A Lampedusa più di cento migranti arrivati in una notte

La popolazione adesso teme di ritrovarsi nelle stesse situazioni delle emergenze degli anni passati: un centinaio i migranti intercettati sabato notte. A Lampedusa si è di nuovo sotto pressione

È un sabato sera, quello appena trascorso, che i lampedusani difficilmente scorderanno: sull’isola inizia a serpeggiare la sensazione di essere nuovamente sotto assedio, come nel 2011 e nel 2017, anni di maggior pressione migratoria che vedono Lampedusa come terminale dell’emergenza.

Tutto inizia nelle prime ore del sabato, quando da Roma arriva la notizia dell’individuazione proprio dello scalo lampedusano come porto di attracco della Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée a cui il governo dà il via libera all’approdo dopo alcuni giorni in cui si aspettano rassicurazioni dall’Europa circa la redistribuzione.

Un episodio questo che manda su tutte le furie il sindaco di Lampedusa, Totò Martello: “Accoglienti sì, cretini no – tuona il primo cittadino – Forse sfugge al governo che sopra Linosa c’è la Sicilia, l’isola non può essere la soluzione di tutti i problemi”.

Il ragionamento di Martello verte sul fatto che la Ocean Viking ha fatto marcia indietro per andare verso Lampedusa, mentre invece la nave si trova, nel momento del via libera del governo, già verso la Sicilia. Il sindaco delle Pelagie riassume il sentimento dei suoi cittadini, i quali sono già sotto pressione per un agosto che, tra sbarchi fantasma ed altri approdi, porta sull’isola un numero record di migranti in relazione agli ultimi due anni.

Ma ancora il sabato lampedusano non è al culmine della sua tensione: le forze dell’ordine operative sull’isola, nelle ore successive, hanno il loro bel da fare per soccorrere e ricercare migranti sia a mare che a terra.

Proprio mentre presso il molo Favarolo avviene il trasbordo degli 82 migranti dalla Ocean Viking, la Guardia di Finanza scorta verso il porto altre 78 persone intercettate a largo dell’isola. I migranti in questo caso sono a bordo di un grosso peschereccio, individuato dagli uomini delle fiamme gialle mentre si avvicinano verso Lampedusa.

E non è l’unico sbarco di giornata: sempre in quelle ore, arrivano segnalazioni di migranti già a terra, non lontani dalla spiaggia dell’Isola dei Conigli. Sul posto accorrono le forze dell’ordine, le quali individuano 21 migranti che provano a risalire dall’arenile verso le campagne dell’entroterra lampedusano.

Sommando le persone di questo gruppo con quello dei migranti individuati all’interno del peschereccio, si arriva quindi ad un totale di 99 naufraghi portati nel centro d’accoglienza di contrada Imbriacola. Lo stesso dove trascorreranno la notte i migranti fatti scendere dalla Ocean Viking.

Ben si intuisce dunque come la struttura, già al collasso nei giorni scorsi con il sindaco Martello che invoca celerità nei trasferimenti verso la Sicilia, adesso è ulteriormente sovraccaricata. Proprio come nei giorni delle emergenze del 2011, a seguito delle primavere arabe, e degli anni più neri delle crisi migratorie.

E gli sbarchi nelle Pelagie non coinvolgono soltanto Lampedusa: l’arcipelago, oltre che all’isola più grande, comprende anche Linosa e lo scoglio di Lampione. Proprio qui si ha notizia di almeno sei migranti che raggiungono questo isolotto disabitato, alcune segnalazioni arrivano in tal senso dalle navi passate in zona. Raramente da venticinque anni a questa parte, da quando cioè si assiste all’emersione del fenomeno migratorio nelle Pelagie, si ha notizia di migranti che approdano a Lampione.

Anche questo è un segnale avvertito come inquietante dalla popolazione lampedusana: sull’isola, dove gli sbarchi autonomi non si fermano nemmeno nei periodi di maggiore calma, ci si prepara a nuovi delicati momenti. L’emergenza dunque appare dietro l’angolo ed i lampedusano invocano maggiore attenzione per la loro situazione.

Commenti

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:10

arrivavano anche prima e sui barchini che è anche peggio....e non dite che finalmente è cominciato il dialogo per la suddivisione degli sbarcati 25% francia, 25% Germania e 10% Italia...il resto se lo dividono altri stati. Meglio entrate controllate che illegali....

bernaisi

Dom, 15/09/2019 - 12:12

scusate ma perchè continuate a chiamarli migranti quando questi che arrivano sono clandestini indesiderati ? i migranti sono i nostri figli laureati che vanno all'estero a cercare lavoro

robik51

Dom, 15/09/2019 - 12:15

Quando c'era Salvini ministro dell'Interno festeggiavate con scene di giubilo all'arrivo dei clandestini. Ora che al governo ci sono il vostro amato Pd vi lamentate? Zitti e a cuccia perché ne arriveranno a vagonate

bernaisi

Dom, 15/09/2019 - 12:15

chi se ne frega se sono sull'isolotto lampione basta lasciarli la fingendo che non ci siano

agosvac

Dom, 15/09/2019 - 12:16

Non capisco di cosa si possa lamentare il sindaco, di sinistra, di Lampedusa. Ha sempre ostacolato l'operato dell'ex Ministro dell'interno. Ora si ritrova con un Ministro che apre i porti. Era ovvio che il porto più aperto dovesse essere Lampedusa. Se non voleva essere "invaso" ci doveva pensare prima, aiutando il vecchio Ministro( vecchio non di età perché il nuovo è più anziano del vecchio).

Korgek

Dom, 15/09/2019 - 12:16

Beh, se andranno tutti nelle case di gente come lorenzovan, schiacciarayban, maurizio-macold, rokko, piladi, pv, demetra, xgerico e compagnia cantante per me possono sbarcarne pure duecento.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 15/09/2019 - 12:18

venghino, venghino... ricomincia la festa

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 12:18

Visto che spavaldi fanno tanta pubblicità che sono accoglienti, ora teneteveli tutti. Non sorridete più ora daventi alle telecamere?

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/09/2019 - 12:19

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Chi di neri ferisce di neri perisce. Quindi chissenefrega,avete la bicicletta pedalate...e muti.

mutuo

Dom, 15/09/2019 - 12:20

I Lampedusani sono per la maggior parte sinistri ed hanno sfruttato economicamente l'arrivo dei migranti. Il sindaco Martello è molto ambiguo e assume atteggiamenti contrastanti, rivolti solo a speculare economicamente sui migranti-clandestini. Lampedusa regalata alla Tunisia, questa è la soluzione più rapida per evitare l'invasione.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 15/09/2019 - 12:21

Benissimo, 100, 1.000, 100.000 clandestini e poi via, tutti insieme in vaticano, appassionatamente !!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 15/09/2019 - 12:21

Prima gridano al fascismo, li accolgono con striscioni e la banda musicale dell'isola, poi si lamentano! Aprite le vostre case comuniste

baronemanfredri...

Dom, 15/09/2019 - 12:21

SIG. SINDACO NON SIETE CxxxxxI PER UN CASO E L'ALTRO NO, SIETE CxxxxxxI IN TUTTO E PER TUTTO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/09/2019 - 12:21

Forse non lo avete ancora capiti popolo di Lampedusa o chiudete appositamente gli occhi per i lauti profitti economici... I pescherecci sono i principali promotori degli sbarchi fantasma. Questi non vanno a pescare pesci(talaltro poco fruttuoso)ma si mettono d'accordo(con un semplice telefonino )con gli scafisti e vanno a pescare uomini. Sindaco non ti lamentare,piuttosto fai applicare delle multe salatissime ai pescherecci ,con sequestro del natante, che vanno al largo a raccattare disperati e finti naufraghi e vedrai che non ti lamenterai affatto. Mettiti d'accordo con la procura e fai fare delle indagini ai pescatori(di uomini)e di cosa ci facevano al largo...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 12:23

E già non sono più i solo 80 che qualcuno non si faceva dei problemi. Vedremo il poi. Vorrei che li mantenessero pagando una quota del loro stipendio o pensione, coloro che li vogliono accogliere. Facciamo un referendum, chi li vuole accogliere firmi e dia il suo contributo ed i suoi dati per i successivi prelievi. Vediamo in quanti sono.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 12:23

è una cosa che ci riempie di tristezza. capisco che dobbiamo accogliere i migranti quando sono in pericolo ma poi dobbiamo rimandarli indietro perchè non sono in condizioni di vivere da soli in italia! oppure sono a rischio di diventare altri delinquenti! ma vi ricordate quello che successe nel 1990 ? con il governo andreotti (e ministro dell'interno napolitano) in UNA SOLA NOTTE furono rimpatriati quasi 18 mila albanesi con ponti aerei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e nessuno disse nulla :-)

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 15/09/2019 - 12:23

Salvini supererà il 50% da solo alle prossime elezioni. Che esse siano locali o nazionali non cambia. Salvini , da solo, ha già vinto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 12:24

Li voglio accoglierema che anche gli altri....No anche gli altri una zeppa, Tu li vuoi accogliere e tu li mantieni.

Ermocrate

Dom, 15/09/2019 - 12:24

Votate PD cari isolani di Lampedusa e, buona invasione a tutti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/09/2019 - 12:26

L'equazione seguente sintetizza la mia tesi: pescatori+pescherecci+x(incognita clandestini))=scafisti+clandestini+ONG.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 15/09/2019 - 12:28

Portateli a casa del capitano! Non dal capitan salvini, che non li vuole, ma dal capitan de falco che invece li vuole. Ah ah ah

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 15/09/2019 - 12:28

Il governo Giallo-Fuxia o arancone non durerà molto, sono solo una "band di prostrati" (riferito ai politici) che hanno colto il momento propizio. Lasciamoli sbagliare, sbagliare...... . Per Il CDX così sarà un plebiscito. Il CDx unito (Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini) domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). L'unione fa la forza, recita il proverbio.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 15/09/2019 - 12:29

ESULTATE ESULTATE LAMPEDUSANI, CARI COMPAGNI è INIZIATA L' INVASIONE TANTO AMATA DAL V/S PRETONZOLO , LAMPEDUSANI VARI E RELATIVO SINDACO

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 15/09/2019 - 12:29

Lampedusa si sente abbandonata!!! Correte, ragazzi, tutti ad aiutare questi scemi di lampedusani!!!!! Votano komunista… eleggono un sindaco komunista… hanno in regalo una valanga di nxxxi da parte di un governo komunista… E SI LMENTANOOOOOOO!!! Maandateaffankuloidiotisemiarabi!!!!!

bernardo47

Dom, 15/09/2019 - 12:31

il pd deve capire che su immigrazione sta clamorosamente sbagliando! prenda esempio dai socialisti finlandesi o distrugge il pd e italia!

amedeov

Dom, 15/09/2019 - 12:35

Ma il sindaco di Lampedusa non è lo stesso sindaco che era propenso per i porti aperti e per l'accoglienza? Non è lo stesso sindaco che inveiva contro Salvini perchè era disumano e fascista? Di cosa si lamenta ora

Capellonero

Dom, 15/09/2019 - 12:36

E non sara' l'ultima onda,, aspettatevi una invasione di nullafacenti fannulloni!!!!

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:41

Veramente Roma è presa d'assalto...dai turisti! e fanno molti più danni!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 15/09/2019 - 12:42

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Chiedete aiuto ai Ciclopi !!! STOP Dovrebbero essere lì vicino !!! STOP Polifemo no , però , perchè non ci vede bene !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

ghorio

Dom, 15/09/2019 - 12:44

Ecco dove dissento profondamente da"IL Giornale". Non facciamo l'enfasi degli arrivi deli immigrati a Lampedusa. avveniva anche con Salvini imperante. Poi un quotidiano vicinissimo a Berlusconi non può dimenticare i pianti di quest'ultimo nell'accogliere gli alabamesi al porto di Brindisi.

vinnynewyork256

Dom, 15/09/2019 - 12:46

ahahahha hahahahhah! contentissimo - i sig.ni Conte, Di Maio, Fico, la LAmorgese, et al. . avranno il destino di questi poveracci sul loro coscenza.. ahahah hahahahha

Ora

Dom, 15/09/2019 - 12:46

Bello il titolo ma Il sindaco ha detto che gli sbarchi non sono mai calati neanche quando c'era Salvini

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 15/09/2019 - 12:47

Solo 100??? Non ci siamo.ci dobbiamo impegnare di più. Ne vogliamo 10mila al giorni.cosi le nostre pensioni sicure

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 15/09/2019 - 12:49

Ma come ? L'accoglienza, il salvataggio in mare, un bene superiore ai piccoli interessi della popolazione locale.

steacanessa

Dom, 15/09/2019 - 12:51

Il sindaco non è cxxxxxo è abbelinato come tutti i sinistri falsi buonisti.

aswini

Dom, 15/09/2019 - 12:52

ma non eravate quelli dei PORTI APERTI? e adesso vi lamrentate? siete il primo posto ,esclusa malta, sullarotta, perciò xitti e mosca, d'altrondenon vi ho mai sentito spendere una parola per l'invasione in arrivo nel nord-est dai balcani, importante è ESSERE BUONI, MA NON NEL MIO GIARDINO

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/09/2019 - 12:55

Che c'è'? Le majorettes sono scese in sciopero? Niente più bande e sculettamenti delle ragazze pon-pon?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/09/2019 - 12:57

Il tanfo di PD si sarà propagato anche sulle coste africane...e siamo solo all'inizio, accoglioni!

sparviero51

Dom, 15/09/2019 - 12:58

TROPPO POCO .ATTACCATEVI AL CAXXO DEL VOSTRO SINDACO ,"00" !!!!!!!!!!!!

Nemma2

Dom, 15/09/2019 - 12:59

ma come, vi siete gia' stufati di essere buoni?? eravate tutti al porto con gli striscioni di benvenuto, il parroco che braitava come un'aquila contro Salvini, e adesso?? Io direi: teneteveli! Questi non sono migranti, sono clandestini.

Iacobellig

Dom, 15/09/2019 - 13:00

È il prodotto della gentaglia al governo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 15/09/2019 - 13:01

Quanti ne arrivavano coi barchini giornalmente col papeetaro

lawless

Dom, 15/09/2019 - 13:05

il problema non esiste, non appena lampedusa sarà piena, perché lo sarà senza ombra di dubbio, si passerà a riempire la sicilia, sono felicissimo perché i cattocomunisti saranno portati "in gloria"!!!???? Il sindaco rosso di lampedusa già si è espresso....

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 15/09/2019 - 13:06

Tranquilli sono grandi risorse!

Cheyenne

Dom, 15/09/2019 - 13:06

MARTELLO TI E' PIACIUTO FARE IL BUONISTA. TIENITI GLI AFRICANI COSI' IL TURISMO FINIRA' E MORIRETE DI FAME. DILLO AL TUO COMPARE BARTOLO

andrea70ge

Dom, 15/09/2019 - 13:06

Chissenefrega!!!!!

Ora

Dom, 15/09/2019 - 13:06

Xmortimermouse : Vedo con piacere che si ricorda benissimo cosa successe con gli albanesi, ma c'è solo un piccolo particolare allora si sapeva che erano tutti albanesi mentre adesso bisogna identificarli il che è molto difficile perché non hanno i documenti. Dire " espulsioni di massa " è solo pura propaganda,fino a che gli italiani capiranno che sia a destra che a sinistra là si usa sistematicamente non ne verremmo mai fuori.

necken

Dom, 15/09/2019 - 13:06

Francia & Germania si prendono il 25% anche di quelli che sbarcano in modo anonimo o solo quelli salvati dalle navi Onlus?. Franceschini e Del Rio potrebbero andare a Lampedusa per convincere i locali che accogliere i migranti è cosa buona e giusta!. Quanto tempo occorrera prima di raggiungere il 1 milione di migranti arrivati in Italia?

Cheyenne

Dom, 15/09/2019 - 13:07

bernaisi 12.15 OTTIMA IDEA

ziobeppe1951

Dom, 15/09/2019 - 13:07

ORA..12.46...eh ..già..l’uva è acerba...GIANNI59...i turisti pagano anche i danni...perlomeno non stuprano violentano squartano

Malacappa

Dom, 15/09/2019 - 13:09

Chiamateli per quello che sono INVASORI col permesso dei pdioti e 5stalle che alle prossime elezioni spariranno

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 15/09/2019 - 13:09

Non sono migranti, sono esclusivamente un'orda famelica di avvoltoi, iene, sciacalli che non hanno mai fatto nulla di costruttivo nei luoghi di nascita e che, sublimati da falsi imbonitori, "retendonop" non cercano l'Eldorado possibilmente in Italia; eh già, giusto, è il porto più sicuro, adesso ancor di più, insomma sono in una botte di ferro con i compagni al governo possono far merenda.

alan1903

Dom, 15/09/2019 - 13:09

ma di che vi lamentate ? tanto sono tutti con rolex, telefonini ultimo grido, catenine d'oro ecc.

HARIES

Dom, 15/09/2019 - 13:09

Niente paura, il sindaco di Lampedusa si è già accordato con il Viminale, quindi tutto a posto. La giunta politica sull'isola avrà lunga vita e i popolani ne gioveranno tantissimo.

papillon50

Dom, 15/09/2019 - 13:10

E invece sei proprio un cxxxxxo, caro sig. Sindaco. Ti sei dimenticato i festeggiamenti che tu e i lampedusani facevate ogni qual volta sbarcavano clandestini con Salvini Ministro dell'Interno? Vedrai ora come vi farà divertire questa banda di cialtroni che è adesso al governo!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/09/2019 - 13:10

bernaisi Dom, 15/09/2019 - 12:15 Il problema e che non restano li... Secondo te tutti i clandestini che sbarcano indiscriminatamente senza che nessuno li ferma o li controlli(fanno finta di non vederli quelli della guardia costiera) dove vanno a finire? Mica girano in lungo e in largo per l'isola questi vanno dritti sparati verso hot spot per farsi registrare ed accogliere;i buonisti(dem sfegatati ) ci stanno un attimo a registrare il mandingo o la mandinga ed il gioco è fatto.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 15/09/2019 - 13:11

IL COLPEVOLE DI QUESTA INVASIONE LEGALIZZATA E' COLUI CHE HA LEGITTIMATO QUESTO GOVERNO. NON V'E' ALTRO DA AGGIUNGERE!

Ora

Dom, 15/09/2019 - 13:12

Poco tempo fa, quando c'era Salvini, in una settimana erano arrivati in 250 mentre al largo era ferma una ong.

giolio

Dom, 15/09/2019 - 13:12

Cosi va molto venghino signori venghino E venga il giorno che ci lascino VOTARE

Kino

Dom, 15/09/2019 - 13:13

AAAAHHHHH ! Come diceva la mia compianta zia Maria, mi ride anche il buco del cxxx !

Patrizio1000

Dom, 15/09/2019 - 13:13

Andirla tutta però si tratta di barche arrivate da sole e la stessa cosa accadeva con Salvini, solo che non se ne parlava sul Giornale. Vorrei si andasse verso una soluzione più intelligente possibile ma finchè ci si fa la guerra sui giornali non avrò la sensazione che ci siano queste volontà.

steluc

Dom, 15/09/2019 - 13:14

Finché non saranno detenuti in centri chiusi di detenzione, i loro ambasciatori presi per gli stracci , finché le Ff.Aa. faciliteranno l’invasione, e avremo toghe di tal fatta non ne usciremo. Si sa cosa serve, Salvini non sarà sufficiente

buonaparte

Dom, 15/09/2019 - 13:14

KORGEK non vanno gratis .. ma chi li tiene in casa percepisce 53 euro al giorno se sono maggiorenni e 95 euro al giorno se sono minori. cioè 1300 euro al mese per un maggiorenne e 3000 euro per un minore al mese. chi ha a disposizione per vostro figlio 1300 euro al mese o 3000 euro ? sveglia giornalisti infornate la gente di queste cose. per giovanotti al concerto guardia costiera hanno fatto il blocco navale per non far entrare dal mare i ragazzini senza pagare e per lampedusa nessuno si muove ? CHE VERGOGNA IPOCRITI

Anselmo Masala

Dom, 15/09/2019 - 13:18

“Accoglienti sì, cxxxxxi no.ahahahhah io dico cxxxxxi e cxxxxxxi ma si puo' essere piu' cxxxxxxi????

buonaparte

Dom, 15/09/2019 - 13:18

TOGLIETE I SOLDI E TUTTO FINIRà---- 5 MILIARDI PER I MAGGIORENNI E 5 MILIARDI PER I MINORI. 10 MILIARDI IN UN ANNO E STIAMO QUA A FARE I CONTI PER I CENTESIMI PER LA FINANZIARIA? IL REDDITO DI CITTADINANZA TANTO CONTESTATO E QUOTA 100 COSTA LA METà . SVEGLIAMOCI . FUORI I CONTI DELLA ACCOGLIENZA

ItaliaSvegliati

Dom, 15/09/2019 - 13:22

Ma il sindaco non vuole i porti aperti? Lo avete voluto lo avete votato adesso tenetevi tutto...

Scirocco

Dom, 15/09/2019 - 13:23

Quando l'ex Ministro dell'Interno Salvini bloccava le navi e non le faceva entrare, il Sindaco di Lampedusa (basta andare a visionare i video di maggio giugno e luglio 2019 )diceva che non c'era nessuna emergenza migranti e parlò persino di dare la cittadinanza onoraria di Lampedusa alla Rackete. Fra l'altro nei video si vedono anche i lampedusani applaudire con i cartelli WELCOME dedicati ai clandestini.E adesso il Sindaco si lamenta? Ora governano quelli del PD con i 5seghe dovrebbe essere contento.

andrea70ge

Dom, 15/09/2019 - 13:24

Chissenefrega!!!

razzaumana

Dom, 15/09/2019 - 13:26

...mi chiedo perplesso:"come fa un sindaco cxxxxxo ad auto giudicarsi - non cxxxxxo"??? Evidentemente è cxxxxxo DUE volte prima,quando inneggiava ai porti aperti - ora,accontentato,protesta. Almeno un pò di coerenza.

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Dom, 15/09/2019 - 13:31

I francesi non se ne starebbero chiusi in casa. Ma di quanti altri eventi abbiamo bisogno per svegliadci e reagire. Salvini è un fascista ok, cosa era la Tachter o i premier buonisti francesi e tedeschi. Ci piace essere il fanalino di coda.

repetto74

Dom, 15/09/2019 - 13:33

@ gianni59 Lei o non ha capito oppure fa finta. L'invasione africana sul lungo termine segnerà la morte della società occidentale europea. Nessun controllo dell'immigrazione africana qui bisogna solo e soltanto fermarla del tutto. Per il bene nostro e dei nostri figli!!

fergo01

Dom, 15/09/2019 - 13:35

MA COME? CON SALVINI CHE BLOCCAVA GLI ARRIVI VI LAMENTAVATE ED ORA CHE IL VOSTRO PD HA RIPRESO A FARE QUELLO CHE PRIMA VI MANCAVA, PROTESTATE PER GLI ARRIVI? COME SEMPRE A SINISTRA NON SI CONOSCONO I SIGNIFICATI DELLE PAROLE, IN QUESTO CASO COERENZA

repetto74

Dom, 15/09/2019 - 13:51

# @Ora Fonti? Dai le fonti o non dire sxxxxxxxe grazie.

Anticomunista75

Dom, 15/09/2019 - 13:53

vanno fermati con ogni mezzo possibile o questi squilibrati renderanno la nostra vita un autentico inferno con milioni di subsahariani e islamici in Italia.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 15/09/2019 - 13:54

.... Ma con un milione di immigrati che ci pagano le pensioni si potrà andare in pensione con quota 98 ???? Ahahahah.... Al voto Basxxxxi!

giottin

Dom, 15/09/2019 - 14:29

Solo 100, di più, di più, ne vogliamo di più, 1000 ogni notte e perché no, anche 2000...

blues188

Dom, 15/09/2019 - 14:42

Korgek: ben detto

nigher

Dom, 15/09/2019 - 14:50

Ancora troppi pochi....Lampedusa deve esplodere

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 15/09/2019 - 15:03

la verità come ai compagni nuoce, ma sempre ruffiani dei comunisti siete e Lampedusa vi rappresenta

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 15/09/2019 - 15:05

Lampione un posto ideale per mandarci questi nuovi governanti a godersi le bellezze del mare uniti ai clandestini

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 15/09/2019 - 15:10

mi spiegate perchè i voti dei lampedusani sono stati per la maggioranza LEGA il mio compreso ??

laval

Dom, 15/09/2019 - 15:13

Al sindaco rosso di Lampedusa, detto Totò il buono, l'accogliente, adesso esprimi la tua gioia, allarga le tue braccia e la tua casa e la casa dei tuoi cittadini. Hai voluto l'accoglienza senza controllo, volevi i clandestini che adesso arriveranno a migliaia. Prova a spiegarlo ai tuoi concittadini.

laval

Dom, 15/09/2019 - 15:25

Consideriamo gli immigrati e i soldi versati per il reddito di cittadinanza più più ecc. A tale proposito qualcuno sa dirmi quanti banditi e rom prendono il reddito di cittadinanza? Non esiste nessun dato in proposito. Ma che diamine è ora di finirla

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 15/09/2019 - 15:38

"È un sabato sera, quello appena trascorso, che i lampedusani difficilmente scorderanno.."! Si continua ad alterare i fatti! Anche con il capitano Padano al Viminale i sbarchi, oltre quelli delle ONG, avvenivano regolarmente per mezzo di imbarcazioni più piccole. Addirittura mentre si faceva propaganda e si attaccava una delle ONG ferme al largo delle nostre coste, nello stesso momento sbarcavano, con i barchini, più migranti di quanti erano sulla ONG!!! Ma di cosa state parlando? Sarebbe ora che gli italiani si informassero su cosa realmente accade nel nostro paese e non continuare a andare dietro alle fiabe o alle balle che vengono dette solo per fare propaganda elettorale!

mimmo1960

Dom, 15/09/2019 - 15:46

Per gianni59. Gli italiani non li vogliono, neanche un 10%, ce ne sono tanti censiti e non. Prendi oggi, prendi domani un 10%, dopo un anno quanti ne saranno?? Ce l'abbiamo la possibilità di mantenerli??? ma!!

Ora

Dom, 15/09/2019 - 15:48

Xrepetto74: " Il sole 24 ore" 26 giugno 2019.

Ora

Dom, 15/09/2019 - 16:08

Xrepetto74 : Vada su internet e clicchi " sbarchi fantasma mei 2019 : Li trova tutte le fonti che vuole e vedrà che nel 2019 sono arrivati con questa modalità più di 4000 stupratori delinquenti spacciatori ecc.ecc.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 16:13

Fabious76, e adesso ci sono i barchini piu' le ONGs a pieno regime, babbeo piddiota!!!

jaguar

Dom, 15/09/2019 - 16:15

Spero arrivino in centomila alla settimana, per la gioia di Totò Martello.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 16:30

@Ora..se Salvini avesse potuto contare sulla magistratura e sulla Trenta non sarebbero arrivati nemmeno i barchini. Comunque perche' continui a parlare di Salvini?? Adesso c'e' il piddiotame ed hanno ripreso a pieno regime sia le ongs che i barchini. Le ongs con il piddiotame erano arrivate anche a sbarcare 13000 fancazzisti in un fine settimana. Ci sara' da ridere piddioti...

vince50

Dom, 15/09/2019 - 16:58

Regalare Lampedusa all'Africa

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 15/09/2019 - 17:01

@mortimermouse 12:23- 18000 in una notte? Con ponte aereo? Ma lo sai quanti aerei ci sarebbero voluti? I 5000 dello sbarco in Normandia sarebbero stati pochi. Scommetto che questa BALLA l'hai letta su Repubblilecca, L'Infetto Quotidiano, Il Corriere della Serva...

19gig50

Dom, 15/09/2019 - 17:19

Si invadere tutta l'isola e farsi tutti gli abitanti affinchè si compia la loro felicità mentre applaudono nel vederli sbarcare, che godano tutti delle preziose risorse.

Lugar

Dom, 15/09/2019 - 17:41

L'Europa è sorda, non ci sente. Ma questi immigrati in Italia sono solo in transito, le loro vere destinazioni sono i paesi oltrealpe. Bruxelles dovrebbe fare un monumento a Salvini che per un anno gli ha tenuto a bada GRATIS milioni di immigrati. Invece....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 17:48

A Lampedusa ci sono pocomeno di 6mila abitanti, basterebbe che andassero ad abitare 6mila pensionati leghisti ed alle prossime votazioni i Sindaco e tutta la giunta sarebbe leghista. Si autorizerebbe la costruzione di villette per far arrivare altrettanti pensionati leghisti con esigua spesa che se la turnano durante l'anno. Così si vieterebbe l'approdo a costo di minarlo il porto.

ziobeppe1951

Dom, 15/09/2019 - 18:13

ORA...16.08...e i 900 mila che AVETE fatto entrare? ORA..chi pulisce?

Facciamofintache1

Dom, 15/09/2019 - 18:29

I figli dei nostri figli lo dovranno sapere che questi luridi Porci Dittatori hanno attuato un ricambio etnico e lucrando coi clandestini e i trafficanti di esseri umani sono stati più disumani dei nazisti. Feccia disumana.

rokko

Dom, 15/09/2019 - 18:48

Korgek, preferirei portarmi a casa tua moglie, mi farebbe divertire di più.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 15/09/2019 - 18:50

Si può commettere un errore di digitazione ma "i sbarchi", compagno #Fabious76, è errore tipico di chi zoppica in italiano... Comunque, simili "letterati", sono finalmente al governo, con tripudio di pidioti e di clandestini invasori che, però, nessun pidiota, vuole portare a casa propria!...

ALEMAX52

Dom, 15/09/2019 - 19:03

gianni59 12.51 Genio, i turisti non si fanno mantenere e portano soldi.

antonio54

Dom, 15/09/2019 - 19:28

Il sindaco di Lampedusa non era quello che si lamentava di Salvini che voleva i porti chiusi. Adesso che ci sono i suoi amici che li hanno aperti, di cosa si lamenta. Speriamo che l'isola venga invasa dai clandestini, così capisce cosa significa mettersi in casa gente dove non si conosce né provenienza né precedenti. Queste dovrebbero essere nozioni elementari, ne va della nostra sicurezza....

buonaparte

Dom, 15/09/2019 - 20:20

MUTUO E GIUALNORD è giustissimo quello che dite . complici di questo traffico sono anche pescatori ,marina , guardia di finanza e capitaneria .. come è possibile che con i loro radar non vedano queste barche come fanno in spagna? a lignano per il concerto di giovanotti hanno fatto il blocco navale e nemmeno un ragazzo con dei barchini è arrivato sulla spiaggia del concerto.i ragazzi presi sono stati multati e denunciati e non mandati in albergo a 35 euro al giorno.VERGOGNA . TROPPI FANNO I SOLDI CON I CLANDESTINI SOPRATTUTTO SE SONO MINORI. PER UN MINORE CI SONO 3000 EURO AL MESE. CHI DI VOI HA 3000 EURO AL MESE DALLO STATO PER CRESCERE UN FIGLIO?- 36.000 EURO ALL'ANNO- ? VERGOGNA ITALIA

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 20:34

TOMARI, dipende da come vengono impiegati e conoscere il contesto! in normandia lo sbarco avveniva via aerea da inghilterra fino alla francia. qui invece tra tirana e brindisi ci saranno si e no meno di 200 km: dal punto a al punto b. gli aerei dovevano far paracadutare soldati in una area molto vasta, , e per di piu in notturna e quasi alla cieca. non ci sono paragoni!

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 20:38

@ziobeppe1951...è vero i turisti pagano i danni (vedi fontana della Barcaccia e piazza Navona!) e non commettono reati (lo chieda ai due americani...)

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 20:42

@buonaparte..guardi che i soldi non vanno ai migranti ma agli ITALIANI che li affiancano...quindi danno 36000 mila euro all'anno ai figli d'Italiani come lei chiede....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 20:45

e per essere pignoli: nello sbarco di normandia furono utilizzati 1500 aerei per far paracadutare o sbarcare 24 mila soldati (paracadutisti o fanti). sempre in un area che è il triplo di quello tra italia e albania....