Papa Francesco: "Pregate per la pace". E milioni di persone digiunano con lui

Tante le adesioni all'appello del Pontefice che chiede "una catena di impegno per la pace" in Siria. Stasera veglia in piazza San Pietro

"Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà". Con un messaggio su Twitter, Papa Francesco chiama all'appello milioni di personi, cattolici e non, perché partecipino alla giornata "di preghiera e di digiuno" per la pace e contro l'attacco militare "in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero".

Miloni di persone in tutto il mondo hanno aderito all'iniziativa e in migliaia si raduneranno in piazza San Pietro dalle 19 per la veglia di preghiera per la pace. Davanti alla basilica ci sarà anche la comunità araba in Italia (Comai), che reciteranno una preghiera musulmana. Il gesto "non vuole essere una provocazione" ma solo un’ulteriore prova di adesione all’iniziativa di Papa Francesco, precisa il presidente. Sono attesi anche ministri Emma Bonino, Mario Mauro, Maurizio Lupi, Giampiero D'Alia, Cécile Kyenge che hanno aderito al digiuno, come il neo senatore a vita Renzo Piano e Nichi Vendola. Parteciperanno anche personalità del mondo dello spettacolo e dello sport: Federica Pellegrini, Gianni Morandi, Claudia Mori, Adriano Celentano, Flavio Insinna.

Commenti

vince50

Sab, 07/09/2013 - 14:57

Non sono ne pro ne contro anche perchè non sono in possesso della verità.Per quanto riguarda la preghiera non mi permetto assolutamente di dire nulla,in merito al digiuno direi che sarebbe ora di piantarla con queste "sciocchezze".

cgf

Sab, 07/09/2013 - 15:13

@vince50 meno male che non è in possesso della verità! Il digiuno DA MILLENNI è sempre stato praticato in TUTTA LA TERRA per aiutare l'uomo a staccarsi dalle cose terrene, allontanarsi dal proprio stomaco, e quello che c'è sotto, aumenta gli orrizzonti ed i significati della vita, pensi che anche i mussulmani hanno il ramadan, circa un mese all'anno, ma digiunano anche gl'indù ed una volta al mese ed in più hanno anche un giorno in cui saltano il pasto serale. Raddoppio per il Buddismo che prescrive ai monaci di digiunare ogni mese nei giorni di novilunio e plenilunio. Potrei continuare, però mi viene in mente... son tutti a far "schiocchezze"? si c'è uno, è lei che potrebbe pensare prima di scrivere... "schiocchezze" ed OFFENDERE qualche MILIARDO di persone.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Sab, 07/09/2013 - 15:18

sembrano tornati i tempi di quando"Lo Zar Nicola religiosissimo e zelante difensore della fede ,tenendo obbrobrio della Cristianita´quanto di dominio turco restava in Europa,nella sincera pwersuasione della giustiza e santita´della sua missione, perati´per unasorta di crociata, venendo poi colto da altrettanta sincera indignazione al vedersi levar contro le potenze occidentali, alleate col nemico della Cristianita´---Piu´semplicemente pero´significave che l´occidente avrebbe supplantato la influenza dell´Impero turco nel mediterraneo e la Russia non sarebbe entrata , a raggiungere lo stesso scopo - Il Santo Padre ha ragione, questi in atto sono solo oscuri giochi di potere , che ai piu´appaiono anacronistici- La risoluzione pacifica e´la sola strada da perseguire- Io digiuno con il Santo Padre-

janry 45

Sab, 07/09/2013 - 15:25

Le preghiere vanno bene,ma forse sarebbe servita anche una presa di posizione contro chi vuole la guerra ad ogni costo.L'America non è la Siria,pertanto sarebbe bastato che avesse messo in piedi una vera trattativa di pace tra il governo siriano e i ribelli,magari inserendo anche la Russia nelle trattative e la pace sarebbe già fatta.Adesso l'unica spiegazione che non si sia avviato un processo di pace sotto l'egida americana affiancata dalla Russia,secondo me, è solo perché qualcuno aveva un progetto ben definito e la creazione di un tavolo di pace, avrebbe condannato quel progetto al fallimento.

Tarantasio.1111

Sab, 07/09/2013 - 15:29

cgf... ma dove ce l'hai il cervello probabilmente nel deretano..!?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 15:30

***Su, su! Carissimo Papa Francesco. Non vorrai mica aver la meglio su chi a scelto il "ramo" con la liana quando si scrisse all'Università! Saresti etichettato come razzista. Da chi? Ma come da chi, dagli idioti imbecilli e beceri sinistrati che sostengono ancor oggi i fottuti kriminali come stalin, Hitler & c. e gli attuali tarati mentali come loro. La feccia si combacia sempre. Quelli delle fogne rosse laddove i "girini rossi" scodinzolano spruzzando l'odio di cui essi, esseri indegni, si nutrono. E sì in quanto odiano soprattutto sé stessi.. I kanker sociali da estirpare.*

Ritratto di petrus

petrus

Sab, 07/09/2013 - 15:33

La morte provocata con i gas è orribile. Questi metodi di sterminio sono assolutamente vietati in tutto il mondo. È piacevole morire sotto le bombe o altri metodi di sterminio...... normali? La preghiera per i credenti è cosa buona e giusta. Il digiuno, esclusi motivi di carattere fisiologico, è parte della mentalità retrograda e medievale del cattolicesimo romano.

bruna.amorosi

Sab, 07/09/2013 - 15:35

anche i kompagni digiunano? ma strano loro hanno un premio NOBEL PER LA PACE Americano che vuole fare la guerra e poi vanno dal PAPA e digiunano .W.W. quando si dice la coerenza .almeno avessero il buon gusto di non mischiare SACRO E PROFANO .

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 15:38

***Ora pronobis! Una prece è d'obbligo per la barakka O'Brama! Il tirammolla sbullonato con la sveglia al collo e l'anello al naso. Gli manca l'orekkino come a quello del "Tavoliere delle Puglie" suo amiko e dei pederasti falliti.*

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 07/09/2013 - 15:43

Una grande iniziativa. Da ateo e laico partecipo con affetto cristiano a questa giornata di digiuno e meditazione e mi sento unito ai mille milioni di esseri umani che rivolgeranno oggi un pensiero positivo all'evento.

Ritratto di gino5730

gino5730

Sab, 07/09/2013 - 15:50

Sono sempre più convinto che Francesco sia il miglior propagandista di se stesso.Con il suo pauperismo sbandierato,come abitare fuori del Vaticano,andare a Castel Gandolfo in metropolitana,viaggiare in utilitarie,portarsi la valigetta in mano sull'aereo e cose del genere.Non è giusto levare osanna perchè ripudia la guerra ,fa soltanto il suo mestiere.E' un presenzialista demagogo e logorroico da far invidia a Susanna Camusso.Va bene per la preghiera,ma il digiuno ?Stiamo tornando ai bei(per loro) tempi dei Papa Re ?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 15:52

***Corea del Nord, il video per cui è stata fucilata l'ex fidanzata di Kim Jong-un Il dittatore Kim Jong-un a fine agosto ha fatto uccidere l'ex fidanzata: la clip è "troppo spinta". Ma il "movente" potrebbe essere la gelosia...>>> Che dice quell'imbecille scimmiottante di questa storia? Non porta in quel luogo la democrazia? Si fa la merda addosso il vigliakko come lo sono i parassiti falliti kommunistacci nostrani? Lo sa l'idiota che oltre aver giustiziato 12 persone per questa stronzata, tutti i loro familiari sono stati deportati nei kampi di koncentramento kommunisti e schiavi per tutta la vita. Ai nostri rossi ci vorrebbe questa infame sorte insieme alla scimmia!Fate schifo!*

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 07/09/2013 - 15:58

ciccio baciccio e bruna amorosi ....quanto c'avete ragione!!!!!!!

disalvod

Sab, 07/09/2013 - 16:06

CARA SANTITA',GIA' SON PASSATI PIU' DI DUEMILA ANNI QUANDO GESU' CRISTO PREDICO' PER LA PACE NEL MONDO E COSA OTTENNE E QUALE E' STATA LA SUA FINE?FU CROCIFISSO PERCHE' L'UOMO SI SOSTITUI' A DIO SENZA AVERNE PIU' PAURA O TIMORE E QUINDI A MAGGIOR RAGIONE OGGI.IDDIO CREO' L'UOMO E L'UOMO HA DISTRUTTO DIO,IDDIO CREO'IL CREATO E L'UOMO HA DISTRUTTO IL CREATO,IDDIO CREO' LA FAMIGLIA E L'UOMO HA DISTRUTTO LA FAMIGLIA,IDDIO CREO' LA PACE MA L'UOMO HA CERCATO E VOLUTO SEMPRE LA GUERRA FRADICIDA ECC.ECC..QUINDI SANTITA' E' MOLTO DIFFICILE CAMBIARE QUESTO MONDO PERO' MI AUGURO CHE ELLA POSSA RIUSCIRCI.DEVOTAMENTE.LA BESTIA DIVENNE UMANA E L'ESSERE UMANO DIVENNE BESTIA.

cgf

Sab, 07/09/2013 - 16:09

@Tarantasio.1111 tutto qui? grande eiaculazione mentale la sua!

linoalo1

Sab, 07/09/2013 - 16:12

Anche questa volta ,Papa Furbesco, ha colpito!Lino.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 16:16

Preghiera di un bambino innocente vittima degli ameri-cani. Di Zio Gianni.> * "Sotto il cielo di Baghdad". Sotto quel cielo scalpitando un bambino che con residui ha inventato le sue armi, gioca alla guerra in balia del suo destino sognando soltanto che sorte lui risparmi. Nel cielo volare più non vede l'Aquil...one né ode echeggiare i suoni della natura, ma soltanto ali luccicanti dell'aviazione e sibili opprimenti che fan gran paura. Egli saldato lì su quella arida terra come rinchiuso in un'austera serra, respirando polvere e senza le merendine spera soltanto del conflitto la fine.

blues188

Sab, 07/09/2013 - 16:17

Tarantasio.1111, lei sa nominare solo cose vicine al suo cervello. Forse a pochi cm uno dall'altro!

vince50

Sab, 07/09/2013 - 16:30

Egregio sig.cgf,le assicuro che io ho sempre pensato prima di parlare oppure scrivere,potrei ribattere per le rime ma temo non capirebbe.In ogni caso VOGLIO essere libero di esprimere il mio pensiero piaccia oppure no.Che il miliardo di persone faccia pure come crede non sarò certo io ad impedirlo(ho di meglio da fare).Ma io insisto definendo i digiuni "schiocchezze"tramandate da usi e costumi quasi per ottenere più punti come dal benzinaio.Se libertà di religione dev'essere,lo sia anche del pensiero anche se non condiviso.

Ritratto di llull

llull

Sab, 07/09/2013 - 16:31

Solo per ricordare che oggi è anche il primo sabato del mese, giornata speciale che Nostra Signora di Fatima ha chiesto che le venisse dedicata in maniera specifica come atto di riparazione attraverso la recita del rosario, la confessione e la santa comunione insieme ad un tempo di preghiera e comunione con Lei. Per saperne di più, cercate su internet "la devozione dei primi cinque sabati"

aredo

Sab, 07/09/2013 - 16:32

Da bravo discepolo di Wojtyla... entrambi vuoti atei comunisti.. e la gente si lascia abbindolare dalle stupidaggini di questi pagliacci che sono un insulto per Dio, quello vero. Le religioni sono l'oppio dei popoli. I comunisti a capo delle religioni sono il peggio del peggio.

aredo

Sab, 07/09/2013 - 16:34

@Quasar: ecco..a conferma che il Papa ateo comunista piace tanto agli atei. Come se fossimo in una tribù di barbari...

pastello

Sab, 07/09/2013 - 16:35

E molto spesso digiunano anche senza di Lui.

Ritratto di chris_7

chris_7

Sab, 07/09/2013 - 16:41

io penso che sia il digiuno sia la preghiera nn servano a nulla

pastello

Sab, 07/09/2013 - 16:44

Un bel sacrificio per i pretoni del vaticano. Sempre affamati di carne fresca....

pastello

Sab, 07/09/2013 - 16:51

A proposito di fioretti, potrebbe continuare rinunciando all'otto per mille che i contribuenti non destinano alla chiesa cattolica ma che il Papa si pappa ugualmente. Una truffa legalizzata alla faccia di chi non arriva alla fine del mese.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 16:53

aredo,Da bravo discepolo di Wojtyla... entrambi vuoti atei comunisti. >>> Per quel che riguarda Wojtyla non si può che condividere, uno che serviva il komunismo più becero ed infame, infatti piaceva ai tuoi simili idioti, non per niente. Ma, di Papa Francesco secondo me quindi la Logica dell'Intelligenza, tu ti stai ancora rinfrescando con le pezze ghiacciate il tuo ano dopo aver incontrato il pederasta delle puglie.*

gedeone@libero.it

Sab, 07/09/2013 - 16:55

Ma mi dite cosa c'entra con la pace niki vendola? Questo questo sepolcro imbiancato, dice ad ogni piè sospinto insieme ai 4 forcaioli che gli danno il voto,che Berlusconi deve andare in galera ma non si vergogna affatto di essere stato giudicato (e prosciolto) dalla giudice amica di famiglia. Dovrebbe essere cacciato da piazza S.Pietro a calci nel sedere!

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 07/09/2013 - 16:56

Come CATTOLICO non praticante ma solo credente faccio a volte fatica ad essere buonista. Come si fa a sopportare un mussulmano guerrafondaio.Noi ex cristianucci asserviti ad un mussulmano re della Guerra ?Se crediamo nella resurrezione , tutti i re che andarono alle crociate per bloccare il male islamita e guerrafondaio ,o sotto o sopra si staranno a chiedere "Ma chi casso me lo ha fatto fare" ?

gedeone@libero.it

Sab, 07/09/2013 - 17:04

#tarantasio111, ovvero l'ignoranza sinistra fatta persona. Torna al centro sociale che i kompagnucci hanno pronta la canna anche per te!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 07/09/2013 - 17:09

Assad sara' un macellaio, quelli che lo vogliono cacciare sono molto ma molto peggio, quindi, pensatela come volete, con o senza digiuno, ma fermiamo il negro.

bisesa dutt

Sab, 07/09/2013 - 17:17

Io non digiuno! l'italia berlusconiana è il 4° produttore esportatore mondiale di armi leggere, sapete servono a fare le guerre non la pace! i bresciani e bergamaschi e veneti padani berlusconani resterrebbero disoccupati ancor di più senza guerre qua e là

CALISESI MAURO

Sab, 07/09/2013 - 17:19

oggi ho pregato e non ho mangiato, il digiuno come mi e' stato spiegato oggi pomeriggio non e' solo nel cibo, ma una condizione dell'anima per cercare il bene. Quindi insieme si puo' formare una comunita' di anime di menti che possone essere positive e influenzare le menti bacate di chi vuole questo scempio. Questa non e' la guerra in iraq e' qualcosa di peggio, e' l'inizio di una escalation che portera' morte e distruzione. A mio avviso il Papa questa volta ha agito bene. Se ci uniamo il mondo cambiera' altrimenti vincera' il male, male vuol dire morte, distruzione, miseria e odio. Capisco che si stanno muovendo forze terribili per distruggere l'Uomo, ma se non si reagisce adesso dopo sara' tardi per tutti noi. Detto da un pessimo Cristiano

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 17:24

@pastello! sei proprio un pastello di ignoranza. Nessuno ti obbliga di dirottare ciò che tu versi ai "ladri di korte" a chi e che sia. Vieni dal pianeta delle scimmie come la "barakka" che difende i deficienti come te? Che diversamente, senza degli idioti al seguito, sarebbe soltanto una fetida skorreggia puzzolente.*

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 07/09/2013 - 17:36

***"Il digiuno innalza lo Spirito", questo è il significato. Ma, forse è meglio "Tanto peggio tanto meglio" per gli idioti rincretiniti ed amici dei pervertiti.*

Ritratto di petrus

petrus

Sab, 07/09/2013 - 17:49

Ciccio Bacicciò, scusami, nella tastiera del tuo computer manca la lettera " C "??

gedeone@libero.it

Sab, 07/09/2013 - 17:51

Dio salvi Papa Francesco!

Nordici o Sudici

Sab, 07/09/2013 - 18:07

...un secondo buon motivo per mangiare le costine di maiale che ho comprato ieri, adesso le metto su...

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 07/09/2013 - 18:11

xpetrus-NOOOOOO, senno come prebbe scrivere CiCCio BaCiCCio?Mette la K perche i rossi sono abituati con questa consonante.E molto dura sia in tedesco come in ex soviet.

pastello

Sab, 07/09/2013 - 19:47

Ciccio baciccio questi post restano in memoria al Giornale. Fossi in te per i prossimi 90 giorni non dormire i tranquillo....

Nadia Vouch

Sab, 07/09/2013 - 20:07

PRAYFORPEACE. PACE. Non ci sono altre possibilità.

'gnurante

Sab, 07/09/2013 - 20:28

Ma sul serio, c'è qualcuno che gli dà retta?

aredo

Sab, 07/09/2013 - 21:16

@Ciccio Baciccio: compagno comunista, pensi di essere sveglio con la tattica del finto attacco al precedente Papa comunista per poi insultare e blaterare che questo discepolo ateo comunista invece sarebbe la salvezza del genere umano ? La tua tattica è pessima. Vedi, se ti fossi limitato ad usare toni civili senza insulatare magari avresti anche abbindolato qualcuno, ma la tua risposta è così infima e patetica che c'è poco da commentare. Ti sei dato la zappa sui piedi da solo. La tua tattica non funziona proprio se la condisci di epiteti. Ma essendo tu un ateo, un comunista.. ti illudi di essere una specie di dio.. per questo odi Dio ed adori i riti pagani, le religioni e le balle con cui abbindolare il popolo bue.