"Ho fatto evadere Battisti e vi dico perché non rimarrà in carcere a lungo"

L'ex membro di Prima Linea che fece parte del commando per l'evasione di Cesare Battisti: "Troverà una scusa. Secondo me non starà molto in cella"

I parenti delle vittime si aspettano di vederlo presto, e a lungo, nelle patrie galere. Il governo lo ha promesso e nulla dovrebbe ostacolare per Cesare Battisti l'apertura delle porte di una cella. C'è un però: quanto durerà la carcerazione? Il terrorista dei Pac sconterà tutta la pena (l'ergastolo) oppure un giorno, presto o tardi, otterrà un qualche sconto che gli riconsegnerà la libertà?

C'è qualcuno che è sicuro la carcerazione di Battisti, dopo la cattura in Bolivia, non durerà per sempre. Si tratta di Pietro Mutti, ovvero l'uomo che aiutò il terrorista ad evadere dal carcere di Frosinone prima di far perdere le sue tracce in giro per il mondo. 38 anni di latitanza grazie (anche) a quella rocambolesca fuga del 4 ottobre del 1981. "Battisti ha vissuto tutta la sua esistenza fuori, tranquillo. Da personaggio pubblico, in Francia e in Brasile. Adesso, a 64 anni, se ne può andare in carcere a scrivere i suoi libri", dice l'ex membro di Prima Linea.

A La Verità, Mutti racconta quei momenti dell'evasione di Battisti. Il commando, le pistole, l'irruzione al carcere di Frosinone e la fuga prima in auto, poi con un furgone e infine in treno verso Roma. Qualcuno ospitò il terrorista prima della sua fuga verso l'Europa.

Ma non è tanto il racconto di quella evasione a colpire. Sono le parole di Mutti sul futuro da carcerato di Battisti: "Questa storia doveva finire tanto tempo fa - dice - Il periodo delle provocazioni è finito, ora Battisti si faccia la sua galera e non rompa le scatole. Anche se non credo che andrà così". Ne è convinto: "Vedrà che troverà una scusa - spiega a La Verità - Secondo me non starà molto in cella. Addurrà motivi di salute. Logicamente qualche anno lo sconterà, ma di sicuro non è il tipo che morirà in gabbia".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/01/2019 - 09:07

credo anche io a el ex membro di prima linea.Così pure milioni di italiani lo credono visto i buffoni di governanti che avete al governo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/01/2019 - 09:09

per motivi di salute lo tireranno fuori o una amnistia.

gabriella.trasmondi

Lun, 14/01/2019 - 09:18

assassino ubriacone può avere solo "amici" così….

stefano751

Lun, 14/01/2019 - 09:23

Vi siete dimenticati che esiste la giustizia divina. A che serve conquistare il mondo intero se poi si perde l'anima e si andrà per l'eternità a soffrire nelle carceri infernali? Pentitevi e chiedete perdono ai parenti delle vittime, finchè siete in tempo. Ed espiate anche la giusta pena, con tutti gli sconti riservati a pentiti che in Italia equivalgono (grazie alla sinistra) a libertà subito.

titina

Lun, 14/01/2019 - 09:31

ma questo che lo fece evadere non dovrebbe stare in galera?

lappola

Lun, 14/01/2019 - 09:34

Basta solo che la sinistra torni ad avere la maggioranza ed è cosa fatta.

vince50

Lun, 14/01/2019 - 09:34

Credo abbia ragione,in quanto è più protetto e al sicuro in Italia che da altre parti.Salute amnistie e altro ancora può contare su appoggi a livelli molto alti.I quali non applicano la legge ma si possono permettere di interpretarla a proprio piacimento.

venco

Lun, 14/01/2019 - 09:37

Uscirà dal carcere di certo quando tornerà il Pd al governo.

gneo58

Lun, 14/01/2019 - 09:54

probabilmente e' vero, non stara' molto in cella, con tutto quello che sa' lo faranno suicidare !

manson

Lun, 14/01/2019 - 09:55

diranno che è un alcolista che deve curarsi e lo affideranno a qualche comunità gestita da preti

apostata

Lun, 14/01/2019 - 09:55

cose dette così tanto per dirle, articoli scritti così tanto per scriverli

giovanni951

Lun, 14/01/2019 - 10:11

se non erro anche riina era malato ma é rimasto dentro per cui, se battisti é malato si curerá in carcere.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 14/01/2019 - 10:42

Mal che vada farà la fine di Silvia Baraldini. Un lavoro ben renumerato nel sottogoverno.

Happy1937

Lun, 14/01/2019 - 10:56

La salute si puo`curare in carcere. Basta che non lo affidino come Corona allo Showman televisivo Don Mazzi. Ma questo Mutti ha almeno fatto un po' di galera per avere organizzato e realizzato la fuga di Battisti dalla prigione?

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 14/01/2019 - 10:58

Purtroppo è la verità.Le vittime hanno sempre torto.Regards

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 14/01/2019 - 11:08

Ringraziamo il sig. franco-a-trier di averci fornito il suo illuminato parere sul destino del pluriomicida Cesare Battisti e sul nostro Governo. Doveva essere appollaiato sul computer per poter scrivere per primo i suoi commenti idioti in quanto, evidentemente, non ha niente di meglio da fare. Complimentoni!

Redfrank

Lun, 14/01/2019 - 11:12

Mandate questo compagnuccio Mutti a fare un poco di compagnia al compagnuccio Battisti in galera.....

Ritratto di oncleben

oncleben

Lun, 14/01/2019 - 11:22

franco-a-trier_DE, senti emerito RINNEGATO. Se hai deciso di farti tedesco, sono cavoli tuoi, se invece (come penso) sei solo un emigrente con passaporto italiano, devi smetterla di offendere tutti gli italiani, quelli veri intendo, non come te. Altrimenti tieniti la tua Merkel, e non rompere più. Prova a scrivere sul bild, oppure su der spiegel, cos?i magari ti vedi Nello spiegel, e ti accorgi che sei solo uno che parla per sentito dire. Ad majora

omaha

Lun, 14/01/2019 - 11:30

Siamo un paese da anni allo sbando Mi auguro di cuore, che Salvini riesca a convincere i suoi pseudo alleati a non fare scherzi Se non si fa l'ergastolo questa persona, quanta gente eviterebbe il carcere? Siamo all'assurdo più totale e chi ha messo lo striscione a favore di Battisti, dovrebbe essere arrestato Basta con le assurdità E' agghiacciante quello che leggo

Ritratto di savinuccio

savinuccio

Lun, 14/01/2019 - 11:34

Non resterà molto in cella...lo faranno morire d'infarto x paura che faccia i nomi della feccia politica rossa che lo ha aiutato

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 14/01/2019 - 11:38

franco-a-trier_DE i veri buffoni sono quelli come te che parla da tedesco per scelta e non per necessita´. Hai tradito l´italia come un venduto e vieni a rompere tutti i giorni qui. prendi il consiglio di "oncleben" e leggi solo giornali teteski

sesterzio

Lun, 14/01/2019 - 11:42

Un maledetto assassino resterà sempre tale,fuori o incarcerato. Avrà sempre davanti gli spettri di chi ha ammazzato. Nel totale disprezzo.Nella sua miseria morale. Vi è una giustizia divina a cui non si scappa. I miserabili possono solo fare tanta pena. Oltre che orrore.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 14/01/2019 - 11:53

Non capisco il perchè che le nostre cariche dello stato debbano rispettare e riverire quei "DELINQUENTI" DI CAPI DI STATO O PREMIER, che hanno consentito di ospitare questo assassino di Battisti, e non solo, ma anche tutti quelli che per la giustizia Italiana sono latitanti!!! """NON IMPORTA COSA DICANO GLI STATI MEMBRI DELL`UNIONE EUROPEA, MA DOBBIAMO TOGLIERE DIRETTAMENTE TUTTI I CONTATTI CON LA FRANCIA E SE L`UNIONE EUROPEA NON È DÀCCORDO, USCIRE DIRETTAMENTE DALL`UNIONE"""!!! X franco-a-trier_DE, non è che lei sia uno dei molti pensionati sulla quarantina, tesserati al "PCI", che vive a sbaffo della popolazione Italiana e che si è specializzato a rompere le balote delle persone oneste???

paolone67

Lun, 14/01/2019 - 11:59

Be', ma d'altra parte non è quello che è successo a Sofri? Sentenze definitive con tanto di replica di processi e poi, zitti zitti, lo hanno mandato a casa per motivi di salute.

maurizio50

Lun, 14/01/2019 - 12:04

@franco-a-trier. Hai ragione. Si deve fare come ha fatto la Germania con la banda Baader- Meinhoff!!!

Vigar

Lun, 14/01/2019 - 12:07

Si avvarrà della scusa dei motivi di salute, come sofri &Co. Non ci scordiamo che questo è il paese di pulcinella....Ricordo ancora con orrore il rientro della baraldini, moribonda (...), accolta in pompa magna da diliberto.

zadina

Lun, 14/01/2019 - 12:14

Cesare Battisti è stato giudicato un puro delinquente assassino che ha ucciso personalmente varie volte senza nessun rimorso, e se tra i parenti delle tante famiglie che ha ucciso facesse la stessa cosa come ha fatto lui stesso senza rimorsi e rimpianti?.... cosa direbbero coloro che lo anno aiutato a fuggire e protetto per 37 anni di latitanza, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.

Luigi Farinelli

Lun, 14/01/2019 - 12:25

Da temere complici e coperture, come con i governi "progressisti" in Francia e Brasile? In effetti, la Sinistra ha fatto, in certe sue componenti, apertamente il tifo per Battisti, essendo anche, una certa Sinistra, una congrega di mutuo soccorso per i suoi affiliati, esattamente come la massoneria, tanto da riuscire pure a farlo evadere dall'Italia e a mantenere l'impunità in Francia e Brasile (vedere l'elenco degli "intellettuali progressisti" anche europei che lo difendevano). Anche la Magistratura in certe sue parti è infettata di "progressismo" e così varie consorterie della società civile, per non parlare dei media.

DRAGONI

Lun, 14/01/2019 - 12:39

ATTENZIONE AI CAFFE CHE I SUOI PROTETTORI "INSOPETTABILI" TENTERANNO DI FARGLI RECAPITARE IN CELLA: Per non fargli scontare l'ergastolo .....e soprattutto per non farlo parlare!!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 14/01/2019 - 12:39

Concordo, è un comunista, in carcere in italia non ci può stare.

kobler

Lun, 14/01/2019 - 12:41

Vi dimenticate che ancora c'è troppa mafia a governo! Pensate a cosa accadrebbe se Battisti vuotasse il sacco..........il PD scomparirebbe di sicuro

RAGE4EVER

Lun, 14/01/2019 - 12:49

Triste realtà ,visto che l'italietta è una cloaca mafioso-marxista. Siamo occupati dal 45 da questi orchi che ci stanno distruggendo ,ormai siamo prossimi alla fine nostra, ma anche loro.....

174VAM

Lun, 14/01/2019 - 12:50

si certo: bsta trovare una scusa e si viene scarcerati.... ma per favore

colian

Lun, 14/01/2019 - 12:51

Il governo deve SUBITO cambiare le leggi che regolano i penitenziari. BASTA SCONTI, BASTA ANNI DI 9 MESI, BASTA LIBERE USCITE, BASTA PATTEGGIAMENTI SE NON SEI UN REO CONFESSO. BASTA anche prescrizioni troppo brevi, BLOCCO prescrizione quando iniziano i processi. E basta anche finti malati se devi scontare la pena.

kayak65

Lun, 14/01/2019 - 12:54

non credo alle parole del terrorista. riina e' crepato in carcere

tatoscky

Lun, 14/01/2019 - 13:30

Stefano 751,concordo con quanto hai scritto, guardando il volto di Battisti si intravede già il demonio.

Nick2

Lun, 14/01/2019 - 13:36

E' un comunista, non farà carcere grazie alla magistratura comunista. Questo sapete dire. Anche i mandanti delle stragi fasciste sono tutti in libertà. Forse quei morti hanno meno valore di questi? Forse in quei casi la magistratura rossa si è comportata bene? Mi fate ribrezzo!

tuttoilmondo

Lun, 14/01/2019 - 14:28

Questo deve marcire in galera solo perché ha ucciso per portare il comunismo in Italia. Chi uccide per soldi, per gelosia, per rabbia è meno colpevole. Uccidere per portare un Paese intero alla rovina è il delitto peggiore che possa esistere. ERGASTOLO, FINE PENA M A I .

mifra77

Lun, 14/01/2019 - 14:39

@Nick2, Rosso o nero o azzurro, un delinquente è un delinquente e non va paragonato al suo simile . Certo se fosse per i comunisti generici, avrebbero fatto a meno di riportare il migrante in Italia. I comunisti generici avrebbero eletto l'emigrato richiedente asilo(infantile) Battisti "Capo storico" e non è detto che non lo eleggano "comunista dell'anno". Se poi sei d'accordo, apri un conto con numero telefonico solidale e organizzate una grande festa del ritorno al figliol prodigo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 14/01/2019 - 14:43

Forse e come dici tu, prima o poi uscirà, e se qualcuno dei parenti delle vittime perde la testa e lo aspetta fuori dal carcere ??? Achi diamo la colpa dopo, allo Stato !!!!

Ogliastra67

Lun, 14/01/2019 - 14:55

franco-a-trier_DE ......lei chi è ? Da dove scrive, mi faccia capire

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:40

Ma questo Mutti è libero? Strano. Inutile che mi stupisca, è stato libero per 40 anni Battisti, non c'è alrto da aggiungere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:51

Fanno ribrezzo tutt e le persone, stranamente sinsire, che vengono qui a scrivere cose assurde per giustificarlo. Certo con loro e per loro il carcer enon lo farebbe mai. Magari gli danno la medaglia da eroe.

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Lun, 14/01/2019 - 16:11

Questa è una vittoria di Pirro. L'essere immondo si è fatto una bella vita per 37 anni, tropici, donne, champagne, ha seminato figli, ha frequentato salotti...il suo è un bilancio in attivo. Adesso, invece di metterlo in una cella 2x3 in overbooking con 10 nordafricani nerboruti, gli daranno una cella singola climatizzata, con internet e pc, dove potrà scrivere tutti i libri che vorrà e che qualche casa editrice rossa pubblicherà di corsa. Quanto ci starà in "prigione"? 15 anni? poi se siamo fortunati la natura farà il suo corso. Totale una 20ina di anni di buen retiro dorato, altro che ergastolo. Ha vinto lui.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 14/01/2019 - 16:28

@franco-a-trier_DE-Lun, 14/01/2019 - 09:07- Lei parla di "buffoni di governanti", ma si dimentica di qualche buffone di giudice. Di solito, d'altronde si vede quotidianamente, sono proprio questi ultimi ad essere larghi di maniche con i delinquenti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 14/01/2019 - 16:48

Doddore Meloni lo Stato lo ha fatto morire in cella , se farà uscire con una scusa Battisti perderà ogni credibilità. Che sia senza pietà come lo è stato con Doddore Meloni , indipendentisa sardo che non ha mai torto un capello a nessuno ma ha avuto il coraggio di ribellarsi allo Stato italiano.

Fjr

Lun, 14/01/2019 - 16:50

Adesso massima sorveglianza e non vi preoccupate che questo sta’ meglio di noi sicuramente,quindi zero scuse sullo stato di salute

caren

Lun, 14/01/2019 - 18:09

Gli esseri spregevoli come lui ed anche chi l'ha aiutato, meriterebbero la più calda considerazione della divina provvidenza.

pilandi

Lun, 14/01/2019 - 18:59

@giovanni951 sono d'accordo che è giusto che si venga curati in carcere, però mi spiegate perché Dell'Utri è a casa sua?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 14/01/2019 - 19:01

Ci saranno 1000 avvocati che studieranno quale articoli di legge può tirarlo fuori. Formuleranno le parole giuste con il loro lessico di sx, con il quale sono riusciti a tirare fuori, fior fiori di criminali. Mi raccomando alle firme, che qualcuno glielo ricordi ai giudici o chi ne ha le facoltà, da non dover sentire che per una firma non arrivata a tempo, viene liberato.

Reip

Lun, 14/01/2019 - 19:17

Tra il Papa, la sinistra storica, il sistema giudiziario di sinistra e le toghe rosse, e anche l’’Europa adesso, e’ un miracolo se il terrorista comunista si fara’ una decina di anni al massimo!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Lun, 14/01/2019 - 19:53

Che cosa attendono, le toghe rosse, ad arrestare anche quest'altro che, sicuramente, non appartiene alle "Figlie di Maria"?... Quest'orda barbarica, qual più becero prodotto dello sciagurato Sessantotto, si auguri soltanto che, in Italia ed in Europa, non soffi il gelido vento Occidentale, anziché quello, noto e sperimentato, del "Sol dell'Avvenire"!... Per questi criminali, la decapitazione sarebbe una carezza.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 14/01/2019 - 20:03

I rossi falsi con portafoglio a destra gia staranno studiando come far liberare uno dei loro, tra tanti ex terroristi sotto il nome di partigiani uno un piú o in meno, troveranno il capillo. Il CSM, amn,la mgistratura parlamentare e per lo piú quella presidenziale farnno di tutto per proteggerlo e farlo liberare alla faccia dei morti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 14/01/2019 - 20:09

Basta trombare il PD, Leu, Più Europa e la bestia starà al suo posto...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 20:28

@franco-a-trier_DE - ti facevo un pò stupidotto, ma amico dei terroristi e assassini no. Perchè combatti e offendi chi ha fatto arrestare questo farabutto che ora stai verosimilmente difendendo?