La lettera del Prof. Sinagra alla Boldrini: "Lei è un corpo estraneo alla democrazia"

Il prof. Augusto Sinagra, docente di diritto delle Comunità europee a La Sapienza di Roma, risponde alla Boldrini: "Lei è un corpo estraneo alla democrazia"

“Gentile Signora, in occasione delle onoranze ai Caduti della RSI al Campo 10 del Cimitero Monumentale Musocco di Milano il suo antifascismo ha palesato una delle sue punte più acute”. È questo l’incipit della lettera aperta indirizzata alla presidente della Camera, Laura Boldrini, da un docente “ribelle”: il prof. Augusto Sinagra. Nome noto nel mondo accademico, sebbene si definisca da sempre un “uomo non allineato” all’establishment insegna diritto delle Comunità europee proprio a La Sapienza, una delle università più rosse della Capitale.

Ieri, nella lettera aperta affidata al web, la sua voce fuori dal coro si è sollevata in merito ai recenti fatti del Musocco di Milano, che hanno visto la Boldrini in prima linea nei panni di “giustiziera” dei “nostalgici”. Secondo la presidente della Camera, infatti, “le manifestazioni fasciste in Italia non possono essere consentite: né il 25 aprile, né in qualsiasi altro giorno dell’anno”.

Alla Boldrini, che in riferimento alla commemorazione organizzata sabato scorso dai militanti di Lealtà-Azione e Casa Pound ha parlato di “affronto alla democrazia nata dalla Resistenza”, Sinagra risponde: “Lei è un corpo estraneo alla democrazia. Lei è espressione di un partito politico minimale non solo sul piano numerico ma soprattutto sul piano propositivo. Lei è stata eletta Presidente della Camera (dico “Presidente” e non “Presidenta” per non storpiare la lingua italiana) all’esito di intese partitiche alle quali i cittadini e la democrazia sono rimasti estranei. Lei non sa nulla di fascismo e il suo antifascismo è solo strumentale alla pur comprensibile sua esigenza di dare una giustificazione alla sua stessa esistenza”.

“Se poi il fascismo viene dogmaticamente assunto come ‘violenza’ – prosegue l’accademico –, la invito a riflettere sul fatto che vi sono due tipi di violenza: quella fisica e quella morale. Alla prima si può resistere, alla seconda non si può e lei non si rende conto di esercitare una continua violenza morale”.

A questo punto, il docente, chiama in causa alcuni precedenti: “Non ne perde l’occasione anche quando, tra le altre cose, pretende di imporre il suo punto di vista a proposito delle invasioni migratorie che subisce il nostro Paese. Perché lei lo faccia, francamente non mi interessa. Evidentemente è uno dei suoi problemi, come quello della rimozione dell’Obelisco Mussolini al Foro Italico di Roma. La storia non si cancella, egregia Signora, e al fondo vedo un’attitudine palesemente rivolta alla paura quando lei sollecita imperiosamente iniziative censorie di immagini ed opinioni su Facebook rievocative del fascismo”.

“Mi fermo qui, egregia Signora. Discutere con lei non ha rilievo culturale”, conclude il professore che, però, prima di congedarsi definitivamente rivolge alla Boldrini un augurio: “Le auguro le migliori cose per questo scorcio di legislatura perché lei non sarà più rieletta presidente della Camera”.

Commenti

tRHC

Mer, 03/05/2017 - 19:46

Prof Sinagra Chapeau!!!

bruco52

Mer, 03/05/2017 - 19:49

breve e conciso, così si parla, non come i politici, logorroici e prolissi...

btg.barbarigo

Mer, 03/05/2017 - 20:10

G R A N D I O S O!!!!Non dico altro.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 03/05/2017 - 20:27

Grandissimo Prof. Sinagra.

linea56

Mer, 03/05/2017 - 20:31

Grazie prof.SINAGRA. Lei meriterebbe essere primo ministro. Grande uomo di immenso onore. Giuseppe

ItalicoCenturione

Mer, 03/05/2017 - 20:39

Complimenti professore. E adesso vediamo, tra la Boldrini e Grasso, uno di questi due mediocri si permette di dire a questo Dotto ITALIANO di andare a studiare. No auro, sed ferro, recuperanda est Patria.

bobots1

Mer, 03/05/2017 - 21:07

Grazie di cuore. Finalmente qualcuno che dice la pura verità.

lorenzovan

Mer, 03/05/2017 - 22:34

nessuno puo' certo accusarmi di essere un nostalgico...he he he...ma francamente mi riconosco in quasi tutte le critiche che il prof fa alla Boldrini..inclusivo il suo antifascismo costruito a tavolino

angelovf

Gio, 04/05/2017 - 00:01

Bravo professore, è uno dei pochi coraggiosi a questa signora abusiva che nessun italiano ha votato, però la faccia tosta non gli manca. Non ha capito, che le storie non si cancellano come la storia non dimentichera la sua superbia come presidente della camera. Spero che non capita più avere una dittatore come lei al governo, ed ha la pretesa di parlare del fascismo, come se lei fosse una moderata, da l'impressione come se, l'Italia fosse sua per averla ereditata dai suoi avi, dimentica di non essere nessuna.

Keplero17

Gio, 04/05/2017 - 04:12

ma veramente stando ai principi costituzionali attualmente siamo in una dittatura temporanea a causa di una legge elettorale incostituzionale che ha saldato esecutivo e legislativo in un blocco unico. La linea guida dovrebbe essere quella di approvare in fretta una nuova legge elettorale e poi andare a votare all'inizio del 2018, ma credo che faranno di tutto per non fare niente.

Red_Dog

Gio, 04/05/2017 - 04:59

Complimenti. Proprio bella. Mette in risalto l'ignoranza in merito al Fascismo, la presunzione di cancellare la storia, la paura di essere dimenticata o di passare alla storia cone la più inutile Presidente della Camera ( ...bene o male, l'importante è che ne parlino.. cit.), e il sostegno per oscuri motivi all'immigrazione indiscriminata. Grazie Illustre Professor Sinagra per avere espresso l'opinione della stragrande maggioranza degli italiani.

Popi46

Gio, 04/05/2017 - 07:26

Voglio proprio vedere quanti altri accademici aderiranno alle opinioni di questo Professore (con la P maiuscola)

maurizio50

Gio, 04/05/2017 - 08:10

Grande Uomo, grandissimo Professore. In mezzo ad un gregge di pecoroni, FINALMENTE qualcuno di alto livello che sa dire ad una irresponsabile ignorante e presuntuosa quanto le spetta!!!

Mannik

Gio, 04/05/2017 - 08:27

Informarsi chi è Sinagra e poi cercare di capire. Scelta di parole e stile comunque assolutamente fuoriluogo per esprimere la propria opinione, da parte di un "professore". Se avesse scelto un modo più elegante avrebbe fatto più colpo.

Giacinto49

Gio, 04/05/2017 - 08:37

Grazie per l'intervento che ricolloca il "personaggio" al posto che gli compete e per il quale anche il termine "egregia" sembrerebbe un tantino esagerato!!

gneo58

Gio, 04/05/2017 - 08:47

ce ne fossero di piu' persone cosi' !

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 04/05/2017 - 08:48

Standing ovation di 2 ore!!!!

Happy1937

Gio, 04/05/2017 - 09:28

Bravo Professore. Il problema e' che a mio avviso la Boldrini , sempre populista in mala fede, fara' finta di non capire le sue parole.

giannide

Gio, 04/05/2017 - 09:34

L'HA PROPRIO RASA AL SUOLO...!!!

tosco1

Gio, 04/05/2017 - 09:37

Parole sante,Prof.Sinagra. Direi comunque molto contenute.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 04/05/2017 - 09:40

Questo si che si può definire "parlare chiaro e veritiero" da parte di chi vede le cose con limpida chiarezza. Complimenti!!!!!!

Aleramo

Gio, 04/05/2017 - 09:47

Complimenti!

ghorio

Gio, 04/05/2017 - 09:53

A prescindere dal fascismo e antifascismo, c'è da dire che la presidente della Camera Laura Boldrini risparmiarsi le considerazioni fatte. Tra l'altro , da funzionaria Onu, sembrava non avesse l'uso della parola. Evidentemente la carica ottenuta, grazie ai soliti accordi politici a sinistra, la porta a discettare su tutto.

mezzalunapiena

Gio, 04/05/2017 - 09:57

condivisibile al 100% ma siamo sicuri che la signora abbia capito il significato della lettera?

manfredog

Gio, 04/05/2017 - 10:31

..fosse estranea solo alla democrazia, non sarebbe tragico..!!..è che è ESTRANEA e basta..!! mg.

dondomenico

Gio, 04/05/2017 - 10:51

I concetti espressi dal Prof. Sinagra non fanno una grinza e rispecchiano la realtà di essere di questa signora che in quanto ad arroganza ne ha da vendere. Le legislatura stà per finire, voglio vedere se, quando sarà decaduta dalla carica che, indegnamente, ricopre, manterrà impegnati i 40 Agenti che la scortano 24 ore su 24! Prima o poi andrà al supermercato da sola, chissà quanti "applausi" riceverà! Aspetto di leggere la cronaca di questi futuri eventi

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 04/05/2017 - 12:12

Prof. Sinagra, per quanto mi concerne ha sfondato una porta non solo aperta, ma che neppure esiste. Ora però aspettiamoci gli usuali fulmini e anatemi da parte dell'affabile, dolce e simpatica 3a carica. – (2° invio)--

tRHC

Ven, 05/05/2017 - 18:41

lorenzovan: continui a sorprendermi,ma contentissimo di essere sorpreso!Saluti

tRHC

Ven, 05/05/2017 - 18:46

Mannik: la lettera del Prof Sinagra e' elegantissima ed osserva il massimo dell'educazione mentre espone la sua opinione...ma tu l'eleganza e l'educazione la conosci o in sezione ti hanno lavato così tanto il cervello,che ne esci con un post arrampicato agli specci!!!!