Cronache

Ora nasce l'asse sinistra-preti: "Intervenire contro il dl Salvini"

Don Claudio Miglioranza, prete di Castelfranco Veneto, invita a fare fronte comunque contro il ministro dell'nterno e le politiche a contrasto dell'immigrazione clandestina: "Sì alla disobbedienza civile"

Ora nasce l'asse sinistra-preti: "Intervenire contro il dl Salvini"

La rivolta dei sindaci contro il dl Sicurezza trova una sponda in alcune parrocchie italiane. Per esempio, quella di Castelfranco Veneto, dove il parroco Don Claudio Miglioranza (già noto per la sua omelia contro il leader leghista) parla della necessità di creare un fronte laico-ecclesiale contro le politiche del governo e di Matteo Salvini, in tema di immigrazione.

"La rete laico-ecclesiale nazionale contro il decreto Sicurezza e le politiche sull'immigrazione del governo di cui parla il pistoiese don Massimo Biancalani dovrebbero essere un sistema aperto anche all'Europa che crede nell'accoglienza", ha dichiarato l’uomo di chiesa all'AdnKronos. "C'è bisogno di un fronte comune. Sì dunque ad una rete che attraverso la disobbedienza civile manifesti il suo disaccordo. Spero siano in tanti i sindaci che si uniranno ad Orlando".

Il prete, dunque, spiega: "La legge è anticostituzionale, perché mirando alla chiusura dei centri di accoglienza mette in discussione la parità di diritti di tutti gli uomini. E promuove i principi di chi incoerentemente come Salvini sbandiera il rosario e il Vangelo e afferma di essere cattolico pur fomentando odio. Lo ha detto anche il Papa il primo dell'anno, invitando a non colpevolizzare gli immigrati e ieri dando dell'ipocrita a chi va in chiesa e poi non sa avvicinarsi a chi ha bisogno d'aiuto".

Infine, il sacerdote chiosa: "Credo si possa intervenire contro il decreto trasversalmente: partendo da una solidarietà di base interna alla chiesa su ciò che riguarda la salvaguarda dei diritti umani, ci si apra al mondo laico, fatto anche di volontariato finalizzato all'accoglienza".

Commenti