Oliviero Toscani: "Io sono patrimonio dell'umanità. Oggi in Italia come con le leggi razziali"

Il fotografo tra politica, diritti civili e Benetton. Attacca i grillini: "Il più grosso spettacolo comico che Beppe Grillo ha messo insieme"

Oliviero Toscani torna a parlare dell'Italia, del suo momento politico e di un periodo storico che il famoso fotografo avvicina agli anni bui delle leggi razziali. Si conosce ormai il pensiero del suddetto nei confronti di Matteo Salvini, con cui non mancano scontri, critiche, polemiche (e qualche insulto). L'autore delle pubblicità simbolo di Benetton nell'ultima intervista concessa a Italia Oggi non cita mai il ministro dell'Interno. Ma questa volta attacca i grillini definiti "il più grosso spettacolo comico che Beppe Grillo ha messo insieme".

"Sono un patrimonio dell'umanità", si (auto)celebra Toscani. "E tutta la mia generazione lo è, tutti quelli nati tra il 1939 e il 1950. Ci sono tutti, da Mohammed Ali ai Beatles". Il prossimo lavoro del fotografo sarà una campagna per l'Onu sul settantesimo anniversario dei diritti umani. "E ci tengo particolarmente - spiega - soprattutto in questo momento in Italia, dove i diritti umani e civili stanno sparendo. Stiamo vivendo un momento come quello delle leggi razziali, attenzione. Non sono un collaborazionista, non voglio esserlo. È incredibile che nessuno si muova".

A sorpresa, in realtà, Oliviero Toscani si schiera con Weinstein contro il #MeToo a proposito del quale "non è tutto giusto". "Andrò a difendere Harvey Weinstein - dice il fotografo - Non è che difendo quello che ha fatto, voglio spiegare perché è successo questo. Che non è solamente colpa sua. Aspettate e vedrete". In attesa di sapere cos'ha in serbo Toscani, bisognerà accontentarsi di sapere che continuerà a "lavorare con Benetton" perché "non credo che ci sia un'altra azienda come Autostrade per l'Italia, è una grande azienda serissima". E il ponte di Genova? "Un incidente è un incidente, nessuno lo ha voluto".

L'ultima istantanea Toscani la dedica alla politica. "È da domandarci da chi siamo governati, Qui Quo Qua, i nipoti di Paperino, sono molto più intelligenti - attacca - Vedi, i grillini è il più grosso spettacolo comico che Beppe Grillo ha messo insieme".

Commenti
Ritratto di depil

depil

Mar, 27/11/2018 - 09:56

scemi si nasce ma cxxxxxxi si diventa

alex_53

Mar, 27/11/2018 - 09:58

Si bisognerebbe avere le leggi razziali si ma solo per soggetti come te che sei il peggio della razza umana.

manson

Mar, 27/11/2018 - 10:15

ma va a cagxxx, siamo noi italiani ad essere in pericolo, la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra incolumità. non preoccuparti le tue risorse criminali impestate fancazziste stanno ANCORA troppo bene

GioZ

Mar, 27/11/2018 - 10:20

Ma non capite che ormai questo poveraccio non connette più? abbiate pietà e lasciatelo ai suoi deliri, inutile pubblicare le scemenze che dice, non hanno alcun senso.

Massimom

Mar, 27/11/2018 - 10:26

Il comunista più bello che intelligente se ne frega dei morti causati dal crollo del ponte dei suoi padroni. Scodinzola contento al minimo cenno dei maletton. Chissà se parlando di diritti umani si ricorderà degli indios bastonati in sud america dai suoi datori di lavoro.

MASMAZ1960

Mar, 27/11/2018 - 10:41

per favore non date più spazio a questo signore che predica bene ma razzola male ... fategli un'intervista e chiedetegli quanto apprezzerebbe un bel centro di raccolta immigrati vicino alla sua azienda agricola nelle colline pisane, col rischio che liberi di scorrazzare non gli facciano trovare più nemmeno un grappolo d'uva ... e poi vediamo quanto sia davvero buonista, accogliente (a casa d'altri) e patrimonio dell'umanità !!

Viking

Mar, 27/11/2018 - 11:13

Si dice che quando uno invecchia diventa più saggio, ma se uno è minchione da giovane sarà minchione da vecchio.

SpellStone

Mar, 27/11/2018 - 11:14

qualcuno mi ricorda perche' questa persona e' famosa?

buri

Mar, 27/11/2018 - 11:15

di certo la modestia non fai parte del patrimonio del fotografo, ma chi si crede di essere? si limiti a fare fotografie e la smetta di predicare, ci ha rotto gli attributi

Aegnor

Mar, 27/11/2018 - 11:27

Tu sei patrimonio del cesso più vicino

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 27/11/2018 - 11:50

Ma smettiamola di pubblicare le baggianate che dice Toscani !! Pubblicandolo alimentate il suo ego, già enorme, e lo stimolate a spararne altre ...

cabass

Mar, 27/11/2018 - 11:57

Quelli nati tra il 1939 e il 1950, con il sistema pensionistico congegnato a loro esclusivo vantaggio, oggi campano sulle spalle di figli e nipoti, i quali a loro volta non avranno nessuno a cui appoggiarsi. Altro che patrimonio dell'umanità...

ulio1974

Mar, 27/11/2018 - 12:13

caro oliviero, tra "patrimonio" e "dell'", hai dimenticato "comico", il che , tutto insieme suona "patrimonio comico dell'umanità".

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 27/11/2018 - 12:28

Con i cattivi e gli intelligenti vi è qualche speranza con i deficienti non vi è scampo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 27/11/2018 - 12:30

Con i cattivi intelligenti vi è qualche speranza con i deficienti non vi è scampo.

manfredog

Mar, 27/11/2018 - 12:35

...oramai è andato..l'unica possibilità di non peggiorare ulteriormente è quella di curarsi in modo serio per il resto dei suoi giorni, altrimenti rischia la demenza assoluta perpetua, e non è bello..!! mg.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mar, 27/11/2018 - 12:39

Poveretto ! L'attende un destino crudele...

martinsvensk

Mar, 27/11/2018 - 12:57

In Italia si dà troppa importanza a gente che con la politica non ha niente a che fare. C'è un governo democraticamente eletto. Fino a nuove elezioni questo è, a prescindere da cosa pensano fotografi, cuochi, ballerine, influencer, rappers e umanità varia di cui personalmente non mi interessa nulla.

Stormy

Mar, 27/11/2018 - 12:57

Pallone gonfiato che ogni tanto sfiata idiozie.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 27/11/2018 - 13:00

sei il parassita dell'umanità, e sei pure ridicolo e squallido.

Ritratto di Ardente

Ardente

Mar, 27/11/2018 - 13:15

un pazzo che pensa di essere un guru raccontando falsita' dovrebbe vivere nei paesi dove veramente esistono ancora queste realta'.La pancia piena i soldi e un cervello bacato come il suo e la ''fotografia'' del personaggio è servita...

il corsaro nero

Mar, 27/11/2018 - 13:16

sei un povero scemo!

daniloilo

Mar, 27/11/2018 - 13:16

depil...per caso ti riferisci a Toscani? Dalle mie parti basta una sola parola per definirlo: mona.

timoty martin

Mar, 27/11/2018 - 13:24

Vada a lavorare e forsi pagare in Africa, uno cosi' fuso in Italia non serve

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 27/11/2018 - 13:33

quelli belli come voi non mi fregheranno mai.

Maura S.

Mar, 27/11/2018 - 13:38

Patrimonio dell'umanità………………………………….io direi piuttosto patrimonio della stupidità, e aggiungo, considerando che tanto sbraita per questi africani perché non se ne porta una decina in villa e li mantiene? Questa nullità ci farebbe un piacere se la smettesse di fare il pagliaccio.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 27/11/2018 - 13:52

Semmai Maestro, "Patrimonio dell'imbecillità"

Malacappa

Mar, 27/11/2018 - 13:53

Come sono caduti in basso i patrimoni dell'umanita'

MarcoTor

Mar, 27/11/2018 - 13:54

Dopo questa intervista serve un battaglione di volontari si vergogni al posto suo per ristabilire l'ordine cosmico. Occorre fare presto!

frapito

Mar, 27/11/2018 - 13:59

Vorrei sapere cosa beve prima di fare certe dichiarazioni. Se dice certe cose senza bere prima, allora è veramente perso!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 27/11/2018 - 14:03

Povero disgraziato! Il suo ego illimitato lo ha completamente distrutto. E' ormai la parodia di se stesso. Forse applica una "autopubblicità" per far parlare di sé, ora che i suoi finanziatori sono caduti in disgrazia e che le vendite dei prodotti moda di Benetton sono crollati (forse a causa delle sue pubblicità terzomondiste?)

Divoll

Mar, 27/11/2018 - 14:13

Toscani, un fotografo mediocre, si e' montato la testa.

ambidestro

Mar, 27/11/2018 - 14:19

E certo, un patrimonio da conservare nei musei. Se a Piero Manzoni fosse avanzata una scatoletta...

Romalupacchiotto

Mar, 27/11/2018 - 14:33

Le sue prediche non valgono nulla, dovrebbe prima sperimentare su se stesso come si sta quando malauguratamente si finisce sotto le grinfie di certe persone non perbene, la cronaca ne parla tutti i giorni, aggressioni a vigili urbani, carabinieri, polizia, macchinisti, capi treno, autisti e via dicendo. I casi di Desiree e Pamela non bastano?? Ora venga a dire che è colpa del Ministro Salvini!! I signori pidioti dovrebbero dire mea culpa a vita.

routier

Mar, 27/11/2018 - 15:04

Ci sono personaggi pieni di sé. (e segnatamente quando soffrono di stitichezza)

Mauritzss

Mar, 27/11/2018 - 16:00

‘Montato’ Anzi che no . . . .

baio57

Mar, 27/11/2018 - 16:07

Stiamo ancora aspettando la campagna fotografica di solidarietà al popolo Mapuche ,magari con dei bei maglioni di lana .......

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 27/11/2018 - 16:18

Tu sei patrimonio del UMIDITA', si, nel sacchetto dell'umido per la raccolta porta a porta.

giovanni235

Mar, 27/11/2018 - 16:20

Toscani non solo è un patrimonio dell'umanità ma in pochi sanno che è anche il fratello maggiore di Gesù Cristo.

Ritratto di Muk

Muk

Mar, 27/11/2018 - 16:21

Personaggino costruito ad hoc dal mainstream. Si legga "c'è l'africa nel nostro futuro" di Scalfari, lo trova subito su google. Quello è un manifesto della razza. Ogni tanto un pò di sana e gnostica dietrologia può farci aprire gli occhi e mostrarci chi è il vero Saruman.

Papilla47

Mar, 27/11/2018 - 16:51

Ma se non è mai esistito nella storia dei tempi un grande fotografo reso indimenticabile da scatti d'autore come puoi pensare di essere patrimonio dell'umanità? Ex nihilo, nihil.

gneo58

Mar, 27/11/2018 - 16:52

dai, ancora un po' e 'unica cosa che potra' fare saranno le foto per la carta di identita'.

linea56

Mar, 27/11/2018 - 16:57

tu di certo non sei patrimonio dell'umanita'.tu sei a fetenzia da gent.(lo schifo delle persone). Giuseppe

Ritratto di jobact

jobact

Mar, 27/11/2018 - 16:59

ma perchè continuate a dare spazio ai maledetti toscani?

vince50

Mar, 27/11/2018 - 17:07

Toglietegli la bottiglia

Ritratto di Galahad12

Galahad12