Lampedusa è già al collasso. Il Viminale sposta i migranti

La pressione dei flussi migratori torna molto forte su Lampedusa: 70 dei 224 ospiti del locale hotspot, all'interno di una struttura che al massimo ne può contenere 95, sono stati trasferiti in Sicilia. Ma l'emergenza rimane ed i migranti continuano ad arrivare

Dopo il sovraffollamento riscontrato nei giorni scorsi, si cerca adesso di correre ai riparti per evitare ulteriori problemi all’interno del centro d’accoglienza di Lampedusa.

Il locale hotspot di contrada Imbriacola, che ha una capacità massima di 95 persone, a seguito degli approdi autonomi delle ultime 48 ore e dell’arrivo degli 82 migranti a bordo della Ocean Viking, raggiunge quota 224 ospiti. Una situazione che manda su tutte le furie in primis il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, il quale in primo luogo critica la decisione del governo di scegliere lo scalo dell’isola come porto per la Ocean Viking: “Accoglienti sì, cretini no”, dichiara sabato il primo cittadino.

In effetti gli 82 migranti scesi dalla nave dell’Ong francese Sos Mediterraée, sotto il profilo prettamente logistico vanno a gravare e non poco sul sistema di accoglienza dell’hotspot di Lampedusa, con possibili gravi ripercussioni anche per l’ordine pubblico.

Dal Viminale adesso arriva la conferma di un primo trasferimento di almeno 70 migranti, i quali nella mattinata di questo lunedì vengono imbarcati sul traghetto di linea che collega Lampedusa con Porto Empedocle.

Da qui poi, i 70 migranti saranno smistati nei vari centri d’accoglienza della Sicilia. Ma l’emergenza a Lampedusa non è comunque terminata. Da un lato infatti, permangono più di 150 migranti, con la capacità del locale hotspot ancora ben sforata. Dall’altro lato, gli sbarchi sull’isola più grande delle Pelagie proseguono.

Diversi gli approdi autonomi a partire dalla giornata di sabato: anche un singolo arrivo di un barchino con dieci persone a bordo, in questo momento può costituire un grande e grave problema per la gestione del centro d’accoglienza di contrada Imbriacola.

Totò Martello nei giorni scorsi torna a proporre i ponti aerei, in modo che il trasferimento dei migranti venga agevolato e velocizzato. Anche perché la nave di linea per Porto Empedocle può accogliere un numero giornaliero limitato di migranti ed il rischio è che, partito un gruppo verso la Sicilia, a Lampedusa ne arrivi subito un altro tramite nuovi sbarchi.

Una situazione quindi vicina al collasso, a cui si sta cercando di porre un rimedio anche se, per via dell’aumento del ritmo degli approdi a Lampedusa, non è semplice far rientrare il tutto in tempi brevi alla normalità.

Intanto emergono alcune novità anche dalla Ocean Viking, ormeggiata presso il porto dell’isola dalla giornata di sabato. La Guardia Costiera domenica pomeriggio ha effettuato un sopralluogo per verificare l’esistenza di tutte le condizioni idonee per la navigazione, controlli di routine effettuati nelle scorse ore anche sulla Open Arms, ormeggiata a Porto Empedocle in quanto raggiunta da fermo amministrativo.

Questa mattina membri della Sos Mediterranée fanno sapere di essere pronti a riprendere la navigazione: “Dopo lo sbarco delle 82 persone a bordo avvenuto sabato notte e nove ore di controlli da parte della Guardia Costiera italiana, la nave sta tornando nel Mediterraneo centrale per riprendere le operazioni di ricerca e soccorso”. Lo si legge in un post pubblicato sul profilo Twitter di Medici Senza Frontiere, l’associazione umanitaria che collabora con Sos Mediterranée.

Commenti

antonioarezzo

Lun, 16/09/2019 - 12:52

e ripartono... quanto voglio ridere....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 16/09/2019 - 12:56

E no, non si fa così, prima li vogliono e poi li vogliono scaricarli agli altri!? E' tutto un scaricabarile, prima le ong poi il sindaco e poi chi atro. Il fatto che poi chi li vuolesono tutti accoglienti, poverini qua poverini là.

schiacciarayban

Lun, 16/09/2019 - 12:58

Il governo deve stare attento a non toppare su questo. La notizia che il despota Salvini è stato segato ha fatto presto ad arrivare in Africa e ora tutti ripartono. Salvini avrebbe gioco facile e i suoi adepti lo osannerebbero ancora di più. Ma le persone serie no.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 16/09/2019 - 13:01

Veramente Ocean Viking ha già ripreso il mare e tra poche ore sarà nella SAR libica. Forse la Guardia Costiera che ha fatto un'ispezione "amministrativa" non aveva fatto i conti con la professionalità e la meticolosità dei "Matroser" norvegesi!

Arnyarny

Lun, 16/09/2019 - 13:04

Ma perché non li chiamate con il loro NOME CLANDESTINI OPPURE VI SIETE AZZERBINATI.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 16/09/2019 - 13:07

Molto peggio e` sparpagliarli in tutta Italia .Meglio tenerli tutti in una zona ! Si controllonano molto meglio .

lavitaebreve

Lun, 16/09/2019 - 13:09

SONO VESTITI MEGLIO DI ME, SONO PIÙ FISICATI DI ME , SICURAMENTE TELEFONINO DI ULTIMA GENERAZIONE IN TASCA, MA DA QUALE GUERRA SCAPPANO ??? QUESTI FANNO SCAPPARE NOI. LA STRAGRANDE MAGGIORANZA SONO UOMINI, POCHI BAMBINI, POCHE DONNE, QUASI TUTTI MUSULMANI, NESSUN ANZIANO/A , CI SONO TANTE COSE DA CHIARIRE. ......

leopard73

Lun, 16/09/2019 - 13:11

SIAMO SOLO ALL'INIZIO AVANTI TUTTA!!!!!!!!!!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 16/09/2019 - 13:12

Lo sapevate da prima e avete usato una comunicazione pessima: minacce di morte per Salvini, richiami alla bontà divina,avete fatto di tutto e di più. I traghettati non si possono nascondere!Oggi in Sicilia poi sempre più su. E se il Nord dirà nò, che farete.? Manderete l'esercito per costringerli? 100 anni dopo torna l'epopea di Fiume?

contravento

Lun, 16/09/2019 - 13:13

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SA CHE E' IL PRESIODENTE DEGLI ITALIANI, SA CHE GLI ITALIANI SONO CONTRARI AGLI SBARCHI E NON FA NULLA.

Fjr

Lun, 16/09/2019 - 13:15

Scusate ma l’asinara?troppo fuori mano?

jaguar

Lun, 16/09/2019 - 13:18

Adesso che si comincia a spostare i migranti, Salvini ricomincerà a guadagnare punti.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 16/09/2019 - 13:19

Tutti a Palermo a carico dei palermitani che sono tanto tanto tanto tanto tanto buoni e ospitali con i finti pagatori di pensione

Korgek

Lun, 16/09/2019 - 13:23

Schiacciaracchio, persone serie chi? I tuoi amici pidioti? I forzisti filorenziani? Sei messo male, ma davvero!

Alfa2020

Lun, 16/09/2019 - 13:27

schiacciarayban tu e il tuo schifoso partito non durate a lungo quando ne ai tu a casa me...a

maurizio-macold

Lun, 16/09/2019 - 13:27

Il secondo governo Conte, a differenza del primo, e' riuscito ad accordarsi con altri paesi europei per la ridistribuzione dei migranti. E' per questo motivo che queste persone vengono portate via da Pantelleria. Il giornalista autore dell'articolo queste cose le sa bene ma lui e' pagato per travisare la realta' e questo non fa certamente onore a lui ed ai suoi datori di lavoro.

Calmapiatta

Lun, 16/09/2019 - 13:28

Ma non dovevano essere suddivis con gli altri paesi europei? Meno male che gli italiani hanno smesso dic redere alle favole anni fà......

timoty martin

Lun, 16/09/2019 - 13:29

Chi paga le spese? il mantenimento? solo i votanti PD o anche con soldi di quei milioni di Italiani che NON hanno votato x questo governo?? Questo governo si vergogni

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 16/09/2019 - 13:31

Ha Ha Venghino veghino!!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 16/09/2019 - 13:39

Non dovevano andare in Germania e Francia?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 16/09/2019 - 13:40

M5S ,a circa 11/!12 anni dalla sua fondazione (il fico è maturo), è chiaramente pronto per adempiere agli ordini del loro despota (I poteri forti) di devastazione e spoliazione dello Stato italiano. Sennonché, è fondamentale il sostegno parlamentare del PD, come desiderato dall Bilderberg Group. L'unico che può far saltare veramente il tavolo M5S-PD -“pinocchio” Matteo Renzi ( e che io personalmente detesto). Per il CDX così sarà un plebiscito. Nel csx ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5S. M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro.

vince50

Lun, 16/09/2019 - 13:40

Tutto chiaro quando sarà troppo tardi

Lillos

Lun, 16/09/2019 - 13:45

Mi piacerebbe che a Lampedusa arriverebbero a 100000 al giorno Martello e il suo Pd volevano i Porti aperti adesso godete.

Gatto Giotto

Lun, 16/09/2019 - 13:47

Poche settimane e abbiamo già capito che le politiche di Conte in fatto di immigrazione: più immigrati, più soldi nelle casse del PD.

Lugar

Lun, 16/09/2019 - 13:47

E bravo Conte, non sono passati che pochi giorni per avere già un esito nefasto della tua non attività di governo. Oggi al mercato cerano roccoli di immigrati che festeggiavano il tuo insuccesso.

Ritratto di abc1234

abc1234

Lun, 16/09/2019 - 13:51

almeno con salvini all'interno bloccavano gli scafisti sulle ong...adesso entrano tutti quando gli pare!

aswini

Lun, 16/09/2019 - 13:57

dalle foto sono tutti ben PASCOIUTI, IN CARNE, da che guerra scappano? le foto del 45 mostrano gli europei dopo la guerra, identici a questi anche come peso corporeo

Ilsabbatico

Lun, 16/09/2019 - 13:57

Ma la Francia e la Germania non dovevano accollarsi il 25%+25%????? ...povera Italia...

schiacciarayban

Lun, 16/09/2019 - 14:01

korgek 13:23 - Per persone serie si intendono tutti coloro che non sbavano dietro a Salvini credendo a tutte le sue balle. Persone che pensano con la propria testa, destra o sinistra non fa differenza.

Hapax15

Lun, 16/09/2019 - 14:03

Grazie PD! Grazie traditori gialli!

Hapax15

Lun, 16/09/2019 - 14:10

Che bello, adesso i pidioti si fregano le zampette...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/09/2019 - 14:10

maurizio-macold, carissimo, forse ti sfugge il fatto che la ripartizione proposta da germania, francia, paesi bassi ecc. è riferita ad immigrati richiedenti asilo e non per quelli economici che sono di gran lunga la maggioranza. Per dirla in breve quelli regolari o che possono essere regolarizzati per giusta causa, tutti gli altri (che sono clandestini) rimangono nel paese di prima accoglienza in attesa di rimpatrio che non si riesce ad attuare per gli ostacoli imposti dai buonisti come lei e dalla magistratura che, politicizzata anch'essa come lei, ne vieta l'attuazione. Questa è la realtà. Ottimo per i trafficanti e per tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno di che guadagnare ma memo buono per l'equilibrio sociale messo fortemente in discussione. Poi basta mettere nei barconi trentenni dichiarati minorenni e qualche madre incinta o con prole neonata e l'esca per far abboccare i buonisti è bella che fatta. Poveri noi...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 16/09/2019 - 14:14

Vediamo un pò: Salvini out, dimezzato Gentiloni, snobbato Mattarella, irriso Gualtieri, Conte che parla da "statista" ma non viene ascoltato dalla Ue e lasciata sola la Lamorgese, l’Ue (Francia e Germania) tira diritto. Chissà, dopo questa che altri non è che una Caporetto, su quale linea di "resistenza" riusciranno ad attestarsi il governo del "primo premier struzzo e ribaltonista" nella storia della nostra Repubblica. Mala tempora currunt? E beh..

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 16/09/2019 - 14:18

ah ah ah ecco il primo grande capolavoro del nuovo governo giallo rosso, arrivano loro e Lampedusa collassa. E quel pagliaccio del sindaco vuole il ponte aereo. Siamo seri, tanto vale fare un ponte aereo dalla Libia così non rischiano di annegare nel Mediterraneo. PERCHE' SOLTANTO I CONFINI DELL'ITALIA DEVONO RIMANERE SPALANCATI? GERMANIA NO? FRANCIA NO? AUSTRIA NO? MALEDETTI SINISTRATI!

MarioNanni

Lun, 16/09/2019 - 14:19

questo governo andrebbe processato in blocco per alto tradimento.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/09/2019 - 14:25

schiacciarayban, lei da buon indottrinato farnetica con i fantasmi "fascisti" scomparsi da oltre settant'anni. Esca dal grigiore mentale e se veramente vuol fare del bene, come molti fanno in modo anonimo e riservato, parta in africa e si impegni con chi ha vero bisogno, altrimenti è meglio tacere perché lo squilibrio sociale che che pian piano aumenta nel nostro paese inesorabilmente colpirà di brutto anche lei. Accogliamo pure i bisognosi ma lasciamo il resto che viene solo per farsi mantenere e obbligatoriamente accattonare o delinquere per mancanza di lavoro.

Marcolux

Lun, 16/09/2019 - 14:27

E' ripartita alla grande la mangiatoia! Fra qualche giorno torneranno i 35-40 Euro a clamdestino, e 70 per ogni minore, + paghette, telefonini, carte prepagate e via di seguito. Magari mettete anche l'abbonamento a Sky!!!! Forza PD, la macchina si rimette in moto, e i milioni di euro sono già a portata di mano!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 16/09/2019 - 14:28

Mi raccoamnda ...VERIFICATE che schedete telefoniche siano ben cariche per poter comunicare con gli scafisti ...... STIAMO ARRIVANDO!!!!! le verifiche sulle bagnarole sono sicuramnet POSITIVE ialtrimenti come si farebbe ad andare a prelevare carne umana da scaricare in Italia ? VENITE VENITE PURE ....però fossi in voi d'ora in avanti ...occhio che non tutti gli italiani sono deficienti!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 16/09/2019 - 14:29

Ma è logico, il segnale che è stato dato agli scafisti è forte e chiaro. Venite venite venite. Ricomincia la pacchia I soldi ci sono. E allora allegria allegria. L'Umbria vi seppellira'e chiuderemo i conti con conte.

bongide

Lun, 16/09/2019 - 14:34

Dai maurizio-macold (Lun, 16/09/2019 - 13:27)..non scherzare!! I migranti verranno ridistribuiti solamente dopo gli accertamenti. Solo i rifugiati verranno acquisiti dagli altri paesi UE, agli economici, come sempre, dovremo pensarci noi. Il processo di identificazione e ridistribuzione avviene, se tutto va bene, non prima dei sei mesi. Ora li stanno portando via per alleggerire Lampedusa, per mostrare la loro capacità di organizzare l'accoglienza, per inspessire le fette di salame (mortadella) che avete sugli occhi!

Anticomunista75

Lun, 16/09/2019 - 14:41

ahhhh, si ritorna a magnare alle grande! fortuna che qualche idiota di sinistra diceva che si sbarcava anche con Salvini. Certo, ma no n tanto da far scoppiare i centri d'accoglienza dopo una solo settimana dalla presa di potere del governo illegittimo. Aprite i portafogli sudditi italiani, per mantenere questi vi succhieranno anche il sangue!

Giorgio Colomba

Lun, 16/09/2019 - 14:55

Quanti ne potrebbe accogliere nella sua sontuosa Villa Virginia il sindaco Orlando?

NonMolliamo

Lun, 16/09/2019 - 14:56

Faccio un pò fatica a capire tale gestione. Praticamente la soluzione è: accordo con altri paesi per la distribuzione, quindi far partire sempre tutti dalla Libia o altro paese come se fosse una traversata con traghetto. Ma qualcuno a pensato che forse è il caso di iniziare a non farli partire più e con i soldi che si spende di usarli direttamente nei loro paesi. Inoltre questi migranti economici perchè non vengono subito rimpatriati? Ma possibile che la UE sia così ottusa. Quando decideranno che non devono essere solo i paesi sul mediterraneo a prendere accordi con i paesi africani ma direttamente la UE......bah!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 16/09/2019 - 14:59

eMah... sinceramente la sinistra italiana mi lascia basito. Storicamente le sinistre che hanno governato o che governano con il sistema dittatoriale hanno difeso con le armi i confini nazionali sia in entrata che in uscita. Non enumero questi stati perchè so che gli illuminati e dotti sinistri li conoscono meglio di me. Chiedo gentilmente, cosa è cambiato per essere così favorevoli all'invasione straniera dei loro paesi?

schiacciarayban

Lun, 16/09/2019 - 15:02

Jusmel - Ovvio che nessuno vuole mantenere i nullafacenti, sono solo i salviniani che fanno come al solito propaganda. Non penso che questo governo si voglia suicidare. Spero che facciano delle politiche serie e non solo sparate tipo chiusura dei porti come faceve Salvini!

Fjr

Lun, 16/09/2019 - 15:06

Riparte il solito giaco delle tre carte ,il clandestino dove è?A destra ,sinistra o al centro?risposta ....ovunque!!!e la folla impazza ,ma le città da oggi sono più sicure...si sicure di essere invase ,italiani come al solito occhi aperti,mooolto aperti e imperativo togliete lo sguardo dallo smartphone e guardatevi attorno ,e se arriva una chiamata auricolari ma niente disattenzioni

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/09/2019 - 15:41

... questi sono i risultati del governo del presidente ...

gedeone@libero.it

Lun, 16/09/2019 - 16:29

Italiani in campana. Mi sembra di ricordare che la nuova ministra dell'interno sia la stessa che paventava di dare le seconde case dei connazionali ai c.d. migranti. Occhio alle vostre seconde case al mare ed in montagna, occhio....

Malacappa

Lun, 16/09/2019 - 17:32

Ah viminale spostali in libia

Malacappa

Lun, 16/09/2019 - 17:33

schiacciaocchiali saresti tu la persona seria

zen39

Lun, 16/09/2019 - 18:30

Secondo me la sinistra o è stupida o complice dell'UE. Forse tutte e due le cose. Il blocco dell'invasione dei migranti è l'unico sistema per battere Salvini alle elezioni. I porti aperti aprono autostrade a Salvini che già sta risalendo nei sondaggi. Ma evidentemente essa è talmente assatanata dal denaro che preferisce incassare tutto e subito e "...del doman non c'è certezza". Meglio le coop piene di soldi. E chi se ne frega del popolo rozzo e ignorante. Noi siamo l'elìte lo volete capire che noi siamo superiori e voi non siete un ...... ! Sono anni che c'è un complotto mondiale di cui l'immigrazione è parte del diabolico progetto ma nessuno ne parla apertamente per timore di essere preso in giro. Però le cose stanno avvenendo sotto gli occhi di tutti.Sveglia gente ne va della nostra sopravvivenza !

Rugantino49

Lun, 16/09/2019 - 18:50

maurizio-macold, forse ti sfugge che per ora il buon Conte ha solo "pensato di chiedere" all'Europa di farsi carico delle persone fatte sbarcare. Al momento l'unico "accordo" è sul fatto che dovrebbe trovarsi un accordo, ma su quali basi è ancora tutto da pensarsi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/09/2019 - 18:57

Vediamo se ce la faccio a farmi pubblicare. Intanto e gia allo "sudio" del ministero delle finanze la possibilita di portare dai 21 voluti da Salvini, ai 42 €uroo giorno per ogni migrante "ospitato" dalle LORO COOP Ed il BUSINESS RIPARTE!!!!jajajajajaja

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/09/2019 - 19:30

schiacciatiImaroni le persone serie a sinistra non esistono. Solo lacche' indottrinati come te e gli altri babbei che ancora credono alle fandonie della redistribuzione .LOL Ma che avete nella testa a parte la segatura??

carpa1

Lun, 16/09/2019 - 21:50

L'importante è che vengano spediti a Palermo e Napoli e VI RIMANGANO ANCHE CON L'INTERNAMENTO SE NECESSARIO.

PaoloP67

Lun, 16/09/2019 - 23:04

Non c'è problema, si mandino tutti i clandestini... ops, volevo dire migranti, in Vaticano: lì non ci sono muri ma solo ponti, inoltre non stanno a guardare "presunte mancanze di risorse" ma apriranno immediatamente appartamenti e portafogli personali "per chi ha bisogno".

Hapax15

Mar, 17/09/2019 - 08:59

Ti lagni, Totò? Ma caro Totorino(laringoiatra) è d'uopo essere accoglienti, questi sono le risorse che avale ti pagano l'esoso stipendio, e che principieranno tosto a metter via gli opimi contributi per finanziare la tua onerosa pensione... non esser dunque fassista e rassista come chiunque intenda non soccombere al genocidio per sostituzione in atto a cagion sinistra sin dai primi anni 90 (lo si rammenti sempiternamente...). Suvvia, Totò Martello, pensa a come si sta rivoltando nel suo inclito avello il tuo avo CARLO MARTELLO... orsù, Totò: la LEGA non è più al governo, il firmamento fassi più puro e cilestre, con queste nuove locuste tutto è più bello... o no?

nino

Gio, 19/09/2019 - 14:21

Giustissimo il ponte aereo per il trasferimento dei clandestini, destinazione: Bruxelles!