Il Papa benedice pure le Ong: "Onore a chi accoglie i migranti"

Francesco in Macedonia del Nord torna a chiedere di aprire le porte. E elogia "gli sforzi compiuti in favore di migranti"

Papa Francesco benedice le Ong. Non solo, rende "onore" al loro lavoro e agli sforzi compiuti in favore di migranti in fuga dalle guerre e dalla povertà. Jorge Mario Bergoglio lo ha fatto nel suo discorso ufficiale al palazzo presidenziale di Skopje, prima tappa della sua visita apostolica nel Nord della Macedonia. Si tratta di un viaggio importante, o meglio storico, essendo la prima volta che un Vescovo di Roma arriva nel Paese da quando ha raggiunto l'indipendenza. Ed è in questo "ponte" tra Oriente e Occidente, dove la "multietnicità" è "il patrimonio più prezioso" che il Pontefice decide di rivolgere parole di affetto e lode a chi fa un "generoso sforzo nell'accoglienza dei migranti".

In Macedonio Bergoglio plaude al "generoso sforzo compiuto dalla vostra Repubblica, sia dalle sue autorità statali sia con il valido contributo di diverse organizzazioni internazionali, della Croce Rossa, della Caritas e di alcune ong, nell'accogliere e prestare soccorso al gran numero di migranti e profughi provenienti da diversi Paesi medio-orientali". È chiaro che Bergoglio non pensa solo alla Macedonia del Nord quando ricorda che i migranti accolti "fuggivano dalla guerra o da condizioni di estrema povertà, spesso indotte proprio da gravi episodi bellici". Ma è all'intera Europa che guarda, come già fatto in passato e nei giorni scorsi dalla Bulgaria, quando ha visitato un campo profughi e ha invitato il Vecchio Continente a non chiudere "le porte a chi bussa". Chissà se anche stavolta Salvini risponderà che, in Italia, i "porti restano chiusi".

Bergoglio apprezza il fatto che, nonostante tra il 2015 e il 2016 abbiano "varcato i confini" della Macedonia del Nord moltissimi immigrati, abbiano trovato "in questo Paese un valido riparo". Il discorso del Papa è tutto (in gran parte) dedicato all'immigrazione. "La pronta solidarietà offerta a coloro che si trovavano allora nel più acuto bisogno per aver perso tante persone care oltre alla casa, al lavoro e alla patria - ha detto - vi fa onore e parla dell'anima di questo popolo che, conoscendo anche le privazioni, riconosce nella solidarietà e nella condivisione dei beni le vie di ogni autentico sviluppo".

Il caso madecone, secondo Bergoglio, può essere un esempio per tutto il mondo. Qui, infatti, "tanto la differente appartenenza religiosa di ortodossi, musulmani, cattolici, ebrei e protestanti, quanto la distinzione etnica tra macedoni, albanesi, serbi, croati e persone di altra origine, ha creato un mosaico in cui ogni tessera è necessaria all'originalità e bellezza del quadro d'insieme". Per replicare questa 2bellezza", magari in altri Stati dell'Ue, il papa ha auspicato quindi che la Macenonia (ma non solo) faccia "tesoro della catena solidale che ha contraddistinto quell'emergenza, a vantaggio di ogni opera di volontariato a servizio di molte forme di disagio e di bisogno". Una lode alle Ong.

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/05/2019 - 12:05

Per quel che valgono le benedizioni di questo individuo. Figurarsi.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 07/05/2019 - 12:10

bravòòò cecco,adesso ,però rimani lì e non tornar mai più!!

gianni59

Mar, 07/05/2019 - 12:11

Il Papa fa il Papa.....

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mar, 07/05/2019 - 12:12

Domanda: Quanti migranti ha accolto in Vaticano?

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mar, 07/05/2019 - 12:14

Risposta: Fate quello che dico io ma non quello che faccio io!!!

Luca63

Mar, 07/05/2019 - 12:17

Cosa doveva dire, fateli annegare tutti?

Trefebbraio

Mar, 07/05/2019 - 12:19

Non trovando qua da noi troppa adesione alle sue teorie razziali, Francesco si reca in pellegrinaggio per perorare la causa pro-invasione barbarica. Il fatto che mi lascia perplesso è che né gli albanesi né i macedoni hanno mai brillato per apertura mentale verso la Chiesa e le sue teorie. Siccome Francesco non caccia nemmeno un centesimo senza una valida motivazione, mi arrovello per comprendere quale sia il vero fine del suo viaggio.

CidCampeador

Mar, 07/05/2019 - 12:20

le sue omelie portano iella

antonioarezzo

Mar, 07/05/2019 - 12:23

mai avuto un figuro peggio di questo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 07/05/2019 - 12:24

ma i papi non vanno mai in pensione? si prenda il RdC dei suoi amici grilli,e se ne torni nella pampas sconfinate

antonioarezzo

Mar, 07/05/2019 - 12:24

bene.,mandali tutti in macedonia, anzi,fai metà in macedonia e metà in vaticano, cosi siamo tutti felici.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 07/05/2019 - 12:28

Bravo Francesco....difendi pure i centri sociali e i delinqunti clandestini.....meno 8 per mille e più voti a Salvini....lo sai che gli italiani hanno espresso un certo voto? e se vai contro il volere degliitaliani ....ebbene non ci sioamo....povera Chiesa !

Maura S.

Mar, 07/05/2019 - 12:28

Pensiamo al nostro paese al momento. Il papa fà il papa come gli Italiani pensano al loro paese. Ecco quanto!

flip

Mar, 07/05/2019 - 12:29

ALLORA TU E IL VATIC ANO SIETE ESCLUSI! non accigliete proprio bessuno! RAGLIATE E bASTA!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 07/05/2019 - 12:29

Bravo Don Bergoglio, apriamo le porte della città del Vaticano e facciamone una grande società multirazziale dove tutte le realtà religiose vivono e prosperano all'insegna della fratellanza.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 07/05/2019 - 12:34

la accoglienza la generosità il buonismo.. dovrebbero essere una scelta personale o collettiva di una comunità.. ma pur sempre una SCELTA.- se è IMPOSTA con la forza delle leggi di uno Stato.. diventa un'altra cosa. o no?

fisis

Mar, 07/05/2019 - 12:35

Ormai è un disco rotto: migranti di qua, migranti di là. Bergoglio vuole aprire ai migranti il fronte sud dal mediterraneo, adesso anche il fonte ovest dalla Bulgaria: praticamente vuole l'invasione dell'Europa da parte di orde spesso islamiche, tra cui sicuramente si nascondono terroristi e delinquenti. A questo punto mi chiedo: è solo questione di ignoranza nel non vedere il pericolo mortale per la civiltà europea e per la Cristianità, oppure fa parte di un piano preordinato?

killkoms

Mar, 07/05/2019 - 12:35

le ong? quelle marittime si limitano a fare scafsimo, quelle degli ostelli accolgono solo se hanno i 35 € giornalieri di retta!

roberto zanella

Mar, 07/05/2019 - 12:36

INSOPPORTABILE GESUITA DA FAR DIMETTERE DA SOSTITUIRE CON UN PAPA GIOVANE ED EUROPEO GANSWEIN POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE GIUSTA

aswini

Mar, 07/05/2019 - 12:39

DISONORE SU TUTTO IL CLERO e non solo per i diversamente colorati, ma per le chiese chiuse, sbarrate, per gli orari di ricevemente del prete di turnom con sagrestie bloccate, VERGOGNATEVI

Ritratto di EstiqaatsiX

EstiqaatsiX

Mar, 07/05/2019 - 12:40

Stanlio I ormai non mi fa nemmeno più ridere...

Trinky

Mar, 07/05/2019 - 12:43

Luca63.....dove dire: "portateli in vaticano che ci penso io".......... Invece stranamente li sbologna agli altri!

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 07/05/2019 - 12:49

ricordatevi di compilare la pagina del vostro cud relativa all'8x1000 e NON datelo alla chiesa, se lo lasciate in bianco qualcosa di consistente comunque verrà donato alla chiesa

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 07/05/2019 - 12:49

quindi non benedice la chiesa.

pricar

Mar, 07/05/2019 - 12:52

monotono....

roberto del stabile

Mar, 07/05/2019 - 12:52

FACCIAMO UNA PETIZIONE PERCHE SE LO TENGANO LI IN MACEDONIA...NON SE NE PUO PIU' DI QUESTO POLITICANTE...

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 07/05/2019 - 12:52

il santo padre svolge egregiamentela propria "mission". quello che stupisce è la mancanza di una presa di posizione, che evidenziando la necessità di drenare la risorsa scarsa (la pecunia) anche volta al soddisfacimento della "mission" papale, richieda fermamente il pagamento delle tasse locali ed il termine delle agevolazion fiscali in essere. Tanto ormai il bacino di utenza del Vaticano si limita all'elettorato PD, quindi viene meno anche l'opportunità politica fino ad ora soggiacente a questa ingiusta posizione di vantaggio della Santa Sede.

karlo999

Mar, 07/05/2019 - 12:53

BRAVO FRANCESCO come benedici bene.TU BENEDICI E NOI PAGHIAMO LE SPESE!!!!!Perche' non mandi i tuoi volontari ad aiutare i cosiddetti migranti in Africa!!!!!!Il CONTINENTE E' TANTO GRANDE C'E' LAVORO PER TUTTI!!!!!! PACE E BENE.

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 07/05/2019 - 12:53

e il 5x1000 non donatelo a quelle associazioni che palesemente o di nascosto agevolano e incoraggiano e sostengono l'arrivo dei clandestini

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 07/05/2019 - 12:55

Caro Luca63, doveva dirgli di andare a lavorare, invece di imbarcarsi.

contravento

Mar, 07/05/2019 - 12:57

IN ITALIA, OGNUNO PARLA E AGISCE A VANVERA, COMPRESO IL PONTEFICE, SENZA UN MINIMO RISPETTO DELLE LEGGI.

guido.blarzino

Mar, 07/05/2019 - 13:06

Adesso basta. A parte le chiacchiere, nessun Paese UE vuole migranti. In Africa abitano ca 1.5 mld di persone e in UE 600 mln. Il Papa è ancora capace di contare sulle dita senza gli zeri ? E quanti reati gravissimi e violenti, che non sono nel ns. DNA, abbiamo dovuto subire. Poi c'è l'aspetto economico: abbiamo un Paese distrutto come nel dopoguerra soprattutto per motivi politici e clericali perché il Vaticano gode in Italia di una lunga serie di benefici a carico degli Italiani. Le onlus sono a vantaggio del clero e a carico degli Italiani: carità pelosa interessata.

papik40

Mar, 07/05/2019 - 13:06

Fra questuanti che fanno finta di essere buoni e caritatevoli ma che non spendono un loro euro bucato e' il minimo che puo' fare

Malacappa

Mar, 07/05/2019 - 13:06

Evidentemente il vaticano non vuole questo onore visto che non accolgono nessuno

Lennu

Mar, 07/05/2019 - 13:17

Ormai siamo sotto le elezioni. È scatenato! Non passa giorno che non ci regala la sua "pillola" quotidiana di propaganda mondialista

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 07/05/2019 - 13:23

Il Papa benedice pure le Ong:'Onore a chi accoglie migranti'. Ma che bella pensata, però da Piazza San Pietro li ha fatti sloggiare.

Manlio

Mar, 07/05/2019 - 13:25

E' mai possibile che il vaticano non faccia mai un censimento dei cattolici praticanti in Italia e delle loro variazioni in numero ? Forse il Papa sta percorrendo una strategia che mira ad avere una crescita di cattolici soltanto nel resto del mondo e che l'Europa se ne faccia una ragione.

mimmo1960

Mar, 07/05/2019 - 13:35

Saulo, Saulo perchè mi perseguiti??? Quanti ce ne sono nel mondo di Saulo che sono perseguitati?? non gli basta la lezione??? ma!!!

maurizio-macold

Mar, 07/05/2019 - 13:36

Il papa fa il suo mestiere di predicatore cristiano, e sinceramente non capisco l'acredine dei leghisti nei suoi confronti. Le sue opinioni possono ovviamente non essere condivise, ma questo non autorizza nessuno ad insultarlo o minacciarlo.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 07/05/2019 - 13:58

Ancora? Ma è proprio ripetitivo, pesante, noioso. Basta per l'amor di Dio!

g.l

Mar, 07/05/2019 - 14:16

Un buon cristiano chi dovrebbe benedire?Chi non ama il prossimo come se stesso.Parlate di politica e non di fede perchè voi la fede nemmeno sapete cosa è,di Cristo poi cosa avete capito?La tradizione cristiana se non lo avete capito è il credere ad un estracomunitario che si chiama Gesù e non è italiano.E voi siete solo degli egoisti ipocriti che si permettono di giudicare senza testimoniare quello che vorresti fossero gli altri a fare.Fate pena.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 07/05/2019 - 14:20

restaci in MACEDONIA !!!

zadina

Mar, 07/05/2019 - 14:22

Egregio papa il mio 8x1000 non lo spenderà mai più è una goccia di acqua nel oceano, ma l'oceano è composto di tante gocce di acqua, e continua a invitare in patria ed Europa quelli che prossimamente se non lui personalmente ma i suoi successori prima o poi li cacceranno a pedate nel sedere, ma il male cercato non è mai troppo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 07/05/2019 - 14:23

Il Papa è Argentino ; fatto 100 i migranti accolti dall'Italia quanti sono quelli accolti dall'Argentina ? Pochi , ma forse il Papa potrebbe attivarsi per rendere più equa la situazione . Abbiamo navi capaci di trasportare 3.000 persone e tanti soldi in Vaticano . Basta volerlo e si allevierebbe il carico su questa povera Italia.

mimmo1960

Mar, 07/05/2019 - 14:35

Per maurizio-macold. Il Papa puo' predicare ma non sconfinare, c'è scritto: dai a Cesare quello che è di Cesare. Sarebbe meglio che la chiesa saldasse i debiti con lo stato italiano, sono anche soldi miei.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 07/05/2019 - 14:42

hai rotto basta. hai rotto smettila. hai rotto sparisci. hai rotto vattene via. hai rotto tornatene in argentina. insomma...hai rotto!!!!! non date l'8x1000 alla chiesa e allo stato. datelo alla chiesa ortodossa piuttosto.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 07/05/2019 - 14:58

Anche quest'anno l'(per mille te lo sogni...

mimmo1960

Mar, 07/05/2019 - 15:00

Per g.l. L'Italia è un paese laico, ci sono italiani che non credono, italiani di altre religioni, è cosi' difficile capire cose elementare o volete il monopolio??

ilbelga

Mar, 07/05/2019 - 15:12

mi risulta da una indagine fatta da un giornale che un vescovo prende tremila euro di "stipendio", un cardinale cinquemila. allora come mai le curie non sono piene di migranti, poverelli ecc,ecc...???

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 07/05/2019 - 15:42

In Albania, Kossovo, Macedonia, le nazioni arabe si sprecano nell'investire soldi in moschee e madrasse, indovinate il perche'. Ora Bergoglio (non riesco a chiamarlo Papa) va li' anche lui... Indovinate perche'...

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 07/05/2019 - 16:09

La chiesa cattolica di Roma merita di meglio; Bergoglio sei un disonore per tutti noi .

barnaby

Mar, 07/05/2019 - 16:35

Bergoglio fa solo il predicatore della globalizzazione e spinge all'insicurezza sociale, non ha nulla di cristiano cattolico e dimentica volutamente i cattolici morti in giro per il mondo proponendoci in cambio la multietnicità islamica. E' sua la frase "chi sono io per giudicare". Appunto, lui non potendo giudicare secondo la dottrina della fede non è un papa. Lui rappresenta i marxisti, ecco perché suscita affabilità e piace ai sinistri nostrani.

leopard73

Mar, 07/05/2019 - 16:46

Poi si arrabbiano con noi se non andiamo in chiesa e vogliono anche 8%1000!!!!

frabelli1

Mar, 07/05/2019 - 19:07

Mi aspetto che la prossima mossa di questo Papa sia quella di benedire il Diavolo. Non ci manca molto, magari gli bacerà pure i piedi.

odifrep

Mar, 07/05/2019 - 20:49

Abbiamo due Papi : BENEDETTO XVI per i Cristiani e, FRANCESCO per i mussulmani.

utherpendragon

Mer, 08/05/2019 - 00:05

ricordatevi che se non attribuite il vostro 8/1000 ad un soggetto e lasciate in bianco le caselle, lo stato lo ripartisce in proporzione , quindi la più parte finisce ancora in mano al Bergoglio

Vigar

Mer, 08/05/2019 - 09:20

È Inutile sperare che la smetta con queste scemeggiate (il refuso è voluto). Dice un vecchio proverbio :"Chi ha più prudenza la usi". Facciamolo anche noi: non ne parliamo più, ignoriamolo!