Ora i frati minori fanno gli auguri agli islamici (citando Papa e Corano)

L'Ordine dei frati minori inoltra un messaggio di auguri alla comunità islamica per il Ramadan, ma non tutti, anche all'interno della Chiesa, ritiene che le due confessioni possano avere un rapporto gerarchicamente paritario

I conservatori avranno magari qualcosa da ridire, ma quella di augurare 'buon Ramadan" alla comunità islamica è diventata una costante di buona parte degli ambienti cattolici.

Sul blog dell'Ordine dei frati minori è possibile leggere un vero e proprio messaggio di auguri. Qualche giorno fa, il vescovo kazako Athanasius Schneider ha domandato una correzione papale della dichiarazione, quella congiunta, sottoscritta ad Abu Dhabi da papa Francesco, appunto, e dal grande imam di Al Azhar perché il presule, che si rifà a quello che ritiene un indissolubile precetto dottrinale, non considera possibile - sintetizziamo - che sia stato proprio Dio a volere che le religioni differissero tra di loro.

E le modalità di dialogo con la confessione musulmana scelte dal Santo Padre sin dall'inizio del suo pontificato, in ogni caso, costituiscono un punto critico sollevato con stabilità dagli 'antibergogliani'. Ma le critiche dei tradizionalisti non interrompono la dialettica interreligiosa. L'Ordine nato alla fine del 1800' per disposizione di Leone XIII si posiziona dall'altra parte della barricata dialettica. Del resto il Vaticano non è affatto un sostenitore dello "scontro di civiltà". Magari, citando alcuni versetti del Corano, i frati si sono spinti un po'oltre la consuetudine. Non è nostro compito valutare.

L'esempio rimane quello papale: "Papa Francesco - scrivono - ha spesso parlato del suo desiderio di seguire l’esempio di San Francesco d’Assisi che, portando un “messaggio di pace e fraternità”, viaggiò in Egitto nel 1219 dove fu accolto calorosamente dal Sultano al-Malik al-Kamil". Poi c'è la volontà di connotare come storico il Documento sulla Fraternità Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza comune, quella dove si trova l'espressione contestata dal vescovo Athanasius Schneider e altri: "differenza di religioni".

I frati minori - a firmare il messaggio sono quattro, tra cui tre membri appartenenti alla Commissione deputata al dialogo con la confessione musulmana - sostengono che tanto i cristiani quanto le persone di fede islamica siano "ugualmente esortati a proteggere la creazione e sostenere tutte le persone". Anche in questa circostanza, insomma, sembrerebbe essere presente quella tendenza che considera equiparabili le due confessioni religiose. Con buona pace, forse, del primato gerarchico del cattolicesimo. Ci sono pure riferimenti alla tutela dei migranti e al fatto che Bergoglio si esprima a loro nome.

Baget Bozzo, la cui figura è stata ricordata in questi giorni per via del decimo anniversario della sua morte, la pensava così: "Per sua natura e vocazione, l’Islam ha il compito di superare il cristianesimo nella rivelazione definitiva di Maometto, 'sigillo della profezia'". È un virgolettato riportato sulla rivista Tempi. Ma per l'Ordine dei frati minori le cose non stanno così.

Commenti

herman48

Sab, 11/05/2019 - 16:34

Je li vojo fa' pur'io l'auguri a l'islamici. Vi auguro de dovervene torna' ar paese vostro co' 'n fojo de via firmato Sarvini!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 11/05/2019 - 17:03

herman48: e gli islamici italiani dove devono andare?

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 11/05/2019 - 17:08

bravìììììììììììììììì, ma per sigillare l'avvenimento,ospitate per una settimana gli imam che predicano e applicano le sure del cor.a.no verso i kufar!l'ottavo giorno mi diletterò a contarvi!!

baronemanfredri...

Sab, 11/05/2019 - 17:12

QUESTI INFA..... HANNO TRADITO SAN FRANCESCO D'ASSISI CHE HA COMBATTUTO I MORI O MUSSULMANI. ORA LO TRADISCONO QUESTI INFA....... SIETE VENDUTI CON IL VOMITO DELLA MIA BOCCA VI GETTO NEI VOSTRI SAI. LURIDI TRADITORI INFA.

Cheyenne

Sab, 11/05/2019 - 17:21

L'implosione della chiesa cattolica

Cheyenne

Sab, 11/05/2019 - 17:26

el muk andatevene in Arabia Saudita

nopolcorrect

Sab, 11/05/2019 - 17:28

"Per sua natura e vocazione, l’Islam ha il compito di superare il cristianesimo nella rivelazione definitiva di Maometto, 'sigillo della profezia'" Bravo Don Gianni, aveva le idee chiare.

agosvac

Sab, 11/05/2019 - 17:32

Ma questi preti cattolici hanno la minima idea di cosa sia il "ramadan"? Non ha niente a che vedere con la nostra quaresima che presuppone una penitenza. Nel ramadan si deve digiunare dall'alba al tramonto ma si può gozzovigliare dal tramonto all'alba!!! Altro che penitenza in onore di DIO, è solo una barzelletta poco seria!!!

agosvac

Sab, 11/05/2019 - 17:33

Egregio omar el fasano, se ne vadano in Germania come lei!

Sceitan

Sab, 11/05/2019 - 17:40

Pure i Frati Minorati fanno i ruffiani sperando di salvare la pellaccia.

blu_ing

Sab, 11/05/2019 - 17:45

idioti...... perversi e privi di fede, mio zio e' un frate minore, e dice sempre segui il sacerdote se segue il vangelo altrimenti lascialo perdere

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 11/05/2019 - 17:46

omar el mukhtar Sab, 11/05/2019 - 17:03 ahhh fasà, ma te le vai proprio a cercare???capisco che la vecchiaia non ti faccia ragionare ma prima di scrivere pensaci 77 volte 7. XD

lappola

Sab, 11/05/2019 - 17:46

Andate anche voi a baciare i piedi ... Credevo che di pazzi ce ne fosse uno solo, ma ora non ci credo più anzi mi rendo conto che mi sbagliavo. Peccato.

VittorioMar

Sab, 11/05/2019 - 17:47

...questo è un modo "VIGLIACCO" di Comportamento sperando di allontanare atti di TERRORISMO a CHIESE o SIMBOLI CRISTIANI in ITALIA ,ma lasciate al LIBERO LORO LUDIBRIO ATTACCARE e MARTIRIZZARE altri CRISTIANI NEL MONDO !!...ma E' QUESTA la VOSTRA FEDE ??

aldoroma

Sab, 11/05/2019 - 17:48

8 per mille......fate in tempo

mimmo1960

Sab, 11/05/2019 - 17:58

Secondo il mio modesto parere, piu' che fraternizzare sarebbe meglio evangelizzare specialmente coloro che non conoscono la verità della salvezza che avviene attraverso Gesu', in fondo il compito della chiesa è portare a termine la missione di Cristo. "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. Ma!!!

polonio210

Sab, 11/05/2019 - 18:06

Caro Omar El Mukhtar, che usi come nick il nome di un terrorista libico,gli islamici italiani,in quanto islamici osservanti del Corano,dovrebbero raccogliere i quattro stracci che hanno e dirigersi verso le terre del profeta.Sai benissimo che il Corano è sia libro di fede che di legge,perciò ogni buon credente non può,pena una fatwa di morte per apostasia,sentirsi vincolato dalle leggi degli infedeli che sono sempre e comunque subordinate alle leggi di Allah,le quali sono prevalenti su tutti e tutto.Per questo chiunque professi la cosiddetta fede islamica è un nemico della civiltà democratica,un nemico delle leggi civili e penali degli stati democratici,un nemico dell'umanità ed un pericolo per questo pianeta.fattene una ragione:voi siete il cancro!

Agus

Sab, 11/05/2019 - 18:32

Ma tu omar el somar che cavolo stai ancora facendo in europa, sparisci, vattene in Arabia dove é di moda il pedofilo maometto, pensa, "dopo" hai 70 vergini tutte per te, cosa aspetti?

mimmo1960

Sab, 11/05/2019 - 18:37

Francesco andò in Egitto per convertire il sultano al-Kamil, nipote di Saladino. Fonte: vietatoparlare.it.

Holmert

Sab, 11/05/2019 - 19:15

Fare gli auguri di buon ramadan ad un mussulmano è come dire a Satana: eilà, come va all'inferno, tutto bene? Avete spento il riscaldamento? A rivederci,tanti auguri, salutami Belzebù.

polonio210

Sab, 11/05/2019 - 19:16

Sempre x il buon Omar El Mukhtar. Carissimo sono certo che conosci il Corano e sai cosa sia la TAQIYYA,in italiano dissimulazione.Il Corano permette ad un credente di nascondere dissimulare o rinnegare la fede per scopi superiori tipo sottomettere o uccidere poi gli infedeli.Ne consegue che non può esistere un fedele del corano che realmente si possa definire ateo democratico o anche solo agnostico,per usare termini a noi infedeli noti:se lo fosse realmente, sai bene che il corano chiearisce che ogni buon credente ha il diritto di uccidere l'apostata. Perciò ogni seguace del corano è potenzialmente un nemico e come tale deve essere trattato.Non ci può essere dialogo,non ci può essere reciprocità,non ci può essere fratellanza,tutto ciò per i fedeli del corano è debolezza che servirà loro per colpirci e sottometterci.Leggete il corano prima di chiamare i musulmani fratelli!

lisanna

Sab, 11/05/2019 - 19:32

Ramadan che si chiudera' con strage di animali , vedi le distese di sangue , scene raccappriccianti nei vari paesi musulmani. o ci sara' riscossa dell'occidente o stavolta faremo la fine di sottomessi a questi barbari.

carlottacharlie

Sab, 11/05/2019 - 20:03

Ragazzi! Siamo sul baratro, l'orizzonte degli eventi. Se non prendiamo il toro per le corna, il 26prossimo, saremo risucchiati dal vortice del buco nero che abbiamo nel paese ed in giro per l'Europa. Siamo già in ritardo e non c'è più tempo di gingilli se vogliamo fermare la brutta fine che ci spetterà se continuassimo scherzare pensando siano altri a toglierci le castagne dal fuoco. C'è un fuoco incrociato che fa di tutto per darci in mano ai muslim ed è agli occhi di tutti. Se ci sono farabutti in giro dobbiamo solo fermarli prima di dover piangere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 20:08

@Omar el S'Omar - aff..... devono andare. Comincia a partire.

19gig50

Sab, 11/05/2019 - 20:25

Ca@@o! dai francescani non me l'aspettavo... non c'è più religione.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Sab, 11/05/2019 - 21:33

Omar el Somar gli islamici italiani(veri o acquisiti) se vogliono li possiamo mandare a raggiungere anzitempo il vostro miserabile "dio" demoniaco allah o comunque un bel calcio nel cu.. e via dall'Italia se non proprio dal continente.

sparviero51

Sab, 11/05/2019 - 22:33

LA CHIESA ODIERNA SOMIGLIA SEMPRE PIÙ A UNA COMUNITÀ HIPPY !!!!!!!!

herman48

Sab, 11/05/2019 - 22:44

PerOmar El Muukhtar: A quel paese!

herman48

Sab, 11/05/2019 - 22:46

Se non correte ai ripari vedrete i cammelli dei Tuaregs abbeverarsi alle fontane di San Pietro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 12/05/2019 - 00:47

"Per sua natura e vocazione, l’Islam ha il compito di superare il cristianesimo nella rivelazione definitiva di Maometto, 'sigillo della profezia'". Purgroppo per i frati (e non solo) questo inciso è sacrosanto. L'Islam divide il monndo in due sfere: quella della pace dove regna l'islam, quello della guerra dove l'islam non è "legge", ossia è minoritario. Atteggiamenti come quelli de ifrati sono interpretati dai maggiorenti islamici come segno di debolezza e dunque criticati anche se apparentemente non sembra, però farlo capire in primis all'uomo cenuto dall'altro mondo è un'impresa impossibile.

ziobeppe1951

Dom, 12/05/2019 - 10:24

Grazie a Dio..sono felicemente ateo

Totonno58