Il Papa visita l'hub per migranti: "Gli Stati aprano corridoi umanitiari"

Papa Francesco in visita all'hub di prima accoglienza di via Mattei a Bologna. L'appello alla politica: "Aprire canali umanitari per i migranti"

"Aprire corridoi umanitari". Torna a fare appello all'Europa e all'Italia papa Francesco nella sua visita pastorale in Emilia Romagna. Dopo l'appuntamento a Cesena in cui il Pontefice è tornato a bacchettare i politici su corruzione, esortando chi si occupa della cosa pubblica ad essere "martire", Francesco è volato a Bologna dove la città è paralizzata per accogliere al meglio il vescovo di Roma.

La prima tappa del papa nel capoluogo emiliano, al fianco del vescovo Zuppi, è all'hub regionale di via Mattei (guarda il video). Un centro di prima accoglienza da tempo al centro di numerose polemiche, gestito da un insieme di cooperative e spesso finito nel mirino di chi si oppone all'accoglienza indiscriminata. Francesco ha voluto salutare uno ad uno i circa 1000 migranti ospiti del Centro, percorrendo a piedi il piazzale fino a raggiungere la pedana predisposta per l'incontro, nonostante la pioggia che si stava abbattendo su Bologna. Foto, selfie e saluti dei profghi che hanno lanciato un appello: "Caro Papa Franesco noi abbiamo bisogno dei documenti".

Per solidarizzare con i migranti, Francesco ha indossato il braccialetto che li identifica all'interno dell'hub. Poi ha preso la parola per chiedere "corridoi umanitari senza attese insopportabili". "Credo davvero necessario che un numero maggiore di Paesi adottino programmi di sostegno privato e comunitario all'accoglienza e aprano corridoi umanitari per i rifugiati in situazioni più difficili - ha detto - per evitare attese insopportabili e tempi persi che possono illudere". Così Papa Francesco, durante la visita a Bologna nell'hub dei migranti". Poi si è rivolto ai profughi: "Siete dei 'lottatori di speranzà. Qualcuno non è arrivato perché è stato inghiottito dal deserto o dal mare. Gli uomini non li ricordano, ma Dio conosce i loro nomi e li accoglie accanto a sé".

Non sono mancati però richiami alle leggi e alla cultura dell'Italia, che i migranti devono rispettare. "Vi esorto ad essere aperti alla cultura di questa città, pronti a camminare sulla strada indicata dalle leggi di questo Paese", ha detto il pontefice.

Commenti

venco

Dom, 01/10/2017 - 12:01

Papa nemico dll'Italia e del cristianesimo. Sono i massoni che vogliono il caos come predica Bergoglio per sottomettere i popoli.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/10/2017 - 12:06

L'itaglia in questi anni ha aperto un autostrada a 8 corsie preferenziali. Se li prendano il resto degli stati europei, vaticano in primis. Imbroglio con 8 siriani islamici s'e' lavato la coscienza.

01Claude45

Dom, 01/10/2017 - 12:08

"Aprire corridoi umanitari", verso l'Africa e l'Argentina.

pier1960

Dom, 01/10/2017 - 12:10

tutti in italia a rimpinguare le smagrite schiere di cattolici pdiessini e noi fessi manteniamo tutti

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 01/10/2017 - 12:24

Invece di insistere,agisca:il Vaticano dispone di decine di immense sale ,le conceda ai migranti APRENDO I CORRIDOI VATICANI....e' così semplice,perché non lo fa? Io un sospetto ce l'avrei....

nopolcorrect

Dom, 01/10/2017 - 12:26

Un comunista terzomondista, retore e cultore dello show off (vedi l'aver indossato il braccialetto). Significativo che abbia detto "le leggi di questo Paese" e non "le leggi italiane", non sia mai, degli Italiani e dell'Italia se ne strafrega. Noi dobbiamo solo svenarci per mantenere i suoi prediletti "migranti".

altanam48

Dom, 01/10/2017 - 12:30

L'importante è che i corridoi sfocino fuori dall'Italia, visto che non ne esistono collegati solo col Vaticano.

Cheyenne

Dom, 01/10/2017 - 12:30

MA QUANDO CHIUDERAI QUELLA BOCCACCIA

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 01/10/2017 - 12:31

Ma vai a cagareeeeeeee!!!!

ziobeppe1951

Dom, 01/10/2017 - 12:32

Questo idiota, perché non apre un hub in vaticano?...certo, a Bologna, gioca in casa, tra kkkomunisti, c'è sempre intesa nel voler fregare il prossimo

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 01/10/2017 - 12:32

Perché non visiti e non aiuti i cristiani che vengono assassinati e torturati ogni giorno!!! Tu non sei un papa, sei solo un gesuita comunista!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 01/10/2017 - 12:32

Aspettiamo i soliti commenti da disco rotto

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 01/10/2017 - 12:33

Ritengo gli interventi del Papa sul tema dell'accoglienza sia una ingerenza continuativa nei confronti del nostro paese visto che è quello che ha accolto una valanga di clandestini mentre gli altri paesi UE hanno alzato barricate. Non ho mai sentito una volta dire che i profughi si possono aiutare anche a casa loro.

nopolcorrect

Dom, 01/10/2017 - 12:38

Questo Papa è una disgrazia per l'Italia. Lui pontifica "e io pago" avrebbe detto Totò.

poli

Dom, 01/10/2017 - 12:39

ricoveratelo,ormai e cotto.

dietricheckart

Dom, 01/10/2017 - 12:41

E basta non se ne può più!!!!ma quali corridoi umanitari la gente è stufa di quest'invasione se proprio dobbiamo fare i buoni allora che si aiutino in Africa ma in Europa non ne devono entrare più!

killkoms

Dom, 01/10/2017 - 12:46

a tutti pensa,tranne ai cristieni e agli italiani!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 01/10/2017 - 12:47

ma non gli riesce di parlare d'altro? neanche del tempo o della gastronomia?

Ritratto di liofantino

liofantino

Dom, 01/10/2017 - 12:57

papallah . . . . . .eh eh eh

leopard73

Dom, 01/10/2017 - 12:58

SI APRIRE CORRIDOI IN VATICANO E PORTATELI TUTTI A CASA TUA CORVO BIANCO.

Anonimo (non verificato)

unz

Dom, 01/10/2017 - 13:02

Invece di disteuggere l'Europa, come è evidente dagli accadimenti, non sarebbe sensato un intervento ONU in tutti i paesi africani dove prosperano i dittatori e i popolo soffrono? Sarebbe anche una magnifica occasione per tassare i popoli dell'Occidente e far areicchire oltremodo i soliti generatori di conflitti. Quando avete distrutto in ogni dove la convivenza civile dove andranno i vostri figli e nipoti a rinchiudersi?

Tarantasio

Dom, 01/10/2017 - 13:03

un capo di stato straniero in visita ufficiale dovrebbe attenersi al protocollo e non sobillare o dare pareri non richiesti, ci provasse Mattarella a fare altrettanto ... ma qui entrano tutti quando vogliono e fanno quel che gli pare...

FRATERRA

Dom, 01/10/2017 - 13:06

.....è andato ad esigere il pizzo........

istituto

Dom, 01/10/2017 - 13:07

Adesso il MANTRA che ripetono tutti è APRIRE I CORRIDOI UMANITARI. Lo dico da diverso tempo che bloccate le partenze dalla Libia dei barconi, ci avrebbero provato con questa soluzione per invaderci. Hanno cominciato le ONG a lanciare la parola d'ordine CORRIDOI UMANITARI ,poi a ruota l'ACHNUR della Carlotta Sami che è il proseguimento della Boldrini, poi esponenti della SINISTRA , poi alcuni Vescovi e adesso il PAPA. NO PASARAN perché alle prossime ELEZIONI MANDIAMO a CASA la SINISTRA.

istituto

Dom, 01/10/2017 - 13:08

Ah dimenticavo , nel coro che chiede i CORRIDOI UMANITARI poi ci sono anche esponenti di primo piano della UNIONE EUROPEA....

Trinky

Dom, 01/10/2017 - 13:09

Caro struzzo vestito di bianco, li apriremo subito questi corridoi....ah, guarda che questi corridoi passano dal vaticano! non è che ti dia fastidio?

il nazionalista

Dom, 01/10/2017 - 13:10

Giustissimo!! Aprire corridoi umanitari per riportarli TUTTI IN AFRICA!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 01/10/2017 - 13:16

mandiamo tutti i clandestini in vaticano accolti dal papa comunista. accoglili tutti e mantienili, mi raccomando.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

ortensia

Dom, 01/10/2017 - 13:22

Bologna citta' di ex fascisti diventati comunisti baciapile

bobots1

Dom, 01/10/2017 - 13:27

Basta con questa lagna...torna in Argentina e occupati dei tuoi connazionali. Lasciaci in pace. Chi ancora ci va lasci stare le chiese e le messe. Capiscono solo questo... e i soldi!

agosvac

Dom, 01/10/2017 - 13:37

Visto che in maggioranza sono islamici non è Dio che li dovrebbe accogliere ma Allah che, di sicuro, ha riservato per loro un paradiso pieno di dolci fanciulle cristiane da stuprare a volontà!!!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 01/10/2017 - 13:49

stamicchia 12:32 – Io invece aspetto ulteriori sue elucubrazioni anche in riferimento ai miei due commenti a lei dedicati delle 07:04 e 08:02 su precedente articolo. – Per quanto concerne invece il "disco rotto", non mi sembra che el Señor Jorge Bergoglio sia alla 1a uscita di un nuovissimo inedito CD.

dr.Gaynor

Dom, 01/10/2017 - 13:55

Dopo aver visitato l'hub dei migranti, Francesco e' passato come un razzo davanti ad uno dei 5 più' grandi ospedali d'Italia Non un saluto, non una benedizione Alcuni pazienti ci speravano........

il sorpasso

Dom, 01/10/2017 - 14:45

Chissà perchè è andato a Bologna? E' andato a far visita ai suoi kompagni?

DRAGONI

Dom, 01/10/2017 - 15:01

CON TERMINAL LO STATO DEL VATICANO ED IN SECONDA BATTUTA L'ARGENTINA CHE GLI HA DATO I NATALI E LA RELATIVA CITTADINANZA SENZA IUS SOLI.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 01/10/2017 - 16:03

Caro Papa, Gesù disse: lasciate che i poveri vengano a me"; tu li spedisci agli altri.NON è che avrà capito male il messaggio di Gesù ? Comunque stai sbagliando alla grande se perderai il tuoi fedeli sarà solo colpa tua. Al l'8/1000 l'hai perso,almeno quello mio.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 01/10/2017 - 16:05

una parola: ipocrita

Ritratto di Joker2

Joker2

Dom, 01/10/2017 - 16:06

Tanta fatica sprecata, tanto questi non diventeranno mai dei Cristiani cattolici e saranno anche dei potenziali distruttori di chiese e che faranno violenze in mezzo alla gente di cultura diversa alla loro!!

clapas

Dom, 01/10/2017 - 16:07

Che personaggio da bassifondi, bergoglio perchè non hai chiesto alla maggioranza dei bolognesi come la pensa delle tue minchiate, costretti ad assistere e subire il degrado progressivo della città a causa del pattume dell'immigrazione?

Vigar

Dom, 01/10/2017 - 16:12

Non infierite più su questo ineffabile figuro, ormai privo di senno. Penso che lo facciate solo per farci indispettire. Ignoratelo!!!

Totonno58

Dom, 01/10/2017 - 16:28

Discorso sacrosanto, criticarlo presuppone uno sforzo notevole di inventiva...o un uso smodato di sostanze che fanno piuttosto male...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 01/10/2017 - 16:31

Ciò che rende insopportabile il Bergiglio é la pretesa di comandare a casa degli altri, mentre lui nel suo Stato ha il potere assoluto.ma il peggio è che si sostituisce a Dio calpestando i Suoi comandamenti con quelli che si inventato lui tipo la demolizione delle murature. Il dubbio che sia da ricoverare in manicomio, per esserci, c'è. Se poi aggiungiamo il sospetto che lo Ior da lui amministrato ricicla i soldi sporchi del traffico della droga e le sue frequentazioni di famigerati delinquenti politici di sinistra, ben si capisce perché è da contestare.

Mille800luci

Dom, 01/10/2017 - 16:32

È un personaggio sinistro ed estremamente pericoloso che fra non molto verrà definitivamente smascherato.

effecal

Dom, 01/10/2017 - 16:32

che bellissima immagine, e poi vin santo per tutti come piovesse.

giancristi

Dom, 01/10/2017 - 16:41

Basta con questo vecchio balordo. Non vogliamo più migranti. Ne abbiamo abbastanza per i prossimi vent'anni. Li prenda in Vaticano.

Happy1937

Dom, 01/10/2017 - 16:45

Apra il corridoio che porta a casa sua e non si occupi di casa nostra.

opinione-critica

Dom, 01/10/2017 - 16:50

Apriamo un corridoio umanitario e facciamoglielo percorrere in senso contrario, così va a parlare coi suoi fratelli islamici. Gli islamici lo faranno tornare indietro, gli è più utile in Italia.,,,

antipodo

Dom, 01/10/2017 - 16:51

Joker 2 poco male se facessero fuori il cristianesimo, se noi allo stesso tempo facessimo fuori anche loro islamici e no!

Angel59

Dom, 01/10/2017 - 16:52

Dura lex....quella italiana!

opinione-critica

Dom, 01/10/2017 - 16:54

Se i migranti sono lottatori di speranza il papa è la cocaina dei trafficanti, la metanfetamina dei clandestini, l'oppio del popolo italiano. Non si illuda di rappresentare alcun Dio, rappresenta solo le sue "fisime". La speranza come virtù cardinale l'ha messa sotto le scarpee e calpestata nelle fogne

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 01/10/2017 - 17:00

pope go home

pastello

Dom, 01/10/2017 - 17:23

Il diavolo

perilanhalimi

Dom, 01/10/2017 - 17:35

Ma quali corridoi e ponti ....si vedono i risultati oggi a marsiglia . Viva i muri , come in Israele . No all` assoggettamento all` Islam !!!!

Malacappa

Dom, 01/10/2017 - 17:36

Cominciamo con aprire il vaticano

Reip

Dom, 01/10/2017 - 17:40

Magari è la volta buona che l'argentino comunista si becca la tubercolsi!

Giorgio5819

Dom, 01/10/2017 - 17:48

Apriamo un corridoio per trasferire il gordo e tutto il vaticano FUORI DALL'ITALIA ! S U B I T O.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:31

Se li prenda tutti lui in Vaticano! Sporco servitore dei poteri forti, agente della CIA in Argentina, agente della CIA in Italia e nel mondo. Ratzinger rimpiazzato da questo immondo servitore, unico esempio di totale ingerenza della piovra e dei banksters nella storia bi-millenaria della Chiesa di Roma

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:34

Gli immigrati illegali (falsi "rifugiati") ce li stanno inviando imprenditori Cinesi e banksters internazionali che si stanno comperando grosse fette dell'Africa e le stanno spopolando degli abitanti autoctoni

portuense

Lun, 02/10/2017 - 06:58

quanti canali umanitari con il vaticano ?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 02/10/2017 - 07:35

Penso che dovremmo ritornare ai tempi del rinascimento, quando i Borgia ed i Medici da bravi pontefici, avevano moglie e diverse concubine ma che proteggevano i cristiani dall`invasione dei mori!!!

demetrio_tirinnante

Lun, 02/10/2017 - 07:36

Se Francesco leggesse questi nostri commenti, riderebbe così di gusto, al punto da sommergerci di inarrestabile uro-incontinenza. Lunga vita a Papa Bergoglio, autentico Vicario di Cristo.

Vigar

Lun, 02/10/2017 - 08:07

Sottoponetelo ad un urgente tso.