Cronache

I migranti della Ocean Viking ​sbarcheranno a Lampedusa

Il vento è già cambiato: il governo assegna l'isola come porto sicuro. È la prima ong che entra in Italia senza problemi

I migranti della Ocean Viking ​sbarcheranno a Lampedusa

Dopo sei giorni di attesa in mare con a bordo 82 migranti soccorsi al largo delle coste libiche, le autorità italiane hanno assegnato alla Ocean Viking un porto sicuro a Lampedusa. Si sta valutando ora se farla entrare direttamente nel porto dell'isola o se fare il trasbordo dei migranti su motovedette della Guardia Costiera. Le ong che gestiscono l'imbarcazione di soccorso, Medici senza frontiere e Sos Mediterranee, hanno espresso "sollievo" per il sospirato via libera del Viminale dove c'è ora un nuovo ministro, Luciana Lamorgese.

"La Ocean Viking ha appena ricevuto istruzioni dal Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma di procedere a Lampedusa, designata come Luogo di sicurezza per gli 82 sopravvissuti salvati in due operazioni Sar" l'8 settembre, ha twittato Sos Mediterranèe. "Por fin", finalmente, ha esultato un'altra ong, Open Arms. "C'è voluto un po', ma finalmente alla Ocean Viking è stato assegnato un porto sicuro. Piccoli segnali di discontinuità", ha commentato Matteo Orfini, ex presidente del Pd. "Il governo assegna un porto sicuro a Ocean Viking e i migranti saranno accolti in molti Paesi europei. Fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni", ha scritto su Twitter il ministro dei Beni culturali e del turismo e capo delegazione Pd, Dario Franceschini.

Giovedì scorso una donna incinta di nove mesi e suo marito erano stati evacuati verso Malta dopo che la donna aveva sviluppato "gravi complicanze". La decisione dello sbarco arriva dopo la visita del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Bruxelles e l'annuncio della "grande disponibilità a trovare subito un accordo, ancorché temporaneo" per la gestione dei migranti soccorsi nel Mediterraneo.

Il giorno dopo, la Commissione europea ha annunciato un "accordo per la ripartizione" delle persone a bordo della Ocean Viking tra alcuni Paesi dell'Ue che si sono offerti. Nel frattempo, nel piano a lungo termine, la Germania si dice pronta ad accogliere un quarto dei migranti salvati nel Mediterraneo e approdati in Italia. Lo ha confermato ieri il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung, spiegando che un'analoga disponibilità è stata manifestata dalla Francia. Questa proposta per una soluzione temporanea della suddivisione dei migranti fra i Paesi europei verrà presentata, a detta della SZ, al vertice dei ministri degli Interni dell'Ue fissata per il 23 settembre a Malta per essere esposta ufficialmente al Consiglio europeo di ottobre. A Italia, Francia, Germania e Malta che sono intenti a fissare un primo e provvisorio regolamento per la suddivisione delle quote, dovrebbero seguire altri Paesi, afferma il ministro dell'Interno del governo di Angela Merkel. "La nostra aspettativa - ha spiegato Seehofer - è che altri Stati si aggiungeranno". Stando ai dati del ministero federale dell'Interno, negli scorsi dodici mesi sono stati 561 i profughi salvati nel Mediterraneo che sono giunti in Germania passando dall'Italia, un quarto di quelli soccorsi.

Nella giornata di ieri il leader della Lega Matteo Salvini si era lanciato in un profezia che sembra avverarsi.

"Scommettiamo che, dopo più di un anno, la Ocean Viking sarà la prima nave Ong che entrerà in un porto italiano senza che nessuno si opponga?".

Commenti