"Il mostro di Foligno ci costa 500 euro al giorno"

Luigi Chiatti, assassino di due bambini, è uscito dal carcere e risiede in una struttura speciale. La denuncia viene dal consigliere regionale di FdI Marco Squarta

Lui si chiama Luigi Chiatti ma è noto alle cronache con il nome di "mostro di Foligno": omicida reo-confesso, lucidamente consapevole della violenza con cui ha ucciso due bambini, Simone Angeletti (4 anni) e Lorenzo Paolucci (13 anni).

Lo scorso settembre la sua scarcerazione aveva provocato molte polemiche. Il soggetto, infatti, è stato ritenuto da diversi periti come "socialmente pericoloso" e lui stesso in una occasione disse che nel caso in cui fosse tornato libero avrebbe "ucciso ancora". Proprio per questo il giudice dispose che il "mostro" venisse trattenuto in una struttura psichiatrica appropriata. Almeno per tre anni, poi si vedrà.

Ma quello che oggi desta scandalo è la cifra che lo Stato spende ogni giorno per mantenere l'omicida. Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Marco Squarta, nei giorni scorsi aveva denunciato che "per l'assistenza di Luigi Chiatti nella Rems in Sardegna la Regione Umbria e l'Asl spendono 600 euro al giorno".

La replica dell'assessore alla Sanità, Luca Barberini, - di fatto - conferma con qualche piccola precisazione l'onere per i contribuenti del mantenimento dell'uomo condannato a 30 anni. "Prima di tutto debbo correggere la cifra - precisa alla Nazione l'assessore - che è di 500 euro e non di 600. E non è vero che la spesa sia a carico dell'Asl e della Regione Umbria".

A coprire le spese per la struttura psichiatrica ci sono infatti degli speciali fondi statali, inseriti nel bilancio regionale. Sottigliezze, visto che sono pur sempre soldi che gli italiani versano con le tasse. "Neanche il pernottamento in un hotel 5 stelle costa così - conclude Squarta - Uno Stato che spende queste cifre folli per questo essere e poi, per esempio, non garantisce le spese sanitarie per le famiglie di bambini autistici deve solo vergognarsi".

Commenti

ORCHIDEABLU

Ven, 06/11/2015 - 12:12

E CON QUESTO?MEGLIO PAGARE 500 EURO AL GIORNO CHE LASCIARLO LIBERO DI UCCIDERE ANCORA.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 06/11/2015 - 12:16

Taglino le prestazioni sanitarie agli umbri che sono grandi elettori pd che sostiene queste follie.

ziobeppe1951

Ven, 06/11/2015 - 12:25

Che volete che siano 100€ in più o in meno tanto paga pantalone....Barberini sveglia!! Offrite all'ospite un buon caffè alla Sindona

ilbelga

Ven, 06/11/2015 - 12:29

alla faccia dei cittadini che faticano a sbarcar lunario

erie51

Ven, 06/11/2015 - 12:35

Unica soluzione, farlo lavorare interno alla struttura, ce tanto da pulire in quella struttra cosi grande.lo deve pagare lui il suo prenottamento, ma dai non e di certo un albergo.LAVORA MA LAVORA VERAMENTE.lavoro forzato forse meglio..

elena34

Ven, 06/11/2015 - 12:41

Anche questa e' un'ottima notizia che va ad aggiungersi alle altre notizie quotidiane. Da non credere 500 € al giorno! Cosi' si vive in Italia

giovanni PERINCIOLO

Ven, 06/11/2015 - 12:41

Realtà come questa fanno rimpiangere la pena di morte, con buona pace di pannella!

ziobeppe1951

Ven, 06/11/2015 - 13:09

@ORCHIDEABLU...vi vedo bene insieme, sarei disposto a pagare l'ospitalità di tasca mia

electric

Ven, 06/11/2015 - 13:17

Orchideablu, non perdi occasione per dire stupidaggini. Non è per caso che sei un magistrato di sinistra?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 06/11/2015 - 13:20

Per tante ragioni, anche nobili e potenti, la Pena di Morte è bellissima! Perché dà forma irreversibile alla giusta punizione e, più ancora, si eleva in quanto naturale ed efficace atto dispensatore di equità e giustizia a costi molto contenuti per la Società. Se diversi anni fa avessero condannato a morte questo individuo, tanti problemi 'tecnici o di ripensamento falso moralistico', che oggi si pongono, non si sarebbero verificati. E, aspetto secondario ma non irrilevante, di un tizio come questo volgare squilibrato omicida nessuno avrebbe più parlato. (continua 1)

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 06/11/2015 - 13:21

(fine-2) Invece abbiamo il disgustoso paradosso che di costui si parli invece di saperlo nel dimenticatoio della Quotidianità. Ma questo vale per qualsiasi criminale. In una vera Civiltà, il criminale diventa solo un sicuro pendaglio da forca. Nella Società ammalata di 'Stato di Diritto' snaturato, il criminale diventa una star. Effetti collaterali di un ipergarantismo a senso unico e fuori da ogni controllo logico e morale.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 06/11/2015 - 13:21

non potrebbe suicidarsi? sarebbe un'ottima soluzione per risolvere il problema!

ORCHIDEABLU

Ven, 06/11/2015 - 13:32

RICORDO CHE QUEST'UOMO E' STATO ADOTTATO,CHISSA COSA HA SCATENATO L'ODIO PER GLI ALTRI.HA UCCISO DEI BAMBINI SOLO PERCHE' AVEVA PAURA DI AFFRONTARE GLI ADULTI,ALTRIMENTI SAREBBE POTUTO DIVENTARE UN SERIAL KILLER.

Cheyenne

Ven, 06/11/2015 - 13:35

normale amministrazione di uno sgoverno schizofrenico

Maura S.

Ven, 06/11/2015 - 14:03

orchideablue oggi sei in vena di sparare caxxate. Che ritorni in prigione, almeno non ci costerà tanto, questa sarebbe la soluzione migliore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 06/11/2015 - 14:14

mentre l mostro DE BENEDETTI costa allo stato (cioè contribuenti) la bellezza di MILIONI di euro al MESE!!

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Ven, 06/11/2015 - 14:41

Ma perché invece che in una struttura speciale non lo si mette a lavorare in un carcere dove ci sono altri elementi pericolosi che lo obblighino a pulire i pavimenti sbucciare patate nelle cucine ecc. o fare altro di socialmente utile?

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Ven, 06/11/2015 - 15:22

Egr.ORCHIDEABLU, e se lo avessimo lasciato marcire in galera, magari in isolamento?!

DeZena

Ven, 06/11/2015 - 16:06

una bella puntura e il problema e' risolto

EFISIOPIRAS

Ven, 06/11/2015 - 16:10

Ma cosa ci vuole a quei testa di ca.. di magistrati ordinare il sequestro e la vendita di tutti i beni di questo delinquente ??

Blueray

Ven, 06/11/2015 - 16:14

Ma cosa gli fanno per 500 euro al giorno? Neanche se avesse al suo fianco uno psichiatra e due infermieri 0-24!!!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 06/11/2015 - 16:48

In quanti ci mangiano sopra i 500 €uri mensili? La cresta regina madre di ogni cosa non risparmia niente e nessuno,anche il mostro viene crestato.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 08/11/2015 - 15:12

500 €uri giornalieri

ORCHIDEABLU

Mar, 10/11/2015 - 13:46

X UCCELLINO 44 GIUSTO.