Musulmani vincono l'asta per una chiesa di Bergamo: diventerà una moschea

L'Associazione Musulmani si è aggiudicata all’asta la cappella degli ex ospedali Riuniti, messa in vendita lo scorso 20 settembre dall’Asst Papa Giovanni XXIII, ospedale che fa capo alla Regione Lombardia

Di certo farà discutere. A Bergamo nascerà una moschea nei locali di una chiesa. L’Associazione Musulmani di Bergamo, infatti, si è aggiudicata all’asta la cappella degli ex ospedali Riuniti, messa in vendita lo scorso 20 settembre (leggi il bando) dall’ospedale Papa Giovanni XXIII, che fa capo alla Regione Lombardia. Da tre anni circa la chiesa ospitava le funzioni religiose della comunità ortodossa romena, che nella città orobica conta oltre 2 mila fedeli. E prima ancora le messe dei frati cappuccini.

L'apertura delle buste con le offerte è avvenuta stamani negli uffici amministrativi dell’ospedale. L'associazione musulmana dovrebbe poter superare, in questo modo, la legge regionale sui luoghi di culto. L’associazione si è aggiudicata l’asta grazie a un rialzo dell’8%, partendo da una base fissata a 418.700 euro. Per completare l'iter, con la pubblicazione della delibera di vendita e il pagamento della somma, occorreranno 90 giorni.

Idir Ouchickh, presidente dell’associazione islamica, ha spiegato che l'intenzione è quella di mantenere la destinazione del sito a luogo di culto. Se verrà realizzata, la moschea degli ex Riuniti sarà la seconda a Bergamo, dopo quella di via Cenisio, riconosciuta ufficialmente dal 2013. "La Regione, dopo aver fatto guerra alle comunità islamiche con la legge antimoschee, aliena un’area già destinata al culto. Fa sorridere che chi si è accanito contro le religioni venga beffato così, ma pregare non è una colpa", ha commentato, con una punta d'ironia, l’assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni.

"Anche il consigliere lombardo del Pd, Jacopo Scandella, sottolinea quello che appare un paradosso:"Nella Regione che vuole impedire la costruzione di moschee regolari finisce che i musulmani comprano, dalla stessa Regione, una chiesa. Si tratta di un luogo destinato al culto, quindi non incorre nelle restrittive prescrizioni della legge regionale. Per Fontana e per la Lega di Salvini è una specie di autogol da centrocampo".

È "regolare" il bando che ha portato all’assegnazione della cappella all’Associazione musulmani. La conferma arriva dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera: "A me risulta che la gara sia stata regolare". E aggiunge: "La procedura è iniziata tempo fa. C’è stata la rinuncia d’interesse da parte della Curia, poi era subentrata la comunità ortodossa rumena e infine c’è stata l’offerta migliorativa fatta dall’associazione musulmana. Mi sembra che ci sia regolarità nella procedura amministrativa. Comunque andranno verificati gli adempimenti, se verranno rispettati andrà come deve".

La Lega: "Verificheremo la gara"

"Andremo a verificare gli atti della gara per capire se sono stati imposti dei vincoli storici e se ci siano gli estremi per annullare la gara stessa", hanno dichiarato gli esponenti della Lega di Bergamo, i deputati Daniele Belotti e Alberto Ribolli, la consigliera comunale Luisa Pecce e la segretaria cittadina Serena Fassi. "Al tempo stesso - aggiungono - scriveremo alla Soprintendenza per ricordare che la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini degli ex Ospedali Riuniti (e la cosiddetta Casa Rossa) sono dichiarate di 'interesse storico artistico' e rimangono quindi sottoposte a tutte le disposizioni di tutela previste per legge, come citato nell’atto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia" . Dunque "di fronte a tale vincolo devono essere conservate anche tutte le decorazioni, gli affreschi ed i simboli religiosi cristiani sia interni che esterni, tra cui il grande crocefisso nell’abside e la figura di S. Francesco. Questa Chiesa rappresenta un simbolo della comunità bergamasca, dove sono stati battezzati migliaia di cittadini". Infine, sottolineano gli esponenti del Carroccio, "verificheremo se sono stati rispettati i requisiti di integrità morale di tutti i partecipanti al bando visto che, come ampiamente riportato dalle cronache locali, alcuni rappresentanti della comunità islamica sono attualmente indagati nel processo per truffa legato a dei fondi destinati alla realizzazione di una moschea a Bergamo". La Lega aggiunge che "la Giunta Gori non aspettava altro che questa notizia per proseguire il suo progetto di riempire la città di moschee". Anche il capogruppo del Carroccio in Consiglio regionale, Roberto Anelli, sottolinea che "la chiesa è sotto tutela, ha dei vincoli della sovrintendenza, per realizzare una moschea qualche problema c’è". Critiche anche dalla consigliera regionale Viviana Beccalossi, ex assessore lombarda al Territorio e promotrice della legge regionale sui luoghi di culto: "Se non stupisce sentire esponenti del Pd gioire per l’arrivo di una moschea al posto di una chiesa, è certamente più triste che un assessore comunale e un consigliere regionale strumentalizzino la legge sui luoghi di culto, nata proprio per fare emergere tutte le situazioni in cui si pregava in scantinati, magazzini e sottoscala, in spregio a qualunque controllo e norma di sicurezza".

Invece per il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Gianluca Comazzi, "la cessione della cappella dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a un’associazione islamica è frutto di una leggerezza imperdonabile". E "a causa del pessimo operato del dirigente incaricato, si è creata una vera e propria anomalia, che va in direzione contraria all’indirizzo di Regione Lombardia sui luoghi di culto. Per rimediare a questa stortura verificheremo se vi sono strumenti a nostra disposizione per procedere con l’annullamento della gara, essendo la chiesa un bene di interesse storico - artistico da tutelare e preservare nella sua integrità".

Il consigliere regionale Dario Violi (M5s) punge la Lega: "Ogni giorno fa propaganda sull’Islam e vende una chiesa della Lombardia alla comunità musulmana. Quando c’è da fare cassa vanno bene anche le moschee". Secondo Violi "è chiaro che la loro legge incostituzionale sui luoghi di culto e la loro propaganda sull’Islam sono assolutamente ridicole e inutili: non danno nessuna sicurezza in più ai lombardi".

Commenti

Alessio2012

Gio, 25/10/2018 - 16:36

IN PRATICA SI SONO COMPRATI DIO.

antonioarezzo

Gio, 25/10/2018 - 17:01

ma un controllo sulla provenienza di mezzo milione di euro no ???

Kupo

Gio, 25/10/2018 - 17:03

Salvini tu cerchi di buttarli fuori dalla finestra, e loro entrano dalla porta principale.......bravo 7+

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 25/10/2018 - 17:04

Dimostrazione lampante che al governo della Regione Lombardia dobbiamo cambiare tutti - dico tutti - i rapresentanti del centro-destra !

Rossana Rossi

Gio, 25/10/2018 - 17:06

avanti così....ci stiamo svendendo liberamente a chi ci vuole occupare...e tra non molto saremo tutti a pregare col cu.lo all'aria.......italiani pxxxa!.........

Albius50

Gio, 25/10/2018 - 17:10

La CURIA l'HA DISMESSA quindi non era + una chiesa, comunque ormai seguiranno a ruota molte altre poiché la CHIESA CATTOLICA ha svenduto DIO ai MUSSULMANI

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/10/2018 - 17:11

si, ma questi in foto sono quelli del pd quando ricevono gli ordini di macron e della merkel!

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 25/10/2018 - 17:13

Ed i leghisti duri e puri dove sono?

giosafat

Gio, 25/10/2018 - 17:16

Basta vietarne la modifica della destinazione d'uso: non avrai altro Dio all'infuori di me.

ClaudioB

Gio, 25/10/2018 - 17:22

Stessa sorte che secoli fa toccò alla basilica di Santa Sofia ad Istanbul (anche se oggi è un museo). Questo è l'inizio della fine, Fallaci Docet.

Scirocco

Gio, 25/10/2018 - 17:24

Sarebbe interessante sapere da dove provengono i denari dei musulmani con i quali è stata acquistata la Chiesa. A noi i cassieri fanno il terzo grado se ritiriamo mille euro in contanti dal NOSTRO C/C o magari scatta la verifica se preleviamo I NOSTRI SOLDI con il bancomat, mentre questi non li controlla nessuno, esattamente come per i Money Transfer dove gli immigrati di tutte le razze e colori arrivano con pile di soldi in contanti per mandarli nei loro paesi. Perché non usano la Banca come fanno tutti gli Italiani?? Fossi un Finanziere invece di mettermi a controllare lo scontrino del panificio o del gelataio, starei sempre davanti ai Money Transfer ed i "clienti" li passo uno per uno al setaccio.

madrud

Gio, 25/10/2018 - 17:24

Il problema non è se vogliano fare una mosche o quant'altro. La questione è che paesi che finanziano il terrorismo come il Qatar hanno disponibilità per penetrare nel nostro paese. Massima attenzione.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 25/10/2018 - 17:27

Condivido: antonioarezzo.

Marguerite

Gio, 25/10/2018 - 17:29

....e menomale che è in LOMBARDIA IN CASA SALVINI E LEGA.....

carpa1

Gio, 25/10/2018 - 17:29

Questo genere di aste NON DEVE essere aperto a tutti, men che meno ai muslims.

Rainulfo

Gio, 25/10/2018 - 17:35

Francesco!!!! sei contento????

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 25/10/2018 - 17:35

Dovremo abituarci, purtroppo. Quando un paese come l'Italia, dove è nata e sviluppata la cultura del mondo occidentale e dove si è sviluppato il cristianesimo base fondamentale di questa cultura, comincia a svendere pezzi della sua storia la fine non può essere che una. Fate voi le vostre considerazioni e traetene la conclusione. La mia è quella di una sottomissione volontaria ad un mondo che non ci appartiene e non potrà mai appartenerci ma che al quale, per negligenza e falso buonismo, dovremo comunque soccombere...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 25/10/2018 - 17:41

Così i legaioli lo hanno preso in sacoccia.

Martinico

Gio, 25/10/2018 - 17:41

Siamo bravissimi a svenderci....

vince50

Gio, 25/10/2018 - 17:42

E inutile,visto che non sappiamo combattere arrendiamoci.

rudyger

Gio, 25/10/2018 - 17:43

Cupo, sei proprio cupo. ma cosa centra Salvini. sei il solito comunista che non sapendo cosa dire ti attacchi al fumo della pipa. Bravo 10+.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 25/10/2018 - 17:43

Un altro pezzetto della nostra cultura che se ne va. Soprattutto, un altro pezzetto della nostra civiltà preda dell'islam...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 25/10/2018 - 17:47

Azzzzzz. se ancora Salvini non ci ha messo bocca, significa che il suo addetto è al cesso... Ora che glielo dice vedrai che ci delizia con una delle sue uscite da 1% di consenso per lo meno.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 25/10/2018 - 17:47

Grandissima caxxata.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 25/10/2018 - 17:58

La democrazia imbelle di questa Italia senza identità e orgoglio, che ha prodotto uno Stato laico falso. Falso perché al cristianesimo Dio ha sostituito il Dio denaro, l'opportunismo senza alcun ideale, la garanzia delle minoranze a scapito dei diritti delle maggioranze, l'ipocrisia sessuale, lo sfacelo della socialità e della solidarietà con una classe politica che ha il solo attributo del tornaconto personale. Mi spiace che per ciò pagheranno anche i figli di coloro che si sono opposti a tale condotta.

CALISESI MAURO

Gio, 25/10/2018 - 18:00

marino. birocco: l'abbiamo preso.. anche tu.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 25/10/2018 - 18:01

Col papa che ci ritroviamo non mi stupisco più di nulla.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 25/10/2018 - 18:01

Gli faranno trasformare il campanile in minareto ? Con il parere favorevole della Sovrintendenza ? Questi scienziati che per modificare un colore o un'aprtura ai normali Italiani, ti fanno uscire pazzo ? Vedremo ......

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 25/10/2018 - 18:03

LongJohn. Facci sapere dove sono i grillini e che ne pensano, visto che siete pieni di sinistri sinistri estremi come Fico !

Morker83

Gio, 25/10/2018 - 18:05

Nel nostro stato noi dobbiamo garantire l'espressione di ogni religione. Se non permettiamo a persone di altre religioni di poter professare il loro credo, è giusto che agiscano in tal senso.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 25/10/2018 - 18:07

siamo una civiltà votata al suicidio culturale e religioso

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 25/10/2018 - 18:08

le religioni ANDREBBERO ABOLITE !!!!! si eviterebbero guerre, attentati e sofferenze

mariolino50

Gio, 25/10/2018 - 18:09

Vendere una chiesa a chi ne vuol fare strame è vergognoso, la dovevano dare anche a meno ai cugini ortodossi, o buttarla giù, come fanno loro a casaccia sua.

routier

Gio, 25/10/2018 - 18:09

Per evitare altre nefandezze del genere è sufficiente vendere con la condizione che la destinazione d'uso escluda esplicitamente qualsiasi pratica religiosa. Strano che la parte venditrice non ci abbia pensato.

corivorivo

Gio, 25/10/2018 - 18:09

e così i culiritti pregheranno in chiesa. ma chiedo cristianamente, il crocefisso che si vede sopra il portone e quelli dentro ed il rosone crociato ecc. che fine faranno?!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 25/10/2018 - 18:13

Sarà contento Bergoglio! Ricordate quando, qualche anno fa, egli dichiarò che Cristianesimo ed Islam sono due religioni sorelle? Eppure é ancora impunemente Papa della Religione di Cristo! Per altro, dopo la serie di questa ed altre fesserie da lui dichiarate pubblicamente, in assoluto contrasto con quanto tramandataci dalla tradizione cristiana, mi viene riferito che le chiese si stanno svuotando, mentre cresce lo sconcerto tra tanti sacerdoti e tra la gente consapevole.

mariod6

Gio, 25/10/2018 - 18:14

La Curia, occupata ad accogliere i migranti per fare soldi svende una chiesa rappresentativa delle preghiere e delle sofferenze dei degenti e la cede ai mussulmani blasfemi e miscredenti che essendo tutti poveracci possono permettersi di pagare centinaia di migliaia di euro per comprare una CHIESA CATTOLICA. Da dove vengono i soldi ??? GDF ne sapete qualcosa oppure sono caduti dal cielo ??? Curia, fate letteralmente schifo !!! La giunta comunista di Bergamo adesso farà festa !!! Altro che trenta denari per tradire Cristo, vi siete venduti per meno.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 25/10/2018 - 18:15

L’imam ecumenico Del Vaticano ne sarà felicissimo!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/10/2018 - 18:16

... continuiamo a difendere la nostra "democrazia", siamo solo all'inizio !

mariod6

Gio, 25/10/2018 - 18:49

La Curia, occupata ad accogliere i migranti per fare soldi svende una chiesa rappresentativa delle preghiere e delle sofferenze dei degenti e la cede ai mussulmani blasfemi e miscredenti che essendo tutti poveracci possono permettersi di pagare centinaia di migliaia di euro per comprare una CHIESA CATTOLICA. Da dove vengono i soldi ??? GDF ne sapete qualcosa oppure sono caduti dal cielo ??? Curia, vescovo in testa, fate letteralmente schifo !!! La giunta comunista di Bergamo adesso fa festa, la Sig.ra parodi andrà anche da Fazio a difendere quel ignobile di suo marito !!! Altro che trenta denari per tradire Cristo, vi siete venduti per molto meno.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 25/10/2018 - 18:53

Bergamo, sindaco comunista.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 25/10/2018 - 18:57

Salvini & c. meritiamo una spiegazione.... in Italia tutte le Moschee andrebbero eliminate in base al principio di reciprocita'.

Piero52

Gio, 25/10/2018 - 19:20

Alla fine saremo tutti costretti a convertirci all'Islam!

Piero52

Gio, 25/10/2018 - 19:23

Io non l'ho mica con nessuno; l'ho con chi va a dare l'8 per mille alla chiesa cattolica!!!

sparviero51

Gio, 25/10/2018 - 19:31

CHE "00" ! IL FATTO È DI UNA GRAVITÀ SIMBOLICA INAUDITA . UNA CHIESA COMPRATA DA MUSULMANI NELLA BIGOTTISSIMA BERGAMO . MA IN COMUNE È CONSENTITO BERE ALCOOL ???

ilrompiballe

Gio, 25/10/2018 - 19:35

Rinuncia d'interesse da parte della Curia. E' detto tutto : se alla stessa Curia non interessa un luogo di culto cristiano, di che stiamo discutendo ? Doveva comprarlo Salvini ? Ma per favore ! La realtà è che di cristiani ce ne sono sempre meno, persino nei vertici della stessa Chiesa Cattolica.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 25/10/2018 - 19:37

Allora babbei sono o non sono minkiate quelle che l infame vi fa bere giornalmente? Ahahahahah

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 25/10/2018 - 19:39

Alessio2012 dio non si compera. Non esiste e basta. Babbeo!

Santippe

Gio, 25/10/2018 - 19:56

Sarebbe interessante sapere come e perché e nell'interesse di chi siano stati fatti arrivare in Italia tanti musulmani..

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 25/10/2018 - 20:00

Il campanile sarà scampanato per lasciare posto ad altoparlanti??? Che porcata.

Franz Canadese

Gio, 25/10/2018 - 20:02

Che tristezza. Ma se l'edificio fosse sotto tutela e quindi non modificabile, ora, dopo averlo acquisito dovranno occuparsi anche della manutenzione. Senno di poi: data la somma apparentemente esigua, dove erano i tanti bergamaschi benpensanti, cattolici e con disponibilita'? Dove erano i media pronti a dire dell'unghia del piede del calciatore ma on della chiesa all'asta? Forse erano tutti al grande fratello vip. Che tristezza.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Divoll

Gio, 25/10/2018 - 20:14

Se avesi una bacchetta magica, farei sparire la chiesa del tutto, piuttosto che vederla trasformata in moschea. Anzi, farei scomparire da qui e poi ricomparire nei loro paesi tutti questi islamici. Con loro, un futuro di guai e soprusi e' assicurato, come dimostrano Svezja, GB, Belgio e ogni altro paese che ha incautamente dato loro asilo.

Divoll

Gio, 25/10/2018 - 20:14

Se avessi una bacchetta magica, farei sparire la chiesa del tutto, piuttosto che vederla trasformata in moschea. Anzi, farei scomparire da qui e poi ricomparire nei loro paesi tutti questi islamici. Con loro, un futuro di guai e soprusi e' assicurato, come dimostrano Svezja, GB, Belgio e ogni altro paese che ha incautamente dato loro asilo.

Divoll

Gio, 25/10/2018 - 20:16

2000 rumeni nella sola Bergamo?! Vabbe' che almeno non si tratta di musulmani, ma non sono comunque troppi?

Ritratto di Diegovenetodop

Diegovenetodop

Gio, 25/10/2018 - 20:17

Aspettate che la curia abbia il bonifico poi datele fuoco.

Ritratto di LongJohn

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Gio, 25/10/2018 - 20:57

PRATICHERANNO L'ARTE... CULINARIA. OPS! MI DEVO ESSERE PERDUTO UN APOSTROFO!

amicomuffo

Gio, 25/10/2018 - 21:03

adesso siamo finiti noi a 90°!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 25/10/2018 - 21:16

questi tra qualche decennio si prenderanno l'italia non la moschea.

Giorgio5819

Gio, 25/10/2018 - 21:55

Chiesa e comunisti, due facce dello stesso cancro.

Kupo

Gio, 25/10/2018 - 21:57

rudyger non ha capito una beata mazza, la prossima volta ti faccio un disegnino....bravo 7-

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 25/10/2018 - 21:57

1/2 A che serve lamentarsi? Quando la disUE – dominata dai laicisti (nulla a che vedere con la laicità dello stato), i razionalisti (nulla da spartire con la razionalità umana) e i positivisti atei del marxismo – ha rifiutato di inserire, almeno come preambolo, la cultura giudaico-cristiana tra le sue radici, dov’erano quelli che ora piangono sul latte versato. E quelli che vedono nella rivoluzione francese l’alba della civiltà europea? Dove sono finiti i 68ini che nelle aule scolastiche gettavano i crocifissi nel cestino della carta? Dove si nascondono quelli che dalle scuole, dagli asili, dalle vetrine fanno sparire il Natale e i simboli cristiani per non offendere, così dicono, la sensibilità degli islamici? Sono lì, nel governo Casaleggio-Grillo-Salvini.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 25/10/2018 - 21:59

2/2 Non è la prima volta che questo avviene in Italia. Già Cavour (destra storica) avvicinatosi alla sinistra anticlericale, con la legge Rattazzi soppresse molti ordini religiosi e incamerò i loro beni. Molte chiese finirono come magazzini o crollarono abbandonate alle intemperie; conventi adibiti ad altri servizi, carceri comprese. Dietro tutto questo? Lo stato a caccia di soldi. Come adesso. Non per questo il corpo vivo della Chiesa, i laici, insieme ai chierici e ai religiosi, sono atterriti. Ogni anno i cristiani uccisi sono migliaia, mentre i governati dell’Occidente cristiano guardano dall’altra parte. I martiri cristiani, dall’inizio della Chiesa fino ad oggi, sono decine di milioni. Oltre un terzo di loro, guarda caso, sono stati uccisi negli ultimi due secoli. Laicisti, razionalisti e positivisti atei hanno già un appuntamento con la shari’a. Chi vivrà vedrà.

kobler

Gio, 25/10/2018 - 22:02

E che arrivi qualche jihadista che ci aiuti a tagliare un po' di teste di cavolo

Anonimo (non verificato)

Amazzone999

Ven, 26/10/2018 - 01:38

1) Provate a trasformare una moschea in una chiesa cristiana, in una sinagoga, in un tempio buddhista o induista. Non lo permetterebbero, insorgerebbero, troverebbero tutti i cavilli della Legal Jihad, lancerebbero accuse di islamofobia, ben determinati a mantenere il controllo della posizione e del territorio. Ho letto il Corano, assieme a tanti altri testi di varie culture e religioni, per farmi un'idea, quando ero al liceo, e sono giunta a una conclusione: mi sentivo fortunata di vivere in un contesto in cui non predominava l'Islam. Ora invece tale presenza si impone e ci viene imposta, predisponendo un futuro tragico e infelice per tutti quelli che musulmani non sono. Trasformare una chiesa cristiana in un moschea è una provocazione e un vanto per i musulmani perché implica un atto di sottomissione e modifica del territorio. La moschea è sempre anche un luogo politico.

agiuliani

Ven, 26/10/2018 - 09:22

Mein Kampf è un libro che incita alla violenza in nome di una dichiarata superiorità della razza ariana. Il Corano è un libro che incita alla violenza ("Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo"..da qui le decapitazioni rituali..nulla è cambiato dai tempi degli 800 decapitati di Otranto) in nome della superiorità dei musulmani rispetto ai miscredenti. Mi domando perchè uno è giustamente stato censurato mentre il secondo non lo è, ed anzi questa violenta e pericolosa ideologia sia promossa anche da quelli che poi vogliono rimuovere il crocefisso e mettono all'asta le chiese (per ora sconsacrate..ma sappiamo bene che in Kosovo centinaia di chiese sono state occupate se non bruciate). Mi rimetto nelle mani di Dio, un apparente male spesso porta ad un bene maggiore (=liberazione della massoneria). Alla fine Gesù Cristo e la sua Santa Chiesa prevarranno, come sempre accaduto in 2000 anni di storia.

Ritratto di vaipino

vaipino

Ven, 26/10/2018 - 09:41

Verificano la gara!?!? Andranno a vedere la VAR..

ziobeppe1951