I giallorossi s'inchinano a Malta. I migranti sulla Guardia costiera

La Guardia Costiera italiana ha soccorso un'imbarcazione con 90 migranti in difficoltà nelle acque Sar maltesi. L'allarme è stato lanciato nella serata di ieri dagli attivisti di Alarm Phone

Il governo giallorosso già china la testa. Circa 90 migranti sono stati soccorsi attorno alle 4.40 del mattino dalla Guardia Costiera italiana. L'intervento è stato accordato dopo che su Twitter i volontari di Alarm Phone, l'associazione che si occupa di monitorare e segnalare le situazioni di emergenza dei barconi che attraversano il Mediterraneo, aveva lanciato l'allarme. Peccato che che l'imbarcazione si trovasse in acque Sar maltesi e che, quando i militari italiani hanno chiesto il trasbordo, la Valletta glielo abbia negato.

“La barca con circa 90 persone a bordo è stata soccorsa”, si legge sui profili social dell’associazione. “Dopo che abbiamo allertato le autorità maltesi e Italiane, la Guardia costiera italiana ha mandato due barche per il salvataggio, che è andato a buon fine”, continua il tweet che si conclude con un messaggio di benvenuto in Europa rivolto ai naufraghi. Un salvataggio che ha visto la collaborazione tra Roma e La Valletta e che rappresenta per l'organizzazione una prima inversione di rotta rispetto "alle palesi politiche di non assistenza che abbiamo visto nei mesi passati". L'auspicio dei volontari, quindi, è che questo sia "l'inizio di una nuova solidarietà Sar in mare".

L’imbarcazione di legno partita dal porto di Zuara, a ovest di Tripoli, in Libia, ha lanciato l’sos attorno alle 21 di ieri sera. Gli attivisti hanno segnalato le coordinate GPS della barca alle autorità maltesi che hanno inviato un aereo da ricognizione. I naufraghi sono stati localizzati attorno alle 23.35 dal velivolo decollato da Malta, ma i volontari di Alarm Phone hanno allertato la Guardia Costiera italiana perché il natante, che imbarcava acqua, era più vicino all’Italia che a Malta. “Non c’è tempo da perdere: urge salvataggio immediato delle 90 persone a bordo!”, è stato l’appello lanciato ieri sera sui social dagli attivisti.

L’intervento delle autorità italiane è arrivato qualche ora dopo. Tra ieri notte e questa mattina altri 56 migranti, di nazionalità tunisina, erano approdati sulle coste lampedusane, dove l’hotspot da alcuni giorni è di nuovo sovraccarico.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mar, 17/09/2019 - 11:32

In acque SAR maltesi e giustamente portati in italia

giosafat

Mar, 17/09/2019 - 12:04

La guardia costiera dovrebbe, per pudore, almeno cambiare nome e camuffarsi sotto mentite spoglie cambiando, magari, anche le divise non più attinenti alle nuove missioni.

maricap

Mar, 17/09/2019 - 12:06

.. e l'invasione continua, con il benestare di un governo formato da traditori, e generaloni felloni.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 17/09/2019 - 12:09

e l'Europa si è subito attivata per ridistribuirli fra lombardia, trentino, piemonte, emilia romagna e toscana... non sia mai che restino tutti nello stesso punto di arrivo

OttavioM.

Mar, 17/09/2019 - 12:26

E perchè dei clandestini in acque maltesi devono essere presi dalla guardia costiera italiana e portati in Italia? Sarà mica perchè adesso al ministero delle infrastrutture c'è la PD De Micheli? In pratica si torna a far sbarcare tutti in Italia.

maurizio50

Mar, 17/09/2019 - 12:30

Cosa vi aspettate dal governo dei falliti di M5S e dalle terze linee dei catto comunisti???. Solo una lingua lunga delle soubrettes che mandano a far propaganda televisiva e ancora più lunga ad ossequiare i desideri di Francia e Germania, di cui ci hanno fatto diventare colonia!!!!

antonioarezzo

Mar, 17/09/2019 - 12:31

ah ah ah ... è solo l'inizio. questi sciagurati delinquenti ci porteranno alla rovina. ma gli elettori comunisti sono italiani o no ???

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/09/2019 - 12:42

tranquilli la gc è tornata a svolgere il suo compito di..badante! a breve si dislocherà a limite delle acque territoriali libiche per accorciare i tempi di salvtaggio e traghettamento verso le coop italiote e caritas

kayak65

Mar, 17/09/2019 - 12:42

tranquilli l'europa ha gia' predisposto la divisione dei clandestini perche' conte e' uno che conta...prossimo passo la rotazione dei porti. malta sara' intesa come terra italiana e pertanto tutti i clandestini saranno portati a casa nostra

nopolcorrect

Mar, 17/09/2019 - 12:57

Bisognerà pazientare speriamo solo qualche mese prima che questo governicchio terzomondista, comunista e anti-italiano cada e lasci il posto a un serio Governo di Destra di noi Patrioti Italiani.

Gatto Giotto

Mar, 17/09/2019 - 13:57

La gestione dei migranti, come volevasi dimostrare, si sta rivelando un fallimento completo. La colpa però non la do al PD, dopo tutto è sempre stata la loro posizione, ma a M5s che come una bandierina al vento si è appiattito su una politica opposta a quella precedente.

Ritratto di Artù007

Artù007

Mar, 17/09/2019 - 13:58

Sbaglio o la Guarda Costiera è pagata dagli italiani???? E svolge la funzione di taxi traghettatore complice dei scafisti???? Dovreste solo vergognarvi di eseguire questi ordini!!!! Ribellatevi in nome del popolo italiano!!!

Cornagro

Mar, 17/09/2019 - 14:24

Venghino siorri, venghino... c'è posto per tutti... e a GRATTISSS (nel senso che paghiamo noi per tutti).

aswini

Mar, 17/09/2019 - 14:27

ma malta ha negato l'approdo

il_corsaro_nero

Mar, 17/09/2019 - 14:31

e vai, alle prossime elezioni Salvini arriverà al 60%

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 17/09/2019 - 14:34

evviva, che gioia, non vedo l'ora di votare per piermatteo orfini

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 17/09/2019 - 14:37

evviva son tornati i taxisti a carico del popolo.

agosvac

Mar, 17/09/2019 - 14:41

Ovviamente a nessuno importa un fico secco di quel che pensano e vorrebbero gli italiani. Questo Governo ci riempirà di fasulli che dovremo mantenere noi, mica loro. Gli accordi con l'UE tedesca sono minchiate perché nessuno vuole i fasulli. Forse ne prenderanno alcuni, ma la maggioranza resterà a nostro carico. Come ai bei tempi: le coop rosse festeggiano perché si fanno i miliardi e gli italiani piangono perché questi miliardi li pagheremo noi.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 17/09/2019 - 14:43

Egregio aswini, ed allora? Hanno perfettamente ragione a rifiutare clandestini. Il porto sicuro piu' vicino e' Djerba (Tunisia)

vince50

Mar, 17/09/2019 - 14:43

Bravi cosi si fa,chissà se verrà il giorno per fare i conti.

Ritratto di polifilo

polifilo

Mar, 17/09/2019 - 14:47

Degradare e dimettere i nemici in divisa. Il popolo ne ha abbastanza!

Ritratto di polifilo

polifilo

Mar, 17/09/2019 - 14:48

VOGLIAMO SALVINIIIIIIIIIII

Italiano_medio

Mar, 17/09/2019 - 14:51

Ahahahahhahhahah ben gli sta al PD e 5denari, si stanno rovinando con le loro stesse mani ...

gianni59

Mar, 17/09/2019 - 14:53

@Artù007...anche la guardia di finanza che dovrebbe scoprire l'evasione di medici, meccanici, parrucchieri, ristoratori, avvocati, idraulici, edili ecc. è pagata dagli italiani e non sono 4 gatti....

Calmapiatta

Mar, 17/09/2019 - 14:56

Non capisco questa pantomima...Ma se lo scopo è portarseli comunque in Italia, perchè non armano un bel traghetto, che ha capacità di trasportare qualche migliaio di persone, e non li portano direttamente qui, senza prenderci troppo per il culatello?

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 17/09/2019 - 14:57

come fanno gli attivisti ad avere le coordinate GPS della barchetta di legno dei clandestini? e i clandestini, come fanno ad avere i satellitari e i numeri di telefono delle varie capitanerie di porto? solo a me sembra strano?

ginobernard

Mar, 17/09/2019 - 14:57

finalmente Salvini il vero problema del paese è stato neutralizzato eh ? adesso tutto bene ... tutto normale ... gli va bene che non comanda chi vorrei io ... altro che fascismo ... roba da cavaliere della apocalisse

01Claude45

Mar, 17/09/2019 - 15:03

il_corsaro_nero, "e vai, alle prossime elezioni Salvini arriverà al 60%". Sbagliato, sarà l'85%.

effecal

Mar, 17/09/2019 - 15:03

Che ridicoli, fa bene Malta a dire gli avete "salvati" ed ora ve gli tenete sul groppone. SIAMO IL PAESE DELL'AMMMORE.

QuasarX

Mar, 17/09/2019 - 15:04

Ma scusate come facevano ad avere le coordinate gps esatte? Punto di domanda?

Malacappa

Mar, 17/09/2019 - 15:05

Che schifo la dignita' e l'orgoglio sono sottoterra

leopard73

Mar, 17/09/2019 - 15:12

Ciarlatani della politica da vomito poi non vogliono i sovranisti SOMARI!!!!! la pagherete cara alle elezioni!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 17/09/2019 - 15:16

A Malta, fortunatamente per loro, nessuno vuol "restare umano". Solo noi smaniamo per rimanerlo.

Riccardo111

Mar, 17/09/2019 - 15:40

Confrontata questa notizia con quella della Bulgaria di ieri è come vedere i Bulgari forti quanto gli USA, Malta quanto il Regno Unito e noi forti quanto la piccola Andorra. Magari con faide interne stile tribù libiche ma senza violenza. Povera Italia.

VittorioMar

Mar, 17/09/2019 - 16:23

....queste notizie (?) servono solo per le STATISTICHE...!!

nopolcorrect

Mar, 17/09/2019 - 16:31

Aspettiamoci la prossima umiliazione della Marina Militare di nuovo usata per fare la staffetta con gli scafisti.

carpa1

Mar, 17/09/2019 - 16:46

Che ci faceva la guardia costiera italiana in area SAR meltese? Faceva concorrenza alle ong a nostre spese?

blu_ing

Mar, 17/09/2019 - 17:02

e chi se ne frega andassero a rubare a casa della accogliente lampedusa, io sono armato a casa mia nn si entra

ziobeppe1951

Mar, 17/09/2019 - 17:14

Adesso che non c’è Salvini...manigold, sniffer schiacciapalle..zecche rosse varie a chi daranno la colpa per averli fatti entrare?

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 17/09/2019 - 17:18

pochi mesi ma danni che dureranno anni,piu non li vogliamo piu sfidano gli italiani,sia i grillini che pd scompariranno dalla faccia della terra,altro che aiutare gli italiani,a noi ci massacrano ai clandestini danno case,soldi e ogni tipo di benefit,non paganno ticket ecc ecc.e con i nostri soldi che paghiamo con le tasse che manteniamo il mondo intero,e sappiamo bene perche.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 17/09/2019 - 17:47

Avanti con i traghettamenti di clandestini. Poveri noi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 17/09/2019 - 17:51

Urge intervento perché stiamo imbarcando acqua ... ma non te l'ha mai detto la mamma che andare per mare su una tinozza con capienza 1 è rischioso se ci si mette in 50?