Ora Renzi snobba pure i fischi: "È normale, ci metto la faccia"

Il premier Renzi fa spallucce: "Mi hanno sempre contestato". E promette: "Cambierò il Pd"

I commercianti lo fischiano platealmente durante l'assemblea di Confcommercio, ma Matteo Renzi fa spallucce: "Ho preso i fischi dal primo giorno e continuerò a prenderli, mettendo la faccia ovunque. Non è una novità", dice il premier in un'intervista al Corriere della Sera.

Eppure il suo governo si trova in un momento critico, con le Comunali che mostrano un equilibrio politico cambiato praticamente in tutta Italia - a discapito del Pd - e un referendum che si profila come una disfatta. Una situazione che Renzi finge di non vedere, al punto da fare ancora promesse, come il taglio delle tasse e la riforma del Partito democratico: "Andremo avanti col cambiamento", assicura, "Non mi fa paura chi fa politica contro qualcuno. Se c'è una novità che ho portato, fin dall'inizio del travagliato rapporto con Berlusconi, è stata quella di fare politica per un'idea e non contro un nemico. Io penso che gli italiani siano molto maturi, più dei politici e più dei raffinati commentatori. Al referendum sulla scheda c'è la possibilità di avere un Paese più semplice o di mantenere il sistema com'è".

E in particolare alla minoranza del partito che continua a bersagliarlo dice: "È ovvio anche che il Pd - anche in caso di vittoria - deve affrontare un problema interno perché non è possibile continuare con un gruppo dirigente che tira e altri che tutti i giorni lavorano per dividere. Ci parliamo tra noi e invece dovremmo parlare alla gente. Ma uno alla volta, per carità. Adesso lavoriamo sui ballottaggi, poi discuteremo".

Nemmeno il voto alle Amministrative lo hanno demoralizzato: "Ho legato la mia permanenza al governo all'approvazione delle riforme nel referendum di ottobre e mi hanno accusato di aver personalizzato", spiega, "Adesso gli stessi vorrebbero legare il governo al voto di alcune realtà municipali? Ma non scherziamo. Nessun Paese del mondo civile fa così. Si rassegnino: le elezioni amministrative sono un passaggio locale".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/06/2016 - 10:23

Cambiare l'Italia (vecchio sogno, ricorderete,di Mortimer) cambiare la costituzione, cambiare il PD...e cambiare residenza traslocando da Palazzo Chigi? Direzione Pontassieve, naturalmente.

Perlina

Ven, 10/06/2016 - 10:24

Ce la metti si, ce l'hai come il fondoschiena.

cameo44

Ven, 10/06/2016 - 10:32

Renzi sempre più buffone innanzi ai fischi ha difeso i famosi 80 euro dati a chi percepisce fino a 1.500 euro dicendo che possono comprare uno zainetto o mangiare una pizza in più come mai non li ha dati a chi percepisce la pensione minima di 500 euro ai quali avrebbero fatto molto più comodo di chi percepisce 1.500 euro? in quanto alla ripresa la vede solo lui basta vedere le tante saracinesche chiuse nelle città Renzi è sempre in campagna elet torale ma non parla mai dei seimilioni di poveri di casa nostra mentre abbiamo tante risorse per i cladestini addirittura dobbia mo mandare a casa i malati di casa nostra per fare posto agli im migrati certamente non è questa l'talia che vogliamo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/06/2016 - 10:34

Se, poi, la faccia coincide con un'altra regione anatomica (nella fattispecie quella glutea), il compito è notevolmente facilitato.

Ritratto di LYA<3.

LYA<3.

Ven, 10/06/2016 - 10:36

peccato solo che la faccia eccome

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 10/06/2016 - 10:40

Einstain diceva che "I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri". O parafrasando, se ti fischiano vuol dire che stai facendo bene. Non vedo perchè dovrebbe preoccuparsi.

Duka

Ven, 10/06/2016 - 10:50

SI ONNIPOTENTE; IL GUAIO E' CHE NON VALE UN FICO SECCO.

unosolo

Ven, 10/06/2016 - 10:53

industriale chiedono lavoro , incentivi e sconti , abbassamento della pressione fiscale sia per la produzione che per la mano d'opera , e lui , il PCM, risponde che ha pagato una pizza ai poveri e che devono riconsegnare non la pizza ma gli 80 euro con interessi , roba da uscire dai ranghi.

Ritratto di mark911

mark911

Ven, 10/06/2016 - 10:57

Quindi se un tifoso va allo stadio e fischia alla sua squadra perchè gioca da schifo x i giocatori deve essere normale perchè sono scesi in campo e ci hanno messo la faccia ? Ma come disse il grande Toto ..."ma mi faccia il piacere !!!"

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 10/06/2016 - 11:14

@tulapadula Si scrive "Einstein"

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/06/2016 - 11:25

#tulapadula- 10:40. Ahimè. Ben triste destino quello del povero Matteo...Unico intelligentone in un mondo di beline.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/06/2016 - 11:27

tulapadula- 10:40 Ah, dimenticavo: si scrive Einstein...

ziobeppe1951

Ven, 10/06/2016 - 11:34

Il destino di una persona salia tanto in alto è precipitare (Seneca)

ilbarzo

Ven, 10/06/2016 - 11:39

Tu non sei in grado di cambiare assolutamente nulla,tanto meno il PD.Snobbi i fischi e scendi tra la folla distribuendo abbracci, baci,strette di mano a destra e a manca,come voler dimostrare quanto sei disponibile con il pubblico.Ciò dimostra la tua ruffianaggine e la spocchia che ti invade.Al referendum di ottobre sarai costretto a lasciare quella poltrona di palazzo Chigi che non ti sei meritato affatto,ma bensi l'hai usurpata come nelle migliori dittature comuniste.

carvan1234

Ven, 10/06/2016 - 11:49

E' evidente che un politico che prende in mano un Paese dopo anni di recessione, ed un debito lasciatogli sul gozzo da una manica di incapaci che lo ha preceduto, ed ora in un anno crea 341 000 posti di lavoro in piu' (in Francia con una popolazione piu' numerosa, solo 159 000) ed una produzione industriale in rialzo dell'1,8 %, ed ha come principali avversari degli incapaci come i grillini, ora appoggiati dai gemellini leghisti, se ne puo' anche strasbattere dei fischi !

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 10/06/2016 - 11:56

La vigliacca ci metteva le lacrime.Mentre noi il sangue.Questo dice che ci mette la faccia...E noi i glutei.Dal 2011 è un continuo stillicidio e decadenza.Meno male che Fradiavolo dice che cambia il Pd.

Franco40

Ven, 10/06/2016 - 12:04

Renzi è arrivato al punto in cui si trovò il Gen. Diaz alla 1^ guerra mondiale con un esercito sfiduciato con cui non poteva far nulla. Diaz dovette essere sostituito per dare verve alle truppe. Ebbene Renzi sta a questo punto. Gli italiani sono stufi. Occorre cambiare il cavallo e ritornare ad una forte democrazia.

vince50_19

Ven, 10/06/2016 - 12:28

carvan1234 - Infatti il debito pubblico è calato, i 68 miliardi promessi quale restituzione alle p.m.i. per lavori completati per la p.a. sono stati restituiti, arretrati delle pensioni al ceto più debole interamente restituiti, la riforma della giustizia è ok, la sicurezza è altissima, i disoccupati sono 3 mln - ondeggiano - ma sono praticamente ancora su quei numeri, i lavoratori precari 3,4 mln son spariti l'altro giorno - tutti a tempo indeterminato, l'evasione fiscale è sotto controllo, i poveri sono 4,1 mln, i quasi poveri altrettanti, quelli che hanno smesso di cercare lavoro sono sempre 2 mln circa, il TTIP che globalizza l'economia è una risorsa (ma non per l'Italia che perderebbe tante p.m.i. che oggi trainano la nostra economia, moltissimi posti di lavoro, magari riassunti, sottopagati e con meno protezioni sindacali, tranne il publimpiego che gode sempre dell'art 18), i migranti pagheranno le pensioni agli italiani etc. etc. Bene Renzi, bravo.. bis! Ok così, no?

Franco40

Ven, 10/06/2016 - 12:29

Leggere: Cadorna et non Diaz. scusate

Jimisong007

Ven, 10/06/2016 - 12:33

Peccato per la faccia

Zizzigo

Ven, 10/06/2016 - 12:38

C'è sempre qualcuno (anche un commentatore) che sembra nutrirsi di Fluoxetina cloridrato (Prozac) per poi non essere più in grado di connettersi con la realtà.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 10/06/2016 - 12:48

Può parafrasare fin che vuole, ma se ti fischiano non stai facendo bene.

27Adriano

Ven, 10/06/2016 - 13:05

Egregio Renzi, hai proprio una faccia da .. è meglio non proseguire perché vengo censurato.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 10/06/2016 - 13:12

@oldpeterjazz e @Memphis35 Effettivamente si... scusate il typo. Spero che Einstein non se la prenda. :-)

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Ven, 10/06/2016 - 13:14

tulapadula ore 10,40 - per grandi spiriti chi intendi? Io a governare vedo piccoli alcoolisti soltanto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 10/06/2016 - 13:21

CHE SE NE FREGA NON LO AVETE MESSO LI' VOI ITALIANI MA I MASSONI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE ATTRAVERSO IL P.D. VOI ORAMAI SERVITE SOLO COME BANCOMAT DA CONSUMARE E GETTARE VIA

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 10/06/2016 - 13:55

Non solo fischi...s'e' preso pure del buffone!!..la vrita' fa male, lo so...

MOSTARDELLIS

Ven, 10/06/2016 - 13:55

Giustamente fischiato dai commercianti, come dovrebbe essere fischiato dagli operai, dai pensionati, dalle casalinghe, dai poliziotti, dai carabinieri, perché lui e il suo governo sono fuori dal mondo, non riescono a capire che cosa sta succedendo in Italia e in Europa, sono soltanto burocrati e non politici.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/06/2016 - 13:57

E QUELLA SAREBBE UNA FACCIA? DA NOI SI CHIAMA un'altra cosa di quattro lettere

ortensia

Ven, 10/06/2016 - 14:12

"It's the economy, stupid!" era lo slogan di Bill Clinton. Vale anche per Renzi che con il canone Rai in bolletta Enel e gli 80 eu da restituire in unica rata dagli incapienti ha dimostrato: o di essere uno sprovveduto o di avere dei consiglieri incapaci. Il vecchio slogan di Bill fa venire il mal di testa anche alla Hillary visto che l'America sta virando verso la recessione ma puo' essere il solo lasciapassare per il magnate con il riportone.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 10/06/2016 - 14:22

Quando dopo i fischi comincerà a ricevere ortaggi in faccia, cosa si inventerà? Forse dirà che il minestrone sarà il nuovo piatto nazionale simbolo della agognata ricrescita?!

Mr Blonde

Ven, 10/06/2016 - 14:33

a prescindere da cosa un premier fa è ammirevole non cambiare forma a seconda del contenitore in cui lo metti

Mr Blonde

Ven, 10/06/2016 - 14:34

e poi sugli 80 euro se salvini ha le palle che scriva nel programma elettorale, dove sin'ora si legge solo di ruspe e dighe, che li toglie.

Iacobellig

Ven, 10/06/2016 - 14:37

PRENDE FISCHI PERCHÈ È UN IMPROVVISATO INCAPACE ARROGANTE E PIENO DI SPOCCHIA.

unosolo

Ven, 10/06/2016 - 14:38

bella faccia , ha fregato i risparmiatori , ha truffato i pensionati , ha salvato i CDA delle 4 banche , ha salvato le trivelle , ha regalato soldi ai docenti, ai prof e ai diciottenni ,ha regalato 80 euro per una pizza , non ha rispettato la sentenza sulla truffa ai pensionati e ci mette la faccia ? da pazzi o incoscienti o forse proprio vive in un mondo dove non si paga nulla e si ricevono regali a iosa e si fanno tante gite intercontinentali oltre che Nazionali ed Europee.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 10/06/2016 - 15:19

Renzi snobba pure i fischi: "È normale, ci metto la faccia" .... non ci eravamo accorti del suo posteriore...... a già dimenticavo che non cè alcuna differenza!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 10/06/2016 - 15:33

Perché non rimette la sua faccia al gradimento elettorale? ci sono ancora italiani che si vogliono vendere politicamente per una pizza e uno zainetto? o i suoi fans pensano di risolvere i loro problemi con uno che si vanta di aver fatto miracoli (sic!) prendendoli in giro con le sue chiacchiere e i sorrisi "fuori ordinanza"? Tasse oltre il 40%, disoccupazione stabile oltre l'11%, soldi ai clandestini e miseria per sotto-occupati, disabili e fuori-usciti dal lavoro, riforme istituzionali anti-democratiche e così via1

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 10/06/2016 - 16:12

problema di cerume nelle orecchie, non li sente più per quello...capisce solo gli applausi perché vede le mani muoversi

flip

Ven, 10/06/2016 - 16:35

quale faccia ci mette?

settemillo

Ven, 10/06/2016 - 16:47

Kompagni, vi prego vivamente: quando comincerete a sentirete il profumo della DIARREA del vostro amato PIFFERAIO, avvertitemi perché devo esporre il TRICOLORE in segno della LIBERAZIONE.

linoalo1

Ven, 10/06/2016 - 16:56

Ma quante facce ha,questo Renzi???Finora le ha perse tutte e,guardandolo,non mi sembra deperito!!!!

sottovento

Ven, 10/06/2016 - 16:57

Tra poco ci metterà anche le gambe per andare a casa

roseg

Ven, 10/06/2016 - 17:12

tulapadula GNURANT Einstein diceva anche che solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)

gianpiz47

Ven, 10/06/2016 - 17:19

Se cambia la faccia poi come si siede?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 10/06/2016 - 17:28

Ieri dopo mesi che per ragioni varie non riuscivamo a sentici, ho parlato (via SKYPE) con mio fratello minore che ha un'azienda che vende macchine movimento terra e macchinari per l'edilizia. Quando ho "toccato" il tema LAVORO, mi ha detto LASCIA PERDERE!!! Frottolo col suo GIUMBOTT NON ha fatto avvanzare niente, ha solo creato posti di lavoro nella scuola. Posti di lavoro che da PRECARI sono diventati FISSI!!! Posti di lavoro che NON producono PIL, mentre commercianti,artigiani e piccoli imprenditori sopratutto EDILI, sono FERMI e se per caso ricevono qualche piccolo appalto per sistemare una scuola i soldi li vedono ALLE CALENDE GRECHE!! Questa è la fotografia che attualmente fa un qualsiasi piccolo imprenditore della situazione economica Italiana. TUTTO IL RESTO SONO FROTTOLE DI FROTTOLO.

Libero1

Ven, 10/06/2016 - 17:44

Non meritava solo tanti fischi ma tante ..tante pernacchie.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/06/2016 - 18:32

---la crescita del pil nel 2015 +0,8%. Meglio delle previsioni. Il Governo Monti aveva chiuso con -2,3%; il Governo Letta con -1,9%” Il deficit è sceso per la prima volta da anni sotto il 3%: quest’anno è sceso al 2,6% (miglior risultato degli ultimi dieci anni). E nel 2016 si prevede un ulteriore calo. Il riferimento è al rapporto indebitamento netto/pil------Il 2015 è stato l’anno record nella lotta all’evasione con 14,9 miliardi di euro recuperati dallo Stato, alla faccia di tutti quelli che criticavano il pifferaio. Il dato arriva dell’Agenzia delle Entrate ed è in effetti il più alto della storia.andatelo a leggere---trogloditi-----se fate la sommatoria delle tasse dirette e quelle indirette anche questo dato è sceso dal 43,6 al 43,3%,anche se è ancora ben sopra la media europea che secondo la Commissione si attesta al 39%.----tutto il resto è demagogia nicaraguense---hasta siempre