Cronache

Neonati morti a Brescia, De Luca: "Non sono tre formiche". La Lega: "Parole vergognose"

Il governatore della Campania commenta la notizia dei quattro neonati morti agli Spedali Civili di Brescia. Ma le sue parole (e battute) non vanno giù alla Lgea

Neonati morti a Brescia, De Luca: "Non sono tre formiche". La Lega: "Parole vergognose"

Gli Spedali Civili di Brescia sono finiti sotto la lente d'ingrandimento dopo la morte di quattro bambini nel giro di una settimana. Tre sono morti a causa di un'infezione batterica e il quarto a causa di una malformazione. Ma ora il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, fa polemica. Durante la visita a un cantiere di Nocera Superiore, per parlare di ciò che sta accadendo a Brescia ha tirato in ballo il caso choc (ma non tanto per lui) delle formiche all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli che ricoprivano completamente una donna ricoverata.

"Sono morti 3 bambini all'ospedale di Brescia, non tre formiche, e non è successo niente. A Napoli basta un imbecille che fa una foto a una formica ed è la fine del mondo", ha attaccato Vincenzo De Luca. Ma il governatore della Campania non si ferma a questo paragone piuttosto fuori luogo e rincara la dose: "Dobbiamo recuperare anni e anni di discredito che ci hanno lanciato addosso ma queste cose non sono casuali. Se blocchiamo la mobilità passiva, ovvero la quantità di cittadini campani che vanno ad operarsi fuori regione, alcuni ospedali del Nord dovrebbero chiudere perché vivono con i 300 milioni che la Campania trasferisce al Nord. Il conflitto d'interesse c'è".

Insomma, De Luca tenta di coprire il disagio (nudo e crudo) che è stato documentato nell'ospedale di Napoli aggrappandosi alla morte di quattro neonati.

Ma le parole piuttosto colorite e i paragoni particoli di De Luca non vanno giù alla Lega. L'onorevole Paolo Grimoldi, infatti, condanna le parole del governatore della Campania. "Sono sconcertanti e vergognose le parole del governatore campano De Luca che strumentalizza le morti di quattro neonati a Brescia per coprire le croniche inefficienze nella sanità nella sua pessima giunta regionale, ultimo retaggio dei fallimenti della politica renziana di cui De Luca è espressione - dice - . Un amministratore pubblico che afferma 'sono morti 3 bambini all'ospedale di Brescia, non tre formiche, e non è successo niente. A Napoli basta un imbecille che fa una foto a una formica ed è la fine del mondo' è indegno di governare una Regione e rappresenta il peggio della politica che ci stiamo lasciando alle spalle".

E ancora: "La Campania non merita di essere amministrata da un uomo che fa battute sulla pelle di neonati morti, senza rispetto per il dolore delle famiglie, cercando di coprire la vergogna di un grande ospedale dove una paziente viene lasciata abbandonata ricoperta di formiche, paziente che peraltro è poi deceduta qualche giorno dopo.

De Luca si vergogni e almeno chieda scusa".

Commenti