La Murgia si scaglia su Salvini: "Lui è radical chic e fannullone"

La scrittrice risponde al ministro dell'Interno: "Non mi faccio dare lezioni di realtà da un uomo che è salito su una ruspa in vita sua solo quando ha avuto davanti una telecamera"

Botta e risposta tra Matteo Salvini e Michela Murgia che, dopo essere stata etichettata dal ministro come "radical chic e snob", non ha pensato due volte a replicare con toni piuttosto forti e diretti. Tutto è nato da una battuta del leader leghista: la scrittice si è rifiutata di rispondere ad una domanda rivolta da un inviato della trasmissione "Quarta Repubblica" circa la questione immigrazione. La donna ha perciò proposto un gioco: la "sinossi dei curriculum". Si tratta di un elenco dei lavori che la Murgia ha svolto fin dall'età di 14 anni, dalla cameriera all'insegnante passando per la portiera notturna per un albergo.

E proprio sulle sue mansioni che si fa forza per denigrare le attività svolte dal vicepremier: "Lei invece decadeva da deputato (nel 2006, ndr), ma atterrava in piedi come vicesegretario della lega nord e teneva comizi contro i terroni e roma ladrona. Non facendo ancora altro mestiere che la politica, immagino che la politica le passasse uno stipendio. Chissà se somigliava al mio, che per stare sveglia mentre gli altri dormivano prendevo appena più di mille euro al mese".

Gli attacchi personali

Nella parte conclusiva del post pubblicato sulla propria pagina Facebook, la scrittrice ha rivolto delle frecciatine verso Salvini: "Tra noi due è lei quello che non sa di cosa parla quando parla di vita vera, di problemi e di lavoro, dato che passa gran tempo a scaldare la sedia negli studi televisivi, travestirsi da esponente delle forze dell’ordine e far selfie per i social network a dispetto del delicatissimo incarico che ricopre a spese dei contribuenti". E infine gli rivolge un consiglio: "Lasci stare il telefonino e si metta finalmente a fare il ministro, invece che l’assaggiatore alle sagre. Io lavoro da quando avevo 14 anni e non mi faccio dare lezioni di realtà da un uomo che è salito su una ruspa in vita sua solo quando ha avuto davanti una telecamera".

Michela Murgia ha inoltre parlato anche dell'aumento dei consensi da parte della Lega: "è chiaro che se tu soffi sulle paure costruisci anche un consenso pauroso e impaurito, ma io sono una persona sinceramente democratica, non mi faccio abbindolare dal consenso. Non è il consenso che segna la democrazia, anche Mussolini e Hitler sono arrivati al potere con il consenso. La democrazia si misura da come si tratta il dissenso. E come tratta il dissenso Matteo Salvini? Si sveglia la mattina e tramite il suo social media manager, Morisi, e la sua Bestia, la macchina dei social, se la prende con chiunque abbia la possibilità di catalizzare un minimo di dissenso nei suoi confronti, che sia una scrittrice, uno scrittore come Roberto Saviano, uno chef come Rubio, un dj, chiunque abbia una parola contraria da dire al ministro si ritrova addosso centinaia di odiatori con gli account fake che intimidiscono chi legge e lo scoraggiano dall'intervenire, e probabilmente hanno anche l'intento di intimidire chi scrive". Conclude dicendo che lei non si farà intimidire: "Abbiamo un ministro degli interni che un giorno sì e l'altro anche si scaglia contro scrittori, contro il mondo della cultura. C'è un mondo della cultura, diciamo di gente pagata per pensare e raccontare quello che ha pensato, che sta dando fastidio al potere".

Commenti

Maura S.

Gio, 18/04/2019 - 13:10

Ecco un altro soggetto che deve farsi valere insultando qualcuno.

giovanitasca

Gio, 18/04/2019 - 13:15

A giudicare dal peso, penso che anche lei qualche sagra non se l'è lasciata sfuggire.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 18/04/2019 - 13:20

Ma lasciatela perdere quella lì...

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Gio, 18/04/2019 - 13:21

A giudicare dalla foto, direi che la Murgia in fatto di assaggi supera di gran lunga Salvini. Non capisco poi cosa c'entri il confronto dei lavori fatti. La politica a tempo pieno è un lavoro anche quello. Perché? D'Alema ha mai lavorato? E Veltroni e tanti altri della sua amata sinistra che gli hanno fatto vincere i premi letterari? Un personaggio mediocre che, nonostante i meriti fasulli, nessuno conosceva e che si è fatta pubblicità solo grazie ai suoi penosi attacchi ad un personaggio famoso

VittorioMar

Gio, 18/04/2019 - 13:28

..INVIDIOSA !!...c'è chi può ENTRARE e ASSAGGIA e chi ..non gradita sente solo il PROFUMO !!..se ne faccia una ragione c'è chi PUO'...!!!

antonbear

Gio, 18/04/2019 - 13:46

Questo attacco mediatico non è una novità ,infatti solo esprimendo giudizi negativi su un personaggio pubblico ,sia politico ,attore ,cantante ,calciatore ecc. ecc. si può avere un quarto d'ora di celebrità per uno sconosciuto ,infatti ,ma questa signora chi è,cosa vuole? Non l'ho mai sentita nominare prima, qualcuno può aiutarmi?

pasquale1058

Gio, 18/04/2019 - 13:56

libri di MICHELA MURGIA NON LI HO' MAI LETTI. STO' A QUANTO SCRITTO DA SALVATORE NIFFOI, IN UN VECCHIO ARTICOLO, DOVE LA ELOGIAVA. IL PROBLEMA SUO E DI TUTTA LA SINISTRA E' DIFENDERE UN'IDEA,LA STORIA DI UNA SINISTRA CHE NON C'E' PIU',SOPRATUTTO NON CI SONO PIU' GLI UOMINI. MURGIA IMMAGINI un LERNER,UN FAZIO,UN FIANO,UN VELTRONI ecc ALLE 6 DEL MATTINO A FARE VOLANTINAGGIO AI CANCELLI MIRAFIORI DI TORINO,COME HA FATTO ENRICO BERLINGUER SEGRETARIO DEL PCI QUALCHE VOLTA, NEGLI ANNI 70. LERNER c'è andato a TORINO,dopo che si è comprato 30 ettari di vigneti pregiati,per non parlare degli altri.MURGIA NON PUOI DIFENDERE L'indifendibile.

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 18/04/2019 - 14:05

Perché manipolare la realtà? La Murgia non si è scagliata contro nessuno. Ha solo replicato ad un post del ministro che la accusava, usando luoghi comuni a lui cari, di essere una "intellettuale radical chic e snob". Se invece di affidarvi all'articolo fazioso, aveste la compiacenza di leggere l'intera risposta della Murgia, forse a qualcuno dei commentatori verrebbe qualche dubbio su chi tra i due sia il vero radical chic avulso dal lavoro e dalla realtà. Da una parte una donna che ha lavorato dall'età di 14 anni, dall'altra un politicante che nemmeno conosce il significato del termine lavoro. E la radical chic sarebbe la Murgia.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 18/04/2019 - 14:13

C'è stato un giullare che passando la vita ad insultare gli altri e scrivere tavanate ha preso anche il Nobel, ora lei che: secondo il dizionario sarebbe una giullaressa e secondo nostra signora del lessico una giullara,per come marca potrebbe avere la stessa chance. Le dedico un aforisma del famoso Oscar “Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio l'ho tolta.”

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Gio, 18/04/2019 - 14:25

Leggetevi per intero il post della Murgia e poi ditemi se non ha ragione! Inoltre non è offensivo ma in risposta ad un attacco del Ministro degli Interni. I commenti e le ironie sul peso della scrittrice sono poi miserabili come chi li scrive

Raffaello13

Gio, 18/04/2019 - 14:40

Tutta tattica per aumentare la propria visibilità... sfidare il Nemico Pubblico della sinistra!

il corsaro nero

Gio, 18/04/2019 - 14:44

Poveraccia, bisogna capirla, se non agisce in tal modo ma chi se la fila?

TenHag

Gio, 18/04/2019 - 14:47

Prima di saltare alle conclusioni, consiglio a tutti di leggere il post su Facebook. Su questo articolo è stata usata impropriamente la parola "denigrare" che significa "Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa". Leggete il post e solo dopo fatevi un'opinione.

schiacciarayban

Gio, 18/04/2019 - 14:50

Evidentemenete molti dei commentatori non hanno neppure letto cosa dice la Murgia. Ha ragione al 100% e poi elenca una serie di fatti che non sono confutabili. La Murgia ha un cervello fino, Salvini perde 10 a 0.

Bingo1

Gio, 18/04/2019 - 14:50

La signora in questione non è molto simpatica però la faccenda raccontata dal Giornale si è svolta in senso contrario. Il ministro leghista faceva il suo solito lavoro, insultare gli scrittori che non gli son simpatici, e ha tentato di colpire con lo scontato epiteto di 'radical chic'(che ne capirà lui di sciccherie!) la letterata sarda (vi sembra chic, elegante lei?). A questo punto la donna gli ha risposto per le rime.

John Black

Gio, 18/04/2019 - 14:50

Alla Murgia è stato facile replicare, ha portato argomenti che possono non piacere, ma dialetticamente corretti (a parte il non considerare la politica un vero lavoro, semplificazione ormai nell'ordine delle cose). Per quel che può pesare, una leggerezza di Salvini. Con tutti i suoi difetti, al Berlusca non si poteva rispondere in quel modo.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 18/04/2019 - 14:52

Salvini completamente asfaltato!

jaguar

Gio, 18/04/2019 - 15:00

Le solite lamentele dei radical chic fannulloni di sinistra.

venco

Gio, 18/04/2019 - 15:01

Radical chic che prende i voti dai ceti più bassi, impossibile.

schiacciarayban

Gio, 18/04/2019 - 15:12

Salvini nin si deve mettere contro a persone con il cervello, sarà sempre perdente!

ekat

Gio, 18/04/2019 - 15:28

La sinistra è stata fagocitata da soggetti che nulla avevano a che fare con la sua storia. “Ben le sta!”, verrebbe da dire, visto che è la sinistra ad aver alimentato un meccanismo perverso che l'ha via via spogliata dei suoi elementi fondanti: il lavoro, la difesa delle classi sociali più deboli, la salvaguardia della politica come luogo del riscatto. Ma quant'è volgare questo continuo riferirsi al curriculum? Il funzionario di partito era un valore della sinistra e non un orpello, come pensa la Murgia. Alcuni tra i migliori politici della nostra storia hanno iniziato così.

DaniBona

Gio, 18/04/2019 - 15:39

confermo quanto scritto da afrikakorps,TenHag,schiacciarayban: la maggior parte dei commentatori non ha letto l'articolo.

DaniBona

Gio, 18/04/2019 - 15:41

titolo "La Murgia si scaglia su Salvini". Per la maggior parte dei lettori non serve leggere l'articolo la conclusione è "la murgia ha torto e salvini ha ragione" semper fidelis

tofani.graziano

Gio, 18/04/2019 - 15:49

Lei,la murgia,dice che Salvini si scaglia contro le persone di cultura,perche lei si sente forse una di queste???????

Maver

Gio, 18/04/2019 - 15:55

Ma la signora Murgia ha sufficiente onestà intellettuale per riconoscere che Salvini ha serie probabilità di mettersi a capo di una riforma radicale di questa UE? Perché ammesso e non concesso che sia consuetudine di Savini soffiare sulle paure del volgo non meno stucchevole è questa fola dei radical chic volta a dipingere il Ministro come uno scalda poltrone. Allora provi lei a mettersi a capo di un Partito ridotto al lumicino per portarlo alla resurrezione, provi lei a risultare unica e credibile nella regolamentazione dei flussi migratori, provi lei a organizzare una seria alternativa a questa Europa della finanza (che sia lo ripeto credibile, e perciò stesso temuta). Provi.

vince50

Gio, 18/04/2019 - 15:57

Finalmente in Italia c'è qualcuno a cui addossare tutte le colpe,responsabile delle peggiori nefandezze.Tutti gli altri prima durante e dopo,persone ineccepibili salvatori della patria.

maurizio50

Gio, 18/04/2019 - 16:26

Scusate ma chi è costei?? Forse la scrittrice delle avventure di Paperino?????

apostata

Gio, 18/04/2019 - 16:34

non son capaci di rispettare

baronemanfredri...

Gio, 18/04/2019 - 16:37

NON MI PARE CHE SALVINI E' MILIONARIO O MILIARDARIO DI DOLLARI, NON MI PARE CHE VIVE AI PARIOLI, NON MI PARE CHE VIVE A CORSO MONFORTE, NON MI PARE CHE HA CASA A NEW YORK, O MEGLIO UN ATTICO A NEW YORK COME UN CD SCRITTORE. RADICAL CHIC? NON MI PARE CHE E' COME I COMUNISTI RICCHI O I SINISTRI PIENI DI BORIA E SUFFICIENZA CHE VIVONO AL CENTRO DI BOLOGNA. PIUTTOSTO PENSA ALL'INCHIESTA DELLA BANCA DI SANMARINO. INCOMINCIA A LEGGERE I NOMI.

corto lirazza

Gio, 18/04/2019 - 16:48

rispetto agli altri fannulloni, almeno lui ci prova a fare qualcosa che molti italiani vogliono che sia fatto

corto lirazza

Gio, 18/04/2019 - 16:50

non vediamo l'ora di vedere una ministressa come questa al ministero degli interni in un governo di kompagni!

bobo1943

Gio, 18/04/2019 - 17:18

poveraccia sei da compatire, null'altro

maryforever

Gio, 18/04/2019 - 17:22

Tutto si fa per avere visibilita'. Invidiosetta?????

cesare caini

Gio, 18/04/2019 - 17:56

Meno male che gli Italiani non hanno bisogno di Lei ma di Salvini SI !

Trefebbraio

Gio, 18/04/2019 - 18:04

Salvini tutta la vita piuttosto che un'ora con te.

claudioarmc

Gio, 18/04/2019 - 18:05

Troppo colesterolo nelle vene, le blocca il cervello

Kucio

Gio, 18/04/2019 - 18:33

Mai sentita prima dell avvento del PD, non penso che nei gruppi televisivi Mediaset L avrebbero presa in considerazione.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/04/2019 - 18:42

Ma come? Per qualcuno Salvini è rozzo e ignorante,per altri un radical-chic. Insomma,se volete insultarlo mettetevi d'accordo,altrimenti i suoi sostenitori si fanno due belle risate.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/04/2019 - 19:03

UELA BULIMICA,SE T'INGOZZASSI MENO,INQUINERESTI ANCHE DI MENO!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/04/2019 - 19:29

afrikakorps Gio, 18/04/2019 - 14:25,iltuo avatar deve essere siberiagulag!!!Non osare offendere l'onorata Afrikakorps,besugo e badola!Alutammo!!!

carlottacharlie

Gio, 18/04/2019 - 19:43

La "paciarotta" faccia, fronte bassa e occhio vuoto, si scaglia contro Salvini senza accorgersi che è lei, proprio lei, ad essere radical chic già che fa parte ed ha cervello di quella parrocchia sinistrata; le idiozie che riescono dire questi sinistri mai finiranno di stupirci. Stia serena, gli italiani hanno avuto modo di "conoscerla" ed hanno fatto salti sulle sedie in migliaia, tenendo ben in mente le sciocchezze l'ineducazione e la sua faccia.

stopbuonismopeloso

Gio, 18/04/2019 - 19:43

ma questo sacco a perdere da dove è uscita? bah! ormai ragliano tutti

stopbuonismopeloso

Gio, 18/04/2019 - 19:44

comunque, i suoi libri sono pattume illeggibile ...come lei d'altronde

GPTalamo

Gio, 18/04/2019 - 19:54

A prescindere dalle preferenze politiche, si puo' dire di tutto su Salvini, ma certo non che sia un "radical" (uno di destra?) ne' tantomeno "chic" (ma avete visto come si veste certe volte?). Andiamo al di la' di parole vuote e manipolatrici, e vediamo i fatti. Le persone che dicono che la Murgia ha asfaltato Salvini, mi sa che di asfaltato hanno il loro cervello.

manfredog

Gio, 18/04/2019 - 19:54

...Mmuuuurgia..!! mg.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/04/2019 - 20:20

Ma cosa centra! Allora un grosso magnate non ha toccato un piccone in vita sua ed io si, posso dargli del fanullone? Salvini non avrà lavorato ma se è arrivato dove è arrivato, qualcosa avrà fatto o per lei solo uno che ha fatto cose manuali deve andare avanti. Io la querelei. Uno le da quasi della principessa e lei invece lo insulta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/04/2019 - 20:22

Deve propagandare il suo nome, altrimenti non la conoscebbe nessuno e di libri li venderebbe solo agli amici.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 18/04/2019 - 20:23

Ma il Signore non può prendersi carico di questa bovara?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/04/2019 - 20:24

Una offesa all'altopiano pugliese La Murgia.

carpa1

Gio, 18/04/2019 - 21:21

Rosichi di meno: sembra la donna cannone!

Riccardo111

Gio, 18/04/2019 - 21:58

Non è la Lega che ci fa paura signora Murgia, siete voi di Sinistra a farci paura. Acconsentendo qualsiasi progetto della finanza speculativa in Europa, che sia sull'economia che sulla demografia. E se le persone si ribellano votando partiti di Destra ci dite che c'è fascismo. I fascisti siete voi signora Murgia.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 18/04/2019 - 23:10

salvini radical chic...... certo come no.

Morker83

Ven, 19/04/2019 - 07:28

Rosica lei? E' Salvini che le ha dato della radical chic, e lei ha risposto che ha lavorato tutta la vita, facendo anche lavori umili, a differenza di Salvini che è sempre stato in politica finanziato dai soldi pubblici. Il felpato può provocare offendendo personalmente e lui non può essere toccato??

Pietro43

Ven, 19/04/2019 - 07:36

Tutto vero quello che dice la Sig.ra Murgia, purchè accosti il nome del Sig.Salvini a quello dei vari Berlinguer, Napolitano. Andreotti, Craxi e compagnia cantante. E poi una con un tale curriculum vitae non può essere radical chic? Dobbiamo fare i nomi di quelli che frequentano Capalbio o fanno gli opinionisti in televisione?

gabriella.trasmondi

Ven, 19/04/2019 - 07:51

ma chi si crede di essere ?

schiacciarayban

Ven, 19/04/2019 - 09:14

Certo che l'anima ignorante e troglodita dei peggiori leghisti viene fuori proprio in questi commenti.

heinrich

Ven, 19/04/2019 - 09:40

machi, tra i commentatori, si slancia in battutone con la Murgia ha realmente letto ciò che ha scritto? quale è stata la sua risposta a Salvini? perchè l'articolista de IlGiornale ha solamente riproposto alcuni passaggi...prima di sparare a caso sarebbe molto meglio leggere ciò che la Murgia ha scritto: ha ragione da vendere! da un lato il solito politico e le sue solite, noiosissime e consunte battute (che oramai fanno ridere solo lui e qualche altro disperato), dall'altro una persona che si fa il mazzo per vivere da quando aveva 14 anni. Salvini avrebbe fatto una miglior figura tacendo.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 19/04/2019 - 09:43

Chi crede di essere ?

cabass

Ven, 19/04/2019 - 09:45

Ho letto TUTTO (non solo le due frasette di comodo qui riportate) il post della Murgia, personaggio per me agli antipodi, ma mi tocca riconoscere che non fa una grinza. Mi spiace per Salvini, ma è stato letteralmente asfalfato! Lo riconosca, gli farebbe onore.

Abit

Ven, 19/04/2019 - 09:47

Signora MURGIA lei non sa ne cosa dice ne cosa scrive! Buona Pasqua!

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 19/04/2019 - 10:05

Consiglio al suo editore di stampare il suo libro su carta meno ruvida, magari a 4 veli, sa ho la pelle molto delicata.

Ja'aqov

Ven, 19/04/2019 - 10:50

Un'altra ammalata dalla sindrome dell'Illuminata,cercata nella sua persona più improbabile scrittrice(?),salvo poi scovare gli innumerevoli attacchi puramente ideologici a chi avanza critiche alla sua persona.Sig.ra Murgia non è più tempo delle rivoluzioni armate,non funzionano perchè i rivoluzionari dopo poco assumono la stessa logica di potere che avevano combattuto.La storia ce l'ho insegna.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Ven, 19/04/2019 - 11:06

"La nuova Boldrini". Così l'avete definita voi de Il Giornale offrendola come bersaglio ai vostri rabbiosi lettori, che sembrano avere sempre la bava alla bocca di fronte a ogni voce di dissenso critico. La Murgia non si è scagliata, semmai si è difesa. Salvini non sa che in democrazia ci sarà sempre chi non è d'accordo e che non gli si può passare sopra con il trattore. Buona giornata a tutti.

Ja'aqov

Ven, 19/04/2019 - 11:11

E quali sarebbero le doti di questa signora presentata a mo'di speranza di cambiamento? 3/4 e oltre degli italiani lavorano e han lavorato(anche prima dei 14anni);Scrittrice?Anche corona l'ha fatto.Il 99,9% dei politicanti di sx a cui la sig.ra si rifà non hanno mai lavorato.Quindi?L'intelligenza non la si compra con un libro.un diploma o laurea.Se non hai quel quid innato,quella capacità di analisi della realtà che ti circonda,rimani un sacco vuoto riempito di nozioni,concetti,opinioni a senso unico.Altrimenti non avremmo avuto un Da Vinci,un Platone o un Bach tante per citarne alcuni.

antoniopochesci

Ven, 19/04/2019 - 11:21

Ok, rispetto per il suo curriculum segnato da tante difficoltà, così come ha raccontato. Non può negare però di aver scelto la protezione radical chic che la blinda con l'immunità mediatica di cui godono i suoi esponenti che si sentono in diritto di spaccare manicheisticamente il mondo in buoni( loro ) e cattivi ( gli altri ). In qualche parte ho letto che la signora accusa Salvini di definire radical chic tutti quelli che dissentono da lui. Lei, però, con la solita arroganza di chi intinge la penna nell'ipocrisia, fa altrettanto. Anzi peggio. Infatti tutti quelli, che non appartengono al suo mondo, sono fascisti, razzisti, nazisti, ecc. Non solo: secondo il suo spocchioso teorema, il consenso non vale nulla, è roba da profanum vulgus, anticamera addirittura del nazifascismo. Cara signora dal ditino alzato, Lei che dichira di aver insegnato, ricorda la maestrina dalla penna rossa?

wol

Ven, 19/04/2019 - 12:50

Caro Luca Sablone, se hai letto il post della Murgia o non l'hai capito o sei in malafede. La prima spero per te di no e quindi dovresti porti davanti alle tue responsabilità di uomo e di giornalista. L'aria, una volta avvelenata, viene comunque respirata da tutti

Alain#

Ven, 19/04/2019 - 12:59

afrikakorps, schiacciarayban e Bar_Abba: condivido i vostri commenti. Il Giornale - come è aduso a fare - scatena campagne diffamatorie su chi non la pensa come il loro corifeo. I commenti sull'aspetto fisica della Murgia sono miserabili, le stroncature della sua attività di scrittrice addirittura comici, considerato che nessuno di questi denigratori ha mai letto una sola riga.

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 19/04/2019 - 13:40

Alain#: ho provato a leggere i suoi libri, ma poi ho capito che era meglio farne altro buon uso. vedi il mio post Ven, 19/04/2019 - 10:05

dagoleo

Ven, 19/04/2019 - 14:14

il libro che ha scritto e l'ha resa un pò famosa, Accabadora, è uno dei libri più volgari ed illeggibili di cui abbia mai scorso le pagine. Altrettanto brutto il film che ne hanno tratto. Come scrittrice rientra appieno nella famiglia delle sinistrate molto sopravvalutate. Nulla di neppure lontanamente vicino a Grazia Deledda. Lei si una grandissima scrittrice e meritevole appieno del premio Nobel che le venne attribuito. Per il resto una sinistrata radical chic barbaricina e molto sirvonedda.

Divoll

Ven, 19/04/2019 - 14:27

Ogni volta che dicono certe corbellerie, regalano voti in piu' alla Lega e a Salvini.

carlo dinelli

Ven, 19/04/2019 - 14:28

Ierofante, va a postare i tuoi deliri insulsi da un'altra parte

carlo dinelli

Ven, 19/04/2019 - 14:30

Ierofante, và a postare i tuoi insulsi deliri da un'altra parte

rokko

Ven, 19/04/2019 - 14:45

Ovviamente ha ragione la Murgia, basta leggere per intero l'accusa di Salvini ed il post della Murgia in risposta per rendersene conto. Naturalmente, occorre non avere le fette di prosciutto sugli occhi.

baio57

Ven, 19/04/2019 - 15:06

@ Alain Non ho letto una sola riga dei suoi libri e nemmeno mi interessa leggerli ,quindi se vuoi farmi ricredere ,illuminami, spiega di che si tratta.... Ah ,non aprire Wikipedia ,altrimenti lo posso fare anch'io. @ schiaccianoci A te non lo chiedo nemmeno ,al limite mi puoi ragguagliare su Paperino,Paperoga e Pluto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/04/2019 - 15:11

Se la "democrazia si misura da come si tratta il dissenso", se le e' restato un neurone non affogato nel lardo, provi a ricordare tutti gli sforzi fatti dai suoi sodali, Boldrini in testa, per mettere in funzione un "ministero anti bufale", il cui solo scopo era quello di definire bufala tutto quello che, non gradito alla linea politica LORO E DEI LORO SPONSOR, per caso filtrava scavalcando le maglie della loro rete mediatica. Ed avrebbero, naturalmente "per il bene della verita'" SANZIONATO PESANTEMENTE I REI... Ora, speriamo che sia l'altra sponda A SANZIONARE, CON OTTIME RAGIONI, QUESTI AFFABULATORI E MISTIFICATORI.

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 15:17

ce ne fosse uno dei servi sciocchi che contesta il curriculum del matteuccio !!! difficile vero ?? ..meglio buttarla in caciara..chi e' piu' caciarone pensa di vincere...lololol

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 19/04/2019 - 15:24

schiacciarayban e compagnia, me lo spiegate perche', dato che qui la maggioranza la pensa all'opposto di voi, vi ostinate a prendere pesci in faccia nella speranza di essere ascoltati? Avete una mal riposta "Sindrome Dell'Apostolo"? vi sentite eroici solo perche' ci chiamate "bananas"? MA ANDATE DA UN'ALTRA PARTE, TANTO QUI NON VI C..GA NESSUNO! Anzi, quanto piu' insistete con i vostri speciosi argomenti, tanto piu' cresce la voglia di radicalizzarsi e rifiutare qualsiasi dialogo.

lorenzovan

Ven, 19/04/2019 - 16:21

@menono icariota...il Giornale,,visto ikl suo dfondatore e il suio editore..dovrebb essere il portavoce delle istanze lioberali di destra..nelle quali io mi riconosco..Non mi riconosco invece nella deriva dei pensionati nullafacenti bivaccanti sui forum..pieni di livore..monotematici nostalgici e incapaci di formulare qualsiasi commento con capo e coda..ma solo capaci di scaricare nei forum il letame che abbonda nelle loro testoline...certo mica son tutti cosi..per carita'..chi frequenta i forum da anni..come il sottoscritto..hgia' li riconosce dal ytipo di insuklti..anche quando cambiano nick

MarioNanni

Ven, 19/04/2019 - 16:30

non è che non abbia tentato la scalata politica la Murgia; è che il popolo sardo l'ha trombata di brutto ma chi mi stupisce è Il Giornale che accoglie in prima pagina il post della Murgia pur di scaraventare addosso a Salvini termini come fannullone anche se virgolettato. non capisco cosa ha da scontrasi, la Murgia, con Salvini.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 19/04/2019 - 16:49

ho sempre pensato che la Murgia fosse una pasticcera mentre apprendo da questo giornale che è una scrittrice,.... scrittrice di che?

baronemanfredri...

Ven, 19/04/2019 - 17:12

CHI E' QUESTA CHE FILM HA FATTO?

caren

Ven, 19/04/2019 - 18:32

Questa è buona. Nessuna lezione da chi è salito su una ruspa solo in presenza di telecamera. Se questo è un metro di giudizio...alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe Totò.

baio57

Ven, 19/04/2019 - 19:14

@ lorenzovan "mi riconosco nelle istanze liberali e di destra ..? Come dire che Mario Capanna è un esponente di Casa Pound...

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 19/04/2019 - 19:17

Beh...Per definire lei e il surpelato scrittori...occorre davvero uno stomaco forte, ma veramente forte...Un consiglio (gratis) murgia...Un due/tre anni di scuola di dizione, male non le farebbe...aioooo! E.A.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 19/04/2019 - 19:55

Una volta, tanto tempo fa, in Sardegna esisteva la FOCA MONACA… ora non più. Però c'è Michela Murgia...

Triatec

Ven, 19/04/2019 - 20:13

Non conosco questa Murgia, ma potevo avere questo onore se la signora avesse accettato di essere intervistata, a quarta repubblica, da Nicola Porro. Invece ha rifiutato stizzita, chissà cosa temeva. Si sente superiore, come quasi tutti i sinistri?

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 19/04/2019 - 21:43

a voi de Il Giornale pur di dare contro a Salvini e Lega tifate anche per questa miserabile

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 19/04/2019 - 22:33

Triatec… non è che non abbia accettato perché si ritenesse superiore. Ma semplicemente perché aveva paura di non ENTRARE TUTTA INTERA nella TELECAMERA...

Abit

Sab, 20/04/2019 - 10:06

Signora Murgia, sa cosa significa Radical Chic?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 20/04/2019 - 10:48

A vista potrebbe sembrare dalla mole una che non si è data molto da fare,e critica quelli che lavorano.

Slomb

Sab, 20/04/2019 - 11:11

Credo che se questa qui l'avesse vista il grande scrittore Herman Melville, si sarebbe per certo ispirato per il sequel di Moby Dick. A parte il fatto che ci vuole un bel coraggio chiamare questa persona "scrittrice". Oggi scrìvono tutti, sono tutti e tutte grandi scrittrici. Penso che questa gente non abbia la più pallida idea di cosa voglia dire scrivere. Ad ogni modo, non bisognerebbe dar rilevanza a a ogni squinternato. L'errore è dei giornali.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 20/04/2019 - 12:16

Schiacciarayban sei obsoleto come quel tuo "contro a" che non si usa più dai tempi del Manzoni.

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 20/04/2019 - 12:39

Un altra che non fa il suo lavoro.Regards

mifra77

Sab, 20/04/2019 - 12:53

E se il bue dice "cornuto " all'asino, c'è sempre da prenderlo in considerazione. Un altro curriculum alla DiMaio: "panini, bibite e brustolini" e con questo pretendono di far da maestri agli altri. Se poi ci vuol raccontare che anche lei fa parte come Saviano e compagni del gregge rosso degli intellettualoidi, é meglio che vada a ripassarsi il concetto di "Democrazia" imparato mentre faceva la cameriera o il portiere notturno in nero come di maio.

Rosaleh Maria

Sab, 20/04/2019 - 14:26

Michela Murgia? Una scrittrice (o scrittora?) da 2 soldi.

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 16:50

CHIACCIARAYBAN come prenderti sul serio kompagno ? Sarebbe una offesa alla ragione ed all'intelligenza umana !Io non so da quale fognolo sei scappato fuori: mah ... una razza di topastro che viene qui ad insultare la gente perbene ... facendo emergere dal liquame la testina baffuta !Pero' proprio da queste parti sei una vera e propria benedizione divina: Come farebbe senno' la citata gente perbene a capire che cosa ci offre la tua parte politica ?

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 17:00

LORENZOVAN BANANONEEEE ! Tu sei uno degli altri esemplari di gallinacei rossi che non si possono prendere sul serio! Non ho ancora capito la tua funzione qui: ma da quello che si capisce, due sono le possibili cause 1) a forza di pensare e scrivere menate, ti sei convinto di essere il depositario delle verita' marxiste togliattiane, circa il bisogno dell'italia per pervenire FINALMENTE ad un bel regime neosovietico: 2) hai urgentissima necessita' di dare una sana e consapevole registrata alle tue rotelle, le quali girano in maniera da farti credere di convertire con le tue fregnacce, i falpiniani qui

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 17:12

penso con terrore a quale esemplare di mostro alieno scaturirebbe da un incesto fra la MURGIA e SAVIANO ! Giuro che non riesco neppure ad immaginarlo ... per la paura !!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 20/04/2019 - 18:16

Strano è venuto fuori dall'uovo di Pasqua anzitempo.

lorenzovan

Sab, 20/04/2019 - 18:37

@mozzafiato..pensa che io ho lo stesso terrore pensando alla tua eventuale prole...!!!!!

sparviero51

Sab, 20/04/2019 - 19:16

MA CHI È STA BUZZICONA ???????

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 20:15

LORENZOVAN la mia prole e' fortunatamente al suo posto e vive decentemente ed onestamente. Per quanto ti riguarda invece, il problema e'che la tua prole NON E'LA TUA !!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 20/04/2019 - 22:47

Questo ghigno mi ricorda un cartone della Disney.

ziobeppe1951

Dom, 21/04/2019 - 00:09

lolololo....mozzafiato..ti ha asfaltato..torna a corteggiare le foche del tuo acquario

cardellino

Dom, 21/04/2019 - 16:59

Mi sento di riproporre pari pari il post di ierofante Perché manipolare la realtà? La Murgia non si è scagliata contro nessuno. Ha solo replicato ad un post del ministro che la accusava, usando luoghi comuni a lui cari, di essere una "intellettuale radical chic e snob". Se invece di affidarvi all'articolo fazioso, aveste la compiacenza di leggere l'intera risposta della Murgia, forse a qualcuno dei commentatori verrebbe qualche dubbio su chi tra i due sia il vero radical chic avulso dal lavoro e dalla realtà. Da una parte una donna che ha lavorato dall'età di 14 anni, dall'altra un politicante che nemmeno conosce il significato del termine lavoro. E la radical chic sarebbe la Murgia. Leoncavallino vai a lavorar e basta insultare le persone che sono 500000000000 metri sopra di te intellettualmente e come umanità

apostata

Dom, 21/04/2019 - 17:30

ottiene risultati opposti a quelli che si propone, il giornale usa malizia nel metterla in evidenza

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 21/04/2019 - 18:59

siamo ad un livello polemico da Asilo Infantile

ziobeppe1951

Dom, 21/04/2019 - 19:40

Cardellina...ti è andata di traverso la colomba?

mozzafiato

Dom, 21/04/2019 - 21:57

CARDELLINO, non ti dai pace kompagno ! Ricorda che gli ospedali in questi giorni sono carenti di personale e se ti scoppia la bile o la cistifellea a causa di Salvini e dei fascisti che qui ti trattano per il poveraccio rosso che sei... potresti addirittura schiattare ! Su kompagno ! Pensa a prepararti a subire un'altro malaccio, il giorno dopo le europee ! Allora per te, sara'molto ma molto piu' grave per te !

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 22/04/2019 - 09:09

Il problema di questi fenomeni è che idealizzano un mondo che non è MAI esistito !!!!! E piuttosto che ammettere di aver sbagliato perseverano nell'errore.

dredd

Lun, 22/04/2019 - 10:10

Ma vai a lavorare

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/04/2019 - 10:22

«L'immigrazione è un tema cruciale per tutte le democrazie e non solo per l' Italia. Il Pd ha perso le elezioni perché non ha saputo rispondere a due sentimenti profondi, la rabbia e la paura. Nel 1999 andai a Bologna, in città era scattata una psicosi sicurezza. Io arrivavo da Reggio Calabria e, sciorinando dati, provai a convincere la cittadinanza che la città era tranquillissima. Si alzò un vecchio compagno. "Minniti", disse, "la mia signora quando torna a casa la sera vede un sacco di sbandati e ubriachi sotto i portici; se mi rispondi con le cifre significa che non hai capito un c". Andai via piccato, ma aveva ragione lui». (M. Minniti) Ragionamento eloquente che la poveretta non potrebbe mai comprendere con la mente offuscata dall'odio che si ritrova.

nerinaneri

Lun, 22/04/2019 - 11:18

Menono Incariola: io ti dico ben di peggio, altro che bananas...anche alle altre arpie che commentano...

Scirocco

Lun, 22/04/2019 - 11:41

A parte che io non ho la minima di chi sia questa donna, comunque dicendo queste cose si rende ridicola. Uno "chef" come Rubio che fa venire schifo solo a guardarlo mentre mangia figurati quando cucina, uno "scrittore" come Saviano che se ne vive in un attico a New York con la scorta che costa 3.000.000 di euro all'anno pagata con i soldi degli Italiani manco fosse il Presidente degli USA! Se questa è la "cultura italiana" per questa povera donna invidiosa e spocchiosa molto meglio morire ignoranti.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 22/04/2019 - 14:23

Ma chi è questa qui! Com'è che campeggia da settimane in testa al giornale. Scrittrice!? Una scrittrice è così mentalmente, comportamentalmente e lessicamente scomposta! Ma, peraltro ormai si sà: la nostra società è stranamente premiante verso strani personaggi stranamente eccellenti! Bohhhh!