Ha l'Alzheimer e non paga canone Rai: Equitalia gli pignora la casa

L'uomo, per colpa della malattia, dimenticava di pagare le bollette. Dopo anni il figlio avvocato vince la causa con Equitalia

Era il 2012 quando M.P., un anziano signore rimasto vedovo, è venuto a mancare. Da anni era stato colpito dall'alzheimer e per via della malattia spesso di dimenticava di fare alcune cose. Tra cui pagare le bollette.

"Anni fa – racconta al Resto del Carlino l’avvocato P., il figlio che ha dovuto fare una battaglia legale contro Equitalia per riottenere i bveni di famiglia pignorati – io e mia sorella gli abbiamo messo accanto una badante, ma la signora non ricorda di aver visto arrivare a casa cartelle di Equitalia". Queste cartelle, con cui Equitalia chiedeva al malato di pagare le tasse su rifiuti e canone Rai, erano arrivate solo due volte. Prima però che accanto all'uomo malato vi fosse una badante. "Insomma - aggiunge il figlio avvocato - nessuno ha mai preso quelle raccomandate di Equitalia, o forse mio padre le ha pure ritirate, ma poi si è dimenticato di averle. Chissà mai dove sono finite. E se ci sono mai state".

Ma per Equitalia era una giustificazione debole. Come se una malattia come l'Alzheimer, che ti fa dimenticare anche quali sono i tuoi figli, non sia sufficiente a giustificare una dimenticanza. La pratica dell'uomo è risultata così inevasa, ma l'ente di riscossione non ha inviato alcun sollecito. Intanto il debito continuava a salire, grazie agli interessi. Tanto da arrivare a un livello che a detta dei fiscalisti rasenta l'usura. E così Equitalia ha prima ipotecato la casa e poi l'ha messa all'incanto "come nuda proprietà - aggiunge l'avvocato - così quando mio padre è morto, il nuovo proprietario, a cui, insomma, Equitalia aveva venduto la casa senza dire nulla a nessuno, ha chiesto di entrare in possesso del bene; avevo appena sepolto mio padre e mi sono trovato questi gabellieri alla porta che mi chiedevano di sgomberare al più presto la casa. Non ci ho visto più".

E così ha fatto causa agli esattori. Vincendo. Per fortuna il fgilio dell'uomo è un avvocato penalista. C'è da pensare che se fosse capitato a qualcun altro (e forse è già successo), un'intera famiglia sarebbe stata buttata fuori di casa. Ma dopo la vittoria in tribunale non è finita. "Qualche giorno fa – racconta l'avvocato al Resto del Carlino – il nuovo proprietario della casa di Genova, un mio vecchio amico d’infanzia a cui ho venduto dopo essermela ripresa, mi ha avvertito che era arrivata una nuova cartella di Equitalia a nome di mio padre. Era di quasi 11mila euro, frutto di una sommatoria di cartelle, alcune risalenti anche al 1997. Con tanto d’intimazione al pagamento, pena il sequestro di una cantina che è ancora intestata a mio padre. Ovviamente – continua – sono dovuto volare a Genova, dimostrare che quella roba lì era stata tutta ampiamente saldata e che loro non avevano più nulla da chiedere, né a me, né tantomeno ai morti. Non si sono neppure scusati".

Perché a dimostrare un errore deve essere sempre il (presunto) debitore. Mai Equitalia. Che spesso e volentieri sbaglia.

Commenti

Italianoinpanama

Dom, 18/10/2015 - 17:22

Maiali!!!

Renee59

Dom, 18/10/2015 - 17:30

Ma cosa aspettano a chiuderla.

elena34

Dom, 18/10/2015 - 17:42

Ecco come funziona Equitalia siamo in Italia .

Mobius

Dom, 18/10/2015 - 18:06

Strozzitalia è forse la nostra istituzione più puzzolente; e loro sanno bene di che cosa puzzano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/10/2015 - 18:06

LADRITALIAAA!!! Pardon Equitaliaaaa!!lol lol Era stata messa in piedi per fare le cose giuste, ma come spesso avviene in Italia fa l'opposto di quello a cui è destinata. Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Zizzigo

Dom, 18/10/2015 - 18:08

Insieme alle tasse, Equitalia è uno dei peggiori mali d'Italia, soprattutto per via della tracotanza con la quale s'impone, ai vivi ed ai morti!

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 18/10/2015 - 18:12

Che cosa aspettano gli italiani a fare di Equitalia la bastiglia italiana e da li ripulire l'Italia da politici clero e magistratura????????????????????????????????????? molice Shandong Linyi China

magnum357

Dom, 18/10/2015 - 18:17

Denunciateli per stalking e causa temeraria !!!

ich

Dom, 18/10/2015 - 18:21

SCHIFO!

Ritratto di MetalMusic666

MetalMusic666

Dom, 18/10/2015 - 18:34

Equitalia è una mafia legalizzata.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 18/10/2015 - 18:34

CERTO CHE E' FORTE, MA QUANDO HANNO DI FRONTE PERSONE CHE CONOSCONO LE LEGGI OPPURE NON SI FANNO INTIMIDIRE E VANNO FINO IN FONDO, VEDEE COME INDIETREGGIANO. CHIUDIAMOLA MANDIAMO A CASA I FUNZIONARI DIRIGENTI IMPIEGATI RIFONDIAMOLA E VEDETE CHE IN ITALIA TORNA LA PACE E TRANQUILLITA'.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 18/10/2015 - 18:36

IL FIGLIO DI QUESTA PERSONA CHE E' AVVOCATO DOVREBBERO NOMINARLO PRESSO LA CORTE COSTITUZIONALE O PRESSO GLI ERMELLINI. BRAVO

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 18/10/2015 - 18:37

Il dato di partenza è sempre lo stesso, l'Italia è diventata una repubblica, ma gli italiani sono sempre rimasti e trattati come sudditi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/10/2015 - 18:45

equitalia è nato da prodi :-) e prodi si deve scusare con le vittime!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

lamwolf

Dom, 18/10/2015 - 19:27

Bestie senza vergogna!

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 18/10/2015 - 19:35

Tipiche legge comuniste!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 18/10/2015 - 19:58

ma il popolo non scende in piazza arrabbiato e furioso, non frega nulla tanto è capitato ad un'altro. Sapete solo dire TANTO SIAMO IN ITALIA ma voi siete gli italiani e permettete tutto questo, siete complici e sovvenzionate questi uffici disumani che si nascondono dietro dei computer

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Dom, 18/10/2015 - 19:59

ma chi controlla questa unequitalia

Anonimo (non verificato)

berghemfest

Dom, 18/10/2015 - 21:01

E' incredibile come i nostri governanti non si pongano questo enorme problema di Equitalia. Va bene pagare gli interessi ma l'usura e' da condannare.Una persona che e' in difficolta' momentanea e tralascia di pagare rifiuti,multe ecc..non riece mai e poi mai a saldare il conto ..e chi e' che puo' permettersi di pagare un avvocato per far fronte a Equitalia ? Farabutti

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 18/10/2015 - 21:03

Vedrete prima o poi succederà quel che è successo la tribunale di milano e molto più in grande.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 18/10/2015 - 21:15

Governo Berlusconi IV (dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011): PERCHE MAI NON HA ABOLITO EQUITALIA?

wrights

Dom, 18/10/2015 - 21:16

Fondata dal Governo Berlusconi III. Soci: Agenzia delle Entrate 51% Inps 49%

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 18/10/2015 - 21:21

MAIALI.....però maiuscolo d'accordo con italiano in Panama.

leserin

Dom, 18/10/2015 - 21:45

Saranno anche strozzini, ad Equitalia, ma un malato di Alzheimer dovrebbe avere chi, per lui, si occupa dei pagamenti delle bollette e tutto il resto, proprio per tutelare i suoi interessi e impedire che si arrivi, come è successo, a sanzioni e pignoramenti. E meno male che il poveretto aveva il figlio avvocato!

mou

Dom, 18/10/2015 - 22:12

Considerato che il canone Rai ammonta a 100€ circa e che il pignoramento della casa scatta se superi le 18 mila euro di debito ( ma mi sembra che ora sia arrivato a molto di più)...questo signore ha già battuto Matusalemme in eta'.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 18/10/2015 - 22:17

IL FISCO ITALIANO E' COME RENZI....IMMONDIZIA.

Brancaleone_2.0

Dom, 18/10/2015 - 22:57

Che tristezza leggere "io e mia sorella gli abbiamo messo accanto una badante.........." Mi auguro che a voi due non venga riservato lo stesso trattamento.

istituto

Dom, 18/10/2015 - 23:29

Certo che se era una "risorsa" islamica o africana, col cavolo che gli davano addosso...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 18/10/2015 - 23:34

Il popolo italiano ormai è un corpo malato su cui si accanisce il beccamorto. In tema di tasse ringraziamo Renzi che dice che le tasse non sono belle ma allora tutti i politici che ci hanno calcato sopra aumentandole anno per anno sono stati dei belli o dei gran figli di come quelli che li hanno votati?

justic2015

Lun, 19/10/2015 - 03:22

Ma questo schifoso ufficio non si potrebbe cancellare e mandare tutto il personale a zappare con una palla pesante attaccata a una gamba senza alcuna speranza di poterla toglierla in poche parole portarla fino all'ultimo respiro usurai bastardi.

justic2015

Lun, 19/10/2015 - 03:26

Ancora questi bastardi vermi puzzolenti stanno all'impiedipe nessuno li brucia con la benzina senza aver nessuna pieta` mi voglio augurare che tutti dico tutti vengono presi di questa malattia e non quando vanno in pensione bastardi che non sono altro ,auguro che il piu` presto possibile vengono attaccati.

umberto nordio

Lun, 19/10/2015 - 08:12

Non venitemi a dire però che tutti quelli che non pagano il canone hanno l'alzheimer.Sono lucidissimi!

lento

Lun, 19/10/2015 - 08:38

In prima linea c'e' equitalia :Il resto viene dopo...

Ritratto di Basta...rdi

Basta...rdi

Lun, 19/10/2015 - 08:55

Giusto una considerazione, per non creare allarmismi inutili: l'importo della cartella è diventato così elevato solo per la tassa dei rifiuti. Per il resto concordo con tutti i post: di equo non c'è nulla. La struttura è volutamente vessatoria

linoalo1

Lun, 19/10/2015 - 09:30

Diciamo che Equitalia fa il suo Lavoro ed i suoi Interessi!!!E lo fa anche bene!!!!Diciamo,invece,che sono le Leggi che sono sbagliate o che non ci sono!!!!Ossia,se io devo 1 euro allo Stato,lui e quindi Equitalia,non potrebbero pignorarmi un immobile da 50.000 €uro,perchè non c'è proporzione,anche se il debito,causa More Irrazionali ,da 1 €uro è salito a 10,000 €uro!Il debito a cui si dovrebbe sempre fare riferimento,deve essere comunqie quello iniziale,ossia 1 €uro!!!!Ecco dove sta l'inganno!!!!

Alessio2012

Lun, 19/10/2015 - 10:03

Nessuna pietà!!

titina

Lun, 19/10/2015 - 10:08

Arrivati a 75 anni il canone non si dovrebbe pagare specie se l'hai pagato una vita.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 19/10/2015 - 10:10

Se a tutti i funzionari ed impiegati venisse riservato un trattamento a base di gavettoni di mer)a e di pisc/o ogni volta che transitano sotto dei palazzi... forse cambierebbero lavoro...

Palladino

Lun, 19/10/2015 - 10:22

E si chiama pure equi (sic) italia.Robaccia da eliminare subito.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 19/10/2015 - 10:36

signori, il Cav purtroppo non ha avuto la "cattiveria" di Renzi quando era al governo, ha tracheggiato troppo, e non e' comunque stato esente da cappellate incomprensibili, come l'idea di equitalia, o la sanatoria per 700.000 clandestini, o lasciare molte porcate fiscali create da, visco...

swiller

Lun, 19/10/2015 - 10:53

Delinquenti.

ORCHIDEABLU

Lun, 19/10/2015 - 11:03

EQUITALIA E' STATA LA MOSSA VINCENTE DELLE REGIONI DEL NORD PER DERUBARE SOPRATTUTTO I LAVORATORI DEL SUD CHE LAVORANO AL NORD,ADESSO E' INCONTROLLABILE PERCHE' TUTTE LE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE SI SONO UNITE.

cameo44

Lun, 19/10/2015 - 11:08

Anche questa una storia della nostra bella Italia perchè mai devono succedere queste cose in un paese di diritto e democratico? semplice perchè mai nessuno paga i propri errori un Dirigente all'altezza del suo compito non dovrebbe far succedere questo come non dovrebbe fare arrivare le famose cartelle pazze vogliono dare la colpa ai compiuter ma non è così visto che il compiuter è gestito da uomini ed agisce in funzione dei programmi che fa l'uomo si parla sempre di premi di pro duttività ma mai di penale in caso di errori pacchiani

Un idealista

Lun, 19/10/2015 - 11:18

Tutti DEVONO pagare! Non è verooooo?

xgerico

Lun, 19/10/2015 - 11:33

A quanto si legge tra le righe, il figlio avvocato, ci ha marciato di brutto!

Mobius

Lun, 19/10/2015 - 12:00

Sì, Equitalia l'ha istituita Berlusconi, ma poi chi l'ha lasciata degenerare?

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 19/10/2015 - 12:28

OMAR EL MUKHTAR CI MANCAVA IL TUO INTERVENTO FUORI ORDINE. PRIMO MI RICORDO CHE BERLUSCONI HA INASPRITO I POTERI DI EQUITALIA E TI POSSO ASSICURARE CHE MI SONO INICAZZATA IO PIU' DI VOI, CHIARO? MA DOPO BERLUSCONI AL GOVERNO CHI C'ERA LA FATA TURCHINA? O SCHEHERAZADE? A SI ALI E I 40 LADRONI E CHE LADRONI. SENTI OMAR EL MUKHTAR PRIMA DIS CRIVERE PENSACI. DOPO BERLUSCONI CI SONO STATI GOVERNI DI CATTO COMUNISTI, DI SINISTRA E ORA CON BOLDRINI DIE STREMA SINISTRA. ANZICHE' BOLDRINI PENSARE A DISTRUGGERE LA NAZIONE CHE LE HA PERMESSO A LEI E AI SUOI FAMILIARI DI GODERSI LA VITA, PENSA A CANCELLARE EQUITALIA. COSA ASPETTANO A CANCELLARE EQUITALIA IL GOVERNO FANTOCCIO DELL'EUROPA RENZINIANO? PENSACI CAPISTI AH?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 19/10/2015 - 12:45

Non ci sono scuse.Andava condannato il figlio avvocato per abbandono d'incapace.Se tuo padre non ci sta con la testa va interdetto per il suo bene ed il figlio può diventarne il tutore. Equitalia non c'entra nulla.

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 19/10/2015 - 13:00

Io a questo punto avrei fatto causa a equitalia per tentativo di truffa aggravata, all'unico scopo di creare istigazione al suicidio e avrei richiesto un risarcimento danni di 11 milioni di euro ovvero 1000 volte quanto richiesto. E che cavolo!!!

xgerico

Lun, 19/10/2015 - 13:15

Qui son tutti convinti che una volta cancellata "Equitalia" le tasse evase non si pagheranno più!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 19/10/2015 - 14:29

@xgerico: non credo sia come dici tu, ma eliminare e cancellare Equitalia significa togliere dalla circolazione una associazione di disonesti che taglieggiano ed usurano gli Italiani, te compreso.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Sab, 28/05/2016 - 19:04

VERGOGNOSI, da cacciare a pedate nel deretano ! Questi raccolgono il pizzo per conto del governo e rai !

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/10/2016 - 11:40

State sereni,il bomba,previo vostro voto al referendum affermativo,ha promesso(sulla vostra testa) che abolirà dis-equitaglia..manderà direttamente gli sgherri a casa vostra!!!!