sola persona che dirige questo partito.Reagan che lauree aveva però diresse il paese con una mano di ferro,come Golda Meir,la Tatcher e Indira Gandhi.Le lauree valgono fino ad un certo punto,se hai venduto l'anima (il tuo libero pensiero)alla pecunia e alla carriera a tutti i costi ti ritrovi come Macron NEL SUO PAESE.

Ritratto di Lp700

Lp700

Mer, 24/07/2019 - 19:12

maurizio-macold@ carissimo osservatore, salvini sarebbe un giornalista in aspettativa a dire il vero quindi credo sia ovvio che un pò di cultura devi averla per fare questo mestiere.ti ricordo che il Pd fece ministro dell'istruzione (un paio di anni fa) una che aveva la terza media, cosa mi dici al riguardo?

Fjr

Mer, 24/07/2019 - 19:18

Ma perché a questo punto non affidare qualche centro anche al mago Otelma?

necken

Mer, 24/07/2019 - 19:22

il fatto in se non è grave si è formato con la pratica anche Freud non era psicanalista (era un medico) lo è diventato con la pratica

uberalles

Mer, 24/07/2019 - 19:38

Come asseriva Cetto Laqualunque, non è necessaria la laurea per esercitare la professione medica, bastano le conoscenze nel PD!

uberalles

Mer, 24/07/2019 - 19:39

x mauriziomacold: Lei dimentica, volutamente, la Fedeli oppure soffre di amnesia?

akrancic

Mer, 24/07/2019 - 19:54

A sinistra sono dei maghi. Conoscevo una persona laureata in lettere che faceva (guardacaso) il giudice minorile. Conoscono tutte le scappatoie e gli escamotage per imbucarsi in situazioni a loro favorevoli. Cose che noi poveri babbei di "destra" non abbiamo mai visto o immaginato.

attilio.baldan@...

Mer, 24/07/2019 - 19:57

@ Michele Lascaro. In realtà, Musatti era laureato in Filosofia. A Matematica s'era iscritto, ma senza dare esami. Comunque, da sempre, la Società Italiana di Psicoanalisi (quella ufficiale) accoglie sia i laureati in Medicina e Chirurgia che quelli in Filosofia. Altro discorso sono gli psicoanalisti detti "selvaggi": che sono laureati in qualsiasi cosa. E sempre diversi sono gli psicologi (con la laurea in Psicologia) e gli psichiatri (con la laurea in Medicina).

rodolfoc

Mer, 24/07/2019 - 20:04

E ti pare che il solito cattocomunista macold non trova un motivo stupido per parlare di Salvini. A parte il fatto che per fare attività politica la laurea non è richiesta mentre è essenziale in campo medico, mi chiedo: ma voialtri cattocomunisti non avete nulla di meglio da fare che vomitare le solite fesserie rivomitate mille volte? macold, fatti un brodino caldo e a nanna, su...

Cheyenne

Mer, 24/07/2019 - 20:05

Egregio sig. michele lascaro, Musatti non era un matematico, si iscrisse in matematica ma passò in filosofia ove si laureò. Dopo la laurea segui un corso di psicologia (allora non esisteva la laurea) tenuto dal Prof.Benussi che (vedi che sicurezza) si suicidò. Dopo di che si dedicò alla psicologia di cui è stato un grande (sempre ammesso che la psicologia sia una scienza). Ma per curare le persone ci vuole una laurea. Per fare il filosofo (vedi il grande Croce), no. Per fare il ministro non c'è bisogno di laurea ma solo di predisposizione alla politica e specialmente di scuola politica.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 24/07/2019 - 20:07

Beh, ma di che ci meravigliamo, se l'ultimo abusivo governo comunista ha messo al ministero della pubblica istruzione una compagna senza nessuna laurea? Per loro è tutto normale, la meritocrazia è fascismo.

RolfSteiner

Mer, 24/07/2019 - 21:24

macold@ commento fuori luogo. Niente di meglio da fare durante l'estate?

adal46

Mer, 24/07/2019 - 21:33

Bell'Italia, bel Paese; si, ma a forma di caciotta.

Rottweiler

Mer, 24/07/2019 - 22:40

maurizio-macold - ma il senso del ridicolo ? Sai cosa è ? La befana rossa ministro dell'istruzione con la terza media ? (Ma le colpe maggiori sono comunque di chi vota questi personaggi......).... appunto

paolone67

Mer, 24/07/2019 - 23:40

@maurizio-macold: la differenza è che per fare il ministro dell'interno non è necessaria una laurea.

Beaufou

Mer, 24/07/2019 - 23:40

Perché non si chiamano le cose col loro nome? Questi qui che "dicono" di essere qualcosa senza esserlo, si chiamano "ciarlatani": o no?

frabelli1

Gio, 25/07/2019 - 01:57

Ecco un altro “ministro dell’istruzione senza laurea” Ma questo esercita una professione dove la laurea è richiesta per legge, al contrario dei ministri. Quindi un abuso d’ufficio, appropriazione indebita di titolo di studio. Mi paiono atti penalmente perseguibili, senza contare quello che è successo poi. Solo partendo dal fatto di spacciarsi per ciò che non era.

frabelli1

Gio, 25/07/2019 - 01:59

Sig @maurizio-macold, per essere una ministro non è richiesta per legge una laurea, al contrario per esercitare una professione è richiesta, come certe professioni che oltre alla laurea quinquennale bisogna poi passare un esame di stato. Lei, condoni troppo le cose.

baronemanfredri...

Gio, 25/07/2019 - 08:51

BIBBIANO? ALLORA E' PRESENTE LA SINISTRA. PSICHIATRA SENZA LAUREA? ALLORA E' DI CASA DICHIARARE IN SEDE PUBBLICA DI AVERE LA LAUREA SENZA AVER MAI STUDIATO. E' CLASSICO DELLA SINISTRA ANCHE UNA HA DICHIARATO IL FALSO IN TITOLI E FALSO IN ATTO PUBBLICO DICHIARANDO DI ESSERE LAUREATA. NON E' INFAMIA PER LORO VIOLARE LA LEGGE. QUESTO DEVE FINIRE IN PRIGIONE ANCHE PER QUESTO.

baronemanfredri...

Gio, 25/07/2019 - 09:03

MAURIZIO-MACOLD PRIMA DI PARLARE DI SALVINI CHE NON E' LAUREATO, DEVI DIRE DOVE NELLA CARTA COSTITUZIONALE, OBBLIGA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL RATIFICARE I NOMI DEI COMPONENTI DI GOVERNI PRESENTATI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCARICATO DI FORMARE IL GOVERNO DEVONO ESSERE LAUREATI. SOLO TU COL TUO CERVELLO PUO' SCRIVERE. MAURIZIO-MACOLD HAI MEMORIA? UNA E' DIVENTATA MINISTRO VIOLATO IL CODICE PENALE PER BEN DUE VOLTE, HA DICHIARATO LAUREA CHE NON HA E FALSO IN ATTO PUBBLICO E DAVANTI A MATTARELLA. MACOLD CONTROLLA CIO' CHE SCRIVI, COSI' LE TUE MINCHIATE NON VERRANNO MAI PUBBLICATE. HAI CERVELLO? SEI INTELLIGENTE? ALLORA INDOVINA DI CHI STO PARLANDO DI UNA DEL PD DEL TUO PARTITO. C'E' UNA DENUNZIA DA PARTE DI UNA SIGNORA ITALIANA, NON SI SA NULLA SALVII E' MIGLIORE DI TUTTI I MINISTRI DEGLI INTERNI DA ROGNONI FINO QUELLO PRIMA DI SALVINI. TI POSSO DARE PROVE IMMENSE. ZITTO E GODITI IL GELATINO

Infondoasinistra

Gio, 25/07/2019 - 09:05

Articolo pieno di solenni castronerie, a cominciare dal titolo.

baronemanfredri...

Gio, 25/07/2019 - 09:07

UN MINISTRO DEGLI INTERNI HA FATTO CONVOCARE NEL SUO STUDIO UN COMPONENTE DI COMMISSIONI DI CONCORSI, DICO CONCORSI C'ERANO TANTI CONCORSI IN QUEL PERIODO, GLI HA DETTO DOTTORE (QUESTO ERA ALLORA PREFETTO) LE RICORDO CHE LE DONNE SONO STATE MALTRATTATE PER MOLTI SECOLI ED E' GIUSTO CHE OGGI DEVONO ESSERE RICOMPENSATE DI CIO' CHE HANNO SUBITO, QUESTA E' LA LISTA DELLE DONNE CHE DEVONO PASSARE AL CONCORSO COSTI QUEL CHE COSTI. MAURIZIO-MACOLD QUESTO MINISTRO E' LAUREATO, MA MI PARE CHE HA FATTO SCHIFO CON LAUREA. QUESTE CxxxxxE SALVINI NON LE AVREBBE MAI DETTO. ULTIMO APPUNTO OLTRE QUESTO CHE CON LA SUA POLITICA HA FAVORITO LA DISTRUZIONE DELL'ITALIA, TI RICORDO CHE LE FAMOSE SUE DONNE PLURI E FORTEMENTE RACCOMANDATE NON SONO MAI STATE IN GRADO DI SVOLGERE IL LORO COMPITO, DEL RESTO HANNO AVUTO GLI ELABORATI VALUTATI 3. CONTENTO? PRIMA DI PARLARE STAI ZITTO.

baio57

Gio, 25/07/2019 - 09:40

@ maurizio macold ... per correttezza mettiamoci pure questi altri tuoi beniamini sinistrati : Poletti,Lorenzini,Veltroni,Rutelli,Turco,Orlando,Fedeli ......

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 25/07/2019 - 09:51

una persona che commenta piu che spesso su questa pagina ha il complesso "salvini". Penso che se non riesce a digerire e quindi poi evacuare , corre a scrivere qui contro salvini o chiunque sia di destra .Non si e mai chiesto se la faccenda Bibbiano possa essere chiarita .Basta che difenda la sinistra a priori .

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 25/07/2019 - 10:29

Questo è senza laurea e faceva lo psicologo...Prescriveva anche farmaci?Esiste ancora per queti personaggi il reato di esercizio abusivo della professione medica?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 25/07/2019 - 10:40

Non centra il titolo di studio,ma l'idea criminale per facilitare questo crimine coinvolgendo bambini indifesi.

Giorgio Colomba

Gio, 25/07/2019 - 11:24

Occhieggiare a sinistra è come possedere il martello di Thor: puoi permetterti tutto.

michele lascaro

Gio, 25/07/2019 - 11:33

Sì, Musatti era filosofo e solo "matematico" per passione, Signori Baldan e Cheyenne, ma ho riferito delle sue qualità indiscutibili per parlare di un evento eccezionale nel campo della psicoterapia. In realtà ciò ha rappresentato uno spunto per accennare al fatto che non basta essere psicologi per praticare psicoterapie. Io sono medico e, secondo me, solo il medico, con le dovute eccezioni, che abbia fatto corsi specifici di psicologia e psicoterapia, con relativo apprendistato e pratica, può affrontare certi problemi della psiche. Sono venuto a conoscenza, nella mia carriera, di errori madornali compiuti da "psicoterapeuti" a volte con l'avallo inconsapevole delle istituzioni.

goorka

Gio, 25/07/2019 - 13:11

Caro macold Salvini non fa millantato credito con Laurea fasulla....mica è richiesta nel suo caso laurea di internologia.Taccia.