Le navi in attesa a Pozzallo Anche a Berlino 50 migranti

Dopo l'ok di Malta e Francia per l'accoglienza di 100 migranti, la Farnesina è in pressing sugli altri Stati Ue

Viveri per due giorni ma le navi con a bordo i 450 migranti trasbordati da un barcone resteranno in attesa nel porto di Pozzallo. Di fatto per il momento, dopo l'ok di Malta e Francia ad accogliere 50 migranti a testa, non è arrivata l'autorizzazione allo sbarco.

Il Ministero degli Esteri ha inviato un sollecito alle ambasciate dei Paesi dell'Unione europea per spronarli ad accogliere una parte dei migranti a bordo. E il sollecito ha avuto già il primo effetto: anche la Germania avrebbe dato la disponibilità per accogliere 50 migranti. Le due navi in attesa di indicazioni dono la Protector di Frontex e il Pattugliatore Monte Sperone della Guardia di Finanza. Sulla destinazione finale dei migranti la situazione si è sbloccata ieri sera dopo la richiesta formale da parte del governo italiano ai Paesi Ue: Francia e Malta hanno dato la loro disponibilità ma manca ancora quella degli altri Paesi. Intanto il premier Conte nel suo messaggio ai capi di Stato europei ha usato parole chiare: "In tale contesto -scrive- che vede l'Italia sempre in prima linea di fronte all'emergenza di soccorrere vite umane in mare, Ti chiedo di dare un segnale inequivocabile di condivisione della responsabilità nella gestione del fenomeno migratorio e di considerare quindi la possibilità di accogliere in un porto e/o di prendere in carico parte delle circa 450 persone soccorse, mettendo in atto un'azione di condivisione a livello europeo". Toccherà adesso alle cancellerie europee rispondere al governo italiano. Dal Viminale comunque è stata espressa soddisfazione per la svolta: "Complimenti al presidente Conte per i risultati che sta ottenendo nella gestione dei 450 immigrati! Un traguardo che direi storico per coerenza, concretezza e velocità! Il nostro è il governo del vero cambiamento. Avanti così!".

Commenti

DRAGONI

Dom, 15/07/2018 - 12:07

QUELLI NON ACCOLTI DAGLI ALTRI STATI DELL'EU......RINVIARLI IN LIBIA, CON NAVI DELLA MARINA MILITARE,PER CONSEGNARLI ALLA RELATIVA GUARDIA COSTIERA.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 15/07/2018 - 12:12

E le altre due navi cariche di risorse già in mare? Non vorrei sbagliare ma credo di aver letto che ce ne sono altre due già in viaggio!! se per far digerire una cinquantina di risorse ai generosissimi parolai europei si è fatto tutto sto tran tran, che cosa ci deve aspettare con i prossimi graditissimi arrivi?

Happy1937

Dom, 15/07/2018 - 12:12

Grande flop del signor Conte che ha anche il coraggio di passare per un successo il doversene tenere in casa nostra ben il 78%.

venco

Dom, 15/07/2018 - 12:15

I migranti devono ringraziarci che li abbiamo salvati da morte certa, e allora rimpatrio subito.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 15/07/2018 - 12:22

Razione K e via in Libano!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 15/07/2018 - 12:36

Oh .. non ditelo a Francesca Angeli altrimenti le prende uno sciopun!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Dom, 15/07/2018 - 12:52

Direi che adesso l'Italia può accogliere i suoi 50, magari cristiani, sempre che ce ne siano...

Gianca59

Dom, 15/07/2018 - 12:56

Basta parlare solo ed esclusivamente di clandestini ! Lasciamo lavorare Salvini sul tema e piuttosto che il Governo venga giudicato per quello che fa per far ripartire il motore ingolfato dell' Italia ! Se l' Italia riparte, i migranti non sono più un problema !

justic2015

Dom, 15/07/2018 - 13:06

Bla bla bla bla bla bla bla e ancora sentiremo bla bla bla bla.

elpaso21

Dom, 15/07/2018 - 13:06

Ma sui notiziari di Tele-PD NON VEDONO L'ORA CHE SBARCHINO.

elpaso21

Dom, 15/07/2018 - 13:07

Nei notiziari di Tele-PD cosa gliene frega della Germania. LI VOGLIAMO TUTTI NOI.

Gianni11

Dom, 15/07/2018 - 13:10

Se fossi africano finche' mi fanno sbarcare continuerei a imbarcarmi. Chiaro, no? L'unica maniere di fermare l'invasione e' di riportarli da dove sono salpati. Altrimenti continueranno a venire. E noi, da fessi, continueremo a "salvarli" e portarli in Europa, esattamernte come vuole l'UE, seguendo il piano Kalergi. L'UE fa' la guerra etnica contro i popoli europei usando gli africani. Ma se li riportiamo dove sono salpati gli africani non "migrano" piu'. Per loro basta che sbarcano in Europa continuano a venire. E sono 1,200 milioni. Vogliamo continuare a "accoglierli" tutti? Sono tutti in arrivo.

Silvio B Parodi

Dom, 15/07/2018 - 13:15

La Spagna sinistrorsa non risponde???il Belgio con la capitale d'Europa?? la Danimarca l'Olanda e i paesi scandinavi tutto pronti all'accoglienza *per gli altri paesi*ora tacciono???

handy13

Dom, 15/07/2018 - 13:17

...ma piantatela di reclamizzare che c'è condivisione, piccolo successo,.....che vuol dire.?..prima tutta Africa in Italia adesso in Europa.....NON DEVONO PARTIRE....(la soluzione.?)... combattere ed arrestare gli scafisti che prendono i soldi e li buttano a mare...

nopolcorrect

Dom, 15/07/2018 - 13:28

Però...tutti i giornalisti dei giornaloni contro Salvini: disumano, cinico, fascista, tutto e solo proclami e propaganda elettorale...e ora? A "In Onda" il talk show del comunista Telese ho sentito la Lina Palmerini dire che Salvini annunci molti ma risultati niente...e ora che farà? Farà un'onesta autocritica? Riconoscerà di aver detto una stupidaggine?

michettone

Dom, 15/07/2018 - 13:38

Tergiversare non serve ad una beata mazza! Se si vuole ottenere una risoluzione occorre essere drastici, L'avevamo previsto e si sta dimostrando, che quanto chiesto a piu' riprese dal nostro Sig. Ministro dell'Interno Matteo SALVINI, si verificherà. VEDRETE, VEDRETE! Lui, non è né borioso, né saccente, né tanto meno autoritario, CHIEDE ciò che il POPOLOITALIANO ha chiesto ed ottiene, ciò che il POPOLOITALIANO spera. Che l'interlocutore, si chiami Presidente della Repubblica, Unione cosiddetta Europea, Politici di tutti i tipi e di qualsiasi colore e qualunque Paese. CI PIACE e continuando di questo passo, CI PIACERA' SEMPRE PIU'. GO, SALVINI, GO!!!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 15/07/2018 - 13:38

Ma hanno tutti diritto ad essere accolti? Voglio dire: sono profughi o clandestini? Perché non scremare subito? e Rimandare i clandestini subito in Libia?

EMANUELET.

Dom, 15/07/2018 - 13:51

Siamo a 150...ne mancano ancora 300. si facciano avanti lor signori ....da noi non ne deve sbarcare neanche uno!Il resto li riportino in Libia, e continuo ad essere irritato per il fatto che siamo comunque andati a prenderli in zona SAR maltese.

Scirocco

Dom, 15/07/2018 - 13:51

Dai conti ne restano 300 quindi : 50 a casa della Boldrini, 50 a casa di Vauro,50 a casa di Saviano a New York, 50 a a casa di Veronesi ed i restanti divisi in parti eguali fra i deputati e senatori del PD che li metteranno nelle loro case estive di Capalbio. Naturalmente vitto e alloggio a spese loro che tanto si prodigano con maglietta rossa e sciopero della fame per questi clandestini così invisi ai cattivoni Leghisti come me.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 15/07/2018 - 14:11

La Germania è molto accogliente e le africane si trovano tanto bene che sono tutte ben panciute ed i giovanotti sia del continente nero che mediorientali sono tranquilli come da noi e amanti della musichetta degli MP3. Quelli al lavoro, si baloccano tra gli scaffali dei negozi girando a vuoto. Ma, ovviamente, per loro, come per un certo Franzditreviri, è giusto così.

SeverinoCicerchia

Dom, 15/07/2018 - 14:15

Riaccompagnare in libia please

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/07/2018 - 14:21

Vabbuooo almeno per un po di giorni se ne staranno ferme ste due navi in porto, senza poter andare a RACCATTARE altri FINTIFURBOPROFUGHI!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

MARCO 34

Dom, 15/07/2018 - 14:38

C'è un detto genovese che rispecchia l'attuale situazione di sole chiacchere: Meno musse e ciù dinè. O se si preferisce un detto latino: abeamus a fabulis

curatola

Dom, 15/07/2018 - 14:50

PER DEFAULT SI TORNA NEL AESE DI IMBARCO,A SATELLITI NON SFUGGONO GLI IMBRCHI, CHI FA ACCOGLINXA DI NUOVI MIGRANYTI LO DICHIARA SE LA GUARDIA COSTIERA NON VEDE GLI IMBARCH8 VA AIUTAT

TitoPullo

Dom, 15/07/2018 - 14:50

Il discorso del Primo Ministro ceko non fa una grinza!!! Se continuiamo a farli entrare, in un modo o nell'altro, e' come trasmettere un messaggio ai trafficanti di continuare a mandarli!! Mi sembra ovvio!! Un messaggio chiaro sarebbe riportarli da dove sono venuti, come dire, non si passa più!!ERGO...RIPORTATELI A CASA !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/07/2018 - 15:04

@Atomix49:...Sono centinaia di migliaia,pronti(perchè abituati da decenni di "bonanza" accogliente),ora di "botto" dopo averne "accolti" a milionate(con tutti i problemi del caso che solo degli stupidi non potevano immaginare),discutono 50/Paese!.....Se non si blocca il meccanismo,respingendoli tutti,rispedendo al mittente,quelli presenti,altro che 50!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/07/2018 - 15:08

Scirocco - perfetto, va bene per questi falsi buonisti. Dove si firma?

Malacappa

Dom, 15/07/2018 - 15:12

Come solo 50 e gli altri........

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/07/2018 - 15:14

Quella di ridistribuire i migranti pescati nel Mediterraneo tra i Paesi della UE è una manovra idiota che non fa altro che motivare i c.d. migranti ad avventurarsi in mare sapendo che ci saranno sempre gli idioti Italiani che sono li pronti con le loro navi a 'salvarli'. Ma possibile che Salvini non l'abbia capito che con i grillini non concluderà nulla?

flip

Dom, 15/07/2018 - 15:24

vogliono la guerra, e guerra sia.intanto cominciamo a non restituire il nostro debito all'europa che è gravato anche dall' "ACCOGLIENZA" poi, se non basta, affondiamo tutti gli scafi, ong e simili, che osano lambire,senza permesso, i nostri confini del mare. l'europoetta deve pagare molto salato il suo menefreghismo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/07/2018 - 15:39

@jasper:...e su questo "tema" cosa avrebbe concluso con Berlusconi,che ha votato per l'abolizione del "reato di clandestinità"(di per sé già nato estremamente annacquato),solo 8 senatori hanno votato NO,...14 hanno votato SI,e 19 si sono astenuti!!!

19gig50

Dom, 15/07/2018 - 16:28

Sei sicuro che anche gli altri faranno lo stesso? La germania ne prenderà 50... e gli altri 300? Ha ragione il Ceco! Non dobbiamo prenderli a bordo se non per riportarli subito in africa. Vanno aiutati la, anche se questi parassiti non avrebbero bisogno di alcun aiuto (a parte le donne ed i bambini). Andate a vedere quelli denutriti, dimenticati dai preti e dai falsi buonisti e buonistesse che non arriveranno a domani mattina e poi fate le differenze. Governo, questa non mi sembra la strada giusta, se continuate così sarà solo una delusione.

DRAGONI

Dom, 15/07/2018 - 16:42

E LO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO QUANTI NE VORRA' ACCOGLIERE? ZERO.

STREGHETTA

Dom, 15/07/2018 - 16:56

Tre gatti per una svolta- Questi 50 migranti a testa da parte di tre paesi, e salutati come una grande vittoria,a me ricordano gli 80 euro di Renzi : perchè con la solfa degli 80 euro Renzi è andato avanti e ci ha campato come propaganda per sempre. E proprio come gli 80 euro di Renzi sempre menati in tutte le salse, qui si rischia che per soli 50 esseri a testa, questo minimo sforzo lo si spacci come una svolta epocale. Guardiamo i numeri complessivi, e non questo contentino evidentemente concordato per dare l'aiutino a Conte : i numeri totali dicono che, a fronte di decine di migliaia di africani ingoiati dall'Italia ( l'Italia dei virtuosi sinistri ), gli altri paesi, anche i mediterranei, sono stati molto ma molto sotto, quanto ad " accoglienza ". E allora? Allora occorre ben altra svolta, di carattere normativo e contrattuale, fra i paesi componenti l'Europa.

STREGHETTA

Dom, 15/07/2018 - 16:57

(segue da sopra)(=Tre gatti per una svolta ) - Altrimenti questa Europa inutile e deleteria, che ci controlla e ci impone questo e quello ma non vuole supportarci, che se ne vada alle ortiche! Nessuno piangerà. Anzi, ci riempiremo i polmoni di aria fresca. Sputando i miasmi mefitici di questa balla di " Europa ".