I vigili li multano. E i rom cacciano la pattuglia dal campo

È accaduto ieri a Roma, dove alcuni rom che occupano abusivamente il Camping River hanno cacciato dal campo una pattuglia di vigili dopo aver ricevuto una multa

Doveva essere il primo insediamento della Capitale ad essere sgomberato, stando ai piani della giunta grillina per il superamento dei campi rom. Invece al Camping River la situazione è sempre più fuori controllo. La scorsa settimana era stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere un grosso rogo, appiccato dagli abitanti del campo per smaltire dei rifiuti.

Ieri sera, invece, è scattata la rivolta contro una pattuglia della Polizia Locale “a seguito di una normale sanzione da 28 euro”. Secondo l'UGL Polizia Locale, gli animi si sarebbero scaldati quando uno degli occupanti è stato multato, dopo essere stato fermato alla guida di un mezzo senza carta di circolazione e copia del passaggio di proprietà. Come mostra un video diffuso dalla stessa organizzazione sindacale, decine di nomadi, compresi alcuni bambini, sono usciti dal campo inveendo contro gli agenti, costretti così ad allontanarsi. I caschi bianchi hanno chiesto rinforzi, ma “dal proprio comando hanno ricevuto l’ordine di ritirarsi ed interrompere il servizio”. “Episodi come quello di ieri, che hanno visto degli occupanti abusivi imporre la propria legge su divise ed istituzioni, devono farci riflettere - commenta Marco Milani, coordinatore romano dell’UGL Polizia Locale - a partire dal perché le già esigue risorse di un Corpo pesantemente sotto organico, vengano disposte a guardiania di quella che a tutti gli effetti risulta essere un’area privata”.

“Certi servizi di facciata, servono solo a screditare ruolo e funzioni delle istituzioni, se poi si mandano pattuglie di sole due persone a fingere di controllare vere e proprie enclavi ad elevata densità criminale”, attacca il sindacalista che definisce “vergognoso” il ritiro del presidio “per non avere grane con le velleitarie ed arroganti rivendicazioni degli occupanti abusivi”. Le organizzazioni di categoria chiedono al sindaco Virginia Raggi, “tutele, protocolli d’intervento, regole d'ingaggio certe e sicurezza dei lavoratori, per tutto ciò che concerne i servizi presso i campi nomadi”. “Ma anziché ricevere risposte -denuncia Milani - continuiamo ad essere mandati allo sbaraglio su indicazione o su pressioni del politico di turno”.

“Il fatto stesso che qualche geniale amministratore abbia pensato di chiedere per iscritto alla Polizia Locale di provvedere alla bonifica dopo l’incendio della scorsa settimana la dice lunga sulla preparazione considerazione ed attenzione, che si hanno nei confronti del Corpo e delle sue reali competenze", conclude il rappresentante dei caschi bianchi. Lo scorso novembre anche una pattuglia della Polizia di Stato era stata accerchiata dagli occupanti del campo, che avevano protestato contro gli agenti dopo il fermo di due rom, accusati di furto. I nomadi erano stati poi rilasciati subito dopo essere stati condotti in commissariato.

Lo sgombero del Camping River era previsto per lo scorso settembre, quando il Comune aveva deciso di non rinnovare il contratto alla cooperativa che da anni si occupava di gestire l’insediamento. Ma il piano messo a punto dalla giunta Raggi per offrire ai nomadi una sistemazione alternativa, si è impantanato. E nella baraccopoli sono progressivamente aumentati gli occupanti abusivi. Da qualche mese, a controllare i veicoli in entrata e in uscita l’amministrazione ha posto una volante della Polizia Locale. “Di fatto, però – denuncia il sindacato - quello che avrebbe dovuto essere un campo chiuso, si è trasformato in una terra di nessuno, dove i container che insistono su un’area privata vengono occupati di notte da persone senza titolo”.

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 06/02/2018 - 13:22

Povera (i)talia, paese di marionette

mariod6

Mar, 06/02/2018 - 13:24

E i grillini vogliono governare il paese mentre si fanno prendere per i fondelli da quattro scalzacani di zingari, ladri e delinquenti.

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/02/2018 - 13:41

LEGGO TANTE TESTATE, ANCHE ESTERE, MA LA CRONACA ITALIANA E' UNICA AL MONDO!

il corsaro nero

Mar, 06/02/2018 - 14:05

I vigili hanno voluto e ottenuto le pistole, allora perchè non usarle?

audace

Mar, 06/02/2018 - 14:35

Ringraziamo la Boldrini, che li ha ricevuti in Parlamento e l'Europa che li protegge. Viva L'Italia, viva l'Europa.

massmil

Mar, 06/02/2018 - 16:35

In qualsiasi altro Paese, dove la sinistra non dettasse ancora legge e i media aiutassero l'ordine pubblico e non sempre le dottrine e il volere della sinistra, quei rom sarebbero stati presi a randellate da carabinieri o esercito (meglio ancora) e rimandati alla velocità luce nei Paesi di provenienza. Da noi no, da noi vengono rispediti in caserma le forze dell'ordine. Meditate quando voterete

massmil

Mar, 06/02/2018 - 16:39

Caro "il corsaro nero", non usano le pistole perché pensa se dovesse scapparci il morto? Le forze dell'ordine passerebbero ogni più devastante persecuzione dai media, da certi politici, da opinionisti ecc ecc.Purtroppo come ho già scritto la sinistra nel nostro Paese li ha troppo tutelati e difesi

maurizio50

Mar, 06/02/2018 - 16:39

A Roma sono dei fenomeni. Avete mai visto degli zingari pagare una multa , una contravvenzione, un verbale??? Chissà. A Roma gli zingari sono migliori di quelli che stanno altrove!!!!!

anfo

Mar, 06/02/2018 - 16:52

Mandateci elpirl, lui sa come fare!

timoty martin

Mar, 06/02/2018 - 16:54

Chi detta legge ormai nel nostro Paese? Tra Rom e immigrati abusivi, paese in mano a delinquenti

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 06/02/2018 - 17:06

Lo stato itagliano è inflessibile con i cittadini ITALIANI, ma quando si tratta di immigrati clandestini, zingari, spacciatori o altro marciume: “dal proprio comando SI RICEVE l’ordine di ritirarsi ed interrompere il servizio”. VERGOGNA! INCAPACI, INCOMPETENTI E VIGLIACCHI! Occorrono leggi speciali dove sia chiaro ciò che è permesso e ciò che è vietato, e soprattutto devono valere PRIMA per il "marciume" per gli agenti operanti e poi anche per gli italiani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/02/2018 - 17:14

Hanno chiesto RINFORZI, ed hanno ricevuto l'ordine dal comando di ritirarsi. Povera Roma, non ci sono piu i bei CENTURIONI di una volta!!!lol lol.

DRAGONI

Mar, 06/02/2018 - 17:18

TRATTASI DI UNA LORO "ENCLAVE" CON UNA ATTUATA E PERSISTENTE PULIZIA ETNICA. AI ROMANI E ALLE FORZE DELL'ORDINE E' IMPEDITO ,CON LA FORZA, DI METTERCI PIEDE PER ORA MA E' CHIARO CHE SONO PRONTI A PASSARE A METODI, DICIAMO, CRUENTI!!!!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 06/02/2018 - 17:20

Il cosiddetto 'superamento' dei campi rom è un'immane presa per i fondelli. I rom abbandoneranno i comodi campi-autodiscarica solo a fronte di un corrispettivo economico. E' di qualche giorno fa l'intervista a un rom (inconfondibile parlata slava) che chiedeva almeno 50.000 euro per andarsene. Gente senza un briciolo di dignità, che non ha mai contribuito per un solo euro ma che pone condizioni. Assurdo. E, nella migliore delle ipotesi, lo sfortunato condomino che si ritrovasse una famiglia rom quale dirimpettaia, vedrebbe dimezzarsi il valore del suo appartamento. E la sua qualità di vita. No, non ci siamo: se sei rom italiano, adattati ad avere ciò che hanno gli altri italiani. Se sei straniero, o dimostri di avere mezzi leciti di sussistenza oppure raus!, fuori dall'Italia. Si può fare, altri paesi più rigorosi lo fanno. Tutti fascisti?

Lapecheronza

Mar, 06/02/2018 - 17:49

Certo che leggere che a Gorizia la polizia sanziona un ciclista reo di essere caduto dalla bici e si frattura pure la clavicola (sanzione tra 41 e 168 € ) e lui paga e a Roma per aver fermato un mezzo senza carta di circolazione e senza passaggio di proprietà e la sanzione è di 28 € e per questi decine di persone costringono la polizia locale alla ritirata, si spera solo che i bulli con la loro prepotenza non l’abbiano vinta (pessimo messaggio ai ragazzi della scuola…la prepotenza vince) e la polizia non preferisca prendersela con tutti quelli coinvolti in una caduta.

Garganella

Mar, 06/02/2018 - 17:57

@anfo: bisogna che elpirl sia accompagnato almeno da riflessiva e pravda .

Cheyenne

Mar, 06/02/2018 - 17:57

MA PERCHE' IN ITALIA C'E' ANCORA LEGGE?

ggt

Mar, 06/02/2018 - 18:05

Siamo un paese di pulcinella, grazie a questo governo di sinistra!

Divoll

Mar, 06/02/2018 - 18:06

Manganellate, gas lacrimogeni e cannoni ad acqua solo agli italiani, eh?......

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/02/2018 - 18:16

Ma lo volete capire che gli zingari sono esse superioti(visto non dico razza) e vi onorano con la loro presenza??? Quindo gaggi(il loro termine per indicarvi quali inferiori)muti e rassegnati!ACCHHH SOOOO!!!

unosolo

Mar, 06/02/2018 - 18:31

la colpa non è solo della politica ma di chi la gestisce , la polizia da sola non farà mai rispettare la legge se la legge lascia interpretazioni contro la sicurezza di tutti i cittadini , multe non pagate ? arresti per poi vederseli sempre intorno a delinquere ? come possono lavorare e pretendere di essere rispettati ? poveri poliziotti sempre in pericolo

Yossi0

Mar, 06/02/2018 - 18:34

a cosa servono le forze dell'ordine ? In questo paese pagano solo i fessi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/02/2018 - 18:38

Figurati se la pagano la multa. Non pagano mai niente, anzi prendono da tutti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 06/02/2018 - 18:39

Sono nomadi? I nomadi si spostano continuamente. Allora dopo massimo 3 giorni dall'arrivo una apposita milizia, tramite appositi bastoni e manganelli deve " far capire" ai nomadi che, proprio perché nomadi devono andarsene. Non occorre usare "incentivi economici".

routier

Mar, 06/02/2018 - 18:40

Probabilmente pensavano di godere del diritto di extraterritorialità come le ambasciate.

RNA

Mar, 06/02/2018 - 18:47

LE RUSPE STANNO SCALDANDO I MOTORI PER IL 04 MARZO 2018 E POI BASTA CON QUESTE BUFFONATE.

Reip

Mar, 06/02/2018 - 19:14

Ma vergognatevi! Polizia carabinieri e vigili... Dovete solo vergognarvi! Non siete niente e non contate nulla! Avete le mani legate! Siete solo dei servi, schiavi di un sistema corrotto che vi sfrutta e vi umilia! Dagli zingari e i clandestini state prendendo solo schiaffoni!

ziobeppe1951

Mar, 06/02/2018 - 19:38

Bisogna IMPORRE le leggi civili a questi trogloditi..non ce ne frega un ...zzo del buonismo peloso kattoPDiotakkkomunista

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 06/02/2018 - 20:06

sono solo capaci di prendersela con i poveri cristi, poi sono delle pecore

Sonia51

Mar, 06/02/2018 - 20:24

Avanti così, fra un po' ci cagheranno sulla testa.

uberalles

Mar, 06/02/2018 - 20:40

Due vigili a portare una multa ai rom? Mandiamoli a "La sai l'ultima?" Mandateci la Raggi dai rom, lei li conosce bene...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 06/02/2018 - 23:38

e si lamentavano di Mussolini che mandava i soldati allo sbaraglio senza equipaggiamento adatto e pochi uomini. Con i Rom dovrebbero mandare una forza, tutti i vigili di Roma compreso i carabinieri e polizia. Quelli non scherzano. Non cambieremo mai. Sempre quattro divise senza armi ma anche senza la possibilità di difendersi,e loro lo sanno. Ora che faranno, li lasciano vincere facile?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 06/02/2018 - 23:51

ora bisogna ripiegare, finchè non si cambia regista. Andare farsi picchiare o se sparano vanno in galera le forze dell'ordine non conviene. Vogliamo mettere che tanti hanno famiglia? Devono rovinarsi per dei miserabili? Ora non si può, ma se dovesse vincere la dx, queste cose devono cambiare,oooh se devono cambiare! Altrimenti è finita veramente.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 07/02/2018 - 01:37

ma con un presidente della repubblica che parla come parla...e dice quello che dice, che sembra bergoglio 2.0 dove vogliamo andare!!!!

portuense

Mer, 07/02/2018 - 07:55

siamo il paes delle banane, la piccola delinquenza imperversa, la grande delinquenza comanda, corruzione a livelli stratorferici, abusivi in ogni luogo,nei trasporti,case,mercati,incroci,posteggi, al governo e non si vede miglioramento in futuro.......

c'eraunavoltal'Uomo