Cronache

Inps, bocciato il bilancio preventivo per il 2017

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps non ha approvato il Bilancio preventivo per il 2017: "Ci sono troppe carenze"

Inps, bocciato il bilancio preventivo per il 2017

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps non ha approvato il Bilancio preventivo per il 2017, "non rinvenendo nello stesso l’attuazione degli indirizzi a suo tempo dati". È quanto si legge in una nota in cui viene sottolineato che "i documenti che rappresentano il Bilancio preventivo evidenziano carenze di risposte da parte dell’Istituto su punti rilevanti (ad esempio crediti contributivi, patrimonio immobiliare) oggetto di osservazioni anche da parte del Collegio dei sindaci e da ultimo del ministero del Lavoro, che non consentono al Civ di dare un giudizio positivo".

Il Civ, al quale compete per legge l’approvazione del bilancio, ricorda ancora il comunicato, "ha espresso da tempo inviti formali e informali agli organi di gestione a fornire tutti gli elementi utili per superare le criticità rilevate. Pur restando garantite dallo Stato le prestazioni poste a carico dell’istituto", conclude la nota, "è evidente che una gestione del bilancio che presenti un andamento negativo del patrimonio deve essere oggetto di adeguata ed immediata attenzione". E sul parere del Civ è intervenuta anche Susanna Camusso: "È arrivata una bocciatura anche con numeri imponenti. Da tempo d'altra parte andiamo chiedendo che si rivolvano una serie di problemi che però non si sono voluti né affrontare né risolvere. Non voglio personalizzare ma è chiaro che il modello non funziona".

"Riproporremo il tema al ministro Poletti, oggi nel corso dell'incontro, perchè è chiaro che c'è un problema di gestione, di qualità delle relazioni e di governance", conclude.

Commenti