Papa Francesco: "Sì a ius soli e ius culturae"

Il Papa scende di nuovo in campo: "Offrire ai migranti possibilità più ampia di ingresso sicuro e legale, no espulsioni arbitrarie"

Al momento della nascita "va riconosciuta e certificata" la nazionalità e a tutti i bambini "va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria". Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio (tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati") prende esplicitamente posizione sullo ius soli e manifesta appoggio anche allo ius culturae in quanto chiede sia riconosciuto il diritto a completare il percorso formativo nel paese d'accoglienza.

Il Pontefice ricorda che la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo "offre una base giuridica universale per la protezione dei minori migranti. A essi occorre evitare ogni forma di detenzione in ragione del loro status migratorio, mentre va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria. Parimenti è necessario garantire la permanenza regolare al compimento della maggiore età e la possibilità di continuare degli studi. Per i minori non accompagnati o separati dalla loro famiglia è importante prevedere programmi di custodia temporanea o affidamento. Nel rispetto del diritto universale a una nazionalità, questa va riconosciuta e opportunamente certificata a tutti i bambini e le bambine al momento della nascita".

Bergoglio poi continua: "La apolidia in cui talvolta vengono a trovarsi migranti e rifugiati può essere facilmente evitata attraverso una legislazione sulla cittadinanza conforme ai principi fondamentali del diritto internazionale. Lo status migratorio non dovrebbe limitare l'accesso all'assistenza sanitaria nazionale e ai sistemi pensionistici, come pure al trasferimento dei loro contributi nel caso di rimpatrio".

Nello scenario attuale dell'immigrazione, "accogliere significa innanzitutto offrire a migranti e rifugiati possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale nei paesi di destinazione. In tal senso, è desiderabile un impegno concreto affinché sia incrementata e semplificata la concessione di visti umanitari e per il ricongiungimento familiare", scrive ancora il Papa. Che poi aggiunge: "Allo stesso tempo auspico che un numero maggiore di paesi adottino programmi di sponsorship privata e comunitaria e aprano corridoi umanitari per i rifugiati più vulnerabili. Sarebbe opportuno, inoltre, prevedere visti temporanei speciali per le persone che scappano dai conflitti nei paesi confinanti. Se opportunamente riconosciute e valorizzate, le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. Per questo auspico che, nel rispetto della loro dignità, vengano loro concessi la libertà di movimento nel paese d'accoglienza, la possibilità di lavorare e l'accesso ai mezzi di telecomunicazione. Per coloro che decidono di tornare in patria, sottolineo l'opportunità di sviluppare programmi di reintegrazione lavorativa e sociale".

Infine il Papa ha affermato: "Considerando lo scenario attuale, accogliere significa innanzitutto offrire a migranti e rifugiati possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale nei paesi di destinazione. In tal senso, è desiderabile un impegno concreto affinché sia incrementata e semplificata la concessione di visti umanitari e per il ricongiungimento familiare. Allo stesso tempo, auspico che un numero maggiore di paesi adottino programmi di sponsorship privata e comunitaria e aprano corridoi umanitari per i rifugiati più vulnerabili. Sarebbe opportuno, inoltre, prevedere visti temporanei speciali per le persone che scappano dai conflitti nei paesi confinanti".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/08/2017 - 12:34

A nome di chi parla il pampero?? Si occupi dei problemi di casa sua cosi come aveva decretato duemila anni fa Gesù Cristo. La pianti una buona volta di occuparsi di cio' che non lo riguarda, non crede di averne già fatti abbastanza di danni???

Tarantasio

Lun, 21/08/2017 - 12:34

se vuole la scomparsa dello stato di diritto e della cultura laica occidentale, lo dica chiaramente ...

19gig50

Lun, 21/08/2017 - 12:36

Continua così e vedrai quanta gente la domenica!!!

Ritratto di senior60

senior60

Lun, 21/08/2017 - 12:36

VERGOGNA di un papa.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 21/08/2017 - 12:38

Non voglio nemmeno commentare le parole senza senso di questo sindacalista della Pampa; so solo che sara' ricordato come il passaggio della grandine sul grano, e la disgrazia più' grande per il Cattolicesimo intero.

Ritratto di senior60

senior60

Lun, 21/08/2017 - 12:38

mai più l'8X1000 alla chiesa (S)cattolica, pittosto li spendo in gratta e vinci...mi danno più speranza!

Garganella

Lun, 21/08/2017 - 12:40

Questo ormai sta dando i numeri! Cominci a dare la cittadinanza a tutti coloro che vogliono entrare nel suo stato!

ceppo

Lun, 21/08/2017 - 12:40

a francè scànsate! le competenze dei migranti le conosciamo gia, basta leggere tutti i giorni qualsiasi quotidiano da nord a sud ...ma facci il piacere

ClocheHard

Lun, 21/08/2017 - 12:40

Un barile in un bicchiere non ci sta. pampero,fatti visitare,ma da uno bravo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/08/2017 - 12:40

Papa non hai ancora capito che non potranno mai integrarsi questi primitivi? Non potrai mai fare di loro dei cristiani, solamente per venire a sbafo nelle diocesi chiese a mangiare a sbafo ecc. 2° comandamento,non avrai altro Dio all'infuori di me.Preti sacerdoti italiani che che cristiani cattolici siete se non conoscete neppure i 10 comandamenti?

lorenzo3m6n

Lun, 21/08/2017 - 12:41

Il mio sogno è quello di poter modificare un evento della storia passata. Farei restare i Papi ad Avignone. Così si otterrebbero due risultati; avremmo fatto un grande scherzo ai cuginastri francesi e l'Italia sarebbe una nazione più civile

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 21/08/2017 - 12:41

Siamo veramente sconcertati dalla ennesima dichiarazione del Papa che a fronte di azioni di terrorismo con decine di morti insiste nel interviene nella politica italiana già troppo sbilanciata a favore della comunità islamica senza mettere alcuna restrizione su chi ha diritto e su chi non lo ha di essere accolto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/08/2017 - 12:41

Quello che dice oggi, Santità, è in netto contrasto con quanto detto ieri: ossia accogliere tutti coloro che hanno dimostrato crudeltà. Inutile lamentarsi delle crudeltà, se poi li invitiamo qui a commetterle. Noi siamo contrari, potrebbe invitarli lei, nel suo Stato.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 21/08/2017 - 12:42

Tornatene da dove sei venuto sei un iman non un papa di Roma.

risorgimento2015

Lun, 21/08/2017 - 12:42

Morto che parla = 47 !!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/08/2017 - 12:42

clero per me tu governi la chiesa ,il cristinesimo e il cattolicesimo come il PD governa l'Italia.

enricoquinto

Lun, 21/08/2017 - 12:43

se il Papa pensasse solo ai suoi fedeli e per il vaticano sarebbe meglio per tutti, visto che per entrare in Vaticano devi presentare i documenti personali e per vedere certe cose permesso speciale, appuntamento e magari anche qualche spintarella, per poi invocare l'invasione dell'Italia, a meno che li porti li da lui e gli dia la cittadidanza del Vaticano, forse non ha capito che i Mussulmani non si Cristianizzano anzi sarà il contrario, sveglia Bergoglio o ci credi fessi, da che parte stai, massocattocomunista group, enrico5

antonmessina

Lun, 21/08/2017 - 12:44

intende in vaticano immagino ..dopo aver abbattuto le mura vatic.ane

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 21/08/2017 - 12:44

Quindi il vaticano abbatte i muri e chiunque può essere accolto nelle case alberghi e giardini vaticani?

paco51

Lun, 21/08/2017 - 12:45

Si in vaticano da noi no! cardinali???? pensateci Voi!

antonmessina

Lun, 21/08/2017 - 12:45

personaggio a dir poco disgustoso ! che si impicci degli affari del suo stato e non degli stati che gli consentono di vivere

al59ma63

Lun, 21/08/2017 - 12:46

..allora PORTI I CLANDESTINI IN VATICANO tutti e li mantenga...anzi RITORNI IN ARGENTINA DA DOVE E' VENUTO...questo non e' un papa e' un IMAM!!

handy13

Lun, 21/08/2017 - 12:46

...sì, mi raccomando,...senza documenti e a nostre spese in hotel...

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Lun, 21/08/2017 - 12:46

"Fate quello che vi dico di fare ma NON fate quello che faccio! Saggio detto popolare sui preti.Basta non ne posso più di questo Papa.

DRAGONI

Lun, 21/08/2017 - 12:48

COME LA SINISTRA ITALIANA LO "STATO DEL VATICANO" HA BISOGNO DI NUOVI ADEPTI VISTO CHE PER ENTRAMBI SONO CALANTI!!

scarface

Lun, 21/08/2017 - 12:48

Giusto franceschiello: Abolisci il reato di immigrazione clandestina in Città del Vaticano e prenditeli tutti.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Lun, 21/08/2017 - 12:51

Caro Belgozzo, sei l'imperatore dello stato vaticano e non dell'Italia. Mannaggia il concordato del 29, e quel avvinazzato che te l'ha firmato.

Lisandren

Lun, 21/08/2017 - 12:51

Questo individuo vuole la morte degli italiani. Si occupi del Vaticano e dei pedofili

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Lun, 21/08/2017 - 12:51

Mentre la gente muore assassinata lui continua con la sua propaganda terzomondista liberista. E’ un fatto oggettivo che la propensione a delinquere tra gli immigrati sia molto più alta rispetto agli italiani e comunque dato che si tratta per la maggior parte di persone che non hanno diritto di asilo sono delitti che non dovrebbero succedere, a volte si tratta anche di omicidi. E’ un fatto oggettivo che, sia tra gli immigrati che hanno la cittadinanza che tra i nuovi arrivati, si nascondono terroristi, il presidente della Nigeria da più di un anno dice di non dare asilo ai nigeriani che vengono in Europa perchè sono tutti delinquenti, il capo dell’antimafia in Italia avverte che stanno arrivando nigeriani che potrebbero avere legami con l’Isis ma lui più sordo di chi non vuol sentire va avanti con la sua propaganda. Per fortuna sono sempre meno quelli che gli danno retta.

Lisandren

Lun, 21/08/2017 - 12:51

Tra un po' si trasformerà in un imam!

Anto99

Lun, 21/08/2017 - 12:52

Bello bello tutto bello, ma chi paga? Pantalone? Siamo un paese con il più alto tasso di disoccupazione giovanile, debito pubblico alle stelle, pensionati che non arrivano a fine mese... Sono senza parole.

FREEDOMACT

Lun, 21/08/2017 - 12:52

Ricoveratelo!

piazzapulita52

Lun, 21/08/2017 - 12:52

Non vedo l'ora che venga approvato lo IUS SOLI! Sarà la classica goccia che farà traboccare il vaso! Finalmente questo innominabile individuo ed altri saranno spazzati via dalla furia del popolo italiano!

gianni.g699

Lun, 21/08/2017 - 12:52

Oggi brunello ??? di che annata ???

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 21/08/2017 - 12:53

George ha ordinato: è ora il momento di parlare. Frank esegue. Le marionette PD voteranno la proposta di legge. I lemmings italiani ignoreranno la cosa. Progetto risolto.

Lisandren

Lun, 21/08/2017 - 12:53

Il Vaticano non è l'Italia. Se li porti a casa sua a fare i chierichetti, voglio proprio vedere come lo conciano i martiri di Allah

scimmietta

Lun, 21/08/2017 - 12:53

Fifa blu? OK, ius "culture islamicorum".

titina

Lun, 21/08/2017 - 12:54

E noi non abbiamo il diritto allo ius soli, cioè ad essere "soli" italiani?

scimmietta

Lun, 21/08/2017 - 12:56

Perchè non se ne torna in Argentina con tutti i suoi amici islamici? E poi, gia che c'è, metta pure in riga il Venezuela...

Klotz1960

Lun, 21/08/2017 - 12:56

Ma le porte del Vaticano restano ben chiuse, eh furbacchione?Bergoglio apre le case... degli altri!

venco

Lun, 21/08/2017 - 12:57

Questo papa è un somaro, questo papa non sa che la Chiesa è comunità dei cattolici e gli Stati sono comunità nazionali,

mifra77

Lun, 21/08/2017 - 12:57

Se Francesco parla per l'Italia, deve presentarsi e candidarsi a libere elezioni; qualora dovesse essere eletto, farà le sue proposte. Ad oggi lui può solo decretare lo Jus soli in Vaticano e magari lo facesse! Un enorme problema in meno per l'Italia. Istruzione e cittadinanza Vaticana, a carico del Vaticano; bello vero? Diventerebbe uno stato a forte presenza Islamica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 21/08/2017 - 12:59

Invece di ricevere la ciabattona Boldrak in Vaticano, per essere in linea con Alessandro III papa della Lega Lombarda, poteva ricevere Matteo Salvini che ne è l'erede morale. Invece così assomiglia piuttosto a Callisto III, Vittore IV, Pasquale III, i maledetti antipapi che chiamavano in Italia lo straniero perché pensavano di corrompere lo Stato della Chiesa al potere temporale. Eppure Cristo disse che il suo regno non è di questa terra.

agosvac

Lun, 21/08/2017 - 13:00

Roba da non crederci!!! Papa Francesco proprio non riesce a capire che come lo ius soli anche lo ius culturae è una vera fesseria. Si tratta al 90% di bambini islamici che sarebbero educati non secondo le leggi italiane ma secondo le leggi della "sharia". L'unico modo per educare i bambini secondo la cultura e le leggi italiane sarebbe quello di separarli "definitivamente" dalle loro famiglie. Ma se si fa un ricongiungimento familiare, allora sarebbe la "sharia" a prendere il sopravvento. Ma siamo sicuri che Papa Francesco sia un Gesuita? La Compagnia di Gesù, fondata da sant'Ignazio di Loyola, nasce proprio per difendere il Cristianesimo non per "affossarlo"!!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 21/08/2017 - 13:01

scandaloso e schifoso. sei la rovina del mondo!!!!!!!!!sparisci

Tarantasio.1111

Lun, 21/08/2017 - 13:01

E quali sarebbero i paesi di destinazione...non lo sa e non gli interessa saperlo, a lui (un ignobile comunista vestito di bianco) interessa solo poterci lucrare.

i-taglianibravagente

Lun, 21/08/2017 - 13:01

piu' che spingere sul "diritto alla nazionalita' dalla nascita", mi concentrerei sul "diritto alla nascita"...che di questi tempi sarebbe gia' qualcosa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 21/08/2017 - 13:01

Lo Jus culturae si riassume nei dieci comandamenti che sono in orrore all'Ateismo comunista.

Ritratto di llull

llull

Lun, 21/08/2017 - 13:01

La missione di tutti i sacerdoti di Santa Romana Chiesa (e in primis del Santo Padre) dovrebbe essere quella di diffondere il Verbo. Piuttosto che la pagnotta i sacerdoti dovrebbero elargire il "pane di vita" e se queste "risorse" sono veramente amate, più che la loro "integrazione" dovrebbe essere a cuore la loro salvezza. La missione degli ecclesiastici è proprio questa ("Andate ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro quanto vi ho comandato", ordina Gesù ai suoi discepoli; Mt.28)

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 21/08/2017 - 13:02

Credo se fosse approvata la sua proposta non farebbero più entrare donne in dolce attesa nel vaticano per evitare proprio lo ius soli e ritrovarsi nativi indesiderati a cui dover dare la nazionalità vaticana, c'era un detto che non ricordo a spiegazione di quanto predica il santo padre.

blackwater

Lun, 21/08/2017 - 13:04

facile fare lo iusolista con il "suolo" degli altri...incomincia in Vaticano ove -ovviamente- non è affatto previsto.

pellaccio

Lun, 21/08/2017 - 13:05

Ricordo a tutti che trattasi di papà abusivo...

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 21/08/2017 - 13:05

Cara Redazione.. perchè ci volete tanto male? Anche le esternazioni farneticanti di questo individuo ci dovete propinare? Non sono sufficienti le sparate di quei penosi bamba che ci governano?

Ritratto di JACQUESDEMOLAY

JACQUESDEMOLAY

Lun, 21/08/2017 - 13:06

Ha ragione. Accogliere tutti con ingressi sicuri e legali. Forse si è solo dimenticato di dire che vanno tutti "ospitati" e "mantenuti" in Vaticano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 21/08/2017 - 13:06

Sinceramente la santa inquisizione dei Domenicani era migliore della magistratura napolitanista. I vescovi coi loro prevosti erano migliori di Equitalia, perché ogni tanto il Papa con le perdonanze, aboliva il debito fiscale. I Francescani erano migliori della polizia penitenziaria e i Barnabiti erano migliori del CSM.

teo24

Lun, 21/08/2017 - 13:06

Ridateci Ratizenger. Questo e'tutto fuorche' un papa. Se vuole fare politica si dimetta e si iscriva al PD, lo accoglieranno a braccia aperte.

bettytudor

Lun, 21/08/2017 - 13:06

Il cosiddetto papa sta svolgendo esattamente quello per cui è stato messo là. Non è altro che un agente dell’Onu. I suoi datori di lavoro sono i globalisti liberal che hanno deciso di livellarci tutti ad una massa di consumatori informi. Subito dopo la rielezione di Obama, Ratzinger si è prontamente dimesso e al suo posto è stato piazzato un gesuita che, come sanno bene gli esperti del Vaticano, sono il gruppo ateo e razionalista della Chiesa cattolica. Sarebbe il momento propizio per uno scisma, ammesso che sia rimasto ancora qualche cristiano fra i dirigenti cattolici, a cominciare da Ratzinger che ha preferito rintuzzarsi in cambio di non si sa bene cosa, ma si può forse immaginare: il silenzio o la vita.

Koch

Lun, 21/08/2017 - 13:08

Chi è lui, per giudicare?

giovanni235

Lun, 21/08/2017 - 13:08

E' forse la più bella occasione che il Papa ha avuto per stare zitto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 21/08/2017 - 13:08

Il Vaticano dovrebbe ergersi ad arbitro delle nazioni, che dona la sua vita a favore delle altre, e non pretendere di essere una nazione come le altre.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/08/2017 - 13:09

peccato che non conosciate i nigeriani io si.Gente che 500 lire vendettero loro sorella 17 enne.Parlo anni 1970-80

Ritratto di Tora

Tora

Lun, 21/08/2017 - 13:10

Può essere interdetto il Papa? Presto! Prima che faccia altri danni. Che figuretta patetica...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 21/08/2017 - 13:10

Perché ogni giorno c’è Bergoglio in primo piano? Vi siete convertiti tutti al pensiero cattomarxista? E’ una provocazione? Oppure siete così sadici da farlo apposta per rovinare la giornata ai lettori? Ieri, commentando un articolo di Borrelli, dicevo che il suo pezzo era perfetto per l’Avvenire; e gli consigliavo di farsi assumere al quotidiano della CEI dove avrebbe avuto un “avvenire” assicurato. Ma non c’è bisogno, qui si trova benissimo; anzi, Bergoglio ha più spazio qui che su Avvenire. Ogni giorno c’è in home un articolone con i suoi consigli non richiesti. Ormai non c’è differenza; stessa identica noiosa litania buonista. I media di regime (stampa, TV, web) sono un coro di voci bianche che da decenni cantano all'unisono (anche se non se ne rendono conto), ed a reti unificate (Mediaset compresa), l’Inno terzomondista, multietnico e politicamente corretto. “Che noia, che barba, che barba che noia…”, diceva Mondaini.

aldoroma

Lun, 21/08/2017 - 13:12

santità perchè non farli diventare tutti cittadini del stato del vaticano? ci pensi

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 13:13

Il Papa è solo fedele al messaggio cristiano. Secondo me non fa una grinza. Se uno legge il Vangelo non può avere dubbi. Deve porgere l'altra guancia. Dividere il proprio pane con i bisognosi. Il risultato di questa emergenza credo sarà una radicalizzazione delle varie posizioni. Con molti cattolici che voteranno contro il PD per esempio. Perché ne emerge un certo idealismo suicida da queste parole. Ah già dimenticavo ... per il buon cristiano c'è il paradiso. Comunque posso assicurarvi che i protestanti guardano i cattolici e ridono.

tosco1

Lun, 21/08/2017 - 13:14

Se lo dice lui, significa che e' vero il contrario.!Ora siamo veramente certi.

franfran

Lun, 21/08/2017 - 13:14

Parli per il vaticano e per l' Argentina, non per l' Italia, per favore e la smetta di creare malcontento. Perchè non dà le dimissioni come ha fatto onestamente Papa Ratzingher? Gliene saremmo grati.

Cheyenne

Lun, 21/08/2017 - 13:14

e pure ius pecuniae

tosco1

Lun, 21/08/2017 - 13:15

Se lo dice lui, significa che e' vero l'incontrario.Ora abbiamo ricevuto la matematica certezza.

km_fbi

Lun, 21/08/2017 - 13:15

Naturalmente quanto affermato da papa Francesco vale solo per lo Stato che lui regge, ovvero la Città del Vaticano. Gli altri paesi governati in modo democratico hanno altri modi per legiferare in materia, e delle costituzioni che prevedono tutt'altro.

tosco1

Lun, 21/08/2017 - 13:16

Ennesima cavolata di Bergoglio che dimostra che e' vero il contrario.

hellas

Lun, 21/08/2017 - 13:17

La fine ( evidente a tutti ) di questo nostro povero Paese ha dei responsabili precisi : la sinistra, in particolare radical chic e conformista, che ha sempre disprezzato le nostre radici e la,nostra storia, e quel pezzo, purtroppo molto influente, del mondo cattolico orientato a sinistra, che ha fatto del buonismo da quattro soldi e del solidarismo peloso le proprie bandiere.... Questo pseudo papa è la ciliegina sulla torta.... Un personaggio in assoluta malafede, che odia l'Italia ( come molti discendenti di nostri emigranti ...) e disprezza l'Occidente, e che ha impresso alla Chiesa una svolta Guevarista latino americana sotto gli occhi di tutti.... Quando saremo scompars definitivamente noi cristiani e italiani, vedremo a chi rivolgeranno i propri ragli i Bergoglio e i loro complici.....

Divoll

Lun, 21/08/2017 - 13:17

Questo signore dimentica di essere a capo di un altro stato, NON dell'Italia! E forse e' per questo che lo hanno sostituito a Benedetto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 21/08/2017 - 13:18

É ALLORA PARLO ZARATHUSTRA!.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Lun, 21/08/2017 - 13:18

Il Papa fa il suo mestiere. Ne ha diritto. Siamo noi Stato che non facciamo il nostro,e sbagliamo.......

BENNY1936

Lun, 21/08/2017 - 13:18

Sta esagerando nell'entrare a gamba tesa in questi delicatissimi momenti di crisi italiana, che ci coinvolge tutti. Il problema è che nessuno al Governo comincia a fargli capire che non deve fare queste sparate buoniste a buon mercato.

umberto nordio

Lun, 21/08/2017 - 13:20

Che non fosse del tutto sano di mente ,lo si era capito.Perché mai si dovrebbe concedere lo Jus Soli a questi conigli perennemente infoiati lo sa solo lui.Per trasformarci in un'altro stato africano? Fatelo tacere una buona volta.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 21/08/2017 - 13:21

da sempre il potere "spirituale" si è spesso scontrato con quello "Temporale", tuttavia l'ingerenza di questo Papa è davvero divenuta intollerabile. Comincia a divenire sempre più chiara l'esautorazione di benedetto XVI (altro che IOR !!), e si comincia a rimpiangere Pio IX. mala tempora currunt

Jon

Lun, 21/08/2017 - 13:21

Premesso che tutti i migranti sono illegali, cioe' senza documenti, il nostro caro Cecco ci spieghi come possiamo concedere lo jus soli a persone senza identita'?? Ci inventiamo un nome e cognome, senza sapere da dove vengono e chi sono?? Chiamiamoli Carlo Rossi, cosi' sono gia' belle che Italiani..

Divoll

Lun, 21/08/2017 - 13:23

Domenica prossima boicottatelo!

Ernestinho

Lun, 21/08/2017 - 13:24

Mi dispiace dirlo ma sta al di fuori della realtà!

arkangel72

Lun, 21/08/2017 - 13:25

Vuole anche lo IUS PRIMAE NOCTIS per i preti??

RedLord

Lun, 21/08/2017 - 13:25

MAI PIU' UN SOLDO ALLA CHIESA! SBATTEZZO IMMEDIATO! QUESTO PERSONAGGIO (MESSO LI APPOSTA DAL PAPAN ERO GESUITA) NON RAPPRESENTA NESSUNO SE NON GLI SPORCHI INTERESSI DI GENTE COME SOROS CHE VOGLIONO LA SOSTITUZIONE DEI POPOLI !!!

Giorgio5819

Lun, 21/08/2017 - 13:25

Maledetto ignorante, taci almeno un giorno, traditore come tutti i comunisti che ti sostengono, pagliaccio!

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 13:25

" un gesuita che, come sanno bene gli esperti del Vaticano, sono il gruppo ateo e razionalista della Chiesa cattolica " questa proprio non l'ho capita. I gesuiti atei e razionalisti ? ma per favore. Ateismo e razionalità non hanno niente a che vedere con qualsiasi religione. Anzi la religione è proprio il trionfo dell'irrazionalità.

Biagiotrotta

Lun, 21/08/2017 - 13:26

Vi prego non riportate nessuna opinione, nessuna esternazione di questo incapace dal cervello di gallina vi prego in ginocchio

tox-23

Lun, 21/08/2017 - 13:26

Dite, dite, in cosa consisterebbe il completamento formativo dello ius culturae ? Che per caso comprende valori cristiani e cattolici ? Immagino che i migranti islamici saranno felici di essere indottrinati in questo modo :D

flip

Lun, 21/08/2017 - 13:27

con le tue "sparate", il cristianesimo sparisce ancor prima che arrivi l' islam. torna sa dove sei venuto e meglio per tutti.

Arnaldoumberto

Lun, 21/08/2017 - 13:28

È i martiri di Barcellona?????Svegliato mi sembri un po' rintronato,oppure sei il vero capo del Islam sotto copertura.

Doc47

Lun, 21/08/2017 - 13:29

In sostanza quest'uomo irrompe nella scena politca italiana costringendo con mezzi indegni questo governo di idioti ad approvare lo ius soli. Saremmo l'unico paese europeo a farlo ed una volta approvato gli altri stati applicheranno delle leggi che impediranno o regolamenteranno in modo restrittivo questi neo-europei. Non sfugga la frase"Considerando lo scenario attuale, accogliere significa innanzitutto offrire a migranti e rifugiati possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale nei paesi di destinazione...... sia incrementata e semplificata la concessione di visti umanitari e per il ricongiungimento familiare". Noi facciamo entrare tutti ma gli altri stati non lo faranno ergo hot spot italia!

Klotz1960

Lun, 21/08/2017 - 13:31

Ormai il Giornale e' diventato il megafono mediatico di Bergoglio, Renzi, Boeri, Boldrini e Saviano. Nessun quotidiano in Italia e nel mondo dedica loro piu' prime pagine. Un altro chiaro segno della decadenza in cui versa il nostro Paese.

fifaus

Lun, 21/08/2017 - 13:31

i vecchi anticlericali dell'ottocento non avevano tutti i torti: la Chiesa ha cambiato strategia, ma ha mantenuto l'obiettivo primario: danneggiare in tutti i modi possibili lo Stato e il popolo italiani. Oggi, con l'antipapa argentino sta raggiungendo l'apice

Frank90

Lun, 21/08/2017 - 13:32

Parole sconsiderate. Questa pesante ingerenza la dice lunga. In altre scottanti tematiche il Papa "non si immischia", ma stranamente sulla questione "migranti", ossia invasione, pontifica in maniera ossessiva. Io questo pontefice lo sto ancora studiando, e mi astengo da giudizi temerari, però ho sempre più sospetti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/08/2017 - 13:33

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato? Quali,quelli che ossessionano la sua mente? Da noi ci sono soltanto falsi profughi e veri profittatori. Propongo,invece, lo jus calciorum, da applicare indistintamente a tutti quelli che sbarcano qui senza ne'titoli ne'diritto.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 21/08/2017 - 13:33

Monarca assoluto, questa fatto lo avvicina certamente alle dittature islamiche, inoltre, capo di una setta di pedofili, che penosamente ogni settimana si scusano per essere tali!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 21/08/2017 - 13:35

E lui se la ride, dopo aver detto le solite sciocchezze. Hugo avrebbe detto "Le roi s'amuse". Fino a quando, però? In effetti, se la riderà bene chi riderà per ultimo.

Lens69

Lun, 21/08/2017 - 13:35

gli Italiani che per tutti questi anni che gli hanno dato di che da vivere in libertá e pace ora ci ricambia in questo modo. Mai piú 8x1000 e questua

internauta

Lun, 21/08/2017 - 13:37

Bergoglio ha indicato una serie di provvedimenti che nulla hanno a che fare con la cittadinanza, la quale, rispetto ai diritti civili e sociali riconosciuti anche agli stranieri, ai cittadini italiani maggiorenni garantisce in più solo i diritti politici (votare, essere votato, accedere ai ruoli pubblici). Tutte cose che uno straniero, residente di fatto in Italia, potrebbe fruire allo scoccare dei 18 anni, senza incorrere nelle lunghe attese burocratiche attuali, se solo la richiesta di cittadinanza fosse anticipata di due anni, rispetto alla legge in vigore che richiede il compimento dei 18 anni. In sostanza, lo ius soli non ha alcun senso, è pura speculazione politica rivolta ai disinformati.

momomomo

Lun, 21/08/2017 - 13:38

..."... Il Papa scende in campo ..."... Farebbe meglio a scendere in campo, ma per lavorarlo !!!

BALDONIUS

Lun, 21/08/2017 - 13:38

Ma perche non si occupa dei filibustieri che girano intorno all'APSA e allo IOR oppure dei troppi pedofili che circolano nella città leonina ... avrebbe il su bel da fare e soprattutto non ficcherebbe il naso in cose che non lo riguardano.

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 21/08/2017 - 13:40

Brgoglio è il sovrano assoluto di uno stato, cominci lui a fare ciò che predica.

DIAPASON

Lun, 21/08/2017 - 13:40

questo uomo è pericoloso per l'intera umanità

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 21/08/2017 - 13:41

Il papariello, animato da incontenibile fregola per i recenti tragici fatti, ha buttato decisamente la maschera.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 21/08/2017 - 13:42

QUESTO FA PIU' DANNI CHE L'ISIS

Pietro2009

Lun, 21/08/2017 - 13:42

Concordo e ricordo i papi precedenti. Oltre l'ebraismo, l'altro interlocutore primario è stato per Wojtyla l'Islam. Qui il punto di partenza fu la «predica» a 50 mila «giovani islamici» in uno stadio di Casablanca, in Marocco, il 19 agosto 1985: mai un Papa aveva parlato a una folla musulmana. Anche in questa occasione vi fu un riconoscimento di responsabilità storica: disse che «cristiani e musulmani» nei secoli avevano consumato le loro energie «in polemiche e guerre» ma finalmente era venuto il momento di «cambiare le antiche abitudini». In 26 anni di Pontificato ha visitato 24 paesi a maggioranza musulmana, sempre cercando un incontro con i leader religiosi. Il 6 maggio del 2001 a Damasco entra nella moschea degli Omayyadi ed è la prima volta di un Papa in moschea. Benedetto XVI continuerà sulla via indicata dal predecessore e visiterà sinagoghe e moschee.

marcomasiero

Lun, 21/08/2017 - 13:42

bergoglio dagli allora la cittadinanza VATICANA !!! da me non vedrai più un euro l' 8 per mille lo darò a qualcuno altro.

giancristi

Lun, 21/08/2017 - 13:42

Un personaggio odioso. Si spera che non ci sia più nessuno che va ad assistere all'ANGELUS DOMENICALE. come Sarà CONTENTO QUANDO VEDRà PIAZZA SAN PIETRO COMPLETAMENTE vuota!

istituto

Lun, 21/08/2017 - 13:42

Ci sono parecchie Profezie o Visioni fatte o avute da Santi ( ad esempio Bruno Cornacchiola il Veggente che ebbe Apparizioni della Madonna alle Tre Fontane a Roma e per il resto della sua vita) e messaggi della Madonna in varie Apparizioni ( Zaro ad Ischia ed Anguera in Brasile) che preannunciano "l'invasione di un popolo feroce e lontano da Dio con il turbante e la barba lunga che avrebbero fatto strage di Cristiani in Piazza San Pietro e distrutto il Vaticano" . Voglio proprio vedere che diranno alla Santa Sede quando tutto questo avverrà, perché non c'è dubbio che se non hanno attaccato Roma fino ad oggi è solo per motivi di opportunità tattica.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 21/08/2017 - 13:44

Mi vergogno di avere Bergoglio come Papa.

alex777

Lun, 21/08/2017 - 13:44

Questo PA (papa abusivo), anzichè pensare allo ius soli, prenda posizioni contro gli attentati di matrice islamica e contro le stragi perpetrate con i cristiani che pregano nelle chiese in Africa. Che vergogna!!!!

fifaus

Lun, 21/08/2017 - 13:44

ginobernard: credo che il termine cristiano sia ambiguo. Stiamo parlando del massimo rappresentante della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. E un padre della Chiesa, Sant'Agostino, dovrebbe essere letto studiato e approfondito

Ritratto di Tuula

Tuula

Lun, 21/08/2017 - 13:45

Questo Papa è Satana in persona

@ollel63

Lun, 21/08/2017 - 13:46

cacciate via subito questo papocchio blasfemo anticristiano antiumanità.

lividanddisgusted

Lun, 21/08/2017 - 13:47

Guardate come se la ride il pampero. Felice di avere portato a termine la missione di distruggere il cristianesimo e la cultura occidentale. ridi, ridi finchè puoi, perchè ben presto gli islamici verranno a cercare anche te.

Fossil

Lun, 21/08/2017 - 13:47

Eccolo qui! Stranamente non si era ancora fatto sentire in maniera chiara ed ha espresso il suo verbo (perché quello vero non sa neanche cos'è). Starnazza lo scellerato pseudogovernicchio e lui subito dietro. Manca la boldrinova ed abbiamo chiuso il cerchio. Mala tempora currunt, ma molto mala!

antipifferaio

Lun, 21/08/2017 - 13:47

Sempre più arrogante e sempre più odiato... I preti si svegliano, gli sta distruggendo tutto...gli sta scavando la fossa sotto i piedi. Questo tizio roba è da colpo di stato sudamericano... ed è per questo che lo hanno piazzato al vaticano...

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 21/08/2017 - 13:48

Hai dimenticato che c'é un concordato con lo stato italiano? Perció fatti le anime tue!!!

pietro_da_biella

Lun, 21/08/2017 - 13:49

Ma che si fermino queste porcate. Che si aiutino a casa loro, è ora di finirla con queste trovate d'ingegno.

LOUITALY

Lun, 21/08/2017 - 13:50

schifo totale delle reigioni cancrondell'umanita

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 21/08/2017 - 13:50

bravo Francesco, facciamo così, i clandestini te li spediamo tutti quanti dritti-dritti in Vaticano e poi vediamo come te la cavi

Ritratto di laracia55

laracia55

Lun, 21/08/2017 - 13:50

Dovrebbe prima farla lui la legge dello jus soli visto che in vaticano c'è lo jus sanguinis.

snips

Lun, 21/08/2017 - 13:51

INSOPPORTABILE! Chiarissima interferenza in affari istituzionali di Stato Estero.Parli al suo stato vaticano e basta. Non se ne può più,vi chiedo ma si può denunciarlo visto che nessuno dei ns. politici ha il coraggio di farlo e cantargliele.... Italiani ricordatevelo quando si andrà a votare!

Pietro2009

Lun, 21/08/2017 - 13:51

La soluzione più praticabile è quella di Frattini: umanitaria, utile, intelligente per tutti...costosa, ma meno delle vite umane che si perderebbero lasciandoli “prigionieri” in Libia o non soccorrendoli. “Quell'emergenza - dice Frattini riferendosi a quella albanese - si è conclusa soltanto quando l' Italia ha mandato le sue navi nelle aree antistanti i porti di Valona. Italia e Ue hanno finanziato progetti di sviluppo e oggi l'Albania è un Paese stabilizzato e addirittura membro Nato". Aiutati bene a casa loro. Contenti loro di non rischiare di morire per inseguire un sogno di una vita migliore, contenti noi di poterli incontrare solo come vacanzieri.

jackmarmitta

Lun, 21/08/2017 - 13:52

questo è matto, mi vergogno di essere un cristiano, "Checco" piuttosto di fare politica pensa ai pedofili che covi nella chiesa

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 21/08/2017 - 13:52

In Italia tutti comandano...meno che gli italiani.

scimmietta

Lun, 21/08/2017 - 13:52

X ginobernard: ... appunto ...

diesonne

Lun, 21/08/2017 - 13:52

diesonne ai figli si applicano i diritti e i doveri dei coniugi così come è stabilito dal codice del diritto civile.-art.143,144,145-e l'educazione per diritto naturale è scelta dai genitori e non dallo stato-i figli non sono un prodotto dello stato e non possono essere disgiunti dai genitori e lo stato deve garantire questi diritti inviolabili.l'opinione del pontefice non convince

greg

Lun, 21/08/2017 - 13:52

DEMOLITORE DELLA CHIESA CATTOLICA E DELLA REALTA' DI CRISTO. Quando tu venisti eletto, pampero, lo Spirito Santo, che doveva ispirare i Cardinali nella giusta scelta, era distratto, stata ascoltando Benedetto XVI° che gli confessava tutti i suoi timori per la sopravvivenza della Chiesa Cattolica in un ambiente, il Vaticano, ormai degenerato a covo di omosessuali, pedofili, Cardinali corrotti e falsi preti come Bergoglio

schiacciarayban

Lun, 21/08/2017 - 13:53

sto papa sta cominciando a rompere, lasci perdere questi argomenti, ci sono già i politici che fanno abbastanza casino...

Marleg

Lun, 21/08/2017 - 13:53

come cattolico sono sconvolto che un Papa non solo difenda la Chiesa ma fa di tutto per perderla per me e un apostata

elio2

Lun, 21/08/2017 - 13:54

E' sempre stato nostro nemico, falso come una moneta da tre euro e alleato con i comunisti e i musulmani, anche Nostradamus più di 500 anni fa aveva scritto che sarà l'ultimo papa della chiesa cattolica.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 21/08/2017 - 13:55

il Papa più bischero da 2000 anni a questa parte. vabbè, con l'aiuto di Dio supereremo anche questa difficile prova

snips

Lun, 21/08/2017 - 13:56

senior60.Grave errore,egregio signore.Si ricordi che comunque bisogna esprimere a chi dare l'8 per mille.In caso di non espressione, grazie ad un accordo tra stato Pontificio e Stato Italiano, quest'ultimo ritornerà alla chiesa cattolica tale 8 per mille.Pochissimo lo sanno,però è cosi!Poveri noi......

Totonno58

Lun, 21/08/2017 - 13:56

Personalmente sono d'accordo (sono opinioni) però ritengo che così come, molto opportunamente, si tenne fuori dalla discussione parlamentare sulle unioni civili, Francesco avrebbe dovuto fare lo stesso anche sullo jus soli...

nova

Lun, 21/08/2017 - 13:57

Nel 2014 fu proclamato il Califfato dell'ISIS e Obama ci assicurò che ci sarebbero voluti almeno trent'anni per sconfiggerlo. E comunque Assad aveva le ore contate. >>> Curiosamente allora sia Bergoglio che Di Battista (M5S) dichiararono che sarebbe stato opportuno scendere a patti con 'sto Califfato. >>> La Cupola mondialista impartisce le direttive e le monocordi pedine assoldate propagano il Verbo in simultanea.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 21/08/2017 - 13:57

Temo purtroppo che la Chiesa con il Papa in testa voglia la catastrofe .....Un Apocalisse sociale piu cercata che temuta come preparazione alla fine dei tempi sempre però con lauti guadagni da parte di alcuni......

Dordolio

Lun, 21/08/2017 - 13:57

Trovo sommamente urtante che un capo di stato straniero - tale è Bergoglio - col ditino puntato dica a noi cosa dobbiamo fare. Quando poi si tratta di cose che lui ASSOLUTAMENTE NON FA.

Topo1941

Lun, 21/08/2017 - 13:59

......Verrà un papa di transizione, di breve durata, verrà subito dopo un papa (l'anticristo) che metterà un mostro sugli altari e decreterà la fine della chiesa cattolica.....A questa profezia potete crederci o meno ma le premesse ci sono tutte. Auguri.

giza48

Lun, 21/08/2017 - 13:59

Caro papa l'hai fatta nel vasetto sbagliato! Ma gli Italiani non PD-PDS-PCI non sono stupidi e 1600 anni di intrighi ed imbrogli Vaticani in nome di Dio e della Pace, qualcosa hanno pur insegnato. Noi popolo cristiano non ti seguiamo, ti spernacchiamo, svuoteremo le chiese per la tu arroganza messianica che non ha rispetto delle persone buone, umili, caritatevoli, cristiane, ma anche fieramente italiane e decise di perpetuare la nostra civiltà. Intanto modestamente ho già cominciato con l'8/1000 spero che molti mi seguano.

Ritratto di kericjang

kericjang

Lun, 21/08/2017 - 14:01

Solite nauseabonde balle e cliché da soliti comunisti! Ma in questo caso ancora più ripugnanti perché dette da un papa. Provi lui dunque a creare posti di lavoro dove latita grazie ai compagni, lui che è un re con corte di vescovi immersi nel lusso e nella lussuria più sfrenata. Come ad esempio il cardinal Pell che si occupava sì di giovani ma nell'altro senso e non proprio più nobile del termine, ma piuttosto di certe parti. Come ad esempio quel Vittorelli abate di Montecassino e mentore di Marrazzo dopo il suo "coming out" forzato, che ora viene ricordato come ex abate di Montecazzino, che con 30.000 euro al mese ne aiutava di giovani, eccome! Per fortuna la gente non si lascia più imbonire dai suoi stucchevoli sermoni e si sta svegliando. Vediamo poi quanto di quell' 8x1000 raccoglierà nella vaticana saccoccia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 21/08/2017 - 14:02

Forse gli manca qualche giorno della settimana,non è a posto poverino.Apri le porte del vaticano invece di bofonchiare a vanvera.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/08/2017 - 14:02

Mancava il contributo non dovuto dell'impiccione su questo argomento che è di esplosiva attualità. Argomento squisitamente politico, ma si sa che il finto papa Bergoglio ha un debole per le questioni politiche, specie quelle di una certa ala pittata di rosso, mentre dimentica di occuparsi delle questioni di fede, che sarebbero quelle di cui dovrebbe occuparsi.

giusto1910

Lun, 21/08/2017 - 14:02

Stupendo Francesco! Potremo così spedire in Vaticano tutte le donne africane incinte che arrivano, e arriveranno ancor di più, dopo il suo placet allo IUS SOLI. Si meriterebbe veramente di essere invaso da una moltitudine di immigrate gravide che partorirebbero bambini di cittadinanza vaticana e loro stesse lo diventerebbero con i propri mariti e famigli vari ed eventuali. Questo si meriterebbe Francesco, papa di una Chiesa alla quale non voglio più appartenere. E' convinto delle sue idee? Allora permetta a tutti di diventare cittadini vaticani. Altrimenti taccia!

RolfSteiner

Lun, 21/08/2017 - 14:04

8xmille a chi? A chi rema contro? Col pifferus!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 21/08/2017 - 14:04

No perde mai l'occasione per stare zitto. E' mai possibile che metta sempre il becco da tutte le parti?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 21/08/2017 - 14:06

Questo individuo è un triviale fomentatore di caos. E, come tutti i fomentatori anche potenziali di caos, per il bene dell'umanità intera, va messo da parte. Anche con le cattive ed eterodosse maniere. In questo pragmatico senso, si spera che il Padre, per intercessione del Figlio, lo richiami quanto prima al Suo altissimo cospetto per l'inconfutabile giudizio finale.

Marcello.508

Lun, 21/08/2017 - 14:06

Visto quello che è venuto fuori dal meeting di CL, non mi sarei aspettato niente di diverso da quello che ha profferito l'affiliato al Rotary club di Buenos Aires (una delle tante congreghe massoniche) prima di diventare Papa. Uno come lui che esita a condannare le porcherie di Maduro (un comunista della peggior specie), pronto a bacchettare Trump perchè non è affine alla sua cultura politica, mi fa sempre più pensare che costui allontanerà ulteriormente altri fedeli dalla chiesa cattolica. Una vera tragedia nel mondo del cristianesimo! Considerato l'ultimo virgolettato chiederei al Sommo Pontefice: chi paga?

Ernestinho

Lun, 21/08/2017 - 14:07

Temo che purtroppo il Papa non si sia ancora reso conto della realtà! Dovrebbe leggere di più i fatti di terrorismo!

lonesomewolf

Lun, 21/08/2017 - 14:07

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI METTERE DA PARTE QUESTO SIGNORE VESTITO DI BIANCO!!!! BENEDETTO, RITORNA, CHE LA CASA STA CROLLANDO...

zadina

Lun, 21/08/2017 - 14:08

Il Papa che tanto ama gli immigrati clandestini per che non li ospita tutti nello stato del vaticano tenga presente che l'Africa ha 1 miliardo di abitanti in continua espansione, i mussulmani verrà un giorno che occuperanno tutte le chiese cattoliche compreso San Pietro trasformandole in moschee dopo sara ancora della stessa opinione?.....Tanto per cominciare personalmente alla chiesa non do più 8 x mille, sarebbe molto meglio che si preoccupasse e difendesse concretamente dei cristiani che i mussulmani massacrano continuamente.

emiliob

Lun, 21/08/2017 - 14:09

BRAVO PAPA FRANCESCO. TUTTI CITTADINI DEL VATICANO ED A SPESE DEL VATICANO

Ritratto di troleo

troleo

Lun, 21/08/2017 - 14:10

Io potrei essere d'accordo con Lui sullo jus soli,che un bambino nato in Italia diventi subito Italiano,alle seguenti condizioni: 1°- Acquisisce solo questa nazionalità - 2° -Niente diritto alla ricongiunzione famigliare di nessun parente se non nato in Italia 3° La conferma della nazionalità dopo la scuola d'obbligo Italiana in modo che sia riconosciuta la sua capacità di leggere e comprendere la lingua Italiana - 4°-Rispettare le Leggi e la Costituzione Italiana -5°- Rispettare i nostri usi e costumi e principalmente se maschio il rispetto e l'uguaglianza tra uomo e donna.A queste condizioni mi stà bene.

Pietro2009

Lun, 21/08/2017 - 14:10

E per i bimbi che nascono e crescono qui frequentando le nostre scuole bene è dargli la cittadinanza idem agli adulti, qualche paletto, qualche prova da superare…,”monitorati” non dopo 5 anni ma 10 francamente mi sembrano troppi...7 e qualche paletto. I meridionali sono diventati settentrionali frequentando le scuole/,società “nordiche” tempo tempo difficoltà e anche cose belle..

angelovf

Lun, 21/08/2017 - 14:10

Ci sta pure chi nei commenti lo chiama santità,ma di cosa questo ha il viso di chi vuol far soffrire le persone che stanno nella propria terra,questo è il diavolo nelle spoglie di un papa, questo non è difficile visto che lui (mi pare sia esorcista e qualche identità maligna lo abbia posseduto. Le cose orrende che commettono i suoi protetti per lui non contano, infatti non é mai intervenuto per redarguire chi commette reati.

frallocco

Lun, 21/08/2017 - 14:11

tanto i figli di immigrati non nascono in vaticano, e comunque saranno un bacino di futuri evangelizzati, visto la carenza di preti e suore. furbi ehh?

LOUITALY

Lun, 21/08/2017 - 14:12

complice del genocidio culturale del popolo italiano vergogna assoluta

sarth

Lun, 21/08/2017 - 14:14

Vedendo come si comportano all'interno delle mura vaticane chissà perchè mi vien da pensare il detto "predicare bene, razzolare male"... Della serie "armiamoci e partite!"

Demy

Lun, 21/08/2017 - 14:15

Abolizione immediata dell'8 x 1000, riduzione al minimo per la sua sicurezza visto che può pagarsela essendo il re di uno stato ricchissimo, e boicottaggio delle visite a pagamento nel suo territorio. Costui interferisce nella politica di uno Stato sovrano, cosa ancora più grave perchè il capo di un'altro stato. Adesso le parrocchie saranno ancora più vuote, ed è quello che il gesuita vuole per incentivare le preghiere nella moschea a lui tanto cara.

Giovy99

Lun, 21/08/2017 - 14:17

La legge sullo IUS SOLI è una legge di ingegneria sociale del NWO, i cui sostenitori si dicono “multiculturalisti”, ma in quanto fedeli adepti del globalismo in realtà vogliono il pensiero unico, il mondo unico, il popolo unico, la razza unica, la lingua unica, persino il sesso unico (con infiniti “generi”). Papa Francesco è un GESUITA e i Gesuiti sono tra i leader del Nuovo Ordine Mondiale. Il braccio armato dei Gesuiti è formato dai “Cavalieri di Malta” e dai “Cavalieri di San Colombo” presenti nelle “intelligence” USA ed europee. E’ evidente dunque che dietro l’elezione del cardinale Bergoglio al soglio pontificio c’è la MASSONERIA, e che il candidato dei cardinali massoni (perchè nella curia romana esistono cardinali massoni) era l’argentino Bergoglio. Nessuna sorpresa, dunque, se il Papa Gesuita è a favore dello IUS SOLI e delle porte aperte a tutti gli Immigrati.

dakia

Lun, 21/08/2017 - 14:21

GIANO--il tuo articolo è il più azzeccato di questo blog poiché va nelle giuste direzioni e punge nei giusti punti, uno è quello di questo giornale che addirittura suggerisce un certo senso di accomodamento da parte di chi scrive verso questi problemi,si stanno rincattucciando impauriti difatti ora non si può parlare di gentiloni o criticare la boldrini, seppure scrivono che la paura non risolve,o al limite ti sbattono su un "invia" che non sei autorizzato a entrare in questi: fogli volano nel mondo li leggono gli interessati che notano come si stia realizzando il loro piano. Peccato per noi,un'ennesima occasione perduta!si stanno realizzando le profezie, caduta della chiesa per colpa dei suoi ministri, qualcuno che comanderà con alterigia e frusta il paese, straniero 50enne, vedi la moda dei giovanotti al governo, sarà un tempo in cui il signore metterà a dura prova il suo popolo.

luigiB3

Lun, 21/08/2017 - 14:21

Se insiste su questo fronte cambio religione..! Non c'e' piu' spazio per noi. Dobbiamo capire quale e' il nostro nemico se vogliamo sopravvivere. Cosa volete, i vescovoni fanno politica e i politicanti fanno religione: tutto da rifare veramente dato che l'e' tutto sbagliato, diceva Gino Bartali. Auguri...

g.ringo

Lun, 21/08/2017 - 14:21

Non sapevo che abbiamo il quinto presidente del consiglio abusivo. L'hanno forse incaricato durante la nottata? Chi è il nuovo ministro dell'interno, Galantino?

Ritratto di robertotaiwan

robertotaiwan

Lun, 21/08/2017 - 14:23

OTTIMO!! speravo finalmente chje anche il VATIKANO ...si assumesse una parte del problema...cio significa che anche VATIKAN CITY cittadini che partoriranno in piazza san.Pietro diventeranno loro cittadini GRANDE PAPOCCHIO

fisis

Lun, 21/08/2017 - 14:24

Costui non parla più come un Papa cristiano, anzi cattolico, ma come un estremista di sinistra. Lo ius soli, abbinato alla follia dei ricongiungimenti familiari vorrebbe dire la distruzione dello stato ialiano e la sua veloce islamizzazione: quanti immigrati clandestini e no, farebbero nascere i loro figli in Italia, dopodichè, in qunto genitori, chiederebbero il "ricongiungimento" familiare? Verrebbero così a gravare sul nostro welfare,scuola, sanità, trasporti, case, portando definitivamente e velocemente l'Italia al collasso socio-economico e culturale.

MaxCi

Lun, 21/08/2017 - 14:24

Trovo davvero vergognoso e alla fine irrispettoso l'atteggiamento di questo argentino che poco ha della reale scaltrezza dei gesuiti. Se facesse il segretario del PD o di una qualsiasi ONG forse occuperebbe una posizione più adeguata al suo credo (che non è il mio) e risulterebbe meno ambiguo. Ridateci Ratzinger!

MarcoTor

Lun, 21/08/2017 - 14:26

Ma taci, taci, taci.. prossimo anno 8 per mille agli ortodossi, hai rotto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/08/2017 - 14:26

toh.... spuntano i cre.tini di sinistra, quelli che non vogliono Berlusconi al governo :)

APPARENZINGANNA

Lun, 21/08/2017 - 14:27

QUESTO E' UN IMPICCIONE FILO ISLAMICO E FILO COMUNISTA CHE VUOL FARE BELLA FIGURA COI SOLDI DEGLI ALTRI. BISOGNA TOGLIERE L'OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA.

rebella123

Lun, 21/08/2017 - 14:27

Si molto bene li accolga in vaticano li mantenga faccia quel che vuole IN ITALIA NOOOOOOOO.IN ITALIA DOBBIAMO SOLO ESPELLERLI IN MASSA .VADA A DIRLO AD ORBAN vada a raccontare le storielle alle famiglie delle vittime di questi animali.Noleggi navi e ne porti fin che vuole in Argentina la an bisogno di risorse NOI SIAMO STATI ARRICCHITI TROPPO.BASTA DIRE STUPIDAGGINI

pardinant

Lun, 21/08/2017 - 14:27

A leggere i commenti si resta allibiti, possibile non ve ne sia uno solo favorevole a quanto predicato. Se non sono pilotati, perché non vengono letti dagli interessati o chi per loro, tanto per essere informati sull'aria che tira al di fuori delle stanze del potere. Confido nel rispetto chi porta avanti le sue idee, non dico di pace in quanto non può essere imposta negando implicitamente l'uso della forza, ma almeno non pregne di violenza, ma così mi pare assurdo.

Stefano Matera

Lun, 21/08/2017 - 14:27

Non capisco perchè continua a farsi chiamare papa e non rabbino

sibieski

Lun, 21/08/2017 - 14:29

che due palle mi fa questo gaucho incompetente

Aprigliocchi

Lun, 21/08/2017 - 14:29

Ah il Vaticano fa sempre politica ... il lupo perde il pelo ma non il vizio !

APPARENZINGANNA

Lun, 21/08/2017 - 14:29

bravo Demy. PAROLE SANTE.

Esteban63

Lun, 21/08/2017 - 14:31

NON SI E' MAI CITTADINI PER DIRITTO. SEGUI LE REGOLE DEL PAESE CHE TI OSPITA E DOPO, TANTO DOPO, SE NE PARLA. L'ITALIA DIVENTERA' LA MATERNITA' PER TUTTI I POVERACCI DEL MONDO. SCORDATEVI ASILI, SANITA', SUSSIDI, MENSE, SCUOLABUS, GIARDINI PUBBLICI, PEDIATRI, VACCINAZIONI, EDUCAZIONE, CULTURA, RISPETTO

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 21/08/2017 - 14:31

E arbitraria un espulsione di persone se sono islamiche? secondo me no, e credo che siano in molti a pensarla in questo modo.

Libertà75

Lun, 21/08/2017 - 14:32

ma lui può riconoscere la cittadinanza vaticana a tutte le persone del mondo... perché non lo fa?

wintek3

Lun, 21/08/2017 - 14:32

Incominci se vuole a fare come Gesù nel tempio, butti all'aria tutto il mercimonio che c'è nella Chiesa, butti all'aria quei tronfi Cardinali e Vescovi che di tutto si occupano tranne che delle anime faccia arrestare tutti quei pedofili che sicuramente conosce e poi parli su quello che devono fare gli altri stati sovrani. Penso che predichi bene ma razzoli un male.

steacanessa

Lun, 21/08/2017 - 14:33

Da tso.

maurizio50

Lun, 21/08/2017 - 14:33

L'iper sciagurato messo da irresponsabili a fare il Papa ha sentenziato "sì allo Jus soli". Ma di cosa va cianciando ?? Della cittadinanza a tutti coloro che nascono in Argentina? O nella Città del Vaticano??. A me è sempre stato detto che puoi regalare qualcosa di tuo, non di altri. La cittadinanza Italiana appartiene allo Stato Italiano e costui come si permette di dire ad uno Stato diverso dal suo quali siano le scelte da operare?? Costui è un pazzo irresponsabile, oltre che altamente ignorante. E tutti i mangiapreti che stavano a sinistra, radicali sopratutto, dove sono finiti? A nascondere le corna tra le sottane dei Cardinali della CEI?????

Pclaudio

Lun, 21/08/2017 - 14:35

Si sentiva proprio il bisogno dell'ennesima, cacofonica icona cianciante del globalismo sinistrato con cxxo e portafogli altrui. Un povero mentecatto che con la scusa di essere "unto" dal Signore ha ridotto il Pontificato a una brutta copia delle esternazioni di un qualsiasi figurante illetterato di Hollywood. Aridatece Ratzinger...

sacrivalori

Lun, 21/08/2017 - 14:36

Mi auguro che Sua "Santità" decida finalmente di aprire ai clandestini anche le porte dello Stato Vaticano, riconoscendo ai "disperati" che accoglierà anche lo ius soli!

Ettore41

Lun, 21/08/2017 - 14:36

Caro Papa, torna in Sud America per favore.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 21/08/2017 - 14:39

Visto che l'Occidente è sempre più sterile e ateo, pensano di tenere in vita la Chiesa facendo proselitismo tra i migranti. È opportunismo cattolico non un messaggio cristiano.

cesrosan

Lun, 21/08/2017 - 14:39

Sicuramente parla per il suo Stato, il Vaticano, ...o no? Quando comincerà a accoglierli nel Suo Stato in Vaticano? è proprio vero quel detto in riferimento ai Preti: fate quel che dico ma non fate quel che faccio.Cesare da Biella

edoardo11

Lun, 21/08/2017 - 14:40

Lo stesso GESU' alla domanda che riguardava se fosse giusto pagare le imposte a roma rispose di dare a cesare ciò che era di cesare.Nel Vangelo,che io sappia,non è riportata nessuna allusione alla politica.Quindi,io dico,che il Santo Padre dovrebbe essere più cauto nell'esternare il SUO parere,e tale rimane.Grazie

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Lun, 21/08/2017 - 14:41

Grande kompagno!!!! Non vedi l' ora di farci distruggere. Ma cosa ti abbiamo fatto?!!! Perché odi così tanto l'Italia? Tu non sei venuto dalla fine del mondo.... .ma sarai la fine del mondo!!!! Ricordati l' unica guancia che avrai da porgere sarà la tua!!!!

caciocavallodop

Lun, 21/08/2017 - 14:42

Sta venendo fuori la vera natura "dell'uomo dei silenzi" durante e dopo la repressione argentina. Gli interessi propri prima di tutto. Io vivo a Ragusa e tocco con mano il grandissimo business dell'arcivescovato e delle 2 case di riposo per anziani o meglio dire ex case di riposo, ora destinate ad ospitare migranti ad una certa tariffa governativa giornaliera. Anche la chiesa, se non ve ne siete ancora accorti, sta rimpinguando le proprie casse.

Mandarino85

Lun, 21/08/2017 - 14:42

mi dispiace... sono cattolico... provo un crescente imbarazzo per le uscite del papa... cosi fa del male alla chiesa!!!

herman48

Lun, 21/08/2017 - 14:42

A Cesare cio' che e' di Cesare, Papa Bellimbroglio!

arkangel72

Lun, 21/08/2017 - 14:43

Nessuno dei sinistri dice che si tratta di un'ingerenza di uno stato sovrano verso un altro stato sovrano e laico? A convenienza tuonano contro il Vaticano. Adesso che gli conviene per avere più voti e più tessere di partito, il messaggio del Papa è ben accetto da parte di tutta la sinistra italiana, senza distinguo!

Ritratto di xulxul

xulxul

Lun, 21/08/2017 - 14:44

Qualcuno ancora si illude, vedo, che depredare paesi, esportare "democrazia", finanziare il terrorismo per le guerre di sion, potesse durare ancora a lungo senza pagare dazio. Intanto stanno già preparando l'attentato in Italia per far comprendere meglio il concetto: il nwo deve andare avanti con gli utili idioti di UE, islamisti e radical chic e pennivendoli vari. Le libertà personali saranno azzerate con la scusa del terrorismo e qui stiamo ancora a parlare di migrazioni....

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Lun, 21/08/2017 - 14:47

Il mio papa è Benedetto xvl

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/08/2017 - 14:48

La vigliaccata di Bergoglio è molto più di un'entrata a gamba tesa nella politica italiana. I cardinaloni lo hanno incaricato come papa supplente, ma credo siano pentiti di averlo fatto.

Ritratto di tridentino

tridentino

Lun, 21/08/2017 - 14:49

@ginobernard Il "papa" coerente col messaggio cristiano? Ecco un altro che del vangelo ha letto solo la copertina. Cristo ordina agli apostoli di "fare proseliti" di" convertire le nazioni" (alla fede in Lui, ovviamente)! Ora questo "papa" incoraggiando quella che di fatto è una islamizzazione dell'Europa, fa tutto il contrario di quanto ordinato da Nostro Signore, perché promuove una scristianizzazione dell'Europa che altro non è che il fine ultimo e inconfessabile della immigrazione selvaggia e la ragione per la quale quest'uomo e stato fatto insediare abusivamente sulla cattedra di Pietro.

il nazionalista

Lun, 21/08/2017 - 14:50

Questo papa straniero fa ciò che è stato fatto, nei secoli passati, da vari papi: far venire STRANIERI in Italia!! Con una significativa differenza: i predecessori del papa pampero chiamavano re e personaggi potenti esteri perché salvaguardassero gli interessi dello ' stato della chiesa ' - la principale causa del ritardo dell' Italia a costituirsi in Stato Nazionale è stata proprio questa politica papalina - il papa attuale punta invece alla COLONIZZAZIONE africana ed alla DISTRUZIONE della Nazione Italiana!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 21/08/2017 - 14:51

ritorna al tuo paese e non rompere più le palle a noi Italiani buffone vestito di bianco! hai paura che l'Argentina ti rifiuti dopo essere riuscita a liberarsi di te? loro non possono rifiutarti, hai lo ius soli.

pacche

Lun, 21/08/2017 - 14:52

Gli italiani di buon senso, che non vogliono essere complici del papa in questa porcheria dello Ius Soli, devono fare lo sciopero dell' otto per mille. Io ho già provveduto. Ma in Vaticano è già vigente questa normativa?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 21/08/2017 - 14:53

Bravo, allora portateli in Vaticano.

Totonno58

Lun, 21/08/2017 - 14:54

arkangel72...innanzitutto non è vero quello che dici...e poi, pur ammettendo che occorre sempre separare le cose di Dio da quelle di Cesare (vale per le unioni civili come la legislazione sui migranti), invito te e tutti a leggere bene TUTTO IL DISCORSO di Francesco, non parla assolutamente di IUS SOLI!

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 21/08/2017 - 14:55

Lui parla per lo stato che rappresenta, LO STATO VATICANO e non per lo stato italiano.Quindi a casa sua può fare TUTTO QUELLO che desidera , male che vada NOI faremo un bel muro tutto intorno come fanno gli altri stati con NOI, alla faccia dell'europa unita...

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 14:56

la chiesa sa di non aver chance con le persone evolute. E' una specie di colpo di coda restauratore. Un ritorno al passato. Strano che non abbiano ancora scomunicato Salvini.

Ritratto di tridentino

tridentino

Lun, 21/08/2017 - 14:56

Questo papa impostore trama solo per la fine della Santa Chiesa.Dopo aver tentato di distruggere la chiesa sul piano della dottrina e della morale (Amoris Laetitia),dopo aver tentato di instaurare il culto dell'uomo e della terra (Laudato Sii), dopo ever tentato di distruggere i sacramenti e la liturgia adesso distrugge la chiesa attaccandola demograficamente.Il c.d. ius soli non farà altro che incoraggiare l'importazione di islamici e visti i loro tassi di riproduzione ben presto saranno maggioranza nei nostri paesi. Potremmo dire che saranno ancora cristiani paesi con il 40-50% di islamici? Possibile che il capo della chiesa non si avveda di questo pericolo e non tuteli il suo gregge anziché godere nell'infarcirlo di lupi?

herman48

Lun, 21/08/2017 - 14:57

L'unico modo di far smettere Papa Bellimbroglio di immischiarsi nella politica italiana e' lo sciopero dei fedeli. Tutti a casa la Domenica mattina, e niente piu' offerte alla chiesa finche' questo antipapa non si dimette.

Ritratto di tridentino

tridentino

Lun, 21/08/2017 - 14:58

@ginobernard L'ateismo è il trionfo dell'irrazionalità

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 21/08/2017 - 14:59

Tipico modo di ragionare di molti sedicenti Cristiani.....del tipo....Io mi tengo la coscienza a posto...non difendo nessuno Stato che non sia quello Papanino.....E faccio l'ipocrita a tutto spiano...Allora io che non sono stupido dico Ok facciamoli entrare tutti ma dico tutti cominciando ad abbattere le mura Leonine dello Stato del Vaticano e vediamo se qualcuno del suddetto Stato si scopre Makthusiano

COSIMODEBARI

Lun, 21/08/2017 - 15:01

Ho capito tutto, questo non è un Gesuita, bensì un Pagnottista. Ecco perchè è riuscito a non affondare in un'Argentina piena di disastri politici/finanziari/economici.

pacche

Lun, 21/08/2017 - 15:02

Ettore 41. Concordo in pieno con il tuo invito di rimandarlo in Argentina, ma aggiungerei in compagnia anche di tutti i clandestini presenti in Italia e che lui ama tanto, magari si sentisse solo. L'Argentina è molto più grande dell'Italia, hai voglia a zappare la terra.

Ritratto di tridentino

tridentino

Lun, 21/08/2017 - 15:02

@gino bernard lei si proclama ateo e ammira i protestanti! Grazie per questo affermazione che dimostra ancora una volta come il protestantesimo sia solo una forza di secolarizzazione sostenuta dalla massoneria contro la VERA fede cattolica. I protestanti ridono dei cattolici? All'inferno c'è poco da ridere.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 21/08/2017 - 15:03

Penso che questo continuo prostrarsi ai migranti, non esitando a sacrificare sull'altare del pauperismo ed egualitarismo buonista due millenni di civiltà cristiana, sia unicamente dettato da una captatio benevolentiae degli islamici, superficiale nei contenuti, ingenua nella sostanza, pavida nei modi, squallida nello spessore umano, inopportuna per un religioso cristiano, e soprattutto illusoria nei risultati.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 21/08/2017 - 15:08

Il problema sono i milioni di sedicenti cristiani che in qualche modo lo supportano se non altro per mancanza di comaggio intellettuale nel riconoscere che non solo l'infallibilita del Papa va a farsi benedire....ma pure il semplice buonsenso dello stesso...

Maura S.

Lun, 21/08/2017 - 15:11

GESU CRISTO disse che questo mondo non era suo ma quello del regno dei cieli, e lui rappresentate del CRISTO in terra perché non segue i suoi insegnamenti. Gesù Cristo tra l'altro ha sempre sostenuto che la religione e le leggi di un paese erano completamente separate = Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio = per quale ragione questo individuo si intromette nelle politiche di un paese. Poi si insiste a chiamarlo santo padre....... BOH|||||||||

gianchi0655

Lun, 21/08/2017 - 15:11

Da Anti clericale convinto vi diCo che questo papa lo manda Dio infatti stra devastando la chiesa . Dopo di lui dovranno solo raccogliere macerie

AndyFay

Lun, 21/08/2017 - 15:17

Il Papa parla e fa politica perchè i politici non sono capaci di farlo. Parlano ma non sono capaci di concludere nulla.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Lun, 21/08/2017 - 15:18

Ci sta prendendo proprio in giro.

Koch

Lun, 21/08/2017 - 15:19

Fermi tutti! "Sì a ius soli e ius culturae" sono ovviamente riferiti alla Città del Vaticano!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 21/08/2017 - 15:25

I musulmani mirano alla conquista territoriale dell'Europa per affermare l'Islam nel continente EU (come tentarono nell'alto medioevo, prima di essere fermati a Poitier dai Franchi di Carlo Martello) proprio come viene COMANDATO LORO dal CORANO "Combattete i miscredenti finchè non ci sia più persecuzione e il culto sia reso solo ad Allah." (Sura 2:193). E ancora : "I miscredenti vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate. (Sura 4:89 - trad. in Italiano da UCOII - Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia). Vorrei che un qualche musulmano che si ritenga "moderato" mi spiegasse l'interpretazione di questi versi, per convincermi dell'esistenza di un Islam tollerante.

baronemanfredri...

Lun, 21/08/2017 - 15:26

INDEGNO CATTOLICO

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/08/2017 - 15:26

è confermato abbiamo un papa comunista, purtroppo. Mi auguro che ospiti in Vaticano un esercito di islamici, così sarà contento.

Publio Sestio Baculo

Lun, 21/08/2017 - 15:28

Questo extracomunitario predica bene e razzola male

Ritratto di ocampo

ocampo

Lun, 21/08/2017 - 15:28

questo papa è probabilmente malato, è auspicabile un trattamento sanitario urgente

anna.53

Lun, 21/08/2017 - 15:29

La giornata del migrante è in gennaio 2018 . Guarda caso , in piena discussione italiana della legge su jus soli , intervento del vaticano sul "pezzo". Sì , il bimbo deve avere una nazionalità e tante altre cose , ma l'educazione di cui è esempio il pontefice è quella di non aver rispetto della laicità di uno stato : quale cultura auspica per i neo migranti?

checciazzecca

Lun, 21/08/2017 - 15:41

subito confisca di tutti i beni del vaticano per risarcire gli italiani strafogati di tasse e accompagnamento in gattabuia del finto profeta

PEPPINO255

Lun, 21/08/2017 - 15:41

Chi nasce in Vaticano, abbia lo ius soli. Ma Santità, per il resto, si occupi delle anime !!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 21/08/2017 - 15:41

Bene, ognuno è libero di pensare come crede, applichi lo ius soli ecc. nel proprio Stato, l'italia è e deve essere libera di fare ciò che vuole il suo popolo per il bene delle future generazioni, senza ingerenze della Chiesa che dovrebbe forse volgere il proprio sguardo altrove. A breve inizieranno le omelie, vedrete. Ricordo comunque a Sua Santità che in Francia gli attentatori erano anche cittadini francesi!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 21/08/2017 - 15:45

L'Italia è e deve essere un paese libero di scegliere il bene delle future generazionibsenza ingerenze buonisti gratuite e scontate da parte della Chiesa. Tra poco inizieranno a fare propaganda sul tema nelle omelie. Ricordo che in Francia gli attentatori erano islamici cittadini francesi, ed ho detto tutto!

il sorpasso

Lun, 21/08/2017 - 15:45

Ma lui non è il capo dello Stato Vaticano o è anche dell'Italia? Si sono visti i risultati di visitatori dopo gli attentati in Spagna...spero in futuro che non ci vada più nessuno a fargli visita.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Lun, 21/08/2017 - 15:51

Cose ributtanti da non crederci. L'Italia deve recidere questo cordone ombelicale che il.Vaticano pretende di conservare per l'eternitá. I Patti del 1929 vanno rivisti. Dopo due mesi di relativo silenzio di questo sindacalista argentino si poteva sperare che moderasse i toni e le raccomandazioni. Purtroppo non é cosí questo pretende di fare dei diktat.

Vigar

Lun, 21/08/2017 - 15:51

Mi sono stancato di commentare le fesserie che questo vecchio signore ci scarica addosso ad ogni piè sospinto. BASTA! Mi rivolgo a chi gli sta vicino. FERMATELO finchè siete in tempo, sarà la rovina della chiesa: i danni che sta creando sono irreversibili!

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 15:51

" quale cultura auspica per i neo migranti? " beh la sua che diamine. Il nostro governo ormai prende ordini dalla CEI mi pare evidente. E di fatto una loro emanazione. Le prossime elezioni saranno una specie di referendum sulla laicità dello stato si o no. Se vincono loro diventiamo per esempio e di fatto come l'Iran, dove il capo religioso è sopra il governo ? evoluzione sociale ? boh non mi pare proprio Mi sembra piuttosto l'inizio di un nuovo medio evo.

mimmo1960

Lun, 21/08/2017 - 15:51

Vangelo secondo Matteo - Gesu figlio di Dio disse: 19 andate dunque e fate DISCEPOLI TUTTI I POPOLI, BATTENZANDOLI nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. - Quando saranno evangelizzati tutti i popoli del mondo??? Se la chiesa avrebbe portato a termine la missione di cristo quella di evangelizzare i popoli compresi gli arabi di fede Islam logicamente,dopo 2000 anni i musulmani sicuramente sarebbero tutti convertiti al cristianesimo (questo è il disegno di Dio far conoscere la sua parola a tutti i popoli del mondo)oggi non ci sarebbe problemi sociali. La chiesa cosa ha fatto tutto questo tempo?? oggi ci dicono di convivere con l'Islam, incredibile!!!!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 21/08/2017 - 15:54

Io, che cattolico non sono e non ho in simpatia tale religione, provo solidarieta’ per i poveri amici cattolici costretti a sciropparsi questo prete pidiota. Vedendo la situazione da fuori, e’ impressionante osservare come dal tempo del Concilio Vaticano II la Chiesa, che era comunque una presenza titanica nella storia umana, si sia suicidata facendosi un’overdose di buonismo in vena e riducendosi ad una vescica piena di nulla. Le poche volte che assisto ad un matrimonio di amici cristiani resto disgustato: invece che i canti gregoriani, si sentono le nenie di qualche strimpellatore di chitarra da mezzanino del metro’, il loro sacerdote eroga pistolotti immigrazionisti in stile sboldrino, la chiesa e’ spoglia e squallida (credo per non dovere togliere le statue dei santi e della Madonna quando la utilizzano come moschea i “fratelli islamici”). Consiglio a tutti i cattolici di farsi un giro in Grecia o in Russia, ed imparare cosa significa un cristianesimo ancora serio.

Juniovalerio

Lun, 21/08/2017 - 15:54

questo papa è la rovina per l'occidente e la sua cultura, ridatemi il pastore tedesco...

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 15:55

Anche costui non è più tanto giovane.Spero che il prossimo Papa non lo vadano a cercare in paesi comunisti,perchè non ne abbiamo proprio bisogno,in quanto di comunistacci in italia ne abbiamo a sufficenza.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 15:59

Un Papa in cerca di popolarità ,come se non avesse già abbastanza in fatto di pedofilia all'interrno della Chiesa Cattolica.

roseg

Lun, 21/08/2017 - 16:02

EMINENZA CARISSIMA, SE GIUDICHI LE PERSONE NON AVRAI IL TEMPO PER AMARLE E RICORDATI, LA TENDENZA A GIUDICARE GLI ALTRI è LA PIù GRANDE BARRIERA ALLA COMUNICAZIONE E ALLA COMPRENSIONE. SONO POCHE LE PERSONE CHE PENSANO, PERO TUTTE VOGLIONO GIUDICARE.

vottorio

Lun, 21/08/2017 - 16:03

in perfetta sintonia con il comunismo, questo "pampero" ormai rappresenta l'Anticristo" con tutta la malignità biblica identificata nel "Serpente".

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:05

Bergoglio l'unico Papa che non mi abbia mai aspirato fiducia come cattolico cristiano.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:08

Alle prossime elezioni politiche sarà candidato dal PD quale premier del consiglio dei Ministri.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:10

Costui dovrebbe avere più vergoogna dei preti pedofili per come si comporta.Povera Chiesa cattolica in che mani ti hanno messo.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:14

Pensare che sono andati a prenderlo in Argentina un elemento del genere.Certo che in Italia, come costui è molto difficile trovarlo.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:16

E se la ride pure senza un briciolo di vergogna.Esattamente come i comunisti italiani: Vergogna zero.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/08/2017 - 16:16

La "Giornata mondiale del brigante e del rifugiato" si celebra il 14 gennaio, quindi mancano poco meno di cinque mesi... Forse Bergoglione con il suo RUMOROSO messaggio si è voluto prendere avanti perché ha sentore che per quella data gli avranno fatto il "servizio" destituendolo per apostasia e interferenze politiche negli affari interni di altri stati. Speriamo davvero che sia così, se ce lo leviamo di torno possiamo ancora sperare nel futuro. Che torni nella pampa.

pc64

Lun, 21/08/2017 - 16:21

A che titolo parla Monsignor Bergoglio? Se lo fa da capo di stato, allora può solo parlare delle leggi del suo stato, la Città del Vativano. Se lo fa da Vescovo di Roma, allora si tratta di un'indebita ingerenza, in base ai patti Lateranensi. A me pare che il Papa parli come colui a cui piacerebbe ripristinare il potere temporale della Chiesa. E, incredibile ma vero, la sinistra lo sta aiutando!!!

Aprigliocchi

Lun, 21/08/2017 - 16:24

Abile a districarsi tra lo " spirituale" e la politica. Non ricorda perô alcun uomo di Dio della Bibbia.

AndreaT50

Lun, 21/08/2017 - 16:24

Bene, bravo, bis.. in Vaticano però.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 21/08/2017 - 16:26

.... FALLO A CASA TUA LO IUS SOLI SE PROPRIO CI TIENI, PAPA. NOI SIAMO LO STATO ITALIANO E NON VOGLIAMO LA TUA INGERENZA,,,,,

Yossi0

Lun, 21/08/2017 - 16:28

Dia la cittadinanza del Vaticano a chi meglio creda e l Italia il visto per i cittadini dello stesso stato e garantisca loro le spese di soggiorno all occorrenza

Ritratto di llull

llull

Lun, 21/08/2017 - 16:29

Da cristiano e cattolico di Santa Romana Chiesa praticante ed osservante, mi piacerebbe avere un Papa pastore di anime anziché un papa politico, sindacalista, ecologista, opinionista, ecc. ecc.

ELZEVIRO47

Lun, 21/08/2017 - 16:29

Non sia mai che parli anche di DOTTRINA....

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 21/08/2017 - 16:32

Chiese semivuote, idem piazza S.Pietro, non solo per tragedia di Barcellona e non demorde, rilancia sua perenne litania in favore di chi vuole depredare,assoggettare,massacrare Italia, Europa...Non se ne può più. Dio aiutaci.

Marcello.508

Lun, 21/08/2017 - 16:34

ginobernard - E seguire il messaggio di S. Francesco, spogliarsi cioè di tutto quel che si ha per donarlo a tutti i poveri del mondo no, non va bene? Nella chiesa c'è troppa opulenza (secondo il Sole 24 ore ha possesso dell'equivalwente di circa 2.000 miliardi di euro), da tempo la massoneria fa il suo comodo in quell'ambiente e tutto questo è in contrasto con il messaggio di Gesù sul lago di Tiberiade (Discorso della montagna). Se lo rilegga, le farà certo bene e le farà riconsiderare certe esageraazione di Francesco (Papa).

greg

Lun, 21/08/2017 - 16:43

Ma che cosa ha sempre da ridere. Ma che vada a fare il comico a Zelig

lamiaterra

Lun, 21/08/2017 - 16:46

STO BERGOGLIONE DI PAPA SI E’ PROPRIO BEVUTO IL CERVELLO!! ---

moshe

Lun, 21/08/2017 - 16:52

... E poi li mandiamo tutti in vaticano da te!

risorgimento2015

Lun, 21/08/2017 - 16:52

Sicuramente la secreteria personale del PAPA stanno impazzendo ,Perche` alle 4 del pomeriggio leggono 250 commenti dell'articolo del giornale a sfavore del Papa. Sarebbe ora che capiscono l'opinione publica di molti ITALIANI.....oppure se ne`sbattono!?

parmenide

Lun, 21/08/2017 - 16:54

Hanno accusato papa Ratzinger di aver avuto la colpa di essere sceso dalla croce: di certo questo atto ha lasciato sconcertati e forse il danno che ha provocato non è stato conseguente alla sua scelta in sè quanto questa abbia ex post provocato; l' elezione di un perito chimico argentino appassionato di calcio e di islamici. Un torricelliano vuoto domina il suo endocranio

tonipier

Lun, 21/08/2017 - 16:58

" IN ITALIA BUONA PARTE DI INCALLITI SONO TUTTI A FAVORE DEL LADRISMO"

lamiaterra

Lun, 21/08/2017 - 17:00

ITALIANI COSA ASPETTATE!! STO BERGOGLIONE DI PAPA VA FERMATO SUBITO!! -- PAPA BENEDETTO VEDI IN CHE MANI E' FINITA LA CHIESA DI ROMA!! SVEGLIA GENTE!! 8 X mille NON VA PIU' DATO ALLA CHIESA DEL BERGOGLIONE

Giorgio Rubiu

Lun, 21/08/2017 - 17:00

Trasferisca il Vaticano (inteso come stato e costituzione) in Argentina e poi provi a predicare agli argentini che devono accogliere tutti e regalare a chiunque la nazionalità. Ne vedrà delle belle!

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 21/08/2017 - 17:05

SEMPRE PIU' RIGOROSAMENTE ATEO. Non per lui. Ma se mai avessi avuto qualche rimorso... NON NE HO PIU'.

kayak65

Lun, 21/08/2017 - 17:07

bergoglio non e' italiano!!!!e' cittadino vaticano e argentine. applichi lo jus nel suo stato e se ci riesce nella sua terra natia. la smetta di interferire con l'italia. e' il peggior politico che si conosca

oracolodidelfo

Lun, 21/08/2017 - 17:08

Diritti, diritti! Tutti pensano ai diritti! E i doveri? Qualcuno (forse Mazzini), nel passato disse che il "diritto" è la conseguenza di un "dovere" compiuto.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 21/08/2017 - 17:08

Tanto per restare in tema: "Ha proprio rotto i santissimi"!

Rotohorsy

Lun, 21/08/2017 - 17:10

L'Italia è l'unico paese occidentale che ha un leader religioso quale leader politico.

Papocchia

Lun, 21/08/2017 - 17:10

Mai vista tanta malvagità racchiusa in una persona sola!!!! Concedere il jus soli ai migranti minorenni significa aprire le porte per legge a tutti i familiari ancora nei loro Paesi di rigore islamici. Non esiste un modo più efficace per cancellare il cattolicesimo dal mondo. Costui prima se ne va, meglio è per noi soprattutto italiani. risorgimento2015..... se ne sbattonooooooooo.

giumaz

Lun, 21/08/2017 - 17:12

Al solito .... il demente biancovestito entra a gamba tesa nella politica di un paese che non `e' il suo.

Toposki

Lun, 21/08/2017 - 17:13

Corro a sbattezzarmi...

Laronda18

Lun, 21/08/2017 - 17:17

fatelo tacere questo comunista filo arabo ha distrutto la chiesa cattolica possibile che nessun vescovo o cardinale si ribbelli per farlo dimettere e mandarlo via in argentina?

routier

Lun, 21/08/2017 - 17:19

Caro Don Bergoglio, se una coppia di africani partorisce un figlio al polo Nord, il figlio rimane pur sempre un africano mica diventa un eschimese! Se ne faccia una ragione. (è solo questione di buon senso)

checciazzecca

Lun, 21/08/2017 - 17:20

il ministro degli esteri mandasse i bersaglieri a porta Pia, lo facesse prigioniero e lo processasse per influenze indebite negli affari che non lo riguardano e lo accoppasse (politicamente). il ministro degli esteri è alfano? ah ah ah ah ah ah (pianto greco)

lamiaterra

Lun, 21/08/2017 - 17:20

BERGOGLIONE GIU' LE MANI DALLO IUS SANGUINIS ITALIANO. L’ITALIA E' LA TERRA DEI NOSTRI PADRI E LA GRANDISSIMA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI NON REGALA LA TERRA DEI LORO PADRI ALLA PESTE ISLAMICA CHE GIORNO DOPO GIORNO STA IMPESTANDO DA NORD A SUD TUTTA L’ITALIA.

dalla spagna

Lun, 21/08/2017 - 17:26

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei: Scalfari, Bonino, Boldrini, Kasper, Madariaga, Paglia, Sosa, Marks, Schultz, Castro, Maduro, Santos. E chi perseguiti....? Francescani dell ' Immacolata. Che tristezza! Speriamo e preghiamo di conservare la fede ed in una causa seconda.

ampar

Lun, 21/08/2017 - 17:32

non si potrebbe trasferire il Vaticano con annessi e connessi da qualche altra parte del mondo?

tonipier

Lun, 21/08/2017 - 17:34

" UN VERO PAPA NON FA APERTA POLITICA" Dovrebbe rispettare tutte, dico tutte le idee altrui come vero "CRISTIANO"

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 21/08/2017 - 17:37

Tenete presente che; Tutte le religioni sono un inganno fondate sulle paure della gente.

Ritratto di armandocos

armandocos

Lun, 21/08/2017 - 17:40

MINORI NON ACCOMPAGNATI: Vanno battezzati all'arrivo ed accolti in un collegio di frati dove potranno avere la IUS CULTURAE. Il problema scompare da solo in pochissimo tempo.Passaparola

SAMING

Lun, 21/08/2017 - 17:42

Caro Bergoglio, hai sdpganato l'ISLAM come religione rivelata, hai pregato rivolto alla Mecca con il gran Mufti di Istambul, hai detronizzato Ratzingher, il papa che con il suo discorso di Ratisbona aveva spiegato a chiare lettere, con delle semplici domande, cos'è questa pseudo religione che si chiama islam. Sei stato frateno amico di quelk macellaio di Fidel Castro, non ho sentito una parola a difesa dei poveri venenzuelani che muoiono di fame sotto il tallone dell'altro comunista macellaio di nome Maduro. Cosa dovrai ancora fare e parlare di cose che non capisci ?

Eraitalia

Lun, 21/08/2017 - 17:42

Non so se sia il Papa che sponsorizza il pd o il pd che sponsorizza il Papa. Ai posteri l'ardua sentenza

INGVDI

Lun, 21/08/2017 - 17:42

"L'amore del lontano nasconde l'odio del prossimo o pittosto l'indifferenza al suo riguardo". L'ha scritto il filosofo Augusto del Noce e ben si collega alle esternazioni di Bergoglio. Un papa che non ha chiaro il concetto di prossimo, ben lontano dagli insegnamenti di Cristo. Un papa che stupidamente, sotto l'aspetto sociale visto che di spirituale ha ben poco, non riesce a capire gli enormi danni che deve subire la povera gente e il Paese intero a causa dell'invasione afro-asiatica. Un papa catto-marxista per il quale il sacro viene sacrificato per lasciare spazio al materialismo puro.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 21/08/2017 - 17:42

Credo sia difficile trovare un uomo che impieghi tanta energia per farsi odiare: sior papa, lei (o voi, come desidera) sta giocando a ciapanò?

giancristi

Lun, 21/08/2017 - 17:43

Cicciobello stia zitto! Si beva la sua bottiglia di vino: così potrà vedere il mondo che non c'è!

Ritratto di Luponero

Luponero

Lun, 21/08/2017 - 17:45

e se portassi mia moglie a partorire in vaticano?.....

pacche

Lun, 21/08/2017 - 17:48

Ho appena letto due chilometri di commenti negativi, come il mio, all'introduzione dello Ius Soli in Italia, voluto dalla sinistra e da questo papa, neoconvertito all'islam. Una goduria.

rmazzol

Lun, 21/08/2017 - 17:49

Pensasse ai problemi della chiesa e del vaticano invece che allo ius soli (pedofilia, appartamenti da 350 a 700mq per gli alti prelati romani, parla di povertà ma i vertici del clero in tutto il mondo vivono nel lusso alla faccia del vangelo)!!!!! Questo papa é mal consigliato od ha una visione distaccata dalla realtà!!! E' diventato un "boldriniano" doc!!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 21/08/2017 - 17:50

Ormai Franceschiello è del tutto fuori controllo.Ma come si permette lui e la sua CEI di ficcare il naso negli affari italiani ? Ma qualcuno dei suoi innumerevoli cardinali non gli può fare presente che i bei (per loro) tempi dei Papa Re sono terminati da qualche decennio? Vuole lo jus soli,bene ma se lo faccia in Vaticano e se lo goda.Per apparire sempre più buono straparla.Uno di questi giorni,avverrà quello che vuole: masse urlanti a Piazza S.Pietro con striscioni "santo subito " Poveri creduloni che pensano sia davvero un buono , ma è soltanto un estremista di sinistra.

paolo1944

Lun, 21/08/2017 - 17:51

UN Papa vergognoso, rovina della chiesa, comunista d'accatto. Che qualcuno gli ricordi che non è lecito interferire nella politica italiana.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 21/08/2017 - 17:51

Espelli i preti malati pedofili dalla chiesa. Regards

ptck135

Lun, 21/08/2017 - 17:55

ma dove vive? non Mi sembra che un bambino ch nasce in Italia da genitori non italiani non abbia una nazionalità.... poi tutti i bambini hanno il diritto all'istruzione in Italia anche i non italiani. Se non sbaglio chi nasce in Italia al compimento dei 18 anni può scegliere se diventare italiano o no.

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 21/08/2017 - 17:55

Ma non si rende conto che ogni parvenza di integrazione è impossibile! Non voglio dire che la nostra civiltà e il nostro modus vivendi è migliore del loro è semplicemente del tutto diverso sotto ogni aspetto e poi nemmeno la vogliono integrarsi.

federik

Lun, 21/08/2017 - 17:59

...E' DA INTERNARE, DEMENZA SENILE IN EVIDENTE STATO EVOLUTIVO.

morama_04

Lun, 21/08/2017 - 18:00

A tutti i migranti sia concessa la cittadinanza vaticana.Ciò renderà felice Bergoglio che,per prima cosa, provvederà ad abbattere i muri che circondano il Vaticano.

Beaufou

Lun, 21/08/2017 - 18:03

Ius soli e "ius culturae"? Se ne inventi altre, di bischerate, Francesco. Queste sono bischerate, glielo dico io anche se lei è papa e io non sono nessuno. La testa per pensare Dio, o chi per lui, l'ha data anche a me, e il suo parere per me vale quanto il due di coppe a briscola. Ahahah. Di quale "cultura" parla, Francesco, di quella di sfruttare gli altri per vivere a sbafo? Ri-ahahah.

vecchiomontanaro2

Lun, 21/08/2017 - 18:04

Questo papa stupisce sempre di più. Dopo una non proprio decisa condanna ai fatti di Spagna, ma ad un semplice rifarsi a frasi note e vaghe, ora si permette di indicare ad uno stato sovrano cosa deve fare, sempre a favore di mussulmani ( due ne presi nel viaggio il Libano dove l' 80% è cristiano maronita ). Sappiamo che fù un colpo del suo mentore l' abbronzato d' America a farlo eleggere al posto di un duro tedesco, ma arrivare a questi punti scorcerta e mette dubbi a noi credenti. Ha dimenticato i martiri cristiani per mano degli islamici in Dalmazia?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 21/08/2017 - 18:11

Ehi, talebano bianco lo ius solis fattelo a casa tua, l'Italia non é la tua patria, non rompere le palle che con l''Italia tu non c'entri un bel niente. F.I.F.T. == FATTI I FATTI TUOI

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 21/08/2017 - 18:17

Ma lui che aspetta ad aprire i portoni del Vaticano e dare lo ius solis e lo ius sanguisugas a tutti, anche a su nonna?

onurb

Lun, 21/08/2017 - 18:19

Questo personaggio deve smettere di interferire nella politica italiana. Una cosa di cui dovrebbe preoccuparsi, ma che sembra essere molto lontana dai suoi interessi, è la latitanza dei fedeli a messa. Tra poco parlerà solo a se stesso e al clero.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/08/2017 - 18:23

morama_04,AAJAJAJJJA SAREBBE COME DIRE METTIAMO COME PRESIDENTE IN USA PUTIN.

buri

Lun, 21/08/2017 - 18:24

ma percjé il Papa non si occupa dei cristiani peeseguitai dei nusulmani invece di romperci con s suoi discorsi?

Libero 38

Lun, 21/08/2017 - 18:24

Sono sempre piu' convinto che al kompagno Ciccio gli manchi qualche rotella nella capoccia.Detto questo non capisco il perche' invece di pulire il marciume in casa sua dove la puzza si sente dall'altra parte del tevere ficchi il naso in casa d'altri.

Pagine