In Liguria case popolari prima agli italiani

La Regione Liguria approva la legge che modifica i criteri per l'assegnazione delle case popolari: priorità agli italiani in difficoltà, mentre gli stranieri dovranno dimostrare di vivere in Italia da almeno dieci anni

Da oggi in Liguria sarà più facile per i cittadini italiani in difficoltà ottenere una casa popolare. La legge regionale approvata ieri pomeriggio dalla Regione Liguria, infatti, stabilisce i nuovi criteri per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, introducendo alcune limitazioni per i cittadini stranieri.

Secondo quanto stabilisce la nuova legge, potranno accedere alle graduatorie per ottenere una casa popolare soltanto gli stranieri residenti da almeno dieci anni sul territorio nazionale. Per ottenere l'alloggio, inoltre, tutti dovranno dimostrare di risiedere da almeno cinque anni nel bacino di utenza del comune che emana il bando. Gli alloggi, inoltre, non potranno essere assegnati ai cittadini con condanne penali passate in giudicato ad eccezione di coloro che hanno concluso un percorso di riabilitazione.

La metà degli alloggi disponibili, inoltre, sarà destinato alle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà assoluta. Per la restante parte sarà data priorità, oltre alle famiglie in possesso dei requisiti, alle categorie fragili come anziani, famiglie con disabili o malati terminali, giovani coppie con non più di quarant'anni e con figli a carico, genitori separati e divorziati, persone sole con minori e nuclei familiari in condizioni di emergenza abitativa. La legge introduce anche la possibilità, per la Regione, di vendere immobili di pregio inutilizzati, al fine di recuperare fondi da destinare all’edilizia pubblica.

La riforma dei criteri per l’assegnazione delle case popolari è stata approvata con i voti favorevoli dei consiglieri di centrodestra. Voto contrario è stato espresso invece dai consiglieri del Pd, M5S, e di Rete a Sinistra-Libera-Mente Liguria. "Da oggi i liguri e gli italiani sono al centro delle politiche di edilizia residenziale pubblica”, ha affermato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “Questa riforma garantisce più investimenti, più equità, più giustizia, più case e più facilità di accesso a chi davvero ha bisogno di un alloggio pubblico, in modo da evitare sprechi e inefficienze”, ha commentato il presidente della Regione.

La nuova legge 150 "è un primo passo importante che apre le maglie dell'edilizia pubblica a una serie di soggetti in difficoltà che prima erano esclusi dai bandi per l'assegnazione e che non avevano avuto risposte concrete dalle istituzioni", ha detto l'assessore all'Edilizia, Marco Scajola. Scajola ha assicurato, inoltre, rispondendo alle polemiche sollevate dai consiglieri del Pd, che "la riforma non chiude porte a nessuno ma, anzi, apre le porte alle tante famiglie in difficoltà che purtroppo sono in costante crescita”. Critiche sul provvedimento sono arrivate, infatti, dai consiglieri del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, mentre ad esprimere apprezzamento per l'operato della Regione Liguria è stato Matteo Salvini. "La sinistra ci accusa di razzismo, io invece penso sia giusto così: prima gli italiani", ha detto il segretario della Lega.

Commenti
Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 31/05/2017 - 10:29

E' cosa buona e giusta....Finalmente, meglio tardi che mai. (Ci voleva Toti). Grazie

Ritratto di ..nonnaPina...

..nonnaPina...

Mer, 31/05/2017 - 10:41

ben fatto, prima gli italiani

Marzio00

Mer, 31/05/2017 - 10:42

Chissà che shock x genovesi ancora ebri della visita de EL Papa rouge!!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 31/05/2017 - 10:58

Il PD ha votato contro! Odia gli italiani poveri, è una cosa ignobile. E dire che è una legge molto moderata che punisce comunque gli italiani poveri, anche se in misura minore della legge precedente. Io farei come fanno gli USA per i posti di lavoro (un "alien" può essere assunto se chi lo vuole assumere dimostra che nessun cittadino USA può ricoprire quel posto". Quindi, in analogia: "Se uno straniero vuole una casa DEVE DIMOSTRARE che nessun italiano ha diritto alla casa oggetto della sua pretesa".

ziobeppe1951

Mer, 31/05/2017 - 11:08

nonnaPina..10.42...guarda che in Liguria non governa il 5stalle..altrimenti campa cavallo.....

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 31/05/2017 - 11:21

Logica conseguenza dell'ipocrisia dell'accoglienza ad oltranza. Senza di questa leggi del genere, non impeccabili, non sarebbero necessarie ... Anche perchè tempo 3 mesi e la corte costituzionale la casserà puntualmente perchè contraria al principio marxisti del "proletari del mondo unitevi per esercitare la vostra dittatura".

Ritratto di ..nonnaPina...

..nonnaPina...

Mer, 31/05/2017 - 11:25

ziobeppe1951 - infatti al sgoverno del paese c'è il partito del nazareno frutto degli accordi segreti tra LADRI DI PISA che con accordi CAPESTRO e con INTERESSI DELINQUENZIALI INENARRABILI hanno consentito L'INVASIONE NERA

alnew1

Mer, 31/05/2017 - 11:35

Toti TOP! Bravo!

VittorioMar

Mer, 31/05/2017 - 11:50

...SPERIAMO FACCIA "PRIMAVERA" !!...

Ritratto di mauri20-15

mauri20-15

Mer, 31/05/2017 - 11:58

Finalmente un segnale che gli italiani si stanno svegliando. Tardi (e non tutti) ma alcuni stanno uscendo dal torpore psicologico generalizzato.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 31/05/2017 - 11:58

È cosa buona e giusta.

Miraldo

Mer, 31/05/2017 - 12:02

Ricordatevi che questa legge è stata proposta e voluta dalla Lega di Salvini...............Altri del centrodestra storcevano la bocca...........

Libertà75

Mer, 31/05/2017 - 12:13

Finalmente una legge di buon senso che restituisce dignità ai poveri e combatte il razzismo e classismo promosso dalla sinistra. Telefonate a Bertinotti e chiedetegli cosa avrebbe votato!

i-taglianibravagente

Mer, 31/05/2017 - 12:23

Ogni tanto qualcosa all'insegna del buon senso.....rarissimo, ma grazie al cielo ogni tanto succede ancora.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 31/05/2017 - 12:25

benissimo. ma comunque e' una vergogna che per dare casa agli Italiani occorra varare una legge. In ogni caso , ben fatto.

Aleramo

Mer, 31/05/2017 - 12:38

Finalmente, era ora... Complimenti a Toti.

jaguar

Mer, 31/05/2017 - 13:29

Finalmente una buona notizia, ma il PD cosa ne pensa?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 31/05/2017 - 13:30

Attendiamoci, per Toti, un'imputazione per xenofobia e fascismo.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 31/05/2017 - 13:58

Buona cosa sicuramente, ma se fosse "dopo gli italiani" nessuna casa agli stranieri, sarebbe ancora meglio!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 31/05/2017 - 14:01

Finalmente! sono solo gli idioti a non capirlo!

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 31/05/2017 - 14:25

nessuno in Liguria osa più ricordare il vecchio presidente piddì burlando.. che in 10 ha sperperato soldi pubblici in elargizioni senza senso..ricerche su foreste amazzoniche, tornei di bridge.. e salvaguardia dei cuculi..verrebbe da ridere ma chiedono vendetta le elargizioni decennali volte a finanziare i suoi amichetti.. e gli stranieri rispetto ai liguri. adesso Toti sta mettendoci una pezza...un pò di ossigeno e il PD in Regione osa ancora aprire bocca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/05/2017 - 14:43

Mi pare una legge equa e giusta.

giovanni951

Mer, 31/05/2017 - 14:46

mo sembra logico....dare la precedenza agli stranieri ( magari srnza reddito e/o clandestini) é una vera sciocchezza.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 31/05/2017 - 14:50

Grazie Toti...Grazie.

agosvac

Mer, 31/05/2017 - 14:53

Finalmente un Governatore di Regione fa una legge a favore degli italiani!!!! Caso "strano" si tratta di Toti che con le sinistre non ha niente a che vedere!!!!! E pensare che a Milano il sindaco manifesta insieme ed a favore dei migranti fasulli!

carlottacharlie

Mer, 31/05/2017 - 15:07

C'era da immaginarlo, il Pd vota contro. E poi gli ottusi li votano a scapito loro e degli italiani. Cretinetti rossi, peccato non sia rosso di vergogna.

Peace&Love&Freedom

Mer, 31/05/2017 - 15:11

Però, dopo avere letto tale notizia, spero che siate tutti d'accordo nell'affermare che per ristabilire a questo punto un briciolo di equità di trattamento tra noi e gli immigrati, occorrerà che noi iniziamo a lasciare le nostre case a loro. E in più, se ciò non dovesse ancora bastare come risarcimento, si potrebbe proporre pure la donazione di altre proprietà e somme congrue, in modo che essi non debbano ammazzarsi di lavoro. Nei confronti dei migranti appena arrivati, infine, dopo aver loro elargito quanto sopra, sarebbe carino e cortese - come segnale di affetto e comprensione per ciò che hanno patito - prendere il loro posto sui barconi (o meglio: ormai le navi) e fare noi la traversata all'indietro, per poi inoltrarci fino alle zone subsahariane e li restarci. Sinceramente, amici, mi parrebbe il minimo a loro dovuto e sono convinto che non vi farete battere in generosità! Ci conto... Peace&Love&Freedom

il sorpasso

Mer, 31/05/2017 - 15:23

Finalmente una legge a favore degli italiani cha hanno bisogno di un tetto.Grazie mille a chi ha varato questa legge! Gli stranieri devono attendere oppure tornino al loro Paese.

rudyger

Mer, 31/05/2017 - 15:46

la legge sarà certamente impugnata dalla Presidenza del Consiglio. statene certi che non passerà. Perchè? perchè se passa , le altre regioni faranno altrettanto, così addio PD.

ESILIATO

Mer, 31/05/2017 - 15:56

Finalmente.......ora rispediamoli al mittente......

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 31/05/2017 - 15:57

@Miraldo:.....sappiamo che 2/3 dei votanti FI,a livello Nazionale,sono "buonisti accoglienti"...In Liguria,per fortuna un pò meno,per cui la proposta(giudicata da PD e M5S,ricordatevelo...),INDECENTE,è passata.Ora stiamo a vedere cosa farà il TAR,la Corte Costituzionale,la Consulta,il padreterno,etc.etc.,per abolire una legge sensata!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 31/05/2017 - 16:24

E la Regione Lombardia che fa ?

guardiano

Mer, 31/05/2017 - 16:27

Questa legge è la sconfitta della demenza prezzolata de PD e di chi li vota.

guardiano

Mer, 31/05/2017 - 16:43

Ora arriverà elkid che ci spiegherà con la sua proverbiale lucidità che la legge è anticostituzionale perche lede il suo sacrosanto diritto di defecare in pace.

salvofranco

Mer, 31/05/2017 - 17:11

La cosa più normale del mondo e.. sembra quasi un miracolo! cose 'e pazz.. ma ora viene il bello: se il 'salvifico' Salvini s'inciucia col 'nazaren-piddino' Berlusconi... come andrà a finire?

venco

Mer, 31/05/2017 - 17:28

Case solo agli italiani.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 31/05/2017 - 17:32

Questa cosa, dovrebbe essere legge in tutto il paese, altrimenti da Genova si sposteranno in massa nelle altre città.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Mer, 31/05/2017 - 17:36

PD e 5stelle, facce della stessa medaglia. Ha ragione Salvini, prima gli italiani Vai Matteo Salvini, sei sulla buona strada.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 31/05/2017 - 17:40

Toti uno di noi...

Luigi Farinelli

Gio, 01/06/2017 - 00:51

Si comincia a ragionare. Ma solo perché la Regione Liguria non è sinistrata.

routier

Gio, 01/06/2017 - 06:56

Il Presidente della Regione Toti verrà accusato (dai soliti ignobili noti) di razzismo, xenofobia, fascismo, cripto/leghismo, islamo/negro/fobia, odio verso le etnie rom, e financo di collaborare con le potenze occulte degli invasori extraterrestri. CHE PENA!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 01/06/2017 - 15:00

@guardiano:.....il problema è che ora arriverà il TAR,la corte costituzionale,la consulta,il padreterno,a rovesciare questa decisione....

guardiano

Gio, 01/06/2017 - 17:19

Zagovian, che arrivino pure, almeno sapremo a chi applicare il marchio di traditori del popolo Italiano.