Cronache

Papa Francesco su Notre Dame: "Diventi segno della fede"

Papa Francesco, mediante una lettera all'arcivescovo di Parigi, esprime vicinanza e garantisce la sua preghiera per gli eventi di Notre Dame

Papa Francesco su Notre Dame: "Diventi segno della fede"

Non erano in pochi ad attendersi che papa Francesco si pronunciasse sull'incendio divampato a Notre Dame. Il Santo Padre, come si apprende sul sito specializzato de Il Sismografo, ha scritto una lettera all'arcivescovo di Parigi Michel Aupetit, che lo stesso Jorge Mario Bergoglio ha incaricato per quella arcidiocesi.

Quella del Santo Padre è una lettera accorata, che si augura che la cattedrale possa divenire un segno di fede di "coloro che hanno costruito, chiesa madre della vostra diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, in Francia e l'umanità". C'è, poi, la consapevolezza da parte del pontefice regnante che questi eventi abbiano minato un elemento centrale della simbologia nazionale d'oltralpe.

Nel corso della serata di ieri, la Sala Stampa della Santa sede si era espressa mediante una nota. Poi, nel corso della mattinata, è arrivato il testo dell'argentino. Il periodo, quello che precede le festività pasquali, è denso di significato. Papa Francesco lo rimarca nelle prime righe. Il Santo Padre ci ha tenuto a garantire "vicinanza spirituale" e "preghiera". C'è pure spazio per un riferimento alla "diversità di convinzioni" dei cittadini francesi. Il vescovo di Roma, accogliendo il "lavoro di ricostruzione" e la "mobilitazione di tutti", ha pure lodato il lavoro svolto dai vigili del fuoco transalpini.

Il papa, insomma, segue la vicenda e prega.

Commenti