"Le Ong creano pericolo". Il piano del Viminale per bloccarle

I tecnici del Viminale al lavoro per rendere fuorilegge (e punire) le navi straniere che trasportano migranti verso l'Italia

Le Ong creano pericolo e per questo vanno bloccate. E il Viminale - racconta oggi il Corriere - ha già messo a punto un piano per "bandirle" dalle acque italiane.

Tutto parte da un principio: quello secondo cui le navi straniere con a bordo i migranti sono "offensive perché recano pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato". Motivo per cui potrà essere disposto il "blocco navale" con veri e propri respingimenti in mare. Per mettere a punto il piano sarà necessaria un'ordinanza preventiva che sancisca lo "stato di pericolo" che sia la base per un decreto ad hoc.

I tecnici del Ministero sono già al lavoro e sarebbero partiti dalla Convenzione Onu sui diritti della navigazione e in particolare dall'articolo 19 secondo cui il passaggio di una nave in acque territoriali "pregiudizievole se la nave è impegnata in attività di minaccia o impiego della forza contro la sovranità, l’integrità territoriale o l’indipendenza politica dello Stato costiero". E poi c'è l'articolo 17 che "vieta il passaggio in caso di carico o lo scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero e ogni altra attività che non sia in rapporto diretto con il passaggio".

Una volta approvata la nuova normativa, per farla rispettare l'Italia potrà schierare i pattugliatori per bloccare le navi "vietate" che puntano verso le nostre coste già in acque internazionali. Se un'imbarcazione dovesse sfuggire ai controlli ed entrare in acque territoriali, le motovedette della Guardia costiera potranno scortarle fuori dai confini.

Non solo: l'idea è anche quella di inserire nel decreto una norma che preveda l'applicazione dell'articolo 650 del codice penale che punisce chi non rispetta il provvedimento. In questo modo gli equipaggi non potrebbero più farla franca e tornare in mare. Proprio come è accaduto con la Sea Watch.

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 01/02/2019 - 08:54

Buonisti, sinistri e umanisti con il portafoglio a destra bello gonfio faranno un girotondo intorno alle palme messe in piazza Duomo a Milano da Starbucks con la benedizione di Beppe Sala.

i-taglianibravagente

Ven, 01/02/2019 - 08:55

ottimo. da fare subito.

Duka

Ven, 01/02/2019 - 08:56

ONG, COOP = PCI ; mai defunto.

timoty martin

Ven, 01/02/2019 - 08:56

Ci voleva proprio il ministro Salvini per aiutare l'Italia!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 01/02/2019 - 09:02

SACROSANTA INIZIATIVA.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 01/02/2019 - 09:02

Soltanto che blocco navale la sx la vuole intendere che non possa muoversi in tutte le direzioni, e da qui parlano di sequestro pur sapendo che si intende, che da quel punto verso la nostra costa è interdetta la navigazione. Quindi bisogna denunciare quei magistrati, che vogliono interpretare le cose personalmente e non secondo una legge. Allora i centri chiusi alle auto cosa dovremmo dire che siamo sequestrati, che non ci fanno entrare in città con dei feriti pur sapendo che ci sono dei pronti soccorsi anche all'esterno ed aggiungo, che ci siamopassatipure davanti? Ma per piacere!

gio777

Ven, 01/02/2019 - 09:04

I pattugliatori devono anche poter disporre della forza

GioZ

Ven, 01/02/2019 - 09:23

Magari ci riuscissero! In realtà le convenzioni ci sarebbero già, come anche spiegato nell'articolo, ma non c'è la volontà comune di applicarle e, soprattutto, fanno buon gioco le apprssimative classificazioni e registrazioni delle navi ONG e dei loro comandanti.

sergio_mig

Ven, 01/02/2019 - 09:26

Era tanto difficile prendere questi provvedimenti prima? È evedente che per il pd e le sinistra era un business e quindi hanno sempre favorito gli scbarchi con la loro organizzazione di cooperative con la supervisione della magistratura rossa collusa.

Mborsa

Ven, 01/02/2019 - 09:28

La verità semplice è che se c'è una volontà politica ferma, basterebbe considerare l'immigrazione clandestina un reato e applicare i respingimenti nel paese di provenienza della imbarcazione. In pratica quello che fanno i nostri vicini quando rimandano in Italia i migranti. Nel caso della Libia, l'immigrato (non libico) è entrato in un paese non sicuro di propria volontà, quindi non si dovrebbe invocare la mancanza di sicurezza per non effettuare i respingimenti. Naturalmente per ottenere l'accordo di Libia, Egitto, Tunisia, Marocco occorrono capacità di pressione e compensazioni economiche.

neucrate

Ven, 01/02/2019 - 09:28

Se noi li blocchiamo, questi vanno tutti in Spagna, non possiamo farci altri nemici, credo convenga accoglierli qui, per quanto riguarda i costi, sono a carico dello stato, non di noi cittadini

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 01/02/2019 - 09:33

Onefirsttwo(detto anche "Bannon N.2"(che si legge(c'è sempre chi non) Number Two) dice : Le navi Ong non trasportano clandestini ma naufraghi !!! STOP Perciò quelle norme Onu non sono applicabili !!! STOP Lo sarebbero se le navi appartenessero ai clandestini !!! STOP Non c'è alternativa al Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

mariobaffo

Ven, 01/02/2019 - 09:36

Visto che l'europa se ne frega pensiamoci noi a proteggere i nostri confini e che nessuno ci rompa più le scatole ,falsi buonismi con le tasche degli altri compresi.

giancristi

Ven, 01/02/2019 - 09:36

Sarebbe molto bello, ma prevedo infiniti ostacoli da parte di Onu e UE. Ormai l'abbiamo capito che vogliono riempirci di clandestini!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 01/02/2019 - 09:38

Forse forse qualcosa si muove.....GRAZIE SALVINI! PASSERAI ALLA STORIA SEMPRE CHE QUELLI DEL pd NON RIESCANO A RISORGERE BPER VENRE ROMPER LE UOVA NEL PANIERE.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 01/02/2019 - 09:39

Una volta fatto il BLOCCO NAVALE avanti con la riforma della giustizia............

Infondoasinistra

Ven, 01/02/2019 - 09:53

Se Salvini fosse una persona ragionevole e non improntasse tutto il suo agire ad una questione di pura propaganda muscolare, potrebbe rendersi conto che le navi delle ONG non sono il peggiore dei mali, visto che gli sbarchi avvengono all'interno di porti e i migranti vengono tutti presi in consegna dalle autorità. Se poi è vero che il traffico dei migranti é in mano a potenti ed assai facoltose organizzazioni malavitose, per nulla disposte a rinunciare al loro lucroso business sulla pelle di poveri disperati, non ci vuole molto ad immaginare che, anche senza le ONG in mare, troveranno il modo di fare arrivare in a Europa i migranti, magari attraverso un potenziamento delle cosiddette "navi fantasma".

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 01/02/2019 - 09:56

neucrate Ven, 01/02/2019 - 09:28,naturalmente tu non hai mai pagato un cent. di tasse,quale mangiancoppa sinistroide,vero???

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 01/02/2019 - 09:58

per governare l'italia dovete prima fare la riforma/rifondazione della magistratura, i magistrati sono un partito politico al potere senza bisogno del voto popolare di conferma e ad oggi comandano loro in italia! e difendono il loro potere con le manette!

giovanni951

Ven, 01/02/2019 - 10:21

si faccia alla svelta e la si metta in Costituzione cosí poi, tutti, anche i sinistri, dovranno attenersi. Se no, con loro, ci troveremo l’africa in casa.

carpa1

Ven, 01/02/2019 - 10:29

Scortarle fuori dai confini e, in caso di rifiuto ad eseguire l'ordine, un paio di colpi di avvertimento seguiti dall'affondamento in caso di un secondo rifiuto. La sinistra, dopo 70 anni, è riuscita a ricondurci alla guerra: questa è la incontestabile verità.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 01/02/2019 - 10:29

e l'Italia diventò un Paese democratico.. rompendo le catene dell'ideologia che l'hanno imprigionata per decenni si ristabiliscono i confini si ferma l'aggressione straniera si rispetta la Volontà del popolo. i sinistri urlano e si disperano.. il loro Tempo è FINITO umiliati dala Storia e nel Paese, un ringraziamento a Salvini che opera nella Giusta direzione.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 01/02/2019 - 10:31

Non sono le Ong che creano pericolo, sono i magistrati corrotti, che lasciano entrare CANI E PORCI, """QUESTO È IL VERO CANCRO DEL PAESE, LA CORRUZIONE DELLE ISTITUZIONI STATALI E DELLA MAGISTRATURA CHE MAVORANO CONTRO I CITTADINI ONESTI"""!!!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 01/02/2019 - 10:33

I difensori ad oltranza delle ONG NEGRIERE, ad esempio ma non solo : Fratoianni, Fico, Notre Dame des Migrants, Sansonetti e PiDioti vari nonché le affranti conduttrici di La7, spieghino cortesemente per quale arcano motivo e/o bizzarra coincidenza : 1) Durante le circa 2 settimane del periodo fine/inizio, mentre la SW3 stazionava nelle acque di Malta in attesa di sapere se/dove sbarcare il suo "salvato", nessun gommone-barchino-piroga sia salpato dalle coste libiche. – 2) Non appena la SW3, scaricato il suo "salvato" a Malta, è andata difilata dritta-dritta (ma non avevano esaurito viveri, carburante, sigarette, coperte, etc ?) a posizionarsi nella sua usuale zona di parcheggio a NE di Zuara e NW di Tripoli, volteggiando in attesa delle prede e tali prede siano puntualmente apparse dopo qualche giorno. – Segue 2/2

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 01/02/2019 - 10:35

– 3) Dal 20 gennaio = da 10 giorni e passa, da quando cioè la SW3 ha issato a bordo il suo ultimo "salvato" al largo della Libia, nessun gommone-barchino-piroga sia ancora salpato dalle coste libiche sfidando mare, vento, procelle varie e sia pertanto in attesa di uno struggente naufragio (con cellulari e tablets + cuffiette che non si bagnano o sono water-proof). – 2/2 Fine.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 01/02/2019 - 10:45

A parte tutte le possibili azioni "contra" dell'opposizione che saranno messe lecitamente in atto, eventuali appigli di carattere costituzionale etc., sarebbe interessante leggere le "forbite osservazioni" del medico ex katanghese che, more solito, parlerà di fascismo, razzismo, magari anche omofobia, di cog@@oni al governo etc. Un signore affabile e forbito: non c'è che dire! Veder livido di rabbia questo rattrappito comunista è veramente uno spettacolo da non perdere.

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 01/02/2019 - 10:46

Ottimo, finalmente, da applicare subito. Era solo questione di volontà politica. E' una soluzione che avevo proposto anch'io, che non sono nessuno, una settimana fa. "Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982, ratificata dall’Italia nel 1994. Articolo 19. Se si sospetta che la nave stia violando le leggi sull’immigrazione italiane, il diritto internazionale permette alle autorità italiane di impedire l’accesso della nave nelle acque territoriali.(AGI fact checking 1.7.2017). La Sea Watch 3 sta trasportando migranti clandestini."

Giorgio Mandozzi

Ven, 01/02/2019 - 10:47

E' tanto vero che creano pericolo che, da quando la Sea Watch è bloccata, non ci sono più notizie di gommoni e/o barconi, naufragi veri o presunti e meno che mai morti in mare. La sinistra dirà che l'avevano pensata e adottata loro con Minniti ma naturalmente ai "posteri la facile sentenza". Adesso il buon Salvini (che non ho votato) deve occuparsi con la stessa lena dei rimpatri di tutti quelli (quelli sì imbarcati dalla sinistra) sono a zonzo per le strade e piazze d'Italia! Buon lavoro!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 01/02/2019 - 10:51

abj14 - Certo, ma lei pretende che certa sx (e qualche personcina vicina a Silvio) faccia considerazioni del genere che equivarrebbero a megagalattiche spu@@@nate? Campa cavallo..

Rossana Rossi

Ven, 01/02/2019 - 11:02

Finalmente......la speranza è di riuscire a farlo perchè le prefiche del buonismo che rende soldi difficilmente non metteranno i loro bastoni tra le ruote......c'è da dire che la Meloni, inascoltata da tutti, è una vita che dice che il blocco va fatto.......

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 01/02/2019 - 11:10

VIVA VIVA, finalmente , bloccatele per SEMPRE !!!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 01/02/2019 - 11:12

ripeto----salvini metti pure tutti i pattugliatori che vuoi in mare ---poi spiegaci se esiste una legge al mondo che permetterà ai pattugliatori di ignorare un gommone in difficoltà---ti ricordo che per la morte dei 117 dell'altro giorno la procura di palermo ha aperto un fascicolo proprio contro la guardia costiera italiana con ipotesi di reato omissione di soccorso--dal momento che il gommone in difficoltà fu avvistato da un aereo del 41simo stormo dell’Aeronautica militare di Sigonella- che lanciò due zattere ed avvisò roma--ma solo dopo ore il cacciatorpediniere della Marina italiana issò con il verricello gli unici tre superstiti--swag

jenab

Ven, 01/02/2019 - 11:28

ottimo!!

Treg

Ven, 01/02/2019 - 11:34

....certo elkid. Ma questa volta con i naufraghi comincerebbero a morire anche gli scafisti, che però non sono stupidi.

lappola

Ven, 01/02/2019 - 11:37

W O W , w o w !!!!!!! Che bravi !!! complimenti, fate svelti a farne una legge, voglio vedere andare in galera qualche equipaggio e voglio anche vedere la facce dei burocrati di Bruxelles che stanno per fare le valigie ..... Bello, bellissimo OK .

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Ven, 01/02/2019 - 11:43

oooh finalmente si ragiona

Happy1937

Ven, 01/02/2019 - 12:01

Sono navi che inducono a partire e morire in mare perché fanno a metà con gli scafisti con i quali concordano i trasporti. ONG negriere altro chge benefattrici!

Libertà75

Ven, 01/02/2019 - 12:05

@elkid, e le migliaia di morti in mare quando governava il PD? come mai lì non ci sono responsabili? non mi dire che è come nella seconda guerra mondiale dove i comunisti potevano sterminare persone e rimanere impunite perché tanto la colpa era solo dei nazifascisti...

ondalunga

Ven, 01/02/2019 - 12:11

@elkid...dei presunti 117 morti non c'è lo straccio di una prova, nessuna foto, forse non lo sai dall' altro della tua infinita ignoranza ideologica ma i cadaveri galleggiano...in genere poi a questi disgraziati gli mettono il giubbotto di salvataggio ed a meno che avvessero tutti dei lingotti di piombo rivettati alle caviglie...i loro cordpi dovrebbero essere ancora tutti li a galleggiare e la tua magistratura corrotta mette sotto accusa gli uomini della capitaneria di porto come se fosse colpa loro che in Libia (assolutamente lontano dalle nostre acque) affondano dei finti gommoni... Il prossimo naufragio in Bangladesh sarà imputato anch' esso all' Italia fassssista ? Ma vai a farti un cannone, leggiti l' Unità a sta sereno.

Bocca della Verità

Ven, 01/02/2019 - 12:19

Praticamente una versione migliore di quella da sempre suggerita dalla Meloni poiché ENTRO I NOSTRI CONFINI. E quindi prescindendo da approvazioni di paesi terzi (che sarebbero invece necessari per il blocco navale intorno alle acque territoriali altrui=Libia, Marocco, Tunisia, ecc.) NON POTREBBE ESSERE INFICIATA DA NESSUNO, MEN CHE MENO DAI SOLITI NOTI , compreso il macronano «cappone-cafone» transalpino...

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Ven, 01/02/2019 - 13:01

La censura è una cosa triste ..... la libertà di opinione così viene uccisa. E non è importante solo la libertà di stampa degli editori e dei giornalisti. Quella più importante è la libertà di opinione dei cittadini, anche se è scomoda.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 01/02/2019 - 13:23

---ondalunga--rispondi solo a questa domanda intelligentone--un aereo ha strumenti per vedere quante persone sono a bordo di un gommone?---un aereo che parte da sigonella e lancia un sos di immediato intervento a roma secondo te non compila rapporto?--secondo te i pm non sono partiti proprio da queste testimonianze prima ancora di corroborarle con quelle dei tre superstiti le cui testimonianze potrebbero anche non essere genuine?

Cheyenne

Ven, 01/02/2019 - 13:33

e un bel siluro di accompagnamento

roberto zanella

Ven, 01/02/2019 - 13:38

MI MERAVIGLIO CHE NON CI SIA PENSATO PRIMA...L'ARROGANZA DELLA SEA WATCH DIMOSTRA GLI APPOGGI POLITICI , ONU, UNHCR, VATICANO, SINISTRA E AMMINISTRATIVI, MAGISTRATURA MARXISTA INFILTRATA IN TUTTE LE PROCURE, VI PARE POSSIBILE CHE SIRACUSA NON ABBIA SCOPERTO O VOLUTO SCOPRIRE QUELLO CHE STA SCOPRENDO CATANIA ?

CidCampeador

Ven, 01/02/2019 - 13:41

e' chiaro perche' non vogliono chiamarli clandestini dato che in realta' sono passeggeri paganti per posti di 5 classe con costo da prima, questa e' la realta' dei fatti

Malacappa

Ven, 01/02/2019 - 13:45

Te lo do'io il piano un bel siluro e bye bye

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 01/02/2019 - 13:58

SONO SICURAMENTE RIFOCILLATE DA QUALCHE ORGANIZZAZIONE A DELINQUERE PER DESTABILIZZARE L'ATTUALE GOVERNO. LOTTA ALL'INVASIONE INCONTROLLATA

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Ven, 01/02/2019 - 14:02

Blocco navale militare e pattugliamento delle coste "sensibili" a potenziali sbarchi (Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia) con la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza. In breve fare come da anni fa l'Australia senza che nessuno abbia detto mai qualcosa in contrario. Non mi risulta che il Ministro degli Interni australiano sia stato mai indagato o messo a processo per avere impedito con la forza l'ingresso dei barconi di immigrati asiatici nelle acque territoriali australiane. Perchè invece da noi ciò accade? Perchè le ONG di Soros non vanno anche in Australia a "salvare" quei migranti che hanno lo stesso destino dei nordafricani? E muoiono in oceano a centinaia nell'indifferenza più totale? E perchè la CEI e il Papa non ne parlano mai?

ondalunga

Ven, 01/02/2019 - 14:13

@elkid vedo che sei pronto per un alta svapata di THC...se un aereo da ricognizione solo si abbassa un pochino può perfettamente vedere decine e decine di corpi e quindi fotografarle in HD per sbattercele sui tigggggì. Dai vai ad accendere il cannone essere inutile ! Poi se un gommone affonda in Libia non sono certo i nostri aerei che devono partire rinco ! Ma sei colluso con gli scafisti per caso o solo cerebro-candeggiato ?

Jesse_James

Ven, 01/02/2019 - 15:58

@neucrate - Che razza di ragionamento è? "i soldi per mantenere i migranti ce li mette lo Stato e non i cittadini". E i soldi lo Stato dove li prende? Li stampa a suo uso e piacere? Li prende dai cittadini tramite la tassazione, no? ...ma tu le paghi le tasse o...? E quindi, i soldi per mantenere i migranti li mettono i cittadini, eccome! E poi, ma chissenefrega se la Spagna se la prende a male se i migranti vanno tutti lì. Perchè la Spagna versava fiumi di lacrime per noi quando grazie a Renzi & C. venivamo invasi negli anni passati da 700.000 migranti?

gedeone@libero.it

Ven, 01/02/2019 - 16:56

Mi chiedo: ma perché continuate a dar confidenza a elpirl??? Fate come me che salto i suoi post a piè pari. Lasciatelo cuocere nel suo brodo.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 01/02/2019 - 17:09

--onda--ma cosa ti impedisce di mettere a fuoco due pensieri sensati due?--c'è un aereo italico in ricognizione --vede un gommone stracarico di uomini in difficoltà ed avvisa immantinente la guardia costiera italica--la guardia costiera italica arriva sul punto segnalato dopo tante ore--e trova 3 superstiti---i giudici vogliono capire come mai la guardia costiera sia intervenuta con un ritardo spaventoso---che fossero tante le persone a bordo i giudici prima di chiederlo ai 3 superstiti(che possono anche mentire) si sono basati sulla testimonianza di quanto dichiarato dagli occupanti dell'aereo--ma cos'è che non capisci?---che non ci fossero morti galleggianti?--e ti risulta che un cadavere morto per annegamento -a polmoni pieni galleggi?--mamma mia onda--ripijati

federico marini

Ven, 01/02/2019 - 17:15

Evidentemente creano stato di pericolo, per Matteo Salvini e la sua poltrona di ministro degli interni,che gli immigrati li vuole annegati in mare o schiavi nelle prigioni libiche.La verità è COSì LAPALISSIANA CH'é PATETICO GIRARCI INTORNO. Ma , in tema di verità, occorre anche dire che, in effetti, gli italiani ,votandolo, gi hanno dato il mandato di fare morire in mare questa Africa, che ci chiede aiuto. Gli altri sono buoni? Forse i tedeschi e non per caso.

baio57

Ven, 01/02/2019 - 17:18

Non leggete e non rispondete all'omino giallo ,troll sinistro sfigato ,nonchè accanito copia-incollista . Se la canti e se la suoni da se, in una sorta di autoerotismo culturale .

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 01/02/2019 - 17:46

---bravo baio ---l'autoerotismo culturale mi piace come definizione--sicuramente la copierò ed incollerò da qualche altra parte---swag)))))

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 01/02/2019 - 20:01

elkid 17:46 – Confessi, lei ha un orgasmo cerebrale ogni volta che strimpella 3 o più lineette [---], mentre se sono solo 2 ha uno sconforto di impotenza.