Open Arms, blitz dei migranti A nuoto verso Lampedusa

Almeno in quattro si sono gettati in mare per nuotare verso l'isola siciliana. Recuperati dai soccorritori e riportati a bordo

Dopo l'annuncio di un porto sicuro dove sbarcare in Spagna, a bordo della Open Arms la situazione è letteralmente esplosa. Alcuni migranti infatti, forse per non affrontare un'altro viaggio verso la penisola iberica, hanno scelto di tuffarsi in mare per raggiungere a nuoto Lampedusa. Almeno quattro persone si sono tuffate con il salvagente indosso. A pubblicare le immagini di questo gesto è stato il fondatore di Open Arms, Oscar Camps su Twitter. Avevamo avvisato qualche giorno fa, la disperazione a un limite" scrive Oscar Camps pubblicando questo video su Twitter. Il fondatore della Ong Open Arms aggiunge: "Sono saltati in acqua e i soccorritori provano a fermarli".

Almeno due persone sono già state recuperate e tratte in salvo. I naufraghi in pochi istanti sono stati riportati a bordo della nave. Dunque la tensione davanti a Lampedusa continua a salire nonostante la svolta dell'offerta di un porto sicuro in Spagna. Tra Roma e Madrid lo scontro resta aperto. Il premier spagnolo ha infatti attaccato Salvini un minuto dopo aver offerto il porto di Algecerias alla nave dell'ong spagnola. E su Salvini è arrivato anche l'ennesimo attacco da parte di Open Arms che ha definito "vigliacco" il ministro degli Interni. La risposta è arrivata subito: "Questa ong spagnola mi ha dato del miserabile, ne abbiamo viste di tutti i colori, è una vergogna mondiale. E ora i medici dicono che non c'erano malati, c'erano finti malati. E i minorenni? Si sono mossi il premier Conte, il Tar del Lazio e quando poi sono scesi quasi la metà hanno detto che erano maggiorenni. Buoni sì ma fessi no, i malati non erano malati e i minorenni non erano tutti minorenni". Intanto Madrid ha fatto sapere che i 107 migarnti presenti a bordo della nave Open Arms verranno redistribuiti tra sei Paesi europei. Chiuso il capitolo di Open Arms, per Salvini potrebbe aprirsene un altro: la Ocena Viking con 350 migranti è infatti in stand by tra Malta e Linosa nell'attesa di ricevere istruzioni per un porto sicuro dopo aver rifiutato l'attracco a Tripoli.

Commenti

antonmessina

Dom, 18/08/2019 - 14:11

si certo con giubbino di salvataggio e senza rolex

robertino

Dom, 18/08/2019 - 14:12

Ecco, appena hanno sentito che Pedro Pancho Sanchez offriva un Porto sicuro in Spagna si son gettati in Acqua. :) Posso capire.

venco

Dom, 18/08/2019 - 14:14

E dopo sbarcati vanno rinchiusi nei campi fino al loro rimpatrio, e devono ringraziare tutti per avergli salvata la vita

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 18/08/2019 - 14:18

Clandestini sani per nuotare e disperati per rischiare di arrivare in Spagna e non in Italia. Non ci rimane che riflettere.

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 14:21

questi stavano benissimo!

Franz Canadese

Dom, 18/08/2019 - 14:22

Certo che a per essere emaciati e molto provati... mantengono comunque "una buona cera"...

Ezeckiel

Dom, 18/08/2019 - 14:23

Fortunatamente non ci sono squali in quelle acque ,solo tonni.

Dordolio

Dom, 18/08/2019 - 14:26

Allora: o in Italia o niente, esatto? Spagna? No grazie. Ma non erano tutti in gravi situazioni estreme di salute? Sentite, io in un'isola ci ho vissuto UNA VITA. Ma anche nei miei anni migliori una serie di bracciate come ho visto fare a questi furbastri non mi sarei mai sognato di farle. Tutti poveri malati, nevvero?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 18/08/2019 - 14:26

Italia...della serie: una terra promessa, un mondo diverso, dove fare, veramente la fame, oh yeah...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 18/08/2019 - 14:32

Non avevano pagato per la Spagna i fancazzisti!!! Un po' di umanita' santo cielo!!

robertino

Dom, 18/08/2019 - 14:34

Visto che questo Video l'ha pubblicato quel fabulatore di Campos; ma questa messinscena avrà avuto lo stesso regista Hollywoodiano del 'blitz' di Richard Gere ?

lorenzovan

Dom, 18/08/2019 - 14:34

robertino...in spagna di emigranti italiani ne trovi tanti...ma tanti..in Italia di emigranti spagnoli non ne trovi proprio..chissa' perche'....

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 14:34

Questi stavano benissimo

McGeorge

Dom, 18/08/2019 - 14:35

Ottima prova atletica e di perfetta forma fisica.

arnaldo40

Dom, 18/08/2019 - 14:40

...........mai piú con salvini? dimettiti, incompetente chiacchierona. Tanto tra non molto non sarai piú nessuno.

MPP

Dom, 18/08/2019 - 14:41

Ben orchestrato, non c'è che dire. Ci mancava solo una GoPro legata al giubbetto di salvataggio e una colonna sonora drammatica. Adesso Salvini è più "cattivo"? Almeno ci sperano...

MPP

Dom, 18/08/2019 - 14:42

Ezeckiel, i tonni siamo noi se abbocchiamo...

MPP

Dom, 18/08/2019 - 14:48

Da come nuotano si capisce che sono in condizioni sanitarie disperate...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 18/08/2019 - 14:51

LorenzoVan, gli italiani in Spagna hanno cominciato ad andarci prima che scoppiasse la bolla immobiliare, quando la Spagna aveva gonfiato il PIL che poi si e' risolto in centinaia di migliaia di fallimenti e una buca colossale e poi perche' gli spagnoli son tutto fuorche' imprenditori. Gli italiani son quasi tutti nella ristorazione e nel divertimento, ristoranti, discoteche, discopub e quindi portano anche migliaia di posti di lavoro...il tuo essere anti-italiano a prescindere e' da vomito. Ma almeno tu sapessi di cosa stai parlando lo capirei, ma vomiti solo bile. Che pena..

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 18/08/2019 - 14:53

accogliamogli e tesseriamoli nella Federazione Italiana Nuoto questi ci fanno vincere un sacco di medaglie !1

robertino

Dom, 18/08/2019 - 14:53

@ lorenzovan : ebbè, con questo cosa vorrai dire ? Dovrebbe essere un motivo d'orgoglio per la Spagna.

Ritratto di Joker2

Joker2

Dom, 18/08/2019 - 14:54

Inquisire il giudice del Tar Lazio,compreso il GIP che non ha confermato gli arresti della Carole!

Manlio

Dom, 18/08/2019 - 14:56

Finchè non si stabilisce legalmente che un naufragio programmato non è un naufragio e perde i diritti Solas, la situazione non si risolve. Le ONG sfruttano l'ambiguità delle leggi sulla salvaguardia delle vitte in mare e riescono nel loro intento politico di fare la guerra a Salvini. Tutti lo sanno, ma nessuno agisce.

Lugar

Dom, 18/08/2019 - 15:01

Gli immigrati a questo punto sono manovrati a dovere per destabilizzare l'Europa. Ce l'hanno fatta, infatti le tensioni all'interno della Ue sono tali da renderla fragile e facilmente aggredibile, praticamente non contiamo più niente. Ogni paese Ue cercherà un proprio equilibrio alleandosi con questa o quella super potenza per non soccombere, noi abbiamo già deciso di andare con il nostro alleato storico, l'america. Ora perchè continuano a mandarci immigrati? Il nostro futuro è già stato deciso, non è l'Europa. Oppure è un Europa suddivisa in due o tre gruppi di nazioni. Nel primo gruppo vedo: Inghilterra, Francia, Italia.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 18/08/2019 - 15:01

In Spagna non ci sono i resort a 5 stelle con WiFi, piscina, campi da tennis, parabola ,per vedere il calcio africano,sigarette, SIM telefonica, vacanze sulle dolomiti ecc...e se ti beccano a delinquere la ti mettono veramente dentro.

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 15:04

@lorenzovan,sono quasi tutti imprenditori attratti dal fatto che li è più facile aprire un'attività!

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 18/08/2019 - 15:12

Ecco la risposta. Pagliacciata unica,malati presunti,maggiorenni presunti,presunte guerre e noi li manteniamo. Regards

mimmo1960

Dom, 18/08/2019 - 15:15

E poi dicono che non si fermano in Italia, ma!!

Dordolio

Dom, 18/08/2019 - 15:17

lorenzovan, dire scempiaggini ti riesce benissimo vedo. Io in Spagna sono di casa e ci ho pure lavorato. E di italiani ce ne sono parecchi, spesso magari con propri locali (ristoranti ad esempio). E non parliamo poi di location particolari (Canarie) dove fra poco ci saranno più italiani che indigeni... Diciamo che i "migranti" - informatissimi - sanno benissimo che in Spagna non sarebbero MAI ospiti trattati meglio dei normali cittadini. Qui da noi invece SI. Ho degli anziani qui in quartiere che farebbero IL CAMBIO col trattamento ricevuto da un migrante qui da noi. Pensionati alla minima. Col cappello in mano dall'assistente sociale. Una povera vecchia ha tribolato per avere UNA CONFEZIONE UNA di latte UHT da litro, mentre diversamente italiani se ne andavano con cartoni interi di cibarie. E molte mi dicono che se le siano poi ADDIRITTURA RIVENDUTE !!!!

Scocciato

Dom, 18/08/2019 - 15:21

Queste sono mosse dettate dalla open arms, guardate tutte le foto che li ritaggono sul ponte della nave, non ce n'è uno con il giuobbotto di salvataggio, in poche parole vorrebbero far capire che questi sono andati a prendersi i giubotti senza che nessuno se ne accorgesse? Oppure semplicemente gli sono stati dati per fare la sceneggiata? Tanto ne hanno raccontate poche di balle questi della open arms.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 18/08/2019 - 15:31

Ma non erano sfiniti e sull'orlo dello stato agonico?

VittorioMar

Dom, 18/08/2019 - 15:38

...BACIAMO LE MEDAGLIE COMANDANTE....AVETE COLPITO ANCORA...E questa volta AL BERSAGLIO GROSSO !!...che la SPAGNA mandi un RIMORCHIATORE E RIPORTI A CASA NANE ED EQUIPAGGIO e...relative conseguenze...!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/08/2019 - 15:51

Lorenzone carissimo 14e34 se alla tua eta, ancora non riesci a distinguere tra EMIGRANTI e CLANDESTINI e preoccupante la tua situazione mentale!!!! jajajajajajajaja.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 18/08/2019 - 15:52

Intervenga Conte rassicurandoli che verranno sbarcati in ITALIA,loro si sentono più sicuri dove ci sono i kompagni.Avanti popolo.

mimmo1960

Dom, 18/08/2019 - 15:53

E' sequestro di persona se non va in Spagna.

carpa1

Dom, 18/08/2019 - 16:07

Guarda come nuotano, da guiness dei primati; infatti dimostrano propro di esserlo! Ennesimo tentativo di prenderci per scemi: ti pare che dopo 17 giorni siano così debilitati da doverli sbarcare per ragioni di emergenza? Se in Spagna non ci vogliono andare con la nave ci possono sempre arrivare a nuoto. Ad ogni modo sarà sempre più opportuno che le navi pirata vengano tenute tassativamente al di là delle nostre acque territoriali.

Fjr

Dom, 18/08/2019 - 16:21

Robertino a Gere verrà offerta una parte di un comandante di una Ong ,ma con Trump non penso farà grandi numeri nelle sale usa,in quelle europee invece wow

Trefebbraio

Dom, 18/08/2019 - 16:23

Ahahaha ma lasciateli un po andare e poi vediamo, ahahahaha, siamo alle sceneggiate ahahahahha ma sono clandestini o sono napoletani?

manson

Dom, 18/08/2019 - 16:32

se sei disperato sei contento di andare in spagna, ma siccome sanno che lì le espulsioni sono molto più rapide e l'alloggio è stare rinchiusi e non a spacciare stuprare o altro come in Italia ovvio che non ci vogliono andare. Ma cosa sono, un branco di saltimbanchi? fanno finta di stare male, fanno finta di essere minorenni, ora si buttano col giubbotto facendo finta di affogare... Smammate feccia, e che sia di lezione agli altri parassiti che sono ancora in Libia

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 18/08/2019 - 16:35

Mitici. Devono tutelare i loro investimenti. Avranno pagato una bella sommetta per la destinazione italia, e quella vogliono. E invece, olà espana!

Giorgio Rubiu

Dom, 18/08/2019 - 16:43

Arrestarli appena arrivano a terra. Metterli in un centro di raccolta da dove non possano fuggire e, appena possibile, riportarli in Africa. Come nel Gioco dell'Oca, si ricominci dalla casella di partenza. Vediamo chi si stanca prima!

agosvac

Dom, 18/08/2019 - 17:00

Lorenzo van… bisogna capirlo: lui è olandese non italiano. Ha sempre lavorato in Olanda e, forse, in Portogallo, l'Italia non la conosce. Il suo astio nei confronti dell'Italia è dovuto , probabilmente, a problemi familiari tra i genitori! Mio fratello ha sposato una tedesca e si è trasferito a lavorare in Germania. Ma mia cognata, una bravissima persona, ha educato il figlio nel rispetto e l'amore verso l'Italia, tant'è che alla maggiore età ha optato per la nazionalità italiana. Lo stesso ha fatto il figlio di mio nipote che anche lui vive in Germania ma ama l'Italia svisceratamente.

effecal

Dom, 18/08/2019 - 23:25

4 salvati ,risalvati un altra volta. Il gregge rosso sarà felice.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 19/08/2019 - 08:35

affamati,torturati,ma atletici!! e l'phopne deve l'hanno lasciato??

cesare caini

Lun, 19/08/2019 - 09:42

E come nuotavano bene e spediti !